Norvegia, vescovo cattolico confessa di aver abusato di un minorenne

Georg Mueller, 58 anni, di nazionalità tedesca, già vescovo cattolico di Trondheim, in Norvegia, ha ammesso di aver abusato sessualmente di un minorenne. Muller si era dimesso il giugno scorso proprio per questo motivo, sostiene la tv norvegese, ma la notizia non era trapelata. Per l’abuso, ormai prescritto, la Chiesa cattolica ha versato un risarcimento danni alla vittima. Una dichiarazione pubblicata sul sito della Santa Sede ha confermato i fatti.

Archiviato in: Generale

44 commenti

Kurt Godel

vedi stefano (grassino), questo è il genere di silenzio che non è complicità

Flavio

Mica si dice che la chiesa protegge sempre i pedofili. Cio’ non toglie che lo ha fatto.

Kurt Godel

veramente stefano diceva che il silenzio è sempre complicità

Flavio

Frena, quando si e’ saputo dell’abuso, il reato era prescritto. Il silenzio E’ complicita’ ma in questo caso particolare le autorita’ ecclesiastiche dicono di averlo saputo solo nel 2009.

nightshade90

ma finire in prigione no, eh? pagando le vittime, facendo dimettere il colpevole e mettendo tutto a tacere allora le cose sono a posto? quanto ti ci vuole per capire che finchè si tace e il colpevole non viene punito (punizione è prigione o comunque processo dello con relativa pena (con tutte le prove di cui si dispone presentate, non nascoste dalle gerarchie), non processo delle gerarchie con destituzione del colpevole dalla carica e basta) SI E’ COMPLICI?

nightshade90

ciò non toglie che l’autodenuncia del colpevole sia stata una cosa buona. il che però NON E’ SILENZIO, ovviamente.

Kurt Godel

non so come sia la legge norvegese, per quella italiana il reato del vescovo sarebbe già stato prescritto quando il vaticano ne è venuto a conoscenza: perché non proponete un referendum per eliminare la pedofilia dal novero dei reati per cui è prevista la prescrizione?

Ulv

Kurt, non puoi davvero sapere quando il Vaticano ne è venuto a conoscenza. Se ci lasciamo suggerire una risposta dall’enorme mole di casi da cui siamo ormai sommersi, mi sentirei di presumere che il Vaticano sapeva, eccome se sapeva!
E poi: siccome è la tua setta a essere colpevole di tanti abusi su minori, perché non la proponete voi una legge che abroghi la prescrizione? Ecco, quello sarebbe abbattere il silenzio! Altro che irrilevanti noticine sul sito della Santa Sede.

RobertoV

@kurt
Infatti in Austria e Germania ne stanno parlando attivamente (ed è un bene) e spero che questo arrivi anche in Italia. Si sono resi conto che in Germania la legge era troppo permissiva (credo sia simile a quella Norvegese, 18 anni della vittima + 10 anni per la prescrizione).
L’Austria l’anno scorso ha varato una nuova legge che porta a 20 gli anni di prescrzione, ma conteggiati a partire dai 28 anni della vittima, ma stanno discutendo se renderla
retroattiva. Un referendum no, ma una petizione e raccolta firme al parlamento perchè modifichi tali termini sarei d’accordo. Sarebbe interessante vedere dati sul ritardo tra abuso e denuncia che si sa essere elevato, ma non di quanto.

Stefano Grassino

Una rondine non fà primavera. Guarda i numeri….per uno che ha confessato e di cui la chiesa ne ha ammesso le responsabilità, ce ne stanno migliaia di cui ha taciuto per non parlare di tutti quei casi che per omertà non sono venuti fuori.
P.S. non fare il furbetto con me, non ti conviene. Vai a farlo all’oratorio.

Kurt Godel

altra caratteristica essenziale dell’ateismo: l’importante non è quello che è ‘venuto fuori’, ma quello che NON è (ancora? chissà) venuto fuori
p.s.: non so se ti sei accorto che ho citato questo caso in relazione al silenzio del vaticano di qualche mese fa, non alla confessione di ieri, silenzio che non è complicità, come non lo è stato in tanti altri casi

Ciccio

Kurt guarda che il pensiero di Stefano Grassino, per quanto rispettabile e condivisibile, non è il pensiero degli atei in generale, come le tue parole fanno intendere.
E’ soltanto il parere di una persona, che non parla a nome di tutti gli atei, quindi, per favore, smettila con i vari “altra caratteristica essenziale dell’ateismo…” e simili.

prova a sostituire la parola ateismo con “non tifosi dell’Inter” (supponendo che Stefano non tifi Inter); ne risulterebbe:
“altra caratteristica essenziale dei non tifosi dell’Inter: l’importante non è quello che è ‘venuto fuori’, ma quello che NON è (ancora? chissà) venuto fuori”
è, ovviamente, un’estensione assurda a tutta la massa dei non tifosi dell’inter del pensiero di una persona, che dimostra la fallacità delle tue induzioni.

POPPER

Caro kurt, a noi interessa informarci, non altro, ognuno poi farà le sue considerazioni. Sia quel che è trapelato per via di denunce e rei confessi, sia quel che ancora non è trapleato, ammetterai che sia giusto criticare il modo della ccar di tenere nascosti i casi di pedofilia, soprattutto se dietro questo nascorderci la verità vi sono state minacce di scomuniche.

Poi, caro kurt, la critica alla ccar non è solo per quello che ha fatto e permesso di fare ai sacerdoti pedofili, ma anche per ciò che ancora non ha denunciato alla giustizia secolare, quindi, è logico e si da per scointato che nasconde ancora molto per via di quelle disposizioni pontificie che vietavano di far trapelare al di fuori della ccar questi scandali su cui il papa non avrebbe versato alcuna lacrima di pentimento, se non quando è stato scoperto nel suo oscurantista riserbo.

Quando uno è abituato a nascondere e mentire su verità che lo legherebbero a responsabilità legali gravi, se dovedsse essere scoperto e denunciato, glie le farebbero purgare tutte e, gli inquirenti e la gente, una volta saputo del suo caso, direbbero: quel tizio ha ancora molte cose da nascondere e da confessare, non gli si può credere facilmente anche quando dicesse di non sapere nulla su casi ancora irrisolti e che lo vedono contestualmente indagato.

Ecco, caro Kurt, quel tizio è il papa e i suoi collaboratori.

Flavio

Stavolta ve la state prendendo per niente con Kurt: in questo caso si tratta di un reato prescritto che la chiesa ha risarcito per, immagino, evitare il processo civile (forse i tempi sono diversi, bisognerebbe conoscere l’ordinamento del paese). In ogni caso vittima e autorita’ civili non stanno dicendo che la chiesa sapesse prima del 2009.
Prendiamocela per altri reati o insabbiamenti, ma questo no.

Kaworu

perchè i cattolici non si preoccupano di QUESTI bambini ma solo di feti ed embrioni?

Giordano

Prima di Pasqua avevo posto ai miei amici su FB una domanda: per quale motivo dopo tutti gli scandali sui preti pedofili si sarebbero recati a messa a pasqua. Inoltre (per provocazione, ma non troppo) avevo aggiunto che secondo me erano conniventi con i preti pedofili non solo i clericali, ma anche i fedeli che non protestavano contro la condotta della loro gerarchia e si sarebbero recati a messa come niente fosse, senza mostrare la minima contrarietà a quanto è successo e sta emergendo.

Non una sola risposta! Zero (pur tentando di chiamare in causa direttamente accusando di conninvenza), e lo stesso avviene per altri link sul tema o su temi simili (ovviamente i link a “stupidaggini” sono sempre i più commentati).
Avrei preferito esser mandato a quel paese piuttosto che avere 800 amici (contatti) e nessuno che abbia accennato una risposta o un commento. Scrivendo oggi qualcosa su Messi e i suoi goals oggi scatenerei più reazioni.

Sono realmente perplesso. Se in una società non si scatena un dibattito neanche quando sono in pericolo i suoi stessi figli cosa serve a svegliarla?
è stato come lanciare un sasso in un lago e non vedere apparire i cerchi nell’acqua.

luciano volpato

Hai perfettamente ragione.Domenica mattina,per caso, passavo davanti alla chiesa del mio paese. Sono rimasto profondamente disgustato nel vedere una lunga fila di gente che sgomitava per entrare in chiesa. Pretendere un dibattito o una riflessione da gente che ha portato il proprio cervello all’ammasso è utopistico.

Kaworu

addirittura sgomitavano? cos’è, si vendevano indulgenze in 3×2 o c’erano ostie in omaggio?

nightshade90

ci sarà stato gesù in persona che autografava croci a grandezza naturale.

Dalila

Ma vuoi mettere l’occasione ghiotta di farsi vedere in chiesa con abito nuovo, scarpe
nuove e messa in piega dal parrucchiere più costoso del quartiere?
E la bontà di chi si fa vedere in chiesa per dire: “Ecco anche io prego,
pago l’offerta e partecipo allavita della comunità locale”?
Per non parlare dei miliardi spesi per riempire le tavole italiane a pasqua
(notizia di tutti i telegiornali)?
E poi si parla di profonda crisi economica…

POPPER

Beh, anche i fedeli allora han qualcosa da nascondere pur di non rinunciare alla propria fragile fede psicologica che ha bisogmo del papa per avere notizie attendibili (???????), meglio dire inattendibili, visto che grida sempre al lupo al lupo, e questa volta che ce l’ha nella sua ccar tende a nasconderlo perchè a quel lupo ha dato in pasto le sue vittime sacrificali.

roberta

quello che dici e’ desolante,ma non sorprendente,purtroppo….ora ,ognuno e’ libero, secondo me ,di andare in chiesa ,pregare,fare cio’ che vuole…ma non parlare di tutto questo,non porsi neanche il problema…mah!!

Kurt Godel

come fai a sapere che non ne parlano? di lavoro fai intercettazioni ambientali?
p.s.: altra caratteristica essenziale dell’ateismo: presumere che ciò di cui non si ha notizia non esista

nightshade90

e tu che ne sai dell’ateismo: hai fatto uno studio antropologico sui punti in comune del pensiero di tutti i non credenti? o deformi e generalizzi il pensiero di uno? e poi accusate noi di terrore mediatico, ma vaff….

roberta

kurt,perche’ non vai un po’ in chiesa?meglio che stare a perdere tempo qui con noi

laverdure

La svolta epocale sara quando la Curia Romana sborsera un indennizzo anche per le
vittime italiane,come la vediamo costretta a fare all’estero.

puric

vedrai che se succederà una cosa del genere trasformeranno l’8×1000 in 2×100…

nightshade90

a quando l’indennizzo alle vittime in vaticano stesso?

Godverdomme

La svolta epocale sara’ quando insieme ai preti saranno puniti i genitori che gli danno i propri figli per “educarli” con il loro rinomato modello.

nightshade90

un rinomato modello che invece di dar loro una “raddrizzata” li piega a 90°

Barbara

Ma guarda un po’, proprio nel 2009 se ne sono accorti, chissà cos’è stato a far cambiare la direzione del vento.

Kurt Godel

caro giordano, ma che amici hai? lo scandalo dei preti pedofili deriva chiaramente da una MANCANZA di fede

Otzi

Affatto! Deriva da un eccesso di Fede!!! Perchè dio può anche ciò che per la razionalità è impossibile: factum infectum fieri nequit.

gano

Kurt,

la tue argomentazione è fallace, e note in letteratura con il nome di “no true Scotsman”

http://en.wikipedia.org/wiki/No_true_Scotsman

(purtroppo non c’è in italiano).

Siccome fai parte del gruppo X, sostieni che: nessun X commette la tal azione riprovevole. Non appena ne viene beccato uno (e, di questi tempi, ce ne sono a centinaia), cambi l’asserzione in “nessun VERO X commette la tal azione riprovevole”.

E’ una tautologia. E’ vera perché lo dici te, e ti piace riempirtici la bocca. La verità è che:
– esiste una percentuale ESTREMAMENTE RILEVANTE di preti pedofili, decisamente maggiore degli idraulici pedofili, dei commercianti pedofili, dei parrucchieri pedofili, degli avvocati pedofili, etc. etc.
– sono documentati casi in cui le gerarchie ecclesiastiche SAPEVANO e hanno INSABBIATO, preoccupate di evitare lo scandalo. La conseguenza di queste azioni è che a) le vittime non sono state assistite e risarcite, e b) i loro carnefici hanno continuato indisturbati a mieterne altre.

Quando uno si trova in queste condizioni, FA MORALMENTE SCHIFO che si affanni a circoscrivere, minimizzare, attaccare dialetticamente. Deve chiedere scusa, pagare (in solido e penalmente) e denunciare. Basta,

Giordano

@ kurt
Gli “amici” che si hanno su FB sono spesso un campione rappresentativo della società che ci circonda o, nel mio caso, della fascia 18-33 anni. Ci sono in mezzo studenti, lavoratori, cattolici, atei…insomma, di tutto un pò.
La mia non era un accusa a una categoria in particolare anche se la provocazione era rivolta ai credenti e mi pare strano un disinteresse così alto…menefreghismo o coda di paglia?
Rispondi tu, Kurt, visto che nessun credente ha ancora risposto.
C’è un’organizzazione che ha nascosto alla legge per anni migliaia di preti pedofili…perchè non dovrei considerare connivente chi, alla luce dei fatti di oggi, continua a sostenere (moralmente ed economicamente) questa organizzazione?
Sono convinto che la chiesa (e la società in cui vivo) potrebbe migliorarsi se ci fosse una “rivolta” interna dei fedeli, i quali, al contrario, sembrano perdonare tutto e non essere toccati dal problema.

libero

Questa sembra una vera e prorpia “pedofilopoli” e quando questi casi si verificano significa si che le vittime non si vergognano più a parlare, ma anche che i media (esteri) danno un risalto che prima non veniva dato, è questo il dato importante, nei confronti della CCAR è caduto quel velo di quasi intoccabilità che aveva prima della caduta del muro di Berlino, quando gli equilibri sono cambiati.
Ci sono poi sempre le ragioni che a prima vista non si vedono, forse il Vaticano vuole intromettersi troppo in casa d’altri e là non glielo permettono !

Kurt Godel

@nightshade90
non capisco perché dovrei fare uno studio antropologico per sapere che l’ateismo, DA UN PUNTO DI VISTA LOGICO ED EPISTEMOLOGICO, non sta in piedi
p.s.: lo so che le motivazioni dell’ateismo non sono razionali ma proprio per questo non le posso e non le voglio giudicare

Alice

io mi dichiaro atea…e per atea intendo che conduco la mia esistenza senza far riferimento ad alcun dio…vivo senza dio per questo mi dico a-tea…cosa c’è d’irrazionale in tutto ciò? io non dico di credere nell’ateismo io sono semplicemente atea…se fossi senza cittadinanza sarei a-polide, se fossi senza voce sarei a-fona…
l’unica motivazione per cui sono certa di essere atea è perchè sono nata così e nessuno è mai riuscito ad indottrinarmi e convincermi ad abbandonare questo mio stato per farmi abbracciare una fede…ma cosa c’è d’irrazionale in questo? ho anche scelto di non credere negli asini volanti ma nessuno mi ha mai detto di essere irrazionale per questo…

firestarter

kurt, seriamente, ma ti rendi conto delle buffonate a cui credi in quanto cattolico? devo elencartele?

come si fa ad essere cosi’ spudoratamente senza vergogna: per il solo fatto di basare la tua fede su un evento assurdo come un cadavere che cammina dovresti sentirti un bambino idiota rispetto ai tuoi interlocutori in questo forum. Invece ti permetti di dire (senza ovviamente entrare nel merito) che l’ateismo e’ logicamente infondato.

Vorrei capire: se vedi una tomba vuota, diciamo che per essere gentile associ la stessa probabilita’ a priori agli eventi:
a) il cadavere se la spassa in giro;
b) il cadavere e’ stato trafugato;
Ora, se volessi tenere conto dei millenni di osservazioni sul destino dei cadaveri, dovresti se onesto correggere la tua stima iniziale. Avresti ancora 50%?

Renditi conto che sei tu quello che crede alle storielle, fattene una ragione prima di renderti ridicolo con certe affermazioni.

Claudio Diagora

Questa sera, tanto per cambiare, le “iene” hanno beccato un altro prete-pedofilo.
La spudoratezza nel giustificare che tutto si è sistemato con la preghiera ha del mostruoso.
E la facilità con cui vengono scovati mi fa pensare che ce ne siano migliaia.
Non sarebbe ora che si passi ai fatti e smetterla con questa grottesca manfrina: ma cosa ci sta a fare il governo?

Barbara

Infatti, il vero problema sta nella fede. Qui sistema tutto la preghiera. Alle vittime irlandesi il Papa dice che solo tornando nella chiesa si risolverà tutto (oltre il danno pure la beffa), a Murphy è stato dato di trascorrere gli ultimi anni in pace che tanto ci penserà Dio mentre alle vittime non ci ha pensato nessuno, il problema è che dove c’è la fede non si risolvono i problemi degli uomini e della loro dignità di uomini.

Commenti chiusi.