Turismo religioso in Italia, giro d’affari per 3 miliardi di euro

Da segnalare un articolo su Repubblica, una inchiesta sull’entità del business religioso in Italia. Secondo le stime, i luoghi di pellegrinaggio veicolano un giro d’affari di circa 3 miliardi di euro. Sono soprattutto quelli dove si parla di recenti apparizioni della Madonna ad attirare turisti, anche se queste non sono riconosciute dalla Chiesa. Grazie anche ad internet (dove impazzano i banner sulle medaglie “miracolose” della Madonna) e ai mezzi di trasporto moderni, si crea una fiorente rete turistica di stampo religioso che si avvale anche di numerosi conventi e case di accoglienza trasformati in hotel, con tanto di agevolazioni fiscali.
D’altra parte, nota Maurizio Arturo Boiocchi, dottore di ricerca alla Iulm di Milano, “l’interazione tra evangelizzazione e marketing per quanto possa apparire inopportuna, trova giustificazione nella stessa visione di Giovanni Paolo II, convinto che l’azione di animazione pastorale debba utilizzare gli ‘strumenti del suo tempo'”.

Archiviato in: Generale, Notizie

44 commenti

bradipo

immagino che nelle prossime edizioni del Vangelo verrà tagliata la scena di Gesù che “sbrocca” nel tempio… hai visto mai che qualche fedele, leggendola, decida di ispirarsi veramente alla figura del suo messia e si indigni per il fatto che ormai non c’è più distinzione tra clero e mercanti?

Arnaldo

lol
…ma penso che siano talmente tarati che nemmeno le contradizioni più evidenti riescono a smuovere quei due neuroni in clausura che si trovano ad avere nella scatola cranica.

POPPER

Magari nella prossima versione CEI Gesù è venuto a ritirare la decima che gli spetta, cioè il pizzo, ma visto che i mercanti non lo volevano pagare, allora decide di frustare tutti e distruggere il mercato del tempio.

Sandra C.

Ma quando mai questi seguono gli insegnamenti del vangelo?

florasol

…o almeno, dei soli 4 vangeli, su decine di vangeli esistenti, che hanno deciso di “dar per buoni” affermando che tutti gli altri sono panzane….e anche quei 4 hanno dovuto rimaneggiarli pesantemente, per non farli apparire troppo opposti al loro operato. (con pessimi esiti: lo sembrano comunque, opposti al loro operato…)

Tommaso W.

Ecco perché la chiesa – sapendo di che bufale si tratti, – si guarda bene dal “pronunciarsi” !!

Ma altrettanto bene si guarda dal mettere in guardia i fedeli, per non interrompere il
** flusso di denaro ** , anzi osserva “benevola”, e provvede ad incassare !

Paul Manoni

“l’azione di animazione pastorale debba utilizzare gli ’strumenti del suo tempo’”

Anche il suo caro amico Marcinkus, diceva che la chiesa “Non vive di soli Ave Maria” 😉
BUSINESS, POTERE ed INEBETIMENTO delle menti. Questa e’ la Chiesa di Cristo del nostro tempo.

ser joe

In futuro sono previsti voli spaziali per qualche madonna che piange su pianeti lontani. Naturalmente gestiti da “vatican airline”

Crebs

Leggendo questi articoli mi viene da pensare che, contrariamente a quello che si dice correntemente, l’Italia NON sia un paese cristiano cattolico, se non di nome.
Il proliferare nelle televisioni di astrologhi, cartomanti, medium, maghi e maghetti fa pensare che la gente NON creda a un dio unico e trino, ma a una varietà di “interventi superiori” di vario tipo senza limiti numerici e/ teologici.
L’importante sembra essere credere all’esistenza di qualcuno o qualcosa pronto a sovvertire le regole dell’universo solo per farti un favore.
Gli articoli, abbastanza frequenti, sul numero e sul fatturato, di questi personaggi, dal mago Otelma a quell’esorcista di cui mi sfugge il nome, fa rabbrividire un razionalista.
La chiesa cattolica sembra forse l’unica ad aver ben capito questo fenomeno e cerca di sfruttarlo a proprio vantaggio, offrendo alla gente astrologhi, cartomanti, medium, maghi e maghetti, miracoli di prima, seconda e terza classe, santi di prima, seconda e terza classe (anche se storicament inesistenti) spolverando il tutto con un po’ di “mistero della fede” cattolica.

Mario 47

Credo sia un prete noto con lo psudonimo – spero – di amorth.
L’ho visto una volta in una trasmissione rai dove credeva di fare da controparte ai vari otelma, alex, wanna marchi etc. Io non ho notato la differenza, non so la ccar.

mario

Alfonso

@crebs
molti anni fa una mia amica che lavorava presso un call center di cartomanzia etc, mi riferì che il 99% di quelli che chiamavano erano cattolici, assidui frequentori di chiese e di ambienti clericali (santuari etc) e durante il “consulto” le confidavano che per gli stessi problemi si rivolgevano anche al loro parroco o comunque ad altri preti e molto spesso anche a pagamento (in denaro o regalie varie) 😯 Mi confidò che con gli altri operatori si facevano delle gran risate a sentire le stupidaggini di chi chiamava (molto spesso mettendoli in vivavoce), mi confermò anche che il giro d’affari era davvero vorticoso! Posso solo immaginare quante risate si facciano i preti alle spalle dei loro fedeli. Quindi possiamo concludere che il bacino di utenza è sempre lo stesso, per la chiesa e per i maghi. Per averne conferma, è sufficiente constatare che gli spazi che la tv ed i mass media in generale dedicano a queste ATTIVITA’ è pressocchè identico.

FSMosconi

Mi ricordo che nei Vangeli l’ultima volta che è successa una cosa del genere Gesù aveva rovesciato dei banchi e usato un frustino, oggi che dovrebbe fa’: prendere un Kalashnikov? 🙂

RAmen

Alfonso

@FSMosconi

oggi che dovrebbe fa’: prendere un Kalashnikov? 🙂

Magari una piccola atomica sul cupolone…..

FSMosconi

“Coz’è ‘zto rumore? Zempra qwellen thi pompa ke kate yn kartoni animaten amerikanesn”
-Il Pastore Krukko poco prima della suddetta bomba

😆

nightshade90

farà a tutti un clistere di chiodi e piombo fuso.

si faccia il clistere! 🙂

MASSIMO

Io ho sempre sostenuto l’ipotesi che la religione sono un mucchio di favole grazie alle quali il Vaticano ci fa un sacco di soldi.
E per questo motivo fanno di tutto per inculcarla alla gente.

Ma provate a dire a un cattolico che il vero scopo della cosiddetta “evangelizzazione” è il denaro ed il potere e lui vi mangerà vivi.
Loro non sopportano che gli si dica che sono stati plagiati.

MASSIMO

Però in questo c’è anche una cosa buona.

Il turismo religioso sempre turismo è. E questo se non altro porta soldi in italia.

Dunque la cosa positiva del cattolicesimo è che è fonte di turismo.

nightshade90

secondo me, mettendo su un piatto della bilancia i soldi fregati allo stato dalla chiesa (tra 8×1000, privilegi, contributi statali vari e facilitazioni economiche varie) e sull’altro i soldi che la chiesa fà guadagnare con il turismo, ci sono pochi dubbi su quale lato penda di più.

bradipo

“Dunque la cosa positiva del cattolicesimo è che è fonte di turismo.”

in Tailandia direbbero lo stesso del sesso con i minorenni… ma il fatto che possa avere risvolti positivi non rende necessariamente qualcosa accettabile .

Crebs

@ Massimo

“Anche il pellegrino, come il turista “normale”, è mordi-e-fuggi (lo dimostra il fatto che nemmeno la metà si ferma a dormire una notte fuori casa) e soprattutto è attratto dalle novità. Mentre i santuari storici languono (c’erano dieci bancarelle, davanti alla basilica della Madonna di San Luca a Bologna, ora tutte chiuse) c’è invece la corsa ai nuovi luoghi delle apparizioni. Si prendono il pullman o l’aereo per Medjugorje in Erzegovina e fra le mete italiane si cercano quelle dove l’apparizione è ancora cronaca e non storia, senza badare troppo ai divieti o alle dissuasioni della Chiesa ufficiale.”

Ti conviene leggere tutto l’articolo.
Poi mi sembra evidente che una truffa non possa essere giustificata o accettata per gli eventuali aspetti positivi.
“bradipo” ti ha fatto presente il turismo sessuale in Thailandia (e in altri paesi).
Diresti anche in questo caso “il turismo sessuale sempre turismo è. E questo se non altro porta soldi in thailandia”?

Gigetto il miscredente

@ Massimo:
certamente una cosa buona. L’importante sarebbe che gli “esercenti religiosi” pagassero le tasse e che non si mettessero in concorrenza spesso sleale (ICI ma non solo) con gli operatori “laici”, ad esempio albergatori.

Alfonso

Il papa si scaglia contro i 6 miliardi di giro d’affari dalla concorrenza.
«Pretendono di leggere il futuro»
L´accusa di Benedetto XVI, di riflesso, ha messo in luce un mondo che si credeva dimenticato: quello dei maghi, dei fattucchieri, dei cartomanti. «La bussola è solo Dio», ha detto il Papa.
http://altrimondi.gazzetta.it/2010/01/affari-magici.html

POPPER

veramente la è bibbia che pretende di conoscere il futuro con tutte le sue profezie, apocalisse compresa, per non parlare dei segreti di Fatima.

Federico Tonizzo

E’ per il notevole flusso di “devoti” (e di soldi) che alla fine il Vaticano ha deciso di “sdoganare” Pio di Petrelcina, prima considerato ufficialmente come un imbroglione (ma lasciato “adorare” dalle folle), poi fatto beato e poi santo. “Santo”, in questo caso, è colui che fa fare affari ai “mercanti del tempio” (da vivo e da morto).

Analogamente accadde per l’immagine dell Trinità di Vallepietra (v. http://www.ariafritta.it/modules.php?name=Journal&file=display&jid=577 ), che, secondo una recente puntata della trasmissione televisiva “La Grande Storia” sulla religiosità popolare, fu inizialmente disapprovata dal Vaticano come rappresentazione della Trinità in quanto non conforme all’iconografia cattolica della Trinità (un vecchio, un giovane e un colombo, tutti con l’aureola) e fu quindi considerata un’opera pagana (in realtà è una raffigurazione cristiano-ortodossa della Trinità, risalente al dominio bizantino), ma alla fine la sua venerazione fu eccezionalmente consentita dal Vaticano “per la grande affluenza di fedeli che ogni anno vi si recano”!

POPPER

Cioè, adesso la trinità, che di per sé non è nemmeno di orgine ebraica, può essere solo monoteista se interpretata dall’iconografia cattolica, mentre è pagana o anche politeista (e in effetti la trinità lo è) se interpretata da fenomeni ancora da spiegare o da altre religioni, tipo l’induismo, per esempio, inaftti la triade indù è simile a quella cristiana cattolica, c’è il creatore Brahma, il laico Shiva che distrugge e Vishnù colui che conserva la creazione.

A guardare bene, le folle oceaniche del businnes politetista, compreso quello cattolico e cristiano in genere, supera ogni finanziaria annuale, dagli USA ai ai paesi meno industrializzati e anche ogni immaginazione.

POPPER

Nel 1930 a Gerico sono state portate alla luce tre statue di grandezza naturale rappresentanti un dio-padre barbuto, una dea-madre e un dio-bambino, che rappresentano uno dei più antichi esempi del culto di una trinità fecondatrice, ma chissà perchè questa sacra famiglia assomiglia tanto a quella del presepe cristiano, semplice coincidenza? Non direi proprio.

Federico Tonizzo

Per POPPER delle 2:27
Sai a che epoca risaliva la fabbricazione della statua? Poteva essere una scultura recente ma non distinguibile da una antica, tipo i “falsi Modigliani”?

Alfonso

@kaworu
ciao bello, cercavo proprio te! Se tu hai qualche conoscenza altolocata tra i gestori del blog, fammi sbloccare un mio commento fermo da stamane dalle 11:42!!!!!
Ho seguito anche il tuo vecchio consiglio di inviare una mail alla moderazione, inviata stamattina stessa ma senza nessun esito! Mò basta!

Kaworu

conoscenze non ne ho XD però (purtroppo -.-) devi cercare le parole target di ‘sto filtro, e scriverle a lettere separate… a volte succede anche a me ma quando le becco, riesco a postare 😉

non è necessario che siano insulti, basta che siano parole che contengono magari simil – insulti, non so se mi spiego

Federico Tonizzo

Sai che io ho sempre più problemi con ‘sto filtro?
Ho scritto una lettera il 1° ottobre alle 14 alla moderazione, ma senza esiti.
Diversi miei commenti in passato non sono stati sbloccati nemmeno dopo che era scaduto il tempo per commentare, quindi probabilmente nessuno li leggerà.
Qualche ora fa ho postato un commento che non è passato. Ho provato a tagliarlo per tre volte striminzendolo sempre più, e niente. Ho provato a dividere le parole che riuscivo a sospettare, e ancora niente…

Fri

Anche io! Ho due commenti ancora in attesa di approvazione nel post su Obama (giovedì 30 settembre 2010 alle 16:41).

Alfonso

Ho riletto il commento bloccato almeno per dieci volte e non ho trovato parole e/o parole nelle parole che possano in qualche modo scandalizzare il filtro. Dunque il problema è da ricercare altrove. E’ ormai evidente che i gestori del blog si limitano solo ad inserire le news. Non leggono neanche le mail inviate in moderazione! A chi devo scrivere al papa? 😆

POPPER

altra cosa interessante che ho trovato sulla Stampa: per la prima volta una pratica pagana è riconosciuta come fede.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201010articoli/59058girata.asp

La “Charity Commission” britannica, l’ente governativo incaricato di regolare tutte le pratiche religiose nel Regno Unito, ha stabilito che l’adorazione dei druidi per gli spiriti che pervadono il mondo della natura può aspirare allo status di vera e propria religione.

L’Europa tornerà ad essere pagana? Forse lo è sempre stato e lo è ancora, anche in Islanda vi sono leggi edilizie che prevedono una commisisone per stabilire che le nuove costruzioni non disturbino le fate, i folletti e gli gnomi; certo fa sorridere ma è così, ho letto qualcosa a prorposito in questi giorni.

Il dio unico di Akenaton, di Nimrod, degli ebrei e dei cristiani e dei mussulmani è nato politico, cioè, per il controllo del popolo e delle sue abitudini sociali; come al tempo di Akenaton, a Babilonia con Nimrod e in altri imperi teocratici come quelli cristiani e islamici, alla fine si frammentava anche il loro dio e nascevano le varie venerazioni politeiste, il dio unico lasciava il posto ad una gamma di manifestazioni religiose che tornavano a venerare le forze della natura. Insomma, anche ai credenti un solo dio non basta più, vogliono delle alternative, vogliono personalizzare e soggettivizzare certe forze della natura, come se esse rapresentassero già un’affinità nell’uomo e che esso non me possa fare a meno.

questa è solo una mia modetsa analisi.

Sal

Per fare soldi tutto fa brodo, si vestono come arlecchino, usando colori sgargianti e pur di stravolgere si vestono con la sottana, fanno funzioni “fumose” di incenso per impressionare di cui nessuno capisce niente, parlano di dottrine incomprensibili e impossibili oltre che irragionevoli tanto per fare ammoina.

Hanno santi che possono sciogliere il sangue ma non togliere l’immondizia. Hanno divinità potenti ma morte di fame per cui devono prendere i soldi dai poveracci con l’8×1000 e farsi esentare da un mucchio di tasse che non pagano.

Hanno fatto scandalizzare perfino i propri preti vendendosi le indulgenze (il passaggio per il paradiso in prima classe) (Lutero) ma mica solo lui anche oggi infatti in S.Apollinare ci hanno messo un famoso mafioso perchè contribuiva.

Quando si tratta di andare in paradiso preferiscono rimanere qui all’inferno, dovrebbero essere casti e sono gay e pedofili, dovrebbero essere poveri e fanno strani passaggi di milioni tra banche, dovrebbero istruire il popolo, ma sembra che lo sbattezzo vada alla grande.

Ma che succede ? Funziona tutto al contrario oltre Tevere ?

POPPER

vedi Sal, il problema è se sono pedofili, questo è grave, ma che siano Gay non mi crea problemi, tuttavia direi loro di lasciare la veste al massimo, ma non li rimprovero di essere gay, non è un peccato o unamalattia esserlo, ma è un incoerenza per i cattolici, perche invece nell’anglicanesimo questo non lo vedo come un problema per loro.

ATEONONTROPPO

Del turismo religioso, concorrenze sleali a parte, ne beneficia economicamente anche la società civile e lo Stato con le varie tasse.
Fossi io il papa farei aprire le chiese solo per dire la messa.

Brian di Nazareth

Sono d’accordo, che apra le chiese solo per dire la messa. Si facciano gli affari loro, in tutti i sensi: le ristrutturazioni e tutte le spese di manutenzione edilizia se le pagano di tasca propria, senza contributi del Comune/Regione/Stato. E basta annunciare la messa con ‘ste campane che rompono i timpani a tutti quanti.

busta

e la caritas del mio quartiere continua a chiudere per il mese di agosto, forse pensano che i bisognosi e i senzatetto partano per qualche pellegrinaggio…

Flavio

Non mi faccio problemi che dei fedeli facciano un viaggio per essere piu’ vicini al loro amico immaginario, anzi.
Ma non posso non pensare alle esenzioni ICI e appalti statali regalati a chi opera queste imprese religioso-turistiche.

Commenti chiusi.