Udine, leghisti contro funerale islamico

Alcuni giorni fa è morta ad Udine, presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia, una neonata figlia di una coppia musulmana. La famiglia ha deciso quindi di procedere alla tumulazione nel cimitero di Paderno, seguendo il rito islamico. Gli attivisti della Lega Nord della zona hanno contestato la scelta del rito non cattolico per presunte irregolarità, organizzando una raccolta firme e una mobilitazione per sabato. L’anno scorso la giunta di centrosinistra di Furio Honsell aveva deliberato la costruzione di un piccolo cimitero islamico, con 200 fosse orientate verso la Mecca, suscitando le proteste dei leghisti e il disappunto del parroco che avrebbe dichiarato a Il Giornale, riferendosi ai musulmani locali: “Questa gente dovrebbe laicizzarsi un po’…”.
In particolare, il capogruppo del Pdl Loris Michelini ha detto al Gazzettino che intende “verificare se, come mi è stato riferito, nella sepoltura siano state commesse delle irregolarità, come il lavaggio di un luogo improprio di alcune parti della salma. Dal punto di vista cristiano ci sconvolge questo modo di iniziare un’epoca all’insegna dell’integrazione”. Il leghista Dordolo aggiunge che “la giunta ha chinato la testa di fronte ad una richiesta degli islamici irrispettosa dei sentimenti più intimi della maggioranza della popolazione”.

Archiviato in: Generale

91 commenti

Sailor-Sun

Lavare un cadavere è un irregolarità?
Il parroco non ha capito un tubo sulla laicità.
Come può un funerale islamico offendere “i sentimenti più intimi della maggioranza della popolazione”?
Se questi “sentimenti” sono la xenofobia, allora ben venga l’offesa, se la meritano.

MASSIMO

“Gli attivisti della Lega Nord della zona hanno contestato la scelta del rito non cattolico per presunte irregolarità”

Questi leghisti sono gente che non ha il minimo rispetto per il dolore del prossimo. Questa famiglia già deve sopportare il dolore tremendo di una bambina morta. E come se non bastasse arrivano pure della gente a ficcare il naso in cose che non gli riguardano.

Paul Manoni

Vietano le Mense…
Vietano gli autobus…
Vietano i funerali…
PRESTO, LEGGI RAZIALI IN TUTTO IL NORD! 🙁

Barbara

Non vedo la differenza con gli islamici contro la musica e le campanelle.

Roberto

La differenza sta` nella liberta di tumulare i propri cari secondo i propri principi. In questo caso come al solito l’unica via che “non offende la sensibilita` della popolazione” sembra essere sempre quella cattolica. L’insicurezza di questa gente mi lascia basito, parlano di autodeterminazione dei popoli e poi non riescono a dare una direzione alle proprie vite senza imporla al resto della popolazione.

Rothko61

Le tue parole danno ragione a Barbara: non c’è differenza tra questi e gli islamici anticampanelle. Sono entrambi rappresentanti dell’intolleranza e della stupidità.

McOrion

Credo che Barbara si riferisse a non vedere differenze tra
– islamici contro le campane
– cattofascisti contro le tumulazioni

Roberto

@rothko61, si ma la news si riferiva ad esternazioni di un leghista ed io a lui mi riferivo, il resto rientra nella normale follia che ci si aspetta dalle religioni.

Flavio

Puo’ essere ma siamo sicuri che questa coppia di musulmani e’ contro cose perfettamente normali?
A me sembra normale che una famiglia celebri un funerale come meglio crede (visto che una bambina non puo’ aver disposto quale rito sua sponte).

#Aldo#

Volevo commentare anch’io qualcosa di simile, ma mi hai rubato le parole dalla tastiera. Grazie.

#Aldo#

P.S. Siccome è uscita poco chiara, intendevo qualcosa di simile a: «Non vedo la differenza con gli islamici contro la musica e le campanelle», cioè al commento di Barbara

San Giovese

Il vero problema è il nostro continuo tacere, accosentire in silenzio.
Ci è stata data una costituzione e non la facciamo valere, questi sono i risultati.
Ciò che i leghisti e quel prete stanno facendo a quella famiglia è come se lo stessero facendo a ognuno di noi.

infiltrata

Hanno la faccia come il culo!
Il prete che dice”Questa gente dovrebbe laicizzarsi un po'” MA DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA!
Il capogruppo del PDL che sbrodola “Dal punto di vista cristiano ci sconvolge questo modo di iniziare un’epoca all’insegna dell’integrazione”. Ancora non ha capito che il cristianesimo (o qualsiasi altra religione) è agli antipodi dell’integrazione, perchè pretende che tutte le persone si comportino come vuole la chiesa.
Nei telegiornali danno notizie di persecuzioni subite da minoranze cattoliche ai 4 angoli del mondo. Se in uno stato musulmano le autorità avessero vietato a dei genitori cattolici di seppellire la figlioletta secondo il rito cristiano, pretendendo che la seppellissero all’uso musulmano, avrebbero aperto il tg con una simile notizia, per poi piangersi addosso sulla cattiveria delle altrui religioni. Però questa stessa gente si sente autorizzata a fare una carognata del genere in Italia, a una coppia di genitori immigrati. Per di più in nome di “religione d’amore”!
Immagino che la prossima mossa del comune sarà vietare le cremazioni, visto che sono anch’esse “contrarie all’uso cristiano di seppellire i morti”.

robby

solo leghisti è cloni come il ministro la russa,possono mostrare il volto duro della demogagia del integrazione,è spaventoso che la lega comandi ,in italia e le gerarchie ecclesiastiche ,che sbandierano precetti del vangelo ,stiano a braccetto con questa gente,mi sembra la stessa situazione prima del ascesa del adolfo hitler.davvero e almeno io non visto nessuna prima pagina nei vari tg,,su cio,ormai il padrino bossi comanda,con maammasantissima di arcore,e noi qui a vedere sto film chiamato italia che si chiama ignorantacrazia.

Rothko61

Non compete certo a me prendere le difese delle religioni, ma i leghisti non sanno nemmeno cosa sia una religione.
Direi, più semplicemente, che non sanno.

Barbara

Rothko61 e McOrion, avete compreso esattamente quello che intendevo.

I leghisti non sanno? Diciamo che un’area della religione potrebbe dire: che c’entrano i leghisti con la religione? Quelli mica vivono autenticamente il vangelo. Però alla politica vaticana e ad un’altra area della religione stanno di un bene, per la presunta difesa delle proprie tradizioni! E la chiesa e la religione sono un gran calderone dove ci sta di tutto. Se poi vogliamo metterla anche sul piano della tolleranza e del dialogo tra religioni, qual è quella religione che non ritiene di essere più vera dell’altra?

nicola

la religione pagana non riteneva di essere più vera di un’altra. Essendo politeisti si poteva adorare Giove, Bacco, Iside e via dicendo. Al contrario di quello che insegnano a scuola la religione pagana era più tollerante di quella cristiana (che si autodefinisce la religione dell’amore, un po’ come Berlusconi). Ovviamente non dico che fosse una religione vera, è falsa come quella cristiana (non vorrei che mi prendeste per un religioso), però le religioni del Libro, che credono in un solo Dio, credono che le altre siano tutte false e non ammettono nessun tipo di tolleranza.

Gérard

Se ho capito bene, i cattolici possono seppelire i loro morti come vogliono loro, ma gli altri no… ?! Quanta carita cristiana !!!

Paul Manoni

…E bacchettano pure i mussulmani, per una scarsa laicità!!!!! O_o
Roba da matti!

crebs

Chiaramente le religioni monoteiste (quelle che un poco conosco), in particolare la cattolica, vogliono obbligare i loro adepti a seguirli dalla nascita (battesimo) alla morte (funerale con rito approvato).
Finchè ai loro adepti sta bene (per fede, per convenienza, per tradizione, per superstizione….) non vedo problema, ma continuo a non capire perchè tutte tentano, nei paesi dove ne hanno la possibilità, di imporre tutto questo a chi non si ritiene un loro adepto.
Se si parla poi di irregolarità, bene, nessun problema all’obbligo di seguire certe regole, purchè siano regole non dettate da e per motivi religiosi.
Se per un fedele cattolico è importante il crocifisso sulla bara e per quello islamico avere la fossa orientata verso la mecca, dove è il problema?
Se un pagano vuole essere sepolto con le monete per pagare Caronte (quanto costa il biglietto? accetta tutte le valute? dà eventualmente il resto? accetta carte di credito?) perchè non deve essere permesso?
Si dia pari dignità a tutte le convinzioni o superstizioni.
Fatevi un giro al cimitero di Prima Porta, a Roma (d’accordo, esistono cose più divertenti da fare), e vedrete quanti sono quelli che ostentano come prima fede quella sportiva-calcistica.

andrea pessarelli

“per fede, per convenienza, per tradizione, per superstizione”

più che altro per il plagio subito nell’infanzia e per i danni arrecati dall’educazione all’obbedienza. i bambini infatti vengono quasi invariabilmente ingannati facendo credere loro che l’obbedienza sia una virtù (e una delle più meritorie di lode), quindi da adulti non possono che continuare a fare ciò che hanno appreso da piccoli, cioè obbedire

AndreA

I leghisti: persone di m…a! Senza possibilità di appello. TUTTI!

Gérard

Wo steuern wir hin ???!!! In quale direzione andiamo ??!!!
Chi si sarebbe aspettato una tale durezza di cuore da parte dalle cosidette ” mammine italiane “…!!

The best emmia

@Sandra

Sì, ‘r budello di su’ ma’. (o le maiale delle loro mamme, come si dice da me)

Dalila

Mi sembra un’oltraggiosa invasione della privacy in un momento molto doloroso per una giovane coppia.
E il sacerdote per “laicizzare” intendeva “cristianizzare” of course…nessuno ha parlato di esequie laiche.
L’ignoranza della lega mi fa pensare ai “buoni cristiani” di alcune sette americane che protestano ai funerali dei soldati e di alcuni attori.

Etrusco

Da notare il disappunto del parroco che avrebbe dichiarato a Il Giornale, riferendosi ai musulmani locali: “Questa gente dovrebbe laicizzarsi un po’…”. Della serie, SENTI DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA…!!!

Emilio Gargiulo

Per i preti laicizzarsi vuol dire fare quello che dicono loro.

Gérard

Il prete intendeva ” devono cattolicizzare un po di più.. ” !!!

zel

Ieri su Il Fatto si riportava anche la dichiarazione della Lega secondo cui i cimiteri comunali sono A- CONFESSIONALI e che quindi la sepoltura verso la mecca è illecita… mi chiedo quando, allora, elimineranno tutte le croci, gli angioletti e i santini dalle lapidi cattoliche.

Nebo

Credo sia inutile provare a spiegare a un leghista la differenza tra “aconfessionale” ed “ateo”….

Flavio

Aconfessionali un piffero, la parte cristiana e’ quanto meno consacrata.

Marty

Le religioni monoteistiche non possono concepire un’altra religione, con tutto ciò che essa contiene, dal credo ai riti, dai dogmi alle tradizioni. E’ insito nell’esistenza stessa della religione. io in quanto ateo posso dire: “puoi seppellire il tuo caro come e dove ti pare, basta che la sepoltura segua delle misure igeniche” e forse sia decoroso, ma questo è soggettivo. loro non possono fare un discorso simile. no comment sui leghisti, naturalmente.

per me chiederò assolutamente una più logica cremazione, con dispersione delle ceneri. ma sapete quanti soldi girano sugli appalti dei cimiteri, nelle pompe funebri etc? lo stato ti riconosce circa 1.000 € per le spese funerarie. guarda caso le fatture delle pompe funebri sono sempre di quella cifra. anche se il congiunto è morto ad aosta ed è stato sepolto ad agrigento…

moreno83

Dunque stando alla giunta leghista il solo chiedere un rito di sepoltura secondo la propria religione non cristiana è sia un segno di non integrazione che una offesa al sentimento cristiano.
Praticamente per non offendere i cristianuncoli tutti si dovrebbero per lo meno battezzare e ricevere in punto di morto l’estrema unzione e soprattutto neanche chiedere il rispetto delle proprie tradizioni.

rolling stone

il segno di “non integrazione” sta nel fatto che
i musulmani rifiutano la sepoltura nel cimitero comune insieme agli infedeli.
Esigono un terreno loro esclusivo, non-contaminato dai cadaveri degli infedeli.
Alla faccia della integrazione!
I razzisti sono loro, anche da morti.

rolling stone

AndreA, voglio solo ricordare cosa vogliono i musulmani riguardo al cimitero,
alla faccia della strombazzata integrazione.
1. Vietato seppellire un musulmano nella stessa terra dove è sepolto un infedele, e viceversa.
2. Il defunto deve essere sepolto nella terra (niente tombe o colombaie sopra il livello del suolo), con la testa rivolta verso la Mecca.
3.Anche nel cimitero islamico i cadaveri vanno separati: gli uomini in un lato, le donne in un altro.
4. La cremazione è proibita.
5. Il cadavere va preservato integro, poiché verrà resuscitato nel giorno del giudizio. Non si può quindi dopo un certo tempo riesumare il corpo di un musulmano, per porre le ossa in un ossario e lasciare così spazio nel cimitero ad altri defunti.

AndreA

@rolling stone

“La famiglia ha deciso quindi di procedere alla tumulazione nel cimitero di Paderno, seguendo il rito islamico”

Sal

“la giunta ha chinato la testa di fronte ad una richiesta degli islamici irrispettosa dei sentimenti più intimi della maggioranza della popolazione”.

Si potrebbe dire che sia stata la giunta ad essere irrispettosa dei semtimenti più intimi degli islamici.

Perchè dimostrano di essere più integralisti degli integralisti ?
Perchè non si studiano un po’ la loro religione invece di ostenatre le sindoni ed essere così integralisti zoticoni ?

Daniele Gallesio

“Questa gente dovrebbe laicizzarsi un po’…”

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Son tutti laicisti…
…col culto degli altri…

El Topo

Notevole! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

Alberto De Donatis

Sono senza parole. Questa è discriminazione pura, senza nessuna copertura. Che il parroco poi parli di laicismo è davvero ridicolo.

robby

l uaar dovrebbe portare questo caso al conoscenza di tutti,e la lega si sgonfierebbe un po.la chiesa alla fine non ci farebbe bella figura…..ps se al uaar gli lo permettesero ovviamente.

Eresiarca

Purtroppo temo che la lega si gonfierebbe piuttosto, e che la chiesa otterrebbe ancora più consensi. Il tuo ragionamento funzionerebbe se la maggior parte delle persone fosse colta, civile, onesta…ma la mia esperienza mi testimonia l’opposto: i cervelli dei più sono offuscati da un mare di letame…hai voglia a spalarlo tutto!

Scusa il pessimismo comunque…

Sandra

Come sembra lontana l’estate del 1997, quando Bossi tuonava:
“Il Papa polacco ha investito nel potere temporale, nello Ior e nei Marcinkus. Ha investito nella politica dimenticando il suo magistero di spiritualita’ e di evangelizzazione”. (Corriere della sera)

Una volta compromessisi coi mafiosi, “di Arcore” e non, è stato un fiorire di amorosi intenti, uno sdoganamento coronato formalmente dalla nomina di Maroni a Cavaliere dell’Ordine Piano nel 2008, e dal riconoscimento politico attestato dall’arcivescovo Rino Fisichella a fine marzo 2010, che sulla lega ha dichiarato “mi pare che manifesti una piena condivisione con il pensiero della Chiesa.”

Fatto due piu’ due, la chiesa ha deciso di investire politicamente nella lega, la quale si è venduta all’agente di borsa del vaticano.

A forza di insistere sulle identità culturali, sorge un dubbio: ma è la chiesa a essere leghista, o la lega a essere cattolica?

AndreA

E pensa che Bossi mi faceva schifo anche allora. Immagina adesso.

andrea

a gente così c’ è solo da augurare tanti bei funerali (con loro nelle bare ovvio)

Near

“Questa gente dovrebbe laicizzarsi un po’…”.

Della serie, senti chi parla…

ruggero romani

Al sig? Rolling Stone : le norme che lei elenca valgono anche per i cimiteri ebraici.Lei proibirebbe anche quelli?

#Aldo#

Non sarebbe una brutta idea liberarsi di quelle brutture che sono i cimiteri. Per i morti, il miglior luogo di “sepoltura” è la memoria benevola di coloro che li hanno conosciuti. Il resto è solo superstizione, tanto che assuma le forme cristiane o musulmane, o ebraiche, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

AndreA

I cimiteri sono posti tranquilli e silenziosi dove meditare in santa pace…

Near

D’accordo che la relgione islamica, esattamente come quella cattolica, è da combattere in quanto in antitesi con la dignità e la libertà dell’uomo, ma, almeno, ciascuno sia libero di sepellire i propri morti come ritiene.

enrico mini

Nei paesi islamici che ho visto io ci sono cimiteri riservati alle altre confessioni religiose.
Che siano meno integralisti dei cattolici?
Per quel che riguarda l’orientamento geografico del defunto io proporrei, per i bravi cristiani che hanno protestato, di orientare le loro tombe con la testa rivolta verso il più vicino pozzo nero!

Dariok

hai ragione, ho visto in Iran chiese cattoliche, armene, (lasciano loro anche produrre il vino per la messa) luoghi di culto zoorastiano, anche in Siria ho visto la pacifica convivenza delle religioni. Che io sia ateo e contro l’ingerenze vaticane nella nostra vita non significa che debba disprezzare chi crede, tantomeno in un momento doloroso come questo. Vorrei veramente porgere le condoglianze ai genitori di quella sfortunata bimba

Painkiller

Ehm si e una mia amica a Tehran è stata pestata dalla polizia perchè le era sfuggita la frangia dallo chador. Non può denunciarli se non vuole finire dentro per abbigliamento immorale. In siria la situazione non è tanto meglio.

Io guarderei molto più a paesi come Turchia e Giordania: dove puoi avere la fede che vuoi, vestirti come vuoi e non esiste una polizia religiosa che arresta\fà sparire dissidenti e chiuque non segua la legge religiosa sciita.

bismarck

Se questi sono i problemi: ostacolare la sepoltura di una persona… Beh siamo proprio messi bene. E quando si svolgerà un funerale laico nella costruzione appena fatta dal comune di Udine per chi non è credente (o diversamente credente) cosa faranno? Di certo non potranno invocare una laicizzazione dei costumi. Qui sta andando a picco prima di tutto il buonsenso.

Sandra

Vignetta sulla tolleranza religiosa …

http://dilbert.com/strips/comic/2010-04-16/

(trad.
– Potresti provare l’omeopatia per sistemare quel pasticcio del tuo naso…
+ Potresti provare l’omeopatia per sistemare il tuo credo irrazionale nelle cose che non hanno alcun fondamento scientifio
– Hai offeso i miei sentimenti…
+ Il tuo atrologo non ti ha messo in guardia contro quelli dello scorpione?)

Barbara R.

Cimitero non deve essere sinonimo di cimitero CATTOLICO ci saranno delle zone per cattolici/ebrei/atei…

Kaworu

in effetti è vero che i membri delle varie religioni sono come fratelli.

come i fratelli, si pestano, litigano e via dicendo. fratelli coltelli insomma.

Painkiller

Ma i troll che sentendosi esseri superiori vengono ad ogni piè sospinto a ricordarci che noi siamo moralmente inferiori per il fatto che non crediamo in un ente superiore dove sono?
Ribadisco il mio giudizio sui cattolici: xenofobi, violenti e crudeli… fanno i gentili con i non cattolici solo nella misura in cui pensano di poterli convertire oppure ottenere vantaggi.

Non riesco veramente a capacitarmi del sadismo di questa storia. Ci sono 2 persone straziate dal dolore causato dalla perdita della figlioletta e cosa fanno i cattolici? Li mettono alla berlina, impediscono loro di seppellire la bambina e fanno pure gli offesi.
Una sola parola descrive il comportamento e l’anima di questo cattolicume: OSCENITA’.

Kaworu

quoto…

poi dicono che è una religione d’amore…

se questo è il loro amore, non oso pensare all’odio

libero

Questo conferma che la CCAR preferisce avere a che fare con 10 milioni di ateo-agnostici italici che con 10 milioni di musulmani.
Dal punto di vista UAAR sfrutterei questa situazione, la CAR non esiterebbe ed è in piedi da 20 secoli !

agnese l'apostata

i leghisti vanno appesi come a piazzale loreto tanti anni fa. il livello di democrazia che amano è quello degli islamici in somalia

fab

Al nord ci dev’essere qualcosa di gramo nell’acqua da bere. Non riesco a trovare altre spiegazioni. Poi qualcuno, come me, è immune.

PAOLA

La sola cosa che accetto del cattolicesimo è un principio che ho fatto mio nel mio percorso spirituale e che applico nella vita concreta: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te ( ricordi di lontane letture dell’adolescenza),ma sembra che chi vanta profondi principi religiosi se ne dimentichi troppo spesso. INDIGNAZIONE , VERGOGNA di appartenere ad un popolo così meschino (non tutti per fortuna,ma troppi) e ignorante: se solo la gente impegnasse il suo tempo a conoscere gli altri invece che a dar fiato alle trombe in nome delle proprie paure e tenebre mentali. Se parliamo di chi deve laicizzarsi ed essere più rispettoso dei sentimenti più intimi di molti …. beh lasciamo perdere

Fri

“La sola cosa che accetto del cattolicesimo è un principio che ho fatto mio nel mio percorso spirituale e che applico nella vita concreta: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”

che per altro e’ un principio ben piu’ antico del cattolicesimo visto che a quanto pare si puo’ far risalire a Lao Tze, vissuto intorno al V secolo a.E.V.!

PAOLA

Esatto e che si ritrova in molte altre religioni e filosofie. Ma cominciai dalla Bibbia e poi mi diedi ad altre letture, l’ho sottolineato in tutti i testi letti. Sembra stupido e banale, ma secondo me è una delle basi della comprensione e del rispetto reciproco, non secondo al rispetto per se stessi che solo può portare a quello per gli altri. Ma sembra che ignoranza e ottusità portino lontano dalla semplicità. Scusate per la citazione errata 🙂

Ciccio

davvero il prete ha detto che “dovrebbero laicizzarsi un po'”? è fuori come una campana!

The best emmia

La Sega è un partito che andrebbe messo al bando, in quanto promuove l’odio razziale ed è associabile da questo punto di vista a quel PNF che la nostra Costituzione vieta di ricostituire.

MA per adesso un invio un ideale sputo in faccia a tutti i leghisti e a tutti quelli che pur non votando la Sega ne condividono le idee; ne conosco almeno uno, ma qua in Toscana è pieno.

statolaico

Quei razzisti non vogliono l’integrazione, questo è quanto.

Carlo M.

Attivisti della Lega Nord e Chiesa Cattolica: che connubio! Riti celtici e transustanziazione… Se queste cazzate dovessero sopravvivere (nelle cronache di qualche storico pedante), mi chiedo cosa penserebbero di noi i nostri discendenti fra due o tremila anni. Forse che siamo scesi dagli alberi, ma che il cervello ci e’ rimasto impigliato fra i rami!

Paul Manoni

Con leghisti e CCAR, la specie umana e’ destinata ad estinguersimolto prima di 2 o 3 mila anni! 🙁

Crudo Goriziano

Quì si tratta del fatto che viene negato il diritto alla libertà di coscienza ad una famiglia di lavoratori immigrati. Se poi tale diritto viene esercitato in termini di funerale religioso ai difensori della laicità dello Stato non deve fregare proprio niente. E non ha nulla a che fare nemmeno con la questione delle persecuzioni contro cristiani nei paesi islamici (che poi chissà perchè trova consenso popolare anticolonialista…). Quì i bigotti padronacci leghisti di cxcca hanno rialzato di nuovo la bandiera italico-clerico-fascista per colpire per l’ennesima volta manodopera immigrata priva di diritti, cercando di radunare la canea reazionaria orfana di quella DC che essi così bene vogliono sostituire nei “cuori” dei papalini nordici (specie quei padronucoli che senza la balena scudocrociata si son visti negare le sovvenzioni a pioggia e gli sgravi fiscali).

Oldbones

Questi leghisti hanno un vero culto per la professione della loro beceritudine.

Pasionaria

Se esiste la giustizia divina,il Padreterno dovrebbe fare sparire dalla faccia della terra tutti i leghisti. Sono mele marce e ,come tali,vanno eliminate.

cui prodest

Se nel passato io avessi avuto delle simpatie leghiste, perchè alcune istanze da essi proposte potevano sembrarmi condivisibili,oggi,mi ricredo,e non voglio avere niente a che fare con questa massa di ignoranti coalizzati solo a fare i furbi per non pagare il dazio.
Hanno dato purtroppo anche loro il contributo a far diventare la politica uno sporco affare,dimostrando ora e per fortuna tutti i loro limiti e le loro pessime qualità sia di persone che di partito! Forse fra i leghisti c’è anche qualche ignorante in buona fede ma pur sempre ignorante,nel senso che ignora che lo hanno usato per arrivare dove volevano,per esempio colonizzare delle Banche ma non per condividere certamente con lui!

Alessandra

E’ un caso triste, di ignoranza e meschinità. Usare come pretesto una povera bambina…
Pietà l’è morta.

Nathan

Non si è capito in cosa il funerale islamico offendeva la sensibilità cristiana, non si è capito se l’opposizionelo veniva solo dalla Lega o anche dal parroco, sempre che la sua intervista sia stata riportata correttamente dal Giornale (gli scribacchini berluschi hanno qualche allergia alla verità), certo che l’episodio è spaventoso per la beceraggine e l’ignoranza che rivela. Il nord italia si sta avviando ad un fanatismo talebano tipo SOmalia o aree tribali del Pakistan. Va perfettamente insieme con la storia somala delle campanelle proibite.

Commenti chiusi.