Veronesi: L’ordinamento del nostro Paese prevede per tutti il diritto di rifiutare i trattamenti

Umberto Veronesi ha scritto una lettera a Repubblica, che è stata pubblicata sull’edizione online. In questa missiva il medico parla di un argomento a lui molto caro: l’eutanasia.

La forte ondata emotiva che accompagna la vicenda di Eluana rischia di sviare l’attenzione dal cuore del problema. L’ordinamento del nostro Paese prevede per tutti il diritto di rifiutare i trattamenti. Anche i trattamenti cosiddetti “di sostegno”, come la nutrizione artificiale o la trasfusione di sangue, ma ora si vorrebbe calpestare questa norma fondamentale, violando il diritto di autoderminazione delle persone, che è sacrosanto per ognuno di noi.

La lettera completa è raggiungibile su repubblica.it

Archiviato in: Generale

18 commenti

Ivo Mezzena

Caro Veronesi, sono d’accordo con te, ma oggi se non hai quelche velina intorno non ti scolta nessuno.

Barbara

La lettera di Veronesi sarebbe da stampare e da attaccare sui muri di tutte le città italiane.

Anarcateo

una volta tanto ne dice una giusta,ottime argomentazioni,bravo Veronesi!

Sergio

Purtroppo, ormai è certo, il testamento biologico che approverà la destra fascistoide e vaticaliana, contemplerà l’idratazione e alimentazione obbligatoria per tutti, e l’ultima parola spetterà al medico (obiettore, fintocattolico, opportunista, con famiglia, ricattabile).
L’autodeterminazione dell’individuo è inaccettabile per la Chiesa cattolica e in Italia comandano ancora la Chiesa e i suoi sgherri (tra cui certi personaggi simpatici e arguti a cui si dà qui troppo spago).

Pax76

Io non ho ben capito una cosa. Se l’idratazione e l’alimentazione diventassero obbligatorie per legge, allora anche chi facesse uno sciopero della fame e della sete sarebbe costretto a subire il trattamento? O varrebbe solo per chi non può esprimere la propria volontà. E se uno che fa uno sciopero della fame finisce in coma? In quel caso varrebbe l’autodeterminazione?
Speriamo che questo governo si astenga da mostruosità legislative.

stefano

sarebbe ora di mobilitarsi perchè con le parole sono indispensabili per dar voce ai nostri pensieri ma se non ci facciamo sentire continueremo a scrivere le stesse cose senza che nulla cambi! manifestazioni, sit-in, mobilitazione! con le sole parole non si è mai risolto nulla.

elena dobici

Sono d’accordo con Stefano, facciamo qualcosa. Vi rendete conto che siamo in piena dittatura catto-fascista?

paola

inizio a stampare la lettera…la attacco dappertutto! grande veronesi.

Asatan

Se mi faccio tatutare sulle sciena il testamento biologico con il rifiuto di date terapie per i teopitechi sarà considerabile come espressione della mia volontà?

Thors

Nella home page dell’Unità si può firmare a favore di Napolitano (che, qualunque sia il nostro giudizio su di lui, è la sola, unica carica istituzionale, in questo momento, al di sopra dell’ unto del signore!)

Commenti chiusi.