Eluana è morta: reazioni

Il padre Beppino: “Ora voglio restare solo”.
Avvenire: “Dio ora stringe la sua mano”.
Gaetano Quagliariello (vicepresidente senatori PDL): “Non è morta, è stata ammazzata”.
José Saraiva Martins (cardinale): “E’ stato un omicidio”
Carlo Taormina (avvocato, preannunciando una querela): “Si è consumato un omicidio vero e proprio”.
Maurizio Gasparri (presidente senatori PDL): “Quando si farà la storia di questa vicenda peseranno le firme messe e quelle non messe” – Gianfranco Fini (presidente della Camera): “Gasparri irresponsabile. Dovrebbe imparare a tacere perchè il rispetto per la massima autorità dello Stato dovrebbe animare chiunque, in particolar modo il presidente del gruppo di maggioranza numericamente più consistente”.
Silvio Berlusconi (presidente del Consiglio): “E’ grande il rammarico che sia stata resa impossibile l’azione del governo per salvare una vita”.
Giorgio Napolitano (presidente della Repubblica): “Dinanzi all’epilogo di una lunga tragica vicenda, il silenzio che un naturale rispetto umano esige da tutti può lasciare spazio solo a un sentimento di profonda partecipazione al dolore dei familiari”.

Archiviato in: Generale

90 commenti

nemo

Lo sto scrivendo ma non ci credo: davvero Fini s’è espresso in questo modo? Non riesco a credere di sentire apprezzamento verso di lui… Anche se non foss’altro che il dovere istituzionale a ispirare il suo commento verso le ignobili parole di Gasparri… sarebbe comunque una lezione di educazione civica che sarebbe stato lecito aspettarsi da ben altre fonti forse.

Intanto Eluana è finalmente e definitivamente morta.
Gli sciacalli mediatici non hanno perso tempo e non ne perderanno quelli legali.

nemo

Commento Bloccato…

Lo sto scrivendo ma non ci credo: davvero Fini s’è espresso in questo modo? Non riesco a credere di sentire apprezzamento verso di lui… Anche se non foss’altro che il dovere istituzionale a ispirare il suo commento verso le ignobili parole di Gasparri… sarebbe comunque una lezione di educazione civica che sarebbe stato lecito aspettarsi da ben altre fonti forse.

Intanto Eluana è finalmente e definitivamente morta.
Gli sciacalli mediatici non hanno perso tempo e non ne perderanno quelli legali.

Mat

Alle prossime elezioni prevedo 3 coalizioni:
La destra (Fini)
I paladini della vita (Berlusconi)
Partito Democratico II (Veltroni)
La binetti & co. si accodano al partito dei paladini.
Il vaticano minaccia di scomunica quanti non dovessero votare I paladini. Che vincono.
Mafia DC mafia DC mafia DC mafia DC mafia DC mafia DC mafia DC mafia DC mafia DC mafia DC

Mat

Scusate lo sfogo. Le ho sparate un po’ grosse.
A rifletterci meglio, non è plausibile che Fini abbia davvero intenzione di distaccarsi in futuro dalla maggioranza. Semplicemente ha fatto la cosa politicamente più vantaggiosa, cioè dissociarsi dalle esternazioni (mai parola fu più adatta) *irresponsabili* di un pupazzo di gommapiuma (ricordate la famosa legge Gasparri salva rete4, di cui non aveva manco letto il testo?).
Il suo (di Fini) è anche e soprattutto un richiamo in codice a tutti i suoi, del tipo “non facciamo ca**ate proprio ora che il pathos è dalla nostra parte, commenti stringati e basso profilo, così li schiacciamo tutti.”

crebs

Riporto e integro dal precedente post.
Vorrei fare una proposta.
Con il consenso di chi ha partecipato, chiudere almeno momentaneamente il progetto ateobus (con il consenso preventivo tramite sito di chi ha versato) ed utilizzare i soldi risparmiati (dopo aver sentito pareri affidabili sulla fattibilità) per denunciare gente ccome taormina, quagliariello, il cardinale saraiva martins e gli altri che hanno fatto dichiarazioni analoghe.

Masque

Quanto odioso può essere sentirsi sollevati dalla morte di una persona? Anche se essa, in realtà, era morta già da tempo… Per il fatto di aver sperato una cosa così macabra, ma che ha impedito una continuazione decisamente più macabra, disprezzo con tutta la mia coscienza, la gente che ci ha costretto ad arrivare fino a questo punto. …posso solo immaginare come sia per suo padre.
Fate comunque attenzione, perché i soliti avvoltoi potrebbero decidere di sfruttare l’occasione per utilizzarla come “esempio che non si dovrà più ripetere” e continuare così ciò che hanno iniziato sulla pelle e sui sentimenti altrui.
Intanto, in serata, s’era scatenata una rissa in parlamento, occupato per approvare in tempi record una legge (visto che il decreto precedentemente preparato, non era stato firmato dal presidente della repubblica, in quanto incostituzionale) che avrebbe bloccato la sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione artificiali che tenevano in funzione il corpo, ormai svuotato da anni, della donna. Una legge sulla quale ricominceranno a lavorare domani e che, se approvata, si tradurrà in una minore libertà degli individui, rispetto a quella che abbiamo ora, visto che impedirà, di fatto, il controllo sul proprio corpo in questo genere di situazioni. Verrà impedito l’esercizio delle proprie volontà, eliminando quindi la possibilità di scegliere anticipatamente come i medici dovranno comportarsi. Una legge che viola gli articoli della costituzione che sanciscono il diritto dell’individuo di rifiutare le cure mediche, se ritenute inutili e degradanti. Non è ancora tempo di abbassare la guardia.

Maybe

…e ancora una volta non posso fare a meno di apprezzare le parole di Fini.
Ma cosa gli è successo, è stato rapito dagli alieni?

Comunque, complimenti vivissimi a Giogio Napolitano per ciò che ha fatto e detto in questa vicenda.

Chapeau, presidente.

noone

@ crebs

Sono d’accordo. Credo che sia un’idea buona. Le nostre battaglie devono avere più risvolti pratici piuttosto che semplicemente ideologici.

Mat

Adoro la proposta di crebs! Sto già facendo la donazione… Anche se temo che fare causa a uno come Taormina sia un po’ suicida: non perché lui abbia ragione, ma perché è uno capace di far avere i risarcimenti per danni morali a qualcuno palesemente colpevole. In questo ricorda decisamente l’avvocato Lawyer dei Simpson (quello magro coi capelli blu e gli occhiali, vagamente simile a Milhouse nell’aspetto): odioso e imbattibile. Figuratevi se poi dovesse difendere sé stesso, di cosa sarebbe capace…

noone

Fini è da alcuni anni che sta prendendo posizione coraggiose! Prima sul referendum sula legge 40, poi sulla 194, ora sull’eutanasia. Ricordiamo anche le parole d’accusa contro la Chiesa e i suoi rapporti col fascismo. Oramai nel centrodestra lo chiamano tutti traditore.

Federica

Io non mi sento né sollevata né felice.
E’ vero che non c’era più nulla da fare per lei, è vero che è stata fatta la sua volontà, ma è pur sempre una persona che muore con due genitori sconvolti dal dolore.
Sia chiaro, non ho cambiato idea: se era sua volontà morire, era giusto che tale volontà venisse rispettata. Sarebbe anche la mia volontà, in un caso simile.

Adesso, però, sarebbe giusto il silenzio da entrambe le parti, come si conviene dinnanzi a un morto.

E invece l’ennesima – bieca – operazione di sciacallaggio da parte dei “sostenitori della vita” è appena cominciata…

jeeezuz

Sbaglio, o Gasparri fa ogni giorno esternazioni sempre più fasciste?

kundalini444

Ho sempre votato rifondazione comunista, mai avrei pensato in una tal trafila di commenti che il migliore di tutti avrebbe potuto essere per me quello di Gianfranco FINI!!!!!

Pelio

E i commenti dei comunisti dove sono? dite che c’è talmente ostruzionismo e regime che non li intervistano neanche?

Luca

Siamo stati creati liberi.
Liberi di sbagliare, di scegliere una strada oppure un’altra, e nessuno deve imporci la direzione che dobbiamo dare alle nostre vicissitudini terrene.
Se fossi cattolico credente inorridirei dinanzi a quello che sta ordendo la mia chiesa.
Impedire ad una creatura di dio di essere libera.
Da non cattolico, sostengo che l’ eventuale amore di un dio, la sua eventuale perfezione, non possono essere sondati da miseri umani.
Lasciamo che ognuno vada incontro ad un qualunque essere supremo come crede, sarà il suo dialogo con lui che ci permetterà di riunirci alla grandezza che ci ha generati.
Siamo uomini e come tali possiamo solo fare quello che riteniamo opportuno per noi.
Non possiamo fare altro.
Eluana ha sofferto, la sua famiglia ha sofferto, chi ha dovuto eseguire una scelta ha sofferto, siamo rispettosi di questo.
Non possiamo parlare, non dobbiamo parlare, non dovremmo voler parlare, ma solo guardare senza giudicare.
Avete giudicato al di sopra di voi, sostituendovi a chi dichiarate di amare ed onorare.
Avete giudicato dimenticando proprio voi che sostenete che il giudizio estremo non è di questa vita.
Dovete vergognarvene, proprio voi che vi definite credenti.
NON AVETE FIDUCIA NEL VOSTRO DIO, NELLA SUA CAPACITÀ DI VEDERE, DI COMPRENDERE, DI AGIRE PER IL MEGLIO DI OGNI SUA ANIMA. AVETE PECCATO DI SUPERBIA, VOLENDOVI SOSTITUIRE A LUI.
Eluana è morta.
È questa è l’unica certezza.
Dobbiamo solo averne rispetto e pensare che ogni uomo, sia che lo crediamo figlio di dio, sia che lo crediamo generato casualmente da una natura burlona o da chissà quale altra diavoleria, riceve la sua vita insieme alla sua libertà, e questo è un binomio indissolubile. Nemmeno dio lo può negare, e né vorrebbe farlo, ma starebbe solo a guardare.
Quello che dovremmo fare tutti, insieme al più grande rispetto per il mistero della sofferenza, della morte e della vita.

Giol

Ma la cosa peggiore è che Berlusconi (che di Eluana se ne è sempre fregato altamente) sta usando l’intera vicenda per far credere agli Italiani (ed in particolare ai beoti che si sono scandalizzati per la morte biologica del corpo di Eluana) che il Governo ha attualmente troppi pochi poteri per poter agire… e che quindi si dovrebbe modificare la Costituzione per aggirare l’iter della firma del Presidente della Repubblica, … od imporre una Repubblica presidenziale,… o chissà quale altro inganno pur di fare dell’Italia una dittatura mascherata da democrazia. E la Chiesa Cattolica, coerentemente con la sua storia passata, è complice di tutto ciò.
L’unica cosa che mi viene da dire è: che schifo.
Sia il fondamentalismo cattolico, che la machiavellica strumentalizzazione e sete di potere del (per nulla cattolico) Presidente del Consiglio, mi fanno a dir poco ribrezzo.
Spero gli Italiani si diano una svegliata.

Fucsia

Il sig. Englaro vuole restare da solo, vuole silenzio, vuole un atteggiamento minimamente dignitoso. C’è modo di accontentarlo, almeno sul nostro sito?
Si può sempre usare la vicenda come spunto, ma nulla più.
L’ultima cosa che mi sento di dire a riguardo è che sostengo l’idea che il sig. Englaro dovrebbe essere riconosciuto come martire laico.

Ora sento che MENTANA si è addirittura dimesso perchè non gli hanno concesso di banchettare allegramente con il cadavere di Eluana, come stanno facendo tutti gli altri.

sti.ca1970

E’ un vero mistero che i sedicenti comunisti non si pronuncino. Non ho trovato nulla di importante in rete.

Kanna Shirakawa

Fini si sta muovendo in modo molto accorto e corretto, punta al premierato, se non piu` in alto

devo dire che, a dispetto del suo schieramenteo politico che e` distante dal mio, lo apprezzo per la correttezza e la coerenza, sopratutto sul rispetto delle regole e delle istituzioni .. per quanto mi riguarda potrebbe anche starmi bene una destra al governo, se fosse composta da persone del genere, meglio un avversario capace e corretto che un branco di reazionari

mi sono rivisto giusto ieri il video integrale dell’intervento al parlamento europeo di silviolo, quando diede del kapo` al deputato tedesco … sono convinto che sia stato in quel momento che Fini abbia fatto voto di fare le scarpe al suo becero alleato 🙂

buona notte a tutti, un pacato saluto a Eluana e alla sua famiglia, vado a letto con il cuore sollevato per lei, ma con un peso sullo stomaco al pensiero di quante ne dovranno ancora sopportare Beppino e la moglie, coraggio, la strada e` ancora lunga.

centrodx

“Fini si sta muovendo in modo molto accorto e corretto, punta al premierato, se non piu` in alto”
Già. Per chi non l’avesse ancora capito…
“Gli fa comodo”, “comportarsi bene”…

CeRe

E’ una vergogna che lo stato italiano abbia dovuto fare di tutto questo un caso politico nazionale, veramente una vergogna, qui si sta parlando di una vita, non di cosa ordinare al ristorante.
I veri assassini sono tutti coloro che volevano tenerla forzatamente in vita, rimandando solo l’inevitabile sua morte, e prolungando inutilmente un’agonia di sofferenza per i familiari.
Pensare prima di parlare, invece di incolpare di assassinio. E questa è la società in cui viviamo? Ho la pelle d’oca.
Eluana sei finalmente in pace ed è questo che importa, ora goditi il meritato riposo…

ateismo

Dicano quello che vogliono, i cattolici. vadano pure a sbraitare quel che vogliono, tanto cosa cambia? il tragico epilogo di questa vicenda deve essere misurato nel dolore di beppino englaro. almeno per ora.

Francesco M.Palmieri

Prima i corvi vaticani, ostacolano per mesi ed anni qualunque tentativo
di fare una legge sul testamento biologico.
Comunque la si pensi, nel bene o nel male, la morte di Eluana è dovuta alla mancanza
di questa legge.

E ADESSO PIANGONO E PREGANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MaTTiA

Non prendetevela con Gasparri, ha solo paura.
Con il suo elettroencefalogramma piatto, ha paura che stacchino anche a lui la spina …

eraldo

Io mi auguro soltanto che ora papà Englaro rifiuti un funerale religioso per sua figlia: i corvi neri non hanno diritto di svolazzare intorno al corpo martoriato di Eluana per celebrare i loro riti sciamanici dopo averla insultata e umiliata in questo modo.

Dinathos

@MaTTia

Ti rendi conto che se Darwin avesse incontrato Gasparri nel suo viaggio le attuali teorie dell’evoluzione sarebbero mooooooooooolto diverse?

Simone Blasetti

Avvenire: “Dio ora stringe la sua mano”. Solo ora? E dove è stato per 17 anni? La fede somiglia alle favole che si raccontano ai bambini. Solo che il bambino sa che non esistono giganti, streghe, animali che parlano… La favola di Dio invece viene loro imposta come verità. E il bambino sarà costretto a crederci (pur continuando a meravigliarsi di tante stranezze).

Third Eye

Fini fa solo ciò che più gli torna comodo: basta leggere i sondaggi per capire cosa davvero porti più voti e lui non è abituato a pensare di piegare il volere pubblico al suo, come invece lo è San Silvio, patrono dei concussi…

Carloalberto

Dopo la triste vicenda di Eluana:
una cattiva notizia (per voi atei) il PD non esiste più; una buona notizia (non per voi atei) Berlusconi sfiora il 70% dei consensi.
Mai come in quest’occasione si capito chiaramente dove sta il rispetto per la vita e dove sta la cultura della morte.
Berlusconi, e la Chiesa con lui, si è fatto interprete della volontà della stragrande maggioranza degli italiani di salvare la povera Eluana.
Le poche forze laiciste ed atee hanno fatto tutto il possibile per spedire al Creatore la povera ragazza.
Il povero Veltroni ormai si trova senza partito e molto probabilmente i teodem passarenno dalla parte di Berlusconi.
Stanno capendo i poveretti che non possono continuare a stare IN UN PARTITO COSì CONTRARIO ALLE DIRETTIVE DEL PAPA e soprattutto con un’ideologia così distante del Vangelo dell’amore e della vita.
Cari Bindi, Binetti Rutelli e Castagnetti abbiate un sussulto di dignità e passate dove la legge della Chiesa è rispettata e tenuta in considerazione.
Nella sinistra non c’è posto per voi, per i vostri ideali, per i vostri valori.
Lasciate finché siete in tempo!

Antonio De Robbio

Un abbraccio ad Eluana & Beppino, poi il silenzio.
Eppure una cosa bisogna sottolinearla: la LUCIDITA’ di Gianfranco Fini. Lo ringrazio personalmente per la sua profonda intelligenza: dovrebbe essere lui il capo delle destre.

Bruno Gualerzi

A mio modo di vedere uno dei limiti maggiori della sinistra, riscontrabile anche all’interno dell’UAAR, è la ricerca continua del leader, dell’uomo carismatico, della figura su cui proiettare più o meno messianicamente le proprie aspettative.
Ripropongo per l’ennesima volta questa riflessione a proposito delle prese di posizione di Fini. Si va dal plauso per aver avuto il coraggio dall’interno del suo schieramento politico di dissociarsi con parole che non si sono udite nemmeno a sinistra, alla ricerca di quali possibili ‘secondi fini’ (non male come gioco di parole, dài) stia perseguendo. Non dico che tutto ciò non abbia una sua importanza, ma – a parte che in questo modo si porta acqua al mulino della canea che la morte della povera Eluana invece di attenuare sta rilanciando con ancora più schiamazzo – tutta questa attenzione finisce per creare l’ennesimo ‘personaggio’ di una tragica farsa che vede sulla scena solo dei poveri pupi. Pericolosi, certo, ma non si evita il pericolo facendosi troppo coinvolgere nelle loro grottesche giravolte.

Elettra

Sciacalli e avvoltoi, vergognatevi! Sparite!

Onore al signor Englaro,al quale porgiamo le nostre condoglianze e i sensi della nostra affettuosa vicinanza.

Al nostro Presidente Napolitano tutto il rispetto che merita.

Enrico

Dalla Stampa di oggi :
“Del resto i sondaggi parlano chiaro, sia quelli a disposizione del Cavaliere, sia quelli che sono stati commissionati dai suoi avversari: in questi ultimi giorni più la situazione si è fatta drammatica e più la gente si è schierata sulle posizioni del governo (più del 50% a favore, una buona fetta di indecisi e una minoranza che non supera il 40% contraria); un dato che ha fatto salire anche l’indice di gradimento del Pdl rispetto al Pd; ma soprattutto, l’indice del Cavaliere ha superato quello di Napolitano che pure dovrebbe essere favorito dal fatto di rappresentare un’istituzione «super partes». Già, il problema per il Colle in questa vicenda è che ha dato l’impressione di schierarsi su una posizione impopolare nell’opinione pubblica.”

Qualcuno mi potrebbe dire se questa”informazione” corrisponde alla realtà? Se cosi fosse, allora per questo paese non c’è più speranza

Silvia

Meno male che il caso o destino o quello che è ci ha messo una pezza in tempo, perchè se avessimo dovuto affidarci agli uomini…Mi vengono i brividi solo all’idea!
Speriamo che ora la famiglia Englaro possa avere un po’ di pace, anche se temo che questo sia solo l’inizio di una nuova odissea. Come possono le persone essere così presuntuose, ignoranti, irrispettose come i vari Taormina e Gasparri? Che amarezza! Spero che una vicenda del genere non capiti mai a chi mi è vicino, perchè non ho più nessuna fiducia in questo paese!

Giuseppe Murante

Non parlo della vicenda di Eluana. Silenzio, mi pare l’unica via percorribile.
Quanto a sedicenti comunisti che non direbbero niente, e di cui non si troverebbe traccia in rete, non guasta un minimo di onesta’ intellettuale.

I commenti dei sedicenti sono in prima pagina sul loro giornale. Poi si puo’ non condividere, per carita’.
O ritenere che non sia nulla di importante.

Otto Permille

Molti si augurano che alcuni personaggi (tipo Gasparri, Berlusconi, Roccella) vengano forzatamente tenuti in vita in stato vegetativo il più a lungo possibile (30-40 anni) qualora si presentassero condizioni uguali a quelle di Eluana.

mogool

per i cattolici, maestri di mistificazione, il sondino di Eluana non era terapeutico, solo una forma diversa di alimentazione.

Evidentementente Eluana stava tranquilla al ristorante, in attesa di trovare un marito che le facesse fare un figlio, quando una banda di comunisti l’ha sequestrata e fatta morire di fame e di sete.

Re Berlusca è una m. perché usa cinicamente il caso Eluana per scardinare l’unico ostacolo alla sua Incoronazione. Lui che la moglie l’ha fatta abortire senza batter ciglio.

Re Berlusca è una m. perché prima dice che la Costituazione “Sovietica”, poi afferma solennemente che lui è fedele alla Costituzione e subito dopo, nello stesso discorso, davanti alla stessa platea, ammiccando dice ” era solo una constatazione storica” (applausi sfrenati dalla platea che ha capito bene che della Costituzione non gliene frega niente e condivide)

Schifani è una m. perché è un tappetino sotto le scarpe di Re Rerlusca: il Parlamento per lui è un organo del Governo, non è più uno dei tre poteri dello stato, se il Re vuole si fa qualunque cosa anche una legge che fa semplicemente vomitare.

Se fosse passata, se a qualsiasi persona “non in grado di provvedere a se stessa” un medico avesse messo un sondino, non avrebbe potuto toglierlo mai più, Gasparri avrebbe mandato migliaia di carabinieri negli ospedali a controllare che non si consumasse l’eutanasia, milioni di ammalati col sondino nel naso per tutta la vita.

Sacconi è una m. perché è un servo inqualificabile senza alcuna diglità..

Veltroni non fiata sui problemi laici per non scontentare Binetti e così distrugge laicismo, democrazia e il suo partito.

Si salva solo Fini, vogliamo Fini Presidente del PD!!

Grazie Dio per aver fatto morire Eluana.

Simplicius

Lo squallore di berlusconi che parlava di far fare un figlio ad una agonizzante in stato comatoso mi fa venire la nausea a distanza di giorni, e credo che non mi passerà mai.
Lui e la marmaglia che lo spalleggia da ambo i lati del tevere sono un cancro da estirpare.

spider

Taormina?!!
Cosa non si farebbe pur di ottenere visibilità e consensi
Branco di predatori necrofagi

faidate

La legge elettorale che prevede di indicare le preferenze è giusta: potremo così contare quanti concittadini condividono le posizioni degli sciacalli che sono venuti ancora una vota allo scoperto. Nessuno potrà dire che non lo aveva capito: significherà che li hanno votati proprio perché sono sciacalli.

Filippo

Vi prego, almeno per questa volta, concedetemi un commento un po’ ardito.

BERLUSCONI:
Voglio Augurarti Felicità, Fortuna. Anzi, Non Contentandomi, Una Letizia Onnipresente.

Andrea

@Giol
ESATTO
Fate attenzione, perchè è quanto esposto da Giol il reale problema di fondo.
Si sta andando sempre più in fondo al baratro.
Quello che è stato realmente messo in discussione, non è il problema di Eluana, che ai politici che hanno fatto il diavolo a quattro, gliene fregava niente, ma il fatto di poter mettere in discussione le sentenze della Cassazione.
In pratica, il governo sta facendo in modo di poter anullare le sentenze della magistratura tramite decreto.
Nemmeno Mussolini aveva provato a farlo.

Ciao a tutti

Ivo Mezzena

Maurizio Gasparri (presidente senatori PDL): “Quando si farà la storia di questa vicenda peseranno le firme messe e quelle non messe”

Come rode ad un fascista di non avere tutto il potere!

Cris

@ Otto Permille

Ci sono milioni di testimoni delle dichiarazioni che costoro hanno rilasciato in questi ultimi tempi.
In assenza di un testamento biologico, in caso cadessero in uno stato vegetativo permanente, ma non solo, anche se per esempio finissero paralizzati con necessità di supporto respiratorio, nessuno potrebbe intervenire per evitare che marciscano in un letto per anni e anni e anni e anni: è chiaramente questa la volontà che loro hanno espresso, e il rispetto del diritto all’autodeterminazione è un principio fondamentale di un paese civile.

pacrox

Oggi il mio astio verso la Chiesa Cattolica e verso dio e` al suo picco massimo.

Ho trovato assolutamente vergognoso questo balletto dell’ipocrisia architettato dal Vaticano, con la complicita` dei bigotti di governo e dei quattro gatti dei movimenti pro-life intorno alla triste vicenda personale di un padre che vuole che siano rispettate le volonta` ed il valori della figlia.

Riferiti a queste persone, epiteti come “avvoltoi”, “sciacalli” e “iene” non descrivono sufficientemente la loro cinica ipocrisia.

Basta con questa ingerenza continua della Chiesa, basta con questa pericolosa deriva teocratico-dittatoriale.

gianfranco

Berlusconi era talmente costernato della morte della Ragazza che ha mandato in prima serata il Grande Fratello, costringendo il direttore editoriale, Mentana, a dimettersi…
The show must go on…

Filippo

@ Gianfranco

Hai ragione, però forse è stato meglio così. Parlare solo ed esclusivamente della famiglia Englaro, anche in una circostanza così drammatica, sarebbe stato eccessivo.

Butcher

pacrox, a Firenze si dice “tu sei difori come le terrazze” .

fernando

Mi piacerebbe che la Scienza smettesse di rendere noto al mondo che la vita umana è possibile prolungarla ad oltre 120 anni.
Tacciano gli scienziati,almeno fino a quando nauseabondi personaggi vergognosamente ricchi che giocano a fare gli statisti per non pagare dazio,non siano spariti dal mondo assieme ad altri,solamente nauseabondi,che li sostengono.

Giovanni Bosticco

Avevo letto su LaStampa che Veronesi,
un pezzo grosso della scienza medica,
ha previsto che si perfezioneranno sempre
più i mezzi per tenere i moribondi in stato
vegetativo, per cui casi come quello di
Eluana dovrebbero moltiplicarsi.
Occorrerà provvedete in proposito.
Quanto ai 120 anni, si prevede di ritardare
la vecchiaia, non di prolungarla.
Un metodo c’è per farlo: la dieta.
mangiare il minimo che il medico prescrive,
non il massimo che il medico consente.
L’ho letto sulla Scientific American.

Fabio

@Antonio De Robbio: sono anni che lo penso e ogni tanto lo dico, che una destra un po’ piu’ laica e moderna in Italia puo’ formarsi solo attorno alla figura di Fini.
Che e’ vero, da giovane faceva dichiarazioni da far rizzare i capelli in testa, ma e’ colui che ha portato avanti la svolta di Fiuggi, che ha parlato di fascismo come male assoluto, che ha votato ai referendum sulla procreazione assistita (3 si’, 1 no) fregandose delle indicazioni della chiesa, che ha fatto bene (imho) il ministro degli esteri e sta facendo (imho) benissimo il presidente della camera, che ormai da svariati anni non mostra derivi xenofobe stile lega nord o super-populiste stile forza italia.
Non dico che lo voterei, perche’ comunque la sua parte politica e anche il suo elettorato e’ formata in buona parte da gente che la pensa in un certo modo, ma come politico “isoltato” dalla sua collocazione, in base a cosa dice e a cosa fa lui personalmente, non avrei alcun dubbio su chi preferire fra Fini e Veltroni…

valentina

Sbaglierò, ma nel comportamento di Fini non ci vedo grande stranezza. Nella sua ideologia (discutibili quanto vi pare) mi sembra che il rispetto dello Stato e delle sue istituzioni ci sia (anche un pò cieco se serve).
E’ nell’ideologia berlusconiana che il rispetto è dato solo al proprio tornaconto e al proprio portafogli.
Non so.
I casi come Eluana aumenteranno sì.

dinuzzo 56

Ratzi, gasparri-eeg-piatto. binetti. quagliarello,lupi, berlusca, maggiordomi di berlusca:
FASCISTI ! Per loro la libertà di scelta è tabù:FASCISTI! La democrazia per loro è cultura della morte(!?) : FASCISTI! Per loro lo stato sono loro:FASCISTI! FASCISTI! FASCISTI!

Nicla

“E’ grande il rammarico che sia stata resa impossibile l’azione del governo per salvare una vita”. Commovente tanta preoccupazione, da parte di un uomo che non si fa scrupoli a mandare i nostri militari in “missioni di pace”.

Filippo

Taormina è un altro che dovrebbe prendersi una vacanza di riflessione… magari a Taormina.

Mun Rafun

“Il sapere e la ragione parlano.
L’ignoranza e il torto urlano”
Arturo Graf

Danielenogod

L’ignavia di Veltroni su questo tema gli costerà centinaia di migliaia di voti.

Federica

Ho pensato una cosa…
E se dall’autopsia emergesse che nessuno le ha soministrato niente ed è morta, naturalmente, prima del previsto, proprio mentre quelli discutevano in Senato?
I cattolici non sarebbero costretti ad ammettere che è stata la volontà di Dio a prendersela prima che la costringessero a continuare a soffrire?

Ovviamente non lo farebbero mai, lo so… ma mi piacerebbe tanto vederli in imbarazzo.

Ma non si può rifiutare la canonizzazione per un parente?
L’idea di essere fatta Santa, al posto suo, mi farebbe tornare viva solo per insultarli.
Anche se, devo dire, che l’idea di scardinare il sistema dall’interno sarebbe stuzzicante XD

Federica

Scusate, ma Veltroni mi pare che si sia schierato.
Ieri, su Repubblica diceva chiaramente che avrebbe votato NO:

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-3/pd-eluana/pd-eluana.html?ref=search

Ora, non è che io ami moltissimo Veltroni – non per lui, pover’uomo: non è colpa sua se ha il carisma di un toporagno – ma in effetti in questo caso aveva preso posizione, lasciando però libertà di coscienza al proprio partito. Che su un caso simile mi sembra doverosa, nonostante tutto.

Quanto al “Premier”: dove avete letto che ha raggiunto il 70% delle preferenze? Questo lo dice da mesi, fin dai tempi della riforma Gelmini…
Io credo che, casomai, il suo consenso sia scemato visto che – lasciando perdere RAI 1 – sia Repubblica che il Corriere davano sondaggi in cui il 60% della gente era per staccare la spina.

Poi non so voi ma, oh, sarò sfigata io però non vengo mai intervistata quando c’è da esprimere apprezzamento sul “Premier”.
Ma dove li fanno sti sondaggi? Ad Arcore? A Palermo? Dove, di grazia?

tomaraya

c’è sempre la probalità che i figli di tutta sta bella gente finisca investita da qualche imbriaco. allora vediamo che faranno.

Simone Blasetti

@Carloalberto
Salvarla da cosa? Da chi? Lasciarla altri 50 anni in stato vegetativo attaccata ad una macchina era salvarla? Guarda che persino il Catechismo dice il contrario:
“L’interruzione di procedure mediche sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all’accanimento terapeutico. Le decisioni vanno prese dal paziente o da coloro che ne hanno legalmente il diritto.” (Catechismo della Chiesa cattolica articolo 2278)

Fucsia

Ma siete sicuri dei sondaggi di cui parlate?

Il sondaggio del corriere, a cui hanno votato in <<>> dice chiaramente che il 65% degli italiani è schierato CONTRO il governo.

dv64

@ Federica

Scusa ma non sono d’accordo sul lasciare libertà di coscienza al proprio partito.
La libertà di coscienza è doverosa quando una persona deve decidere su questioni personali, i parlamentari svolgono invece un’attività pubblica, lì paghiamo non certo per dibattere con le loro coscienze.
Per come è stata prospettata, la legge sul testamento biologico impedirà di fatto a ciascun cittadino di poter prendere in piena libertà di coscienza una decisione che riguarda il proprio destino.
In nome della libertà di coscienza dei parlamentari i cittadini potranno prendere una sola decisione, il che equivale a dire che non potranno decidere. E quest’unica opzione (soffrire inutilmente fino all’ultimo respiro) sarà quella imposta dal vaticano, ça va sans dire.

Se non si fa chiarezza adesso nel PD, allora quando? Che opposizione si può fare se non si prende mai una posizione chiara e univoca? Se i teodem non ci stanno, liberissimi di confluire nell’UDC, in fondo quanti consensi porta una Binetti in confronto a quelli che fa perdere?

Danielenogod

@Federica

Io non darò mai il mio voto a chi non potrà darmi delle certezze anche su questo tipo di temi. La libertà di coscienza nella non è doverosa, è semplicemente il segno della totale incapacità di interpretare e rappresentare in modo compatto la volontà del prorpio elettorato. Ed è evidente che il PD non abbia affatto una linea chiara, netta, compatta nè su questo, nè su altri temi che “scottano”. Non capisco per quale motivo debba affidarmi alla libera coscienza di chi mi rappresenta. A me della libertà di coscienza dei singoli parlamentari, detto sinceramente, non me ne frega proprio niente, sono appollaiati sui loro scranni in rappresentanza della coscienza del loro elettorato, non votano per se stessi, ma per chi li ha votati. Io francamente penso che chi non sia disposto a piegare la propria coscienza alla volontà del proprio elettorato è meglio che cambi mestiere. Un esempio mirabile di questo comportamento umile e onesto fu quello di Rosy Bindi con i DICO, che appoggiò con grande responsabilità e serietà, mostrando coerenza e rispetto per gli elettori e per il programma della colaizione per la quale fu eletta, nonostante la personale provenienza culturale che tutti ben conosciamo…

Butcher

Ma se avevano tutta questa voglia di salvare Eluana, perchè non hanno lavorato durante il weekend?

4giu

Devo complimentarmi con i Direttori delle testate giornalistiche, con lo Stato del Vaticano nonché con i politici per come hanno saputo trarre vantaggio da una situazione che solo in famiglia, a parere mio e considerando che non esiste una normativa in materia, avrebbe dovuto risolversi.
Le testate giornalistiche perchè pur di vendere qualche copia in più hanno volutamente strumentalizzato l’argomento ed invaso la privacy di una famiglia che è da diversi anni che lotta per dare alla propria figlia una realtà di vita dignitosa, schierandosi, a sua volta, a favore o contro, in base all’appartenenza politica della Testata;
Lo Stato Vaticano, che è a sua volta lo Stato più ricco del mondo, perchè è eccellente nel dare indicazioni su come i cristiani devono comportarsi sulla problematica in argomento barricato dentro le sontuose mura del Vaticano e dettando leggi su un pulpito d’oro massiccio; di contro non fa niente per gli Italiani e/o Cristiani di tutto il mondo (ad eccezione dei pochi valorosi missionari o sacerdoti in prima linea che si discostano dalle lussuriose mura vaticane) che sono ben coscienti ed autonomi da sempre ma che non riescono a vivere decorosamente per mancanza di lavoro ed aiuti economici o di carità (sarei curioso di vedere i rendiconti delle somme incamerate con l’8%o).
I politici di destra, centro o sinistra che, pur di guadagnare qualche voto fanno dichiarazioni a cui loro stessi non credono ma che devono esprimersi in base al flusso elettivo (in questo caso cristiano) anche se di cristiano, a mio parere, non c’è niente, anzi….. (mi riferisco all’ostinazione a mantenere in vita una foto di 17 anni fa su un corpo, oggi, che per non creare indignazione all’opinione pubblica non è stato mai reso pubblico)
POVERA ITALIA

chinsky

Non so a voi, ma a me il minuto di silenzio in senato mi ha dato il voltastomaco. Dopo mesi di parole insulse e insultanti, non è che l’ultimo atto ipocrita.

antonietta dessolis

@ Ferica e altri che dicono: “Adesso, però, sarebbe giusto il silenzio da entrambe le parti, come si conviene dinnanzi a un morto.”
Non si può stare in silenzio perchè quello che ci stanno preparando, questi sciacalli, è la legge che ci farà diventare tutti come Eluana: vietato rifiutare alimentazione e idratazione artificiali e, per quel pochissimo che eventualmente si sceglie, non è vincolante, per cui se trovi un’anima buona sarà in cachette come ora, quindi sarà un testamento assolutamente inutile, con in più la beffa e un surplus di ipocrisia, oltre che di crudeltà, amen

Giovanni Bosticco

@Butcher
Perché non hanno lavorato nel weekend?
Perché dovevano andare a messa!
Eluana, come si è visto, l’ha poi “salvata”
Dio.

Edoardo

L’unica reazione sensata è solo quella che un Capo dello Stato può dare… e anche il nostro ce l’ha fatta…

Giovanni Bosticco

Pare incredibile.
Con tutti gli ammalati curabili
che muoiono nel Terzo Mondo,
bisogna spendere fior di soldi
per curare gli …incurabili.

Ivano

Sono assolutamente contrario alla proposta di utilizzare i fondi raccolti per la campagna ateobus per azioni legali su questa vicenda perchè sarebbe un errore gravissimo. Noi dobbiamo andare avanti nel cammino di promozione dell’ateismo al fine di ottenere la giusta visibilità.

simona valesi

Alle volte il desiderio può essere quello di essere salvati dalla vita, non dalla morte. Speriamo che la nuova legge non sia un puro e semplice impedimento ad esprimere la propria volontà individuale, la propria autodeterminazione. Già si parla di obbligo di nutrizione..Una grande ipocrisia. Contro tutti, la grande dignità di Beppino Englaro svetta come grande speranza in un’Italia, quella di oggi, che non pensa ad altro che all’interesse asservendosi ai poteri più biechi e disumani. Ma pochi lo capiscono, purtroppo.

Luciano

@ Carlo Alberto: Voi Cattolici integralisti non conoscete nemmeno il catechismo. Ho l’impressione che non conosciate nemmeno il Vangelo. Infatti sono 2000 anni che dispensate odio e provocate lutti atroci a questa povera umanità.

Luciano

@ Carloalberto: la stragrande maggioranza degli Italiani era a favore di Peppino Englaro.
Voi leggete solo Avvenire e osservatore Romano e siete dei bugiardi come i vostri gerarchi d’oltreTevere.

Noemi

………………….
Provo solo disgusto.
Meglio non aggiugere altro…

cartman666

Per quello che puo’ dire lo psiconano, la sua mossa e’ stata improvvida e azzardata, e sono convinto che elettoralmente gli peserà.
Parlando con cattolici ferventi, pure loro erano d’accordo perche’ Eluana venisse lasciata morire in pace.
La gente sa cos’e’ la sofferenza ed a parte una minoranza di fanatici schifosi, sono tutti a favore sul perche’ venga interrotta al piu’ presto.
Vedremo quello che succede, certo che il mio odio per i cristiani sta aumentando a dismisura.

Tiziano

Porgo le mie più sentite condoglianze al Sig. Peppino Englaro; non c’è altro da aggiungere…

Forse era il caso che, una volta tanto, cornacchioni e parassiti lasciassero un uomo al proprio dolore e non trasformassero una gia tragica vicenda inun caso mediatico degno di un junk-TV-reality…

Commenti chiusi.