Betori: «Per i cristiani le persone sono sopra la legge»

«La vicenda di Eluana Englaro sta giungendo alla tragica conclusione che molti hanno voluto. Ancora una volta la voce della Chiesa, così spesso accusata di volersi imporre a tutti i costi, si è rivelata caratterizzata da quella fragilità che è propria di chi non può fare appello che alla coscienza. E se la coscienza per crescere ha bisogno di un processo necessariamente lento, è ancora più difficile che maturi, come in questo caso, sotto l’influsso delle grida e dei proclami ideologici, soprattutto quando anche le istituzioni invece di mettersi in ascolto dei diritti naturali si erigono a produttori di pseudo nuovi diritti. Se questa è la porta aperta per un’autodeterminazione che vuole giungere a legalizzare l’eutanasia, la nostra società si avvia verso una tragica involuzione quanto a rispetto dell’intangibilità della persona e della sacralità della vita. Sono riferimenti che nel passato hanno permesso all’umanità traguardi decisivi: l’abolizione della schiavitù, la condanna delle diseguaglianze razziali, il rispetto per i disabili. Abbandonare questa strada non sappiamo dove può condurci. Anzi, lo sappiamo, ma ci è più comodo illuderci che tutto ciò sia innocuo, forse anche vantaggioso per l’umanità. Alla Chiesa resta solo la preghiera, per tutti, sperando fino all’ultimo nella conversione dei cuori e nella fiducia che anche da questo tragico evento possa nascere una coscienza più avvertita dei pericoli che incombono su di noi, divenuti così potenti nelle tecnologie e così fragili di fronte alla sofferenza».

L’intervista completa di Betori, arcivescovo di Firenze, è raggiungibile su corriere.it

Archiviato in: Generale

128 commenti

tomaraya

sempre che la persona in questione non sia ad esempio gay o transessuale allora vanno bene persecuzioni, molestie e patibolo, come avviene con i suoi amiconi sauditi e iraniani.

Flavio

Che ipocrisia… il giornalista come ha fatto a non scoppiare in una risata?

MadMac

Ma perche’ diamine nessun giornalista corregge il prelato di turno quando parla di questi ipotetici e fantasmagorici diritti naturali?
Dovrebbero chiamarli diritti cattolici, NON naturali!
Visto che di naturale non hanno nulla…

Simone Blasetti

Mi sembra che Betori abbia le idee leggerissimamente confuse. Certamente le persone sono al di sopra della legge quando la legge non garantisce i diritti umani. L’abolizione della schiavitù? Ma Betori la Bibbia l’ha letta? La Chiesa in 2000 anni ha fatto di tutto e di più, in genere per mantenere il suo potere. Non mi pare che abbia strenuamente difeso i diritti umani. Ha perseguitato ebrei, omosessuali, ha affossato la teologia della liberazione in Sud America, non ha firmato per la depenalizzazione dell’omosessualità… l’elenco delle violazioni dei diritti umani è lungo.

Massimo

Ma perchè dobbiamo continuare ad ascoltare questi individui (mi verrebbero altre definizioni, ma lasciamo perdere…….) che pontificano su cose che NON conoscono!!!
Solo chi queste esperienze le ha vissute sulla propria pelle (ed a me è successo con mia nonna, che non era nelle stesse condizioni di Eluana, ma comunque molto simili), può descrivere le sofferenze e le difficoltà quotidiane da superare.
Facciano silenzio e lascino le persone libere di vivere la propria vita (e di concluderla) nel modo migliore possibile per se stessi e non per la chiesa, questa manica di ass…….ni e ip….ti che tormenta l’umanità da 2 millenni a questa parte.

Cosimo

Anche per Berlusconi & C. le persone sono sopra la legge, vedi tutte le leggi ad personam. Compreso il decreto-Eluana che stanno per approvare.

Rothko61

Che la chiesa abbia poco rispetto per la legge (forse è questo il modo corretto di leggere le parole di Betori) lo sappiamo da tempo e nessuno ne dubita.
Non so su quali libri di storia abbia studiato il prelato, ma deve aver saltato molti capitoli.
A loro, poverini, resta solo la preghiera, dice. Fosse vero! Purtroppo costituiscono ancora uno dei centri di potere più forti al mondo.
Il diritto di pregare non glielo vuole togliere nessuno, ma siano così cortesi di non pregare per me, dato che pretendono di togliermi il diritto di autodeterminazione.
Dai loro altari continuino a dire che la vita è sacra. Ho il diritto di pensarla diversamente.
Dai loro pulpiti continuino a condannare l’eutanasia. Io posso dissentire.
L’abolizione della schiavitù, la condanna delle diseguaglianze razziali, il rispetto per i disabili NON sono traguardi raggiunti dall’umanità grazie alla Chiesa. Anzi!!!
Non li sopporto più.

MicheleB.

Betori confuso? No,no! Betori è un reazionario di quelli tosti, alla “boia chi molla”. E’ a Firenze da pochi mesi ed ha gia “esternato” in tutte le occasioni possibili. Al confronto Bagnasco è democratico.

Rothko61

@ fabio

Oltretutto, questi cari pretini sono quasi tutti maledettamente longevi… 😉

Otto Permille

Solo che vanno giù alla grossa quando devono specificare dove inizia e dove finisce una persona. Sembrerebbe che una persona debba essere considerata tale sia nelle dimensioni microscopiche di un uovo fecondato, sia qualora una sola cellula del suo corpo risultasse ancora attiva. Sembrerebbe un po’ esagerato, però dobbiamo anche ricordare che l’esagerazione (l’iperbole, la gigantografia, l’ingrandimento di ogni cosa) è proprio una delle caratteristiche di ogni mitologia religiosa.

tomaraya

caspita, gli stessi pretini che quando razzi è andato da bush senza dire una sola parola sulla pena di morte di cui è gran sostenitore e della quale detiene ogni record, o sulla legge promulgata quando era governatore dei texas, dove la spina nei centri si salute pubblica la spina la si stacca d’ufficio se non ci sono più speranze, prima “vittima” un neonato idrocefalo, sono stati zitti e muti. ma bravi, sempre più contento di non essere uno di loro.
@ Rothko61
lunga vita a razzi! altri dieci anni così e la ccar va a gambe all’aria!

TalebAteo

“Sono riferimenti che nel passato hanno permesso all’umanità traguardi decisivi: l’abolizione della schiavitù, la condanna delle diseguaglianze razziali, il rispetto per i disabili.”

Erano proprio i cristiani i piu’ convinti schiavisti.
Erano alleati della chiesa i nazisti, che “ripulirono” il mondo dai disabili, anch’essi “disifnettati” in certe camere…
Sono cristiani praticanti e bigotti, con un ministro dell’interno della repubblica itaGliana e cavaliere papale (non ci si puo’ ravvisare il reato di alto tradimento?), i leghisti che vorrebbero sparare sui barconi pieni di persone che cercano asilo politico.

La chiesa e’, e’ sempre stata e sempre sara’ un’associazione a delinquere.
Chi e’ con lei e’ null’altro che un complice o un fiancheggiatore.

dv64

@ TalebAteo

Ma tanto loro poi passano dalla parte dei giusti chiedondo scusa, SECOLI DOPO!
Chissà chi sarà il papa che chiederà perdono delle sorridenti strette di mano del polacco con gentaglia tipo Duvalier, Pinochet, Marcos, Videla, Castro, …

Giovanni Bosticco

Se il caso Englaro accadesse in Francia,
verrebbe la Chiesa a rompere in questo
modo?
Quelli sono fissati di essere nel loro Stato,
in che proprio non è.
Porta Pia è stata un errore:
senza di quella sarebbe chiaro a tutti che il
Vaticano non è in Italia.

Bruno Gualerzi

Come altri hnno già posto in rilievo, non è tanto l’assurdità delle parole di questo Betori a sconcertare (sarebbe stato clamoroso se avesse detto il contrario) quanto la mancanza di reazione di una società civile degna di questo nome, soprattutto nelle sue istituzioni culturali, a tanto squallore. Visto che si parla tanto di sicurezza, chi salvaguarda i cittadini da tanta barbarie ideologica?

piccolo-uomo

@ TalebAteo

“Erano proprio i cristiani i piu’ convinti schiavisti.”

Dice clamorosamente il falso. Semmai fu il contrario.
Si documenti sui libri di storia prima di spararle così grosse:
le basteranno pochi minuti per accorgersi del suo errore.

Giovanni Ghisu

“Per i cristiani le persone CRISTIANE sono sopra la legge”, dovrebbe dire.

Dujihlios

……”L’indomani, festa di santa Maria Maddalena, noi cominciammo l’assedio di Beziers, città che pareva per lungo tempo fermare la più numerosa delle armate. Ma non c’è forza né prudenza contro Dio! I nostri non rispettarono né rango, né sesso, né età: ventimila uomini circa furono passati al filo della spada e questa immensa carneficina fu seguita dal saccheggio e dall’incendio della città intera: giusto risultato della vendetta divina contro i colpevoli!”….

Dujihlios

L’autore di “Veritatis Splendor” lo conosciamo quasi tutti, questa è una delle sue affermazioni ivi contenute: “fuori dalla Chiesa di Roma non esiste salvezza né verità”.

rick

hai detto bene prete: per i cristiani, o cmq credenti! e per chi non è cristiano o cmq credente, che volete fare? imporci le vostre ridicole leggi? io ho già lasciato un testamento biologico, e spero, nel caso, che lo facciano imporre! il mio corpo è mio, non del tuo dio. E’ MIO!

Mario

Ognuno è libero di decidere per proprio conto. La chiesa non può decretare per i non credenti e per chi vuol ragionare con la propria testa. Oggi, la chiesa, vuol far vivere chi non ha più vita. Ieri torturava e ammazzava chi
non la pensava come voleva lei. (Vedi caso Galilei e….. quanti altri.) I tempi sono cambiati?

TalebAteo

@ piccolo-uomo
io la storia la conosco bene, ma basterebbe aver frequentato con profitto la scuola dell’obbligo fino a 14 anni per sapere che la Spagna, la cui monarchia aveva un rapporto speciale con la chiesa cattolica e la cui popolazione era interamente cattolica, era una potenza coloniale fondata sullo schiavismo.

I protestanti in America, soprattutto negli stati del sud degli USA erano gli schiavisti piu’ convinti, ed il ku-klux-clan discende direttamente da loro. Una denominazione molto comune nei paesi di lingua anglosassone che sara’ facile reperire su un buon dizionario anche ad una persona come lei, e’ quella di WASP, ne legga il significato ma poi faccia anche qualche buona ricerca per capire quale e’ il nesso col razzismo. A tal proposito si ricordi anche degli ultimi inquietanti malati di mente, tal George W. Bush e quella poveraccia della Palin, Sarah.

Sugli accordi tra papa pio XII ed hitler ci sono ormai evidenze storiche, mentre per sapere che i cattolici erano trattati bene dal regime fascista puo’ chiedere a qualunque vecchia bigotta che ancora non si decide a morire.

Quanto al cavaliere papale nostrano abbandoniamo la storia per sconfinare nella meno nobile, ma pur sempre istruttiva attualita’. Anche lui e’ un uomo piccolo piccolo.
Le auguro una buona lettura, sara’ molto indaffarato per un po’…

giuseppe galizia

Come porre rimedio allo strapotere della chiesa cattolica in modo personale ed anche di massa, scaricare il modulo di sbattezzo dal sito uaar compilarlo e spedirlo con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla parrocchia dove si e stati battezzati.
Vedrete che il risultato e concreto sia dal punto di vista personale che collettivo.
giuseppe g

BackDream

@fabio: grazie per la interessantissima segnalazione! finalmente qualcuno ha recepito il dubbio che io avevo avuto fin dal giorno stesso della morte di GP2. 🙂

adalberto zisa

La cosa divertente è che Betori si rammarica che la voce della chiesa possa fare appello solo alla coscienza….infatti a volte sarebbe proprio il caso che la chiesa potesse influire fisicamente sulle persone…cara vecchia inquisizione spagnola….

Giacomo

>Erano proprio i cristiani i piu’ convinti schiavisti.”
>Dice clamorosamente il falso. Semmai fu il contrario.
>Si documenti sui libri di storia prima di spararle così grosse:
>le basteranno pochi minuti per accorgersi del suo errore.

ma dai, lo sappiamo tutti che i libri di storia li hanno scritti quei maledetti comunisti! 🙂

Maurizio

Secondo me, questa può essere una risposta al sig. Betori (che per l’occasione veste i panni della vittima sofferente), l’autore è Wu Ming 1, con questa premessa:
[La portata del disgusto e del disastro ci forza, ci sorpassa, pone allo scrivere questioni sempre più gravi. Dobbiamo tentare altro dal nostro consueto, gettarci, uscire ogni volta da noi stessi. Questo non è un numero di Giap né un quasi-Giap. Ho covato per tre giorni un uovo di animale sconosciuto. L’ho fatto in un nido di serpi. Non sta a me giudicare cos’è apparso quando il guscio si è rotto. Dobbiamo TENTARE. Wm1]

http://www.carmillaonline.com/archives/2009/02/002935.html

Maurizio D'Ulivo

Potrei anche essere d’accordo sul fatto che “le persone sono al di sopra della legge” quando quest’ultima, anzichè essere uno strumento che favorisce il benessere e il riconoscimento dei diritti individuali, li conculca e determina una quadro di iniquità verso le varie categorie di cittadini.

quello che però lorsignor Betori non dice è che, nello specifico caso di Eluana, il corpo che per 17 anni è stato trattato artificialmente era PRIVO DELLA PERSONA: perchè la persona non è certo l’involucro corporeo (che tutt’al più costituisce l’interfaccia dell’individuo con il mondo esterno) quanto il complesso di attività cerebrale, sia razionale che emotiva, che definisce e tratteggia, per l’appunto, la personalità.

In un corpo, come quello di Eluana, che ha perso irreversibilmente e da 17 anni le attività che definiscono la “personalità”, non si può più parlare di “persona” quanto semmai di “involucro vuoto”: e sta proprio in questa distinzione la differenza fra chi difende la vita vera e quei cattolici che, affermando di volerlo fare, si trincerano invece dietro la difesa di un simulacro di un individuo che non c’è più da anni.

Se quell’individuo (Eluana) avesse chiesto in vita di tutelare a oltranza la prpria “spoglia vitale”, nessuno (tantomeno, ne sono sicuro, i suoi genitori) si sarebbe mai sognato di invocare l’eutanasia o la sospensione dell’alimentazione: ma Eluana, a tempo debito, si è espressa in modo consapevole, netto e contrario: è di questa volontà che oggi si deve tener conto sopra ogni altra cosa.

Soranzo Alessandro

COSTITUZIONE: NENCINI, FRONTE UNICO PER DIFENDERNE I VALORI. MANIFESTAZIONE DAVANTI AL SENATO

08/02/2009 –
”Non c’e’ un minuto da perdere. Occorre un fronte unico per difendere la Costituzione e i valori di democrazia e di liberta’ sui quali si fonda, nel ricordo e a memoria di chi lotto’ e per essa perse la vita”: lo ha detto Riccardo Nencini, segretario del Partito Socialista.
“Un presidente del Consiglio che giura sulla Costituzione solo per calcolo e ci sputa poi sopra giorno dopo giorno perché ritiene, a torto, di incarnare il nuovo verbo italiano, fa molta paura. E andrebbe allontanato rapidamente da posti di responsabilità istituzionale. Mi auguro che gli italiani lo facciano al più presto”. Lo ha affermato, parlando in Sardegna, il segretario del Partito Socialista, Riccardo Nencini, impegnato nel tour elettorale. Interviene anche Pia Locatelli, Presidente dell’IS donne:”Gli attacchi assurdi al padre di Eluana e le frasi sul Capo dello Stato, dimostrano che il presidente del consiglio vuole trasformare il caso Englaro in una battaglia virtuale tra la vita e la morte, una colossale trappola mediatica che ha il solo scopo di colpire il Quirinale e dimostrare la sua fedelta’ al Vaticano”.
“Anche la corsa alle Camere contro il tempo – continua la Locatelli – probabilmente persa in partenza, ha il solo scopo di varare una legge sul testamento biologico inutilizzabile dai cittadini, ma non in contrasto con i desiderata delle gerarchie cattoliche. Tutti i laici, di centrodestra e centrosinistra – conclude l’esponente socialista – devono unirsi per difendere la separazione tra stato e chiesa, un valore repubblicano e costituzionale ben più importante delle sfrenate ambizioni di potere di Berlusconi”.
Il Partito Socialista,l’Associazione per la Sinistra, l’Associazione Luca Coscioni, Sinistra Democratica, Verdi, Radicali Italiani, Movimento Per la Sinistra, Unire la Sinistra promuovono per lunedi’9 febbraio 2009, alle 18.00 una manifestazione in difesa della Costituzione, del Parlamento e della democrazia, per Eluana e per tutti noi davanti al Senato “Per il rispetto della legge, per la difesa della Costituzione, per il rispetto della dignita'”. ”Il governo Berlusconi ha calpestato la dignita’ della famiglia Englaro, ha calpestato le leggi della Repubblica, ha aperto un volgare e gravissimo scontro istituzionale con la Presidenza della Repubblica”

crebs

Ma solo i radicali faranno opposizione?
quanti sono al senato? quanti alla camera?
che possibilità ci sono che riescano a portare le camere a fare una discussione seria?
Si può fare un referendum che abrogando una parola o una frase ribalti il seso della legge?
Qualcuno sa rispondere a queste domande?
Di quello che dice betori non me ne può fregare di meno.

Druso

Cattivamente, vien da dire che del Signor Englaro e di tutta la vicenda nessuno, nelle alte sfere, sia realmente interessato. Tutto questo circo mediatico serve solo alla chiesa per ribadire il proprio potere sull’Italia e a silvio per fare i suoi comodi. In questo, i giornalisti sono bravissimi a tenere il gioco.
Questa gente specula sulle disgrazie altrui: che schifo!

CandyFruit

disgustosa mistificazione ideologica perché lasciar compiere un processo di morte- già iniziato in gran parte- non è la stessa cosa che uccidere : uccidere significa determinare la morte o non impedire un processo di morte che ancora non sia iniziato.

Simone Blasetti

Invocazione a Dio: “O Signore, se realmente esisti e sei così buono come dicono, guarisci Eluana, dille TALITHA’ KUM, opera il miracolo!”.

Insomma la Chiesa fa un gran blaterare di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma qui si perde di vista il nocciolo della questione: Dio dov’è? Possibile che ce la dobbiamo sbrigare sempre da soli etsi deus non daretur? Come si fa a parlare di un’etica che viene da Dio quando questo Dio è palesemente latitante? Io ho sentito blaterare tanti preti, tanti sedicenti cattolici, tanti atei devoti, ma non ho sentito nemmeno mezza parola da parte del Capo. E’ in ferie?

CandyFruit

La cultura della sacralità della vita avrebbe determinato il superamento della schiavitù? questo è veramente troppo, solo chi non ha letto i padri della chiesa, prima di tutto Paolo, può dire che il cristianesimo avesse tra i suoi scopi e ideali l’abolizione della schiavitù… l’uguaglianza tra gli uomini? certo uguaglianza nella schiavitù di fronte a Dio e alle autorità che lo rappresentano sulla terra… Rispetto per i disabili? certo, dicendo loro che l’invalidità è un regalo di Dio di cui bisogna anche essere contenti..del resto, c’è poca differenza tra la non vita del devoto cristiano-cristiano cattolico ideale e quella del disabile…

i.v.

ma come si permette di parlare di diritti naturali, e di diritto in genere, uno che fa parte di un’associazione a delinquere che per duemila anni ha seminato morte, terrore, torture in giro per il mondo?
parlano di vita loro che si fanno pubblicità utilizzando come simbolo un uomo morto!
basta!

Matteo

Che ipocrita, da che pulpito! Proprio loro che i traguardi decisivi li hanno sempre allontanati o cancellati: vedi i roghi e la scienza tenuta imbrigliata, i diritti che tutt oggi negano a donne, omosessuali e minoranze.
La verità è che la chiesa ormai è solo un istituzione politica che purtroppo ha forti agganci con la nostra politica interna, anzi si può dire che la manovri come una marionetta.
Ma la gente anche in questo caso s è dimostrata lontana dal governo e dalle posizioni della chiesa, che si vede costretta a urlare sempre di più e a mettere sul tavolo tutte le sue carte sporche, mostrandosi per quello che è realmente.
Ancora una volta è il popolo, (sotto la persona di B. Englaro ad aver dimostrato umanità, e senso della giustizia. persone come questa possono dare lezioni di vita a delinquenti che hanno la poltrona o vescovi medievali che non sanno di cosa stanno parlando)

precariatoassicurato

L’abolizione della schiavitù? Ma Betori la Bibbia l’ha letta? La Chiesa in 2000 anni ha fatto di tutto e di più, in genere per mantenere il suo potere. Non mi pare che abbia strenuamente difeso i diritti umani. Ha perseguitato ebrei, omosessuali, ha affossato la teologia della liberazione in Sud America, non ha firmato per la depenalizzazione dell’omosessualità… l’elenco delle violazioni dei diritti umani è lungo.

@ Simone Blasetti

Scusa, quanto avevi in storia?
Perché puoi anche non aver fatto l’ora di religione e non sapere che la Bibbia, intesa coma Antico Testamento, è stata scritta ben prima dei duemila anni cui fai riferimento, e che quindi non c’entra niente col discorso della schiavitù. Ma la sparata sui diritti umani è veramente terrificante: ti dico solo che se oggi puoi parlare di diritti umani lo devi proprio alla diffusione del cristianesimo, non certo ai filosofi greci.
Quando avrai ripassato affronteremo il problema delle persecuzioni.

Federica

Solo due precisazioncine:

– L’abolizione della schiavitù => Certamente non dovuta alla Chiesa. A parte rari casi, infatti, mi sembra che la Chiesa nei secoli non abbia mosso un dito per condannare i potenti che usavano gli schiavi…

– La condanna delle diseguaglianze razziali => Come? Apostrofando “tizzoni dell’inferno” gli individui di pelle nera? Ritendendo legittimo sterminare gli americani del Sud che non si inchinassero all’Unico Dio? Mettendo sul rogo gli ebrei, accusati di deicidio? Facendo crociate contro l’Islam e considerando Maometto un emissario del diavolo quando, invece, l’Islam ha sempre mostrato rispetto verso il profeta Gesù?

– Il rispetto per i disabili => Per esempio considerando indemoniati gli epilettici con tutto ciò che ne conseguiva. Per esempio…

Non solo questa gente mente sulla situazione attuale – e dire falsa testimonianza è peccato mortale! – ma si prende anche meriti non suoi…

Cris

Diritti naturali??
Pseudo nuovi diritti???

Che arrogante ipocrita.
Ogni volta che leggo le dichiarazioni di questa gente mi sento insultata.

Andrea

Uh-oh! Ma la schiavitù e il razzismo non erano appoggiati dalla Chiesa fino a qualche secolo fa? O le tratte di schiavi verso il Nuovo Mondo me le sono inventate?

In questi giorni apro la finestra e sento: “Zap! Zap! Zap! Zap!”. A quanto pare ultimamente c’è tanta gente a cui piace tirarsi la zappa sui piedi.

Giovanni Bosticco

Betori: «Per i cristiani le persone sono sopra la legge»
Anche noi atei siamo persone, e se siamo al di sopra
della legge possiamo praticare le eutanasie che vogliamo.

Federica

Giovanni Bosticco,
La Chiesa proverebbe a mettere il becco anche in Francia, ma la Francia è un grande stato Laico e se ne fregherebbe.

Rothko61,
Certo che sono longevi! Cosa fanno da mattina a sera, a parte una vita da nababbi?
Mio nonno è morto a 78 anni dopo aver cresciuto tre figli, aver visto la guerra, aver lavorato come operaio e aver finito i propri giorni da pensionato.
Loro che problemi hanno? Che sforzi hanno fatto in vita loro? Che fame hanno patito?
Camperei anch’io a lungo nelle loro condizioni :p

sanleo

Ma l’articolo 2278 del catechismo della chiesa (lo si può trovare sul sito del vaticano) se lo sono scordati tutti compreso chi lo ha redatto e firmato?

adalberto zisa

Candy Fruit…se le mettiamo così allora va bene….si può accettare che alcuni aspetti della dottrina cattolica siano al di sopra della legge! Si può anche accettare che alcuni aspetti della dottrina coranica siano al di sopra della legge! Grazie

precariatoassicurato

@ Simone Blasetti

Mi scuso con te, anche se il mio post non è ancora stato pubblicato. Pensavo che le lacune in storia fossero solo tue, invece sono di tutta la classe, quindi deve essere colpa dell’insegnante.
Un consiglio a tutti: leggete anche qualche libro di storia recente, non solo quelli sul Medioevo e sul Risorgimento.

Giovanni Bosticco

@Federica
De Gaulle voleva farmi nascere francese,
con le rettifiche di confine del trattato di
pace del 1947.
Mi ha sbagliato per 4 km.!

Dujihlios

Dollinger, il principale storico cattolico del 19° sec. e.v., ha affermato: “La vera forza delle leggi contro gli eretici non risiede nell’autorità dei prìncipi secolari, ma nel dominio supremo sulla vita e sulla morte di tutti i cristiani rivendicato dai Papi in qualità di rappresentanti di Dio sulla terra, come [Papa] Innocenzo III ha espressamente dichiarato”…

Federica

Certo, leggiamo solo i libri che dimostrino la tesi?
E’ così che si cambia la storia e la si mistifica…

O forse intendi dire che ultimamente la Chiesa ha chiesto scusa?

Onestamente, me ne sbatto i cosiddetti.
Anche perché non mi pare che abbia smesso di commettere crimini contro l’umanità.

Per esempio, a proposito di storia moderna, spiegami questa: perché il Papa ha stretto la mano a Pinochet – e Pinochet ha avuto funerali in pompa magna – nonostante fosse un assassino e un dittatore spietato mentre, PER ESEMPIO, al povero Welby (che al massimo possiamo definire un suicida) i funerali sono stati negati?
Vorrei che me lo spiegassi…

Io potrò avere lacune in storia (ma ne dubito), ma tu stai cercando in ogni modo di arrampicarti sugli specchi proponendo che si leggano solo i libri che ti fanno comodo 😀

Dujihlios

SE fosse vero …che la Chiesa Cattolica non ha mai sottoscritto la CARTA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO?

Il documento dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (10.12.1948) con trenta articoli sancisce i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona.

La CARTA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO…
promuove e garantisce il rispetto, la dignità e la libertà di ogni essere umano ?
E’ valida anche per l’Italia?
E se è valida… perchè non appellarsi alle Nazioni Unite?

Federica

OK, Piccolo-uomo.
Adesso portami anche l’elenco degli scomunicati da quel giorno in poi 😀

Perché poi sai, a fare una bolla si fa presto… il punto è rispettarla.

Altrimenti non mi spiegherei, per esempio, perché nei secoli si sia fatto voto di Castità quando poi la Chiesa – per secoli – è stata malata di simonia e di Papi con le rispettive papesse.
Cesare e Lucrezia Borgia di chi erano figli? Eppure già allora preti, vescovi, cardinali, Papi non potevano sposarsi ed avere dei figli…

Voglio proprio l’elenco degli scomunicati. Grazie.
Sennò è solo una “legge” non applicata, che dunque potrebbe benissimo non esistere.

Forse tu ti fidi un po’ troppo della buonafede dell’istituto più corrotto della storia dell’umanità?

Barbara

“Alla Chiesa resta solo la preghiera…”

Che ipocrita!A me risulta invece che non hanno remore ad intervenire nello stato italiano e nella vita e scelte individuali dei cittadini.Ora basta come dice il signor Englaro “la chiesa NON puo’ impormi i suoi valori”.

Antonio

Caro cardinale, la sconfitta ti brucia, eh? Come si vede che non sei abituato a perdere…

Giorgio

Betori è un esempio da manuale di ottenebrazione religiosa.

Maurizio

@ piccolo-uomo
peccato che pochi anni dopo sia passato tale Giovanni Pietro Carafa alias Paolo IV che ha emanato questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Cum_nimis_absurdum

mi pare che la bolla di PaoloIII non sia mai stata presa troppo sul serio, nemmeno in tempi recenti, vedi boarding school… e simili

giulio

L’articolo del corriere con l’intervista di questo Betori è quato di più sq

giulio

L’articolo del corriere con l’intervista a questo Betori è veramente squallido, come si può solo permettere un gonnellone di dire che le suore hanno veramente amato questa donna e non hanno fatto libri o lotte, loro hanno amto più di un padre, una madre, una famiglia che ha dovuto passare tutto questo? Che vergogna, che schifo di paese che è l’Italia grazie a questi clericali che la stanno uccidendo come un cancro. Se noi non iniziamo a fare sentire le nostre idee ed a liberarci di questi preti è giusto stare nella m…a, ogni popolo ha il governo che si merita qualcuno ha detto…beh forse è così.
Qui non c’entra nulla dio o altre favole, qui c’entra che questa gente per il loro potere precostituito da 2000 anni farebbe qualsiasi cosa.
Gente SVEGLIAMOCI!!!

#Aldo#

Sotto il maglio della pressione mediatica, mi si è repentinamente parato innanzi un interrogativo che non compare in nessuna delle linee di “riflessione” proposte [imposte] in questi giorni. Secondo me è una linea fondamentale, per cui ve la propongo anche se non è direttamente in tema con il post. Chissà che sia qualcosa che è sfuggito anche ad altri e che possa servire come spunto.

SE GLI ORGANI DI ELUANA ENGLARO FOSSERO ANCORA UTILIZZABILI A FINI DI TRAPIANTO, E SE LA FAMIGLIA AVESSE ACCONSENTITO ALL’ESPIANTO, CI SAREBBERO UGUALMENTE TUTTE QUESTE PRESSIONI CONTRO GLI INTERVENTI FINALIZZATI ALLA MORTE FISICA DELLA “PAZIENTE”?

Capirete che è un interrogativo particolarmente interessante, e non credo di dovervi spiegare perché. E’ veramente bizzarro che nessuno se lo sia pubblicamente posto.

P.S. Mi pare d’aver capito che un espianto, per poter riutilizzare l’organo, deve avvenire “a cuore battente”, ovvero col soggetto fisicamente in vita. Dove sta la differenza tra l’attuale condizione di Eluana e la condizione d’un soggetto da espianto, se non nel fatto che gli organi di Eluana, a questo punto, sono molto probabilmente inutilizzabili a fini di trapianto? Ho sbagliato qualcosa?

Apostata

Alla Chiesa resta solo la preghiera? E chi ha orchestrato la massiccia campagna di stampa con il deliberato intento di infangare il padre di Eluana e i medici che, offrendosi come volontari non retribuiti, si sono visti piovere addosso le accuse più terribili? Il povero Beppino Englaro è stato oggetto nelle ultime due settimane di un vero e proprio tiro al bersaglio, con la stampa cattolica (Avvenire in testa) che gli dava prima dell’assassino e poi del bugiardo patentato, capo di un clan di morte e che pubblicava un giorno sì e l’altro anche bugie assolute (ancora un poco sembrava la povera Eluana camminasse per la stanza), tirava fuori improbabili testimoni dell’ultimo momento e così via. Senza contare le accuse dell’episcopato al capo dello Stato, che aveva la colpa di difendere le regole costituzionali e ai giudici che hanno pronunciato una condanna a morte – e che sono quindi dei criminali nazisti. E poi dicono che gli resta solo la preghiera.
ma io sono fiducioso che non ce la faranno, nonostante abbiano mobilitato tutte le forze, sia quelle palesi che quelle occulte.

giulio

@piccolo uomo
Non farmi troppo ridere che mi rimane il pranzo sullo stomaco

mariano

Berlusconi??e il tuo figlio morto perché tua mogle ha abortito a 7 mesi??SEI UN IPOCRITA

Danielenogod

“l’abolizione della schiavitù, la condanna delle diseguaglianze razziali, il rispetto per i disabili. Abbandonare questa strada non sappiamo dove può condurci”

Sempre più senza vergogna, sempre più ipocrisia, sempre più falsità. Vogliono pure prendersi il merito di quello che hanno dovuto accettare per non essere schiacciati e spazzati via dal progresso. Inclassificabili…

Antonio Di Marco

In questo momento di sconforto mi verrebbe solo da chiedergli come mai non hanno firmato la convenzione onu per la depenalizzazione del reato di omosessualità nel mondo. Le persone di orientamento sessuale diverso possono stare al di sotto della legge. Bah. Mi viene il voltastomaco. Mi fermo qui perchè nemmeno un libro basterebbe per raccogliere tutto quello che mi sento dentro. Saluti Laici, Antonio

Giovanni Bosticco

@Camilla
Cosa dicono i medici di questo
paragone tra i due casi?

O'Brian

E’ curioso, ma a mio parere questa è la risposta inconscia di ogni credente alla domanda: perchè credi ancora nella chiesa cattolica romana?

“Abbandonare questa strada non sappiamo dove può condurci. Anzi, lo sappiamo, ma ci è più comodo illuderci che tutto ciò sia innocuo, forse anche vantaggioso per l’umanità”.

Giovanni Bosticco

@O’Brian
400 anni fa non si sapeva dove può condurci
il credere che la Terra gira.

Billy Belial

Betori: «Per Testoi cattolici, i cattolici sono sopra la legge»

Fixed

Billy Belial

Betori: «Per i cattolici, i cattolici sono sopra la legge»

Fixed (misfire?)

Barbara

@TUTTI

Dal tgcom ultimissima delle 16.55:MANIFESTAZIONI PER IL PADRE ,manifestazione di solidarietà per Beppino davanti alla clinica da parte della CGIL del Friuli Venezia Giulia,la polizia ha chiesto i documenti a 2 manifestanti.

Ugo

Ma Vittorio Emanuele II caro, mi spieghi perché, perché mai fermasti le truppe a Castel Sant’Angelo? PERCHE’???????

Nifft

“Quando le decisioni legislative incidono direttamente sull’autonomia delle persone nel governare la loro vita, la libertà di coscienza non è solo quella dei parlamentari. La libertà di coscienza da tutelare è, in primo luogo, quella della persona che deve compiere le scelte di vita. Il problema, allora, non riguarda la libertà di coscienza di chi deve stabilire le regole: investe la legittimità stessa dell’intervento legislativo in forme tali da cancellare, o condizionare in maniera determinante, quelle scelte. Altrimenti si determina una asimmetria pericolosa: quando si affrontano i temi eticamente sensibili la libertà di coscienza dei legislatori può divenire massima, quella dei destinatari della norma minima.”

S. Rodotà

Federica

1. Dieci anni non sono diciassette. Inoltre dire “coma” non è dire “stato neurovegetativo permanente”.

Vi faccio un esempio.

Mio nonno ha avuto un tumore all’intestino, ma non è morto perché è stato preso in tempo.
La zia di una mia amica ha avuto un cancro all’intestino per cui non c’è stato niente da fare.

La malattia è LA MEDESIMA. Ma cambiano le condizioni di entrambi.

Qualcuno verrebbe a dire che il tumore non è una malattia mortale perché mio nonno è guarito? No.
Qualcuno verrebbe a dire che di cancro si muore certamente perché la zia di una mia amica è morta? No.

E allora non generalizziamo.
I paragoni in ambito medico, senza raffrontare punto per punto le cartelle cliniche, sono impropri.

2. Ma cosa c’è di difficile nel capire che dobbiamo rispettare la sua volontà?
Anni fa una donna milanese fu misa dinnanzi a una scelta: amputarsi un piede o morire.
Scelse di morire.
Fu una scelta folle? Forse. Ma fu sua.
E chi siamo noi per non rispettarla e imporre la nostra visione a tutti?

Io personalmente mi sarei fatta amputare il piede, ma lei non volle e, fortunatamente, come individui dovremmo essere ancora in grado di autodeterminarci.
Anche da un punto di vista religioso, poi, esiste il libero arbitrio: se io rifiuto le cure, Dio c’è e lo considera suicidio ebbene andrò all’Inferno. Ma saranno un po’ cavoli miei? E se a me piacesse il caldo-fiamma?

giuseppe

Forse converrebbe leggere anche questo…non si sa mai…

Caro Signor Englaro,
mi presento: sono Bob Schindler, il padre di Terri (Schindler) Schiavo.

Malgrado noi veniamo da due continenti diversi con differenti culture, abbiamo molte cose in comune. Entrambi siamo padri ed entrambi abbiamo avuto dallo stesso Dio il dono dei figli. Nel mio caso tre. La nascita di Sua figlia e di mia figlia Terri non sono solo accadute, sono state un atto di Dio.

Mi ricordo di quando mia figlia Terri era bambina e di come ero orgoglioso dei commenti della gente su quanto fosse carina. Fui altrettanto orgoglioso quando fece i primi passi e disse le sue prime parole. Lo stesso orgoglio mi ha accompagnato per tutta la sua adolescenza fino a quando è diventata una persona adulta.

Entrambi abbiamo una figlia che ha sofferto gravi danni cerebrali e io so molto bene quali profondi effetti questo può causare alla persona colpita e alla sua famiglia. Entrambi abbiamo fatto esperienza della stessa disgrazia e dello stesso dolore. Tuttavia, vi è una differenza. Sua figlia è ancora viva, la mia non più. Lei ha ancora il controllo sul futuro di Eluana, io non ho potuto far nulla per Terri.

Quando mia figlia Terri subì il trauma cerebrale, le promisi che le avrei fatto avere le cure appropriate. Ho fallito. Ho combattuto senza successo i tribunali e suo marito per poter intervenire nel suo trattamento e riportarla a casa. Ciò non è accaduto e oggi io sono afflitto per il mio fallimento, perché ha portato alla sua morte.

La mia famiglia e io siamo addolorati per la perdita di Terri e io in particolare lo sono per il modo in cui lei è stata messa a morte. È morta per fame e sete.

Questo tipo di morte è crudele e barbarico. I sostenitori dell’eutanasia Le diranno che far morire di fame e di sete una persona con danni cerebrali non causa dolore. Sono stato testimone di questo tipo di esecuzione e posso dire che è falso. È di gran lunga la morte più dolorosa che un essere umano possa sperimentare. Questa è la ragione per cui accade sempre nella più stretta riservatezza, al riparo di testimoni e cineprese.

Se Lei ha intenzione di fare questo a Sua figlia, Le consiglio di prepararsi a come soffrirà. Verrà ridotta a pelle e ossa. Gli occhi usciranno dalle orbite. I suoi denti diventeranno sporgenti in un modo abnorme e i suoi zigomi si ingrandiranno. Non c’è bisogno che Le dica altro, sua figlia soffrirà in un modo incredibile.

Mia figlia sembrava un detenuto di quelli che si vedono nei documentari sui campi di sterminio nazisti. Negli ultimissimi giorni della sua vita, quando chiesi che i media potessero essere testimoni della sua morte, mi fu negato. Non voglio che nessun altro muoia in questo modo.

Dio ha dato a Lei e a me la responsabilità di insegnare principi morali ai nostri figli e di tenerli fuori dalla cattiva strada. Far morire di fame e di sete Sua figlia è lontano da ciò che Dio desidera.

Bob Schindler Sr

Che ve ne pare? Io francamente non ho più parole

saleal

Il monsignore ha perso un’altra occasione per tacere.
Il vaticano ha detto e fatto troppo in questi secoli, e ciò è risultato in massima parte nocivo e nefando per la vita biologica e la cultura, quindi il vaticano è la fanta-istituzione più indegna i cui P.R. osano ancora arrogarsi il diritto di discettare in cattedra.

Tuttavia voglio esprimere un mio parere che susciterà qui non poche obiezioni…….

Beppino Englaro ha commesso un errore (di cui probabilmente è già emotivamente pentito):
sin dall’inizio non avrebbe mai dovuto in alcun modo permettere la trasfigurazione mediatica della sua tragica vicenda familiare, del suo intimo ed atrocissimo dolore.
Invece ha scelto (forse anche convinto da altri) di trasformare la sua tragedia in un caso paradigmatico (anche scrivendo un libro), in una “pietra dello scandalo” per far sì che si acceleri la stesura di una legge sul testamento biologico (e non solo). Scopo lodevole, non c’è dubbio, tuttavia agire in tal modo in scenari socio-politici come gli attuali (un governo palesemente nazi-fascio-mafioso, una pseudo-opposizione e una dittatura teo-cratica nella capitale!) significa rischiare di veder nascere una legislazione sulla “fine della vita” raffazzonata ed inficiata da interessi lucrosi e religiosi. Insomma, un aborto legislativo che potrebbe trasformarsi in un’affilatissima arma di potere, capace di recidere tutta la reale dissidenza clinicamente ed in piena legalità!
Una pena di morte sotto mentite spoglie (che il nano despota non vede l’ora di applicare)!

Beppino Englaro ingenuamente (spero!) ha condannato se stesso e la sua famiglia allo stupro mediatico senza avere la ben che minima probabilità che il suo sacrificio potesse sortire un bene per tutta la collettività, anzi ha offerto, piuttosto, un’occasione ghiotta a tutto l’indotto dei movimentisti per la vita (in realtà solo per il soldo), che ora salmodianti davanti alle telecamere non fanno altro che amplificare il suo strazio paterno e la trasfigurazione teocraticamente distorta di sua figlia moribonda!

Un dolore che doveva andare a totale consunzione solamente in privato, in anonimato, in famiglia, in rispettoso silenzio……….secondo autonoma ed estrema decisione dei genitori.

Beppino, ne è valsa la pena dare in pasto il tuo dolore a questa infima nazione?

Rothko61

@ Giuseppe

La lettera di Schindler è già stata commentata nel blog. Il caso di Terry Schiavo non è paragonabile a quello di Eluana, non tanto dal punto di vista clinico quanto da quello procedurale e processuale.
La vicenda Schiavo fece clamore perché il marito (che volle portare a termine le sue sofferenze) agiva contro la volontà della famiglia di origine. Di qui il clamore.
La famiglia Englaro è monolitica, costretta ad affrontare tre gradi di giudizio e a vedersi ostacolata, anche ad ottenuta giustizia, da un governo (ed ora da un parlamento) irrispettosi della Costituzione e dei principi di laicità.

Matteo

E inoltre questo Schindler continua a schiaffare presunti doveri che B Englaro dovrebbe rispettare nei confronti di dio. Il dialogo con questi esaltati è impossibile a prescindere.
I complimenti vanno a B Englaro, che si distingue per correttezza, legalità, e estrema superiorità alle bassezze della chiesa cattolica, e del governo italiano.

rosalba sgroia

Questi di Betori sono insulti belli( si fa per dire) e buoni ( si fa per dire bis).
Insulti alla dignità umana, quella che disprezzano in tutti i modi, specie se si tratta di gay, atei e di tutti coloro che non si genuflettono ai loro poteri occulti e manifesti!

Asatan

@piccolouomo
Storia recente? Va bene caro.

Arcivescovo Stepinac collaboratore del regime nazista di Ante Pavelic, collaborò attivamente allo sterminio centinaia di migliaia di ebrei e 1.500.000 serbi ortodossi. E’ stato fatto beato dalla chiesa.

Athanase Seromba colpito da mandato di cattura internazionale ONU per le orrende stragi perpetrate nella guerra del Rwanda. E’ stato fatto espatriare dal vaticano e nascosto a Firenze per anni. Solo le pressioni internazionali hanno infine costretto il vaticano a consegnarlo alle autorità.

Devo veramente continuare? La storia torna a studiarla tu oppure sei anceh tu della parrocchia che negri, ebrei e non cattolici non sono umani e quindi massacrabili?

Vergognati.

guido

Quale credibilità può avere la CHIESA CATTOLICA quando parla di

“intangibilità della persona e della sacralità della vita”

se il suo catechismo recita:

2267 L’insegnamento tradizionale della Chiesa NON ESCLUDE, supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, IL RICORSO ALLA PENA DI MORTE quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani.

Dal vigente catechismo
http://www.vatican.va/archive/ITA0014/__P7Y.HTM

Francesco

@piccolo-uomo:
forse lei ha dimenticato di leggere gli stessi riferimenti che cita, in particolare:
http://www.storiain.net/arret/num110/artic6.asp – cit.
“Il dibattito sulla conquista e sugli eccessi dei colonizzatori europei è da sempre aperto: da una parte c’è l’accusa dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo, dall’altra la convinzione che quei popoli non furono vittima di alcun eccesso ma i beneficiari della civiltà e del messaggio del Cristo.
La nobile responsabilità di portare il Vangelo a quei popoli che ancora l’ignoravano, di cui l’europeo si sentì investito, fu invocata come alibi per le spoliazioni e per gli eccessi d’ogni genere contro quei popoli considerati primitivi e senza governo. L’europeo si sentì quasi incaricato dalla storia di diffondere la propria cultura, perché egli si riconobbe portatore di una civiltà superiore, perfetta.
La pratica del requerimiento, ossia un’ingiunzione rivolta agli indigeni affinché accettassero pacificamente la sovranità spagnola e la religione cattolica, servì agli iberici arrivati nel nuovo continente per giustificare l’asservimento degli indios e per praticare, al contempo, conversioni forzate.”

E sicuramente non conosce la storia americana degli ultimi secoli, come qualunque appassionato di blues e jazz conosce. Una bolla papale mai applicata mi pare, dove tutte le evidenze storiche, compresa la stessa relativa alla bolla citata, confermano che l’atteggiamento della Chiesa fu sempre conservatore, e nei fatti mai dalla parte dei diritti umani. D’altronde basta leggere San Paolo:

dalla Lettera di San Paolo agli Efesini:
“Schiavi, obbedite ai vostri padroni secondo la carne con timore e tremore, con semplicità di spirito, come a Cristo”
(Ef6:5)
dalla Lettera di San Paolo ai Colossesi:
“Voi, servi, siate docili in tutto con i vostri padroni terreni; non servendo solo quando vi vedono, come si fa per piacere agli uomini, ma con cuore semplice e nel timore del Signore. ”
(Cl3:22)
dalla Lettera di San Paolo a Tito:
“Esorta gli schiavi a esser sottomessi in tutto ai loro padroni; li accontentino e non li contraddicano, non rubino, ma dimostrino fedeltà assoluta, per fare onore in tutto alla dottrina di Dio, nostro salvatore.
(Tt2:9)
dalla Lettera di San Paolo ai Corinzi:
“Sei stato chiamato da schiavo? Non ti preoccupare; ma anche se puoi diventare libero, profitta piuttosto della tua condizione!”
(1Cor7:21)
dalla Lettera di San Paolo ai Galati
“Però, che cosa dice la Scrittura? Manda via la schiava e suo figlio, perché il figlio della schiava non avrà eredità col figlio della donna libera.”
(Gl4:30)

Rudy

Ecco un esempio di lettere sui siti stranieri, in questo caso El Pasi…siamo sempre più lo zimbello d’Europa….o del mondo?

estilita – 09-02-2009 – 19:49:30h
“La mujer representa un estado físico óptimo”, según su neurólogo. Ya los estoy viendo venir: dentro de poco hablarán de “milagro” y la querrán hacer santa.

#

Bronte ( http://macondo-buendia.blogspot.com/ ) – 09-02-2009 – 19:29:50h
La mayoría de nosotros, en la misma situación, desearía tener un final que no durase diecisiete años. La familia a luchado por conseguir esto; el Tribunal Supremo sentencia a favor de la desconexión, y ahora muchos políticos italianos disfrazados de católicos, proclaman un nuevo espectáculo. La pregunta es quién puede decidir por nosotros cuando en algun momento de nuestras vidas, no seamos capaces de hacerlo. La familia ha optado por intentar encontrar un final digno a una vida atada a unos tubos. En esta situación, Eluana estaría orgullosa de su familia. Yo lo estaría. Esto es lo que pienso.

…che dire, capiscono tutti fuorchè gli italiani…!

stefano

adesso comincia la battaglia vera.
beppino verrà accusato della morte della figlia dagli stessi sciacalli che hanno mosso contro di lui le medesime accuse fino a poche ore fa.
chiaramente eluana era morta 17 anni fa ma ora l’offensiva vaticana sarà arginabile solo ricorrrendo all’impegno di tutti.

la vita è nostra! difendiamo il nostro diritto di scelta!

Rothko61

Spero che il signor Englaro non venga assalito dallo sciacallaggio della stampa.
A lui il più sentito cordoglio.

@ Ele
viaggio?

paoletta

Tutto il mio affetto, la mia solidarietà, la mia gratitudine a Beppe Englaro: uomo coraggioso, cittadino onesto, padre premuroso.

Simone Blasetti

Eluana ha vinto, è finalmente libera. Spero che la battaglia coraggiosamente condotta da suo padre Beppino sia utile a tutti noi e che il nostro Paese conosca finalmente il rispetto dei diritti umani.

Rudy

Finalmente libera dall’orrore e tutto questo dimostra quanto fosse finta la sua “vita”.
Non è da me, ma vorrei inchinarmi di fronte alla sua famiglia.

Massimo

Speriamo che gli sciacalli e i corvi neri lascino finalmente in pace lei e la sua famiglia.
Ciao Eluana

Felipe

“Betori: «Per i cristiani le persone sono sopra la legge»”

Questo qua andrebbe denunciato. I gay hanno denunciato la binetti per l’accostamento omosessualità-pedofilia, perché uno che non è manco italiano e fa dichiarazioni eversive dovrebbe passarla liscia?

Uruz7

speriamo che adesso ci sia un pò di pace nella vita della famiglia di Eluana e spero che le persone prendano invece esempio dal signor Englaro (io spero di farlo).la mia non è felicità per la morte di una persona (anche se è venuta a mancare 17 ani fa) ma un augurio sincero per chi fino a questo momento ha sofferto e combattuto tanto…..purtroppo ora ho paura per il futuro del nostro paese……questa vicenda è stata fin troppo strumentalizzata e la falsità che le ruotava (e ruota) intorno è fin troppo evidente; dopotutto non sono granchè come attori (parlo dei politici, giornalisti e tutte le persone che erano davanti alla clinica a manifestare prima falsa umanità e ora falso cordoglio……)

Rudy

#

Diego – 09-02-2009 – 20:54:31h

Bien por la familia de Eulana. Descansa en paz dignamente, antes que seguir viviendo de una forma indigna. A mí me gustaría que me hicieran lo mismo.
#

29

Selva Otero – 09-02-2009 – 20:53:55h

No confundamos, aunque sea por respeto a su familia. La decisión de una muerte digna no es eutanasia. Y ahora los hipócritas de siempre hacen un minuto de silencio cuando han desoído la propio Tribunal Supremo. Toda mi admiración por ese padre que ha sabido llevar con entereza, decoro y coherencia un asunto tan doloroso.
#

28

herminio – 09-02-2009 – 20:53:14h

es triste pero más triste es diecisiete años tirado en una cama,yo no lo haria pero respeto profundamente su decisión.
#

27

yotuel – 09-02-2009 – 20:52:40h

Descanse en paz Eluana…17 años de sufrimiento inutil por culpa de politicuchos que deciden por los demás sin tener en cuenta más que sus propios deseos,impuestos a la sociedad por su libre albedrio.Estado vegetativo irreversible¿como podeis algunos decir que siente y padece como una persona consciente?Además fue su elección,confirmada por su familia y amigos hace tiempo.
#

26

ANTHONY – 09-02-2009 – 20:52:07h

Descanse en paz. Luego de 17 años de sufrimiento, el trauma de su muerte ha terminado. Que Eulana nos sirva para reflexionar y comprender que el Estado no debe intervenir en un aspecto tan individual como el caso en mención

DavideV

@Rudy
Scusami, ma ci sono persone che, come me, non parlano lo spagnolo….
Potresti tradure, per favore ?

Maurizio

Caro Betori

frasi già sentite ai tempi della lotta per il divorzio !

IO SONO MIO

NON DI DIO

Paolo

Questa dottrina del diritto naturale sposata acriticamente dalla chiesa cattolica contemporanea porta dritta dritta (come qualcuno ben piu’ importante del sottoscritto ha giustamente affermato) al nichilismo, ed e’ incredibile che neanche la chiesa se ne accorga… sta decretando la sua stessa fine, e questo non sarebbe granche’ un male, dal nostro punto di vista ateo, il problema pero; e’ che in questa fine pretende di trascinare l’Italia intera

Paolo

e poi ..sempre a proposito del diritto naturale.. stateci attenti.. che il secolo scorso ottimi maestri si sono appellati al diritto naturale, primo fra tutti un tizio con i baffetti… per cui era un diritto naturale che una razza si imponesse sulle altre!
Insomma il diritto naturale chi lo definisce naturale, la natura di per se’ non parla! Sono le comunita’ umane, le leggi, la giustizia, la DEMOCRAZIA, tutto il patrimonio costruito a fatica dall’Illuminismo in poi che hanno fondato il DIRITTO, quello che oggi noi liberi cittadini di un libero stato riconosciamo come diritto! Questi signori ci vogliono riportare ai secoli bui, questa e’ la verita’, perche; in quei secoli dominavano l.a scena politica e culturale, e la loro smania di potere non si arresta nemmeno di fronte al dolore di un padre
VERGONA!

sti.ca1970

@Paolo
le parole sono contenitori. Per la chiesa “naturale” è tutto ciò che porta al suo ridicolo fiabesco magistero, fatto di cose assurde e ridicole.
La chiesa sa benissimo che la natura è cieca, muta e non guarda in faccia a nessuno. Sono naturali gli uragani, i terremoti le MALATTIE, come l’aids…….e non dico altro.
Perciò presunti “naturalisti” vatik-ani: fatela finita!

fernando

…per i cristiani,le persone sono sopra la legge…..Sì, solo se non si tratta della loro legge.
Questi personaggi non solo stanno in uno Stato, indebitamente riconosciutogli,ma sono
“EVERSORI” delle leggi dello Stato che li ospita! Andrebbero denunciati e condannati,come già fecero gli antichi….Libertà di culto sì,ma divieto assoluto di interferenza nelle leggi laiche.

piccolo-uomo

@ Francesco

Ancora da Wikipedia:
“Il divieto di ridurre gli indigeni in schiavitù sarà ripetuto da Gregorio XIV (Cum Sicuti, 1591), da Urbano VIII (Commissum Nobis, 1639) e da Benedetto XIV (Immensa Pastorum, 1741).”

Basta ciò per affermare che più di un dito contro la schiavitù dalla Chiesa fu mosso, senza necessità (e, francamente, nemmeno voglia) di portare le altre innumerevoli prove ed argomentazioni. Ciò che io ho riportato mi è servito per confutare quel lampante pregiudizio di Federica (e molti con lei, qui).

D’altra parte è senz’altro vero anche l’opposto: nella Chiesa v’è stato ogni genere d’uomo. Assassini, schiavisti, antisemiti, ladri, usurpatori, ecc…

Forse la scuola è fatta di soli studenti modello? Forse si dovrebbero escludere dalle lezioni quelli che continuano a prendere voti gravemente insufficienti? La scuola è tanto più giustificata come istituzione quanto più ignoranti vi sono tra i suoi scolari. Certo una persona può anche iscriversi ad altri istituti… Ma l’istruzioni rimane comunque fondamentale. Così è per la Chiesa, le religioni e le filosofie esistenziali in generale. Lascio alla sua buona volontà l’eventuale compito di completare l’analogia.

Solo una persona ingenua o accecata dal pregiudizio parlerebbe in maniera semplicistica di un istituzione di uomini così complessa e variegate nel tempo e nello spazio. Voglio pensare bene: quante solo le persone ingenue che vedo scrivere qui. Io di acqua sporca nella Chiesa ne ho vista molta, ma no ho gettato via insieme a quella anche il bambino.

Paolo

@sti.ca1970
Infatti la natura come dici tu e’ cieca sorda e non guarda in faccia nessuno. Un po’ di colpa l’abbiamo tutti noi di questo “rincoglionimento” generale, che non e’ SOLTANTO opera della chiesa cattolica, ma di tute quelle dottrine “new age”, “dark barbariche”, e chi piu; ne ha ne’ metta che, curiosamente, proprio nell’epoca in cui l’umanita’ potrebbe cominciare a raccogliere i frutti consapevoli della scienza e della tecnica per vivere tutti quanti meglio, chissa perche’ ci danno in pasto questo “pacco” di fandonie spacciandole di volta in volta con la Terra che sarebbe “Gaia”.. e non e; solo, come qualcuno puo; credere, una visione scientifico-tecnlogica, basterebbe non so; ricordarsi di un poeta come Leopardi per capirci un po; di piu’ di come stanno davvero le cose, no?
Credo che i cosiddetti “laici”, cioe’ noi atei e agnoistici, dobbiamo urgentemente riprendere azione sociale, politica e CIVILE, perche’ cio’ di cui c’e; bisogno e’ una consapevolezza laica maggiore del senso individuale e sociale (comunitario) della nostra esistenza. Un rilancio in grande stile di un “umanesimo laico”, che dica chiaramente che la nostra eistsenza, nella sua intrinseca finitudine e irrilevanza, e’ tutto cio’ che abbiamo e che va quindi vissuta nel migliore dei modi per se stessi e gli altri, e quando il rapporto con gli altri cessa per cause di forza maggiore, come lo stato vegetativo di Eulana protratto per 17 anni, si tratta di una “esistenza” non piu’ tale, e che essersi accaniti terapeuticamente per cosi; tanto tempo su un corpo senza vita reale questo si’ e’ stato un atto criminale

Simone Blasetti

@piccolo-uomo
Guarda, è a tutti noto che la Chiesa ha preso anche posizioni buone e giuste nel corso dei suoi 2000 anni circa di vita. Se i neri d’America sono tra le persone più religiose è proprio perché la Chiesa li ha molto supportati contro lo schiavismo e contro il razzismo. Ovviamente la Chiesa ha sempre il suo tornaconto e alla luce delle tante persecuzioni di cui è stata artefice, delle violenze, delle guerre, dei pregiudizi che ha contribuito a diffondere, non è possibile credere tanto facilmente alla sua buona fede. Mettendo sui piatti di una bilancia il bene e il male che ha fatto, io direi che non si è comportata diversamente da tanti altri poteri politici. Non può assolutamente essere presa come esempio di moralità. Si è macchiata di crimini orrendi. La Chiesa è un’istituzione umana, fatta da uomini che sbagliano come tutti gli uomini. Sotto questo punto di vista è un errore anche criminalizzarla come se tutti i mali del mondo dipendessero da essa.

piccolo-uomo

@ Simone Blasetti

Con qualche minima precisazione sono in grandissima parte d’accordo con lei.
Non molti di quelli che commentano qui la pensano secondo le sue parole, soprattutto l’ultima frase. Plaudo alla sua onestà intellettuale.

fresc ateo

Questi non rispettano nessuno sono dei prevaricatori , ec sono secoli che fanno cosi.

giulio

@ Marione
Come sei ridicolo, come si vede che non conosce neppure il significato di libertà e democrazia…ciao poverino

Paolo

@Simone
Certo che la chiesa non e’ il male universale.. tra l’altro una parte di cattolici da sempre alimenta la leggenda di una chiesa “maledetta”, con accenti millenaristici di una salvazione che dovrebbe salvarci appunto dall’anticristo spesso identificato come l’ultimo dei papi di Roma… lasciando perdere tutto quell’humus di mescolanze tra sacro, profano, retaggi pagani, leggende, favole ecc.. noi atei e agnostici dobbiamo discutere sulla funzione della chiesa OGGi, e chiederci quale sia il suo ruolo in Italia (e piu’ in generale nel mondo).
Io vivo a Genova ed e’ chiaro che non mi sognerei di bollare negativamente le attivita’ svolte, per citarne una a titolo di esempio, dalla comunita’ di don Gallo. Tuttavia ritengo che una societa’ laica dovrebbero lavorare di piu’ per perseguire due obiettivi:
1) a medio termine affiancare le strutture di ispirazione religiosa nei progetti di assistenza sociale, insomma scendere un po’ dal “pulpito laico” dei culturalmente illuminati e sporcarsi le mani con i mali della societa’
2) a lungo termine cercare di diffondere educazione civica e cultura laica che da sole servano a progressivamente ridurre il numero di persone deboli che buttano a mare la loro esistenza creando problemi sociali di cui poi l’assistenza in qualche modo deve farsi carico
Tutto questo vuol dire impegno sociale.Bisogna dare atto a molte associazioni anche religiose (spesso tra l’altro in conflitto con le gerarchie ecclesiastiche) di aver riempito un vuoto che il menefreghismo generalizzato e (autocritica per noi AA) una certa’ “falsa nobilta'” avevano generato.Una volta che la consapevolezza laica, autonoma, libera e lo spirito ateo e agnostico saranno tornati alla ribalta positiviamente in questa Italia allora l’influenza della chiesa anche dal punto di vista sociale sara’ “naturalmente” ridotta – insomma se ne sentira’ meno il bisogno soprattutto dal punto di vista sociale, e allora credere o non credere sara’ restituito alla dimensione individuale e critica di ciascuno di noi. Come scriveva Orwell in “senza un soldo a Parigi e a Londra” non sarai piu; costretto a recitare preghiere prima di avere un piatto di minestra calda

fresc ateo

Se le persone sono sopra la legge come dice il porporato ,all’ora anche i ladri sono sopra la legge?e poi parlano di cosa??di vita di morte ma si rendono conto di quanta morte civile e mentale hanno causato le centinaia di preti pedofili impuniti che inperversano ancora nel mondo .

Angela

Gli uomini sono sopra la legge,preti e vescovi sono AL DI LA’ della legge,se è vero (come è vero) che quando si tratta della vicenda dei preti pedofili quelle stesse autorità ecclesiastiche che si scagliano contro scelte difficili come l’aborto non fanno altrettanto con un REATO GRAVISSIMO come l’abuso su minori! Emblematico il servizio de Le Iene della scorsa puntata..

Mauro Bocchia

Sacrifici umani, null’altro che sacrifici umani.
E’ opinione comune che la pratica dei sacrifici umani appartenga alle società antiche, quando, coincidendo entità statuale religione ed etnia, non c’era altra possibilità che sottomettersi a questa pratica, addirittura condividendola.
L’accettazione della sofferenza è considerata un mezzo per dimostrare a Dio la propria sottomissione, mentre l’imposizione della sofferenza è un ulteriore mezzo per dimostrare, a chi non accetta di sottomettersi, la supremazia del proprio Dio (chi avesse dei dubbi legga, su di una Bibbia, Ezzechiele e Geremia e li confronti col Catechismo Catolico del 1994).
La chiesa cattolica esalta i sacrifici umani e si ritiene in diritto di eseguirli, com’è avvenuto nella storia sia nei confronti degli eretici.
La loro ideologia religiosa è finalizzata alla pratica dei sacrifici umani, allora come oggi.
Se la loro esecuzione è contenuta è solo perché le leggi della società civile impediscono loro di trasferire la legge del loro Dio padrone alla società stessa, ma quanti eretici furono bruciati in quanto accusati di non adorare il loro vero Dio?
L’evoluzione della Società non consente loro di bruciare vivi quanti non accettano di genuflettersi ma non per questo hanno rinunciato a tentare di soggiogare le coscienze distribuendo ansie e paure, rafforzando il tutto col dolore, anche fisico, imposto,
Da pochissimi anni in Italia (paese ricco ed “evoluto”) è stata introdotta la possibilità di allevviare le sofferenze fisiche attraverso l’utilizzo di farmaci idonei allo scopo ma non per questo hanno rinunciato a godere dei patimenti altrui, perciò sfruttano ogni opportunità per impedire che l’autoderminazione dei singoli porti a ridurre le potenziali vittime dei loro sacrifici umani.

Commenti chiusi.