La Chiesa di Scozia ‘scomunica’ l’attore Alan Cumming: “è ateo”

Alan Cumming è un attore scozzese noto per alcune parti in film come 007, X-men 2 e Orgoglio e pregiudizio. E’ bisessuale, attivista GLBT e dichiaratamente ateo: “ho  cominciato a parlare sulla stampa della mia mancanza di fede nello stesso modo in cui parlo dei diritti gay. Penso che anche altre persone dovrebbero farlo”. La circostanza gli è valsa una sorta di scomunica da parte della Chiesa presbiteriana di Scozia. La madre di Cumming, scrive Pink News, ha infatti ricevuto una lettera in cui la sua congregazione si augurava che il figlio lasciasse la Chiesa: “l’ho fatto, e ora sono scomunicato”.

Archiviato in: Generale

72 commenti

c.j.

i preti stanno sempre a sfondare qualcosa… …le porte… …la logica… …i bambini…

Comunque io consiglierei a tutti di guardare i video di un altro ateaccio da scomunicare:

http://www.youtube.com/nonstampcollector sono in inglese, sono geniali, sono da scomunica

Gigi

Non posso che congratularmi con Alan Cumming, una scomunica di questo tipo è sempre un ottimo risultato.

AndreA

Ancora non ho capito il senso di una scomunica per una persona che si dichiara ateo, comunque…

Flavio

Se fai ancora formalmente parte di una chiesa, vieni scomunicato. Stessa cosa con lo sbattezzo e la chiesa cattolica.

AndreA

Ma cosa vuol dire? Se non mi scomunicano continuo a farne parte ufficialmente anche se mi dichiaro ateo?

Flavio

Beh… pensa se fai la tessera di un’associazione pro-qualcosa. Anche se cambi completamente opinione ne fai ancora parte… finche’ non chiedi di uscirne o lasci scadere la tessera. E le “tessere” delle chiese non scadono mai finche’ non esci o ti mandano via 🙂
Io la vedo cosi’.

Chiericoperduto

Che bello una scomunica scritta! la voglio anch’io da appendere in salotto.

Giorgio

Sembra interessante anche a me. E’ un luminoso esempio di acuta intelligenza, e potrebbe ben formare un poderoso ticket elettorale con la Palin. Nel paese in cui appena una trentina di anni fa si è avuto l’episodio del Saint Helens, è proprio quello che ci vuole. E poi, visto che si trova in Louisiana, potrebbe lasciar perdere anche i fiumi.

El Topo

Bell’articolo e bello anche il sito. Grazie della segnalazione.

Maurizio D'Ulivo

Gironzolando fra le pagine del sito di cui myrra ci ha fornito il link ho trovato questa divertente (e condivisibile) citazione di Magnus Enquist, etologo dell’Università di Oslo:
«Ci sono cose che vanno contro natura molto più dell’omosessualità — cose che soltanto gli umani riescono a fare — come avere una religione o dormire in pigiama».
😀

agnese l'apostata

non ci dormirà la notte, poverino 😀
comunque sono tipugnanti, questi ricatti… se non fai la brava pecorella, ti diffamo…
ma anche il bell’ometto che interpretava magneto non era ateo e gay?

Dariok

che affronto gli hanno fatto, forse vogliono ammazzarlo di risate

enrico matacena

Chi non apprezza non merita !
ma perchè non lo fa anche la chiesa cattolica con noi atei dichiarati in italia ? Forse teme di non poter più sostenere di rappresentare il 98% degli Italiani ?

maxalber

Basta che ti sbattezzi e sei scomunicato ufficialmente “latae sententiae”

Gabriele

Con lo sbattezzo si è scomunicati late sententiae. Per questo ringrazio la chiesa.

Ciccio

se ci scomunica direttamente il vescovo risparmiamo lo sbattimento dello sbattezzo…

e poi sai che figata poter dire “sono stato scomunicato” anzichè “mi sono sbattezzato”? (anche se gli effetti sono gli stessi… fa molta più scena!) 😀

Roby GOd

Ma non si potrebbe avere un bel certificato di scomunica da appendere in salotto? Anche a mie spese, per carità (non tocchiamoli su questo tasto).

Flavio

@Roby

Come hanno spiegato gli altri sopra, lo sbattezzo comporta la scomunica ed e’ scritto nella lettera che ti spediscono in risposta allo sbattezzo. Puoi appendere quello 🙂

Giulio69

Io mio sono sbattezzato e ho ricevuto la lettera dal parroco (che, ironia della sorte, si chiama Giulio pure lui), ma non c’e’ nessuna menzione del fatto che sono scomunicato. L’ho appesa comunque 🙂

Sandra

Scusate, mi sembra sia corretta una precisazione: nell’articolo linkato alla news, la parola “scomunicato” appare sempre virgolettata: questo perchè, essendo la chiesa di Scozia una chiesa protestante, la scomunica non c’è. Non c’e’ un papa, ma un moderatore che resta in carica un anno, ed è a capo dell’assemblea generale. Ha un ruolo di rappresentanza e supervisione. C’è stato anche un moderatore donna.

Tra i responsabili (equivalenti ai nostri vescovi) della chiesa di scozia, c’è Scott Rennie, omosessuale dichiarato. Il che rende la chiesa di scozia, che è una chiesa cristiana, ovviamente non omofoba!

Flavio

Veramente a me sembra che la chiesa scozzese abbia cercato di cacciare Rennie per essere apertamente gay, ma sotto pressione dell’opinione pubblica ha fatto marcia indietro. Che e’ un ottimo risultato, ma non mi spenderei in lodi 🙂

Sandra

Ma l’ha dovuto tenere! Anche l’ex-moglie l’aveva sostenuto. Francamente, non capisco come ci si possa illudere che ci sia un qualsiasi potere che faccia qualcosa perché è giusto! E’ un’ingenuità, le organizzazioni che vivono grazie al consenso, e non al privilegio, devono piegarsi. Questo non equivale a spendersi in lodi, è una costatazione piuttosto pragmatica direi, che la chiesa scozzese ha accolto sotto pressione popolare un gay. Non mi sembra una cosa da poco. La chiesa cattolica olandese ha accolto i gay per la comunione DOPO la loro protesta, li ha rifiutati inizialmente ma si è dovuta piegare. Neanche questa mi sembra una cosa da poco. Questo per dire che non è mai l’istituzione a portare la colpa, dipende dal tessuto sociale. Se la chiesa cattolica italiana è omofoba, è responsabilità degli italiani.

Flavio

Vabeh allora gli omofobi poveretti non sono razzisti e ignoranti, e’ la societa’…

Ci sono anche associazioni o stati che per proprio iniziativa e coerenza promuovono i diritti dei gay e di tutti. Le chiese per quanto ne so, non lo fanno mai.

Sandra

E’ vero che le chiese non lo fanno mai. E perché dovrebbero?
La chiesa è un’organizzazione che vuole massimizzare il suo potere, che è inversamente proporzionale ai diritti.
La chiesa ha fatto mai qualcosa per il diritto all’istruzione? No, perché avrebbe dovuto? E’ tanto piu’ semplice manipolare gli analfabeti… Non aveva alcun interesse per promuovere l’istruzione pubblica, infatti vi si oppose. Quando la scuola per tutti è una realtà, la chiesa apre le proprie scuole, in modo da esercitare ancora il potere, seppur diminuito, adattandosi alla nuova situazione.

In Olanda i gay possono fare la comunione. Tutti, non solo quelli potenti. E’ perché la chiesa cattolica olandese è migliore? Ma neanche per sogno, anche li’ il vescovo capo olandese ha tuonato inizialmente, che assolutamente era fuori questione… quando ha visto che la protesta aumentava ed era della società intera, ha calato le braghe. E perché, aveva visto la madonna che gli ha detto di essere piu’ buono? Cert che no, perché era suo interesse. E in vaticano lo sanno e tacciono, è anche loro interesse.

Ogni omofobo ha la responsabilità della sua omofobia. Quella della chiesa cattolica è proporzionale al numero degli omofobi della parrocchia..:-)

ruggero romani

non è del tutto vero.nella disciplina delle chiese presbiteriane la scomunica,o
esclusione dalla congregazione,era pratica abbastanza comune nel ‘600

Sandra

La scomunica nella chiesa di scozia, protestante, non esiste! Nell’articolo la parola è tra virgolette.

ps con quali criteri si viene messi in moderazione?

crebs

………..”La madre di Cumming, scrive Pink News, ha infatti ricevuto una lettera in cui la sua congregazione si augurava che il figlio lasciasse la Chiesa”…………

Scusate l’ignoranza, ma non capisco.

Cosa è “la sua congregazione”? da Wikipedia – La congregazione (da congregare, lett. “riunire in gregge”) è un gruppo di persone radunato per motivi religiosi oppure laici. Nell’uso normale il termine è adoperato principalmente nel contesto della Chiesa cattolica.-

Devo ritenere che l’attore scozzese Alan Cumming non faccia parte di alcuna congregazione, quindi arguisco che questa si riferisca alla madre.
Non capisco come un gruppo possa scrivere a una persona aderente per chiederle che un’altra persona, non aderente, esca dal gruppo.
Sarebbe come se Moratti scrivesse a Mourinho una lettere in cui si auguri che Totti lasci l’Inter.

Alessandro S.

crebs scrive:
21 aprile 2010 alle 9:16

Devo ritenere che l’attore scozzese Alan Cumming non faccia parte di alcuna congregazione, quindi arguisco che questa si riferisca alla madre.

Ritengo che Alan Cumming facesse parte della congregazione della madre perché il quella battezzato.

Butch.er

Tra l’altro, il personaggio di Nightcrawler era religiosissimo, anzi, era proprio un prete.

Anch’io voglio la scomunica! Va bene dalla Chiesa di Scozia…

Paul Manoni

Pressioni psicologiche….
Se avessero scritto direttamente a lui, avrebbe cestinato seduta stante la lettera senza neanche aprirla.
Se succedesse in Italia, dopo una richiesta di sbattezzo, il parroco sarebbe passibile di denuncia. 😉

Hellspirit

La madre di Cumming, scrive Pink News, ha infatti ricevuto una lettera in cui la sua congregazione si augurava che il figlio lasciasse la Chiesa: “l’ho fatto, e ora sono scomunicato”.

E tutto è bene quel che finisce bene =)

Billy Belial

La cosa buffa è che Cumming ha interpretato Nightcrawler, che è un personaggio molto religioso (stava per diventare sacerdote)

Kaworu

cavolo è vero 😆

e sempre “parlando per assurdo”, nightcrawler ha sembianze demoniache 😉 (la coda, la puzza di zolfo…)

Luisa

mah…
solita notizia scritta da giornali di gossip o simili, senza dar peso e valore alle parole, senza conoscere temi e contesti, utilizzando le virgolette lì dove si vuol fare scalpore…

notizie utili a crearci sopra dei film… niente di più.

Claudio Diagora

Dai Luisa, non fare la permalosa! Dopotutto stiamo solo parlando di religione…

Davide Lai

Luisa
è difficile farlo capire a questi cervelloni dell’UAAR razionalisti….che vuoi farci? Amano il gossip detentore della loro verità. Coraggio, non disperiamo: la loro presunta razionalità un giorno la metteranno a servizio di qualcos’altro di più concreto prima o poi!

Claudio Diagora

Davide Lai,
forse ti è sfuggito un lapsus freudiano: ti sei augurato che quando non parleremo di religione, parleremo di cose “più concrete”: allora ritieni anche tu la religione un argomento futile?

Kaworu

a volte la realtà oltrepassa i meccanismi di difesa, claudio 😉

succede anche a gente come luisa e davide 😉 solo che farli cadere del tutto diventa più complicato e lungo.

Hellspirit

@ Luisa:

yeah, yeah, continuate a ripetervelo… La realtà è dura da accettare, vero?

mariaeus

Quando una comunità religiosa (e presumo pseudo misericordiosa) non ti accetta per quello che sei, per il tuo credo, per la tua sessualità, la scomunica è ben accetta e libera dalla schiavitù di sudditanza.

Quando sento dichiarare che alcune mie scelte sono dei veri e propri peccati per la chiesa cattolica (nulla per il codice civile e penale ecc.), io rispondo che non faccio parte del gregge cattolico e che di conseguenza non pendono sulla mia testa “peccati” da confessare e da assolvere.

Beppe63

E allora vivi e lascia vivere, anzi credere. Magari senza denigrare, insultare o r
ridicolizzare chi crede. Come tanti tuoi colleghi o simpatizzanti UARR. In generale noto però una cosa: evidenziate della Chiesa quello che Vi fa comodo tralasciando quello che di Buono (poco o tanto che sia) ha fatto nella sua
storia secolare (ripeto secolare!!!!!) . Ma siete veramente convinti che un giorno cadrà? Ma ci credete davvero che la razionalità basterà a sconfiggere la Chiesa? Ma state scherzando? E quando la razionalità non riesce a spiegare
certi avvenimenti che accadono a cosa vi attaccate? Con un semplice “non lo capisco quindi non esiste?” Mi sembra riduttivo.Comunque… é una Vs opinione
che non condivido ma rispetto

Alien

Da quello che invece capisco io, la scomunica viene comminata solamente a seguito di un comportamento delittuoso, ed è la pena più grave inflitta dalla chiesa cattolica romana ad uno dei suoi battezzati.
Se chiedi di essere sbattezzato, in realtà non accade nulla, e ti senti dire che il battesimo, essendo un fatto accaduto, non può essere cancellato. Sono pronto a scommettere che non scomunicano nessuno semplicemente a seguito della richiesta di sbattezzo.

Angelo

Se chiedi di essere “sbattezzato” sei un apostata e vieni scomunicato ai sensi degli articoli 1086, 1117 e 1124 del Codice di diritto canonico. Se non ci credi unisciti al club degli sbattezzati come me (dal 7/11/2003 poco prima del mio compleanno, grazie Bertone il piu’ bel regalo che potevi farmi).

c.j.

…non capisco… …il loro compito è quello di allontanare la gente dalla chiesa, o di avvicinarla?

Coerenza (ed amore) cristiani?

Se un membro di una tribu’ indonesiana non conosce Gesu’, i cristiani missionari si catapultano per salvarne l’anima, cercando in tutti i modi di convertirlo. Come mai non si catapultano allo stesso modo nei confronti di quest’uomo nel tentativo di convincerlo a restare e a non lasciare la chiesa??

Se gli asiatici o gli africani sono atei (perché animisti o semplicemente perché non credono in un dio dei monoteismi occidentali) vanno guidati verso Dio, se un europeo è ateo va scartato, cestinato e scomunicato… bah… solita logica religiosa…

Alessandro S.

c.j. scrive:
21 aprile 2010 alle 14:41

Come mai non si catapultano allo stesso modo nei confronti di quest’uomo nel tentativo di convincerlo a restare e a non lasciare la chiesa??

Cosa ti fa pensare non l’abbiano tentato?

Se gli asiatici o gli africani sono atei (perché animisti o semplicemente perché non credono in un dio dei monoteismi occidentali) vanno guidati verso Dio, se un europeo è ateo va scartato, cestinato e scomunicato…

La differenza è che un “selvaggio” (per quelli che si ritengono esseri superiori) non ha mai conosciuto la religione “vera” (per quelli che ci credono). Mentre un europeo è nato e cresciuto nella “vera” religione. I primi sono ritenuti pecorelle che vivono la loro idolatria per semplice ignoranza del “verbo redentore”, mentre i secondi sono veri e propri apostati, gente che pur conoscendo la “buona novella” la rigetta o vive ignorandola, intenzionalmente.

Maurizio_ds

La solita ipocrisia cattolica, piuttosto che prendere atto fingono di cacciare via uno che se ne è già andato di suo!
Ad ogni modo è il risultato finale che conta… W Alan Cumming!

Alessandro S.

Maurizio_ds scrive:
21 aprile 2010 alle 15:54

La solita ipocrisia cattolica,

La chiesa di scozia è una chiesa presbiteriana, quindi protestante e non cattolica.

Claudio Diagora

La lettera di scomunica assomiglia molto a quei messaggi del tipo “…sei il 1.000.000 visitatore e hai vinto…” Non sono il milionesimo visitatore, sono capitato qui per caso, non mi interessa il vostro prodotto e non mi fido di voi… e adesso mi buttate fuori perchè non ci sono cascato?

Stefano Bottoni

Quale prodotto?
La lettera di scomunica è un prodotto della tua chiesa, e personalmente sono ben fiero di possederne una.
E non sei il milionesimo visitatore, ne contiamo molti di più.
Così come sono moltissimi quelli che si sono fatti sbattezzare e con orgoglio conservano tale lettera.
Certo in vaticalia non sono notizie gradite da diffondere, ma lo sai (fonti accertate) che nel 2008 ben 123.000 cattolici si sono fatti sbattezzare solo in Germania, patria del papa?
Non ti fidi di noi? Liberissimo di farlo. Il sentimento è reciproco.
E nessuno ti butta fuori, al contrario dei blog cattolici. Come vedi, infatti, il tuo post è stato pubblicato. Se vuoi uscire, basta cliccare sulla X in alto a destra. E tornare al calduccio delle tue illusioni.

Claudio Diagora

Stefano Bottoni, mi sa che hai preso una cantonata… 🙁

Luisa

chiara dimostrazione di come spesso si attacca senza approfondire ciò che viene scritto…

libero

Le Chiese si assomigliano, non vogliono contestazioni manifeste, poi sotto , sotto ….

maxalber

@Luisa, Davide Lai

Ecco qui, altri due complici dei terroristi.
Fino a che non vi dissociate pubblicamente.

Paul Manoni

Cioe’???
Procediamo col rinfresco della memoria per i piu’ distratti. 😉
…Capita spesso che ultimamente, gli atei e le persone che danno il via ad azioni legali contro una o piu’ religioni, finiscano per subire spedizioni punitive vandalistiche ed intimidatorie da parte dei difensori dei valori e/o del crocifisso cattocristiano. (???)
Tu Luisa ne hai mai sentito parlare?
http://www.uaar.it/news/2010/04/17/grecia-crocifisso-minacce-contro-avvocato-laicista/
Hai mai partecipato ai commenti di notizie simili?
http://www.uaar.it/news/2009/12/15/hanno-detto-potete-morire/
Ti sei mai dissociata da tali atti vandalici, tali ingiurie e tali minacce, messe in atto contro un libero cittadino che da il via ad una causa o un ricorso?
http://www.youtube.com/watch?v=lFdt9wEZv64
E i tuoi capoccioni tutto ostie ed offerte, si sono mai dissociati?
http://www.youtube.com/watch?v=ONC6gUs4U3I&feature=related
Cio’ che maxalber voleva dire, e’ che prima di venire qua a sputare sentenze cattobigotte e a commentare con i vostri soliti sfrondoni, sarebbe necessario, prendere le distanze da certi episodi.
Mai nessuno di voi TROLL patentati, ha mai speso una sola parola di condanna di certi gesti ed atti vandalici, intimidatori e di minaccia.
Difensori dei valori cristiani….Mpf!
Se i valori sono questi….

Luisa

quindi tu e maxalber sapreste tutto di me, del mio pensiero e delle cose che io faccio…

inoltre il solo fatto che non si è risposto a questi forum e questi video vi dà il permesso di definire una persona “complice di terrorismo”…

e il solo fatto di avere un sito “a tema” vi dà il permesso di accusare-offendere-giudicare tutte le persone che non la penserebbero come voi e le persone che fanno parte della Chiesa, indipendentemente dalle loro opere…

se io ogni tanto faccio un salto qui è per avere una triplice visione: leggo i giornali classici (repubblica, corriere, etc..), leggo Avvenire e poi UAAR.it (anche se UAAR.it non sarebbe paragonabile come fonte di diffusione agli altri due casi)…

Paul Manoni

A me il discorso sembra molto piu’ semplice di come lo fai tu. 😉
Il terrorismo purtroppo e’ gia’ stato fatto, quando la notizia arriva su UAAR.it…e purtroppo QUI e’ l’unico posto o sito di informazione che divulga CERTE notizie simili…Il fatto che i “grandi giornali non ne parlino”, non gioca mica tanto a favore dei difensori dei valori cristiani, a mio parere. Sembra infatti che questi abbiano la tendenza a non parlarne…CHISSA’ PERCHE’?!?!?!
Cio’ che viene richiesto, quantomeno per avvalorare la difesa dei valori e dei simboli, fatta con tanta forza QUI, e’ che almeno qualcuno, si degni di dare un’interpretazione a queste notizie….Prendere una chiara posizione…Condannare il gesto.
Il vostro silenzio su queste NEWS, e’ abbastanza emblematico. Io non so’ un bel nulla di te, ma mi basta prendere atto di come straparli in alcuni casi, e ci come taci in altri…Questa e’ la complicita’ a cui si sta facendo riferimento. Una complicita’ silenziosa e omertosa.
Continua pure a leggere “Avvenire” che fa’ eco alle richieste papaline di un “giardino dei gentili”…E continua pure a tacere su certe notizie che leggi qui. Ma poi non ti aspettare che ci sia entusiasmo nel nostro confronto.
Buona serata Sig.ra delle opere, dei valori e dei simboli cristiani.

Paul Manoni

Alan Cumming, benventuo nella grande famiglia dei non credenti! 😉
Da oggi, guardero’ i tuoi film con piu’ interessse.

stefano f.

e Alan Cunnigam avrà risposto “i coudn’t care less” 😉

capitano666

Cavolo, anche io voglio essere scomunicato! Diventerei stimatissimo dai miei amici.
(Però niente cavolate tipo latae sententiae per favore)

Claudio Diagora

A Paul Manoni post del 21 ore 20.02
A Stefano Bottoni post del 21 ore 18.06
E’ uno scherzo o veramente non avete capito il senso dei miei post?
Devo forse rivalutare i troll visto che loro ne hanno capito correttamente il significato?

Paul Manoni

No claudio, ti domando scusa… 😉
Ho semplicemente sbagliato a scrivere il post.
Tranquillo, avevo capito benissimo… 😆

Commenti chiusi.