Decreto legge sul caso Englaro: continuano le proteste e il conflitto istituzionale

Non accenna a placarsi il conflitto istituzionale tra Palazzo Chigi e Quirinale sulla mancata ratifica, da parte del presidente Giorgio Napolitano, del decreto legge del governo Berlusconi mirante a interrompere il protocollo di sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione forzata riservate a Eluana Englaro. Oggi il premier Silvio Berlusconi ha dichiarato di aver sperato che “il Colle capisse”, facendo “un passo indietro”: secondo il premier, la lettera di Napolitano “era piena di contenuti con riferimenti a tratti e leggi che a nostro avviso trascurava la verità su questo caso che è quella di una vita umana a rischio e che conteneva anche una implicazione grave di una eutanasia introdotta nel nostro ordinamento senza una disposizione di legge”. Qualche ora dopo, il capo del governo ha smentito di aver accostato il presidente della Repubblica all’eutanasia: “Io ho solo detto che in questi casi questa decisione di portare avanti la sospensione di nutrizione io penso che sia un caso di eutanasia. Non ho mai fatto riferimento alla lettera di Napolitano”. Berlusconi ha anche sostenuto che i casi come quelli di Eluana “sono reversibili al 50%”, che la donna “è lì con un bell’aspetto” e che non comprende “la crudeltà dei medici”.
Non stempera i toni nemmeno la Chiesa italiana: il numero uno dei vescovi, il cardinale Angelo Bagnasco, dalle colonne di Avvenire ha parlato esplicitamente di “omicidio”. Il segretario della CEI, Mariano Crociata, ha aggiunto che “è iniziato un processo di morte”. Non può quindi stupire la comparsa, sui muri della casa di cura La quiete di Udine, di scritte in cui si dava del “boia” al padre Beppino: pesanti minacce sono state ricevute dalla direzione della cliniche. “Boia” è una parola usata anche dalla parlamentare PDL Isabella Bartolini: per Roberto Formigoni (PDL), presidente della Regione Lombardia, “si sta mandando a morte Eluana contro la sua volontà, perlomeno contro la sua volontà esplicita”.
Gli ispettori inviati dal ministro Maurizio Sacconi si sono nel frattempo presentati alla clinica di Udine, fermandosi per circa due ore. Un’ulteriore ispezione è stata condotta dai NAS di Roma. Alla donna, secondo quanto previsto dal protocollo, sono state tolte oggi alimentazione e idratazione.
Secondo un sondaggio diffuso da Repubblica, la maggioranza degli italiani si schiera dalla parte del presidente Napolitano: il 61% del campione è favorevole all’interruzione delle terapie, e solo il 26% si è detto contrario; per il 56% degli intervistati il ‘no’ del presidente era “opportuno”. Il sondaggio online del Corriere della Sera vede i contrari al decreto raggiungere il 78%: nel frattempo, la petizione su Facebook “a sostegno della scelta di Eluana Englaro” ha raggiunto e superato i 40.000 membri.

Archiviato in: Generale

54 commenti

tomaraya

” è lì con un bell’aspetto”
ecco risolto il problema. vergogna liftato con i capelli di sua sorella.

Silvia B

“Berlusconi ha anche sostenuto che i casi come quelli di Eluana “sono reversibili al 50%”, che la donna “è lì con un bell’aspetto” e che non comprende “la crudeltà dei medici”.”
No comment -.-

Asperger

“sono reversibili al 50%”, per questa perla propongo il nobel per la medicina a Berlusconi, e soprattutto alla sua gigantesca competenza in campo medico.

“la donna è li con un bell’aspetto”, a parte che più superficiale di così si muore, ma quelle foto con cui ci bombardano i media sono di Eluana 17 anni fa. Sicuramente essendo rimasta immobile per tanto tempo, probabilmente sarà una cosa orribile a vedersi (ovviamente senza offesa).

Nifft

Ma… l’Europa rimane a guadare? Gli altri paesi europei come possono accettare di avere un paese come l’Iran come membro della comunità? Quand’è che ci buttano fuori o, meglio per noi, ci dichiarano guerra per esportare la democrazia anche da noi?

ezio

respira (formigoni)
passeggia (binetti)
può anche generare figli (berlusconi)
sta bene anche se in coma (fisichella)
è, mi dicono,di bell’aspetto (berlusconi)
ha il ciclo mestruale (berlusconi)
questa si che è vita! è urgentissimo fare una legge per continuare ad imporle una vita così luminosa!

Alessandro Bruzzone

Berlusconi ha anche sostenuto che i casi come quelli di Eluana “sono reversibili al 50%”, che la donna “è lì con un bell’aspetto” e che non comprende “la crudeltà dei medici”.

Sono terrorizzato dal fatto che questo volgare bugiardo guidi il mio paese.

Sandra

Dal sito di Repubblica:

17:59 Englaro: “Premier e capo dello Stato visitino Eluana”
Nuovo colpo di scena, nella vicenda Eluana. Il padre di Eluana, Beppino Englaro, attraverso un comunicato stampa invita il premier e il capo dello Stato a visitare la figlia. Ecco il testo: “Sono il tutore di Eluana Englaro, ma in questo momento parlo da padre a padre, rivolgendomi al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per invitare entrambi, ed essi soli, a venire ad Udine per rendersi conto, di persona e privatamente, delle condizioni effettive di mia figlia Eluana, su cui si sono diffuse notizie lontane dalla realtà che rischiano di confondere e deviare ogni commento e convincimento”.

17:50 Fini convoca capigruppo per lunedì sera o martedì mattina
Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha deciso di convocare la conferenza dei capigruppo di Montecitorio lunedì pomeriggio o martedì mattina, con all’ordine del giorno l’esame del disegno di legge del governo sul caso Englaro.

Sandra

Dubbio: non e’ che Facebook verra’ dichiarato eversivo e bloccato? L’occasione e’ ghiotta, non e’ tipo da lasciarsela sfuggire. E qui non c’e’ il FCC che fermo’ Bush.

darkzero

Se Silvio e Giorgione vanno a visitare Eluana, come minimo lei si risveglia e, dopo aver strozzato Berlusconi con le sue mani, ringrazierà Napolitano.

Luciano

Secondo me, quand’anche il ddl passasse a camera e senato in tutta fretta, Napolitano non firmerà.

Sandra

Englaro e’ davvero un grande uomo. Ha fatto l’unica mossa che puo’ sbugiardarli, invitarli a vedere, per valutare il loro “impegno per la vita”, dopo di che vedremo di fronte a un atto di responsabilita’ misurabile se avranno il coraggio di mentire! Complimenti, signor Englaro, per il coraggio e l’intelligenza che nessun uomo politico ha dimostrato!!!

BackDream

Mi raccomando non dite a Eluana che il premier sta per andare a farle visita! Altrimenti per essere ancor più “di bell’aspetto” penso che si alzerebbe e si darebbe un tocco di phard e un’aggiustatina agli occhi con l’eyeliner!

CHIEDO SCUSA per l’ironia. Ma è dovuta alla disperazione. Per favore, PER FAVORE, capitemi!

Luciano

Possibile che la maggioranza degli italiani abbia votato per questo nanetto demenziale? Non ho parole.

Stefano Grassino

Obamaaaaaa!!!!!!!!! Il tuo predecessore lo ha ammesso: ho sbagliato. In effetti la I non stava per Iraq ma per Italia.

Peppe

Vorrei dire alla Roccella, a Sacconi, a Berluskaiser e a tutto il carrozzone: nelle vostre manovre a braccetto col Vaticano NON siete rappresentativi della maggioranza degli italiani, mettetevelo in testa!

Che c’è? Quando i sondaggi danno maggioranze evidenti e schiaccianti CONTRO i deliri di questo governo e della chiesa non c’è nessun Bonaiuti e nessun Capezzone che li sbandiera in TV? Paura eh? Disgusto totale…

bruno dei

Scusate, ma non pensate che abbiamo superato la sottile linea d’ombra che porti a definire questo regime ‘fascista’? Che aspettiamo, l’olio di ricino e il manganello?
La violenza degli attacchi a tutto campo, a partire da una terribile storia privata assunta a indecoroso pretesto per attaccare l’ordinamento istituzionale del nostro disgraziatissimo paese segna un cambio di marcia verso il regime autoritario e populista.
Per quel che mi riguarda, gli avvenimenti di questi giorni, di queste ore, mi hanno annichilito.
Speriamo che Napolitano resista…
Agli Englaro tutta la mia stima e il rispetto assoluto.

crebs

@Alessandro Bruzzone
@ Luciano
Sono/siamo in tanti ad essere terrorizzati e sgomenti.
Ma sempre una minoranza.
anch’io non ho parole.
Sono certo che per non raccogliere l’invito del padre di Eluana dirà qualcosa di pazzesco.
Forse se Napolitano raccogliesse l’invito sarebbe una buona cosa.

ugaciaka

ve lo immaginate se il Papa andasse in coma permanente? e stesse lì anni in quella non-vita anche solo una decade? cosa farebbero i bravi cattolici allora senza Papa per anni e anni?
Eutanasia in segreto in pochi giorni, per poi eleggere un’altro pontefice

caterina

mi dispiace solo per la famiglia, so che un dolore devastante come quello di perdere una figlia cosi tane volte, è una violenza senza fine.
La vita è un bene prezioso di un valore incalcolabile ma eluana non vive più da tanto tempo vegeta solamente ed io che conosco il mondo del coma per esperienza, fossi in lei sarei gia fuori nella luce.
ps pensiamo a quelli vivi che anno bisogno d’aiuto ora e non anno nessuno.

Marco.g

Mi chiedo come reagirebbero Berlusconi e Casini se un governo stabilisse per decreto che i loro matrimoni non sono validi.

darik

# Alessandro Bruzzone scrive:
Sono terrorizzato dal fatto che questo volgare bugiardo guidi il mio paese.

——————————————————————————————————-..
io invece sono terrorizzato dal fatto ke costui sia stato eletto dalla maggioranza
degli italiani

;-( darik

Bruno Gualerzi

Qualcuo mi può dire, nel caso l’avesse seguito, se aveva un ruolo istituzionale e se sì quale (io non ho inteso bene) un intervistato dal TG3?
Se aveva questo ruolo, ebbene ha detto chiaro e tondo, non come opinione personale, che il signor Berlusconi ha apertamente calpestato la Costituzione e che è un’aberrazione minacciare di ricorrere al popolo per cambiarla, e che è altrettanto inaccettabile proporre un disegno di legge da votare entro 3 giorni ridicolizzando il parlameno. Richiesto poi se riteneva che il vaticano si ingerisse senza averne titolo nelle vicende italiane, ha risposto che non è tanto il vaticano da chiamare in causa quanto una classe politica che non sa salvaguardare l’autonomia propria e del paese, ricordando poi che il democristiano Alcide De Gasperi (non Nenni o Togliatti) seppe resistere senza tentennamenti alle pressioni della chiesa.
Tutto ciò è vero quale che sia il ruolo di chi l’ha detto, e mi chiedo se non ce n’è a sufficienza per dichiarare abusivo anche formalmente un premier che dice e fa queste cose.

spider

18:50 Premier: “Nostra Costituzione influenzate da quella sovietica”

“Serve un chiarimento sulla Costituzione”: lo dice Silvio Berlusconi, da Cagliari. “Rifletteremo – aggiunge – e vedremo se dovremo arrivare a quella riforme della Carta Costituzionale che sono necessarie, perchè è una legge fatta molti anni fa, sotto l’influenza di una fine della dittatura con la presenza al tavolo di forze ideologizzate, che hanno guardato alla Costituzione russa come ad un modello da cui prendere molte indicazioni”. E dunque, “andremo a fare delle riforme che andranno a chiarire il dettato della Costituzione se no un governo che fa? Va a casa…”.

FONTE Repubblica.it

Non è piu’ solo la questione Englaro in ballo. Ho la certezza che il conflitto col capo dello Stato e il potere legislativo sia stato scientemente studiato prendendo la questione Eluana come pretesto. Facciamo sentire la nostra voce, difendiamo la costituzione

marco

ma sto tizio sa cosa sia effettivamente dire <> della nstra costituzione?!

abominevole che una bestia del genere sia il capo di un governo….

ti prego dio di qualunque religione, folgora ora stesso questo mostriciattolo

marco

perchè non ci vada a casa uno così è il vero “mistero della fede”

stefano

il corpo di eluana è devastato dalle piaghe da decupito e completamente ricoperto di bende regolarmente cambiate ogni poche ore per impedire infezioni a carico della pelle e di ciò che resta dei muscoli.
pesa meno di 35 chili, non possiede più la corteccia cerebrale e non sente niente, ne fame ne sete ne dolore.
è alimentata tramite sondino intestinale da 17 anni, è intubata dal medesimo periodo, sopravvive il lei solo una parte del tronco cerebrale, una parte del cervello che sovrintende il movimento ma la completa atrofia dell’apparato muscolare e delle articolazioni le impediscono di muovere anche solo un dito, unico movimento riflesso lo sporadico sbattere delle palpebre.
questa è eluana oggi.
le foto di una bella ragazza felice (risalente a prima del 1992) diffuse dai tg nazionali per confondere le idee di un popolo ottuso e bue fa parte di una propaganda mediatica filofasciopapista .

kefos93

marco scrive:

” ti prego dio di qualunque religione, folgora ora stesso questo mostriciattol”
Mi dispiace, perdi in partenza!!
Qual’è il dio in cui credi ?

Giorgio

A Bruno Gualerzi

La persona intervistata dal TG3 è un costituzionalista (non ricordo il nome, mi spiace) ed è il presidente della (se ricordo bene) Associazione dei Costituzionalisti Italiani.

TalebAteo

sentir parlare un vecchio cabarettista come una velina e’ un incubo degno del piu’ allucinato racconto kafkiano

ancor peggio saperlo capo di un governo golpista

rododentro

Non lo sapevate che fanfaroni è un luminare medico, ma che t…. di c….!
Saluti.

MicheleB.

Buona sera a tutti,
un emendamento al pacchetto sicurezza, proposto dal papalino D’Alia, condannerà all’oscuramento i siti che invitino a qualsiasi cosa sia vietata dall’ordinamento giuridico
(anche tramite l’esposizione di opinioni difformi). Per cui mi astengo da critiche costruttive e proposte. Mi limiterò ad un sentito appello a vigilare sui “patrii confini” della nostra Costituzione, perchè mai come adesso è stata tanto in pericolo; nemmeno all’approntamento del golpe Borghese la fonte suprema del diritto a rischiato quanto oggi.
Sono sempre iniziate così. La storia non ha fantasia. Iniziano sempre così.

Giuseppe Recanati

La persona intervistata dal TG3 è il professor Alessandro Pace, presidente dei costituzionalisti italiani. Quanto ha dichiarato è impeccabile e incontrovertibile.

Bruno Gualerzi

@ Giorgio
Grazie. Quindi non ha ruolo istituzionale, ma è ‘solo’ (si fa per dire) un esperto in materia più che attendibile. E resta l’estrema gravità di ciò che denuncia

Yarlaim

Grazie a tutti coloro che lo hanno votato. Grazie di cuore. E grazie anche a quei barbagianni silenti del PD, che quanto a prostrarsi di fronte al vaticano non hanno da invidare niente a questo manipolo di ignoranti al governo.

C’è poco da meravigliarsi. Berlusconi fa dichiarazioni come fosse esperto in materia,con grande disinvoltura, perchè c’è un popolo di anestetizzati che glielo permette. D’altra parte il precedente di quell’oca giuliva che si chiama Gabriella Carlucci, tanto oca da pensare di poter dibattere con un premio Nobel per la fisica, la dice lunga.
In bocca al lupo ai cervelli che conservano intelligenza. Ce n’è proprio bisogno.

Bruno Gualerzi

@ Giorgio
Grazie. Quindi non ha ruolo istituzionale, ma è ‘solo’ (si fa per dire) un esperto in materia più che attendibile. E resta l’estrema gravità di ciò che denuncia

crebs

Attenzione.
Comincio a essere preoccupato veramente.
Non riesco a trovare le parole per comunicare che non sto scherzando o prendendo in giro chi la pensa diversamente.
Sono proprio preoccupato di quello che sta avvenendo.
Le proteste vengono prese come pretesto per mostrare come un “vero” esecutivo deve comportarsi. Il dissenso è “comunista” o “contro la vita” o “contro dio” o “senza proposte” o “intollerante”.
Sono proprio preoccupato di quello che sta avvenendo.
P.S.
Fra le tante voci sul caso Eluana non ho letto nulla da parte di Giuliano Ferrara, che nel caso di terry schiavo era stato, in italia, uno dei più attivi.
Qualcuno sa se è ancora vivo?

claudio r.

Dio? la fortuna di questi e’ che dio non esiste, altrimenti gia’ sarebbero ridotti in mucchietti di cenere a partire dallo stregone vestito di bianco che tutte le domeniche si affaccia in piazza
s.pietro.

Luciano

@crebs
Se la cosa ti può interessare, Giuliano Ferrara lo puoi ascoltare dal lunedì al venerdì alle 9 su radio 24 (emittente tra l’altro non disprezzabile). Essendo a casa per infortunio sul lavoro (mi sono letteralmente spolpato una mano) l’ho sentito trattare della vicenda proprio venerdì mattina.

Filippo

La “R” finale della sigla UAAR sta per “razionalisti” o sbaglio?
Anche se è un po’ fuori tema, riporto qui tre battute prese dalla seguente pagina:

http://www.paolorodari.com/2009/02/07/eluana-englaro-berlusconi-vuole-salvarla-per-il-vaticano-e-una-sorpresa-inaspettata/

1) FILIPPO ha scritto:
Febbraio 7th, 2009 at 5:38 pm
Silvio obbedisce a Joseph, re d’Italia, e al contempo dà uno schiaffo alla magistratura. Una bella soddisfazione viste le sue personali vicende. Fra Silvio e Joseph non so chi sia peggio.
Comunque Luka ha ragione quando ha detto che stanno arrivando giorni tremendi per il papa e i cattolici. C’è sempre più gente che pratica la razionalità, fra non più di un paio di secoli la chiesa e il cattolicesimo saranno scomparsi del tutto. Guardate il sito dell’ Uaar.

2) STEFANO ha scritto:
Febbraio 8th, 2009 at 12:57 am
Il razionalista Filippo è un intollerante.
Tu sei molto confessionale,dogmatico,con tendenze fondamentalistiche e intimidatorie.
Rileggiti.
E si sente anche un profondo risentimento.
Altro che razionalità.
Non sei credibile.

3) FILIPPO ha scritto:
Febbraio 8th, 2009 at 3:03 am
Stefano, può dire di tutto tranne che sono dogmatico e/o con tendenze fondamentaliste. Sicuramente sto diventando intollerante, non lo nego, mi dispiace se i commenti precedenti hanno offeso qualcuno.
Ovviamente la mia profezia sulla fine della chiesa entro due secoli potrà rivelarsi erronea, forse ci vorrà più tempo, forse meno. E’ una mia supposizione, che può essere tranquillamente sbagliata, non ho alcuna pretesa di prevedere il futuro.
Comunque volevo sottolineare la differenza fra due tipi di persone: i fanatici della razionalità e i razionalisti.
Chi è fanatico della razionalità, usa quest’ultima in ogni occasione, ne abusa, chi è razionalista sa riconscere quando la razionalità è inopportuna.
I fanatici della razionalità sono fra le persone più irrazionali che conosca. Credo mi abbiate confuso con un fanatico della razionalità mentre io mi ritengo semplicemente un razionalista.
Non ho alcun rifiuto dell’ irrazionalità: la Montalcini in varie interviste ha ribadito che una delle scoperte più significative delle neuroscienze è quella di Roger Sperry sui due emisferi celebrali, uno prevalentemente razionale, l’altro prevalentemente irrazionale. Uno dei gravi problemi del nostro tempo non è l’irrazionalità, che come ho detto è una componente indispensabile del pensiero umano, ma la rimozione completa della razionalità. La storia di Eulana purtroppo ne è uno dei tanti esempi. Molti cattolici per conformarsi alle indicazioni del Vaticano, stanno negando il principio di autodeterminazione.
A me sembra un atteggiamento completamente irrazionale o peggio da fanatici della razionalità.
Adesso non accusatemi di essere un fondamentalista, mi sembra di essere stato abbastanza discreto e non offensivo delle opinioni contrarie. E’ vero che negli ultimi post ero un po’ arrabbiato, ma come ho spiegato, anche io sono mosso da sentimenti irrazionali come la rabbia e l’indignazione.
Detto ciò, attribuireste le mie parole a un razionalista o ad un fanatico della razionalità?

Aldo

perchè non si propone un d.d.l. di urgenza per trasferire il Vaticano in Terrasanta?
Così le tre religioni monoteiste si potranno scannare direttamente sul campo e ci lasceranno vivere finalmente in pace!

paoletta

Ieri, al corteo spontaneo che ha percorso il centro di Roma, erano presenti con uno striscione le “Comunità Cristiane di Base”: guardate cos’hanno scritto sul loro sito a proposito del caso Englaro (a dimostrazione del fatto che chi è animato da un autentico spirito cristiano non può che avversare il Vaticano e il governo Berlusconi):

http://www.cdbitalia.it/

MicheleB.

Perchè, Paoletta, ne dubitavi? Credere in un dio non porta tutti quanti al rincitrullimento dogmatico. Ne è mirabile esempio Corrado Augias, cattolico pensante e mai servo.
La CCdB esistono dall’onda emotiva del Concilio Vaticano II ed hanno raccattato gli scampoli della Teologia della Liberazione (quel che sopravvisse all’epurazione condotta da Josef, su ordine di Carol). Mi stupirebbe se sostenessero lo schifo di questi giorni.

stefano

x MichleB.

Augias non è cattolico anzi tutto il contrario ma sa di lavorare in un paese servo del vaticano e costretto com’è a camminare sulle uova si destreggia alla meglio per non perdere il posto.

MicheleB.

Mah, Stefano, non so che dirti: lui sostiene di essere credente, per cui penso di doverlo considerare tale.

Sara

@TalebAteo
Anch’io ho pensato a Kafka.. Poi mi sono detta: ma gli altri (i paesi normali, intendo) che pensaranno di noi? un paese che si blocca e si mobilita per un caso che poteva essere risolto almeno 15 anni fa con un normalissimo rifiuto di un assurdo accanimento terapeutico? Il problema è che Silvio ne sta approfittando per affondare le unghie nella costituzione e rendere ancora più solido il suo regime: e lo sfa sfruttando la peggiore emotività irrazionale, quella dei cattolici integralisti con la paura della morte e la tentazione del potere nel cuore.

Nina

Bellissimo articolo oggi su repubblica.it di E. Scalfari:
….”Gli strumenti necessari per governare con “incisività e rapidità indispensabile” per Berlusconi sono “la decretazione d’urgenza e il voto di fiducia”; ma poiché l’attuale Costituzione semina di ostacoli l’uso sistematico di tali strumenti, lui “chiederà al popolo di cambiare la Costituzione”.
La crisi economica rende ancor più indispensabile questo cambiamento che dovrà avvenire quanto prima.
Non ci poteva essere una spiegazione più chiara di questa. Del resto non è la prima volta che Berlusconi manifesta la sua concezione della politica e indica le prossime tappe del suo personale percorso; finora si trattava però di ipotesi vagheggiate ma consegnate ad un futuro senza precise scadenze. Il caso Englaro gli ha offerto l’occasione che cercava.
Un’occasione perfetta per una politica che poggia sul populismo, sul carisma, sull’appello alle pulsioni elementari e all’emotività plebiscitaria.
Qui c’è la difesa di una vita, la commozione, il pianto delle suore, l’anatema dei vescovi e dei cardinali, i disabili portati in processione, le grida delle madri. Da una parte. E dall’altra i “volontari della morte”, i medici disumani che staccano il sondino, gli atei che applaudono, i giudici che si trincerano dietro gli articoli del codice e il presidente della Repubblica che rifiuta la propria firma per difendere quel pezzo di carta che si chiama Costituzione.
Quale MIGLIORE occasione di questa per dare la spallata all’odiato Stato di diritto e alla divisione dei poteri così inutilmente ingombrante? Non ha esitato davanti a nulla e non ha lesinato le parole il primo attore di questa messa in scena.” …..

TalebAteo

l’analisi di eugenio scalfari sulla dittatura incipiente:
http://tinyurl.com/bhumme

un appello di “liberta’ e giustizia”, associazione che vanta tra gli altri promotori umberto eco (attualmente 33000 firme):
http://tinyurl.com/bvt7x6

appello per la nomina di beppino englaro senatore a vita:
http://www.affaritaliani.it/
Aderisci inviando nome, cognome e indirizzo:
firmaperenglarosenatore@affaritaliani.it

Segnalazione personale, barlumi di speranza:
obama non telefona a berlusconi dal momento del suo insediamento e rivolge ogni messaggio al capo dell’opposizione; ai vecchi tempi questi erano segnali, speriamo.
di pietro chiarisce la sua posizione sul sito, non e’ quella sembrata in un primo tempo.

Commenti chiusi.