Roma, mense scolastiche: è quaresima per tutti

L’assessore alle politiche educative del Comune di Roma, Laura Marsilio (PDL), ha ordinato la variazione dal menu delle mense di tutte le scuole elementari e medie della capitale: è periodo di Quaresima, per i cattolici, per cui agli studenti (tutti, anche i non cattolici) deve essere preclusa la consumazione di carne di venerdì fino al prossimo 3 aprile. Come nota Giovanna Vitale su Repubblica, tale precetto non è più imposto ai ragazzi nemmeno dalla Conferenza Episcopale Italiana. Immediate, ovviamente, le polemiche.

AGGIORNAMENTO DEL 26 FEBBRAIO: Il sindaco Alemanno ha smentito che la rimozione della carne dai menu dei venerdì quaresimali costituisca un obbligo per le mense scolastiche comunali. In realtà la circolare emanata dalla sua assessore Marsilio parla chiaro: “si riportano le variazioni del menu che ogni ditta dovrà rispettare”. Se il sindaco lo sapeva, e ora cerca di fare il furbo, si merita tutta la nostra esecrazione. Se non lo sapeva, sostituisca l’assessore. Tertium non datur.

Archiviato in: Generale

109 commenti

Aller

Inconcepibile, pazzesco…in quei giori banchetterò con carne alla facciaccia loro!

fabio l'anticristo

io i venerdì andrò al mercato, comprerò un pollo allo spiedo e me lo godrò alla facciazza dei cristianelli

BackDream

Io mi sono appena iscritto al “chianina day” che si terrà – guarda caso – l’ultimo venerdì di quaresima…

Silvia

Ma perchè si continua ad ignorare l’esistenza degli atei?? Grrrrrrrrrr!!

agnese l'apostata

ma la quaresima non la rispettano più nemmeno i cattolici praticanti!!!!!
@silvia
non è questione di atei o non atei,è questione di imposizione di un comportamento

SilviaBO

Ma ancora c’è qualcuno che rispetta quei precetti? Pensavo che anche i cattolici non ci facessero più caso.
Di per sé comunque non mangiare carne tutti i giorni non fa male alla salute, anzi. E’ solo il motivo che è criticabile.

Giorgio

Non certo per motivi quaresimali, ma ricordando che

– allevamento, cattura e macellazione degli animali (compresi quelli marini) costano loro molta sofferenza,
– e che l’allevamento degli animali sottrae ingenti risorse alimentari all’alimentazione degli stessi umani, per giunta con rendimenti molto bassi perché gli animali in genere sono “trasformatori” poco efficienti,

vorrei invitarvi alla moderazione in questo ambito alimentare, nello specifico anche evitando “ritorsioni” che non colpirebbero la controparte bensì, appunto, animali del tutto incolpevoli.

Thors

Torniamo allo Stato totalitario, con buona pace di tutti. CHE VERGOGNA il PDL inventato e voluto dall’unto del signore Berlusconi!

Rosalba Sgroia

Cose da pazzi!!!!
L’assessore in questione l’anno scorso aveva vietato i menù etnici. Insomma si capisce che razza di politica fanno questi e poi, sia a dx che a sn, se NON capiscono che la laicità ( dicasi neutralità) è l’unica via, qui, in Italia tutti i fondamentalismi avranno ragion d’essere.
Hanno proprio rotto gli zebedei.

Ignazio

Censuratemi pure, ma questa è una pernacchia
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Chi attente alle libertà individuali merita ben altro che uno sberleffo!
É ora di dire basta ai fascisti!

Masque

L’assessore alle politiche educative di Roma, decide cosa i bambini delle medie ed elementari devono mangiare a mensa. Togliendo la carne, visto che è periodo di quaresima e OVVIAMENTE siamo tutti cattolici osservanti (chissene delle decine di bambini musulmani o di altre fedi: loro non contano).
Nemmeno io, che sono vegetariano, mi sognerei mai di obbligare qualcuno (tanto meno dei bambini) a mangiare a seconda delle MIE ideologie. Perché sempre queste prepotenze da parte di chi crede di avere la verità rivelata in tasca?

AM

Essendo il gambero un artropode, il polpo un mollusco e le rane anfibi mi chiedo come ci si debba comportare nel caso ci si trovi davanti ad uno di questi piatti il venerdì.

San Gennaro

Se una madre vegetariana impone al figlio la stessa dieta … apriti cielo! (da parte cattolica)

Tra i vegetariani “ortodossi” e i musulmani (che non mangiano maiale) c’è da apprezzare quelli che si astengono solo i venerdì di quaresima.
Agli Etiopi facciamo schifo perché mangiamo molluschi (gasteropodi, bivalvi, cefalopodi).
A noi fanno schifo i cinesi che mangiano cani, messicani che mangiano maxiformiche, e altri che gustano le locuste …

Andrea

“è periodo di Quaresima, per i cattolici”

Quindi lo è per tutti. La loro logica mi lascia sempre basito.

AM

…i romagnoli sono schifati dagli emiliani che cuociono la piada in padella

L’autotrofia è l’unica strada per non schifare nessuno!!!
…andiamo di fotosintesi.

Otto Permille

Sarebbe anche buona cosa ripristinare l’uso di dire il rosario. A Roma tutte le vecchiette, alla sera, dovrebbero sedersi sul portone e dire il rosario.

MetaLocX

Siamo in Italia. E’ possibile questo e ben, ben altro.
Certo che questi statalisti che vogliono decidere anche i menù degli altri sono proprio vomitevoli…

rolling stone

e nei venerdi di quaresima, cari teo-cannibali,
dovrete rinunciare anche alla Santa Comunione.
Il corpo di Gesu’ è pur sempre carne
(dogma del Concilio di Trento).

Daniele

Mi preme far notare , da cattolico, che questa decisione del comune di Roma ,anzi del suo assessorato, è semplicemente assurda , visto che rinunciare alla carne ogni venerdì sino a Pasqua è penitenza cui tutti i fedeli sono tenuti, tranne se malati, anziani o minori di 14 anni.

Andrea77

Fuori di testa è dir poco.
Assurda e anacronistica, nostalgica e fondamentalista, irrispettosa e arrogante.
Povera.

Ernesto Di Lorenzo

OT – Sono Ernesto 50. Sono ritornato con il mio nome per intero per scelta personale.
Io in quaresima ci sono stato per 20 giorni circa. Ora rieccomi.

Brutti lazzaroni/e. L’italia sta diventando sempre più un paese di obesi. Visto che la dieta non siete capaci di farla da soli ve la faccio fare io. Firmato Berluscao.
P.S. Che poi il periodo di dieta cada durante la quaresima è solo l’ultimo espediente di questa sinistra eversiva dominata dai magistrati con in testa il pasionario Di Pietro.
E se vi lamentate ancora io cambio la costituzione.

Ciao a tutti, Ernesto

Takeshi

Non vedo l’ora di avere notizie dal “mio” (si fa per dire) parroco, in merito alla richiesta di sbattezzo spedita 10 gg fa. Non vedo l’ora di sentirmi dissociato un pochino di più da tutte le loro miserie umane e inumane.

stefania

ma un moto di ribellione da parte degli insegnanti e dei genitori non cattolici e/o laici , nooo?

potessi andarmene da questa italia lo farei di corsa..e invece son qua e lavoro pure davanti a vaticalia…..sorbendomi pure il traffico che oggi , mercoledi delle ceneri, è pazzesco …….

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:@

Sab

ma se questa variazione del menu in salsa quaresimale vale per gli studenti di elementari e medie, tranne per quelli sotto i 14 anni, alla fine, chi è che non mangerà carne di venerdì? le maestre non troppo agée e in buona salute???

temo di non aver capito…..

Stefano Grassino

Fino ad ora abbiamo fatto salotto. In concreto cosa si può fare?

Lavinia

Io manderei mio figlio a scuola con un hamburger. Da mangiare in bella vista. ma guarda te.

Giovanna

“..tale precetto non è più imposto ai ragazzi nemmeno dalla Conferenza Episcopale Italiana.”
Ma ovviamente i politici di questa catto-fascistalia, informe accozzaglia di nani, puttanieri e buffoni di corte, vogliono superare persino i gonnelloni vatik-ani e impressionarli con iniziative sempre più strabilianti.

Rosalba Sgroia

@ Giovanna.
Vero. Non c’è nessuno più misero di colui che si sbraccia per farsi notare da chi è più potente di lui. Questi sono più papisti del papa. Ed è tutto dire!

alby

Il prossimo passo è obbligare ad essere tutti cristiani, anche chi non lo è. Siamo ai tempi delle conversioni forzate. E’ tornata l’inquisizione.

yarlaim

Fatece largo che passamo noi….
Eh cari miei, tra sindaci papalini, insegnanti di religione assunti grazie a corsie preferenziali, ronde naziste ci siamo ritrovati in un futuro/passato nero come la pece. Ma nero che non si vede neanche una luce in fondo, in fondo, in fondo al tunnel.

Sara

@quoto Giorgio
Sono vegetariana, non vedo perché dovrei far soffrire esseri senzienti per cibarmi di loro, visto che posso non farlo con beneficio per la salute. Ma se dovessi avere un figlio, credo che avrei difficoltà a trovare una mensa che proponga menu anche vegetariani. Allora, per i cattolici ci dobbiamo adeguare tutti e per chi ha un altro senso etico, no? Solite assurdità.

stefano

Il venerdi santo ore 15 grigliata mista sul mio balcone (con vista sulla parrocchia)

Kaworu

come nei paesi islamici.

mancano i guardiani della moralità ma con le ronde non tarderanno a venire.

che schifo di paese.

Salvatore

Ormai sono decenni che banchetto con la carne al venerdì. C’è da precisare che io mangio poca carne, ma il venerdì ne godo!

Celestino V°

questa Marsilio è più realista del Re e più papista del papa. Ma dove l’hanno trovata?

giuseppe galizia

Io appena ho letto la notizia sono andato al supermercato ed ho comprato l osso buco, e stasera lo cucinero al forno con le patate. g galizia

odino

@giorgio
Mi trovi perfettamente d’accordo, la carne va consumata con moderazione e se possibile di Venerdì, aggiungerei… A parte l’ironia va detto che per rispetto degli animali sarebbe anche il caso di impedire per legge la produzione ed il commercio di carni Halal e kosher ottenute da animali macellati in modo cruento (salvo suscitare un’ondata di indignazione per il non rispetto delle religioni ebraica e islamica, giacchè noi, in quanto a immagine e somiglianza dio saremmo esseri superiori agli animali che non hanno anima nè diritti).
Per il resto l’assessore è riuscito ad essere semplicemente ridicola, ma chi ha votato questa gente?

Leo55

Come sempre, sono daccordo con Stefano Grassino.
In sostanza, dopo questo profluvio di osservazioni tra lo schifato e l’indignato, c’è, per caso qualche proposta operativa sensata da contrapporre a questa insulsa ordinanza??
Mi chiedo se tutti i nostri interventi critici quanto vogliamo verso la protervia e l’arroganza del vaticano in Italia, non possano essere utilizzati in modo più produttivo per la causa laica ed atea, dando origine a iniziative concrete concertate sul territorio, tessendo una rete di contatti e collaborazioni tra i soci e simpatizzanti dell’UAAR.

Laura

Se invece sei vegetariano, col cavolo che ti rispettano e per tutti gli altri giorni dell’anno fuor di quaresima ti tocca al massimo una banale insalata!

frank

Comunicate all’assessore Marsilio che io mangerò carne tutti i giorni.
Attendo sue notizie.

Rosalba Sgroia

Ricordo a tutti voi che a Poggio Mirteto ci sarà il Carnevalone liberato e si svolge proprio il 1 marzo, cioè quando inizia la quaresima per i cattolici 🙂

Stefania

si potrebbe fare un ” PORCHETTA DAY” ……

Io stasera intanto vado ad Ariccia e mi scofano….alla faccia loro e chissà se non incontro pure qualche prelato in abiti civili…tanto li si riconosce subito..
son tutti manierati e rubizzi

Mulligan

Credo che il precetto di non mangiare carne al venerdì sia da interpretare in senso penitenziale. Nel senso di astenersi dai consumi più golosi, come poteva essere nel medioevo, ed era riferito quindi alle classi agiate alle quali si suggeriva di assumere atteggiamenti di consumo più morigerati. Il che non significa che il consumo di aragoste o ostriche corrisponda al precetto della morigeratezza…
Imporre questi comportamenti oggi significa più una esibizione identitaria che un suggerimento moderato. Per chi non trova altre ragioni di orgoglio identitario nella propria civiltà (occidentale, illuministica, e relativistica) anche questi gesti possono dare una soddisfazione, come il cosiddetto “velo islamico”…

Massi

Il colmo dell’ironia è che si presentano come Partito Delle Libertà (del loro padrone unico, però: cioè dell’impunità) e della “certezza della pena”: fanc…

daigoro

stanno solo cogliendo l’occasione per risparmiare sulle spese facendo passare l’impoverimento del menù del venerdì come un adeguamento ai dettami della religione.

la religione al servizio del denaro.

senzadio

più che i preti mi fanno veramente paura questi masticabibbia invasati con la loro retorica del pregiudizio ateo…ma noi siamo superiori e i ns bimbi li mandiamo a scuola con pane e mortadella, contro la logica della merendina preconfezionata e delle loro fisime.
ma il loro dio lo sa che sono così cattivi questi sgozza agnelli?

tomaraya

esiste un’altro vocabolario visto che non trovo l’insulto più adatto?

stefano

“solo 50 anni fa un povero contadino che in periodo di pentecoste fosse stato sorpreso dai preti a mangiare un cantuccio di lardo rancido con un pezzo di pane secco avrebbe rischiato il rogo, mentre preti e nobili festeggiavano lo stesso periodo con “magri” pasti a base di chili e chili di pesce freschissimo, di mare o di lago o di fiume” – Voltaire.

tomaraya

@ stefano
qui in alto adige funziona ancora così. tra la popolazione di lingua tedesca è tradizione che il mercoledì delle ceneri non si mangi carne, infatti non si trova una macelleria aperta neache se paghi il doppio. in compenso in molti ristoranti oggi menù a base di pesce fresco…come se non si trattasse comunque di animali morti non certo di vecchiaia….

Sandra

A Stefano che chiede giustamente cosa si puo’ fare in concreto:
– andare dal macellaio proprio e possibilmente solo il venerdi’.
– cucinare carne di venerdi’, e possibilmente diffondendo profumi di arrosto in direzione del vicino ciellino.
– invitare gli amici a cena di venerdi’, menu’ di carne.
– descrivere con dovizia di particolari la cena del venerdi ai colleghi il lunedi seguente.
– se si hanno figli costretti a cattomense, illustrare alla mattina la cena prelibata a base di carne che li aspetta, chissa’ che ne parlino coi compagni (che riferiranno ai propri genitori quaresimali i vantaggi della dieta libera).

In principio trovo che mangiare carne sia una cosa primitiva e rozza (ma buona!), qualcosa che prima o poi l’umanita’ trovera’ aberrante come gia’ fece con la schiavitu’.
Ma qui si tratta d’altro. Quindi, meno carne si’, ma non di venerdi’!

Otto Permille

Avete mai visto una religione che non comporti qualche mania? Altrimenti che gusto c’è.

frank

A scuola niente carne ma a casa si!
Tiè beccati questa,il peccato si fà comunque.

stefano

in concreto ce ne freghiamo della pentecoste e magnamo maiali interi arrosto e agnelli e pecore alla brace 🙂 anche un bue intero in umido non mi dispiacerebbe.
scherzi a parte questi divieti partoriti da menti preistoriche ignoranti e contorte sono ridicoli e non devono essere comunque imposti ai bambini.

wolf

Come era? Scusate ho dimenticato. Libera scelta, autodeterminazione? Ah già, siamo nell’Italietta 2009 cattopopolare, c’avemo sanremo e cantamo, cè credo perchè è meglio non se sa mai, mo parlo cor prete e via dicendo

Stefania

# tomaraya
in compenso in molti ristoranti oggi menù a base di pesce fresco

beh furono moltiplicati pani e pesci………:D mica pani e buoi

Ivo Mezzena

Questa pazza se la faccia a casa sua la quaresima, fanatica!

Leonzio da decimo

beh, quel giorno, bimbi a scuola col baracchino: pranzo a base di carne, tanta carne ché se i compagni ne vogliono, possano favorire.

tomaraya

@ Stefania
pesce fresco a febbraio a bolzano? sarà questo il miracolo….

Blogger

Venerdì, come ogni anno, carne cruda.
Questa è una piccola cosa ma è grave, come tutto d’altronde.
Blogger

ateopisano

Fermo restando che mangiare troppa carne non fa bene in questo caso si tratta di
far notare a dei bambini, casomai vilissime laiciste non glielo avessero mai detto, che siamo in quaresima.
Così i genitori saranno costretti loro malgrado a parlarne….

paniscus

“Fermo restando che mangiare troppa carne non fa bene in questo caso si tratta di
far notare a dei bambini, casomai vilissime laiciste non glielo avessero mai detto, che siamo in quaresima.”

Ma appunto: come se le famiglie medie italiane autodichiarantisi cattoliche la rispettassero, la quaresima.

Secondo me, la stragrande maggioranza dei cattolici nemmeno lo sa, che il precetto esiste… o magari sa confusamente che esisteva, ma pensa sinceramente che sia una cosa vecchia che adesso è stata abolita.

In definitiva, è rispettato più o meno quanto viene rispettato il divieto degli anticoncezionali 🙂

Lisa

fresc ateo

E SIA il giorno di venerdi indi domani io saro’ davanti la chiesa del mio paese e mi mangero’ mentre il prete officia la messa ,una BISECCA DI MEZZO CHILO .
ALLA FACCIA SUA E DEL CATTO FASCISTA.

Andrea

Per lo stesso vergognoso ragionameno, bisognerebbe anche vietare la preparazione di cibi a base di maiale per rispetto ai mussulmani, e l’utilizzo di carne di bovino per rispetto agli induisti.
Credo che l’unica cosa da fare sarebbe la distribuzione di hashish nelle mense, per rispetto dei rastafariani.

Finchè non ci libereremo delle catene delle religioni, continueremo ad essere schiavi.

Ciao a tutti

Daniela

A parte il fatto che, anche se per un giorno non si mangia carne, fa più bene alla salute che male, dalle mense scolastiche di Milano è sparita la carne di maiale. Mi auguro che tutti coloro che qui si strappano le vesti a difesa della laicità, facciano lo stesso quando si tratta di criticare le abitudini dei mussulmani. Purtroppo però la malafede e l’acceso odio vengono sempre rivolti ai cristiani. Ma anche questo serve a capire le scritture. Infatti tutto si avvera come predetto.

Popinga

Durante la quaresima nelle scuole confessionali romane dovrebbero per coerenza alimentare i fanciulli di sole particole. Esigo una generazione di santi.

Uruz7

PER CHESara scrive:
25 Febbraio 2009 alle 18:12
“@quoto Giorgio
Sono vegetariana, non vedo perché dovrei far soffrire esseri senzienti per cibarmi di loro, visto che posso non farlo con beneficio per la salute. Ma se dovessi avere un figlio, credo che avrei difficoltà a trovare una mensa che proponga menu anche vegetariani. Allora, per i cattolici ci dobbiamo adeguare tutti e per chi ha un altro senso etico, no? Solite assurdità.”

Beh, non so altrove ma a Latina puoi scegliere di non far mangiar carne ai bambini (per motivi religiosi; c’è una scheda da compilare presso l’ufficio mense ma se il bimbo è vegetariano come mia figlia accettano anche questa richiesta) solo che poi non hanno grandi alternative…
Comunque per quanto mi faccia veramente male vedere le persone che mangiano carne (la sofferenza è simile al vedere qualcuno che soffre, per me) credo che la libertà di scelta debba essere rispettata………ricordate però che anche un animale vorrebbe essere libero di vivere senza subire atroci torture, così come noi vogliamo essere liberi di decidere della nostra vita (o morte)……
Barbara

béal feirste

Il tema mi trova sempre interessato dato che anch’io, come altri qui dentro, non mangio carne.
Quello che trovo fondamentalmente stupido è basare la dieta su un principio religioso.
Considerando che si tratta di una scuola, cioè di un ambiente dove al primo posto è messa l’educazione, la cosa più corretta sarebbe preparare dei menù salutari, indipendentemente dal giorno. E questi menù prevederebbero senza problemi la riduzione della carne, per cui non sarebbe un problema garantire delle scelte senza carne bovina, suina o senza carne il venerdì.
Ma, ripeto, il menù deve essere stabilito da medici competenti e non da politici incompetenti.

béal feirste

Per essere proprio crudo (sconfessando anche il mio modus vivendi) cibarsi di carne è qualcosa di assolutamente naturale nel regno animale.
Però se un animale ne uccide un altro lo fa per poter vivere, in una specie di bellum omnia contra omnes. E non certo per vedere come si abbina il gusto della porchetta con quello del pepe nero…
Se proprio dovessi mangiare carne per motivi di salute non avrei problemi a farlo, ma lo farei solo per stare meglio, e non nonostante mi faccia stare peggio.

fresc ateo

Certo che non voler capire ??come tanti cristiani cattolici e’ veramente desolante,
qui non’e’ in gioco la salute del corpo, nel mangiare meno o piu’ carne ,
qui e’ in gioco la LIBERTA’ lo volete capire si o no ????
io voglio che mio nipote mangi nelle mense scolastiche ok ma mangi anche carne di venerdi
e magari anche quella di maiale se li piace . INSOMMA LIBERTA’ LAICA
E DOMANI RIPETO ANDREMO davanti la chiesa durante la messa a mangiare carne di VENERDI .
E ALL’ORA COSA FARETE ??? credenti ci farete arrestare mettere al ROGO ??
CORAGGIO CORAGGIO PROVATECI.

fresc ateo

x daniela :LE SCRITTURE SI AVVERANO?? MA COME ?? scritture di riporto fatte da analfabeti di 6000 anni fa’; si avverano?? mamma mia cose siete caduti in basso.
a quando i roghi x le streghe???

Luc

Personalmente guardo la dentatura umana e penso: centinaia di migliaia di anni di evoluzione (ovvero diversi ordini di grandezza in più degli ultimi 50 anni di benessere, almeno in Italia) hanno portato ad avere quattro denti canini su trentadue. Forse la natura prevede per l’essere umano un apporto di carne nella alimentazione di circa il 10% .

Uruz7

In realtà la natura non prevede per l’essere umano alcun apporto di carne nell’alimentazione in quanto costituzionalmente parlando siamo dei “frugiveri”………..

Giorgio

A Daniela

Tra i commenti a queste Ultimissime difficilmente ne troverai qualcuno tenero verso le abitudini dei musulmani.
Circa la laicità, vorrei far presente che in questo paese sono i cattolici, non i musulmani, a creare problemi agli altri: basti pensare all’esemplare vicenda in corso che riguarda il testamento biologico. Davvero pensate di poter intubare chi abbia manifestato un’espressa volontà contraria? Allora siete fuori di senno, perché neppure vi rendete conto che alla violenza fisica (tale sarà) si potrà rispondere con la violenza fisica. Dove volete arrivare?

Ecco, io vorrei che tu capissi che non si tratta di malafede ed acceso odio verso i cristiani, ma del fatto che i cristiani (in realtà solo i cattolici) costituiscono una continua minaccia alle libertà degli altri. Una minaccia che si sta spingendo sino all’attacco del corpo, al mettere letteralmente le mani addosso, in uno dei momenti più delicati dell’esistenza, anche a chi non vuol saperne di voi e delle vostre scritture, ed avendo fatto il proprio percorso ha raggiunto conclusioni astralmente lontane dalle vostre. Il problema di voi credenti è che vi manca completamente il rispetto per gli altri. Tenetevi allora le vostre scritture e le vostre profezie, ma a casa vostra.

Vegetariano

Parlo da Vegetariano.

Io non mi permetterei mai di imporre a nessuno il mio stile alimentare.

Mentre per i cattolici è del tutto normale imporre le loro idee agli altri.

RobertoA

Coerenza. Perchè i laicisti (nuova religione decadente) devono contestare questa scelta che comunque non danneggia nessuno, quando nelle manifestazioni pubbliche di un certo rilievo il menu deve essere sempre senza carne di maiale per rispetto delle religioni islamiche (fatto assolutamente civile e degno di rispetto). Se sono cittadino come gli altri, anche io voglio rispetto per la mia fede e quindi è giusto che nella scuola pubblica si tenga in considerazione e rispetto anche la mia scelta religiosa. Oppure l’unica religione da rispettare è quella del laicismio anticlericale, tanto voi il digiuno non lo ripettate perchè anche di venerdi vi rodete il fegato 😉

Vegetariano

Lo dico da Vegetariano.

Io non mi permetterei mai di imporre ad altri il mio stile alimentare.

Mentre i cattolici si ritengono in diritto di imporre a tutti le loro idee.

Noemi

È assolutamente disgustoso.
Come si può OBBLIGARE dei bambini, dai 6 ai 14 anni, a non mangiare carne (è vero che fa male, ma solo mangiata in eccesso; fa bene alla salute, se non si esagera) anche se non cattolici??
Cioè, se sono cattolici la carne ovviamente non la mangeranno (poi non so se a casa faranno lo stesso), ma se sono di un’altra religione (o meglio ancora atei)?
A questo punto quoto Andrea:

“Per lo stesso vergognoso ragionameno, bisognerebbe anche vietare la preparazione di cibi a base di maiale per rispetto ai mussulmani, e l’utilizzo di carne di bovino per rispetto agli induisti.
Credo che l’unica cosa da fare sarebbe la distribuzione di hashish nelle mense, per rispetto dei rastafariani.

Finchè non ci libereremo delle catene delle religioni, continueremo ad essere schiavi.”

Vegetarian

Lo dico da Vegetariano.

Io non imporrei mai a nessuno il mio stile alimentare.

Evidentemente i cattolici ritengono invece di avere il diritto di imporre agli altri le loro idee.

Franco

Quando lavoravo, in ufficio, nell’ora di pausa dei venerdì di quaresima e per il venerdì santo, io ed un mio caro collega avevamo sempre cura di portare per pranzo, culatelli, sanguinacci, salame e finocchiona; le colleghe erano inorridite; ora non lavoriamo più, ma abbiamo sempre cura di ricordarci a vicenda questo nostro rito.
Ora mi aspetto che qualcuno mi dica che si tratta di un comportamento infantile, ma invece come si deve chiamare questa stupida usanza di non mangiare (e di non far mangiare!) carne a nessuno in certi giorni?

Cosimo Ancora

Dall’articolo di Repubblica.it:
“È stato necessario per soddisfare le tantissime richieste delle famiglie, per il 90 per cento cattoliche”.
L’atteggiamento della Marsilio è chiaramente in malafede. Basterebbe infatti proporre meno carne piuttosto che non proporla affatto. Inoltre il menù privo di carne non riguarda le mense universitarie. E’ ormai evidente come gli oggetti dei ridicoli e patetici tentativi di evangelizzazione siano i bambini.

Andre

Io ho 37 anni, e da quando andavo alle elementari, la mensa ha sempre servito pesce di venerdì. Mio figlio è al nido, e al venerdì mangia sempre pesce. Tutto l’anno, non solo in quaresima. Questa consuetudine, in sé non mi crea alcun problema. Il fatto che un assessore trovi giusto, normale e legittimo imporre un precetto religioso anche a non credenti, invece, accresce la mia voglia di espatriare.

fabio l'anticristo

che bello, leggete il comunicato stampa del moige, sono d’accordo con la proposta perchè è una tradizione italiana e le polemiche non vanno fatte…più papisti del papa! anzi idioti!

paniscus

Daniela:

“A parte il fatto che, anche se per un giorno non si mangia carne, fa più bene alla salute che male, dalle mense scolastiche di Milano è sparita la carne di maiale.”

—————-
Se la cosa è vera, vuol dire che la Moratti e Formigoni sono degli emissari occulti al servizio dell’islamizzazione coatta della società: pigliatevela con loro 🙂

Lisa

Beppe Bertuccelli

Per la cronaca: da tre anni i soci uaar di Catania organizzano una grigliata la sera del venerdì santo. Anche quest’anno ripeteremo l’evento!
B.B.

don alberto

per combattere la crisi,
cominciate a farvi l’orto,
e scordatevi la carne.

stefanino

@don alberto
“per combattere la crisi,
cominciate a farvi l’orto,
e scordatevi la carne.”

e se (anche) quelli come te iniziassero a produrre invece di vivere alle spalle degli altri?

fabio l'anticristo

no, del fancazzista che viene mantenuto dallo stato italiano

stefano

nel medioevo era usanza comune nel sud italia regalare il grasso del maiale al prete del paese al tempo della macellazione, in cambio dei sacramenti e di piccoli lavori che il prelato si impegnava a svolgere nelle povere case dei contadini; una mutua assistenza dettata dalle necessità puramente corporali di un’esistenza difficile, spesso alle prese con la fame.
ora i preti oltre al grasso si prendono pure il magro, nel senso della carne; dalle mie parti non ne vedo uno che sia uno sotto gli 80 chili almeno, e si lamentano pure dello stipendio “troppo basso”…

stefanino

@don alberto
– limitatezza dell’Italiano che non possiede un genere neutro (con “gli altri” si intendono tutti gli altri esseri umani, altrimenti “fate agli altri quello che vorreste fosse fatto a voi” (brrrr!) o “amatevi gli uni gli altri” sarebbero messaggi un tantino discriminatori)
– limitatezza tua che riconduci la sodomia solo ai rapporti tra uomini

Michele

carissimi, sono cattolico!
e anzi sono addirittura un seminarista.
ma a parte questo fatto della mia vita che direi che non condividete molto
io condivido con voi questa sollevazione popolare.

come dite bene anche voi il digiuno (anche quello dalle carni) per la Chiesa NON VA FATTO IN NESSUN CASO da chi ha meno di 14 anni o più di 65.

per tutti gli altri, ovviamente, dipende dalla propria fede.
mica i cristiani si mettono a fare il digiuno del ramadan, no?

queste sono, al solito, le riduzioni mentali di molta gente che, col terrore di venir meno alla fede in cui dovrebbe esser saldo, preferisce costruire intorno a sè una struttura capace di consentirla. pare che poco importi che in fondo in questa struttura dovrebbero starci anche altri… credo che a gesù cristo tutto questo non vada molto giù…

Giacomo

Non c’è bambino più felice di un bambino dell’Azione Cattolica Ragazzi.

Commenti chiusi.