Eluana Englaro è morta

La notizia è di pochi minuti fa, ma è già stata confermata dalle autorità: Eluana Englaro, 38 anni, da 17 anni in stato vegetativo permanente, è morta presso la clinica La quiete di Udine.

Archiviato in: Generale

227 commenti

Rothko61

E’ riuscita a sfuggire agli artigli degli avvoltoi.
Condoglianze alla famiglia e in particolare al suo eroico padre.

tomaraya

Eluana li hai fregati tutti! il mio affetto più caro alla tua magnifica famiglia e a tutti quelli che ti hanno aiutato ad evadere da una vita che non volevi vivere.
che la terra ti sia lieve
max

Nicola

Vaticano: “Che il Signore perdoni chi l’ha portata a questo punto”

Che il signore perdoni il Vaticano per la disumanita’ e violenza dimostrata.

Daniela

condoglianze alla famiglia, immagino come si debbano sentire …

Felipe

Beppino non va lasciato solo, adesso. Ha lottato anche per tutti noi.
Mi rivolgo agli amministratori del sito: non c’é un modo per fargli avere un messaggio di solidarietà e vicinanza firmato da tutti noi?

Michele

Finalmente Eluana ha smesso di non vivere.
Finalmente la sofferenza di una ragazza di 21 anni(non 38 ma 21)è terminata.

Eluana era già morta 17 anni fa.

Addio cara.

Macklaus

Oddio… guardate il tg4 di fede… che schifo!!! (oggi, ore 21:00)

Andrea

Sinceramente non credo ci sia bisogno di far sentire la nostra vicinanza a Beppino. Ho seguito la vicenda di Eluana da vicino fino alla sua giusta ma comunque tragica conclusione, ma ho evitato accuratamente di scrivere mezzo commento la riguardo. Anche adesso credo che il silenzio sia la scelta migliore: la conferma è che gli avvoltoi di entrambe le sponde del Tevere hanno già iniziato a ronzare intorno al cadavere.

Maurizio

Sincere condoglianze alla famiglia, mi auguro che possano trovare un po’ di serenità in futuro.

Il Sig. Englaro ha vinto la sua battaglia per Eluana, saremo in grado noi di portare a termine questa guerra per affermare il principio dell’autodeterminazione e in difesa della Costituzione e dello Stato di Diritto?

ateopisano

Concordo con Felipe.
Ora che ci sciacalli Vaticani e pseudo – politici come Quagliariello lo attaccheranno
in maniera sconsiderata Beppino avrà bisogno di messaggi di solidarietà e vicinanza

rego

Davanti ad una morte dovremmo fare tutti un passo indietro!
E’ stata fatta la sua volontà, ma non strumentalizziamola.
Condoglianze alla famiglia.

Thors

Che tristezza, un’infinita tristezza! Ma è successo quello che doveva succedere. La natura ha avuto il sopravvento. Vaticano e destre non speculino! IPOCRITI!

firestarter

Un ringraziamento a Beppino Englaro, un vero eroe civile.

agnese l'apostata

fede è moralmente ripugnante,come gli sciacalli del movimento per la vita con i loro penosi picchetti
beppino è un grande

tomaraya

@ rego
sono i cattolici, i fascisti, gli atei pentiti, quattro perdigiorno che strumentalizano la vicenda non noi. ma che si f…..o per davvero, loro e le loro preghiere, i loro capi, i loro preti e tutti quelli che gli danno ancora retta e per non farsi mancare niente pure quelli che li hanno votati!!!!!

gioled

famiglia ledda è vicina a beppino englaro e non solo in questo momento……..

Michele

Credo che a questo punto l’unica cosa da fare sia restare in silenzio… almeno finchè non ricomincerà il vomitevole balletto di “politici” e uomini in gonnella, domani mattina.
R.I.P.

nicola

beppino englaro un eroe ed un esempio per tutte le persone che pensano che sia un diritto fondamentale decidere sulla propria morte contro gli avvoltoi vaticani

Nifft

Probabilmente l’ultima italiana ad andarsene da persona libera.

Felipe

Al senato si è gridato all’assassinio e minacciato vaghe vendette. Beppino non avrà mai più pace.

Giovanna

@ rego
Anche davanti ad una non vita come quella degli ultimi 17 anni di Eluana sarebbe stato opportuno fare un passo indietro ed evitare ogni strumentalizzazione, al contrario di ciò che invece si è fatto, soprattutto in questi ultimissimi mesi, giorni, ore, minuti.
Un forte abbraccio a Beppino e a sua moglie!

FrancescoM

Riposi in pace.
Lo sciacallaggio dei vari “politici” italiana è già iniziata.
Che vergogna

Camilla

Più serena per Eluana, più angosciata per noi.
Emilio Fede a parte, che è semplicemente incommentabile (tantè che è pure abusivo), la cosa che mi inquieta ora è Berlusconi, il Vaticano e le speculazioni che ci saranno….saranno giorni squallidi per il genere umano, e mentre faranno servizi, commemorazioni, scenate napoletane etc…il Silvio quatto quatto si prepara per il prossimo attacco alla Costituzione.

Pelio

Già dicono che l’hanno uccisa perchè sarebbe dovuta campare ben più di quattro giorni..

chris

@ Nicola

Se Dio esistesse davvero gli unici che non perdonerebbe mai sono proprio i cattolici e gli altri religiosi che usano il suo nome e la fede della gente per giustificare le peggiori nefandezze, ciò in una ottica di sola legittimazione del proprio potere, attribuendogli inoltre la volontà di un sadico e atteggiamenti di un mafioso.

Per fortuna loro Dio non esiste e non pagheranno mai per tutta la malvagità che hanno riversato su questa terra.

rego

@Giovanna
@tomaraya

Per passo indietro non intendevo ripensamento, ma rispetto e antistrumentalizzazione…
sia fatta la libertà.

Mangiapreti

Eluana era già morta (come definire chi non ha nessuna speranza di tornare a vivere?) … quindi non mi unisco agli ultimi saluti (quelli andavano fatti 14 anni fa quando le probabilità di risvegliarsi si sono ridotte a zero).
Casomai dico un sentito “Grazie Beppino!” … quell’uomo avrebbe potuto agire per vie traverse (magari con l’aiuto di personale medico non servo del Vaticano) invece ha deciso di fare tutto alla luce del sole quindi grazie. Probabilmente gli effetti immediati non saranno quelli sperati (la legge in preparazione è molto discutibile) ma certamente ha smosso le acque e se un giorno, come spero, non ci saranno più casi Englaro lo dovremo (anche) a lui.

Silvia

Finalmente nessuno potrà più decidere per lei.
Pensiamo al padre ora e a tutta la sua famiglia…le parole di Beppino Englaro non le dimenticherò facilmente.

alby

Ora comincierà la serie di ulteriori ipocrisie, voltafaccia e espressioni di circostanza.
come al solito i media (TV principalmente) non avranno il minimo rispetto e silenzio nemmeno davanti alla morte; per Eluana non hanno avuto mai rispetto. Ora Beppino e la clinica inizieranno un nuovo calvario: quello giudiziario-mediatico. Catto-italia schifosa.

Francesco

una morte è sempre una morte,, sopratutto quella di una giovane 21enne che aveva tutta una vita davanti e il cui corpo le è sopravvissuto per 17 anni. Ora anche il suo corpo riposa delle fatiche che ha subito. Ciao Eluana.

E un forte abbraccio alla sua famiglia, onore al dolore che hanno provato, che stanno provando e che proveranno. Per quel che serve vi siamo vicini e vi ringraziamo per tutto quello che avete fatto. Grazie

Francesco e Anna, Ancona

Stefania

#Andrea, forse hai ragione tu,
ma Beppino ha lottato sulla sua pelle per tutti.

Non è bello sentirsi definire ASSASSINO della propria figlia

E il coinvolgimento emotivo di tanti è ” comprensibile ” perchè ci riguarda tutti, finchè saremo ostaggio del vaticano e dei politici acchiappavoti, e poi anche perchè se pur finita 17 anni fà , a questo bistrattato genitore , chiuso il sipario, materialmente fisicamente mancherà la figlia, e credimi dentro è uno sconquasso.

Io in questo momento provo solo un gran senso di rispetto per questo dolore, ecco perchè sento di dire virtualmente a Beppino, GRAZIE per la lezione di vita a tutti noi esseri sensibili.
Gli sciacalli , da fede a gasparri,non li commento neppure , non fanno testo.

stefano

adesso nussun prete o unto del signore potrò più sciacallare sulle sue spoglie.

senzadio

non accettiamo mai insegnamenti di vita e sul senso della stessa da chi, per duemila anni, ha ammazzato, seviziato, stuprato, soffocato il progresso, favorito la diffusione di terribili malattie con politiche di contraccezione….la follia contro ogni buon senso.
mi direte: ma sono le solite cose?! Voi atei non sapete dire altro!
Forse è vero, ma non possiamo dimenticare che il secolare Carceriere oggi continua ad apostrofarci come Ladri.
Oggi ci chiamano Assassini, oggi ci chiamano Ladri: ma ciò che stiamo rubando, ci appartiene…è la nostra Libertà.

nemo

Non c’è pace per i vivi… basta accendere la tv… per parte mia l’ho già spenta… Almeno il mio piccolo silenzio voglio che si senta.

dv64

# Macklaus scrive:
9 Febbraio 2009 alle 21:04
Oddio… guardate il tg4 di fede… che schifo!!! (oggi, ore 21:00)

Ancor nulla in confronto a Canale 5: IL GRANDE FRATELLO!!!
Questa è l’essenza del pensiero berlusconiano: CALCIO LA DOMENICA E GRANDE FRATELLO IL LUNEDI’!!!
E poi si permette di fare la morale agli italiani, che schifo, che vergogna, che impudenza.

Maurizio D'Ulivo

Sono assolutamente d’accordo con quanto ha scritto Mangiapreti.

Ora per Beppino Englaro, un eroe suo malgrado della trasparenza e del civismo, comincia una nuova fase di elaborazione del dolore: gli auguro sinceramente che lui e sua moglie vengano messi in condizione di poterlo fare, senza ulteriori molestie da parte dei mass media, dalla politica, della chiesa cattolica.

Se dio davvero esistesse e fosse davvero buono come certe teorie affermano, dubito fortemente che potrà valutare positivamente le azioni che la CCAR ha compiuto in questa vicenda: sono loro ad aver bisogno del perdono del “signore” (nel caso che esista) e soprattutto degli uomini.

DF1989

Adesso chi ha un po’ di dignità taccia (mi riferisco agli sciacalli del governo e del “movimento per la vita”, e simili)

stefano

adesso dal vaticano invocano “una riflessione pacata” vi rendete conto? dopo aver sciacallato sul corpo inerme di una ragazza morta 17 anni per suqllidi interessi di bottega
dopo aver denigrato la famiglia englaro con termini come “assassini” o peggio.
dopo aver istigato il nano brianzolo a cavalcare la tigre dell’oscurantismo

ORA PREDICANO PACATEZZA!

ipocriti bastardi!

piero

Piuttosto che affannarsi in Parlamento, con il rischio di fare una delle solite leggi alla “carlona”, perché non si sono rivolti a dio onnipotente…. onnipresente… onni… onni…

senzadio

a pretolandia si stanno strofinando le mani per la gran gioia e soddisfazione perchè, per quanto sia stata fatta cosa umanissima e amorevole da parte di un padre, l’opinione pubblica pecoreccia griderà: assassinio, assassini….e loro otterranno quello che volevano….ripulire la fedina, sporca di millenni di infamie e omicidi

Alberto

Sfortunatamente una persona è morta, per un pelo.
In questo paese domani e nei giorni successivi si compiranno sicuramente passi indietro per le libertà personali. Impariamo tutti ad inchinarci, nel futuro come nel passato le forche gaudine sono sempre attuali.
Altro che cittadini, meglio usare il termine schiavi.

stefano

chi ha bruciato milioni di donne accusandole di stregoneria per secoli, chi ha torturato in nome della fede migliaia di eretici e scenziati, chi ha pormosso guerre di religione e massacrato altri uomini in nome di Dio, chi non ha mai riconosciuto la libertà di espressione non ha diritto di insegnarci cos’è la vita.

serio

Nessuno dimentichi questa storia e l’infamia di chi ha tentato di approfittarsene.

NESSUNO!

Roberto Grendene

silenzio su Eluana

a gran voce la protesta contro questo governo che vuole sopprimere la liberta’ personale: vogliono disporre della nostra vita

Celestino V°

Finalmente Libera!!! Peppino ti siamo vicini. Grazie per la tua battaglia

darth wanax

Eluana è finalmente libera, è sfuggita agli sciacalli che la volevano tormentare per mero calcolo politico. Giù le mani dagli Englaro e dalle nostre vite!

Luciano

Questa storia è servita a togliere ogni velo dalla faccia di molta gente che siede sugli scranni del potere. Ora so come regolarmi.

N2RT

Ha atteso a lungo, ed appena ha potuto se n’è andata.
Vicinanza alla famiglia per questo momento di liberazione e dolore.

Alessio

Finalmente libera!
Per chi può, andiamo tutti al “funerale” (spero laico!) di Eluana e facciamo sentire la nostra presenza accanto alla famiglia!!
La ricorderemo sicuramente per quello che ha fatto nella sua vita, di semplice ragazza.

Python

Quello schifoso sciacallo di Vespa sta cercando di insinuare in tutti i modi che la fine di Eluana sia stata in qualche modo accelerata. Poi si indigna se qualcuno glielo fa notare.
E’ davvero una immondizia di uomo.

Franco

Spero che questa triste vicenda apra gli occhi a molti italiani…Per il Vaticano e Berlusconi un boomerang colossale

Daglator

La morte è giunta prima dei suoi aguzzini.
Buona notte Eluana.

dv64

@ Luciano

“Questa storia è servita a togliere ogni velo dalla faccia di molta gente che siede sugli scranni del potere.”

Riuscirà anche a fare chiarezza all’interno del PD?

Stefania

http://www.youtube.com/watch?v=0Okuq9qchqc

non ho resistito………a riprodurre lo sciacallo di turno e il ghigno sotto i baffi di schifani.

Non per mancato rispetto a questa tragica storia, ma per fermare un momento ALTO di chi siede in parlamento pagato da noi, TUTTI..

alby

Più che indignarsi se qualcuno glielo fa notare si caga sotto di essere sputtanato. tipico comportamento dei bigotti faccia doppia democristiani stile andreotti…. scusate la volgarità, ma più volgare di vespa c’è solo fede…

senzadio

comunque, ci stanno prendendo in giro: occhi lucidi, parole sofferte, applausi, dettagli inutili su alimentazione e idratazione.
mi chiedo- e posso anche sbagliarmi- ma la colpa di questo stato di cose non è anche nostra? (un caso Eluana che trasforma un diritto in un omicidio; la legge talebana sulla fecondazione, etc).
i cd laici (che qualche volta si vergognano, almeno in politica, di dire: IO NON CREDO), gli atei ( sembra sempre che vogliano farsi i fatti loro), tutti costoro non nutrono forse un timore reverenziale nei confronti dei credenti? non sarà per caso qualcosa di ancestrale, l’odore di bruciato che ci perseguita e la paura inespressa nei confronti di un potere cieco…?

sti.ca1970

vespa, roccella, buttiglione-damigiana, gasparri, psiconano, fede, e tutta la melma cattofascista, si stanno come sempre comportando come avvoltoi e sciacalli.
FATE SCH….O!!!!!

mp

Vorrei chiedere allo staff UAAR di chiudere qui le notizie sul caso, se non per eventuali dichiarazioni e/o atti gravi da parte del governo o del vaticano o di chi per essi.
Non facciamo parte dello sciacallaggio che sta avvenendo in queste ore e che avverrà nei giorni a venire.

Un ringraziamento al padre della ragazza, che, con estrema dignità, ha avuto il coraggio di smuovere le acque in questo stato completamente preso dal sonno della ragione.

Silvana

Ciao carissima Eluana riposa finalmente in pace con tuttoi il cuore che tu abbia trovato la tua serenità ora, e che questa morte improvvisa inaspettata sia di lezione a tutti coloro che volevano far di tutto per condannarla ad una vita di sofferenza nel silenzio, questo è il segno che Eluana non aspettava altro che facessero qualcosa che le permettesse finalmente di liberarsi di quel corpo che la teneva prigioniera da 17 anni.
Con tutto il cuore ed immenso affetto sono vicina alla famiglia di Eluana

antoniotre82

Eluana oggi ha smesso di essere una larva, ha riacquistato la pace e la dignità di un essere umano. Vivere è un diritto, ma morire è un dovere.

vico

Requiescat

Cammina piano: lei
è qui sotto la neve.
Sottovoce: lei ode
le margherite crescere.
I suoi capelli d’oro
son pieni di ruggine.
Chi fu giovane e bionda
è divenuta polvere.
Bianca come la neve
cresceva dolcemente
come un giglio e sapeva
appena d’esser donna.
La bara e il duro marmo
pesano sul suo petto
e mentre lei riposa
si tormenta il mio cuore.
Pace: lei non può udire
né un sonetto né un canto:
la mia vita è sepolta
qui, sotto questa terra.

Oscar Wilde

Steffen

I did it all just for her
And love’s heart is death
For me and my poison girl
In this poison world

addio eluana, finalmente hai avuto giustizia

Luciano

@dv64
Francamente non ci credo molto, anche se i toni della Finocchiaro sembrerebbero aprire qualche tenue barlume di speranza.

Francesco

Sono vicino alle scelte di Beppino, vorrei avere vicino qualcuno che abbia lo stesso coraggio, la stessa responsabilità e responsività nel caso mi trovassi in condizioni in qualche modo assimilabili a quelle di Eluana (ciao Elu). Non so se avrei in prima persona altrettanto coraggio e altrettanta sopportazione di un dolore che deve in ogni caso essere terribile. Comunque ritengo fortemente che il diritto di un governo di entrare nelle fondamentali ed ultime scelte di vita dei cittadini debba essere fortemente limitato, è una delle ULTIME LIBERTA’ che ci sono concesse.
Hai ragione Beppino, la Chiesa non ha nessun diritto di imporre le sue scelte etiche a tutti (intendiamoci, proporle volendo si, imporle assolutamente no).
17 anni.
Credo che basti questo. Per tutto.

fj

Prova lampante della non esistenza di dio.

tanti saluti commossi alla famiglia Englaro.

ps. IL PD come al solito ha fatto una figura di m….. binetti rutelli e tutti voi …vergognatevi

stefano

il pd non esiste, lo volete capire? la Binetti fino a ieri chiedeva a gran voce di sottrarre la tutela di eluana alla famiglia “per evitare la morte di un innocente”! roba da manicomio!

Donatella

Taccio. E vorrei che Vespa e dsonorevoli vari facessero lo stesso.
Domani inizia la quarta repubblica, repubblica solo di nome, temo.

J.C. Denton

Signori, ora che la povera martire ha terminato la sua vita biologica, a Berlusconi manca il pupazzo con cui distrarre il paese. Facciamo silenzio sulla vicenda e prepariamoci al peggio.

Per quanto riguarda l'”eroico padre”, com’è stato definito, non c’è bisogno di manifestargli la nostra solidarietà, sono sicuro che sa già quale parte del Paese gli è stata vicina e chi sono i farabutti che hanno strumentalizzato la sua tragedia. Ha chiesto silenzio, ed è nostro dovere, per quel che ci riguarda, accontentarlo. La nostra ammirazione è evidente, e lo ringraziamo per la battaglia che ha combattuto in nome della civiltà.

Roberto Grendene

Vespa ha appena letto una mail giunta alla trasmissione.
Una esperienza personale di un fuoriuscito dal coma, durante il quale “sentiva tutto, comprense le mani che lo toccavano, ma non poteva fare nulla”
Conclude, sprezzante,con “Dio assista Beppino Englaro e il suo illuminismo ateo”

Non mi capacito di come si possa credere che in uno stato vegetativo (non in un coma) si “senta tutto ma non si possa fare niente”, e nello stesso tempo non ci si immededimi in chi, contrariamente a se’, in questa tortura e prigione non ci voglia stare.

per la nostra vita, sia fatta la nostra volonta’, e’ cosi’ semplice

J.C. Denton

Mi accodo all’appello di mp: redazione, metti da parte questa triste faccenda dal sito. Non alimentiamo quest’oscenità.

Anonimo

Negare l’alimentazione e l’idratazione è un omicidio!!!

rododentro

IALE IACTA EST! CIAO FARFALLINA,VOLA LEGGIADRA TRA I FIORI CHE PROFUMANO DI LIBERTA’!

alby

Il problema non è se Eluana sentiva o no, se lo sato vegetativo era effettivo o no. L’importante era ciò che voleva Eluana e che suo padre è riuscito a soddisfare. Io stesso vorrei porre fine alla mia vita se mi trovassi in stato vegetativo ma non solo; sarebbe sufficiente trovarmi in una situazione di paralisi fisica ma di lucidità mentale ( vedi malattie neurologiche ) situazione sicuramente peggiore dello stato vegetativo. Il discorso è la libertà di decidere della nostra vita e Eluana l’aveva deciso. Quindi alla fine la volontà di Eluana è stata fatta anche se con enormi difficoltà e sofferenze.
Su Rai 1 si sta assistendo ad uno scempio di Eluana, vespa e i suoi compari sono delle m…e, chiedendo scusa alla m…a per il confronto.

Ale

Stefania, non sono d’accordo, purtroppo Fede e sciacalli del genere non fanno testo per noi, ma per tanta, troppa gente sì.Purtroppo l’ignoranza terrificante di questo paese ci costringe ad assistere a storie agghiaccianti come quella di Eluana(che saluto come finalmente libera)o, peggio, di Welby.Welby era cosciente, chiedeva di morire da anni.E chissà quante persone sono in quelle condizioni.
Però la gente non ci pensa, o meglio, non pensa,come invece dovrebbe:”Domani potrebbe toccare a me”. Ed è perchè non riflette su questa come su altre cose che vota Berlusconi…e guarda volentieri Fede, che fa testo eccome, ahimè.
E intanto gli sciacalli travestiti da giornalisti hanno osato chiedere una dichiarazione a Beppino Englaro.Il quale, giustamente, ha chiesto di star solo.
Che schifo.

Otto Permille

Adesso si faccia una legge in cui si obblighi i vari Berlusconi, Gasparri, Roccella a rimanere per cento anni in stato vegetativo permanente, sempre alimentati e poi persino ibernati, qualora dovesse capitare loro la stessa disgrazia in cui incappò Eluana.

mimmina

faranno una “leggiaccia” con qualche bella scappatoia dentro ,come al solito.Anch’io non sopporto il grande fratello , ma stasera fra fede e vespa forse il grande fratello è meno pericoloso.

Marco

Un grande abbraccio a suo padre.
Un Piccolo Grande Uomo che ha fatto tremare la grande meretrice di Roma

Gianluca Fagioli

Il mio più sincero cordoglio alla famiglia ed agli amici di Eluana. Il resto è irrispetto assoluto!

MadMac

Buon viaggio Eluana

E Onore a Beppino Englaro, che ha combattuto una battagia infinita, dimostrando il vero significato della parola AMORE, ovvero combattere perche’ le volonta’ di sua figlia venissero esaudite.

E il silenzio scordiamocelo.

Gli avvoltoi hanno gia’ visto la preda e le iene sentito l’odore del sangue fresco

daigoro

sentite condoglianze alla Famiglia Englaro, ed un ringraziamento per averci insegnato a credere nella giustizia.

stefano

Mentana si è dimesso per protesta contro la decisione di nn sospendere il grande fratello almeno per questa serata in occasione della morte di eluana.
notizia di meno di un’ora fa.

Adriano

Vorrei ringraziare, ignorando tutti questi spocchiosi esperti della inesistenza di Dio e di ciò che può fare o no la Chiesa, figli di un illuso e freddo illuminismo ateo, forse arrabbiati per non poter partecipare della grandezza e della gioia del dono della fede e che sanno reagire solo con l’attacco come miglior arma, le suore Misericordine che hanno saputo dimostrare nell’UMILTA’ che supera ogni arroganza e presunzione (v. sopra), con l’apertura totale del CUORE, l’amore ad Eluana per i tanti anni in cui l’anno assistita nella sua VITA, che non può corrispondere a criteri di efficientismo e contrattualismo, e che non è direttamente proporzionale alla mobilità e all’attività dell’uomo.
P.S.: Invito lo staff dell’UAAR a cambiare Regolamento: non mi sembra che gli insulti rivolti alla Chiesa e a personaggi politici che ho visto scritti qua corrispondano a “un luogo di confronto, di crescita e di dibattito civile tra i navigatori” (vorrei sottolineare CIVILE!!!)

pietro.zienna

un atto di pietà per una donna a cui avevano tolto dignità umana.

tito

buttate il televisore! io l’ho fatto da tempo. è fantastico sentirvi inveire (giustamente,credo) contro i vari vespa, fede ecc. e non averci più a che fare. è come quando hai dato la maturità e senti i tuoi amici di quarta che devono fare i compiti delle vacanze, e tu invece sei libero.
buttate il televisore, ditelo in giro, e non facciamo arrivare più i soldi della pubblicità a questi quaquaraquà.

p.s.: e in più in soggiorno c’è più spazio.

...

vergognatevi, avete ammazzato una donna ancora viva!
Vergogna assassini!

stefano

ho provato a guardare porta aporta ma dopo 30 secondi mi sono sentito male…

Gabriele

Grazie Eluana,grazie Beppino, grazie per avere avuto il coraggio di rendere pubblica la vostra vicenda e togliere quel velo di ipocrisia e omertà che circonda questi casi. Avete fatto una battaglia burocratica per la libertà vostra e di tutti. Spero che sapremo meritarci il vostro gesto che vi ha costretto ad avere le spalle davvero larghe per sopportare tutte le atrocità e idiozie che vi hanno detto in tanti anni e soprattutto in questi ultimi mesi.

cattolicofafigo

Ma secondo voi Goldrake e Mazinga perchè usano le lame rotanti invece che i raggi fotonici?

cata2331

Ciao , non sono italiano e scusate la mia inoranzza, voglio dire queste parole al padre di eluana + a le persone che hano deciso qesta morte ingiusta.

“Secondo me Eluana era malata aveva un pezzo dal suo corpo che non funzioanava…20 ani fa per una persona che era malata di cuore..non cera cura , per qui era lasiata a murire adesso abiama la cura e faciamo il trapianto…forse qualcuno dira che da le conosenzze che abiamo adeso la cura de la malatia di eluana manco si studia…..PERO……parliamo piu lontano…il fuogo..e stato scoperto “A IMPROVISO”….senza cercarlo, studiarlo nesuno….

PERCHE IL PADRE …O I ALTRI NON HANO PENSTO COSI?…FORSE FRA 10 anni….5 mesi o fra 3 giorni si scopriva la cura della malatia di ELUANA …..(sempre a improvisso)”

PS : copiate e mandate questo mesagio in rete tutti quieli che sieti d’acordo con . questi parole

antoanto123456

ho pianto a questa notizia… sono felice.
Beppino ha lottato per tutti gli italiani in quelle situazioni. Mia madre, sei volte operata per tumore al seno , dice che non vuole trovarsi moribonda sul letto a cagarsi e a pisciarsi sotto. Toccherà a noi figli trovargli la quiete , proprio come dice lei : da quelle mammelle che non ho più , vi ho allattati tutti e tre, non dimenticatevelo mai …

stefano

x Cettolicofafigo

forse perchè il Daitarn III usa l’energia del sole invece dell’acqua santa.

stefano b

finalmente anche questo orrore è finito
se ci sia o non ci sia un aldilà nessuno lo può dire
di certo non esiste quel dio di cui tanti cianciano in questi giorni
e per il quale pensano di fargli piacere torturando corpi umani per anni e anni
una nuova forma di inquisizione: peccatore devi pentirti e soffrire per espiare i tuoi peccati che la tua carne senta o non senta fa lo stesso

pace finalmente per Beppino e per il ricordo di Eluana che finalmente può tornare ad essere bello com’era lei 17 anni fa.

marcigno

Che Eluana possa riposare in pace, al riparo da speculazioni e sciacalli. Condoglianze sincere al padre, un uomo vero.

precariatoassicurato

Uomini che gioiscono di fronte alla morte.
Stiamo tornando da dove siamo venuti.
Stiamo tornando bestie.

rf

Ciao Eluana,lassù in cielo non troverai più nessuno che ti vuole morta!!!

Giacomo

@precariatoassicurato
parla per te

condoglianze Beppino
ciao Eluana

cattolicofafigo

perche nessuno racconta una barzelletta sui carabinieri piuttosto?

pastafarian

condoglianze vivissime al signor englaro. da padre e nonno non vorrei mai trovarmi (e chi lo vorrebbe!?) in una situazione simile. lo ringrazio inoltre per essersi fatto carico di un cammino scomodissimo e tristissimo, che potesse comunque creare un precedente importante in questa povera italia. per quanto riguarda i numerosi avvoltoi che si stanno levando in volo starnazzando, ricordo che in natura essi hanno una ben precisa e importantissima funzione, in politica no. che almeno tacciano!!!

pastafarian

mancava qualcosa, ripeto e completo

condoglianze vivissime al signor englaro. da padre e nonno non vorrei mai trovarmi (e chi lo vorrebbe!?) in una situazione simile. lo ringrazio inoltre per essersi fatto carico di un cammino scomodissimo e tristissimo, che potesse comunque creare un precedente importante in questa povera italia. io non so se ne avrei avuto il coraggio. per quanto riguarda i numerosi avvoltoi che si stanno levando in volo starnazzando, ricordo che in natura essi hanno una ben precisa e importantissima funzione, in politica no. che almeno tacciano!!!

sti.ca1970

Il mio profondo rispetto e tutta la stima per cotanto Uomo. Grazie.

Maybe

Farewell Eluana.

Grazie di aver ricordato a tutti di quanto sia fragile l’esistenza umana, grazie di aver fatto accorgere a tanta gente (anche alla mia cattolicissima nonna) di quanto la chiesa tenda a privare la gente della propria libertà.

Spero che ora ti rispettino più di quanto hanno fatto in passato ma dubito che i nostri parlamentari siano dotati di cotanto senso dell’intelletto.

Max

mario

Dobbiamo stare attenti e vigilare sul dopo. Attenzione! se conoscete bene questo paese nella sua prevedibilità: la rappresaglia mediatica e il linciaggio morale nei confronti della famiglia Englaro, saranno cosa scontata e conseguente . Si mobiliteranno i peggiori cialtroni, scribi , farisei , mafiosi, assassini della verità, per crocifiggere “cristianamente” una famiglia che ha avuto il coraggio di un gesto di vera pietà, rinunciando all’egoismo delle certezze fondamentaliste e rassicuranti di una religione disumana, sanguinaria e necrofila.

precariatoassicurato

@ Giacomo

Dirò di più, visti i saluti e gli inviti a riposare in pace: stiamo ritornando cristiani.

giuseppe g

Sentite condoglianze a Beppino englaro, finalmente eluana riposa tranquilla libera da una non vita, durata 17 anni ,vergogna per il centrodestra ed il vaticano che sono degli avvoltoi.
giuseppe g

Francesco M.Palmieri

I corvi Vaticani, si sono opposti per anni ad una legge sul Testamento Biologico

in base alla quale oggi, nel bene o nel male, comunque la si pensi, Eluana sarebbe ancora

viva.

Gridano all’ omicidio e l’ hanno ammazzata loro !!!!!!!!!!

Iene!!!!!!!!!

Paolo

I progressi della scienza medica degli ultimi 10 anni sono stati tali che, a meno di non disintegrarsi completamente colpiti da un raggio laser tipo Guerre Stellari, molti di noi (speriamo al piu’ tardi possibile) potrebbero trovarsi in una situazione analoga a quella di Eluana.. e quindi un bel avvenire per l’Italia dell’era Vaticano-postBerlusconi..una moltitudine di mummie mantenute in vita artificiale per chissa’ quanti anni, magari trovando un trucco per farle votare in un simulacro di elezion, e tutte connesse al cervello mantenuto artificialmente in vita da Sua Emittenza Berlusca .. per gli appassionati di science fiction, tutto cio’ ricorda il romanzo Ubik del visionario P.K.Dick

Matteo b

Ora la missione di Beppino è finita. Dobbiamo essergli grati, ma per il suo bene è meglio che ora si trasferisca in un Pese civile lontano da qui. Qui succederanno le cose peggiori. Questo paese non lo merita.

Eluana vive nel nostro ricordo, questa, e solo questa, è la vita eterna.

alessandro

rispetto per il dolore di questa famiglia, colmo di pesantezze da smaltire. Un grazie sincero

sti.ca1970

All’ Infedele di Gad Lerner, verso la fine del programma, c’è stato un momento in cui il conduttore si è rivolto alla ga-binetti, chiedendole se è vero che il parlamento stia approvando una legge che limiti la sua libertà di scegliere se non farsi attaccare ad un sondino naso-gastrico o meno, ed indovinate cosa ha risposto la ga-binetti?
Che “loro” non limitano ma vogliono solo “riposizionare” la ns. libertà su binari più umani.
Lerner ha continuato ad incalzarla con la stessa domanda ( non ottenendo una risposta ) ma la ga-binetti gli ha risposto che lui, è stato scorretto e cattivello!!
Come al solito i confessionalisti non rispondono nel merito, poichè sanno benissimo di stare dalla parte dei tiranni-catto-talebani. Vergognoso
In televisione danno notizie che i ns. disonorevoli hanno sbroccato!!
Al parlamento, i ns. disonorevoli, se ne stanno dando di santa ragione! PEZZENTI!!!!

Filippo

Riporto un passaggio stupendo del libro “ANELLI NELL’IO” del grandissimo matematico e filosofo della mente DOUGLAS HOFSTADTER.

ALONI, BAGLIORI RESIDUI, CORONE SOLARI.

Nel tempo doloroso che segue alla morte di un essere umano, ciò che di lui sopravvive è una serie di bagliori residui, alcuni più luminosi e altri più fiochi, nell’insieme dei cervelli di tutte le persone che gli erano più care. E quando anche queste persone scompaiono, il bagliore residuo diventa estremamente tenue. E quando quell’esile strato esterno a sua volta svanisce nell’oblio, allora il bagliore residuo diventa ancor più fioco, e dopo un po’ non rimane più nulla.
Il lento processo di estinzione che ho appena descritto, benchè triste, è un po’ meno triste della visione che si ha solitamente. Siccome la morte corporea è così ovvia, così acuta e drammatica, e siccome tendiamo a rimanere aggrappati alla visione dell’ uccello in gabbia, la morte ci sembra istantanea e assoluta, tagliente come la lama di una ghigliottina.
Il nostro istinto è quello di credere che la luce si è improvvisamente spenta del tutto. Io suggerisco che per le anime umane le cose non stiano così, perchè l’essenza di un essere umano -in modo del tutto diverso rispetto all’essenza di una zanzara o di un serpente o di un uccello o di un maiale- è distribuita in un gran numero di cervelli. Ci vogliono un paio di generazioni perchè un anima si estingua, perchè lo scintillio cessi, perchè tutte le braci si spengano. Anche se il monito “cenere alla cenere, polvere alla polvere” può alla fin fine essere vero, il passaggio che descrive non è così netto e così acuto come tendiamo a pensare.
Mi sembra dunque, che l’aspirazione istintiva, anche se raramente dichiarata nel celebrare un funerale o una cerimonia commemorativa sia quella di riunire coloro che erano in maggiore intimità con la persona defunta, e di ravvivare collettivamente in tutti loro, per un’ultima volta, quella speciale fiamma vitale che rappresenta l’essenza di quella persona amata, ciascuno giovandosi in modo diretto o indiretto della presenza di ciascun altro, sentendo la presenza condivisa di quella persona nei cervelli di coloro che rimangono, e in tal modo consolidando al massimo grado possibile quelle gemme personali secondarie di cui resta un pallido sfavillio in tutti questi cervelli diversi. Benchè il cervello principale si sia eclissato, esiste, in coloro che rimangono e che sono riuniti per ricordare e far rivivere lo spirito di chi è scomparso, una corona solare colletiva che ancora riluce. Questo è il significato dell’amore umano. La parola “amore” non può quindi essere separata dalla parola “io”: più profondamente radicato è dentro di noi il simbolo per qualcuno, più grande è l’amore, più intensa è la luce di cui resta traccia.

beppe

le mie più sentite condoglianze alla famiglia di eluana…….un altro angelo e andato in paradiso , ciao ELUANA.

Entomos (Zena)

Mi dispiace ma son contento.
Condoglianze,signor Englaro,sentitissime,ma anche complimenti per la sua forza.
Addio,Eluana.

i.v.

la natura ha fatto il suo corso, prima che il teoaccanimento potesse prolungare ulteriormente questa triste vicenda….
speriamo che ora nessuno si dimentichi che c’è un uomo, per il quale non c’è stato alcun rispetto, che ha fatto tutto questo perchè venisse riconosciuto, sancito, ribadito il diritto dell’individuo di autodeterminarsi rispetto ai trattamenti sanitari…
condoglianze signori englaro

Andrea

Spero che il papà di Eluana, possa trovare un po’ di serenità ora che sua figlia è stata liberata da quel limbo artificiale che la condannava ad una morte vivente.
Penso che sarà l’ultima volta che questo fatto, ovvero la possibilità di rifiutare idratazione e alimentazione, sarà possibile in italia, la “ritorsione” clericale sarà dura prepariamoci.
Mi vergogno di essere italiano dopo le inumani strumetalizzazioni di queste settimane.
Un saluto laico a tutti.

dv64

@ sti.ca1970

E Buttiglione ha chiuso così, rispondendo al medico che chiedeva di includere fra le possibilità di rifiuto anche l’alimentazione e idratazione forzata: la libera scelta individuale deve essere limitata dalla volontà della comunità in cui vive l’individuo.
No comment.

crebs

Vorrei fare una proposta.
Con il consenso di chi ha partecipato, chiudere almeno momentaneamente il progetto ateobus (con il consenso preventivo tramite sito di chi ha versato) ed utilizzare i soldi risparmiati (dopo aver sentito pareri affidabili sulla fattibilità) per denunciare gente ccome Taormina, il cardinale saraiva martins e gli altri che hanno fatto dichiarazioni analoghe.

sti.ca1970

@dv64
l’ho sentito la damigiana che diceva quel che tu quivi riporti.
Perchè è cosi assurdo che un cittadino perbene ( ovviamente il sig. Englaro ) possa lottare strenuamente per l’affermazione dello stato di diritto?
Perché dargli del criminale, da parte di chi dovrebbe avere carità “cristiana”?
Il loro dio è morto in croce per noi ( così dicono ), e loro non possono provare nemmeno un pò di rispetto per un uomo provato da tanto dolore?
Che altro dire….

rosanna

un pensiero per Eluana e un abbraccio a papa’ Beppino dai 34 dipendenti della Sistel spa in turno di notte

OpusMei

@dv64
“la libera scelta individuale deve essere limitata dalla volontà della comunità in cui vive l’individuo.”
Ma veramente Buttiglione ha detto una cosa simile? :O
So benissimo che non è un’aquila, tant’è vero che (fortunatamente) proprio per il dire le mostruosità “moralistiche” che pensa si è giocata la nomina a Commissario Europeo.
Ma mi chiedo a che punto di demenza e di impudenza sia arrivato se lui, democristiano, pronuncia una frase che suppongo si sarebbero vergognati di esprimere così apertamente tanti dirigenti politici nell’Unione Sovietica di Breznev e certamente non lo avrebbero fatto quelli dell’Unione Sovietica di Gorbaciov …

Angelo

Ciao Eluana finalmente libera di volare .
Ribrezzo per quei politici che fino all’ultimo hanno fatto sciacallaggio su una vicenda così tragica. Ribrezzo per Monsignor Bagnasco , la CEI e tutti quei pseudo cattolici e movimenti per la vita che penosamente hanno fatto sciacallaggio morale.
Vomito per Emilio fede l’espressione più disgustosa del giornalismo italiano , solo in Italia si può permettere di far fare uno speciale così ripugnante per contenuti e ignoranza .
Plauso per Enrico Mentana che ha dato le dimissioni da Mediaset .
Ora signori silenzio e rientrate nelle vostre tane
Eluana adesso si che è viva , può volare e sorridere
Beppino sono con te.

Danielenogod

La tragica esistenza della povera Eluana è un tristissimo dipinto della fragilità umana. Non ho parole per esprimere quanto sono triste e depresso.

Pier52

Virus catholicus
Il primo luglio 1976 morì la 23enne studentessa tedesca di pedagogia Anneliese Michel, lasciandosi morire, nel senso letterale del termine, per fame. Da mesi essa era stata colpita da visioni e apparizioni demoniache; non solo, ma per lunghi mesi due sacerdoti cattolici – con l’autorizzazione ufficiale del vescovo di Würzburg – avevano tormentato la povera ragazza con esorcismi e presunte pratiche antidiaboliche. Quando morì nell’ospedale di Klingenberg, il suo corpo era tutto solcato da cruente ferite. I suoi genitori, entrambi fanatici cattolici, vennero condannati a sei mesi di carcere per omissione di soccorso, specialmente per non aver chiamato alcun medico. Ma neanche un religioso venne indagato e punito per questo. Al contrario! ( nel Seicento la città di Würzburg era malfamata per le numerosissime esecuzioni di streghe sul rogo).
Pulizia Dell’Anima Era spesso creduto, nei paesi cattolici, che l’anima di una strega o di un eretico fosse corrotta, sporca e covo di quanto di contrario ci fosse al mondo. Per pulirla prima del giudizio, qualche volta le vittime erano forzate a ingerire acqua calda, carbone, perfino sapone. La famosa frase “sciacquare la bocca con il sapone”‘ che si usa oggi, risale proprio a questa tortura.

CHIESA CATTOLICA =ROVINA DEL MONDO

Pelizza Simone

Riposi in pace. Adesso nessuno potrà piü manipolarla per i suoi sporchi fini personali.
Un abbraccio alla famiglia, che ha lottato disperatamente per affermare una delle cose piü semplici ma importanti della vita umana: la dignità.
Una cosa che Vespa e soci non avranno mai, e non potranno mai sperare di avere.

Luca del Monte

Ci vorrebbe solo silenzio. Per rispetto di Eluana e come da volontà del suo coraggioso papà. Silenzio che forse un po’ presuntuosamente abbiamo il diritto di rompere noi che siamo stati dalla loro parte ma solo per scrivere queste poche parole. Per il resto siamo tra i pochi che potremo comunque andare in giro a testa alta a differenza dei nostri vergognosi politici (la cosa vergognosa è chiamarli solo “vergognosi”… non ho parole).
Hanno superato per indecenza persino la chiesa… e ho detto tutto. Oltre alle ovvie eccezioni (i Radicali) salvo Napolitano e Fini… roba da pazzi.
Ora torno nel silenzio.

Giona sbattezzato

@precariatoassicurato
La morte è fonte di sollievo se sopperisce ad una vita senza dignità e senza speranza.
Conosci l’espressione “meglio morto che…” ? Tipo “meglio morto che stare con chi la pensa come precariatoassicurato”.

Gianni

Ma che società civile è mai questa? Tutti che invocano il silenzio ma ognuno qui e altrove a parlare, giudicare, criticare, arrivare alla follia di parlare di liberazione! Ma con quali certezze scrivete, date fiato alla bocca e parlate di cose e situazioni che non conoscete! Cosa sapete di ciò che provava quella donna e quali sensazioni stesse vivendo? Neppure i medici possono affermare con certezza cosa significhi vivere nello stato in cui si trovava Eluana. Ma voi sì? Vi invidio! Tutti certi e sicuri, col coraggio di parlare di indecenza e definire il padre “uomo coraggioso?” Tutti con la verità in tasca? Beh, forse lo schifo di cui parlate non è così lontano da voi come ritenete… E se questo è il coraggio che deve avere un padre, allora preferisco non conoscere neppure il significato della parola coraggio…

Giol

Finalmente alla povera Eluana è stata restituita la dignità, come lei stessa avrebbe desiderato.

Nessun corpo biologico dovrebbe sopravvivere alla morte della Coscienza che lo ha abitato.
Ma queste finezze etiche i cattolici non le capiscono.

kundalini444

il problema di questo paese ora è Berlusconi che già sta dicendo
“Se io fossi stato il dittatore con potere assoluto a ques’ora avrei potuto salvare Eluana! Visto cosa è successo? Meglio che date a me tutti i poteri così non succederà più!”

E’ un caso piccolo, piccolissimo, che può interessare eticamente ma nulla di più, e invece diventa lo strumento per un pericolosissimo ATTENTATO ALLE ISTITUZIONI… Berlusconi è a un passo dal colpo di stato: delegittimare il Quirinale strumentalizzando schifosamente la vicenda Englaro.

fernando

Il mio sincero cordoglio alla famiglia Englaro.
Un ringraziamento speciale al signor Beppino Englaro,per la battaglia civile,laica e democratica intrapresa,per garantire il diritto di tutti ad essere padroni della propria vita,fino alla fine.

fernando

Il mio sincero cordoglio alla famiglia Englaro.
Un ringraziamento speciale al signor Beppino Englaro,per la battaglia civile,laica e democratica intrapresa,per garantire il diritto di tutti ad essere padroni della propria vita,fino alla fine.

laura

condoglianze alla famiglia. la gente comune, di buon senso vi è vicina. Peppino è un grande uomo, dignitoso nella sua sofferenza. non sono riusciti a piegarlo, nonostante tutte le prove di forza. sono questi gli uomini che vorremo vedere alla guida di istituzioni e non quei 4 buffoni .

Rothko61

Nessuno ne parla ma credo che un “grazie” sottovoce vada anche a medici, infermieri e volontari che hanno assistito Eluana negli ultimi giorni.
Credo non sia stato facile.

Federico

E ora se ne stiano zitti tutti questi falsi moralisti che per mesi hanno speculato sulla vita di una povera ragazza.
Ciao Eluana

longinous

@Gianni: parliamo con la certezza che gli ignoranti rimarranno tali perché viene loro comodo.
Ma la verità la diciamo ugualmente, anche se vi da fastidio.

Carloalberto

Dopo la triste vicenda di Eluana:
una cattiva notizia (per voi atei) il PD non esiste più; una buona notizia (non per voi atei) Berlusconi sfiora il 70% dei consensi.
Mai come in quest’occasione si capito chiaramente dove sta il rispetto per la vita e dove sta la cultura della morte.
Berlusconi, e la Chiesa con lui, si è fatto interprete della volontà della stragrande maggioranza degli italiani di salvare la povera Eluana.
Le poche forze laiciste ed atee hanno fatto tutto il possibile per spedire al Creatore la povera ragazza.
Il povero Veltroni ormai si trova senza partito e molto probabilmente i teodem passarenno dalla parte di Berlusconi.
Stanno capendo i poveretti che non possono continuare a stare IN UN PARTITO COSì CONTRARIO ALLE DIRETTIVE DEL PAPA e soprattutto con un’ideologia così distante del Vangelo dell’amore e della vita.
Cari Bindi, Binetti Rutelli e Castagnetti abbiate un sussulto di dignità e passate dove la legge della Chiesa è rispettata e tenuta in considerazione.
Nella sinistra non c’è posto per voi, per i vostri ideali, per i vostri valori.
Lasciate finché siete in tempo!

sil

Al Sig.Beppe Englaro:
solidarietà,
affetto,
gratitudine,
ammirazione,
infinito rispetto
e un caldo abbraccio

Sara

Eluana, un fiore di libertà, finalmente tolta dai ceppi.
Che sollievo…
E grazie infinitamente a Beppino, eroe civile. Che sia pace adesso anche per lui.

El@nS

Quand’ero piccolo mio padre mi porto’ una volta al cimitero… io avevo paura… lui mi disse: non avere paura dei morti. devi piuttosto aver paura dei vivi.
Un abbraccio alla famiglia, che possa finalmente avere un po’ di pace (anche se la moglie non sta tanto bene, vedi i casi della vita).
Un invito a tutti a resistere agli avvoltoi.

Focaral

Un abbraccio umano al padre Beppino; poteva aggirare il problema andando in Svizzera, ma ha preferito far valere la volonta’ di sua figlia qui con noi. Per questo gliene siamo grati.
Il mio disgusto totale a chi lo addita come assassino, senza che in questi 17 anni abbia mai detto una sillaba a riguardo.

@cata2331 Eluana non poteva essere curata in alcun modo, non per la mancanza di conoscenze mediche, ma perche’ il suo cervello aveva subito danni irreversibili,e lei, intesa come persona cosciente, era di fatto gia’ morta.

riccardo

In tutto questo, c’è da sperare che Eluana non si sia accorta di questi ultimi 17 anni…

Ora è in pace, un saluto

agnese l'apostata

@crebs(ore 0:53)
MI TROVI TOTALMENTE D’ACCORDO
sti corvacci…si preoccupassero così per la camorra e per i morti sul lavoro…ma sono parte e sostenitori dello stesso sistema infame!

paola

non riesco a capire perchè i credenti lascino un messaggio qui…non hanno i loro siti e i loro blog? non ho capito perchè se la prendono con gli illuministi atei? non credo ci sia qualche ateo che vada sui siti cristiani a scrivere “finalmente libera”, non capisco nemmeno quelli che scrivono “silenzio”…io avevo mandato un messaggio ieri sera che non è passato, mi dispiace…non insulatavo nessuno, dicevo solo quello che aveva scritto beppino englaro nella lettera del 2004 su cui io concordo in pieno: eluana è morta 17 anni fa. invece di seppellirla, rispettando la sua libertà, volontà e dignità, è stata trasformata in una bambola che molti hanno sfruttato ( chi x soldi, chi x soddisfare il proprio bisogno di altruismo-c’è tanta gente in africa da aiutare!ecc…). Il padre ha intrapreso una lunga e dolorosa battaglia e di questo lo ringrazio e spero che tutto il suo sacrificio serva a qualcosa. tutto il contorno mediatico fa vomitare. questa gente che parla a sproposito usando a vanvera le parole, soprattutto libertà, rispetto, vita. Qui stiamo discutendo del fatto di rispettare la volontà di un individuo: nessuno ti impedisce di stare attaccato ad una macchina tutta la vita, se è quello che vuoi, viceversa, se sei stanco di soffrire e vuoi morire( in grado di intendere e volere) devi comunque fare la battaglia di welby. se sei morto celebralmente, le tue volontà non valgono ( come se da ateo ti facessero il funerale in chiesa tanto sei morto che ne sai), e te ne fanno di tutti i colori: se la persona che ti vuole più bene al mondo ( tuo padre) cerca di realizzare la tua volontà, in questo paesaccio lo chiamano assassino!
la tv va davvero buttata come diceva qualcuno: hanno incentrato la questione sull’omicidio!!!ma stiamo scherzando, vero?sono veramente stanca di questo paese ottuso, bigotto, ignorante. sono contenta di sapere che tante persone la pensano come me. credo che “rest in peace” valga x tutti, credenti e non. Quindi a tutta la famiglia englaro, auguro di trovare un pò di pace, dopo tanta sofferenza!

Lindeley

Ieri sera si è scatenato il putiferio in TV.
Buonismo e musichette lacrimanti, il massimo dell’ipocrisia… il giornalismo meno obbiettivo che abbia mai visto, semplicemente rivoltante.
E’ più che mai necessario che venga finalmente votata una legge (purtroppo conosciamo i nostri parlamentari, nessuno che abbia veramente il coraggio di affermare una posizione coerente..) per che non si riproduca mai più una tortura/agonia del genere (per la famiglia, e per la povera Eluana.. e gli altri pazienti in “stato vegetativo”).

mauro

mi viene solo un laconico commento in questo doloroso momento. Mi succede, ed ultimamente sempre più spesso, di mentire, quando sono in condizioni di poterlo fare, sulla mia…nazionalità. MI VERGOGNO PROFONDAMENTE DI ESSERE…ITALIANO

Daniele

Cara Paola…un giorno capirai..
e se ti dà fastidio quello che ho scritto…mostrami dove è il fastidio…

mauro

Scusate, naturalmente LE MIE PIU’ SENTITE CONDOGLIANZE E TUTTA LA MIA SOLIDARIETA’ ALLA FAM. ENGLARO ed un particolare ringraziamento al Sig. Beppino per la coraggiosa battaglia intrapresa anche per tutti noi.

luigino montanaro

paola scrive:

10 Febbraio 2009 alle 9:51

Straquoto appieno Paola….siamo un paese + ke bigotto direi opportunista su tutto…:-(

Ammiro Beppino per la sua enorme volontà, ke io probabilmente non avrei avuto.

Samuele

Scusate…coraggiosa battaglia intrapresa anche per tutti noi..????

NO GRAZIE!

NO GRAZIE!

NO GRAZIE!

vitus

non conosco personalmente il Sig. Englaro ma sarei grato all’admin se volesse far pervenire tutta la mia solidarietà a quest’uomo che, lottando per sua figlia, ha reso un servizio a tutto il Paese. Un Paese che può nutrire speranza solo nei comuni cittadini, in uomini come il Sig. Englaro, appunto.

Stringiamoci tutti intorno a lui, in questo momento, impegnandoci a ideare modi per non lasciar cadere la lotta per la laicità in Italia.

Grazie

Federica

Mi dispiace per quello che ora la famiglia dovrà subire, da parte degli sciacalli che non hanno atteso un attimo per avventarsi su questa povera ragazza.

Già ieri sera Emilio Fede sparava… considerazioni… sul caso.
E Vespa faceva uno speciale perché, del resto, si sa che Vespa se non ha almeno un cadavere su cui speculare ogni tot giorni non campa bene.
Di contro Taormina ha detto che querelerà tutti.
Mi par giusto: del resto un uomo che era pronto a far incarcerare il povero scemo del villaggio, per salvare la sua cliente, può proprio fare la morale Urbi et Orbi.

Spero che adesso Eluana sia in pace. Non so cosa ci sia dopo la morte – e non potendolo sapere non mi interessa nemmeno – ma di sicuro sarà migliore della “vita” che l’hanno costretta a vivere per diciassette anni.
Solidarietà a lei e alla famiglia.

florio

Un abbraccio al padre di Eluana per la sofferenza subita da queste “faine” che nulla sanno, nulla provano e nulla sono. E un disprezzo a tutte quelle palandrane vaticane che hanno costruito roghi per secoli ed ora “sbavano” su un corpo inerte per ricostruirsi una verginità che non avranno mai. Cosa non fanno i nostri politicanti per avere voti pronta cassa da questa chiesa che ormai ci comanda e sovrasta!? Ora Berlusconi regnerà per un altro secolo e potrebbe ambire pure al cardinalato. Florio

Samuele

Cosa…???? Ha reso un servizio a tutto il paese????
Ma stai scherzando spero….o forse non hai idea di quello che dici…
Se il Paese può nutrire speranza solo nei comuni cittadini, in uomini come il Sig. Englaro..siamo proprio messi bene…sull’orlo del baratro…ci mancava anche questa poi…ma per cortesia evitiamo di dire queste cose…
Ideare modi per non lasciar cadere la lotta per la laicità in Italia e la soluzione migliore per Perdere tempo…allora chi ha tempo…non aspetti tempo…

MATTIA

Ma ho letto bene “Beppino, eroe civile…!”

Ha tolto l’acqua e il cibo alla figlia perchè morisse, oltretutto quando se ne è andata non era nemmeno lì a stringerle la mano e a salutarla per l’ultima volta…ed è un eroe??

Perdonaci Eluana…

In nome della libertà….ma è questa la libertà di cui si sente tanto predicare…???

Tenetevela pure la Vostra LIBERTA’…

Per fortuna che esiste una giustizia divina che sicuramente avrà pene più certe e sicure di quella terrena…

Elisa

..era viva e NESSUNO, nemmeno chi l’ha messa al mondo aveva diritto di toglierla, lavoro tutti i giorni con persone in situazioni simili e non perchè si nutrono con un sondino e non riescono a parlare penso di ammazzarli..perchè loro seppur sofferenti hanno una vita..loro sono una vita..e io come nessuno non ho il diritto di solamente pensare di farla morire,di ammazzarla..perchè è questo che hanno fatto l’hanno ammazzata fatta morire di FAME E DI SETE..bravo Sign. Englaro..”ADESSO SI CHE è VERAMENTE SOLO”..
Ciao Eluana..

Massimo P.

Che abbiate ragione!… Ve lo auguro davvero…per la vostra pace…

Giovanni Bosticco

@Carloalberto
Ma chi ha detto queste cose?
Da che sondaggio sono emerse?
So che è una triste vittoria, però,
almeno per oggi, Chiesa e Berlusca
mordono la polvere.

florio

Era la volontà di Eluana di non rimanere prigioniera di una vita-non vita. E la chiesa non ha sempre predicato alla vita vera che è nell’aldilà e di gioire per il passaggio al Padre? O aspettavano una resurrezione di Lazzaro? Ognuno di noi dovrebbe essere LIBERO di decidere per la propria esistenza ora invece dovremo chiedere a Berlusconi o a Sacconi e alle cornacchie intonacate l’autorizzazione che, naturalmente, negheranno.
E la descrivono bella, fresca, viva… quando è una povera larva umana.
Ancora un plauso al GRANDE padre Englaro, pieno di dignità e di amore.
E a tutti i lagnanti ipocriti in gramaglie: state a casa vostra a rectare i vostri rosari.

Giuseppe F.

Ciao Eluana, sei la prima persona a d essere stata giustiziata in Italia ! Riposa in pace

Il Fauno

Un saluto e un abbraccio a Beppino Englaro anche da parte mia. Hai lottato e hai vinto. Hai dimostrato al mondo che in Italia ci sono ancora uomini e donne capaci di portare l’Italia fuori dal Medioevo, se mai questo giorno arriverà. Tua figlia ora è libera, non morta, ma libera dalla volgarità e dall’ipocrisia, dalla violenza, opportunismo e menefreghismo tipici di questo Paese ormai senza speranza e futuro. Tua figlia è morta libera, e forse è stata l’ultima cittadina italiana a farlo. Tu invece dovrai resistere ancora e sempre, e noi lo faremo insieme a te. Grazie Beppino.

NADIA

Ciao Eluana,Dio ti accogliera’ fra le sue braccia, ci hai messi tutti a dura prova!
Sai penso che per i tuoi genitori nonostante la scelta sia stata dura lasciarti andare anche dopo 17 anni. Non voglio giudicare nessuno al contrario di altri, sai quando non vivi queste situazioni di prima persona e’ meglio stare zitti, io per prima non saprei quale sarebbe la mia scelta se capitasse ai miei figli.
Di una cosa sono certa! se capitasse a me per favore ascoltate le persone che mi conoscono e lasciatemi andare.

priscila

stato dificile anche per tutti…
che adesso sia in pace per sempre..

FRANCESCO

Un pluaso al grande padre Englaro, pieno di dignità e amore?????
Il mondo sta proprio girando dalla parte sbagliata…..ed è proprio per questi pensieri ed idee..
Se hai problemi perchè i lagnanti ipocriti in gramaglie stanno a casa a recitare i rosari non te ne devi preoccupare…un giorno capirai…..ma forse quando arriverà sarà troppo tardi…
Lascia stare i rosari….forse non sai neanche che cosa sono…

Filippo

Mattia, non crede che spesso la vita fa abbastanza schifo? Soffrire pene anche in un presunto aldilà mi sembra eccessivo.

arnold

Ognuno di noi dovrebbe essere libero di decidere per la propria esistenza?????

L’Uomo non è Dio….anche se l’uomo tenta attraverso questa fantomatica e ipocrita libertà di esserlo..

Perdonaci, Signore….perchè siamo arrivati al punto che vogliamo stabilire da noi miseri presuntuosi ed arroganti quanto vivere….quanto morire…..

Barbara

“Come passano rapidamente i giorni!Non sappiamo quanto poco ci resta da vivere.Gli amici con i quali ammiriamo la fioritura dei ciliegi una mattina di primavera,sono spazzati via insieme ai fiori dal vento dell’impermanenza,lasciando di sé nient’altro che i loro nomi.Benché i fiori siano scomparsi,la prossima primavera sbocceranno ancora,ma quando rinasceranno quelle persone?I compagni con i quali componiamo poesie in onore della luna nelle sere di autunno scompaiono insieme alla luna dietro le nubi dell’impermanenza.Solo le loro mute immagini rimangono nei nostri cuori.La luna è tramontata dietro le montagne ad occidente e nel prossimo autunno noi comporremo per lei altre poesie.Ma dove sono ora i nostri compagni scomparsi?”(Nichiren Daishonin)

Ciao Eluana e grazie tutti quelli che hanno agito nel rispetto della sua volontà!!

angelo

è la materia che detta le regole della vita e non l’anima tanto propagandata da credenti di ogni fede. il miracolo esiste ma è solo reazione positiva della materia, nel caso di eluana questa è diventata fragile ma continuerà a vivere alimentando altre forme di vita.un ringraziamento al padre peppino che non ha ascoltato le sirene di querlla chiesa che potevano fargli comodo.

Alessandro Consonni

M’illumino d’immenso

Tra fiumi di parole, di gente comune di Presidenti e Papi, ora Lei, s’illumina d’immenso!

Nella beatitudine del nulla o nella serenità di quel Dio che per tanto di Lei, s’era scordato, s’illumina d’immenso!

E’ tornata provata, sofferente. Ma finalmente, illuminata d’immenso!

Lei è finalmente libera di godere, dell’immensità dell’universo.
Sorride, dopo tempo infinito e s’illumina d’immenso!

Per chi ha Fede, Lei, s’illumina d’immenso!
Per chi è agnostico, Lei, s’illumina d’immenso!

Lei, s’illumina d’immenso. Noi, nell’oscurità della vita!

uno

Ormai non serve piu a niente dire se sia giusto o meno che sia finita cosi….e’ finita comunque.
Ora Eluana ci sta guardando da lassu, dove finalmente stara’ in pace.
Mi auguro che quando chi ha preso questa decisione per lei si trovera’ a sua volta sul punto di morte (senza voler gufare sia chiaro!) non sia assalito da dubbi o rimorsi.
Ciao Eluana

florio

All’affabile Francesco che pare sconvolto da tanta perdita (che invece è una liberazione come ha detto il Dalai Lama in questo frangente) e che presume non sappia cos’è il rosario vorrei dirgli che di rosari nei miei tre anni di seminario ne ho recitati alla nausea e tanto mi bastarono per non rimanerci più in quel luogo di pedofili e di uomini meschini.
E vorrei dire che credere a tutte le baggianate creazioniste e del Dio bontà infinita che poi condanna alla pena eterna se ti fai una sega è come voler credere alla fiaba di Cappuccetto Rosso. Quindi credi a chi vuoi ma abbi almeno la decenza di non esprimere “il pensiero” di un Dio che neppure tu puoi scommettere che esista.
Ed ora recita una serie di novene per l’anima mia e di quel padre “assassino”!

Simone Blasetti

Ma negli ultimi giorni questo è diventato il blog dei credenti? Vengono tutti a pregare qui? Ragazzi, questo è un sito ateo razionalista, NAVIGARE PLEASE!!!!

Mi ha un po’ stufato sentire “Ciao Eluana, addio Eluana, ecc.”. Temo che a volte persino i non credenti abbiano preso questa pessima abitudine.

florio

Il mio post precedente era riferito anche al “mistico” Arold a cui consiglierei il cilicio.

florio

Hai ragione Simone, sono i nuovi missionari invasti che penerano ovunque pur di convertirci. Ma perchè non vanno, tanto per addestrarsi, un periodo nei paesi arabi a divulgare il loro credo? Lì non stanno molto a discutere…

Noemi

Io non dico addio Eluana, quello sarebbe stato il caso di dirlo 17 anni fa.
Mi sento solo di dire: FINALMENTE.
Idem per le condoglianze agli Englaro. “Condoglianze”, si diceva 17 anni fa.
Aspettiamo che il vespaio si diradi; l’importante è di non dimenticare MAI questa faccenda… MAI.

zeffy

cara eluana finalmente libera..non c’è lo con le suore ma e stato detto saputo della morte di eluana si sono raccolte a pregare , ma quando muore un bambino per mille ragioni o un adulto non si prega?? per i morti sul lavoro non si prega ,preti e vaticano ipocriti ve lo dici uno che ha fatto il chierichetto e andato a messa per anni questi sono degli ipocriti che speculano come i politici anche sul male,, facciamo il testamento biologico io non voglio essere curato se vado in coma irreversibile.. grazie beppino

Francesco

Caro Angelo….mi mancava la tua massima per concludere la serata…
E’ la materia che detta le regole della vita e non la fede hai detto….
Te vai avanti pure con la materia….io vado avanti pure con la fede….
Un giorno ci ritroveremo…e mi dirai come è andata la tua materia e io ti dirò come è andata la mia fede ok?

Simone Blasetti

@MATTIA
Veramente buffi siete voi troll, buffi e infantili.

Rispondo anche a
cattolicofafigo
che chiede “Ma fa piu paura Dracula o Frankenstein?”

Probabilmente sei convinto che Frankenstein sia il personaggio di un film dell’orrore. Non è così. Se hai tempo tra un trolleggio e l’altro prova a leggere il libro originale di Mary Shelley e scoprirai che è un libro che parla di diversità, d’integrazione, di sentimenti umani belli e importanti. Per certi versi ricorda un po’ il film “The Elephant Man” di David Lynch (basato su una storia vera). Film che faresti bene a vedere per poter essere un po’ meno troll.

Simone Blasetti

Poi smettiamola con la solita vecchia litania trita e ritrita secondo la quale dovremmo essere contenti di non essere in un Paese musulmano perché non avremmo la libertà che abbiamo qui. Cioè beati monoculi in terra caecorum (beati quelli che hanno un solo occhio in una terra di ciechi). Io credo invece che lottare qui in occidente per la laicità dello Stato sia utile e importante anche per i Paesi musulmani. Sarà la nostra società, le nostre conquiste sul piano dei diritti umani, a far da traino per i Paesi che stanno peggio del nostro.

MATTIA

Simone…Simone…
Lottare in occidente per la laicità dello stato sia utile e importante anche per i paesi musulamani…????

Sempre più Buffi…sui troll mi risparmio…

angelo tedone

che l’esempio di peppino englaro sia un incoraggiamento a quanti stanno cercando di allontanarsi dalla schiavitù della chiesa riappropriandosi della libertà di idee che è propria di tutti

Lindeley

@ Mattia e Francesco
E’ lodevole la vostra insistenza nel voler “dibattere” ideologicamente con degli atei razionalisti, purtroppo mi sa che l’incompatibiltà dei generi sia evidente. Non venite a sprecare il vostro beato tempo a farci prediche o ammonirci per i nostri pensieri di peccatori impenitenti…Andate per la vostra strada, e noi andremo per la nostra. Importa poco chi vincerà o chi perderà, quì non cerchiamo lo scontro…e soprattutto lasciamo in pace il Sig. Englaro; se mai un giorno qualcuno lo dovrà giudicare, sarà la sua coscienza…e comunque penso personalmente che quest’uomo sia finalmente in pace.

Alessandro Bruzzone

Sono stato fuori casa gli ultimi 2 giorni, ma ho appreso la notizia in diretta, seppur in modo non ortodosso… grazie a un televisore in un pub.

Eravamo in pochi, ma è calato un silenzio profondo. I commenti erano appena soffusi, ma tutti di sincero rammarico per l’esistenza di Eluana, senza tante menate su era giusto fare così, non era giusto fare colà ecc…

Intanto al Senato certi nostri saggi rappresentanti davano sfogo alla protervia della teatrale propaganda.

L’umanità…

Ciao Eluana, non ti dimenticherò mai.

Commenti chiusi.