Azzano Decimo (PN): vietate le preghiere islamiche?

Il sindaco di Azzano Decimo, Enzo Bortolotti (Lega Nord, di cui è pure segretario provinciale) ha annunciato nei giorni scorsi l’emanazione di un’ordinanza anti-islamica. Ne avevamo già dato brevemente notizia domenica scorsa. L’ordinanza non sembra per ora essere ancora stata promulgata: fors’anche perché le anticipazioni sui suoi contenuti hanno provocato reazioni molto dure. Il sindaco intenderebbe, infatti, non solo vietare di indossare il burqa in pubblico, ma anche vietare ogni preghiera islamica in pubblico: forse anche in privato, visto che verrebbe introdotto il divieto di edificare moschee. Non manca la nota bizzarra: ogni ristorante locale, anche se gestito da immigrati, dovrebbe presentare un menu con piatti rigorosamente friulani.

Archiviato in: Generale

23 commenti

Peppe

x quanto riguarda il burqa(e anche il velo) mi trovo pienamente daccordo(come anche i crocifissi e tutti i simboli religiosi), ma il divieto di preghiera è scandaloso

Alessandro Cocco

“Non manca la nota bizzarra: ogni ristorante locale, anche se gestito da immigrati, dovrebbe presentare un menu con piatti rigorosamente friulani.”

O_o

Stefano Grassino

Con il burka sono d’accordissimo anche se per Borghezio farei un decreto legislativo che lo obblighi a metterlo. Sulle preghiere si può fare se la regola vale per tutte le religioni e i partiti politici comprese le associazioni culturali: senza permesso preventivo si viene arrestati anche se ci si fà il segno della croce.
Per quanto riguarda il ristorante, nessuno mi può impedire di mangiare quello che voglio:
1) Capoccia ripiena con macinato di vitella, aglio e prezzemolo di Borghezio (si consigliano gr 500 di bicarbonato dopo il pasto).
2) Calderoli porchettato alle olive greche.
3) Bossi al forno ripieno misto in agrodolce.
4) cervello fritto del figlio del su citato con patate e spinaci.
Per quanto riguarda i prezzi, sarà la protezione civile a pagare gli avventori del locale.

Macklaus

Cavoli… ma vieteranno anche la teglia barese di patate riso e cozze?

chris

il federalismo ha dato di fatto il potere ad ogni fascistello sindaco locale di farsi le sue regole da ventennio…
dovrebbe esserci una sanzione pecuniaria per ogni ordinanza contraria alla legge, costituzione, norme europee così ci penserebbero 2 volte questi prepotenti a emanare ordinanze del genere.

Michele

Daccordo con tutte le misure.
Non ci si può mettere a pregare in pubblico..immaginate di camminare e di vedere uno che vi si inginocchia davanti e si mette a pregare..
Fosse per me vieterei di pregare anche ai cattolici!!!Neanche loro possono!!!
Andassero a pregare tutti nelle Chiese..ce ne sono migliaia…non c’è bisogno mica di mettersi in strada nè!!!

Ivano

Va bene sul burka, sul velo, ma anche per la preghiera in pubblico così come sono contrario anche a quella dei cattolici se svolte in luoghi pubblici in quanto viola il principio di laicità. Le pratiche religiose vanno eseguite soltanto nei luoghi di culto.

Ivo Mezzena

Quindi vietate anche le processioni, i cortei per i funerali, gli adobbi per il patrono, o i cattolici saranno esclusi dall’ordinanza?

N2RT

… ancora non l’hanno arrestato?

Ma qualcuno dei politici ha mai letto la costituzione o credono di essere dei novelli feudatari????

sandrat

l’idea (?!) del ristorante l’ha copiata dalla giunta di Lucca – d’accordo sul vietare simboli religiosi e preghiere, ma per tutti!!!

crebs

Mangiare un piatto di rigatoni alla carbonara, piatto tipico di Roma ladrona, è passibile di arresto?

agnese l'apostata

mi domando quanti burqa o niqab abbia visto ‘sto neurone muffito nel corso della sua inutile esistenza…io quattro niqab in tutto(di numero,e nel corso di anni),e vivo in una grande città
è sempre reato travolgere i leghisti con l’auto?
@stefano grassino
se apri un ristorante così,dimmi dove si trova,chè lo eviterò come la peste.secondo me poi sei passibile dell’accusa di tentato omicidio.non credo che troverai motlo del quarto ingrediente,però
@asatan
secondo me è la prossima “”””””””””””””idea””””””””(???????)
sotto terra,mica in galera!sono come i mafiosi,fanno danno anche da dentro
fascisti maledetti.dichiarazioni agghiaccianti

Otto Permille

Friuli, Veneto e Trentino sono zone in cui l’alcool accumulato per secoli nell’organismo ha prodotto effetti devastanti sul piano genetico. Questi atteggiamenti sono parti di una fenomenologia di tipo maniacale.

Rothko61

A me il divieto di pregare in pubblico piace.
Per tutte le religioni. 😉

Dario

andrò ad Azzano X (passato il carnevale però) con gli amici, tutti in burqa, voglio vedere se mi vietano come vestirmi!
per quanto riguarda la cucina friulana per chi non lo sapesse, i piatti più tipici sono a base di borghezio..ops di maiale

FAM

Azzano decimo?
É un paio di mesi che per lavoro sono in quella zona e dormo in un albergo di quel paese.
Ogni giorno alle 7 in punto il campanile del tempio dei cristiani cattolici apostolici romani dò la sveglia a tutto il circondario.
Ora tutto torna, la tipica libertà cattolica di essere d’accordo con loro.

vico

Finchè in italia vige la costituzione chiunque deve essere libero di vestirsi come meglio crede, pregare o parlare di ateismo dove vuole, e scegliere il menù del proprio ristorante.

Commenti chiusi.