Limerick, Irlanda: concessa ai pub la facoltà di aprire il Venerdì Santo

“La squadra del Munster è ora più importante della Chiesa cattolica?”, si è chiesto Ed Power sul sito del Guardian. Ai pub di Limerick, la città irlandese dove ha sede il club rugbistico, è stata infatti concessa, per la prima volta, una dispensa speciale per aprire di Venerdì Santo. L’occasione? Il match con i tradizionali rivali del Leinster: secondo un tribunale, 26.000 fan stipati in città in attesa della partita rappresentavano un potenziale esplosivo. Per la cronaca, ha vinto il Leinster 16-15.

Archiviato in: Generale

48 commenti

laverdure

E’ una eresia !
In questa circostanza andrebbe bevuto il vin santo!

Cesare b

@Stefano Grassino:”Il vin santo non esiste più. Visto ciò che è accaduto, si è sbattezzato.”
Non so che cosa faccia il Vin Santo, ma vi posso riferire che in occasione di questa Pasqua si battezzano, nella Chiesa Cattolica, 1500 adulti in Italia e 1000 nella citta’ di Pechino.
Saluti.

andrea pessarelli

@cesare b: 1500 in italia, 1000 a pechino… in compenso nella sola limerick in 26000 si prendono una sbronza coi fiokki alla faccia del venerdi santo e della penitenza. il solo fatto di dovrsi pentire e digiunare a comando a date prefissate per poi gioire e crapulare 2 giorni dopo la dice lunga sulla serietà delle riorrenze religiose

Fabio Ghianda

@ Cesare b

Grazie della notizia. Il seme della Parola di Dio è inarrestabile.
Aggiungiamo anche i cristiani che, sempre più, vengono uccisi nel mondo per testimoniare Gesù Cristo.
Ma i cristiani sono come il grano.
Per ogni chicco che muore ne rinascono decine.
Buona Santa Pasqua

@ andrea pessarelli

Questa sì, che è una riflessione profonda.
Sicuramente, appena la leggeranno, si sbattezzeranno i neo 2.500 adulti battezzati.

Alessandro S.

Fabio Ghianda risponde:
domenica 4 aprile 2010 alle 16:35

Questa sì, che è una riflessione profonda.
Sicuramente, appena la leggeranno, si sbattezzeranno i neo 2.500 adulti battezzati.

No, non ci aspettiamo che i neobattezzati si sbattezzino immediatamente. Al contrario di voialtri credenti, noi razionali attendiamo che gli individui maturino una profonda coscienza delle loro decisioni e che diano loro seguito dopo approfondita e libera considerazione. Non invitiamo allo sbattezzo infanti di una settimana di vita.

Alessandro S.

Ah, scusa, pur copiandono non avevo notato lo adulti. Beh, felici voi. Rimane vero che, fino a quando si sono interrotte le statistiche ufficiali verificabili del vaticano, i battezzi in Italia dei neonati si erano ridotti dall’89,41% del 1994 al 76,46% del 2004 (www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=14703).

bender

con tutti gli scandali della chiesa in irlanda questi gli stanno ancora dietro? bah.

vincenzo

Farà piacere a Frank McCourt, che descrive nel suo splendido “le ceneri di Angela” una Limerick bigotta.

dysphoria_noctis

mah… se davvero ci tenevano così tanto, semplicemente avrebbero osservato un turno di riposo in coincidenza della pasqua…

siccome però s’è deciso di giocare (anche perché ormai i calendari nel rugby sono stipati di partite quasi come nel calcio), allora che si beva pure della birra prima e dopo il match… almeno fino a quando non ci saranno produttori di acqua santa che faranno concorrenza alla Heineken 😀

Cesare b

Si tratta di un provvedinmento eccezionale, e l’eccezione conferma la regola. Regola bigotta, che in Italia (e in Spagna) non c’e’ mai stata, ne’ mai e’ stata chiesta dai cattolici. A dimostrazione del fatto che tante cose che avvengono in alcuni Paesi sono conseguenza piuttosto della mentalita’ di quelle popolazioni, che non dell’influsso della Chiesa.
Saluti.

firestarter

oppure del fatto che la chiesa non riesce ad imporsi su tutto ovunque. qui ad esempio puntano piu’ al pratico

Paul Manoni

Se salta una partita “clou” di calcio in Italia, per colpa di qualche ricorrenza cattotalebana, e’ guerra civile! 😉

Ale

Questi devono addirittura richiedere un permesso speciale per poter stare aperti il venerdì santo??? Non pensavo che ci fossero Stati messi peggio di noi come sottomissione alla chiesa cattolica

Paul Manoni

25000 euro di multa a chi bestemmia, potrebbe essere la risposta alle tue domande sulla sottomissione irlandese. 😉
Sottomissione/Chiesa d’Irlanda sono tre paroline che messe insieme, rievocano tristissimi ricordi…

michele z

una fantastica notizia per un ateo laicista appassionato di rugby 😉

In Irlanda, se vi chiedono di che religione siete, dite buddista.
(daniele luttazzi)

Nathan

Però può succedere che vi risponderanno chiedendo:Si, va bene, ma buddista cattolico o buddista protestante?
Come da famosa storiella ambientata a Belfast, e riportata credo da charles Hitchens, nel suo libro”Dio non è grande” (spero di non aver sbagliato coitazione)

michele z

tempi duri per i cattolici in Irlanda dopo lo scandalo pedoflia.. questo è il senso della battuta di luttazzi

maurizio

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: “Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?” (Quentin Crisp)

claudio

tanto perchè era il venerdi santo ieri a cena ci siamo mangiati un buon pollo alla diavola!

FloraSol Accursio

pasta col ragù, e speck peso in altoadige tagliato a coltello….
anche Gesù avrebbe sicuramente approvato.
A mio papà volevo un gran bene, ma non è che perchè lui è morto il 25 di gennaio, allora io il 25 di gennaio non mangio carne, non bevo alcoolici, non fumo e non tr…. ooops, scusate, ho avuto un momento casual! 😀
che diavolo mi significa??

noto che da paecchi anni comunque, per fortuna, i cinema il venerdì santo sono normalmente aperti, mentre quando ero piccola chiudevano… piano piano ma si va avanti…

Claudio Diagora

Urka! Dopo 2000 anni? Chissà come è conciato!

POPPER

Si sta muovendo qualcosa o si stanno liberando degli spazi e tempi tradizionalmente riservati alla religione?

L’arcivescovo anglicano ha attaccato la chiesa cattiolica e ha detto che ha perso credibilità davanti al mondo ed è per me un segno dei tempi in cui si libereranno luoghi e spazi tradizionalmente occupati dalla religione cattolica e che in futuro potranno essere laicizzati.

Voglio lanciare un allarme sul pericoloso delirio all’interno della ccar che è presente nella schizzofrenia dei comportamenti religiosi deviati, oltretutto, le mie analisi fatte in tempi in cui indagavo sul misticismo all’interno delle strutture ecclesiali (benedettini, francescani, fatebenefratelli), mi han portato a maturare un serio dubbio sulla stabilità vocazione dei preti per bene e ne ho vistin alcuni uscire dalla grazia di dio e che mi hanno affrontato in modo poco cristiano quando ho chiesto loro se erano di ctristo o di pietro, segno che la loro fiducia è ormai riposta nel potere del vaticano e non nei sacramenti, infatti è il potere del vaticano che li difenderebbe in eventuali denunce per maltratatmento per esempio.

Ormai cristo non li può proteggere da lassù i preti pedofili, quindi, confidano nell’uomo papa, nel suo potere di coprire le loro maefatte.

L’Oggetto delle mie indagini sono state anche la gente con fede fragile e facilmente delirante, che dipende dall’apologia della ccar perchè di teologia e di diritto canonico questi fedeli non sanno nulla e si fidano ciecamente e poi sono elettori in politica manipolabili dalla CEI e si è visto come sono dlele pedine in mano al potere clerico-fascista.

Prima del servizio delle iene sul sacerdote palpeggiatore, io avevo già ricostruito il profilo psicologico dei fedeli che rimangono schizzofrenicamente sconcertati dagli scandali della ccar e tuttavia reagiscono per difendere questo statu quo del clero, come se senza di lui non potessero più credere in cristo, quindi, un ulteriore indagine che ho portato avanti è la reazione nelle varie fascie sociali davanti agli scandali della ccar.

La Via crucis e piazza s. pietro praticamente pieni di ingenui e sarà sempre più inquietante sentire questi fedeli al papa difenderlo contro gli attacchi del diavolo amgari e quasi quasi negare che vi siano tutte queste vittime in realtà, come se non ne avessero visto alcuna, perchè la loro fede è totalmente dipendente dai giochi psicologici dell’apologia del papa da parte dei suoi collaboratori, che dichiarano e poi negano e poi prendono distanze gli uni dagli altri se qualcuno di loro se ne uscisse con parole imbarazzanti per il papa, e i fedeli continuano a credere perdonando e magari sacrificando ancora i propri figli sull’altare della riabilitazione dei preti peddofili. Ma in cosa credono questi disperati dell’apoologia del loro papa? in cristo? No, vogliono fare numnero per dare un messaggio falso al mondo: siamo tanti e con il papa! Invece in realtà sono sempre meno nel mondo e l’Italia è affetta dai numeri della maggioranza (1 imilione di fantasmi in p. S. Giov che in realtà incece erano molto meno di 150.000) brandendo ancora il crocifisso come simbolo identitario della nazione.

Stefano Grassino

C’è solo un problema, caro POPPER: dopo la disfatta delle Ardenne, i Tedeschi fucilarono i prigionieri americani che si arresero a Bastogne. All’erta cari amici perchè il politico in ritirata, si incattivisce, il soldato diventa un’assassino ed il religioso arriva al massimo del fanatismo: un assissino seriale potrebbe inorridire di fronte a ciò che questi “uomini di fede potrebbero arrivare a compiere.

POPPER

Grazie, Stefano, comunque prendete giustamente le mie parole con le pinze, non sono verità assolute e spero vivamente che non si arrivi a questi livelli di scontri, ma l’allarme non è proprio solo mio, è un po’ di anni che tu ed altri uarrini prima di me siete preoccupati per le sconsiderate reazioni irrazionali di alcuni semplici fedeli trasformatisi in soldati del papa mandati sul fronte e da cui prendere le distanze se eventualmente arrivassero alla vionenza.

buona apostata pasqua

tomaraya

ho visto un documentario in cui reduci di Bastogne e del successivo contrattacco raccontano cosa fecero quando scoprirono i loro compagni e la popolazione civile di un paio di paesi intorno trucidati dalle ss. smisero pure loro di fare prigionieri.

Claudio Diagora

E’ una eventualità che prendo in considerazione da tempo. Cosa escogiterà questa organizzazione a scopo di lucro, quando si vedrà messa alle strette? Pensate a cosa potrebbero fare nel campo immobiliare dal momento che ne detengono la proprietà di un quinto dell’intero Paese: provocare ad arte rialzi o ribassi catastrofici sul mercato. Ugualmente sul mercato finanziario potrebbero creare sconquassi semplicemente spostando all’estero i capitali, (un prete è stato beccato proprio questa settimana). Non c’è limite alla fantasia subdola e maligna dei preti. E questo grazie alla dabbenaggine di tutti i governi che hanno permesso a questa scellerata organizzazione di espandersi oltre misura.

Stefano Grassino

@ tomaraya

Hai ragione. Il genere umano, di fronte al dolore perde la ragione e fà di tutto. Le responsabilità sono sempre di chi inizia. In Russia i nazisti toglievano i neonati dalle braccia delle madri e lanciandoli in aria facevano il tiro a segno, oppure li gettavano sotto i cingoli dei carri armati. Mi ha raccontato mio padre di un ufficiale dell’esercito di Tito a cui avevano stuprato la moglie e poi uccisa e con lei i suoi quattro figli. Puoi immaginare, quando catturava un tedesco cosa gli capitava……..tu cosa faresti se tornando a casa ti dicessero che un fanatico cattolico ha portato un tuo caro in processione e poi, dopo averlo spellato vivo lo ha bruciato sul rogo? Personalmente saprei cosa fare su ognuno di loro catturato………

ser joe

Si potrebbe uscire ogni tanto con manifesti contro il vaticano colpendolo direttamente con riferimenti nella cosa alla quale che più ci tiene: il portafoglio.

libero

Per Diagora
Non penso che la CCAR con decisioni economiche possa fare danni maggiori degli imprenditori che ormai da tanti anni portano il lavoro all’estero, chiudendo le fabbriche in Italia, anche se vanno bene, solo per guadagnare di più.
——————————————————————————————
Difficoltà della CCAR oggi.
E’ indubbio che la CCAR dopo il 1861-1921, si trova in una situazione difficile, non per i governi post-risorgimentali che la limitavano e le espropriavano molti beni, ma ad opera dei comportamenti della gente comune che ascolta sempre meno la voce della chiesa e dei giovani che vanno poco in chiesa, solo il 7% della loro fascia di età, inoltre il mondo moderno fa correre notizie e comportamenti che un tempo era molto più facile nascondere e la CCAR non sa parlare alla donna diventata cittadina di serie A, istruita e che lavora.

Non si deve poi dimenticare poi, che la caduta del muro di Berlino ha spezzato quella alleanza tra laici anti-comunisti e cattolici in funzione anti-comunista sovietica, ripristinando la situazione precedente al 1917, è questo che rende ora possibili attacchi internazonali alle gerarchie cattoliche altrimenti impensabili, con evidenti fini di limitare l’intrusione vaticana nella politica internazionale, non dobbiamo credere solo ad una giustizia tardiva per le vittime della pedofilia.

Claudio Diagora

Vero. Anche il problema degli imprenditori che ‘delocalizzano’ è la dimostrazione della pochezza dei nostri governanti. Quello che volevo rilevare circa la chiesa è la potenziale capacità ricattatoria verso i politici italiani.

Alessandro S.

La squadra del Munster è ora più importante della Chiesa cattolica?

Che domande. Tutti sanno che anche le finali delle corse delle lumache ha una sua rilevanza sociale, al contrario della chiesa cattolica.

Paul Manoni

Laicita’, secondo me significa anche e soprattutto, rispettare la idee e le tradizioni di tutti…
I due eventi, sia il Venerdì santo che il match di rugby, devono essere rispettati con lo stesso peso…
Chi tra gli abitanti di Limerick, vuole rispettare i doveri da credenti alla Pasqua, evitera’ di andare al pub a vedere la partita.
Coloro che invece se ne infischiano della ricorrenza riguardante Gesu’, devono avere la possibilita’ di vedersi la partita.
Vietare un evento sportivo, per motivazioni religiose di sorta, non e’ rispettoso nei confronti di tanti non credenti o diversamente credenti.
I fedeli si lamentano spesso del fatto che non si rispetta mai la loro religione, le loro idee, i loro dèi, le loro posizioni ed i loro riti. Se avessero rimandato la partita, cosa che spesso accade, non si sarebbe rispettato le idee di chi non crede e sarebbero state violate le loro liberta’.
Un plauso alla decisione di tenere aperti i pub a Limerick. 😉

FloraSol Accursio

faccio pasqua in ufficio
ma non è un sacrificio
dell’agnello odio il gusto
la colomba mi fa disgusto
nè mi par roba mia
credere in un messia
che, già preso per morto
sia poi anche risorto
(anche un dio può morire?
io non riesco a capire…)
oltretutto il festivo
di ragion non è privo
per voler lavorare…
più soldi da acchiappare!
quindi, amici s-credenti
vi dico fuor dai denti
della pasqua ho sempre amato….

…solo l’uovo di cioccolato!
😉

Commenti chiusi.