Vaticano: Williamson ritratti parole sulla Shoah. Il Papa non era al corrente delle dichiarazioni negazioniste del vescovo

La segreteria di Stato vaticana ha diffuso un comunicato stampa, in cui informa di aver invitato il vescovo lefebvriano Richard Williamson a ritrattare le dichiarazioni negazioniste sull’olocausto. «Le posizioni di monsignor Williamson sulla Shoah sono assolutamente inaccettabili e fermamente rifiutate dal Santo Padre» si legge nella nota.
Il Vaticano ha inoltre voluto precisare che il Papa “non era al corrente delle dichiarazioni negazioniste del vescovo Williamson al momento della remissione della scomunica”.
Ci chiediamo allora il motivo che l’abbia trattenuto così a lungo dal prendere una posizione netta.

Archiviato in: Generale

77 commenti

Steffen

chissa’ come impiega il tempo libero per non sentire una notizia del genere

Giovanna

Magari b4x4 ha saputo della “birbonata” di Williamson solo domenica sera dalla Littizzetto.

Macklaus

Ammazza… la notizia sta su tutti i giornali e le televisioni del mondo da giorni e giorni, lo sanno pure le pietre ormai e la notizia avrà varcato anche i confini al di fuori dal nostro pianeta (i marziani staranno a pensare “ah, ancora con questa storia!”)… e Ratzy “non ne era al corrente”??? Pronto, pronto… Terra chiama vaticano… avete 100000000 problemi!!!

bardhi

Siete in malafede, Papa è impegnato in cose molto piu serie, sta scrivendo il discorso della prossima Miss Italia; “voglio la pace nel mondo”.

stefanino

“Ci chiediamo allora il motivo che l’abbia trattenuto così a lungo dal prendere una posizione netta.”

Sperava di farla franca. Sono dovuti intervenire prima il rabbinato e poi il cancelliere Tedesco.
Daltronde con una mente fina come la sua (così fina che se vista di taglio scompare), non poteva che girarsi di spalle e sperare che nessuno lo vedesse.

Filippo

Tutto è possibile, ma è fortemente improbabile che Joseph fosse così poco informato.

tito

ma il papa non sarebbe infallibile? mi pare sia un dogma della chiesa, no?…

Mario (Oristano)

il Papa non lo sapeva..hauuashuahuahuahuahuahuahu come se il presidente della repubblica concedesse la grazia ad un ergastolano senza informarsi debitamente di passato presente e futuro di quella persona..dai questa è grossa..

fabio

e l’infallibilità? che non può ovviamete prescindere dall’onnscienza?
già, ma come anche i bambini sanno, vale solo se “ex cathedra”
Il consiglio è (se mi si permette): informarsi bene (e le fonti non mancano) prima di parlare a vanvera e prendere decisioni dalle conseguenze devasta

Neoalfa

Pagliacci.
Troppo impegnati a ficcare il naso nella vita altrui per accorgersi delle proprie serpi?
Ma mi facciano il piacere.

Raffaele

Ma come il papa non è il rappresentante di dio in Terra?!? Allora dio ha qualche problemino di onniscenza se questo “simpatico” signore vestito come un giullare non sa cosa un suo altrettanto “simpatico” subalterno abbia affermato… Oppure è una bugia bella e buona ma molto stupida che neanche mia figlia di 5 anni ne dice di così sceme!!!

TalebAteo

sono allo sbando
una banda bassotti con la credibilita’ della cricca del tubo tucker

ilaria

patetico nascondersi dietro un “non sapevo”!
grande Merkel e piccolo quaquaraqua il vaticano!

Ernesto 50

Munble, mumble

Innanzitutto le pressioni di Israele ma soprattutto della Merkel penso abbiano indotto a riscoprire nella memoria, nelle parti più buie, questa notizia. Altrimenti al povero b16, che era in tutt’altre faccende affacendato, dovevamo dargli il tempo di riprendersi dallo sballo di morfina ed altre cose iniettate per via venosa.

Non vi indignate, siamo in italia, il teorema del non poteva non sapere è già fallito una volta e fallirà di nuovo.

Se indovinate chi gli ha dato tale consiglio vincete il paradiso. Maliziosi, non pensate subito al nano chè è risposta troppo semplice?

stanzacentouno

Ma dai come siete criticoni!!!
Maledetta sedicesima aveva di meglio da fare che starsene a considerare la scena politica mondiale ed il guazzabuglio che si e’ scatenato a seguito della revoca della scomunica dei vescovi.
Poverina, sarà stata chiusa da Prada a scegliere le scarpette nuove. Ma avete idea di quanto tempo ci vuole al giorno d’oggi per scegliere un buon paio di babbucce rosse…i commessi non sono più quelli di una volta, deve fare praticamente tutto da sola…cercate di capire….malfidenti!!
🙂
che ridere!
BAH!

Maria

Che bello almeno c’e’ qualcuno che lo contraddice e deve fare marcia indietro! In Italia tutti si genuflettono di solito.

Danie

nn sanno piu cosa dire, rasentano il patetico.
peccato che probabilmente questa notizia verrà ripresa dai vari telegiornali stasere e sarà spacciata come verità assoluta

Daniele

1. il papa non ha apettato un bel niente a prendere una posizione netta:’il pensiero del Papa sul tema dell’olocausto e’ stato espresso con molta chiarezza nella Sinagoga di Colonia il 19 agosto 2005, nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau il 28 maggio 2006, nella successiva Udienza generale del 31 maggio 2006, e ancora recentemente al termine dell’Udienza generale del 28 gennaio scorso con parole inequivocabili.

2. L’intervista incriminata, cioè quella di Williamson, è stata registrata il 1° novembre , ma non è stata mandata MAI in onda, nemmeno in svezia. Riflettiamo: viene intervistato il 1° novembre 2008 «presso il seminario bavarese della Fraternità San Pio X». Il vescovo si trova a Ratisbona, dov’è giunto per ordinare prete un pastore protestante svedese. Il vescovo viene raggiunto dal giornalista Ali Fegan, della trasmissione televisiva «Uppgrad Gransking» («Missione Ricerca»). Parlano un’ora. A un certo punto, Fegan richiama alla memoria di Williamson certe dichiarazioni negazioniste sulle camere a gas, rilasciate MOLTI anni prima in Canada. Il vescovo risponde dicendo le enormità che sappiamo, sapendo che le sue parole, in quel Paese, rappresentano un reato: «Per le cose che dico potreste portarmi in carcere visto che siamo in Germania…».
L’intervista va in onda il 21 gennaio, lo stesso giorno della firma del decreto di revoca della scomunica. Gli autori del programma assicurano che si è trattato di una coincidenza ( ?????ma non prendiamoci per i fondelli).
Ormai il decreto è già scritto ed è stato personalmente consegnato dal cardinale Giovanni Battista Re nelle mani di monsignor Bernard Fellay, il superiore della Fraternità San Pio X, convocato a Roma per l’occasione. Dunque, quando la notizia dell’intervista di Williamson comincia a diffondersi, non è più possibile correre ai ripari. Il 20 gennaio la diocesi cattolica di Stoccolma e il superiore dei lefebvriani tedeschi pubblicano due distinti comunicati per deplorare le dichiarazioni di Williamson e condannare ogni forma di antisemitismo. Ma la notizia è ormai di dominio pubblico.

Stefano Grassino

A Benedè come dicono a Napule: a cà nisciuno è fesso.

BackDream

Due osservazioni:

– se il papa non era informato e per questo ha revocato la scomunica, quando è stato informato poteva ri-scomunicarli

– ma il papa non è *infallibile* secondo la mitologia cattolica? quindi che fosse o non fosse informato non poteva sbagliare… tanto se non l’avessero informato gli uomini avrebbe dovuto pensarci lo spirito santo
(leggere: http://it.wikipedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_papale)

Stefano Grassino

Politicamente non condivido la Merkel ma da come mi dimostra il suo “essere statista” non posso che rispettarla profondamente. Hai capito piccolo, piccolo arcipiccolo e strapiccolo, microscopico veltroncino???????

Camilla

Ha ragione Stanzacentouno…su su ragazzi…in fondo che è successo? Lo/la hanno infornato/a (opsss…lapsus agnostico, sorry) inforMato/a male…povero/a…, non è che può sapere tutto, no? ( o si? Cioè…bah…chiederò lumi al mio concubino cattolico.

Camilla

Ha ragione Stanzacentouno…su su ragazzi…in fondo che è successo? Lo/la hanno infornato/a (opsss…lapsus agnostico, sorry) inforMato/a male…povero/a…, non è che può sapere tutto, no? ( o si? Cioè…bah…chiederò lumi al mio concubino cattolico.

alby

Ammettendo che il poveretto non fosse informato delle uscite del nazzista perchè troppo impegnato a giocare a bambole col suo Jorge, resta il fatto che appena la maestrina Angela ha alzato la voce il bravo scolaretto josef ha subito obbedito. Forse ci vorrebbe la Rottenmeyer per tenerlo in riga!

Gianni Politi

E se Williamson non ritratta, che fa b16 ?
Lo SCOMUNICA ?

Angelo

Come insegna Harry Potter l’unico sistema che permette di fermare questi ectoplasmi clericali consiste nel fissarli attentamente contemplando la loro natura infima e pronunciare l’incantesmio “Riddiculous”. La grande Luciana puo’ dare spunti infiniti per la riuscita dell’incantesimo.

MetaLocX

Bè, nota tempestiva, non c’è che dire…

Poverino Ratzinger, non sapevo niente! Infondo lui è solo il papa, nessuno lo avrà informato e sicuramente non sono state svolte ricerche su queste persone prima di toglier loro la scomunica.
Dei completi sconosiuti, mai visti ne sentiti!

Si, si!
E gli elefanti volano nel cielo.

Stefano Bottoni

“Il Vaticano ha inoltre voluto precisare che il Papa “non era al corrente delle dichiarazioni negazioniste del vescovo Williamson al momento della remissione della scomunica”.

Il papa è al corrente che per fare la pipì (la fa anche lui, cosa credete?) occorre sollevare la tavoletta?
Inutile ribattere che usa un bagno alla turca: il capo del cattolicesimo non potrebbe mai utilizzare una latrina infedele!

Ernesto 50

@ Backdream

Occhio alla teologia, prima ce arriva qualche infervorato cattolico chiarisco io.

Il dogma dell’infallibilità papale è valido esclusivamente in termini di dottrina (in soldoni sulle scritture) perchè, dicono, è assistito in quel caso direttamente dallo s.s. che è spirito santo. Tieni presente che è un dogma recente (seconda metà 800 mi pare) in quanto già il cattolicesimo cominciava a perdere consensi. Da lì il fermi tutti del diktat vaticano che ha continuato e continua a seminare il terrore nelle anime semplici. L’ha detto il papa!!!
L’ho fatto perchè mi diverto a sp…… li anche in ambito filosofico.

Riflettici un attimo, non per te singolo, ma per la confusione che ingenera questo dogma e guarda che i vertici non stanno lì a chiarire alle persone il significato reale. Questi giocano sporco con il piede in due staffe. Tanto fà comodo al loro potere temporale.

babaciu

Povero piccolo ratzy,questi cattivoni dei tuoi compagni non ti hanno avvisato e così ti sei preso il cazziatone dalla maestra Merkel.
Ma non preoccuparti,anche mio nipote all’asilo,quando ne combinava una e veniva scoperto diceva che non era colpa sua….
Ora fa la seconda elementare ed ha imparato ad assumersi le proprie responsabilità,quindi non disperare,anche tu un giorno crescerai…

babaciu

Povero piccolo ratzy,questi cattivoni dei tuoi compagni non ti hanno avvisato e così hai fatto arrabbiare la maestra Merkel.
Ma non preoccuparti,anche mio nipote all’asilo,quando ne combinava una e veniva scoperto diceva che non era colpa sua….
Ora fa la seconda elementare ed ha imparato ad assumersi le proprie responsabilità,quindi non disperare,anche tu un giorno crescerai…

Fabio

Beh, in effetti noi l’abbiamo sempre saputo che le dichiarazione del Papa non vanno prese sul serio, perche’ e’ un ignorante che non sa di cosa parla.
Adesso abbiamo la conferma del Vaticano che avevamo visto giusto…

chinsky

???!?!?!?!????!?!??!!???!? ahahahhahahahahaahhahhaahhahahaha!!!!
ahahahhahahahahhhhhaaaaaaahhhaaahhhh!!!!

(scusate, ma dopo aver letto il testo dell’ultimissima mi sembra che una sonora risata sia la sola risposta all’altezza della loro demenzialità…)

rego

Ma si ceeeerto….
dove vive il Papa?
Cosa fa per non sentire il mondo?
La chiesa si dimostra sempre più patetica e lontana dalla realtà, inadatta alle mutevoli condizioni improvvise del mondo!

gabriel

Daniele
Non vorrete farci credere che il papa firma i documenti di stato a caso??
Anche se l’intervista non è mai stata messa in onda non credo proprio che la corte papale non ne fosse a conoscenza!
Dovete smetterla di insultare l’inteligenza delle persone considerandoci tutti stupidi e sempliciotti a cui dovete insegnare tutto. Poi non ti sembra strano che il ritiro della scomunica sia stata annunciata proprio il giorno della memoria??

lindoro

Ma che sbadatatella, che sciocchina questa papina…

La vispa josefa avea tra l’erbetta
al volo sorpresa gentil farfalletta
e tutta giù l’IVA stringendola viva
gridava a distesa L’HO PRESO L’HO PRESO

Vash

Penso che non ci creda nessuno a questa risposta patetica! Se invece è vero deve scomunicarlo di nuovo!

crebs

@Ernesto 50
ho letto su wikipedia quanto linkato da Backdream, da cui sembrerebbe che, secondo la dottrina cattolica, anche il magistero ordinario della Chiesa, esercitato dal Papa e dai Vescovi, in conformità con l’insegnamento del Pontefice, possiede il carisma della infallibilità di cui Cristo ha dotato la Chiesa perché sia sacramento universale di salvezza. Ciò viene esplicitato in modo particolare nella Costituzione dogmatica Lumen Gentium del concilio vaticano II.
Non conosco la Lumen Gentium e non so cosa dire, se non che probabilmete è tutto organizzato per essere infallibili quando fa comodo e poter fare marcia indietro appena l’insensatezza di quanto affermato diventa evidente a tutti, magari utilizzando la scusa dei bambini dell’asilo “io non sapevo”.

Sandra

@Angelo
Harry Potter? Aber nein!

dal blog viaggionelsilenzio:

Benedetto XVI ha “promosso” l’ultra conservatore padre Gerhard Maria Wagner a vescovo ausiliare di Linz, in Austria. Tanto per essere chiari, padre Wagner è quel sacerdote divenuto famoso per aver accusato i popolari romanzi di Harry Potter di diffondere il satanismo. Lo stesso prete che definì l’uragano Katrina la giusta punizione di Dio per i peccatori di New Orleans. In un bollettino parrocchiale scrisse che la morte e la distruzione causata dalla uragano a New Orleans era una punizione divina per la città, a causa della sua eccessiva “tolleranza” nei confronti degli omosessuali e degli atteggiamenti sessuali troppo permissivi. E si dichiarò felice del fatto che l’uragano Katrina avesse distrutto non solo discoteche e bordelli di New Orleans, ma anche cinque delle cliniche della città, perchè vi si praticavano le interruzioni di gravidanza.

satiros

Ipotesi su Ratzinger:

1. Ratzinger e’ solamente rappresentativo e firma indiscriminatamente documenti dall’altissimo valore politico passati a lui dai potenti burocrati vaticani.

2. E’ politicamente inetto e inadeguato al ruolo che ricopre (vedi uscite su maometto ecc.)

3. E’ in malafede ed estremamente cinico. Non e’ possibile che fosse il solo a non conoscere i lefevriani, indipendentemente da Williamson.

Personalmente sono piu’ propenso per la seconda.

Marco.g

E come fa uno esattamente ad abiurare il negazionismo??? Capirei se avessero detto: lo mandiamo un po’ a scuola, lo facciamo studiare un po’, magari cambia idea…

anteo

appena sentito alla radio

papa Ratzinger, mica l’usciere, ha dichiarato che ignorava le tesi negazioniste del vescovo Richard Williamson (mica un etilista qualsiasi)

dopo la tirata d’orecchie della Metzel ha deciso di studiare storia.

Daniele

@ gabriel
Casomai nella settimana del giorno della memoria: Eppoi questo evento non c’entra nulla con il ritiro della scomunica, Tale ritiro, ( che non implica che , canonicamente la FSSPX sia ritornata in comunione con la Chiesa di Roma) è avvenuta nell’unica settimana dell’anno in cui poteva cadere: 18 – 25 gennaio 2009 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, come h scritto già altra volte in precedenti Ultimissime.

“..Anche se l’intervista non è mai stata messa in onda non credo proprio che la corte papale non ne fosse a conoscenza!
Dovete smetterla di insultare l’inteligenza delle persone considerandoci tutti stupidi e sempliciotti a cui dovete insegnare tutto…”

Questa è bella!!! Io faccio una intervista , la tengo nascosta per alcuni mesi , però a Roma la devono conoscere per forza. E poi sono io che insulto l’intelligenza.

dv64

La tecnica berlusconiana paga: se sei costretto dalle circostanze avverse a raccontare una balla, sparala grossissima, la più inverosimile possibile e ci saranno ottime probabilità che sarà creduta.
Si resta così sorpresi da notizie fantasmagoriche come questa da avere il dubbio che ci siano aspetti non conosciuti che le rendono vere o almeno verosimili.
Spero che Angela, dopo l’iniziale sorpresa, realizzi che Joseph ha frequentato troppi machiavellici italiani per non rimanerne influenzato e gli tiri un’altra bacchettata sulle dita.
I protestanti considerano il furto e la bugia gravi quasi come l’omicidio, altre che mastelliani peccati veniali.

Asatan

@Daniele
Peccato che il vescovo inq uestione fosse l’idolo dei neo-nazisti mondiali almeno dal 2002. Ergo tutto il mondo, tranne la ratzy, sapeva che era unìantisemita negazionista.

rosalba sgroia

Ho letto su un post questo:
Il Papa è una scimmia…quella muta!

E io ho risposto: eh sì, ma ha una chiacchiera!

P.S.
Se po’ di’ questo? 🙂

Antonio II°

@ Daniele

Di solito in vaticano sanno le notizie prima dei giornali, proprio questa volta no!
Puzza lontano un miglio di scusa inventata.
Siamo seri…non erano al corrente che le “pecorelle mannare” erano dei negazionisti?
E non da adesso, la loro storia è un’esempio per tutti…ma non per la chiesa, che quando fan comodo cerca di recuperarli, autogol clamoroso!

Alessandro Bruzzone

Immagino che i cardinali siano sempre più pentiti di averlo eletto…

dv64

@ Alessandro Bruzzone

Perchè, ne ha licenziato qualcuno? Gli ha tagliato lo stipendio? Ne ha denunciato qualcuno alla polizia per pedofilia?
Al massimo li avrà costretti a ripassarsi un po’ di latinorum, suvvia, possono sopravvivere…

Maurizio D'Ulivo

Non vedo per quale ragione le alte gerarchie della CCAR dovrebbero tornare a scomunicare Williamson per le sue affermazioni negazioniste.

In fin dei conti, qual è stato il principale potere che per secoli ha additato gli ebrei come “deicidi”, creando l’humus sociale che ne ha alimentato l’emarginazione e la successiva persecuzione?

E non è forse nella Roma del 1870, non appena conquistata dal Regno d’Italia sottraendola al papa, che è stato chiuso l’ultimo ghetto ebraico dell’Europa occidentale?

In questa decisione di Benny 4×4 io leggo in fondo un’orribile coerenza, tanto personale quanto storica, che non mi sorprende in alcun modo.

Così come non mi hanno sorpreso le onoranze funebri recentemente tributate alla salma del cardinal Pio Laghi, di cui la Storia dovrà pur ricordarsi quando analizzerà con il dovuto distacco i crimini dei militari argentini di Videla (vd. desaparecidos) e dei complici che li hanno aiutati con le loro azioni, le loro omissioni, i loro silenzi.

cartman666

ahahah mi sto sconquassando dalle risate!!! Ratzi oh Ratzi ma che figura di m… mi vai a fare ahahahah e che ti pareva che fossero i politici tedeschi come quelli italiani pronti a leccarti il deretano eh?
La germania e’ uno dei primi paesi contributori e finanziatori della chiesa cattolica, pertanto Ratzi ha dovuto fare una delle piu’ vergognose ritrattazioni della storia della chiesa.
E vediamo come titoleranno i nostri prodi giornalisti leccalecca!
Le matte risate che mi sto facendo, mandiamogli una tessera come socio onorario dell’Uaar. 😈

mocipenso

@daniele

Posso capire che ti piaccia illuderti che i “tuoi” capi siano puliti. Voglio anche immaginare e credere che tu sei davvero un cattolico fervente e degno di rispetto. Però, proprio per questo, distingui e separa il grano dalla pula, anche a casa tua.

Non serve negare l’evidenza. Non stiamo parlando di una intervista, ma di una storia lunga.

Dai un’occhiata al link di tomaraya: è del 2002!

Ma dai, su!

Cesare B

L’infallibilta’ non implica l’onniscienza, riguarda soltanto questioni di fede ed entra in gioco soltanto quando il Papa stesso dichiara che determnate sue affermazioni hanno tale carattere.
Vi e’ sfuggito che il Vaticano ha anche dichiarato che il Williamson, sebbene assolto dalla scomunica, non potra’ esercitare le funzioni di vescovo se non ritratta espressamente le sue affermazioni negazioniste. E’ ovvio che, se non lo fara’ e si ostinera’ a fare il vescovo (ad esempio ordinando nuovi sacerdoti), incorrera’ di nuovo nella scomunica come vescovo, per cosi’ dire, “abusivo”. Se lo fara’, chi mai potra’ avere ancora stima d’ un uomo che oggi dice bianco, domani nero pur di poter fare il vescovo?
Ma questo e’ solo un dettaglio. il Vaticano, con la revoca delle scomuniche, ha messo all’angolo la Comunita’ di S. Pio X (che, infatti, ha rinviato sine die un suo convegno): se accettano, ringraziando, l’assoluzione riconoscono in pieno l’autorita’ del Papa e di conseguenza anche il Concilio Vaticano II e la Messa della riforma liturgica, contentandosi di poter celebrare quella all’antica per i quattro gatti che la preferiscono. Se continuano a sostenere che il Concilio Vaticano II e’ eretico e la Messa nuova pure, rifiutano di fatto l’assoluzione, restano scomunicati pertinaci, fanno una pessima figura e perdono buona parte dei loro seguaci.
Vedete? A volte in Vaticano sanno essere piu’ intelligenti di quanto voi immaginiate.
Saluti.

gabriel

Senti Daniele non insultarci per favore
Torno a sostenere, senza paura, che è assurdo che il papa non sapesse nulla prima di procedere ad un atto di stato così importante per loro!!
Secondo e vero tu hai gia’ detto che cadeva anche la settimana di preghiera per “l’unità” di voi cristiani e se non mi sbaglio ti eri scandalizzato perchè nessuno se ne ricordava e io ti avevo fatto già punto che era molto più importate la giornate della memoria delle vostre litanie. Per ultimo, per ora, è il fatto che anche se fosse stata l’ultima settima per annunciare il ritiro della scomunica è comunque stata una mossa indelicata e senza rispetto verso tutti.

statolaico

“Il Vaticano ha inoltre voluto precisare che il Papa “non era al corrente delle dichiarazioni negazioniste del vescovo Williamson al momento della remissione della scomunica”.

Hahahahaha! Questa è bella! La aggiungo a quelle che conosco.
Sapete quando ne raccontano un’altra?

gabriel

Mi sa che non si dovrà aspettare molto….ogni volta che aprono bocca

daigoro

secondo me la questione è esattamente l’opposto di quello che si dice:

il papa ha tolto la scomunica perchè i lefevriani sono degli ultraconservatori convinti come lui e assolutamente antiebraici.

in pratica il vaticano stà diventando una chiesa lefevriana e non il contrario.

l’uscita delle dichiarazioni razziste e negazioniste è un fatto incidentale che non cambia la sintonia di b16 con questi conservatori.

Camilla

Se fossi persona da potersi permettere un ufficio stampa illuminato d’ Immenso, e su una cosa estremamente grave, l’illuminato d’immenso ( con tutto quello che lo pago) tira fuori un ” Il capo non lo sapeva”…beh…come minimo gli faccio scrivere 666 volte ” Sono un cretino. Immenso”.
Ora, smettendo di fare ironia. Io, dalla dichiarazione della SS ( Santa Sede. Giuro non l’avevo mai notato…maledetta insonnia) dicevo…io, dalla dichiarazione della SS mi sento offesa. Come Sapiens Sapiens.
Dai, come fai a dire ” Non ero al corrente?”

Entomos (Zena)

Hahahahaha!!! Beh,chapeau,questa è proprio forte! 🙂

Kanna Shirakawa

strategia, ragazzi, strategia

se tratti da imbecille qualcuno abbastanza a lungo e con costanza, c’e` il pericolo che prima o poi questo qualcuno si convinca di essere imbecille davvero: si vede che la strategia funziona, e se viene applicata anche dal millenario impero

domani il pontefice 4×4 dara` un cazzotto nei denti al primo che passa, e quando quello gli dira`, “oh, ma mi hai fatto un male bestia”, rispondera` innocente “ah si, fa male? non ne ero informato”

subito dopo gli mollera` un altro cazzotto, e di fronte alle rimostranze, rispondera` “ah, ma sei lo stesso di prima? non me n’ero accorto”

a questo punto il problema e` se si stanca prima lui di dare cazzotti o l’altro di riceverli …

Chiericoperduto

Vabbè che i cattolici bevono di tutto…ma l’infallibilità?

ignazio

“… il papa non era al corrente?” Ma il papa non è (!!!) infallibile?
Che bella professione fare il papa: si è infallibili, ma quando si fallisce … no non è possibile che un infallibile fallisca per cui il papa non ha fallito. Ma se non ha fallito allora sapeva!
Forse forse c’è qualcosa che non quadra.

Commenti chiusi.