Secolarizzazione inarrestabile? Il Vaticano ammette la “crisi di fede” in America Latina

L’America Latina è “una realtà complessa che attualmente sperimenta cambiamenti vertiginosi”: tra gli altri, vive ormai una “crisi di fede”. E’ quanto contiene un messaggio inviato dalla Pontificia Commissione per l’America Latina. Secondo quanto riporta l’agenzia SIR, per la commissione “è urgente e necessario far giungere la luce del Vangelo nella vita pubblica, culturale, economica e politica… urge far conoscere Cristo ed annunciare la sua Parola con ardore agli uomini e alle donne del Continente”.

Archiviato in: Generale

51 commenti

Alessandro S.

urge far conoscere Cristo

Lo conoscono, lo conoscono… Il problema è che oramai hanno imparato a conoscere anche voialtri, interessatissimi e immorali spacciatori di religione.

stefano

cristo è un etichetta appiccicata su un contenitore vuoto di significati e ricco di denaro; si chiama religione cristiana e in america latina hanno compreso, a loro spese, che questa è sempre stata fedele alleata dei peggiori regimi fascisti, dal brasile al Cile all’Argentina.
state perdendo terreno cari corvi di galilea, tenetevi stretta la repubblica delle banane finchè dura…

Sab

ma come? non era un serbatoio di vocazioni l’america latina? e mo’ questi ci vengono a dire che gli uomini e le donne del continente non conoscono abbastanza dio?
non sarà che lo hanno conosciuto pure troppo?

Ernesto Di Lorenzo

Attenzione che questa notizia riguarda il mondo della gerarchia cattolica. Cioè come vedono loro il mondo. Partendo dal presupposto che il sudamerica è stato territorio esclusivo loro fino a circa un quarto di secolo fà, ma non significa assolutamente che il continente sia diventato laico. Per quanto mi risulta sono in forte ascesa varie confessioni evangeliche.
In sostanza è solo uno spostamento di voti, per usare una metafora politica, all’interno dello stesso partito dei cristiani.

Ernesto Di Lorenzo

Mannaggia al ….signifiça…. Mi devo fare installare questo software nel cervello.

Tiziano

Della serie: se li conosci li eviti (i cornacchioni, e chi altri?!?), se non li conosci povero te!!!

gianfranco

E adesso che fanno gli rimandano i conquistadores col vescovo negazionista?

chris

Condivido al 100 % quello che ha scritto Ernesto Di Lorenzo

E’ il cattolicesimo a perdere voti, a vantaggio delle chiese protestanti che spesso provengono dagli USA.
La chiesa cattolica paga il prezzo dell’ipocrisia dimostrata in quel continente negli anni passati, l’appoggio ai dittatori, il menefreghismo per la condizione dei poveri, l’aggressione ai gruppi cattolici di sinistra (molto popolari in sud america) accusati dal papa gp1 di essere comunisti (e tutti sanno quanto lui odiasse il comunismo).
Tutto questo ha creato un profondo disprezzo per il cattolicesimo che sta dando le attuali conseguenze.

fresc ateo

Chissa’ forse dipende ,come dice il pastore tedesco: (è tornato il demonio a distruggere le opere di DIO 🙂 O FORSE DIPENDE anche dall’istruzione che avanza anche nei paesi che si stanno liberando dai vecchi regimi fascisti, e clericali . chissa’ l’importante e’ che cio’ che tutti gli uomini liberi auspicano si avveri , la sempre piu’ evidente crisi di una religione costruita x dominare il mondo e la sua definitiva disfatta sia finalmente vicina.

Giacomo

Nella favelas a nord di San Paolo in Brasile, ci sono due missioni: una Cattolica, l’altra dei Mormoni. I missionari cattolici cercano di convertirli, di farli andare alla messa, di dargli la speranza di un futuro, di curare, se non si può il loro corpo, almeno la loro anima. I Mormoni invece, se questi poveracci vanno alla Messa, gli danno una maglietta e un pasto. Così poi, quando la missione è finita, rimangono senza pane, senza speranza e senza consolazione. Ovviamente vanno tutti dai Mormoni, proprio perchè, a differenza di quanto sostenete voi, la Chiesa Cattolica non fa proselitismo per avere più adepti e più soldi e più potere, ma tiene davvero allo spirito di quelle persone.

Questo è per dire che la Chiesa Cattolica, al di là di quello che pensate, non ha questo asmatico bisogno di soldi, soldi, soldi, potere, potere, potere… Di soldi ne ha quanti glie ne pare, e con quell’8Xmille che vuoi non date si fanno oltre 2000 missioni in tutto il mondo, più quelle delle associazioni religiose, più quelle di privati. Con i soldi dell’8Xmille si creano centri di ascolto nelle parrocchie, voi non avete idea della gente sola che c’è e che per parlare con te anche solo 10 minuti per dirti dell’ultima litigata per la pensione, o del barbone che mentre è in parrocchia si defeca addosso, delle liti quotidiane con i Rom, che prendono le cose della Caritas e le rivendono 50 metri più avanti. Le bambine anoressiche di 12, 13, 14 anni, che non sono seguite dalla famiglia: io seguo la quattordicenne, e vi assicuro che ogni volta che torno a casa penso che solo Dio può darmi tutta quella pazienza.
La domenica mattina, mentre voi dormite, passare a prendere un bambino disabilee portarlo a messa, e poi all’oratorio, dove non può, evidentemente, giocare a calcetto con gli amichetti.

Avere bambini che, alla fine dell’anno del catechismo, ti abbracciano piangendo e ti dicono “ti voglio bene”, e li vedi sempre a messa e lodi Dio perchè il tuo lavoro è servito a qualcosa.

Poi è ovvio che esistono preti che di tutto questo non sanno nulla, che vivono nella loro bolla di sapone, o che sono ladri, o pedofili, e chi più ne ha più ne metta.
Per loro però non si può condannare tutta una così stupenda realtà, che deve la sua esistenza a Santa Romana Chiesa Gerarchica.

Ivo Mezzena

Se i brasiliani sono d’accordo, spediamo loro B16 in vacanza eterna…

fresc ateo

x GIACOMO : l’otto x 1000 ai veri poveri i penzionati italiani, se volete fare del bene andate a lavorare e guadagnatevelo il denaro; e il faraone vestito di bianco con scarpette dell’ucciso camoscio, firmate praga anche lui a lavorare; e giu’ la mani dallo stato laico e repubblicano .
via le costose insegnanti di religione dalle aule di stato e basta denari ai centri cattolici
che servono solo x fare belle le gerarchie eclesie. W PORTA PIA W GARIBALDI W IL LIBERO ABORTO ,W IL DIVORZIO E LA LIBERA SCELTA DI MORIRE CON DIGNITA’ . CHE LA CHIESA SI OCCUPI DELLE ANIME DI CHE CI CREDE , E CI LASCI DECIDERE IN LIBERTA’ .
che sia lo stato a occuparsi dello stato sociale x tutti fuori i preti dagli ospedali e dalle istituzioni dello stato repubblicano e laico .

Giacomo

Io spero che tu dica tutto ciò per ignoranza… Ci sono strutture ospedialiere la cui gestione è completamente a carico della Santa Sede: 2 esempi per i romani, il Bambin Gesù ed il Santo Spirito. Queste strutture accolgono tutti, musulmani compresi, senza chiedere nulla in cambio.
Come le missiono di cui ti parlavo, come i servizi che la mia parrocchia offre gratuitamente.

Ma voi avete idea di quanto bassa sia la percentuale spesa dalla Chiesa Cattolica per retribuire e vestire preti, vescovi e cardinali? 0,12 Percento delle entrate annue. Tutto il resto è speso in opere di carità.
Invito voi poveri atei a dare il 99,88 percento delle vostre entrate annue per le missioni laiche.
Dai, date l’80 percento se proprio non ci riuscite.
E se è ancora troppo, date la metà.
Date il 20 percento.
E’ ancora troppo?
Convertitevi e date la vostra vita, mettete ciò che siete al servizio della carità: dato che più di tanto non possiamo materialmente dare, doniamo noi stessi, con quello che sappiamo e con quello che siamo.

Giacomo

Però, cavolo, almeno se mi volete risponderte leggete quello che scrivo!

fresc ateo

X GIACOMO tutto quello che dici non mi risulta se quello che paga il vaticano viene dalle
banche sue e’ solo denaro usurato ,e poi dove li metti 10 miliardi di euro che prende dallo stato italiano annui tra prebende ecc eccc ??? RIPETO FUORI I PRETI E LE SUORE DALLO STATO GIU’ LE MANI DALLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA . CHE SIA LO STATO A FARE STATO SOCIALE E SANITA’ . FUORI I PRETI DALLE SCUOLE E DALLE ISTITUZIONI .
TUTTO QUELLO HCE FATE LO FATE X POTERE AVERE CONTINUITA’ E VIVERE DI RENDITA.
ANDATE A LAVORARE A LAVORARE.

Massi

Attenzione che questi ripartono nuovamente a sterminare i nativi.

fresc ateo

PRIMA DI DARE LA MIA VITA CONVERTITA AI PRETI PREFERIREI LA MORTE .
W GARIBALDI W MAZZINI A CAVOUR W CATTANEO A TUTTI I MARTIRI DEL RISORGIMENTO , W MONTI E TOGNETTI ULTIMI DECAPITATI DA UN POTERE BARBARO E INUMANO : IL POTERE PAPALE .

babaciu

La chiesa cattolica ha dato 3 milioni di euro,nel 2005,per lo tsunami.
Sempre nel 2005 ha speso 9 milioni di euro in una pubblicità affidata alla saatchi&saatchi per vantarsi di averlo fatto.

fresc ateo

SI; DALLO SBARCO DI COLOMBO SI DICE CHE NE ABBIANO( CONVERTITI ) MA NO UCCISI STERMINATI, CONTINUANDO CON L’APPOGGIO ALLE GIUNTE ASSASSINE FASCISTE LATINO AMERICANE ) 50 000 000 MILIONI . POVERI NATIVI. PEGGIO DI COSI NON VI POTEVA CAPITARE . TORNATE SE PROPRIO AVETE BISOGNO DI DEI AI VOSTRI ANTICHI DEI, SONO SICURAMENTE MIGLIORI DI QUELLI CRISTIANI.

Giacomo

La Chiesa ha difeso i territori Spagnoli dopo la conquista, alla quale essa non ha partecipato; ha difeso quei territori perchè era in vigore in Spagna l’alleanza con la Santa Sede, e tale trattato non consentiva la riduzione in schiavitù dei nativi nè la loro tortura. Inoltre la Chiesa riuscì, dopo molti anni, grazie ai Gesuiti, a giungere ad un compromesso anche con il Portogallo che si impeganava a non schiavizzare gli Indios protetti dalle missioni cristiane. Per questo ci fù un tale movimento di sacerdoti verso l’america latina, perchè dovevano essere difesi gli abitanti di quella terra.

E sono più di 30.000 i sacerdoti uccisi dai militari spagnoli e portoghesi, e la Chiesa ha taciuto il loro sacrificio per non mettere a repentaglio gli accordi con le potenze iberiche e condannare a morte gli indigeni.

fresc ateo

CAVOLATE QUELLO CHE ANDAVA A BRACCETTO COL FASCISTA ASSASSINO PINOSCET, ERA UN CERTO WOITILA, E QUELLO CHE SI E’ INVENTATO L’OPUS DEI ANCHE LUI AMICO DEI FASCISTI FRANCO E GIUNTE ASSASSINE SUD AMERICANE, ALLA FACCIA DEL FALEGNAME DI GALILEA.I GESUITI TE LI RACCOMANDO ;VEDI GHIGGLIOTTINA VEDI INQUISIZIONE, AI VOGLIA ……………………

frank

E’ inarrestabile,è inutile, la storia vi stà condannando.
L’ impero egizio è durato 5000 anni, io non portò vedere il mondo affrancato da voi,ma so che
succederà.

Giacomo

Mio caro frank, “Comunque vada la vostra Madre Storia, vedrete vi faremo calare un pò la boria” (Amici del Vento)

Cristo è Signore anche della Storia. Abbiamo vinto a Lepanto, vinceremo ancora.

Mad God

@Giacomo
evidentemente la Chiesa Cattolica tiene più allo Spirito che alla Libertà delle popolazioni del Sud America… dopotutto il Papa precedente era così amico di Pinochet (un vero esempio di carità cristiana) da mandargli una Benedizione Speciale 🙂

Quali sono le tue fonti?
io ho controllato velocemente su wikipedia e google e mi risulta che:
Il Banbin Gesù è un ospedale privato di proprietà della Santa Sede ma convenzionato, quindi sono pagati per le loro prestazioni dal Servizio Sanitario Nazionale e sono OBBLIGATI a curare tutti, musulmani e atei compresi!

La Chiesa Cattolica (Vaticano+CEI+altre Conferenze Episcopali) non spende il 99,88 per cento dei suoi guadagni in opere di carità!
ad esempio circa il 20% delll’8 per mille è usato per interventi caritativi in Italia e nel terzo mondo
35% sostentamento dei sacerdoti
12% nuova edilizia di culto
8% beni culturali ecclesiastici
16% alle diocesi
10% altre iniziative nazionali
molti vostri “concorrenti” usano i soldi dell’8 per mille SOLO per interventi caritativi

ti ricordo che nella tua religione è peccato mentire… 🙂

fresc ateo

SI ECCOME NO…..TI RICORDI GIACOMINO ??? LA INVINCIBILE ARMADA??
FILIPPO IL FOLLE E ELISABETTA LA GRANDE ^???? CHISSA’ CHI INVIO ‘ IL TIFONE CHE DISPERSE LE NAVI DEL FOLLE ?? DIO ?? IL FATO ?? IL CASO?? MAHH LA STORIA DICE CHE IL CRISTIANESIMO PERSE E L’INGHILTERRA ANGLICANA VINSE . DIO LO VOLLE ????CHE COSA VOLLE?? SEI PROPRIO UN ;DIO NON CE’ SE CI FOSSE AVREBBE FATTO DEL VATICANO COME DI SODOMA E GOMMORRA . STANNE CERTO .EWWIWA AI VINTO .

fresc ateo

PER INCISO( LEPANTO ??? )ANCORA OGGI I MUNSULMANI ESITONO E HANNO PER SFORTUNA DI QUEI POVERI PAESI PIU’ POTERE DI VOI. INDI VOI AVETE PERSO COME POLITICI E COME CREDENTI . SOLO QUI ITALIA DOVE RESISTE L’IGNAVIA IGNORIA
RIUSCITE AD AVERE UN SEGUITO POLITICO , MA PER FORTUNA CE’ L’EUROPA .
E QUINDI UN GIORNO CHE FAREMO EUROPA UNITA POLITCAMENTE .ANDRETE DOVE MERITATE NEI MEANDRI …DELLA STORIA ORA VA’ INPACE CATTODIPENDENTE E LASCIA IN PACE NOI POVERI ATEI INCOLTI SIC….

Giacomo

Questo è solo ciò che deriva dall’8xmille!!

La nuova edilizia di culto, cioè la costruzione di nuove chiese e nuovi oratori, è sovvenzionata bal 5% dagli enti locali, 10% dalla Conferenza Episcopale e tutto il resto sono donazioni di PRIVATI.
I beni culturali, per i quali si spende l’8% dell’8xm, danno un ricavo di oltre il 600%.
Le diocesi, con il 16% che ricevono, pagano gli studi ai seminaristi e le opere di carità DIOCESANE.

L’8xmille è una minima parte delle entrate della Chiesa, come vedi.
Tu hai riportato solo la divisione di quello: se aumentiamo le entrate, automaticamente il 35 percento di sostentamento dei sacerdoti diminuisce fino ad arrivare alla suddetta percentuale.

Giacomo

PS ovviamente bisogna calcolare anche le missioni gestite da privati in seno a Santa Romana Chiesa, le opere delle associazioni cattoliche (AC, CL, Sant’Egidio, Caritas, Banco Alimentare e chi più ne ha più ne metta)

fresc ateo

dove chi piu’ mangia piu’ ne leva .ecco dove vanno i denari a foraggiare tuttop il sottobosco
dei catto derivati. ummmm ummmm gnammm gnammm e l’otto x 1000 se ne va’ ai voglia
a be ova con questi ;sono 2000 anni che campano di rendita …e noi a lavorare e loro gnammm gnammmete .

Bruno Gualerzi

E’ veramente esilarnte – se non fosse perché si ha a che fare con tanta miseria ‘materiale e spirituale’ – la scenetta evocata dei cattolici che puntano a far andare a messa e a sperare nell’aldià e i Mormoni che invece danno a questi poveri bambini una maglietta e un pasto. Chi avrà la meglio in tanto nobile concorrenza: lo spirito o la materia?
Il bello è che si fa tutto questo in nome dello stesso dio e dello stesso suo figlio che, come dice il Vaticano, da quella parti evidentemente non conoscono ancora abbastanza. E si può scommettere che i cattolici incolperanno, assieme ad altri, per questo disamore i mormoni e i mormoni incolperanno i cattolici…
E se se ne tornassero invece tutti a casa loro (chi li aveva chiamati?) a meditare sui danni spaventosi che la cristianizzazione ha fatto in quel continente (bello il richiamo alla chiesa che – col dovuto ritardo, e dopo aver sconfessato le comunità tentate da un gruppo di Gesuiti – condanna la schiavitù come se non fosse stato in suo nome che questi indigeni di cui si dubitava perfino che avessero un’anima erano stati schiavizzati!), non sarebbe un bel vantaggio per tutti?

fabio l'anticristo

vogliono far entrare gesù nella vita pubblica e politica…dire ch vogliono prendere il controllo pure la è troppo difficile?

dysphoria_noctis

in Brasile cristo è talmente poco conosciuto che la sua città più popolosa ha una statuetta piccola piccola del nazareno che svetta di poco poco, giusto per essere avvistata ad oltre 100 km di distanza.

cari pretuncoli, v’è mai sorto il dubbio che magari tutta questa “perdita di vocazioni” non è altro che rigetto dalla bulimia che voi stessi continuate a provocare?

Ernesto Di Lorenzo

@ Giacomo

Va tutto bene, argomenta come vuoi ciò che vuoi sulle ricchezze della chiesa che rinuncia al dettato pastorale di gusù cristo (dar da mangiare….etc) che nel tempo è rimasta pura metafora.
Nel senso che le gerarchie navigano nell’oro.

Posso giurartelo se vuoi, ma conosco personalmente preti che vendono ancora le indulgenze. Cioè, più o meno, ricche donazioni alla morte.
Tutto ciò è nel libero arbitrio delle persone, ma che ne pensi dal punto di vista ETICO e MORALE, visto che con queste parole fate ampi gargarismi tutti i giorni.

Giacomo

@Ernesto

Ci sono parti marce nella Chiesa, lo sappiamo tutti, ma non su può da questo sussumere che tutta la Chiesa sia partecipe delle iniquità di pochi. Sancta et Meretrix.
La citazione evangelica che più o meno hai fatto dice anche “nel Mio Nome”.
Ed è nel Suo Nome, non nel nome del proselitismo sfrenato, che la chiesa opera.

Poi ho capito che è inutile parlare con gente come voi, non tutti per carità, ma per molti di voi l’ateismo è un habitus mentale, una ideolgia da sostenere con battutine idiote e critiche vuote.

Dio c’è, e per questo ne parlate, e per questo vi arrabbiate con Lui se qualcosa nella vita non vi va.
Vi auguro una buona giornata,
Il vostro pretaccio-conservatore-sanfedista-reazionario-oscurantista-illiberale-bigotto-bacchettone-baciapile-santificetur-collotorto-clericale

Andrea

@Giacomo
Sembra davvero incredibile che ci sia ancora chi ha la velleità di difendere l’operato della chiesa cattolica.
Leggendo le cose da te scritte, prima mi è tornato il buon umore, poi ho cominciato a ridacchiare, ma ad un certo punto non sono più riuscito a smettere di ridere.

Per tornare all’oggetto, l’aumento più o meno distribuito dell’istruzione, sta distruggendo tutto ciò che è basato su fesserie.
Allo stesso cristiano, di qualunque paese esso sia, basterebbe leggere davvero in modo serio la Bibbia almeno una volta nella vita, per allontanarsi definitivamente dalla propria fede.

Ciao a tutti

Cosimo

Tanto c’è l’Italia che non conosce mai crisi di fede e dove possono scaricare le loro pulsioni sado-masochiste grazie ai baciapile del parlamento

stefanino

@Giacomo
“Dio c’è, e per questo ne parlate”

vuoi vedere che c’è anche il FSM o la teiera di Russel, visto che se ne parla?

Cioè questo sarebbe il livello dei tuoi ragionamenti e di ciò che blateri di aver appreso leggendo popò di filosofi scrittori e poeti?

E ti si dovrebbe rispondere con altro che “…battutine idiote e critiche vuote. “?

Ma fncuulizzati più in là per favore.

Giacomo

Oltretutto hai sbagliato: il fatto che voi parliate di Dio è una conseguenza del fatto che Lui sia, non che lui è è conseguenza del vostro “muto ciarlare” (Sant’Agostino)

Bruno Moretti Turri

Basta dar da mangiare ai troll (mostri mutageni come le metàstasi).

Quando incontri delle emme-giacome
non ti curar di lor
ma guarda (dove metti i piedi, giragli intorno) e passa.

Perchè:
fatti non foste…

Bruno Moretti Turri

“Una madre, in quanto sposata, otterrà in cielo un posto inferiore a quello della figlia in quanto vergine.”

“Le donne non dovrebbero essere illuminate o educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi.”

Queste citazioni dimostrano il Q.I. gasparrico dell’autore:
sant’agostino, padre della cattolica (e anticristiana)
e dei suoi bolSHIT epigoni.

Marco.g

Chi avrebbe mai detto che un giorno ci saremmo rammaricati di NON poter dire: l’Italia è come l’America Latina! Oggi purtroppo l’Italia è come l’America Latina di vent’anni fa.

popkorn

@san giacomo=^=
se l’8×1000 è una “minima” parte delle entrate della “chiesa cattolica….
perchè non ci rinunciate????????????

Anarcateo

“urge far conoscere Cristo”
come diceva una pubblicità progresso di qualche anno fa: Se lo conosci lo eviti….

Vinicio

Il clero, in America Latina, non si troverebbe ad aver bisogno di quei “proclami” ,se solo
avessero dato spazio alla teologia della liberazione, del cui ” fautore ” non se ne sa più nulla…

fresc ateo

Noi non parliamo di DIO ; ma dei suoi derivati tossici ,che ancora oggi dopo 2000 anni inquinano le menti dei deboli e degli ignavi . Anche te GIACOMO sei un derivato intossicato sin dalla nascita dal vile lavaggio del cervello, perpetrato ai tuoi danni da una setta di adoratori di statue arroganti e nullafacenti.

fresc ateo

MA io non penso sia il povero mai vissuto GESU CRISTO il male da evitare ,
io credo che il vero male della religione derivata e copiata dal MITRAISMO
da evitare x non essere contagiati siano i preti di tutti i gradi , essi e solo essi creatori DELLA MALEFICA setta sono il vero MALE DELLE GENTI .

Takeshi

Hanno capito da tempo quello che afferma Kung: che la chiesa cattolica è diventata una setta nè più nè meno che scientology. Ora ci vuole solo un giudice tosto che dia fuoco alle micce e vederete che scoppiettio quanto cominciano a fioccare le denunce per violenza psicologica nei confronti degli adepti/fedeli …

Commenti chiusi.