Commissione Camera approva “radici cristiane” nella scuola

La VII commissione permanente della Camera dei Deputati (“Cultura, scienza, istruzione”) ha approvato, giovedì 22 gennaio, una risoluzione sul tema Salvaguardia della tradizione culturale e spirituale legata al Cristianesimo nelle politiche scolastiche. La proposta è stata avanzata da Fabio Garagnani (PDL). Il testo integrale del documento è stato pubblicato sul sito della Camera dei deputati e, oltre a una critica esplicita al relativismo culturale e all’affermazione che la tradizione cristiana è “essenza dell’Occidente”, ricorda che “l’insegnamento della religione cattolica, basato su un’adesione volontaria dello studente, risponde a un’esigenza religiosa importante ed essenziale”. Il documento si conclude impegnando il Governo “a far sì che nell’ambito dell’autonomia scolastica, e fatta salva la libertà di insegnamento dei docenti, sia reso esplicitamente obbligatorio nelle indicazioni nazionali il preciso riferimento alla nostra tradizione culturale e spirituale che si riconnette esplicitamente al Cristianesimo”.

Archiviato in: Generale

96 commenti

ugaciaka

Possibile che invece di andare avanti con la cultura bisogna sempre trascinarci dietro vecchie religioni e morali? Se uno vuole studiare catechismo vada, per l’appunto, a catechismo!

sti.ca1970

Se nel senso specificato da Odifreddi in un suo libro, sono perfettamente d’accordo.

sti.ca1970

Se nel senso specifi.cato da Odifreddi in un suo libro, sono perfettamente d’accordo.

Masque

Allucinante!
Non ho mai avuto notizia che stessero discutendo una cosa simile. Ma se ne era parlato? Qualcuno aveva riportato notizie?

Inoltre, ho forti dubbi che una cosa simile sia legittima.

cullasakka

Ma da che gente siamo rappresentati? Dal verbale si capisce chiaramente la levatura di chi ci governa.

Bruno Gualerzi

Ci risiamo con le radici cristiane! Se ne vuole parlare nella scuola? Benissimo, purchè si dia lo stesso spazio a chi conosce che razza di frutti velenosi ha maturato l’albero cresciuto su queste radici. Sarebbe chiedere troppo, lo so… ma in questa VII commissione permanente della Cametra dei Deputati c’è anche qualcuno di sinistra?

Simone Blasetti

No, è il PDL, ex Casa delle Libertà, ex Forza Italia ad avere radici profondamente cristiane. Non a caso il suo capo è il nuovo messia. Aveva detto che sarebbe tornato a giudicare i vivi e i morti? Ed è tornato! Io ho visto persino una colomba bianca discendere sulla sua chioma asfaltata!

Rothko61

In Italia non si rispettano le leggi, figuriamoci le risoluzioni…
Rispetto ai disastri normativi che hanno approvato (cosiddetto nuovo decreto sicurezza) e che approveranno (testamento biologico) penso che la direttiva in argomento sia il pericolo meno grave che corriamo. Lasciamola all’oblio che tutti ci auguriamo.

darik

e questo non è ancora nulla!
tra non molto noi miscredenti saremo costretti ad assistere
a corsi di “rieducazione alla religione cristiana”
non ci credete? ki vivrà, vedrà……

darik

darik

hanno ragione! le radici cristiane ci sono;
però sono radici marce!

darik

Giovanni Bosticco

A proposito del dibattito sulle
‘radici cristiane’, mi pare che
le nostre basi siano ben anteriori
ad esse: basti pensare al Diritto
Romano o alla filosofia greca,
alla geometria dimostrativa o
alla rete di strade e ponti che
abbracciava tre continenti;
non è un caso che Tommaso D’Aquino
basasse sull’aristotelismo la
impostazione della teologia.
Proprio riscoprendo gli Antichi,
l’Europa ha ritrovato un ruolo,
e non è con l’appoggio delle Chiese
che è avanzata la scienza moderna,
da Copernico fino a Darwin, che
si sono affermati i diritti del
cittadini, o che son nati i sindacati
operai. La religione può avere un
senso quando è una libera scelta,
non quando lo Stato ci dice cosa
pensarne.

Sandra

http://documenti.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/200901/0122/HTML/07/frame.htm
E’ il testo della risoluzione approvrata. Oltre al solito sproloquio su radici cristiane e invasione islamica, c’e’ un passaggio che sembra una barzelletta:

Premesso che […] il fallimento del modello di integrazione delle democrazie nord-europee e l’esperienza di Paesi come l’Olanda, la Danimarca e, in modo diverso la Francia e la Germania, pone per il nostro Paese il problema di una legislazione scolastica che, nell’affrontare, in modo graduale e rispettoso dei diritti della persona, il problema dell’integrazione dei cittadini comunitari ed extracomunitari, sappia difendere la tradizione culturale italiana, ed europea, quale si è manifestata nel corso dei secoli, e proporla, evitando denigrazioni o dimenticanze, agli studenti di ogni provenienza culturale;

Io mi immagino i tedeschi e gli olandesi se sentissero che gli italiani danno loro dei falliti…

Federica

NO! BASTA! BASTA!

Io sono Toscana, le mie radici non sono cristiane: SONO ETRUSCHE!

E per il resto discendiamo da Romani, Greci, Galli.
Tutti popoli PAGANI.

P A G A N I!!

Prendo la specialistica ed emigro…

vico

fatta salva la libertà di insegnamento dei docenti, sia reso esplicitamente obbligatorio nelle indicazioni nazionali il preciso riferimento alla nostra tradizione culturale e spirituale che si riconnette esplicitamente al Cristianesimo

questa è stupenda, sembra il comma 22, l’ossimoro dell’idiozia al governo.

faidate

Qualcuno dovrebbe stilare un consuntivo di quanti morti ammazzati sono da mettere in conto alle radici cristiane, a partire per esempio dalle crociate, passando per i “missionari” in sud America, e alla inquisizione, giù fino alla benedizione degli eserciti nelle ultime guerre. Tanto per sapere se di contante radici si debba proprio andare fieri!

fresc ateo

E tornato il Fascismo nella pubblia istruzione , siamo alla follia all’integralismo. le radici pagane e laiche di questo paese quelle che l’hanno reso libero e vivo di culturalmente stanno morendo per operea di un manipolo di servi del Vaticano che nulla hanno a che vedere con L’italia libera e democratica sono cosi fanatici che tra poco imporranno il creazionismo facendoci tornare ai secoli bui dell’oscurantismo papale .
bisogna fare di tutto per dimostrarne l’incostituzionalita’ di queste leggi siamo oramai alla follia di servi di una setta impazzita e amante oltre ogni modo del potere temporale ,
volgiono solo una cosa il rtorno del Papa re. VIA i servi delllo stato extracomunitario detto
Vaticano. traditori del risorgimento e dell’unita’ d’italia, DAI POSTI del potere
quando si votera’ ricordatevi del male che fanno a tutti noi laici dei diritti di liberta’ che vogliono toglierci. w PORTA PIA .ABBASSO I PATTI LATERANENSI.

DF1989

Questa risoluzione è palesemente incostituzionale, essendo la laicità un valore fondamentale della nostra Costituzione.

Aldo

non sono riusciti a farlo passare in Europa e ora perseguono la tecnica di imporlo nei Paesi che lo permettono (come purtroppo il nostro)

Jmaya

° “i valori del cristianesimo sono fondamentali per l’Italia e devono essere tutelati, anche nelle scuole di ogni ordine e grado.” – Ma sono fondamentali per chi???
° “Rileva altresì che le altre religioni non possono in nessun caso sminuire l’importanza della religione cattolica ” – alla faccia dell’ugualianza e del rispetto degli altri!!!
° “Emerenzio BARBIERI Ritiene inoltre che dire che l’Italia non è un paese di cristiani significa non rispettare la storia dell’Italia stessa.” – non ho parole!
° “Rileva inoltre che non si tratta di fare «proselitismi religiosi» nelle scuole, ma che è una questione di generazioni perché non si può rischiare di trasmettere valori sbagliati, sottolineando peraltro che indubbiamente la religione è comunque una questione di coscienza personale.” – rischiare di trasmettere valori sbagliati? Siamo all’assurdo!!! Ogniuno ha i suoi valori ed è compito dei genitori tramettere, compito dei fgli è accettare o meno, non la scuola… ne avrebbe d ainsegnare la scuola, tante e tante cose, ma non ha mai tempo per quelle furbe, figuriamoci per questa. Parlo da futura insegnnate alla scuola primaria.

Simone Blasetti

Una delle cose più cristiane di questo Governo cristiano è certamente la legge che permette ai medici di denunciare gli immigrati irregolari. Il nostro Paese sta prendendo una piega sempre più razzista. E il razzismo non è che manifestazione di profonda ignoranza. Vedremo la diffusione di malattie contagiose dovute a gente che ha preferito non curarsi, vedremo aborti clandestini sempre più frequenti.

stanzacentouno

si, mi sa che ha ragione DARIK…
già tentano di riconvertire gli omosessuali all’eterosessualità, figuriamoci se a breve non cercheranno di riconvertire gli atei….secondo me ci metteranno addirittura FUORILEGGE!!!

Rudy

Spero non si lasci passare un orrore come questo.
“…sia reso esplicitamente obbligatorio nelle indicazioni nazionali il preciso riferimento alla nostra tradizione culturale e spirituale che si riconnette esplicitamente al Cristianesimo”. Mamma mia! Spero siano rese obbligatori quindi, con medesima citazione, tutti gli aspetti della storia, perchè non potremmo non dirci fascisti, littori, ellenistici, nuragici, illuministi, romanticisti, riformati, pagani, inquisitori, barbari, greci, longobardi.

Otto Permille

Questi sono matti (o disperati). Il sogno sarebbe quello di rendere infine l’ora di religione cattolica obbligatoria e di mettere in atto azioni di emarginazione e di discriminazione nei confronti di coloro che la pensano diversamente. Sulle radici cristiane qualcuno dovrebbe anche ricordare che il mondo contemporaneo inizia con la rivoluzione francese, dove molti preti hanno perso la collottola. Se sono queste le “radici cristiane…”

agnese l'apostata

ma quali radici e radici…mica sono una pianta!!!
e perchè non villanoviane,allora????i villanoviani sono meno fighi??????(grazie mamma 😉 )

Dujihlios

… ci stiamo avviando ai secoli bui del medioevo… o ci siamo già.

adalberto zisa

ieri ho scoperto con orrore che, a tre anni, alla scuola materna pubblica, mia figlia (non battezzata) avrà un’ora di religione alla settimana…questa non la sapevo…A TRE ANNI?????? Alternativa? nessuna. Un’ora da sola (con insegnante)…che schifezza…

Nino

E,comunque ,come verrebbe “fatta salva la liberta’ di insegnamento dei docenti..” mentre ,quasi nella stessa riga , si impone che “…sia reso esplicitamente obbligatorio…” Ma dove hanno studiato questi?

Giacomo

@Agnese, se conosci la civiltà villanoviana significa che sei delle mie parti (Ravenna e dintorni…?)

Nifft

Il risultato di una tradizione cattolica in Italia sono purtroppo evidenti e sotto gli occhi di tutti…

Dujihlios

…non sono capace di utilizzare il web.
oltre al sito UAAR… che già da molte informazioni attendibili… c’è qualcuno che -se possibile- può indicare (riportare) altri siti web …

della mia modesta biblioteca… con molti testi su cristianesimo ed altro… sarebbe lungo riportare gli autori ed i titoli da consultare. grazie

Marvin

@Federica

Beata te che puoi proclamare le tue radici etrusche!
Io in quanto Bresciano potrei solo proclamare le mie origini celtiche, ma non posso farlo altrimenti sarei scambiato per una capra leghista.

i.v.

mi associo a federica, sono toscano e, quindi, anche le mie radici sono etrusche 🙂
e se mi definiscono cristiano mi offendo!

Stefano Bottoni

I mafiosi dicevano: -Ti mandiamo a vedere crescere le margherite dalla parte delle radici!-.
Basta aggiungere la parola “cristiane” e tutto quadra…

Ivo Mezzena

…il preciso riferimento alla nostra tradizione culturale e spirituale che si riconnette esplicitamente al Cristianesimo, o a Berlusconi, prossimo Re d’Italia, che dovra litigare il potere con il tedesco con la pelliccia d’ermellino…

antonietta dessolis

“a far sì che nell’ambito dell’autonomia scolastica, e fatta salva la libertà di insegnamento dei docenti, sia reso esplicitamente obbligatorio…”
fra l’altro: vi rendete conto? nell’ambito dell’autonomia è… OBBLIGATORIO ! 🙁
“sei autonomo, ma sei obbligato a fare quel che dico io”, sei libero di vestirti di blu, ma sei obbligato a vestirti di nero, che ossimoro meraviglioso, una chicca retorica

Macklaus

Allah akbar! Allah Akbar min kulli shay’… benvenuti nell’ Italia cattotalebana.

denis_1

BENE UN PASSO ALLA VOLTA CI STIAMO ARRIVANTO. REPUBBLICA ITALIANA CATTOLICA

fabio

ma perchè nessun intellettuale di rilievo si erge a difesa della laicità? perchè non viene dato spazio ai portatori di idee libertarie (ma non erano loro la casa delle libertà), ma perchè i liberali riescono a identificarsi con questi fondamentalisti religiosi?? ma perchè la binetti visto il suo motto dio patria famiglia non siede in tutt’altra parte del parlamento?? chi può dimostrare che i veri valori da difendere sono rappresentati dalla chiesa? da chi posso sentirmi rappresentato se la genuflessione davanti la pastore tedesco è così trasversale??

dv64

Sono saltati tutti i freni inibitori, ma non basta l’insegnamento della religione cattolica?!
Arriveranno a modificare i testi di matematica, il “+” si chiamerà “santissima croce”…

dv64

Sono saltati tutti i freni inibitori, ma non basta l’insegnamento della religione cattolica?!
Arriveranno ad aggiornare perfino i testi di matematica, il “+” si chiamerà “santissima croce”…

carla corsetti

E’ possibile che questa destra razzista, volgare e incolta ancora crede che potrà eticamente legittimarsi facendosi zerbino del vaticano? Nonostante le invocate radici cristiane (e cosa questo vorrà dire sono certa che ce lo spiegherà Gasparri) costoro restano la parte peggiore del paese. Mi consola sapere che molti di loro ne sono consapevoli.

Luigi Riboldi

L’unica cosa che ci manca adesso è il saluto romano a scuola prima delle lezioni. In questo modo il tutto si completa.

CandyFruit

in altre parole, sarà obbligatorio,sempre nella libertà di insegnamento(!), per gli insegnanti ricondurre tutte le conquiste e gli aspetti positivi della nostra civiltà al cristianesimo, tutto quello che ci circonda è stato prodotto dal cristianesimo i diritti umani, la libertà, la scienza moderna, la filosofia, il diritto, l’archittetura, l’ingegneria stradale e urbanistica, internet, la rivoluzione industriale… 😆 😥

Filippo

Che orrore! Viene da piangere! Purtroppo non possiamo farci nulla e dobbiamo accettare passivamente.

Barbara

ricorda che “l’insegnamento della religione cattolica, basato su un’adesione volontaria dello studente, risponde a un’esigenza religiosa importante ed essenziale”

Che la imparino a catechismo as pese della chiesa invece che dello statoi taliano che deve pagare i “loro” insegnanti.“

a far sì che nell’ambito dell’AUTONOMIA scolastica, e fatta salva la LIBERTA’ di insegnamento dei docenti, sia reso esplicitamente OBBLIGATORIO nelle indicazioni nazionali il preciso riferimento alla nostra tradizione culturale e spirituale che si riconnette esplicitamente al Cristianesimo”.

Mi sembra che quell’obbligatorio ci stia poco??!!

caronte

Stiamo quì tutti a cianciare mentre loro, i gufi del vaticano ci ciulano a tuttospiano.forti dell’esercito di baciapile politici e non. lsono come dei cani che mentr gli dai da mangiare(vedi 8xmille ed altro ) ti mordono ampiamente la mano, proviamo a non nutrire piu questi tipi di bestie e forse vedremo loro leccarci la mano . Non destinate più l’ 8 x mille alla chiesa

Barbara

Povera Italia invece di tentare di andare avnti andiamo a tutta birra INDIETRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Otto Permilli

Le radici cristiane, se piantate in un vaso e innaffiate, danno un’erba molto buona. Si possono vedere apparizioni di madonne, angeli volanti, morti che risorgono ed altre meraviglie

Augusto

Italia: Nuovo Stato Pontificio, Vaticalia. Regno Papalino, Stato fascio-catto-talebano, e chi ne ha più ne metta. Perlomeno la storia di Eluana ha “svegliato” la metà del paese.

Andrea77

Cosa significa rendere “esplicitamente obbligatorio nelle indicazioni nazionali il preciso riferimento alla nostra tradizione culturale e spirituale che si riconnette esplicitamente al Cristianesimo”?

Mi suona molto sinistro…

anteo

evito con cura chi confida più nei talismani che sulla sua perizia
questo vale sia per il tassista che per il dentista e ogni altra professione

babaciu

Chissà se è stato firmato anche dai legaioli adoratori del dio po…quelli che si sposano con rito celtico.

Mario

E’ la promessa che Berlusconi ha fatto a Ratzinger in quel colloquio e non solo, ha anche baciato l’anello, che vuol dire SOTTOMISSIONE.

babaciu

Un passo alla volta ci stiamo avviando verso una dittatura teocratica,tra poco si pretenderà che i peccati diventino reati.
Ho l’impressione che lo scopo di questo governo sia quello di farsi cacciare dall’Europa.

béal feirste

[…] oltre a una critica esplicita al relativismo culturale e all’affermazione che la tradizione cristiana è “essenza dell’Occidente” […]

Ma cosa c’è di male nel relativismo culturale? Questa gente preferirebbe forse imporre il suo assolutismo culturale? Ma come può la cultura, libera per sua natura, sposarsi con l’imposizione dall’alto? Alla lunga arriveremo a picchi culturali degni di Anselmo d’Aosta…
Che tristezza!

MetaLocX

Stiamo istituzionalizzando l’ignoranza.
Ma quali radici cristiane, se le radici della nostra società sono ben più antiche dello stesso cristianesimo e se i valori più moderni sono nati in fortissimo contrasto con la chiesa cattolica (ad esempio il laicismo) ??

Zarathustra

Vogliono inculcare negli italiani fin da piccoli l’idea di dio (religione), patria (educazione civica) e famiglia. Poi, mentre l’italiano medio rispetta le istituzioni, va in chiesa, ha una famiglia monoreddito ed è precario, chi gli ha inculcato quelle idee è straricco, divorziato e frequentatore di festini a luci rosse con coca inclusa.
Quello che la politica vuole è il CONTROLLO; il controllo, a sua volta, si basa sull’IGNORANZA. Bisogna lottare per diffondere la cultura laica e scientifica nelle scuole!

giovanni

La chiesa non ha i titoli per imporre a chicchessia proprio un bel nulla, non c’è bisogno di elencare tutti i crimini di cui si sono macchiati nel corso dei secoli e la corruzione e la sete di potere che portavano alle elezioni dei papi dal medioevo a tutto il rinascimento e oltre. La differenza è che allora un papa poteva condizionare assetti di potere in gran parte dell’europa, oggi purtroppo questo succede solo in italia, grazie a una classe politica altrettanto corrotta come il clero di allora ma “devoti” cattolici sempre pronti a inchinarsi e baciare mani perchè questo piace alla “gggente” e porta i voti degli integralisti cattolici, se poi i comportamenti privati non sempre coincidono con i comandamenti che fà? In italia l’apparenza conta molto più della sostanza. Anche i mafiosi usano andare in chiesa tutte le domeniche con mogli e figli al seguito. E poi se avessimo seguito i dettami della chiesa dove saremmo adesso visto che, a partire da Galilei hanno sempre ostacolato il progresso sia scientifico che umano bollando come eretici e spedendo al rogo scienziati e pensatori? Ma di quali radici parlano?

Asatan

E poi hanno la faccia tosta di criticare Tehran.

Speriamo che zio Obama venga a portarci la democrazia, magari 2 bombe dell’amministrazione precedente sono avanzate.

babaciu

Al rispetto spesso sconsiderato per le antiche leggi, le antiche usanze e l’antica religione dobbiamo tutto il male di questo mondo.
Georg Christoph Lichtenberg, Osservazioni e pensieri, 1765/99

centrodx

“ma in questa VII commissione permanente della Cametra dei Deputati c’è anche qualcuno di sinistra?”
O LAICO di centrodx?…

Danx

Han ragione, le radici le han piantate bene, estirpando gli sporchi pagani e fregandosene degli atei!
GOVERNO FACISTA (cosa per altro vera, essendoci ex missini, essendoci la destra sociale della Mussolini, sigh, ecc)!

senzadio

persino uno splendido personaggio come Scrooge (Dickens) alla fine si converte…questo per dire che, di fronte al conformismo culturale, ho visto cadere i migliori….atei che, in virtù di una sorta di compromesso pacifista con la società circostante, si sposano in chiesa (altrimenti la suocera si offende e lui o lei mi lascia) o, orrore deglii orrori, fanno battezzare i bambini….che poi, diciamolo, è un po’ d’acqua….ma fosse solo questo!! il conformismo culturale accresce il potere dela chiesa, gonfia a dismisura il numero dei presunti credenti non oppositori e la nostra libertà…bè, avete capito, la nostra libertà va a finire dove immaginate.

c’è sempre una bellissima frase di Scrooge da ricordare, prima della conversione al buonismo (questa volta nel film degli anni ’70). Scrooge dice “Portati all’inferno il tuo buon natale”, rispondendo a qualcuno che gli augura, appunto, un buon natale….ci avete mai provato?
i cambiamenti culturali partono sempre dalle azioni dei singoli.

MARCATEO

Adesione volontaria dello studente? Come per il battesimo? Come per l’iscrizione al catechismo in cambio di una Playstation? A me di adesione volontaria viene in mente quella dei preti pedofili al SEDERINO dei bambini!

Roberto Bellassai

Il concordato tra Stato e Chiesa del 194,parla di pluralità religiosa quindi di libertà dalla religione e di ora di religione facoltativa nelle scuole. Trovo che questa approvazione delle radici cristiane sia anticostituzionale. Perchè non togliere energia -consenso alle gerarchie cattoliche e quindi a questo governo a loro asservito? Io ho spedito ieri una raccomandata al parroco della chiesa dove sono stato battezzato per sbattezzarmi.

Roberto Bellassai

Scusate,volevo dire – Il concordato tra Stato e Chiesa del 1984

kefos93

Dopo il decreto salva preti, i soldi alle scuole cattoliche ed ai giornali cattolici, la stroncatura di processi, gli sberleffi alla Giustizia italiana ed ai cittadini italiani non poteva mancare l’indottrinamento precoce!
Fra un po’ passerà anche la legge salva alte cariche… a quando il berlusca in TV con il Fez ?

gioled

su la repubblica è riportato anche questo articolo:
Niente crocifisso,il prof rischia licenziamento
Al Casagrande di Terni un insegnante stacca il simbolo durante le sue lezioni. Denunciato di SALVO INTRAVAIA

Vampiretta

Questa è agghiacciante. -___________-

Ma mi chiedo il Telefiornali e le trasmissioni politiche dove stanno? Perchè posso leggere o sentire queste cose solo qui???

Altro che informazione libera! -_-

Bruno Rapallo

Vorrei far notare quanto sia ridicola l’implicita contraddizione insita nel passaggio che riporto nel seguito, tratto dalla risoluzione “vaticaliota” sulla “Salvaguardia della tradizione culturale e spirituale legata al Cristianesimo nelle politiche scolastiche”.

…. difendere la tradizione culturale italiana, ed europea, quale si è MANIFESTATA NEL CORSO DEI SECOLI, e proporla, EVITANDO DENIGRAZIONI o DIMENTICANZE, agli studenti di ogni provenienza culturale; al riguardo è bene ricordare che l’insegnamento della religione cattolica, basato su un’adesione volontaria dello studente, risponde a un’esigenza religiosa importante ed essenziale, ….

Dunque, vediamo un pò…, se un maestro o un professore porta in classe e comincia ad illustrare ai propri scolari o studenti i 10 volumi della documentatissima “Storia criminale del Cristianesimo” di Karlheinz Deschner, che cosa fa ? “DENIGRAZIONE” ? E non commette invece una “DIMENTICANZA” se non fa il minimo cenno ai fatti storici presentati in quest’opera, che dimostrano come la civiltà europea si sia progressivamente elevata e stia ancora faticosamente cercando di affrancarsi dal fanatismo, dagli stermini in nome delle religioni, dall’oscurantismo, dalla superstizione, dalla persecuzione dei diversi, ecc., NONOSTANTE le radici cristiane ?
La stessa osservazione potrebbe valere anche per altre opere quali ad es.:
“Perché non sono cristiano” di Bertrand Russell (che presenta punti di vista culturali ben differenti ma comunque ampiamente diffusi e condivisi in Europa);
“Vicari di Cristo” dell’ex-sacerdote Peter De Rosa (una sintetica e non agiografica storia del papato e della sua nefasta e condizionante influenza socio-politica nell’applicazione pratica del Cristianesimo in versione cattolica, in Italia e in Europa);
“Eunuchi per il regno dei cieli” della teologa Uta Ranke-Heinemann (sulle radici antiche, già negli scritti dei primi Padri della Chiesa, e sulla sostanziale continuità della sessuo-fobia e della discriminazione femminile lungo l’intera storia della Chiesa);
ecc., ecc., per arrivare sino ad oggi ad es. a:
“L’illusione di Dio” di Richard Dawkins (manifesto laico e critica radicale di tutte le religioni);
“Gesù non l’ha mai detto” di Bart D. Ehrman (autorità mondiale nel campo dell’esegesi biblica e della “critica testuale”, che ha sintetizzato in quest’opera agile e intelligente 1500 anni di errori e manipolazioni nelle traduzioni dei Vangeli);
per finire ad es. con il recentissimo e divertente testo:
“Il culto delle reliquie” del Prof. Antonio Lombatti (storico del cristianesimo medievale, insigne sindonologo, impegnato nell’esame rigoroso delle questioni storiche del culto viste in termini filologici e scientifici, sino allo smascheramento degli innumerevoli falsari).

Ho citato, quasi a caso, una varietà di opere anche tra loro molto eterogenee, che possono però tutte essere viste come DENIGRAZIONE (se si sottopongono all’attenzione degli studenti) o DIMENTICANZA (dati gli innegabili fondamenti culturali, storici e/o scientifici e/o filosofici, se si evita accuratamente di fargliele conoscere anche solo citandole come bibliografia e lettura consigliata).

E allora, che senso ha questa risoluzione ? E’ l’estremo tentativo di condizionare ancor più di oggi i giovanissimi sin dalla scuola elementare e per tutto il loro corso di studi, da parte di un Governo servo del Vaticano per puro opportunismo politico-elettorale, che promuove una lenta deriva anti-democratica verso un regime “clerical-neo-peronista in salsa mediatica” (il “caso Englaro” ne è l’emblema e la spia più inquietante).
Preparano il terreno fertile della futura e ancora peggiore “Vaticalia”.

Cordiali saluti da Bruno Rapallo, apostata genovese.

sergio spinella

mi sembrerebbe opportuno aggiungere a cotante radici l’ultima della serie ( per ora ) : quella che discende dal mein Kampf

kefos93

Sì, ma il seme è stato interrato nell’Antico Egitto ( vedi Horus ) 1500 anni prima del mai esistito GC !

rosaria

A natale ho impedito la benedizione natalizia a scuola mandando la lettera di diffida al dirigente. Si è scatenato il putiferio… Adesso c’è questa legge vergognosa, sono un’insegnante di scuola primaria e non ho nessuna intenzione di diffondere l’insegnamento della religione. Siamo impazziti??!!! Ma che sta succedendo alla laicità dello stato, ma dove vogliono arrivare?
Siamo messi proprio male, decidono per noi, alla faccia del popolo delle libertà, sì le loro!!!
Se mi rifiuto di insegnare le radici cristiane o ne parlo male, mi licenziano? E’ giunto il momento di chiedere asilo politico per noi poveri miscredenti, non abbiamo voce, ma quando prendono i nostri soldi per le tasse, perchè non ce li restituiscono motivando che sono del “demonio”?

Tiziano

A questo punto mi vien da chiedere: e se si aprissero delle scuole atee??!

senzadio

a rosaria:
brava.
occorre provocare ma senza violenza…quella prerogativa l’hanno loro.

io mi limito a mangiare carne il venerdì santo, in presenza di cattolici (purchè sappiano che sono anche vegetariano)

Commenti chiusi.