Il Vaticano ridà i suoi numeri

1.147 milioni: tanti sarebbero stati i fedeli cattolici a fine 2007, 16 milioni in più rispetto all’anno precedente. Lo comunica la Santa Sede, presentando l’Annuario Pontificio 2009 per i cui dati, si riporta, Benedetto XVI avrebbe mostrato “vivo interesse”. Per quanto non sia in possesso dell’edizione diffusa oggi, mi corre l’obbligo di ribadire, ancora una volta, che i dati ufficiali forniti dal Vaticano (il cui riepilogo non è peraltro riportato nell’Annuario Pontificio, ma nell’Annuarium Statiscum Ecclesiae) sono privi di qualsivoglia credibilità scientifica, come io e Adele Orioli abbiamo mostrato nel capitolo 10 di Uscire dal gregge. Non occorre tuttavia essere profeti per sapere che, nonostante le nostre osservazioni, anche in questa occasione diversi organi di informazioni riprenderanno acriticamente la velina vaticana. Qualcuno l’ha anzi già fatto (Il Giornale, La Stampa, L’Unità, Il Messaggero).

Archiviato in: Generale

50 commenti

mocipenso

Sbattezziamoci, anzi sbattezzatevi visto che io l’ho già fatto e trovo in questa notizia un motivo in più per esserne contento.

Nemo

Ma un modo per creare un registro ufficiale degli sbattezzati ci sarebbe? Intendo chiaramente a mezzo adesioni volontarie… Magari anche mantenendo anonimato, per chi lo desiderasse… L’UAAR non è in grado di far da garante e far la conta, richiedendo agli aderenti al registro di esibire prova dello sbattezzo (lettera dalla curia). Almeno per avere qualche numero più preciso… Esiste qualche censimento o statistica ufficiale e credibile per il numero di non religiosi (atei, agnostici, ecc.) in Italia, in Europa e nel mondo?

Bruno Gualerzi

Cifre tutte da verifikare a parte, non mi stupirei più di tanto di un aumento dei cattolici, come di tante altre religioni. Personalmente non ho mai condiviso – non me ne vogliano tanti amici atei – la convinzione che le religioni, cattolica in testa, siano in declino. Anzi, con la prospettiva di una recessione globale, c’è da prevedere un vero e proprio boom. Come quegli atei per tutta una vita che all’approssimarsi della morte cercano l’aiuto di mamma chiesa, chi adesso vede scricchiolare il mondo nel quale si è sempre sentito protetto è facile che cerchi un rifigio tra le braccia di chi promette un ‘recupero’ nell’aldilà
Secoli di un pensiero magico-religioso che ha costituito il salvagente esistenziale per tanta parte dell’umanità, nonostante tutti i progressi nel frattempo sopravvenuti, sono difficili da lasciarsi alle spalle.

Third Eye

Sbaglio o giusto pochi giorni fa avevano accusato quel crollo di fetta di mercato in Sud America?

E non penso sia solo effetto “Williamson”…

Massi

Hanno contato 1147 milini di pecorelle del loro gregge?
Azzo, che insonnia!

MetaLocX

Siamo in Vaticalia. Qui non è illecito dare statistiche false. E’ sconsigliabile pubblicare dati reali!
la verità è spesso scomoda…

TaK

@nemo:
La Curia nella sua lettera dice di aver dato mandato al parroco di annotare la segnalazione sul registro dei battezzati.
Il parroco poi effettua la correzione sul librone ?
Io dopo la lettera della Curia ho preteso pure quella del parroco.

luigi

perchè mi dovrei sbattezzare non ci penso proprio
ASPETTO DI RICEVERE L’ONORE DI UNA SCOMUNICA

Lorenzo Galoppini

@ Bruno Gualerzi

D’altra parte finchè ci sarà la morte, o meglio, finchè la vita sarà così breve ed insoddisfacente, sarà sempre così. Più la scienza riuscirà ad prolungarla, prolungando quindi anche la giovinezza, tanto meno si sentirà il bisogno di ricorrere alla religione.

don alberto

come a dire che tanto più si tende l’elastico, tanto meno va lontano.

Bruno Moretti Turri

(booom! contano anche i protestanti e gli atei?)

1.147 milioni.
Dei quali il 99% se ne frega degli insegnamenti del vangelo.

Povero Jesus! Morto così giovane per niente. Povero cristo.

crebs

@ Bruno Gualerzi
“Come quegli atei per tutta una vita che all’approssimarsi della morte cercano l’aiuto di mamma chiesa, chi adesso vede scricchiolare il mondo nel quale si è sempre sentito protetto è facile che cerchi un rifigio tra le braccia di chi promette un ‘recupero’ nell’aldilà”
In fondo non mi sembra una cosa grave e può essere comprensibile.
Se la memoria non mi fa prendere un granchio, è la “scommessa di Pascal”.
Giocarsi l’ultima carta, anche a scapito di una coerenza non richiesta da nessuno, può anche essere divertente come un bluff all’ultima mano.
Personalmente, avendo subito un operazione, ho ricevuto la visita di un prete (la clinica convenzionata con l’assicurazione e con il chirurgo era cattolica), ma abbiamo parlato solo di internet (si è poi lamentato con mia moglie perchè non gli ero sembrato abbastanza devoto alla chiesa).
Ma in una occasione più grave potrei anche tentare il grande bluff e non mi sentirei incoerente.

fab

Dunque, il tasso di crescita della popolazione umana mondiale che si trova subito usando Google con “growth rate world population” è l’1,14% (http://geography.about.com/od/populationgeography/a/populationgrow.htm o http://en.wikipedia.org/wiki/World_population).
E che tasso si ottiene dai dati dell’Annuario pontificio? Guarda guarda: proprio l’1,14% (ottenuto da una popolazione dell’anno scorso pari a 1131 = 1147-16).

Gli statistici pontifici fanno pena come qualunque altro cervello pontificio: prendono i dati da internet, per giunta anche dati vecchi, e li applicano alla cieca.

rolling stone

prima di fare la conta dei propri polli bisogna identificarli.
D’accordo?
E allora, chi sono i veri cristiani?

Per fortuna (scrive Streminger) almeno a questa domanda Gesù ha fornito una precisa risposta:
“E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono:
1. nel mio nome scacceranno i demoni,
2. parleranno lingue nuove,
3. prenderanno in mano i serpenti e,
4. se berranno qualche veleno, non recherà loro danno,
5. imporranno le mani ai malati e questi guariranno”.
Marco (16.17). Parola del Signore!

Don Alberto, mi spiace,
ma se non hai mai fatto almeno una di queste cose
neanche tu puoi rientrare nella fresca (o frescona) statistica del Vaticano.

Giona sbattezzato

Si saranno contati pure i peli delle ascelle per arrivare a simili numeri, e li avranno battezzati uno ad uno.

Bruno Gualerzi

@ crebs
Molto bella l’espressione “divertente come un bluff all’ultima mano”, e mi piace pensare che in fondo l’abbia intesa così pure Pascal… anche se è molto improbabile.
Non vorrei allontanarmi troppo dalla notizia, ma le tue considerazioni mi hanno riportato ad un’esperienza vissuta una trentina di anni fa. Per un clamoroso errore di valutazione dei sanitari, operato per una semplice asportazione della cistifellea, mi è stato diagnosticato un tumore (in realtà si trattava di un’innocua malformazione congenita del fegato) con prognosi infausta nell’arco di pochi mesi. Ebbene, ricevuta la notizia, ho pensato a tutto, in modo particolare alla mia famiglia, meno che all’aldilà. Risoltasi poi la cosa ho riflettuto arrivando a questa conclusione: non ho pensato al ‘dopo’ più di tanto perché il mio organismo in realtà era ancora integro e non mi aveva ‘trasmesso’ alcuna sensazione di essere alla fine. Non potevo garantire (allora, e ancora adesso non del tutto) che mi sarei comportato allo stesso modo se la diagnosi fossa stata esatta.
Ora, non so se la mia interpretazione è stata corretta, ma credo che sarà difficile, quando l’organismo sarà allo stremo, ‘bluffare’. O si sarà pervenuti ad un ateismo consapevole, in grado di trasformare in profondità il proprio modo di essere e di sentire per giungere con tutto se stessi a considerare l’alienazione religiosa indegna dell’uomo, oppure la paura dell’aldilà, di fronte alla scadenza cruciale, ci farà annaspare e ci getterà in pasto ai corvi.
Che si ciberanno, continuando così a prosperare, della nostra povera psiche.

Ernesto Di Lorenzo

Ecchissenefrega delle loro statistiche non ce lo mettiamo?

Otto Permille

Sembrano i sondaggi di Berlusconi. Comunque lo sbattezzo serve a poco senza un albo degli sbattezzati, dei non battezzati o dei non credenti. La pentola (il registro) per il manico lo tiene sempre la chiesa.

Otto Permille

Una domanda: come fa la chiesa a sapere quando un cattolico defunge? Chi è che lo comunica al Vaticano?

Takeshi

Io ho spedito la domanda di sbattezzo 10 gg fa. Aspetto notizie da quei furboni …

Giacomo Grippa

Commenti e comunicati servono sempre; per loro aumentano i cattolici, come se non ci fossero sbattezzati. Importanti che diminuisce per loro l’introito dell’8XMille.

sergio

Essere cattolici è come leggere l’oroscopo la mattina sul giornale, andare da un cartomante, credere negli UFO. Non c’è differenza tra leggere la bibbia o leggere Pinocchio. Se invece che dai bambini partissero dagli adulti con il catechismo sai che grasse risate, è più facile manipolare le menti piccole

fresc ateo

A me mi pare che questi ogni volta che aprono la bocca danno i numeri,
basta sentire quello che dicono da giorni certi cardinali papocchio compreso.
il papa a detto che dietro il disastro delle banche ce’ il DEMONIO .
ora o quelli dello IOR sono esenti ho anche loro sono DEMONI .
ergo ; i ladri e gli imbroglioni gli assassini dell’umanita’ ,compresi coloro che l’hanno affamata , e l’affamano da millenni invece che sopra detto , sono tutti demoni,
e cosi il PAPA ha trovato il modo di giustificare sti LADRONI ECC,,ECCC….
ALTRO CHE DARE NUMERI CON QUELLI CHE DANNO LORO CI SI POTREBBE VINCE A LOTTO.

sergio

in fondo è un po’ di acqua spennellata sulla testa da una persona mascherata, quante volte mi battezzato in una giornata di pioggia?

Giovanna

@ sbattezzo.counter
ti ho appena mandato una mail

@ Raffaele Carcano
Perfetta la tua precisazione nel commento che hai lasciato al Messaggero.

Mi fa ridere il fatto che più loro si fanno propaganda e più offrono all’uaar ed ai non credenti in generale l’occasione di smentirli!

Noemi

“Sembrano i sondaggi di Berlusconi. Comunque lo sbattezzo serve a poco senza un albo degli sbattezzati, dei non battezzati o dei non credenti. La pentola (il registro) per il manico lo tiene sempre la chiesa.”
Otto Permille perfettamente d’accordo con te 🙂

radu666

@ sergio
almeno qualche specie di filmato degli ufo sembra esserci…:)

Barbara

Il titolo dell’ultimissima rende bene il concetto.il vaticano “ridà”i numeri!!!!!!!!!!!!
il lupo perde il pelo ma non il vizio!!!!(di dire balle)

paniscus

luigi:

“perchè mi dovrei sbattezzare non ci penso proprio
ASPETTO DI RICEVERE L’ONORE DI UNA SCOMUNICA”
——————————————-

Per ora ho semplicemente evitato di perpetuare la serie non battezzando i miei figli, ma io non mi sbattezzo perché non mi va di dare importanza al battesimo 🙂

Ma non escludo di cambiare idea e di fare anche quello, se l’esasperazione dovesse raggiungere livelli ancora peggiori di quelli attuali.

Lisa

jsm

luigi,
con lo sbattezzo la scomunica è automatica per apostasia… fallo: due piccioni con una fava!

Massi

Perché la conta?
Perché dio “esiste” solo per chi ci crede, dunque, in proporzione a tale numero?
Daltronde è vero che “anche gli dei erano immortali”… prima che più nessino credesse in loro.
Allora è vero che una religione che dice agli uomini di esser niente in confronto a dio, in verità sa che il suo potere dipende tutto dal numero dei suoi fedeli.
I quali, all’opposto di ciò, benché appaia paradossale, sono tali credendo che la forza della loro Chiesa dipenda da dio.

don alberto

@ rolling stone
A chissà quanti serpenti avrò dato la mano …

Massi

Stai attento, se la mano è di cartavretata e il serpente è di legno stringendo il serpente ne esce la segatura.

rolling stone

@ don Alberto

non ne dubito,
ma quelli della tua parrocchia o quelli con la tonaca nera non contano.
Comunque, per essere sicurissimo di essere un vero cristiano,
prova l’esperimento n. 4
Auguri!

don alberto

(l’avevo già pensato) Se non mi ha fatto danno, come faccio a sapere che era veleno?
Mica me lo vengono a dire di avere cercato di avvelenarmi.

SalSbattezzato

Mi piacerebbe sapere se nei loro elenchi risultano i nominativi di quanti sono deceduti 2.000 anni a.c.
Cacchio, roba da preti!

don alberto

Mettete qualche altra conferenza di cascioli.
é veramente spassoso.

Ernesto Di Lorenzo

Chi? Gianluca Cascioli, Pianista di rinomanza mondiale?

Carlo

Non mi ricordo quando sono stato bettezzato perchè ero piccolo nell’incapacità di capire.
Tornando alla conta dei fedeli non vorrei che si fossero adoperati i registri canonici di qualche anno prima e sommati i nominativi con quelli attuali,ottenendo così un buon risultato.

Daniele

Ho inviato la richiesta di sbattezzo già da 1 settimana ma non ne ricevo notizia……
mi devo preoccupare?!?!

Daniele

Mi è sorto un dubbio terribile……….non ricordo se ho messo o meno la copia di un documento nella lettera di richiesta dello sbattezzo………….CHE FACCIOOOOO??!?!?!

Commenti chiusi.