“Avvenire”: con Franceschini si è ristretto lo spazio per una mediazione

Secondo il quotidiano dei vescovi italiani Avvenire, la nomina di Dario Franceschini a segretario del Partito Democratico “ha ristretto lo spazio per la ricerca di una soluzione di mediazione su temi delicati e complessi come quello della regolamentazione della fine della vita”. Per l’editorialista Sergio Soave “il rischio di una radicalizzazione delle posizioni che faccia da contrappeso alla nomina di un segretario che non esce dalla storia della sinistra è in un certo senso inevitabile”. Al momento dell’insediamento, Franceschini aveva affermato: “Difenderò il diritto della Chiesa di fare sentire la sua voce. Mai dimenticando che per tutti noi, credenti e non, è inviolabile il principio sacro della laicità dello Stato”. Il neo-segretario era intervenuto anche a proposito di una legge sul testamento biologico: “Ma è pensabile, come sostiene il governo, che l’idratazione e l’alimentazione vadano garantiti anche contro la volontà? Sapete come la penso ma rispetterò chi non se la sente di condividere questa scelta”. Frasi che hanno suscitato perplessità tra i teiodem, a cui ha dato voce proprio Avvenire: Paola Binetti ha dichiarato di sentirsi “molto, molto perplessa e preoccupata”.

Archiviato in: Generale

53 commenti

crebs

Paola Binetti ha dichiarato di sentirsi “molto, molto perplessa e preoccupata”.
Figurarsi noi-

Bruno Gualerzi

Rimandando a quanto scritto a proposito del sondaggio che invitava a pronunciarsi sulle posizione del PD nei confronti dei cattolici’… magari l’Avvenire avesse ragione!
Comunque si vedrà subito se questo Franceschini terrà duro oppure se si ‘turberà’ per questo attacco dell’organo della CEI. Qualcuno lo consigli (non avrei mai pensato di arrivare a questo punto, ma tant’è) di ripassare la lezione di De Gasperi.

Luca del Monte

Mi sembra che si sia passati semplicemente dal “ma anche” di Veltroni al “mai dimenticando che” di Franceschini ovvero un modo praticamente identico per non prendere mai una posizione chiara… un po’ come il tizio dello spot della sambuca Molinari di qualche anno fa……

centrodx

Al nuovo sondaggio sul sito ho risposto che l’attenzione alla chiesa sarebbe aumentata ma forse non ero abbastanza informato su ‘sto Franceschini…
Spero di aver sbagliato a votare, dunque.
Meglio non illudersi troppo comunque.

Antonio

Su un affare interno di un partito interno all’Italia, cosa dovrevve mediare lo stato estero Vaticano?

fab

La chiesa comncia a piangere miseria preventivamente: non sia mai che Francheschini cominci a pensare, magari per sbaglio.
Devo ancora capire che genere di elettore è quello che vota PD. Che cosa spera di ottenere? Non vede che lo stanno portando a destra a marce forzate?

Andrea

Io spero in una rivolta interna dei cattolici fondamentalisti con conseguente sfascio del partito. Almeno poi se ne vanno per conto loro, o con l’UDC, e si potrà parlare di un partito veramente democratico e laico.
Sono troppo ottimista?

Thors

Spero che i teodem se ne vadano e lascino il pd: che cosa hanno da proporre loro se non la linea del vaticano? Siamo un un paese laico, se ai rutelli e alle binetti di turno questo non va bene, lascino il campo. Ne saremmo felici

Thors

la Bianchi non ha firmato nessun emendamento del pd! CHE VERGOGNA!

GIUSEPPE CARITA

mma avete appena sentito? altro che TEODEM !!!!!!!! Rutelli, quello che ha iniziato e fatto tutta la sua carriera con i radicali (come capezzone, roccella e voltagabbana vari…….) e a spese nostre è anche lui binettato, sacconizzato e…… addio costituzione!!!!!!
E poi vogliono andare a predicare al berlusca!!!!!!!!!!!
I N D E C E N T E !!!!!!!!!!! non c’è altro aggwettivo…..

Thors

Cmq se passasse il testamento biologico del governo (spero di NO), vorrei vedere lo stato impegnato all’obbligo di alimentazione e idratazione di centinaia o migliaia di malati in coma e nei corridoi degli ospedali! Vedrete, tanta ipocrita generosità sbandierata oggi a favore della vita non sarebbe certo rispettata nella realtà!

Marco.g

Ma Franceschini è cattolico? Comunque sia, io non capisco come chiunque abbia letto anche solo occasionalmente Avvenire negli ultimi 10 anni possa pensare di essere ancora ai tempi di De Gasperi. Siamo ai tempi di Pio X, c’eravamo già ancora prima che arrivasse paparatzi. Non capisco cosa aspettano ancora i politici del PD e in generale non catto-berlusconiani che vogliono continuare a praticare la loro fede cristiana, cosa sicuramente legittima, a cercarsi un’altra chiesa. Ce ne sono un sacco nel mondo e anche in Europa e non da oggi, Lutero è vissuto nel XVI secolo. Più aspettano più rischiano di apparire ridicoli quando saranno comunque costretti a farlo. Sono già ridicoli adesso per volere continuare, in pieno XXI secolo, a stare a tutti i costi in una chiesa che non li vuole.

A proposito di ridicolo, i cattolici di sinistra non sono gli unici costretti a contorsioni da kamasutra dal grottesco clima integralista identitario instaurato dal binomio ecclesiastico-mediatico che ha prodotto il micidiale allucinogeno Endemol B16.

Non credo che ci sia bisogno di ricordare all’UAAR che l’on. Capezzone pubblica quello che definisce un quotidiano nazionale su Internet che si chiama Il Velino. Anche il sito di Capezzone fa dei sondaggi come quello dell’UAAR e da uno di questi sondaggi risulta che un lettore del Velino su 5 vorrebbe Giuliano Ferrara a dirigere il TG1. Un altro 20 per cento preferisce Belpietro. Non vedo comunque perché l’UAAR dovrebbe permettere al buon Daniele di tenere il suo Velino al riparo dalle burrasche che in Italia infuriano sulla laicità, i temi etici sensibili, le identità e le radici ecc. ecc. Perchè non provate a soffiare un po’ sul velino per vedere se la barca di Capezzone sta dritta o affonda?

Blogger

Fa sorride sentire la preoccupazione del Vaticano per un leader espressamente cattolico, ex democristiano e “margheritino”.

Che dovrei fare io, suicidarmi?
Blogger

Thors

@Blogger
il Vaticano ama più un ateo che vota forza italia che un cattolico di sinistra!

Simplicius

@Thors 23 Febbraio 2009 alle 18:14

Quello che mi preoccupa è proprio questo, le persone in coma vegetativo come Eluana Englaro sono spesso ospitate in centri specializzati gestiti dalla chiesa…e finanziati con soldi pubblici. Ho letto da qualche parte che la “retta” è sui 1000 euro al giorno. Quindi la chiesa guadagna somme non trascurabili da questa “assistenza”, svolta peraltro a costo zero da suore che non prendono stipendi.

Aller

Secondo me dovreste smetterla di fare gli ignoranti e sparare a zero sulle persone perché sono cattoliche. Franceschini è un uomo onesto, intelligente e capace, e non esita ad andare contro alla sua Chiesa per difendere la laicità dello Stato. Ringraziamento? Gli si da addosso…

Ma lo sapete che è figlio di un partigiano? Se non è di sinistra lui, buonanotte! Non è che sono di sinistra solo gli atei, altrimenti la destra dominerebbe.

Thors

Ma ribadisco: il Vaticano ama più un ateo che vota forza italia che un cattolico di sinistra

iononcistopiù

perchè non hanno nominato la binetti segretario, giusto così, per vedere se alle europee superano la soglia del 4% 🙂 🙂 🙂
P.s. scusate l’ironia non si scherza con chi sta per morire (PD)

Massi

Il Vaticano i cattolici (il gregge) li vuol guidare.
No esserne guidato: pena tutta la sua impostazione del potere “discendente dal divino”.
Per capire questo occorre guardare alle alleanze storiche della Chiesa cattolica, senza badare alla doppiezza dei suoi fin troppi “amorevoli” discorsi.
Pio XII (che non volle ricevere in visita privata Da Gasperi perché non sottostiede alle sue pressioni per comporre una maggioranza neo-clerico-fascista) amava definire l’Azione cattolica “le pupille dei miei occhi”, ma non così con i partiti cattolici.

Marco C.

“la nomina di Dario Franceschini a segretario del Partito Democratico “ha ristretto lo spazio per la ricerca di una soluzione di mediazione su temi delicati e complessi ”

Magari fosse vero, ma mi sembra che le dichiarazioni di Franceschini sotto riportate nell’ articolo smentiscano ampliamente ciò. Comunque, sentire Avvenire parlare di mediazione fa solo ridere per non dire piangere, loro vogliono l’ instaurazione della loro dittatura, della loro morale falsa, irrazionale e ipocrita, non certo la mediazione.

Andrea B.

Quello che ha detto Franceschini è assolutamente condivisibile, certo che attualmente la sua figura politica è piuttosto debole come reggente pro-tempore. Vedremo se in questi mesi saprà guadagnare consenso.

nessie

Simplicius: la retta a carico del SSN, in media, si aggira intorno ai 250-300 euro/die.
Sono comunque molti soldi.

Alessandro Bruzzone

E’ il solito dialogo cattolico… a senso unico, il loro.

Sandra

Sara’ onesto Franceschini, ma capace non direi, a Ballaro’ l’anno scorso non sapeva cos’era il PIL….

Vorrei vederlo insieme a Formigoni allora, se lui e’ figlio di un partigiano, l’altro e’ figlio di uno che i partigiani li ammazzava..pensa, due ex-dc. Bell’incontro, si’ si’.

crebs

@Thors
avevo già scritto qualche giorno fa, in un post per la manifestazione pro Englaro, che mi sembrava evidente che il PD si stava spaccando.
Altrettanto evidente mi appare ora che rutelli, marini (non Marino), teodem vari abbiano deciso scientemente di spaccare il PD per unirsi a casini e a pezzotta, quel sindacalista cisl che tuonava contro cofferati attribuendogli motivazioni politiche che lui non avrebbe mai avuto.
@Simplicius
Ho letto che il costo dei kit farmaceutici per nutrizione e idratazione artificiale è elevatissimo e che la moglie di sacconi è la presidente di federfarma

Gianluca Fagioli

Se ai “preti” non gli va bene neppure Franceschini… Ci mettano la Binetti a capo del PD, peggio degli altri non potrà fare!

Thors

@crebs
hanno vinto di nuovo. prima fatto fuori Prodi, pochi giorni fa Soru, ….ma che ci resta?????

stefano

Wltron=Franceschini=Binetti= Pd partito di preti e suore mancati.

Otto Permille

Per chi si chiedeva come mai il vaticano preferisce sostenere un ateo che vota a destra piuttosto che un cattolico che sta a sinistra, posso tentare una risposta. In parole semplici le figure simboliche del Papa, di Mussolini, di Berlusconi, del politico-papà-padrone sono varianti di una uguale visione del mondo o di una concezione dell’autorità e del potere unitaria. E’ la chiesa stessa che detiene il “copyright” di questa particolare concezione della politica di destra come cieca ubbidienza del gregge al capo-mandria. Quindi l’ateo di destra è solo un potenziale clericale che ha solo sbagliato comandante. Ma quando il comandante decade rientra subito nel gregge vaticano. Quini la chiesa lo preferisce al cattolico “di sinistra” in forte odore di protestantesimo. Anche il “non volere staccare il sondino” accomuna tanto la destra fascista quanto la gerarchia vaticana, perché in entrambi aleggia questa concezione indifferenziata del corpo per cui tutti sono “intubati” nel capo. I cattolici sono “intubati” nel vaticano così come gli elettori di destra sono tutti “intubati” nel corpo berlusconiano (pur rifatto). E’ chiaro che in una comunità di intubati, solo sentire la parola “staccare il sondino” genera panico e sconcerto e possibilità di crisi isteriche.

Sara

MA MAGARI FRANCESCHINI LA PIANTASSE DI MEDIARE COL VATICANO! Ma purtroppo non sarà così, e questi dell’Avvenire fanno come Berlusconi: urlano al comunista per spaventare non so chi (anzi, lo so chi, tutti quelli che si sono fatti bollire il cervello dalla raiset).

stefano

sarei dell’idea che tutto il pd dovrebbe rinnovarsi rivedendo il progetto iniziale di fondere insieme le diverse anime che attualmente rappresentano anche la sua fonte di disfacimento (ex comunisti, ex socialisti, ex cattolici e qualche suora…).
quando lo capiranno che non riusciranno a togliere alla destra nemmeno un voto? quando capiranno che a sinistra si vincono le elezioni, recuperando i voti persi da RC e simili cambiando totalemente linea politica nei confronti dei Pacs, dell’ingerenza vaticana e mostrando attenzione verso quei ceti popolari (a cui io appartengo) che non ce la fanno ad arrivare manco alla 2da settimana del mese con questi stipendi da fame? un esame di coscienza vero (no di facciata) mai, vero?

daigoro

dopo l’elezione bulgara delle primarie pd con veltroni candidato unico contro 4 candidati fantoccio, ecco l’interim di franceschini senza congresso.

se volessero rispettare la volontà degli elettori avrebbero dovuto nominare segretario ad interim il secondo come numero di voti alle primarie.

in realtà il partito democratico non sà dove sta di casa la democrazia.

N2RT

All’inizio è facile fare i laici. Quando poi devono prendere decisioni importanti per il paese, giungono interessi “particolari” che a noi sfuggono……

pietro.zienna

poche persone conoscono la destra laica alla quale non appartengono le vostre farneticazioni.

pietro.zienna

la destra laica non vota berlusconi non lo ha mai votato e mai lo voterà. piuttosto voi di sinistra che da togliatti ad oggi avete sempre convissuto con il vaticano vergognatevi ogni tanto

stefano

x pietro.zienna

in parte condivido ciò che dici ma scusa la domanda per chi votano i laici di destra?

Giorgio

A pietro.zienna

Se vuoi venire qui a sparare spocchiose sentenze non sei benvenuto. Se invece hai dati ed argomenti da esporre, esponili.
Personalmente non ho informazioni su una destra laica in Italia, almeno dopo l’epoca risorgimentale. Per quel che so io la destra è quella che si identifica nel motto “dio, patria e famiglia”, con “dio” al primo posto (ma senza trascurare il business, ovviamente).
Mi incuriosirebbe sapere, almeno antropologicamente parlando, se c’è dell’altro e, posto che vi sia, per chi vota (non mi pare che abbia vasta rappresentanza politica) e soprattutto cosa pensa su temi sensibili tipo testamento biologico, aborto, divorzio, riproduzione assistita, eguaglianza e diritti.

Giorgio

A pietro.zienna

Se vuoi venire qui a sparare spocchiose sentenze non sei benvenuto. Se invece hai dati ed argomenti da esporre, esponili.
Personalmente non ho informazioni su una destra laica in Italia, almeno dopo l’epoca risorgimentale. Per quel che so io la destra è quella che si identifika nel motto “dio, patria e famiglia”, con “dio” al primo posto (ma senza trascurare il business, ovviamente).
Mi incuriosirebbe sapere, almeno antropologicamente parlando, se c’è dell’altro e, posto che vi sia, per chi vota (non mi pare che abbia vasta rappresentanza politica) e soprattutto cosa pensa su temi sensibili tipo testamento biologico, aborto, divorzio, riproduzione assistita, eguaglianza e diritti.
Mannaggia le kappa.

Toptone

Esistono atei di destraaaaa???

E DOVE SONO??

In che partito militano??? Cosa votano? La Casa delle Falsità?

MAH!

pietro

purtroppo non c’è un partito che ci rappresenti. lo sono stati i socialisti, siamo poi confluiti nell’MSI guardavamo i repubblicani, adesso votiamo il meno peggio vista la fine ingloriosa dei precedenti di certo non difendiamo ad oltranza qualcosa per partito preso. in particolare mi riferisco a voi di sinistra la cui unica prova della vostra esistenza (considerati gli evidenti fallimenti su tutti i fronti) la ottenete demonizzando berlusconi. Schierandovi ad oltranza a sinistra (perdendo quindi la necessaria obiettività) è semplicemente un atto di fede.
Naturalmente da socio uaar sugli altri temi la penso esattamente come voi

TalebAteo

la binetti e’ preoccupata? poverina…
io invece sono preoccupato per lei, che essendo dell’opus dei, si sottopone alla quotidiana tortura medioevale del cilicio per due ore, ma anche per me, visto che ho ancora la cittadinanza di uno stato in cui ella e’ onorevola, pur mettendo in atto i comportamenti a cui accennavo, che non esito a ritenere da manicomio.

pietro

@ giorgio
il, dio, padre e famiglia non appartiene alla destra laica ma spocchiosamente non ho voglia di darti spiegazioni ulteriori continua a fare il comunista ad oltranza

Ernesto Di Lorenzo

Scusate ragazzi
Finirà mai in questo paese il berby sanguinoso Destra/Sinistra o Fascisti/Comunisti
Siamo nel terzo millennio, sotteriamo i fucili e vediamo, visto che siamo sotto lo stesso tetto, di essere un pò più tolleranti, almeno nel linguaggio. Altrimenti mi lacero dentro,
se penso che abbiamo in comune un bel patrimonio. Grazie.

Giorgio

@ pietro

Se non hai voglia di dare spiegazioni, cioè di esprimere i TUOI punti di vista, che ci vieni a fare qua?

Comunque grazie, non serve più; ormai credo di aver capito.

fresc ateo

Sarebbe ora che si facesse politica anche a sinistra ,guardando alla scelte europee
invece che alle scelte integraliste della CCAR.

babaciu

Le persone atee,come non credono in dio,non dovrebbero credere nelle ideologie.
Ideologie e religioni vengono usate per avere potere sulla popolazione.
Il fascismo ha sempre collaborato con la chiesa,in cambio la chiesa ne ha permesso l’ascesa anche osteggiandone i nemici.
Questo non vuol dire che il comunismo sia migliore del fascismo,semplicemente adorando un dio in terreno non può accettare la concorrenza di un dio extraterreno.

Commenti chiusi.