Austria: il papa nomina vescovo ultraconservatore, proteste

La nomina, da parte di Benedetto XVI, di monsignor Gerhard Maria Wagner a vescovo ausiliare della diocesi di Linz ha scatenato numerose proteste. Wagner è infatti un vescovo ultraconservatore, non nuovo a posizioni estremiste: in passato ha definito l’uragano Katrina una “maledizione” divina caduta su New Orleans per i troppi peccati dei suoi abitanti, pro-choice e pro-gay. Anche i libri di Harry Potter sono stati da lui definiti “puro satanismo”; gli omosessuali “curabili”. 31 dei 39 decani della diocesi di Linz, riporta la Reuters, hanno sottoscritto un documento di “non fiducia” nei confronti di Wagner. Ma le critiche sono state così estese da costringere il cardinale di Vienna Christoph Schoenborn a convocare una riunione d’urgenza dei vescovi austriaci. La vicenda ripropone gli interrogativi sulle modalità e l’ideologia soggiacente con cui Benedetto XVI seleziona la dirigenza della Chiesa universale.

AGGIORNAMENTO DEL 15/2: travolto dalle “molte critiche ricevute”, mons. Wagner ha chiesto a Benedetto XVI la revoca dell’incarico.

Archiviato in: Generale

53 commenti

Giovanna

E’ inutile, è più forte di lui, non ce la fa a starsene buono e tranquillo per più di due giorni…

Giovanna

comunque, male che gli vada, cercherà di riciclarlo in vatikalia…

Simone Blasetti

Se hanno beatifikato Pio IX… per me possono pure fare santo Totò Riina. Oltretutto Ratzinger e Mons. Wagner la pensano praticamente allo stesso modo, quindi non vedo il problema.

Sailor-Sun

E’ proprio vero che Ratzy è una manna per l’uaar: non solo è retrogrado, ma nomina vescovi ancora più retrogradi.
Ci saranno pecorelle che sfonderanno il recinto a testate pur di smarrirsi…

Bruno Gualerzi

Lui, per ragioni anagrafike forse non ce la farà, ma prima o poi un suo successore dovrà chiedere scusa alle vittime dell’uragano Katrina, agli omosessuali… e a Harry Potter, così come ha dovuto chiedere scusa per le uscite del vescovo Williamson.
E la notizia aprirà i Tg e occuperà le prime pagine dei giornali, e giù ad elogiare la chiesa per la sua capacità di correggere gli errori…
E così, errore corretto dopo errore corretto, verrà distolta l’attenzione nei confronti dell’errore di base: quello della sua esistenza.

Manlio Padovan

Attraverso le nostre azioni ed il tempo trascorso da quando ci battiamo sostenendone l’inconsistenza e l’età ormai da morituro, che Dio sia diventato arteriosclerotico e suggerisca cose da pazzi?
Ma anche lo Spirito Santo allora non è da meno! Ed il figlio? Povero figlio!

babaciu

@Bruno Gualerzi
Non penso chiederanno mai scusa alle vittime,al massimo chiederanno scusa a dio.

MicheleB.

Dev’essere un personaggione questo tizio; Harry Potter satanismo! Chissà se conosce Marilyn Manson.

Antonello Zecca

Ormai non dovremmio più stupirci di nulla invece…ogni volta è sempre peggio. Il Papa e tutti i suoi turiferari sono relitti del passato, un passato che però non si decide a passare mai.

Bruno Gualerzi

@ MicheleB.
Se è per questo una volta ho sentito quanto andava dicendo il card. Tonini (spero sia ancora vivo, altrimenti chiedo scusa) a proposito dei Simpson. Andava molto al di là di una semplice accusa di satanismo: proprio non capiva cosa ci fosse da ridere in quel cartone! ^_^

ignazio

A me non stupisce. Da un nazista mi aspetto anche di peggio.
Staremo a vedere.

Ivo Mezzena

Il sogno di B16 è riaprire i tribunali della Santa Inquisizione!

Otto Permille

Sinceramente non credo che la CCR abbia ancora molto materiale umano su cui contare. Si prende ciò che passa il convento. In fondo il vaticano ha fatto una scelta ben precisa anni fa ed è stata una scelta di rifiuto di una teologia progressista a favore di una teologia regressista. Quindi è naturale che adesso arriviamo ai vescovi che si muovono con vicino l’esorcista per scacciare il demonio. Il problema non è però questo, ma sono gli effetti deleteri sulla società civile che questa scelta ha comportato, in quanto il vaticano ha dirottato i cattolici su concezioni dell’autorità politica di tipo oscurantista e fascista. Berlusconi è un effetto della svolta regressista del vaticano così come Putin (e tutti i dittatorucoli dell’est) è un effetto del ritorno alla grande della chiesa ortodossa sullo scenario politico.

mocipenso

@don Alberto

non era lei che qualche giorno fa diceva di non stare sempre a rivangare il passato, che le cose sono cambiate, che non è per la voce di qualche oscuro vescovo che bisogna condannare l’intera Chiesa?

Cosa dobbiamo aspettare? che ritorni il sabato (nazi)fascista? che ci diano la tessera da timbrare per dimostrare di essere andati a messa? che i bambini leggano solo i libri dei santi e che a scuola si torni ad spiegare che la donna è nata dalla costola di un uomo?

Che sconforto, ragazzi!

wwf

Guai a cardinalitonini o donialberti se osano toccarmi i Simpson!!!

don alberto

x wwf
Ho detto che non è un cartoon comico.
In cosa ti ho offeso?

mocipenso

@don Alberto

L’avevo sopravvalutata: mi scusi.

Qualche giorno fa, in merito al fatto che quando si iniziò a parlare di AIDS qualcuno “dei suoi” disse che era una punizione divina, lei mi disse che che non aveva senso rivangare il passato, che non si poteva, per delle parole dette da chi-si-ricorda-più-chi-fosse!, attaccare tutta la Chiesa.

Non mi sembra siano cambiate molto le cose, mentre, invece, purtroppo i miei ricordi di allora non mi riportano niente di così oscurantista come i tempi che viviamo oggi.

Stia bene.

Thors

Passano gli anni, passano i secoli, ma il vaticano e alte gerarchie ecclesiastiche non si smentiscono e tendono a conservare iul loro potere a tutti i costi! CHE VERGOGNA!

don alberto

Se ho detto quelle cose, le confermo.
Come confermo che chissà cosa succede quando si tratta di nominare dei vescovi.
(poco tempo fa ci sono stati due concistori -nomine di cardinali- a distanza di una o due settimane …!)

PS: non per niente sto abbarbicato al mio posto in campagna (che nessuno comunque mi toglierebbe), terrorizzato dall’idea di avvicinarmi alla città e al Palazzo (preferisco non sapre).
Ma questo non cambia niente nel fatto che Gesù è risorto e che la Chiesa è la sua amata Sposa.

Simone Blasetti

@don alberto
Ma la Chiesa, in 2000 anni… cos’ha fatto di “cristiano”? Ogni giorno deve chiedere perdono per gli errori del giorno prima. E’ proprio ispirata dallo Spirito Santo, non c’è dubbio!

mocipenso

Mi verrebbe da dire “Auguri e figli maschi!”, ma, no, non lo faccio. Mi scuso anzi (sinceramente): non volevo, ma mi è scappato.

Però nessuno si scusa mai di considerarci “gente perduta”.

Le auguro di vivere la sua vita con e la sua scelta nel modo migliore possibile (chissà perché mi sono fatto l’idea che bere una birra con lei non deve essere un’esperienza devastante, tutt’altro).

Buone cose.

sandrat

ma il papato non è una monarchia assoluta? cosa protestano a fare i vescovi austriaci: il pastore tedesco può fare ciò che vuole!
@ don alberto
sono una vecchia prof. in pensione, ma a me i Simpson piacciono, perchè dovremmo avere tutti gli stessi gusti?

don alberto

a mocipenso
Ma chi dice che siete siete gente “perduta”?
Vi siete solo “ritrovati” da un’altra parte … .

a sandrat
ma cos’ho detto mai dei Simpson?
Che non sono cartoon comici, ma serissimi.
Cosa c’è di grave?

Simone Blasetti

@don alberto
Ognuno dovrebbe sentirsi libero anche di ridere o non ridere di ciò che gli pare. C’è libertà di pensiero, o no? Sei liberissimo di non trovare umoristici i Simpson così come io sono (anzi dovrei essere) liberissimo di trovare ridicola la Bibbia.

don alberto

Per la serie: alla caccia del nemico immaginario.

“serissimi” non mi risulta proprio che sia sinonimo di “non umoristici”.

Jean Meslier

A proposito di nemici immaginari, perché voi seguaci di colui che disse “chi non è con me è contro di me” (grande messaggio pacifista) non vivete e lasciate vivere? A noi onestamente ce ne frega poco o punto di chi crede in morti che risorgono e si sposano una chiesa… basta che non ci venga a rompere le scatole.

don alberto

perchè se leggi un po’ più in là, ha anche detto “Chi non è contro di noi, è per noi”.

popkorn

@a tutti
ma chi se ne frega ?????????
il sig papa è liberissimo di fare quel ca”ss”o che vuole…il problema è loro…………….
se loro son kontenti così ==^^==

@mocipenso
il don è un bravo “prete” aiutiamolo……….penso che stia sulle balle anche a molti dei suoi………

Sandra

La notizia della nomina di Wagner si trova approfondita sul blog di viaggionelsilenzio. Dove in data odierna si puo’ leggere quanto segue:

“Nel giugno 2004, l’allora cardinale Joseph Ratzinger, attuale papa Benedetto XVI, inviò, in qualità di prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, una lettera al cardinale Theodore Edgar McCarrick, arcivescovo di Washington e noto protettore di preti pedofili, e all’arcivescovo Wilton Daniel Gregory, all’epoca presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, nella quale affermava che può essere consentito fare ricorso alla pena di morte:
«Non tutte le questioni morali hanno lo stesso peso morale dell’aborto e dell’eutanasia. Per esempio, se un cattolico fosse in disaccordo col Santo Padre sull’applicazione della pena capitale o sulla decisione di fare una guerra, egli non sarebbe da considerarsi per questa ragione indegno di presentarsi a ricevere la Santa Comunione. Mentre la Chiesa esorta le autorità civili a perseguire la pace, non la guerra, e ad esercitare discrezione e misericordia nell’applicare una pena a criminali, può tuttavia essere consentito prendere le armi per respingere un aggressore, o fare ricorso alla pena capitale. Ci può essere una legittima diversità di opinione anche tra i cattolici sul fare la guerra e sull’applicare la pena di morte, non però in alcun modo riguardo all’aborto e all’eutanasia.»”

Aller

Ma chi è questo imbecille? Ah è vero…un compagno di merende di Ratzinger.

cartman666

Don alberto, guarda South Park che e’ pure meglio dei Simpson. Sicuramente non riderai ma spero che ti faccia riflettere.

vanni

Simone Blasetti scrive:

14 Febbraio 2009 alle 19:36
@don alberto
Ma la Chiesa, in 2000 anni… cos’ha fatto di “cristiano”? Ogni giorno deve chiedere perdono per gli errori del giorno prima. E’ proprio ispirata dallo Spirito Santo, non c’è dubbio!

——–

no simon lo spirito santo li sta ubricando ?????

Ipazia

Bene, bene…devo ammettere che quello che fa questo papa per allontanare le pecorelle è nettamente superiore a quello che possiamo fare noi… ben vengano queste sue mosse!!! Bravo ratzi, continua così che vai bene.

Third Eye

Mi chiedo come concilieranno i dissidenti con l’alta direzione…

Cmq giusto perché da quelle parti si respira un po’ di spirito critico, in Italia poteva metterlo (e son sicuro c’è già su gente che ha pensieri analoghi) e nessuno avrebbe detto “pe”…

mocipenso

@don Alberto

Forse non lei, don, è per questo che io berrei una birra con lei e che lei sta ben lontano dai palazzi.

Luciano

@ don Alberto: “………………..e che la chiesa è la sua amata sposa”. Tu offendi cristo.

Ele

Torno a dire che per ragioni culturali, ideologiche e mediatiche questo è un papa pericoloso.
Però da un paio di giorni ha cominciato a girarmi per la mente un certo pensierino; all’inizio non ci ho fatto tanto caso ma poi ha cominciato a ripresentarsi con sempre maggiore insistenza.
Che questi tizi porporati abbiano scelto la strategia dell’oscurantismo violento ed isterico da controriforma per difesa?
Che, ad insaputa della gente, i vertici temino pericolosi ammutinamenti nello stesso clero?
Perchè di spretati di vario genere ne girano parecchi, ma nessuno ha una caratura morale sufficiente, nè una personalità abbastanza forte.
Di questi tempi ne basterebbe solo uno: un prete colto, intelligente, sui quarant’anni, fedele convinto ed idealista (e non un esattore di oboli obbligatori vari).
Non occorre che imiti Lutero, basterebbe solo che si mettesse a parlare alla gente.
Credo che per l’amministrazione Ratzinger possa essere il peggio del peggio.

Jean Meslier

Nemici voi?
Ma da quando in qua?

Ohibo’. Gli atei considerati nemici dai cristiani? Da quando in qua?

Forse da sempre. Comunque sono passati ben due anni da quando:

http://www.uaar.it/news/2007/01/03/papa-gesu-rifiutato-dall-ateismo-scientista-ridotto-maestro-saggezza/

Dal rifiuto all’indifferenza, dall’ateismo scientista alla raffigurazione di Gesù “postmodernizzato”: solo un “maestro di saggezza” o così “idealizzato” da sembrare il personaggio di una favola. Sono alcune delle forme del “rifiuto di Dio” della nostra epoca, forse più subdole e pericolose che in passato

[…]

“la gioia del Natale non ci fa dimenticare il mistero del male, il potere delle tenebre che tenta di oscurare lo splendore della luce divina”

Ateismo scientista e gesù ridotto a maestro di saggezza, forme subdole e pericolose del rifiuto di Dio… Mistero del male, potere delle tenebre…

Jean Meslier

Comunque basta anche la notizia in topic, bellamente ignorata per sindacare sui gusti in fatto di cartoon (a proposito: triste mancanza di umorismo non apprezzare i Simpson, se posso permettermi) per capire di fronte a chi ci troviamo. Gente che taccia di “satasimo” chi scrive romanzi per bambini e chiama gli uragani “maledizioni divine”.

Satana, potere delle tenebre, ateismo scientista… E poi siamo noi quelli che ci creiamo i “nemici immaginari”…

popkorn

@don albert holl
nemici di voi?
ma da quando in qua?

ma se bruciavate anche i vostri (giordano bruno)^^^^^^^^

Andrea

Allora, basta con questa lite sui Simpson.
Ho spedito una mail Matthew Abram Groening chiedendogli di prepare un cartone dei Simpson e metterci come guest star sia Wagner che Ratzinger.
Così saremo tutti soddisfatti.

In ogni modo, come già detto da alcuni, il nostro amico papa, non si smentisce mai.

Ciao a tutti

Commenti chiusi.