Il ministro israeliano vuole rompere i rapporti con il Vaticano

Il ministro israeliano per gli Affari religiosi Yitzhak Cohen si è rivolto al governo invitandolo a rompere i rapporti con il Vaticano.
In un’intervista al Der Spiegel, Cohen ha spiegato il suo punto di vista: ha raccomandato al suo governo «di rompere completamente i rapporti con una Corporazione (il Vaticano, ndr) nella quale sono presenti membri negazionisti dell’Olocausto e antisemiti».
Anche il nuovo Grande rabbino di Francia, Gilles Bernheim è critico nei confronti del Vaticano: «Come il Papa poteva ignorare il negazionismo di mons. Williamson?». «Se la revoca della scomunica è un invito alla riconciliazione, come riconciliarsi con chi si è escluso dalla cristianità con le sue dichiarazioni?» si chiede Bernheim.
Le scuse presentate al papa dal vescovo lefebvriano Richard Williamson sono «del tutto insufficienti» anche per cardinale arcivescovo di Lione, Philippe Barbarin, secondo il quale «non corrispondono a quelle espresse dal suo superiore che aveva detto «Chiedo perdono al papa e a tutti quelli feriti da queste dichiarazioni». Non c’è stata alcuna ritrattazione».

Archiviato in: Generale

29 commenti

odino

Sentiti ringraziamenti al sommo pontefice per il concreto impegno dimostrato a sostegno di agnosticismo e ateismo.

MicheleB.

Certo è che i rabbini si indignano solo per ciò che preme a loro. Tra vescovi negazionisti, Hayatollah che concordano, rabbinati che odiano il nazismo solamente per lo sterminio degli ebrei ed il papato che sostanzialmente se ne frega, resteranno solo i laici a ricordare che vi furono ben più di 6 milioni di morti?

cesare

I lefebvriani, perdonati senza essere andati a Canossa, lo tengono per i cosiddetti, gli Ebrei lo prendono a calci negli stinchi, i teologi della liberazione lo sbeffeggiano e le persone normali ne hanno ormai le scatole piene di sentirsi dire tutti i giorni, dico tutti i giorni, cosa s’ha da fare,e cosa no, nella vita, nel lavoro, nel divertimento, nella politica, nei rapporti con gli altri e nella camera da letto. Niente male per il massimo pensatore vivente.

salvatore la prostata

-forse non ci crederete…ma fra tutte le religioni c`è…come un tacito accordo.
a volte fanno finta di trovarsi in disaccordo, ma per me il loro motto è…MAGNA e fai MAGNA`!

Otto Permille

Se non sbaglio tutto il centrodestra italiano aveva annunciato che tra i suoi impegni c’era anche quello di riscrivere la storia del fascismo e dell’antifascismo. Se ho memoria c’era anche un impegno a correggere i libri di storia nelle scuole. Il negazionismo fa parte di questa stessa febbre ideologica e ne rappresenta l’ala più estrema. Ma esistono anche altri tentativi di falsificazione storica in atto, molto più “soft”, che per esempio tendono ad una piena rivalutazione di Mussolini e del fascismo. In alcuni circoli “della Libertà” ad esempio si predica che Mussolini fu costretto sotto minaccia da Hitler ad entrare in guerra al suo fianco, che Hitler stesso costrinse sotto minaccia Mussolini ad emanare le leggi razziali ecc. Queste “teorie” circolano liberamente e nessuno (se non qualche sperduta rappresentanza dell’ANPI) eleva voci di protesta. Quindi il campo si presenta molto più vasto…

salvatore la prostata

-SE fra 100 anni l`UAAR dovesse prendere il posto del vaticano, come maggioranza di
“fedeli”…spero che con gli introiti…non faccia come il vaticano fa`adesso, ma aiuti
abbondantemente chi ne ha bisogno. potrebbe accadere? -CHI LO SA?

Ernesto 50

Magari lo facesse vermente!!!

Sarebbe una giusta e adeguata risposta all’arroganza infinita dei corvi neri.

@ Michele B.
Senza prendere ulcuna posizione politica, ricordiamo che Israele è uno stato molto più laico del nostro. Non confondiamo l’ennia ebrea con la religione ebraica.

nadia

mi sembra quanto mai strano che proprio 2 giorni prima del giorno della memoria il papa decida di far rientrare nelle braccia della chiesa i cardinali di Lefebvre!! se aggiungiamo che ha reintegrato in una preghiera la richiesta a Dio acchè gli Ebrei si convertano al cattolicesimo….mah, a pensare male si fa male ma molto spesso ci si azzecca

Andrea

Adesso una coca cola e un pop corn per godermi lo spettacolo…

lugachov

Cogliamo l’occasione e rompiamo anche noi i rapporti col Vaticano

Francesco M.Palmieri

Ma che vogliono gli ebrei ?

Williamsons non ha chiesto scusa………………………al Papa ?

E allora ?

luigi

mi fanno schifo tutte queste persone che ogni volta che qualcuno spara cavolate negazioniste (ricordo che la shoah è ampliamente documentata in video e documenti del epoca) sono tutti pronti a condannare il negazionista di turno facendo a gara a sembrare civili poi magari sono d’accordo(vedere i vari fini, napo e vari politici nonchè religiosi)

nasoblu5

Speriamo che si sbrighino una buona volta ,cosa finisce tutta questa ipocrisia tra i rappresentanti di due religioni che se potessero si sarebbero gia sterminati a vicenda da un pezzo….

TalebAteo

Sono cose che fanno male: pensare che esiste uno stato che ha un ministero per gli affari religiosi e che esiste uno stato di religiosi.

Israele dovrebbe decidersi a progredire (insieme con tutti gli altri invasati della regione) e noi a riprenderci il territorio vaticano (con tutto il malloppo maltolto a noi).

agnostico

ministro israeliano….
magari potessimo anche noi rompere i rapporti col vaticano!!!!!!!!!

chinsky

Perchè tutti i politici possessori di senno, coerenza e palle vivono all’estero??

MicheleB.

Ernesto50, ti assicuro (e mi ci scappa da ridere per l’ovvietà della cosa) che non ho assolutissimamente nulla contro nessuna popolazione, neanche quando essa si auto identifica con la propria religione. Però devo esprimerti certi miei dubbi circa la laicità di Israele, la cui destra (peraltro al potere) è strettamente legata alla frangia estremista dei coloni, cioè un folto gruppo di invasati religiosi reazionari nazionalisti e misogeni. I coloni estremisti, come gli ultra ortodossi di Gerusalemme, sono talmente violenti e retrogradi che fanno paura anche agli stessi israeliani e, se non fosse per i razzi qhassam, il Likud non avrebbe tutti i quei voti. La massa democratica e moderna vive sotto una doppia minaccia; ciò non fa d’Israele il paradiso dei laici.

Third Eye

Queste me le voglio segnare tutte e poi le snocciolo una per una a chi mi dirà, come han già fatto con GP2, che era il papa dei grandi riavvicinamenti inter-religiosi o menate ripetute pari pari dai TG…

Ernesto 50

@ Michele B.

Non è per fare come il don con il copia e incolla, ma anche tu affermi che gli estremisti fanno paura agli israeliani e che se….
Avevo premesso che volevo lasciar fuori gli aspetti politici della notizia proprio per non entrare nel merito di quello che tu dici e che condivido, ci mancherebbe altro. Israele è un paese paricolare con una storia particolare. Volevo evitare discorsi del tipo: i tifosi di calcio sono tutti imbecilli perchè fanno tutti quei macelli, quando son 100 imbecilli che rompono il gioco. E’ naturale che in quella situazione prevalgano gli intolleranti, Guarda per analogia la ex yugoslavia.
Fatte queste premesse, affermo che farebbe bene lo Stato di israele a rompere le relazioni diplomatiche con uno stato che al suo interno ha importanti personaggi negazionisti. Accipicchia credo che questa etnia e sottolineo Etnia abbia pagato nei millenni. Oltre che una coscienza dobbiamo avere una autocoscienza.
Ed è un’ottica a me connaturata, odio le intolleranze anche pseudoreligiose come diverse in questi post.
Io sono Ateo e quindi Diverso ed orgoglioso della mia diversità.
E voglio ancora essere più chiaro: quando sento dire ma che vogliono sti ebrei, o cristiani, o mussulmani, che vogliono sti buddisti o confucani non lo senti perchè non ci vieni in contatto; beh ecco quando sento questo mi vengono i brividi perchè ognuno ha diritto alla propri credenza ( pure quelli che credono al superenalotto).
L’importante è sempre che nessuno mi dica come debbo vivere, solo allora posso diventare intollerante. Scusami per la lunghezza ma la linea dell’intolleranza è molto sottile. Ed è solo il rischio del fraintendimento che mi fà parlare e credimi era solo questo il motivo per cui ti avevo preso a “pretesto” Non volevo assolutamente offendere. Ti ringrazio anchè perchè la tua ultima riga, che ho quì sotto gli occhi mentre scrivo é illuminante. Un saluto.

stefano

a ognuno lo Zapatero che si merita, noi abbiamo Veltronski 🙂

don alberto

“Non è per fare come il don con il …”

Ti manco, dunque, tanto?

Salvatore

Forse l’amministratore delegato dell’azienda Vaticano ha ritirato la scomunica ai Lefreviani per i seguenti motivi:
Beni della confraternita:
una Casa Generalizia,
sette seminari,
159 priorati,
due università,
86 scuole,
sei case di formazione,
una trentina di comunità amiche,
circa 500 sacerdoti, centinaia fra seminaristi, suore, religiosi, oltre che un milione di fedeli e un altro milione di “simpatizzanti”.
Come ebbi a dirvi ecco svelato il “santo” mistero. Vadano in malora

Ernesto 50

A parte l’ironia, che è sempre apprezzabile, ho già affermato che se incontrassi ti offrirei un caffè per dimostrare che rispetto tutti come persone se non tuti dialetticamente.

Ma non allargarti, ho detto solo il caffè, non il pranzo. Vedi se il pranzo hai voglia di offrilrlo tu.

Stefano Bottoni

Sulla politica dello Stato di Israele si possono muovere tutte le critiche del mondo (e molte sarebbero pertinenti), ma ritengo che una simile nazione comunque di importanza mondiale, se rompesse le relazioni col vaticano, manderebbe un forte e importantissimo messaggio.
Se poi aggiungiamo il fatto che Obama non ha filato di striscio le critiche dei prelati, ignorandole totalmente, forse qualcosa di positivo si sta muovendo nel mondo.
Nel mondo, ho detto… purtroppo non ancora in vaticalia.

Asatan

Io ancora non riesco a capire perchè gli ebrei vanno a leccare i piedi a chi li ha perseguitati per secoli. Ecumenismo sto cavolo.

– Gli ebrei non riconoscono gesù come messia, ritenendolo un impostore
– I cattolici ancora pregano per la conversione dei perfidi ebrei deicidi

Che cavolo dialogo vogliono che ci sia?

Commenti chiusi.