Il sincretismo di Renata Polverini

Primo giorno di lavoro, venerdì scorso, per il neo-eletto presidente della Regione Lazio Renata Polverini. La sua azione di governo è cominciata assistendo alla messa officiata all’interno del palazzo della Regione. Polverini, raggiunto il suo ufficio insieme al sacerdote, ha poi affisso al muro un crocifisso. Successivamente ha disposto nell’ufficio gli amuleti che le sono stati regalati nel corso della vittoriosa campagna elettorale, compresi diversi cornetti rossi.

Archiviato in: Generale

48 commenti

Gigi

Subito dopo ha cominciato a spargere sale alle sue spalle ed ha recitato, in latino, “occhio malocchio prezzemolo e finocchio”. Il papa, commosso, le ha regalato un rosario elettronico.

Paul Manoni

Bravo viator…Se raccogli uno sterco di cane e lo spacci per appartenente ad un santo, puoi tirarci su una bella cifra! 😉
Qualche pollo che se lo compra, lo trovi sempre…

Federico

Forse andrete in paradiso, anziché all’inferno.
Si può ipotizzare dal fatto che non capiate cosa sia la politica.

Entomos

Capiamo,capiamo,è proprio per quello che siamo costretti a riderci sopra,altrimenti che fai in un’ italia (sic) così?Ti spari? …e no,bello mio,io sta soddisfazione mica vela do,anche se da non battezzato mi aspetterebbe il Limbo,forse il miglior posto di tutta la DC (Divina Commedia,eh…)

Massimo

Il limbo non c’è più: Ratzinger l’ha tolto per fare prima. Così le donne che abortiscono vanno dritte all’inferno e i feti dritti in paradiso. Insomma, esiste sempre il vecchio “1, 2, X” (inferno, purgatorio, paradiso), ma senza jolly…

Flavio

Non ti preoccupare che capiamo come funziona, e anche come dovrebbe funzionare.

Fabio

Non solo capiamo cosa sia la politica, capiamo anche cosa sia la religione.
Il viceversa di questa notizia e’ quella successiva, sulla comunione di Berlusconi.
Favori reciproci, tecniche identiche.
Tutti bravi, fanno bene il loro lavoro: la conquista e il mantenimento del potere.

Flavio

Gli ammenicoli servono a ricordarle chi l’ha fatta vincere, per ricambiare?

moreno83

Una fede davvero sincretica: com’è che si dice… non è vero, ma ci credo! allora lei non sapendo bene da quale divinità ha ricevuto la grazia le onora tutte, comprese la turgida divinità che ha pregato a lungo sotto la scrivania della presidenza del Consiglio.

Entomos

…anche perchè se mi sparo ho paura di dover cambiare girone… :S

capitano666

Contando che, dal mio punto di vista, non vi è alcuna differenza tra i crocifissi ed i cornetti, non vedo il sincretismo 😛

#Aldo#

Capitano, devo correggerti. Se devo decidere se mangiarmi un crocifisso o un cornetto non ho alcun dubbio, proprio basandomi sulle differenze.

robby

rendera il lazio la porteneria del papa,a vinto grazie a i voti della borghesia inpigliata nella selezione del piu ricco,sara un ex sindacalista ma è un altro dinosauro degli interessi dei colletti bianchi.e poi i suoi gesti rivelano l italica radice che ama solo chi a potere,e non come lo si ottiene.

Billy Belial

Renà, ricordati delle mie figlie, e non appaltare più a Fazzone

bruno dei

Tutti gesti di elevato valore simbolico e di alto contenuto morale (mica come quel pirla del suo predecessore nella carica…), ma sopratutto rivelatori del sano pragmatismo che animerà la sua presidenza.
Lazio, risorgi!!!
E giù (tutti insieme, appassionatamente): “Corna, bicorna, aglio, fravaglio, caporiccio e capo d’aglio”…

Dariok

essere governati da superstiziosi baciapile, ma non siamo nel 2010?

enrico mini

Hanno bisogno di guide spirituali e amuleti perchè senza non sarebbero neanche in grado di sopravviversi! Figurarsi fare politica.
Raglia, raglia … povera itaglia!

Fabio FLX

No, no, non farti abbindolare: non hanno bisogno di niente!
Anzi, hanno capito benissimo che con quei tipi in nero ci si guadagna, e hanno sufficiente lucidità per scegliere di vendersi al miglior offerente. Questi personaggi sono pericolosi perché sanno quello che fanno, altrimenti rischieremmo solo un po’ di fumo aggiunto al tanto fumo e poco arrosto di tanti altri governatori.
Vivo a Roma e di quello che potrebbe accadere con la Polverini ho letteralmente paura.

Paul Manoni

Arrivare al primo giorno di lavoro e come prima cosa, appendere un crocefisso in ufficio, la dice lunga su come verranno gestite certe questioni nel Lazio. Era tutto abbastanza prevedibile comunque…Compreso il fatto che a regalargli il feticcio, fosse un sacerdote che ha anche officiato la messa in un luogo pubblico. Tristezza appunto.

La tristezza si aggiunge alla tristezza e raggiunge limiti ineguagliabili, quando la “gonfiatrice del numero di tessere sindacali UGL” e beneficiaria di un attico nel centro di Roma praticamente regalatogli dallo IOR, ha tirato fuori dal suo beauty-case, l’armamentario composto da oggetti scaramantici, quali cornetti, amuleti, ecc, ecc.
Chissa’ se ha intenzione di appendere, qualcuno di questi oggetti, proprio lì di fianco al cadavere del “figlio di dio”, verebbe da chiedersi. Un’altra cosa che mi verrebbe da chiedere e’, se il sacerdote era presente al momento dell’ostentazione degli amuleti…Mah!?Non lo sapremo mai. 😉

Comunque, pare che la sua cariera politica cominci con un’inattesa salitina…
Secondo indiscrezioni, pare che la Renata, sia tra i politici detti “pontisti” virtualmente incaricati di ricucire lo strappo nel PDL, tra il premier e Fini, insieme a Mattioli e Alemanno.
Staremo a vedere quale cerchiobottismo riusciranno ad inventarsi.
Affidare le riforme istituzionali, a gente che e’ ormai ai ferri corti, e’ da scellerati.
Questa e’ una mia opinione personale. 😉

marco.g

Come fate a dire che i cornetti non sono cattolici? Avete chiesto un pronunciamento ufficiale? Che ne so, una fatwa, tanto per restare in tema di sincretismo.

enrico mini

I cornetti non sono cattolici perchè al papa piacciono solo i krapfen! Ovvio!

Claudio Diagora

Ma che cilicio e cilicio!… Questa è una trucida coatta, è una da vibratori con motore a scoppio!…

sabre03

ehm…..perchè il sacerdote l’ha seguita nel suo ufficio? Detta così sa di riscossione in … natura per il sostegno datole.

Simone B.

Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magìa. [Levitico 19,26]

come la mettiamo?

Fabio FLX

Molti dei dettami del passato sono stati ribaltati da nuove interpretazioni.
Io non ti consiglio di basarti sulle loro stesse scritture per screditarli, perché in qualsiasi momento possono dirti che il Papa, rappresentando Dio, nel cambiare l’interpretazione ha voluto farci capire meglio le sue intenzioni iniziali (sic!).
Vuoi fare la guerra di girafrittate con della gente che lo fa da secoli? 😉

Simone B.

Infelici sono coloro le cui speranze sono in cose morte
e che chiamarono dèi i lavori di mani d’uomo,
oro e argento lavorati con arte,
e immagini di animali,
oppure una pietra inutile, opera di mano antica. [Sapienza 13,10]

ovviamente tratto dalla bibbia CEI, sul sito del vaticano…

libero

Quando il voto laico conterà più di quello cattolico questi soggetti eketti ora con la CCAR che cosa faranno, si ricicleranno ?

c.j.

il voto laico conterà piu’ di quello cattolico…? Ma su quale pianeta? In che anno, nel 3457?

Dai… …noi atei dovremmo dare dimostrazione di coerenza e razionalità…

libero

La Polverini ha vinto di poco, i laici devono imparare a diventare una lobby, e senza fare i difficili e andare per il sottile, la CCAR si allea con canidi e suini e ottiene.
Comunque le cifre sono a faavore della laicità, e le cartucce della CCAR stanno diminuendo.

Maurizio_ds

per rispondere a Federico, abbiamo capito benissimo cos’è la politica: un modo per piegare le proprie idee a obiettivi di potere, per fare qualunque porcheria allo scopo di acchiappare qualche voto in più, per scendere a compromessi e salvare il culetto. Se non te lo sei già venduto prima…

La Polverini è un presidente ostaggio di chi l’ha inventata, costruita e messa lì, per cui ovviamente dovrà nei prossimi mesi e anni fare di tutto e di più.

Cassandra testarda

Fra tante notizie tristi, questa almeno è divertente, se non si pensa ovviamente a quale dimostrazione di propensione al compromesso ideologico e culturale rappresenta. Ma è evidente che la signora ha già capito molto bene come si fa politica e come si vince in Italia.
Che poi metta sullo stesso piano crocefissi e cornetti scaramantici, è cosa di cui si possono offendere , o sorridere, solo menti sofisticate.

Davide Lai

E il vostro lobotom.di Odifreddi che fa gli scongiuri durante la trasmissione Porta a Porta cos’è? Ve lo siete dimenticato?

Fabio FLX

T’oh un cristiano! Infatti offende parlando di quanto sono brutti gli altri, mica fa un atto di penitenza per i danni che arreca alla società!
Odifreddi un lobotomizzato… Ad averceli di lobotomizzati sui simili al governo, sai che Italia!

Commenti chiusi.