Commissione sanità, il PD sostituisce Marino con Bianchi

Il senatore Ignazio Marino, eletto qualche mese fa alla presidenza della commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, aveva presentato le dimissioni dall’incarico di capogruppo PD in commissione Sanità. Marino si è molto speso negli ultimi anni per l’approvazione di una legge laica sul testamento biologico, basata sull’autodeterminazione dell’individuo e sulla possibilità di rifiutare alimentazione e idratazione forzate. Al posto di Marino il PD ha eletto ieri Dorina Bianchi, ex UDC, già teodem, ora vicina agli ex-popolari di Fioroni. Nei giorni scorsi Bianchi si è dichiarata favorevole al disegno di legge Berlusconi sul testamento biologico. La scelta di Bianchi è stata giustificata dalla dirigenza del PD con esigenze di “equilibrio interno”.

Aggiornamento: la replica di Walter Veltroni su Repubblica.it.

Archiviato in: Generale

124 commenti

darwin

cosa dire?.. si rafforza sempre più l’idea di lasciare questo paese…

Giovanna

Cosa dovevamo aspettarci? Che la piovra ccar e i gregari teodem se ne stessero buoni e tranquilli, smaccati in seguito alle ultime figure di palta? Figuriamoci, quelli sono pieni di risorse!

Maurizio

“equilibrio interno” di chi? …del pdl? …buffoni smidollati!

Rothko61

Se qualcuno avesse avuto ancora dubbi sul fatto che in italia l’opposizione non esiste…
Ieri sera a 8 e Mezzo, su La7, D’Alema mi era piaciuto ed era stato molto chiaro sul tema. Peccato ci siano gli equilibri interni… (non si rendono conto che perdono di identità)

GIUSEPPE CARITA

che sfacelo!!!!!!!!!!! e questo vorrebbe ispirarsi al partito DEMOCRATICO USA?
Ma la cosa che fa incazz@re concerne ben due aspetti: non sono tanto i teodem – quelli, in parte ce li si poteva aspettare – ma nel cosiddetto PD sono certe facce di tolla di radicali ed ex-radicali!!!!!!!!!!!!
Mi fanno però ugualmente paura certe componenti del Partito delle Libertà (di obbedire al vaticano) : i cosiddetti SOCIALISTI ed i cosiddetti LIBERALI stragati …….dalle poltrone che il berlusca ha loro garantito.

Al di là delle opinioni politiche di tutte le componenti mi fa poi sempre schivo la doppiezza, l’ipocrisia, la vergogna degli pseudo-cattolici (i puttanieri della “mignottocrazia”, i pluridivorziati, i ladri….) tutti devoti fedeli di Ruini, Bertone, Betori e via!!!!!!!!

Non capisco come la binetti possa andare a fare la comunione con queste facce toste!!! (oppure si è specchiata?)

Roberto Ferretto

Se son questi l’unica speranza per un voto che mi rappresenti.. sono a posto!

Maurizio

…c’è un grossolano errore nel nome, in realtà si chiama “partito democristiano”

dinuzzo 56

data la profonda stima dovuta al dott. Marino come uomo e come professionista, mi chiedo cosa aspetti di uscire dal PD. Come fa a resistere al fetore che emanano i suoi vicini di scranno come la binetti ,come rutelli, come fioroni? quel partito è destinato ad affondare in una melma anemica (penso ai paesaggi anemici di Schifani,pittore). Non ho votato alle ultime elezioni e non voterò in attesa che si coaguli intorno a persone decenti un vero partito della laicità. MARINO, ODIFREDDI, HACK, VERONESI, PANNELLA ,perchè no, BONINO, FLAMIGNI, GRILLINI, TRAVAGLIO…….ce ne sono di persone con la spina dorsale integra. Io aspetto.

iononcistopiù

il PD si sta preparando a diventare costola di casini e mastella…speriamo che alle europee non superi lo sbarramento che ha concordato con lo psiconano

ethan

mi piacerebbe leggere il comunicato del PD; davvero si usa l’espressione
<>?

ethan

p.s. dite al grande fratello che tra le virgolette avevvo scritto <>

Kaworu

vorrei tanto sapere chi voterà ancora il pd dopo queste “fantastiche” notizie.

tomaraya

la domanda è che ci fanno due luminari come Marino e Veronesi in mezzo a quel guazzabuglio di ex tutto senza nè arte nè parte. che tornino a fare i medici, l’italia perderà gli unici eletti che sanno di cosa parlano, l’umanità ci guadagnerà due scienziati che dedicano la loro vita a migliorare la vita delle persone.

mogool

quote
fuori i talebani dal pd o quel partito si spacca
Luigi
unquote

partito?? mi spiace ma è solo una associazione mal fatta per prendere voti, ma non riuscirà a prendere ne quelli dei cattolici ne quelli di sinistra, è semplicemente destinato a estinguersi come Eluana, togliamogli il sondino e facciamola finita per favore , sono sicuro che ne nascerà qualcosa di meglio.

saurobened

Che dire… negli anni scorsi mi sono impegnato per fare il PD. Ho pensato: finalmente una novità nel centro-sinistra. Ma non avevo fatto i conti con i clericali baciapile ex margheriti e soprattutto non avevo fatto i conti con gli apparati politici che da 20 anni rincorrono il Vaticano per accattivarsi le simpatie dell’ elettorato cattolico: elemosinare qualche voto bacchettone e ignorante per perdere nel contempo milioni di voti di elettori stanchi di subire la terrificante cultura oscurantista del Vaticano. Che c’entra Binetti “cilicio” con Ignazio Marino? Cari dirigenti PD dateci un taglio! Altrimenti saranno gli elettori a dare un taglio ai vostri consensi elettorali. Io sarò uno di questi.

babaciu

Il popolo è cornuto.
Ai tempi del fascismo è arrivato uno ed ha appeso la sua bandiera alle corna della gente.
In democrazia ognuno appende alle proprie corna la bandiera del colore che preferisce.
Leonardo Sciascia.

In italia esiste un comitato d’affari e chi non si amalgama al gruppo viene espulso,le elezioni sono solo un pro forma per poter dire che c’è la democrazia,in realtà i cittadini non scelgono nulla,le scelta vengono fatte dai partiti secondo gli interessi di chi li finanzia.
Democrazia significa governo del popolo,in italia il governo è dei partiti,ovvero in italia vige un regime partitocratico.
Fino a che esisteranno i partiti non ci potrà essere democrazia.

Andrea

@ dinuzzo 56: se esistesse un partito simile lo voterei subito. Ma se esistesse un partito simile saremmo in un universo parallelo, dove l’Italia non è dominata da vaticanisti e mafiosi.

Credevo che solo il PDL potesse riservare sorprese simili ma, caspiterina, bisogna ammettere che anche il PD se la batte bene!

dv64

Ma possibile che non ci sia nessuno che riesca a infilare nella zucca vuota di Veltroni la constatazione che imbarcare i teodem non attira i consensi cattolici telecomandati verso destra dal clero affarista e al contrario ne fa perdere un sacco di potenziali elettori schifati da questi continui equilibrismi inconcludenti?

MATTi

Il PD è nato male e morirà peggio, se non abbandona immediatamente gli ultraconservatori cattolici collasserà. Chi rimane a contrastare il potere della CCAR? I partiti di sinistra sono spezzettati e con le soglie di sbarramento non entreranno mai in parlamento. Siamo destinati ad essere governati da governi di Centro-cattolico o destra-fascista. emigrare subito!

Giorgio

Posso capire che Marino avesse altri impegni, ma perché sostituirlo con qualcuno di tutt’altro orientamento? Come non avere il dubbio che si tratti di dissennatezza o che ci sia sotto un qualche “mercato”?
Il PD è senza speranza. Sì, togliamogli il sondino.

Celestino V°

Ha ragione Pannella!. Questi sono capaci di niente, quelli sono capaci di tutto.Ma possibile che Uolter non capisca, non veda. Ma cosa ha sugli occhi, delle fette di mortadella?Ma dove vive?
Ci mancava un’altra teodem per di più al posto di quel Signore di Ignazio Marino tutto per garantire gli equilibri interni……..
Se questi sono in equilibrio , speriamo che cadano e che al fine si sveglino dall’ottusità in cui sono caduti

Maybe

@Kaworu

I cattolici, cara.
Continuo a ribadire che il PD, a corto di voti nelle ultime elezioni per le porcate che ha combinato il governo Prodi…cerca di ottenere voti tra i cosidetti cattocomunisti, o cattolici di sinistra.
Si lo so, è vergognoso, ma a quanto pare c’è ancoa chi crede che il 95% della pop. italiana è cattolica e che per governare bene serve l’appoggio della chiesa -.-”

Ma perchè dobbiamo essere sempre i più disastrati di Europa?

Leo_Nero

Cacciare i cattolici dal PD è diventato evento non più derogabile.

I cattolici non sono solo “normali credenti” in qualche strana religione o in qualche strano dio, i cattolici obbediscono al papa e questo è incompatibile con la laicità dello stato e la democrazia.

La chiesa ha effettuato una mossa molto efficace spalmando i suoi adepti in entrambi gli schieramenti così comanda sempre chiunque vinca le elezioni.

Uno dei motivi, se non IL MOTIVO principale della sconfitta delle sinistre è stato che, durante il loro mandato, non sono riusciti a produrre niente di sinistra bloccati come erano da esponenti cattolici infiltrati al loro interno.

E’ necessario ristabilire chiarezza dei ruoli.

La difesa degli interessi del clero è sempre stata prerogativa delle destre, se anche le sinistre fanno le stesse cose delle destre si snaturano e si generano confusioni intollerabili.

Che se ne vadano da Berlusconi o da Casini o da Mastella, i cattolici.

Continuare a tenere la Binetti e compagnia bella dentro al PD è come continuare a mangiare le polpette avvelenate dal vaticano.

Insieme a loro non si può governare, proviamo senza.

Capisco però che questo “coso osceno” è nato così e non potrà mai cambiare, allora è meglio che muoia nella culla.

In questi momenti di grande emozione popolare non si scorge a sinistra nemmeno UN leader di qualsiasi partito o partitino capace di cavalcare l’onda.

Che pena.

Cris

@Giorgio

Non serve staccare il sondino: è perfettamente in grado di suicidarsi, e lo sta facendo.

Rudy

Ma i sostenitori ad oltranza del “dovere lottare nel PD perchè altrimenti la diamo vinta ai teodem” o del “è l’unico partito che può superare le soglie di sbarramento quindi il mio è un voto utile” non viene il mal di mare con questi continui ondeggiamenti tra parvenza di laicità e riprecipitazione confessionale?

Alberto

In uno stato a maggioranza cattolica, il PD come ogni altro partito si rende conto che per arrivare al potere deve assogettarsi alla volontà della maggioranza (si vincono le elezioni con la maggioranza). Quindi che dire? Un esito scontato, nulla di strano. Vero anche che gli interessi di libertà e rispetto, che appartengono ad ogni cittadino(cattolico, ateo, mussulmano, testimone di geova, ecc..) così si vanno a far benedire. In questi giorni si sta scrivendo nelle pagine della nostra storia che non conta la libertà sancita nella costituzione, bensì la volontà della maggioranza. A mio parere questo è totalitarismo. Mi pare che Beppino Englaro, il padre di eluana, abbia detto rivolto al vaticano: “non cercate di applicarmi ideali che non condivido”. Questo principio andrebbe difeso da tutti indipendentemente dalla propria opinione. Qui si parla di libertà. E se domani la maggioranza fosse mussulmana? Dovremmo forse essere tutti obbligati a pregare rivolti ad est? Ognuno sia libero di applicare a sè stesso ciò in cui crede.

dv64

@ Alberto

In Spagna i cattolici sono percentualmente meno che in Italia? Io di preciso non so, ma non credo. Eppure Zapatero vince.
Per una volta devo dare ragione all’impresentabile Gasparri, è una questione di “BALLS”.

Matteo Pugliese

scommettiamo che alle prossime elezioni ci saranno ancora molti atei che voteranno il pd “per contrastare berlusconi”?

Bruno Rapallo

Onore e solidarietà al Prof. Marino, uno dei (pochi, temo) cattolici credenti veri, onesti, rispettosi delle idee altrui e con mentalità laica, capace di battaglie di libertà per tutti.
Essendo di sinistra moderata e riformista (di stampo nord-europeo, la cosiddetta “…sinistra che non c’è…”), ho votato in passato per DS e PDS (solo molto dopo lo “strappo da Mosca” del compianto Berlinguer), ma per questo laido PD non voterò di sicuro se non s’affranca dai servi bigotti e integralisti del Vaticano.
Forse a quasi 68 anni dovrò decidermi a diventare extra-parlamentare ?
da Bruno Rapallo, apostata e ateo genovese.
P.S.
Ho “pescato” in rete il commento chiarissimo che riporto nel seguito. Non so chi sia l’autore perché lo ha scritto sotto pseudonimo, ma evidentemente s’evince dal testo che si tratti di un medico chirurgo competente in materia. Spero non mi accusi di plagio, ma in ogni caso penso sia meglio per l’autore restare anonimo, perché con l’aria che tira qualche politico servo del Vaticano potrebbe vendicarsi e tentare di danneggiarlo sul posto di lavoro.
Riporto questo testo solo perché lo condivido pienamente e non essendo un esperto del settore non avrei potuto scrivere nulla di meglio e di più lucido.
Grazie e complimenti all’autore.
……………………………………….
Ai Teodem del PD che pensano di fare a meno del Prof. Marino dico: venite a farvi un giro in un reparto di lungo-degenza. Dicono che nutrire un paziente non è un atto terapeutico !? Bene Dr. Fioroni, tu lo sai che una PEG è una sonda che passa attraverso la parete dell’addome per essere collocata nello stomaco (atto non terapeutico ?). Come chirurgo sono stato spesso chiamato in consulenza per peritoniti chimiche da filtrazione in peritoneo dei liquidi immessi in PEG che si sono dislocate. Da me queste cose si chiamano “Danni iatrogeni” ovvero “effetti collaterali di terapie invasive”. E sapete cosa si fa in questi casi? Nessuno li opera perché organismi non in grado di sopportare un intervento e allora si sospende la nutrizione e si danno antibiotici che non servono a nulla. Spesso lo stravaso in peritoneo da una PEG è l’atto terminale di un calvario, però la coscienza è tranquilla.
F A R I S E I !!!!!!!!

Silvia

Provo a indovinare: il tg1 apre (come sempre) con qualcosa che ha detto il papa?

Alberto

@dv64:
sì, ma le condizioni politiche sono diverse. Il perbenismo in televisione, nei nostri usi e costumi impera. Tutti i politici si dicono cattolici convinti e poi sono risposati, tradiscono la moglie, eccetera…
In pieno ideale cattolico insomma.
Questa gentaglia che chiamiamo erroneamente politici, sono un’offesa sia per i nostri ideali, sia per quelli dei cattolici. Ma sfortunatamente è questa gentaglia a decidere il nostro futuro. Con il perbenismo abbiamo sfamato la nostra nazione. E di perbenismo si soccombe a quanto pare. Il PD, un partito di sinistra che nel precedente governo(ieri si chiamava Ulivo, oggi PD. Le sigle cambiano, ma i politicanti restano sempre quelli) guadava favorevolmente a riforme sociali come i pacs, oggi sta scappando a gambe levate di fronte ad un potenziale scontro con il clero. Il punto fondamentale, a mio avviso, resterà sempre la libertà personale. Indipendentemente dalle sigle di partito, la libertà dovrebbe restare invariata o progredire; mentre da noi regredisce.

Giorgio

A Francesco

Provo ad indovinare l’apertura del TG1: messa funebre per Eluana Englaro.

Silvia

Comunque se non cambia qualcosa il PD il mio voto lo ha perso. Vorrei che ci fosse il modo di farglielo sapere a Uolter che andando avanti così di elettori glie ne restano pochini…

faidate

Scrivere analisi politiche dilattantesche e commenti più o meno sarcastici su un blog di nicchia, dichiarare che lo si era previsto etc. forse solleva la coscienza di qualcuno. Che però è invitato a proporre qualcosa di concreto per il futuro. La mia proposta di minima è che tutti quelli che hanno votato per il partito di Veltroni (non io) gli facciano sapere esplicitamente , attraverso una raccolta di firme, che non lo voteranno più a causa di questa scelta. Avranno comunque ragione, sia che lui li ignori sia che li ascolti.

iononcistopiù

Non rieco ad immaginare il futuro di questa povera italia con questi governanti ed oppositori.
Maino io l’ho ascoltato in più circostanze e diceva cose serie circa testamento biologico,ricerca sulle staminali, ricerca in generale etc. Mi pareva strano che non lo stroncavano…forse può dimettersi e tornare all’estero…

logos-politico

Pregherei i commentatori emotivamente scossi, di leggere l’intervista
rilasciata da Veltroni a repubblica (chiarimento essenziale!).
http://www.repubblica.it homepage. Grazie

iononcistopiù

P.S. apertura radiofonica rds ore 13:58
Il papa …israele…
Il funerale di Eluana
lo psiconano:”non attacco la costituzione e Napolitano…non attacco nessuno e sono bravo…”
E dire che le radio già sono un pò meglio di raiset…
Un paese come questo andrebbe raso al suolo e ricostruito con nuovi cittadini…

Silvia

Pure io non sono convinta. Siamo buoni tutti a dire tante belle parole, ma se i fatti vanno in senso contrario… L’elezione della Bianchi non mi convince

Silvia

In compenso ho letto l’articolo di Saviano, sempre su Repubblica. Uomo da stimare sempre di più!

Giorgio

@ logos-politico

L’ho letta. Che posso dirti? Ci credo poco e comunque vedremo i fatti.
Rimango dell’idea
– che un simile avvicendamento in questo momento sia in ogni caso un’iniziativa improvvida, che invia un messaggio sbagliato (vedi lettori/elettori inviperiti) e
– che la Bianchi abbia prestigio e credibilità ben inferiore a Marino oltre ad essere, a quel che si legge, una fior di trasformista.

Non si tratta di essere emotivamente scossi, ma di vedere le cose nella loro essenza: iniziative prese con la mentula invece che con il cervello.

Ps – Versione precedente bloccata in moderazione.

Camilla

@Silvia

Ti quoto totalmente ( anche se i talebani cattolici , come al solito, se ne fot…hem…fregheranno…)

Camilla

A proposito…sul sito di repubblica c’è anche un sondaggio, dove le idee non laiche, ma semplicemente ragionevoli nel rispetto della persona e delle sue convinzioni, stanno stravincendo.
Ridico ciò che ho scritto qualche commento fa.
Avremo un referendum e vinceranno quelli di buon senso ( i laici) e ai talebani di Cristo, non rimarrà altro che accettare. ( come aborto e divorzio, ma non mi sembra che ne usufruiscano solo i laici…magari sbaglio…ricordo male…)

faidate

Alcuni credono che l’astensione dal voto li renda non complici della catastrofe civile italiana. Anche l’astensionista invece è responsabile, sia pure aspecifico; ha la grave colpa di non permettere di quantificare la vera consistenza delle posizioni dei partiti, e il non voto è considerato disamore, come l’invito craxiano (buono quello) di andare al mare, e tutti pensano che sia ridistribuito come si fa con l’8 per mille non specificato. Se non avete un partito, andate al seggio e votate scheda bianca: questa è una protesta, non l’indifferenza. Se poi fate sapere che a questo punto ci si accontenterebbe anche di poco pur di essere rappresentati, forse qualcuno si potrebbe svegliare.

Il Filosofo Bottiglione

@logos-politico

purtroppo o per fortuna la politica è fatta anche di costume, di impressioni, di entusiasmo.

perchè Veltroni è sempre costretto a spiegare che i fatti sono diversi da quelli che sembrano?
un po’ perchè sono incapaci di comunicazione e, ahinoi, per dei politici questo è un grave handicapp,
un po’ perchè i fatti sono effettivamente quelli che sembrano: diversi senatori PD hanno votato il DDL (anticostituzionale) del berlusca e molti si sono atenuti. e non dimentichiamo quando il PD SI E’ ASTENUTO sul conflitto d’attribuzioni con la Corte di Cassazione.

non si può essere macroscopicamente poco chiari e poi nel piccolo ribadire di essere coerenti con un disegno progressista dicendo che sono solo posizioni personali quelle discordanti.

Francesco

il tg1 apre con il papa che “rifiuta” la shoa, prosegue con berlusconi che smentisce tutto, e va avanti intervistando le vecchiette di paluzzo e i venditori ambulanti rattristati (?) che però non si sono fatti scappare l’occasione d’andare a mettere le bancarelle sulla via che porta alla chiesa

Giorgio

Camilla grazie. La prima domanda del sondaggio mi pare però mal posta. Infatti, fare il TB o no dipenderà anche da come sarà la legge. Se sarà sulla linea del ddl Calabrò allora fare il TB sarà praticamente inutile, solo tempo perso e soldi ai notai.

alberto

Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio, deve avere la testa proprio dura se neanche adesso ha capito il motivo per cui, il “vassallo” PD, ha messo in atto il “previsto” avvicendamento dello stimatissimo Dott.Marino. Il prossimo voto? Mi sembra ovvio votare il padrone e non il vassallo, come dire: meglio l’originale. Auguro all’Egregio Dott.Marino ogni bene. Molto, molto modestamente, mi permetto dargli un consiglio:lasci perdere, non resti
più neanche un minuto. Alberto

Silvia

@ Camilla
Si, anche io ho visto il sondaggio su Repubblica, ed è per questo che penso che al referendum non ci arriveremo. Troveranno il modo di evitarlo perchè han paura di perdere. Scusate il pessimismo totale, ma ultimamente ne ho viste troppe!

Antonio_C

@ saurobened (commento delle 11,53)
sono nelle tue stesse condizioni … mi sono impegnato per la nascita del PD
da qualche mese però ho mollato proprio perché la penso come te
e adesso poi …. che tristezza…
Non so proprio cosa voterò alle prossime elezioni

Margherita

Da troppo tempo, ormai, esprimiamo meraviglia per come si comporta il PD, ossia il “Partito Dipendente”. Dovremmo capire, una volta per tutte, che parla “contro”, ma agisce “pro” nei confronti del PDL. “L’inciucio” è un collante superiore a qualsivoglia antagonismo politico. Da elettori regoliamoci di conseguenza, risparmiamoci ulteriori delusioni. Evitiamo di tenere il loro stesso comportamento, smettiamola di parlare “contro” e votare “pro” . Alternative ne abbiamo, ognuno scelga la propria, ma mandiamo a casa chi ormai non ci rappresenta più. Occorre un radicale ricambio di persone per sperare in una nuova politica. Nuovi soggetti e da sottoporre alla preferenza di noi elettori, non imposti !
Sono ottimista e confido nella nostra maturità intellettuale. Margherita

Andrea77

Tutto ciò indica una cosa molto chiara: la politica è molto più clericale del popolo che rappresenta.
Ci sono più cattolici timorati e devoti alle gerarchie nel sistema politico che in tutta la società civile.
La laicità, in queste condizioni, non va da nessuna parte.

Nifft

Marino è uno dei POCHISSIME personaggi politici che ho imparato a stimare. Che desolazione.

Che rincoglionito che è Veltroni.

Nifft

@Anticlericale

Ma non votatate neanche per il PDL. Meglio la scheda bianca.

Alberto

@faidate:

Mi dispiace che pensi così delle mie opinioni personali. Sono solo questo: opinioni. Il resto, le previsioni, come dici tu, le lascio a Nostradamus. A me sembravano calcoli politici, dilettanteschi ovviamente visto che faccio (e vorrei continuare a fare) altro nella vita. Ma sai sono uno dei tanti elettori ed esprimo un’idea; ovvero: ogni partito non può prescindere dal contesto nel quale si trova. Molti dei politici che si dichiarano cattolici sono divorziati, oppure hanno l’amante. E questo per un cattolico è inaccettabile. Dunque se il perbenismo non fosse un grave problema in questo paese perchè non annunciare candidamente di non essere cattolici? Perchè perderebbero consenso politico. Alla luce di questa osservazione sbagliata, o forse dilettantesca risultano più «comprensibili» alcune scelte politiche. Voglio dire che mentre noi ci stiamo scagliando contro un leader politico che ad oggi ha pochissimo consenso, lui sta cercando di non perderne dell’altro facendo una scelta di «maggioranza».
Tutto questo è ovviamente solo un’opinione, la mia.

crebs

Penso che questa chance vada data a veltroni e bianchi.
Tanto la verifica del comportamento è questione di poche settimane.
Vorrei solo ricordare al PD, se qualcuno legge e riferisce, che non saranno accettate prese in giro (tipo testamento biologico che non serve a niente).
Se pensano che ci faremo ingannare da parole per coprire fatti sbagliano.
Personalmente sono molto, molto pessimista.

Silvia

@ Nifft

Non ti preoccupare, l’idea di votare il dittatore nano non mi sfiora nemmeno!

crebs

Penso che questa chance vada data a veltroni e bianchi.
Tanto la verific@ del comportamento è questione di poche settimane.
Vorrei solo ricordare al PD, se qualcuno legge e riferisce, che non saranno accettate prese in giro (tipo testamento biologico che non serve a niente).
Se pensano che ci faremo ingannare da parole per coprire fatti sbagliano.
Personalmente sono molto, molto pessimista.

Alberto

@logos-politico:

Da un lato Veltroni sostituisce Marino e dall’altro dice che non ci sta. Pare a me o è sempre la solita zuppa? Insomma si parano il sederino con tutti e due i fronti…così ognuno dei due schieramenti pensa: “beh non poteva fare diversamente…”. Mi pare che conti poco quello che dicono o gli ideali di cui dicono di farsi portatori. Conta quello che fanno. Staremo a vedere…
La cosa «divertente», a cui pensavo ieri, è che nel nostro paese, sai già in partenza che se i politici fanno qualcosa è per tutelare i loro interessi, oppure per far finta di far cambiare qualcosa(come le divise nelle scuole…come se bastasse un grembiule!). Insomma mentre negli altri altri stati tutti sperano che i politici facciano qualcosa, qui (io) spero che non facciano nulla…
Sarò io ad essere qualunquista.

faidate

@Alberto
Hai molte ragioni: le tue analisi sono forse dilettantesche, (il mio intervento era rivolto a te solo di striscio), ma anche le mie proposte sono per lo meno velleitarie. Il punto allora è: ci si scambiano opinioni come al bar o in salotto o, con questo mezzo di comunicazione, cerchiamo di amplificare delle proposte concrete? Purtroppo, per ragioni anagrafiche, la rete per me non ha sostituito lo scambio di opinioni dirette, quando si vede in faccia l’interlocutore, e quindi non la apprezzo come dovuto in questa funzione. Nel merito, riguardo alle tue opinioni, , vorrei cercare di sapere, ma la rete è un canale sbagliato, dove sono finiti il 33% di elettori italiani che apprezzavano Enrico Berlinguer. Veltroni non mi sembra l’abbia sostituito adeguatamente.

Thors

Mi pare una buona notizia questa. Il senatore Marino, eletto presidente della commissione d’inchiesta sulla sanità pubblica, ha chiesto lui stesso di essere sostituito. Chi è stato eletto esprimerà, come ha dichiarato, la posizione del Pd.

i.v.

non voterò mai più pd nè altri partiti ove la componente clericale sia così imponente….bisogna finirla con questa accettazione tacita di una cultura totaliaria!

AndreaB

il PD è vergognoso, su questo versante (come su molti altri) è quasi sovrapponibile il PDL, solo che cerca di tergiversare un pò per mantere il suo elettorato meno attento.

Elettra

E ora pure la scelta della madonnina infilzata, la Dorina Dorè, che voterà insieme alla maggioranza!
Il PD -DC che cosa aspetta a sciogliersi?

OpusMei

I casi sono due:

– o Veltroni mente (quindi non è affatto vero che la Bianchi porterà coerentemente avanti la battaglia di Marino, che ha come punto qualificante il fatto che alimentazione ed idratazione forzate SONO cure mediche e su di esse il cittadino può esprimersi nel testamento biologico) e quindi è un bugiardo.

– oppure Veltroni dice il vero, ovvero che lui quantomeno PENSA che la Bianchi porterà avanti la linea di Marino. E allora è un imbecille o un imbelle, lui e i suoi, perchè anche se fosse vero che Marino ha chiesto da tempo di essere sostituito (ma non potevano attendere solo qualche altra settimana, mentre si discute del testamento biologico?), nessuna motivazione nè logica nè di opportunità politica (che non sia l’acquiescenza a quei due gatti, non quattro: due!, dei teodem) poteva far prepondere per la scelta di una teodem come sostituta, che oltretutto ha appena dichiarato di approvare il DDL del centrodestra!

Lo so bene, direi che lo so “da sempre”, che il PD, almeno il PD come l’ha affastellato Veltroni è SENZA SPERANZA.
Ma assistere a questo incredibile stillicidio di fesserie e/o inciuci autolesionisti continua tuttora a farmi impressione …
L’unica speranza è che il PD venga afffondato dai suoi stessi ex-elettori e potenziali elettori, già dalle prossime elezioni europee (e, dove è il caso, anche amministrative), per poi rifondarlo con altri dirigenti (Bersani?) o rifare qualcosa di nuovo, più combattivo e più coerente (e ci vuole davvero pochissimo ….).

Simone Blasetti

Ratzinger dice che la Shoah fu un crimine contro Dio. Un po’ come lo stupro fino a qualche tempo fa che era considerato un crimine contro la moralità pubblica e il buon costume e non contro la donna.

Ivo Mezzena

La scelta di Bianchi è stata giustificata dalla dirigenza del PD con esigenze di “equilibrio interno”…

Equilibrio verso gli ordini della Chiesa! TUTTI SERVI!!!

Thors

basta con le esagerazioni e le accuse contro il PD! Proprio adesso è l’unico partito che manifesta a Roma a favore della Costituzione repubblicana!

Thors

Manifestazione in piazza Ss.Apostoli dopo gli attacchi di Berlusconi a lla carta. Diretta su Repubblica.it

Manlio Padovan

Beh! tornando ad un commento di un post precedente, non è questa notizia la conferma del fatto che, come là affermavo, il PD è solo un imbroglio bello e buono? Nient’altro che un imbroglio e chi ne fa parte a livelli decisionali, direttivi, è evidentemente un imbroglione.

Thors

alla fine qui critichiamo solo il pd e, di conseguenza, difendiamo TRONO e ALTARE! Ma basta!

Alberto

@Thors:

Non è tappandosi il naso che non si sente l’odore di marcio. Il punto non è criticare il PD o meno, il punto è che, come diceva Beppe Grillo, in italia si è costretti a scegliere tra il peggio e il lievissimimamente meno peggio…

tomaraya

ok uolter, la linea del partito è chiara, siete favorevoli che a tutti venga data la possibilità di scegliere se farsi o meno idratare e alimentare artificialmente. e chi hai messo al posto di Marino? una che avrebbe votato contro la linea del partito. ormai non so più come insultarti.

Thors

Spero davvero che in sito laico e democratico come questo i Beppe Grillo urlanti non abbiano spazio: ben altri esempi dobbiamo seguire! Non certo Beppe Grillo!

bruno dei

Peraltro il buon walter ci assicura che il partito è unito e determinato. Ciò ci rende del tutto felici. Faranno vedere i sorci verdi al premier e ai suoi sgherri. La Dorina, fedele fioroniana assai vicina al buon Casini, sa il fatto suo: ha già chiaro in mente il piano per contrapporsi a questa destra retriva e autoritaria. Pare (si dice, si mormora) che imporrà la presenza dei genitori, oltre a quella del medico, per convalidare la firma dell’aspirante ‘uomo libero’ davanti al notaio, in un rituale che andrà ripetuto a giorni alterni (ovviamente santificando le domeniche).

babaciu

@Thors
Se gli stessi personaggi del pd,quando erano al governo,avessero legiferato sul conflitto di interessi forse ora non sarebbe stato necessario scendere in piazza per difendere la costituzione.

Thors

@babaciu
sono d’accordo ma se continuniamo con questi accenti non si andrà da nessuna parte.

tomaraya

@ Thors
sono stati Rutelli e i suoi amici teodem a sabotare il referendum sulla pessima legge 40, impedito di varare una legge decente sulle unioni di fatto e sul testamento biologico fino ad essere pronti a votare il decreto del governo per riattaccare il sondino ad E., facendole l’ultima violenza. non mi piace per niente uno come grillo, gli pianterei molto volentieri le mani sulla faccia, ma fino a quando avete dentro gente come la binetti, fioroni, toia, bobba, rutelli e compagnia pregante non vi voto neanche se mi pagate.

babaciu

Non si andrà da nessuna parte fino a che l’opposizione sarà formata da personaggi con interessi in comune con berlusconi

Thors

Adesso basta! Io sono di estrazione illuminista, sono laico, sono del tutto ateo. Non mi piacciono binetti e company ma voterò pd, nella mia regione, fra quattro giorni ! Che cosa dovrei fare?

tomaraya

@ Thors
vota per uno degli altri partiti senza talebani che sostengono Soru.

babaciu

@Thors
Forse per le regionali è più facile conoscere i candidati.
Io valuterei le persone ed in base a quello esprimerei il voto.
Se dovessi ritenere che nessun candidato ne fosse degno,mi asterrei.

Thors

@tamayra
io sono stato educato dai miei genitori all’illuminismo e alla tolleranza. la telebanità non mi è familiare

Alberto

@Thors

Non si tratta di dare ragione a Beppe Grillo urlanti o meno. Si tratta di constatare, sfortunatamente che mentre i «giornalisti» sono tutti schierati per questo o quel partito politico(loro dicono che non è possibile non avere un idea), l’informazione in questo paese la fanno: Beppe Grillo, Crozza, Dandini, Litizzetto , Vergassola. Insomma i comici fanno i giornalisti, mentre i giornalisti fanno propaganda. Poi ci si meraviglia se ci mettono al 272-esimo posto come libertà d’informazione…

Stefano Bottoni

Certo se vivessi in Sardegna voterei anch’io Soru, non fosse altro per le precise e puntuali risposte date al berlusca che gli dava del fallito. Mi risulta (da non sardo) che stia anche difendendo l’isola dalla cementifikazione selvaggia.
Vivendo in Piemonte, ho votato e la prossima volta voterò di nuovo Mercedes Bresso.
Ma il problema principale non sono tanto le elezioni locali: sono quelle nazionali. Alle prossime politiche (se mai esisteranno ancora…) io non me la sento certo di votare un PD con dentro certi elementi.
L’ho votato l’anno scorso al senato perchè la capogruppo in Piemonte era Emma Bonino, ma alla Camera no.

Thors

@Alberto
mi pare che dimentichi che più di Crozza, Dandini e Litizzetto, i dati auditel premimo maggiormente gli eroi Mediaset dal Grande fratello alla De Filippi!

Thors

Purtroppo la decisione di togliere Marini proprio ora, è stata quantomai inopportuna. Sono del tutto contrario. Ma il Pd conta poco, la maggioranza PDL targata Berlusconi sarà la sola responsabile di un ddl retrivo e reazionario.

Francesco

Io spero tanto che vinca Soru, anche perché Cappellacci, il figlio del commercialista di berlusconi, se n’è uscito dicendo che lui userebbe i nuraghes come magazzini -.- .. La differenza però è notevole. Amministrare una regione è un conto, governare una nazione è un altro. In questi giorni sono contentissimo di non aver votato a suo tempo per il PD, ed aver votato turandomi il naso (forte) per rifondazione. A prescindere dalle valutazioni di merito però, che sono quelle per le quali non voto il Pd, possibile che non si rendano conto quale messaggio mandano all’elettorato? I casi sono due: o sono degli imbecilli patentati, politicamente parlando (come si diceva in qualche talk show politico recente), oppure sono consapevoli di voler mandare quel messaggio chiaro lì. Non mi si venga a dire, come scrive nella lettera ridicola Veltroni, che erano cose già previste e che la tipa agirà secondo la linea di partito. Intanto perché la stessa tipa ha dichiarato che la cosa più importante su cui discordava con il disegno di legge del PDL è il ricorso al notaio, forse l’unica cosa che mi trova d’accordo invece, e secondariamente perché in politica l’ingenuità non è una qualità da apprezzare, la decisione è suicida.

kefos93

Perché sostituire Uolter ?
SOSTITUIAMO IL PD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente gli iscritti dovranno giurare sulla Costituzione ( e non la Bibbia ) edichiararsi non appartenenti ad alcuna setta religiosa !!
N.B.: E’ inutile accettare Teodem, Cattocomunisti,Cattolaicisti ecc. ecc. sono comunque viziati e ” tarati ” dalla fedee…non servono a nulla!

Francesco Cocco

In Commissione Sanità, proprio quando si vota il Testamento biologico, il PD sostituisce Ignazio Marino con una Teocon; ma Veltroni non vuole sentir parlare di “caso”

Al massimo, di una fortunata coincidenza…

pling

@ Thors
Stimo Soru, voterò per lui e inviterò a votarlo, ma certamente non darò la preferenza al PD.

Manlio Padovan

Ieri un interessante articolo su il manifesto, mi ha chiarito bene come sia ipocrita parlare sempre di alimentazione quando il termine esatto è “nutrizione” che contiene in sé l’idea di un artificio applicato da altri e neutro o indifferente verso che la subisce..

OpusMei

@Thors
Secondo me fai bene a votare Soru, che oltretutto mi pare persona con idee sue e certamente diversa da tanti “funzionari di partito” che ci sono nel PD, anche a livello locale. E poi sarebbe impensabile lasciare campo vinto in Sardegna al prestanome di Berlusconi.

Ciò detto, il problema di cambiare il vertice nazionale del PD secondo me esiste ed è urgente. Purtroppo Veltroni, assieme a tutto il gruppo veltroniano-rutelliano-fassiniano ecc., ha dato ampie prove di arroganza volta a tenersi abbarbicato alla poltrona e (cosa ancora peggiore) a non voler dare alcun segno di cambiamento di rotta (vedi sbarramento al 4% concordato con Berlusconi, che è un chiaro modo di dire “il vero nemico del PD è a sinistra”, vedi le incredibili oscillazioni sui “temi etici”).
A questo punto, l’unica possibilità di uscire da questo stato di cose è una autentica Caporetto del PD veltroniano alle europee.
Non c’è altro modo per rifondare il centrosinistra italiano.

Giuliana

Signori e signore, finche’ stiamo qui a cantarcela e suonarcela tra di noi non cambiera’ nulla. Decide chi e’ in parlamento, e per arrivarci ci vogliono i voti. Perche’ non organizziamo un partito, un movimento politico o come lo volete chiamare, che si presenti alle elezioni dichiarando chiaramente la sua natura atea e anti-clericale? Sara’ l’occasione buona per vedere se la gente e’ veramente cosi’ stufa del vaticano come pensiamo, e ci segue, o se scopriamo di essere quattro gatti e come tali dobbiamo rassegnarci alla maggioranza che, in democrazia, vince.
Almeno proviamoci!

Thors

Mi appello agli elettori UAAR della Sardegna. La situazione è pericolosa e difficile.
Se vince Berlusconi qui questa volta è davvero finita non solo per i sardi ma per tutta l’Italia: poveri noi. Il voto è disgiunto, ci sono due schede, siete liberi anche di non votare pd, ma con l’altra scheda :
Votate SORU !!!!

crebs

@Giuliana
Secondo me il discorso dovrebbe essere molto più articolato.
Sono personalmente contrario a un nuovo partito che aumenterebbe la frammentazione.
Inoltre la politica è una strana cosa: non tutti coloro che hanno una ” natura atea e anti-clericale” la pensano in materia simile negli altri temi politici.
Una prova è un recente post in cui si parlava di israele ed ebrei: è l’unico post che ho seguito su questo sito che sprizzava violenza da tutte le parti.
Credo anche che in politica fare un partito con una sola idea agglomerante difficilmente possa essere vincente (anche se vi sono eccezioni, come la Lega di bossi).
Io ritengo, e l’ho scritto altre volte, che nelle elezioni in cui sia previsto il voto di preferenza, questo vada utilizzato, anche concordando con l’UAAR nomi e tecniche di voto (le tecniche di voto possono assumere un carattere particolarmente importante).
In questo modo ognuno segue le proprie idee politiche, aggiungendo a queste il carattere vincolante di assoluta laicità.
Per capirci, personalmente non voterei mai per “forza italia” anche se c’è un laico sufficientemente coraggioso come della vedova (ho sbagliato grafia?)
Quando invece non è previsto il voto di preferenza, non so cosa dire; attualmente non vado a votare perchè mi sembra inutile; d’altra parte avete visto tutti il bel risultato del “voto utile”.
Riprendendo l’esempio precedente, credendo di votare della vedova in realtà darei il voto a gasparri.
E non sono masochista.
Per l’altro schieramento il discorso è analogo.

Simone De Lorenzis

ehm, quanto costa un biglietto di sola andata per la Groenlandia?

Thors

Mi scuso, non c’entra con l’argomento in questione, ma faccio un appello per le prossime elezioni regionali nella mia isola. Mi rivolgo agli elettori UAAR della Sardegna. La situazione è pericolosa e difficile.
Se vince Berlusconi qui questa volta è davvero finita non solo per i sardi ma per tutta l’Italia: poveri noi. Il voto è disgiunto, ci sono due schede, siete liberi votare qualunque lista o candidato circoscrizionale, ma con l’altra scheda :
Votate SORU !!!!

Commenti chiusi.