Il Comune di Milano assume senza concorso 46 educatrici segnalate dalla curia

Zita Dazzi, dalle pagine di Repubblica, ci informa di un incredibile accordo sottoscritto tra il Comune di Milano della sindaco Moratti e l’arcidiocesi condotta dall'”illuminato” cardinale Dionigi Tettamanzi. Per garantire l’insegnamento di religione in tutte le 175 scuole dell’infanzia gestite dal Comune sono state assente 46 nuove educatrici. Le loro caratteristiche: sono state segnalate dalla Curia, ed entrano in ruolo a tempo indeterminato. Non solo: il Comune si è impegnato a distribuire a tutti i genitori dei bambini, una buona parte dei quali non è di origine italiana, una lettera della Curia tradotta in sei lingue che invita i loro figli a seguire le lezioni di fede cattolica, al fine di integrarsi meglio.

Archiviato in: Generale

59 commenti

Butch.er

Agghiacciante.

Non c’è nulla che possiamo fare? Denunce, ricorsi? Attentati suicidi? Bah…

Daniela

sono proprio sconsolata, com’è possibile una cosa del genere, perchè i cittadini non protestano per questi favoritismi, perchè non gridano alla casta anche in questo caso?

CandyFruit

tra poco la religione cattolica diventerà il principio e il fondamento di tutta l’istruzione pubblica dall’asilo nido ai corsi post-lauream

bruno dei

Una volta si diceva: “Non moriremo democristiani!”…
Oggi direi: “Magari morire democristiani!”.
Che pagherei oggi per vedere un politico, magari cattolico, che si alza e dice “no!” alla gerarchia papalina.
Il buon De Gasperi lo fece, lo Stato era per lui più importante delle sue personali convinzioni e delle sue private convenienze. Se lo facesse oggi lo accuserebbero di laicismo.
Corrono tempi odiosi.
Non ci salveremo. L’Italia non si salverà dalla berlusconratzingerizzazione.

Giona sbattezzato

Daniela scrive: “sono proprio sconsolata, com’è possibile una cosa del genere”

Teocrazia. E tutto è subito possibile.

béal feirste

E cosa c’è di nuovo?
La signora Brichetto, poveretta, è quel che è.
Il signor Poppavitelli, invece, è un furbo.

Murko

Bisogna fare qualcosa, non c’è un cappero di legale che riesce a tirare fuori 1 illecito legato a questa vicenda sul quale aggrapparsi ? ma che cavolo!?

Simone Blasetti

E’ una lettera minatoria, un ricatto insomma. Siamo in presenza dell’ennesima crociata che questa volta si combatte sul suolo italiano.

Rothko61

C’è da sperare che qualche genitore si opponga ma la notizia è vomitevole.
46 assunzioni a tempo indeterminato sono il prezzo da pagare per la demagogica donazione di qualche spicciolo alle famiglie in crisi, offerto da Tettamanzi un mesetto fa?
Che tristezza…

paniscus

A parte le facili polemiche di principio, a me risulta che la scelta dell’insegnamento religioso sia libera e personale.

Siamo sicuri che sia LEGALE fare pressioni sulle famiglie (italiane o straniere non ha importanza) per condizionare la scelta?

Se qualcuno (un comune, una scuola, un insegnante, o chiunque altro) provasse a fare pressioni sulle famiglie per boicottare le lezioni di religione e iscrivere invece i figli alle attività alternative, scoppierebbe un bordello che non ha dell’uguale.

Il mio non è uno sfogo emotivo, ma una VERA richiesta di un parere tecnico. E’ possibile che si smuova qualcuno per denunciare questa irregolarità, se c’è?

Lisa

rosalba sgroia

@paniscus

NON è legale fare pressioni di alcun genere, ma purtroppo accade eccome! Mi arrivano fiumi di lettere a proposito 🙁
A proposito vedi il mio blog , il post di oggi.

anteo

recidiva la sciura Moratti assume senza concorso (vedi le famose assunzioni di dirigenti di rande competenza come il coiffeur della sciura), come se il municipio di Milano fosse la sua fabbrichetta, in perfetta sintonia col suo capo che adopera l’Italia come fosse sua proprietà.

Gli atei di destra che fanno? niente da dire?

spider

Siamo sicuri che sia LEGALE fare pressioni sulle famiglie (italiane o straniere non ha importanza) per condizionare la scelta?

Perchè, secondo te la legalità ha ancora senso in questo paese?

Se è per quello sarebbe interessante sapere se sia legale assegnare 46 posti a chi non ha fatto un regolare concorso

Ma tanto nessuno fiata e tutti si allineano per amor del quieto vivere e scommetto che anche i genitori non credenti non apriranno becco

E’ anche grazie al quieto vivere che stiamo andando allegramente in malora

forzalube

A leggere l’articolo l’oscena letterina sembra riservata agli alunni delle superiori, cmq ormai la soglia della decenza e della legalità è stata superata da tempo.

Simone Blasetti

C’è un giudice a Berlino, ma qui siamo in Italia e l’unico Giudice Supremo è Silviolo. Non a caso Mills si è beccato 4 anni e 6 mesi mentre Silviolo se la spassa.

STEFANO

“Siamo sicuri che sia LEGALE fare pressioni sulle famiglie (italiane o straniere non ha importanza) per condizionare la scelta?”
pressioni? ora non s puo nemmeno mandare un invito che puo comunque essere declinato?

Asatan

@STEFANO

Certo per una lettera del cuomune che ti dice “fai indottrinare tuo figli alla religione cattolica o non ti integri” è un’invito?
Ti sfugge il fatto che le istituzioni di un paese civile non devono fare pressione per avvantaggia un specifica congrega religiosa, che fra l’altre è macchiata dai peggiori crimini possibili?

g.b.

Che la Curia scriva lettere per fare propaganda all’I.R.C. è probabilmente legittimo, non credo si possa dire altrettanto se il Comune, che dovrebbe essere super partes, provvede alla loro distribuzione.

ateopisano

Chiedo a Rosalba Sgroia, Raffaele Carcano ecc. se è possibile fare qualcosa legalmente contro questa entrata a gamba tesa delle gerarchie ecclesiastiche.
Pensiamo a tutti i precari che ci sono nella pubblica amministrazione e questi 46 entrano senza concorso raccomandati dalla curia.
Mi auguro che a Milano qualcuno si ribelli a dovere

antonella b.

Ho tre bimbi di 8 6 e 4 anni, ad ogni incontro pre inserimento alla scuola materna, la pedagogista ribadiva come un bimbo di tre, quattro anni non mantenga la sua attenzione su qualcosa per più di venti tre minuti, nel contempo fanno fare 2 ore consecutive di religione.
Il più piccolo in particolare subiva un vero e proprio lavaggio del cervello, in quanto ripeteva che tutto è creato da dio, persino i suoi giocattoli; sosteneva di dialogare col suo angelo custode, piangeva perché non voleva che la sua mamma e il suo papà andassero in cielo, abbandonandolo.
Poiché non è attuabile astenersi dalla frequenza dell’I.r.c. ho ovviato tenendolo direttamente a casa il giovedi.

MetaLocX

Bè, la chiesa non è una democrazia. Ed i loro metodi non sono democratici.
Normale.

L’italia invece dovrebbe essere un paese democratico, ma in realtà non lo è mica tanto. Quindi è tutto normale…?

dv64

Per certe “esigenze” i soldi si trovano sempre e subito… anche in periodi di crisi nera come questo…

TalebAteo

e certo, per integrarsi meglio

piuttosto prego riflettere sul fatto che questi possono mettere le loro concubine ai posti che vogliono, pagate coi soldi dei contribuenti

questo paese e’ ormai andato a carfagne

Cesare B

Giustissima l’obiezione alla distribuzione della lettera del Vescovo da parte del Comune: iniziativa, tra l’altro, pericolosa, perche’ domani, in qualsiasi luogo, chiunque potrebbe invocare il precedente ed esigere che fossero ditribuite lettere provenienti da altre organizzazioni religiose o, magari, contrarie alla religione. Quanto all’assunzione delle educatrici, invece, faccio osservare che evidentemente il loro numero dipende da quello delle famiglie che hanno deciso di avvalersi dell’ IRC. Se vi sembrano troppe, cercate di diffondere con piu’ successo le vostre idee.
Ah! E vi rammento che l’attuale disciplina dell’IRC discende dal nuovo Concordato, che si deve, per quanto riguarda lo Stato italiano, ad un certo Craxi, il quale non era precisamente un baciapile.
Saluti.

antoanto123456

stiamo tornando al medioevo. E’ agghiacciante: questo è ancora un altro passo del Vaticano contro i diritti umani. Sempre un po alla volta, passo dopo passo, si sta sempre più tornando indietro.

Nifft

Che schifezza infinita questa Italia. Qui va a finire che si rischia la guerra civile.

Roberto

Ecco, bello, siamo ritornati al periodo dei patti lateranensi… Tra l’altro, è proprio vero che chi ha la possibilità di entrare nella manica di un prete ha tutte le porte aperte poi ,però, tocca a noi mantenere questi insegnanti e non già al clero . Non credo sia legale tutto ciò perchè si palesa il “delitto di favoritismo”. La cosa che mi turba di più è il fatto che forzatamente vengano indottrinati dei bambini in modo tale che, con l’andare del tempo, percepiranno la religione come una materia qualunque assimilata, con molta probabiltà, in maniera passiva e d’altronde, si sa ai nostri amici preti e colleghi non interessa che le persone ragionino con cognizione di causa, a loro interessa solo fare proseliti. Il libero arbitrio non esiste più.

paniscus

Cesare:

“Quanto all’assunzione delle educatrici, invece, faccio osservare che evidentemente il loro numero dipende da quello delle famiglie che hanno deciso di avvalersi dell’ IRC. Se vi sembrano troppe, cercate di diffondere con piu’ successo le vostre idee.”

———————

Infatti il punto maggiormente contestato è che queste educatrici siano state assunte DI RUOLO, a tempo INDETERMINATO, oltretutto sulla base di indicazioni e richieste facoltative, e quindi arbitrarie, che potrebbero benissimo cambiare nel tempo… mentre tra il corpo insegnante regolare, che si occupa di discipline fisse, obbligatorie e uguali per tutti, la cui richiesta non dipende dalle scelte personali delle famiglie, continua ad esserci una caterva di lavoratori precari, che vengono fatti lavorare sistematicamente e a lungo (e quindi, vuol dire che SERVONO), ma non vengono assunti, con la scusa che non ci sono fondi.

Se a te pare normale…

Lisa

Popinga

Nessuno si è accorto che la notizia proviene da Milano, capitale di Formigonia, il regno del ciellismo assoluto? Sono mesi che continuo a far notare che la regione in cui il regime berlusconiano è più attivo e imperante è la Lombardia. Dov’è la novita? O devo ricordare di aver segnalato l’introduzione dell’insegnamento della religione cattolica nei corsi della formazione professionale lombarda, di aver fornito alla responsabile UAAR tutte le informazioni normative e di aver ricevuto come risposta l’invito a rivolgermi a Scuola e Costituzione (che in pratica non esiste)?

Macklaus

Tutto questo è mafia, mafia, mafia, mafia e ancora mafia!!!

chiericoperduto

Tutto può accadere sotto il Re Formigoni, regnante di ciellinia, pardon..lombardia.

Lapalisse

Questi cattolici, violentano le menti dei bambini e troppo spesso li violentano anche nel corpo.

Marco

Indottrinamento nelle scuole dell’infanzia, come talebani 🙁
Assunzioni a tempo indeterminato per ordine della chiesa, e senza concorso 🙁
Soldi pubblici disponibili per pagare questo marciume ma non per gli insegnanti di materie obbligatorie 🙁
Il comune impegato a distribuire propaganda della curia 🙁
Cittadini impotenti e rassegnati 🙁
Possibile che non si possa ricorrere legalmente???

DISGUSTOSO!

i.v.

obiezione di coscienza! per qualsiasi attività che abbia a che fare con il clero o con la religione! è una vergogna!

ateopisano

Ringrazio Giovanna dell’aggiornamento.
Forse la gente in questo periodo è scoraggiata ma questo è sufficiente a fare azioni di protesta ben più forti.
Qui c’è da scrivere alla Corte Europea per i diritti dell’uomo ed al ministro Brunetta, vorrei sapere cosa ne pensa di questi dipendenti pubblici assunti senza concorso….

centrodx

“Qui c’è da scrivere alla Corte Europea per i diritti dell’uomo ed al ministro Brunetta, vorrei sapere cosa ne pensa di questi dipendenti pubblici assunti senza concorso….”
Già. Secondo me, questa è la strada più utile.

Marco.g

Seguite le lezioni di religione cattolica e vi integrerete meglio. Di certo capirete perché per mangiare dovete sempre aspettare che loro abbiano finito.

Barbara

Come diceva questa mattina Marco Pannella durante una intervista a RAI3 News,ormai non viviamo più in uno stato democratico ma in una dittatura statoitaliano-vaticano.
Reputo la cosa gravissima,gli italiani devono svegliarsi e farsi sentire altrimenti sarà sempre peggio.

Stefano Bottoni

Sol la religione,
mio caro guaglione,
t’assicura un futuro.
Stanne sicuro!
Studiare ingegneria?
Ma che vuoi che sia?
Studiare filosofia?
Ma vattinne via!
Diventar dottore?
Lavoreresti a tutte l’ore
e se poi guarisci il malato
ringraziano il signore,
ma se muore
tu sarai denunciato!
Diventa di religione insegnante,
diffondi le favolette sante,
assunto a tempo indeterminato,
e il tuo futuro sarà assicurato!

Admeto

La parola ora, in un paese civile,ora DEVE passare all’ AUTORITA’ GIUDIZIARIA

Stefano Bottoni

@ Giovanna

Grazie. Sarebbe bello se fosse una facezia. Purtroppo è la nuda e cruda realtà.

Cosimo Ancora

Tentativo patetico di ottenere nuovi fedeli pronti, in futuro, a versare l’8×1000 alla Chiesa e a votare partiti clericali.

Uruz7

non so quanto possa essere attinente ma i commenti che ribadivano o accennavano alla volontà e abitudine di imporre insegnamenti religiosi ai nostri bambini mi ha fatto venire in mente che a mia figlia (4 anni) un anno fa in occasione della morte della nostra stupenda cagnolina, qualcuno ((purtroppo non so chi!!!) le ha detto che adesso l’animale è in cielo. da allora mi ha fatto molte domande, ho cercato di farle capire che non è possibile e proprio questa mattina mi ha detto: “mamma ma quando Mischa è morta c’èra tanto vento che è volata in cielo?”…..questo per me è una ulteriore prova delle scempiaggini religiose che impongono ai nostri figli……….

Giuseppe C.

E’ una sublime schifezza e uno schiaffo a tutti i lavoratori precari, evidentemente figli di un dio minore
Vero, ”illuminato” cardinale Tettamanzi?

Quanto costano le religioni alla collettivita’?
Oltre all’8 per mille c’e’ l’8 per cento e tanto altro ancora!

@ Stefano Bottoni
Bella. Le 46 assunte in cattedra sono uno spottone per la ccar: con noi si vince.

Matteo

Anche queste notizie andrebbero scritte sugli ateobus. Non penso che la gente rimarrebbe indifferente.

Simone Blasetti

Se avessimo i soldi potremmo farci il nostro ateobus personale stile dirigibile Good Year con le fiancate rivestite di led multicolori coi quali fare scritte scorrevoli, disegni, di tutto. Beh, un dirigibile sarebbe ancora meglio. Immaginate nella notte scura la gente che alza gli occhi al cielo e legge “DIO NON ESISTE” ^_^

Commenti chiusi.