Inchiesta delle Iene: “Preti pedofili? Decide la Chiesa”

Il Corriere della Sera informa che la trasmissione delle Iene, in onda su Italia 1 alle 21 di oggi, tratterà un argomento scottante: la gestione dei preti pedofili all’interno della Chiesa cattolica.
“I casi di pedofilia tra i preti vanno risolti dentro la Chiesa e non conviene andare ai tribunali civili”: questa la risposta di alcuni prelati alle domande di Enrico Lucci. La procedura consigliata dai vertici sembra infatti quella di non denunciare il prete all’autorità competente, ma di “far lavare i panni sporchi” ai superiori.

Archiviato in: Generale

30 commenti

Gibson85

mmm…nn mi sembra una grande scoperta….però è utile ribadirlo…chi sa in che modo presenteranno il tutto..

Luigi N.

Solamente nel caso dei preti pedofili? Ci sono casi in cui si rivolgono ai tribunali civili, invece di “lavare i panni sporchi” tra loro?

alby

Messaggio ai pedofili: se intendete operare indisturbati prima fatevi preti: potrete violentare tutti i bambini che volete e non sarete perseguiti, anzi sarete ammirati e premiati!

louis

Ma nessuno si è accorto che tra i 25 preti accusati i pedofilia tra i sordi del Provolo di Verona c’è anche il vescovo Carraro, per cui è in corso il processo di beatificazione?

alby

Si , credo anch’io che all’ultimo non lo trasmettano, vedrete. Oppure se passa poi le iene saranno out come lo sarà la Littizzetto e in passato Luttazzi ecc.

Matteo

Se non erro le iene avevano già affrontato un caso simile. Un’ inviata con telecamera nascosta andava da diversi preti fingendo di essere la madre di un ragazzino violentato in un’ altra parrocchia. a questo punto chiedeva al parroco di un’ altra parrocchia cos era il caso di fare. Anche qui un altissima percentuale parlava di “peccati” e non di “reati”, e di situazioni che si potevano risolvere con le autorità ecclesiastiche (semplicemente per spostare il prete a un altra parrocchia), senza chiamare la polizia per evitare “fastidiose chiacchere nei paesi, vergogna etc” (come se a vergognarsi dovesse essere la vittima e non il pedofilo).
Dovrebbero essere messi in cella, e la chiave lanciata in mare.

alby

Certo, è normale per loro che sia la vittima a doversi vergonare, alla fine loro sono caduti in “tentazione” per colpa di quei diavoli libidinosi dei bambini no? loro sono santi casti e puri, noi siamo assatanati e non vediamo l’ora di andare a sedurli….. schifosi

Sailor-Sun

@ matteo: Ricordo che un prete cercava di girare la frittata a favore del pedofilo perchè la madre doveva vergognarsi di avere astio nei suoi riguardi.
Bleah.

Matteo

@Sailor-sun

esatto. si stiamo parlando dello stesso filmato allora. si che schifo quel punto, e non solo quello.
Il problema è che nonostante queste cose passino talvolta anche su canali d informazione larghi (le iene non è certo il blog uaar, o qualcosa ancor più di nicchia) molta gente continua, per malafede o per semplice bigottismo e idiozia, a negare l’ innegabile. (tipicamente cattolica come cosa, un pò come affermare l inaffermabile al discapito della logica e della razionalità).

Andre1

A parte il fatto che la pedofilia e lo stupro sono reati penali, non civili!!! Ma che discorso è quello di lavare i panni sporchi in casa? Semplicemente si fanno complici a termine di legge tutti quelli che non notificano il reato penale in sè all’autorità giudiziaria.
Senza contare che di fatto se ne sbattono del bambino con un bel chissene.
Vergogna.

Massimo

Se non fosse che offenderei delle povere bestie direi MAIALI

Carlo

Dal telegiornale di stasera la notizia di un finto prete ma vero pedofilo:che sperasse di evitare la condanna come quelli veri?

Sandra

Ma non era lo stesso presidente della camera Fini ad essersi opposto nel 2007 alla trasmissione del reportage della BBC sui preti pedofili, dicendo che si usavano soldi pubblici per finalita’ estranee all’informazione? E che aveva detto che era certo che non sarebbe andata in onda?

Rothko61

Sto scrivendo “in diretta”. Lucci, la più iena delle iene, mi sta facendo pisciare addosso dal ridere. Cardinali, vescovi e preti sono indifendibili e ridicoli.
Brave Iene.

alby

Brave Iene! Adesso sta a vedere che san paolo ha scritto di tenere nascosti i crimini di pedofilia! Pure blasfemi sono….

darik

# louis scrive:
6 Febbraio 2009 alle 18:54

Ma nessuno si è accorto che tra i 25 preti accusati i pedofilia tra i sordi del Provolo di Verona c’è anche il vescovo Carraro, per cui è in corso il processo di beatificazione?

la beatificazione di carraro mi pare cosa buona e giusta!
i pedofili non hanno un santo protettore e questa beatificazione riparerà
la grave ingiustizia……

darik

Vinicio

Con “molto garbo” abbiamo visto l’ imbarazzo e l’ omertà che vige all’ interno delle istituzioni clericali.
Dalla trasmissione, si può dedurre che oltretutto, ci sono gli estremi giuridici per l’ accusa di favoreggiamento agli illeciti di pedofilia, a carico dei prelati intervistati, e non soli………
Timidi, ma … brave Jene!!!!!!!

crebs

Brave Iene??!!!!!
Penso che gli autori del servizio avranno qualche guaio.
Scommettiamo?

TaK

I malati di pedofilia hanno una nuova conferma del mestiere da fare.

Commenti chiusi.