Barzellette di Berlusconi, tra ebrei e bestemmie: continua querelle, ma Bindi striglia mons. Fisichella

Il filmato della barzelletta di Berlusconi con tanto di bestemmia finale, pubblicato recentemente on line (Ultimissima di oggi), non smette di alimentare le polemiche, soprattutto dal mondo cattolico. Scendono in campo anche il quotidiano dei vescovi Avvenire, che definisce “insopportabile” la bestemmia del presidente del Consiglio, e l’Osservatore Romano, secondo cui in un contesto che vede già “tensioni e polemiche” a livello politico “appaiono tanto più delporevoli alcune battute del capo del governo, più o meno recenti e di cui peraltro Berlusconi si è subito scusato, che offendono indistintamente il sentimento dei credenti e la memoria sacra dei sei milioni di vittime della Shoah”. Il riferimento alla Shoah è per un’altra barzelletta recentemente raccontata da Silvio Berlusconi, che ripropone lo stereotipo dell’ebreo avido che si approfitta dei suoi correligionari durante il periodo delle persecuzioni.
Tali battute, continua l’organo vaticano, “rendono tristemente attuale quanto il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana aveva detto lunedì scorso, ovvero che il linguaggio in uso nella scena pubblica deve essere confacente a civiltà ed educazione”.
Ma Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, minimizza: “Bisogna sempre in questi momenti saper contestualizzare le cose e, certamente, non bisogna da un lato diminuire la nostra attenzione, quando siamo persone pubbliche, a non venir meno a quello che è il nostro linguaggio e la nostra condizione; dall’altra credo che in Italia dobbiamo essere capaci di non creare delle burrasche ogni giorno per strumentalizzare situazioni politiche che hanno già un loro valore piuttosto delicato”.
Rosy Bindi, oggetto degli sfottò di Berlusconi, critica l’approccio accomodante di mons. Fisichella: “mi amareggia profondamente e mi turba constatare che per un pastore della mia Chiesa (anche se voce isolata rispetto a quelle di altri pastori, di Avvenire e Famiglia Cristiana) ci sarebbero occasioni e circostanze nelle quali è possibile derogare anche dal secondo comandamento”. D’altronde, come può essere “credibile la battaglia contro il relativismo etico e la perdita di valori della nostra società se poi nel giudizio ci si ferma davanti alla soglia dei potenti? Ha senso invocare l’impegno di una nuova generazione di politici cattolici, chiamati a fare la giustizia e a dare il buon esempio nel servizio alla comunità, e poi autorizzare volgarità e bestemmie a seconda dei contesti?”.

Archiviato in: Generale, Notizie

56 commenti

Otzi

Si! Non servono le parole perchè è tutto un vortice di circolo vizioso, una tautologia che vorrebbe distrarci dal potente di turno per mantenere comunque quel potere sulle coscienze da parte del supposto più furbo, sicuramente non più onesto. Non è una difesa di Berlusconi, che vorrei non poterlo neanche nominare, ma uno sforzo di intelligenza per non cader dalla padella nella brace del Bindi-pensiero. Ho trovato onesta, appassionata, civile e degna e lodevole per una donna veramente laica, la difesa che ne ha fatto la grande Margherita Hack ieri sera sulla 7.

Bruno Gualerzi

Mi permetti di riprendere, non la notizia – qui riportata nella sua completezza e precisione- ma il commento che ne facevo:
“Fisichella (questo non poteva dirlo la cattolica Bindi) si è assunto il ruolo del ‘piede da tenere nell’altra staffa’ – come è tipico della ccar – per bilanciare l’indignazione di Avvenire e Osservatore romano.”

Bruno Gualerzi

No, è ‘saggezza’ (leggi astuzia) millenaria. Che finora ha sempre pagato… e temo che continuerà a pagare fino a quando classe politica e stragrande maggioranza della popolazione si presterà al suo gioco.

laverdure

@El Topo

No,e’ quello che Orwell definiva il “Pensiero doppio”.
Per un politico,e le cariche ecclesiastiche sono politiche a tutti gli effetti,e’
fondamentale possedere una mente “multitasking”,in grado di seguire contemporaneamente tutte le linee di pensiero utili aseconda dell’evolversi delle circostanze.

Manlio Padovan

No. Se fossero persone serie e convinte di ciò che dicono, procederebbero a denunciare il Silvio per il reato di blasfemia. Ma se ne guardano bene.

Alfonso

#Gualerzi
concordo 90%
la chiesa da sempre utilizza il gioco delle MILLE carte. Al momento giusto tira fuori quella più conveniente. Però respingo da sempre l’idea della distinzione tra potere politico e potere religoso. Hanno da sempre vissuto in simbiosi, nel momento in cui l’uno si è trovato in difficolta, l’altro è venuto in suo soccorso. Dal fascismo ad oggi, in Italia i due poteri sono in perfetta armonia d’interessi comuni: spennare per bene il poPOLLo italiano, che, a quanto pare, tra una spennata sacra ed una profana, gradisce, gode e ringrazia pure.

Marino Cervetto

La buona notizia e’ che il centrodestra ha ormai la demenza senile.
Quella cattiva e’ che il centrosinistra ha l’Alzheimer.

Vinicio

giusto !!!!!e chi sta proponendo del nuovo, viene “massacrato”

Vinicio

l’ ennesima polemica sulle figuracce del Berlusca che poi fa i salamelecchi ai prelati, si pente e poi si prepara a nuove esternazioni poco etiche. Alla fine ci rimette tutto il popolo d’ italia, il quale continua ad osannarlo…..almeno sembra ..

Paul Manoni

Io pure! 😆
…E non sto scherzando!
Al di là della vicenda, ci voleva proprio un politico che sebbene teocon spudorato e fazioso, si prendesse la briga di criticare e riprendere apertamente Fisichella
(tra l’altro cappellano di Montecitorio e a capo del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione! 😉 ).
Se si mettono pure l’uno contro l’altro, a sottolinearsi le ipocrisie, direi che a noi non rimane altro che sederci sulla riva del fiume ed aspettare…. 😉

FSMosconi

[OT:on]

Quando i veneratori dell’assurdo danno dell’essurdo alle credenze altrui:

http://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/consacrati/5594-lassurdo-della-reincarnazione-il-giudizio-finale-di-dio-e-una-verita-solennemente-insegnata-da-gesu-cristo

Non c’è che dire, paradossale…

Pregevole l’ultima frase:

“La reincarnazione, in definitiva, è contro la giustizia di Dio e contro la ragione umana.”

Perchè, quando mai nella Bibbia Dio ha un minimo di buonsenso, e da quando credere in una cosa indimostrabile e contraddittoria è ragionevole? 😆

RAmen

[OT: off]

tonii

per scusarsi vedrete che il Piduista Mafioso introdurrà dieci ore settimanali di religione obbligatorie in tutte le scuole di ogni ordine e grado. e il crocefisso obbligatorio anche nelle università. e ovviamente il sedici per mille.

tonii

[OT:on]
@FSMosconi: divertente che proprio i cattolici attacchino la reincarnazione quando sono loro a sostenerla (alla fine dei tempi il giudizio finale sarà dato alle anime reincarnate nei corpi fisici originali), mentre per il buddhismo si parla, non a caso, di ciclo di rinascite (nulla a che vedere coi corpi). dove il quid che rinasce non è mai individuabile, se non nel “profumo” dei semi nella coscienza del ālayavijñāna, cioè dagli effetti-stimoli indotti dalle azioni compiute in vita (secondo le teorizzazioni della scuola yogacara) o nel tathāgatagarbha che a sua volta è riconducibile alla vacuità stessa. Vabbé, tutto l’articolo è scritto coi piedi da degli assoluti ignoranti in materia. Bocciati di brutto all’esame del primo anno di storia delle filosofie orientali.
[OT:off]

FSMosconi

Fosse la bocciatura, mi spiace per loro che l’Avatar Shaivano Kalì li inseguirà in quanto demoni dell’ignoranza. E si sà che Kalì la nera non ci va per il sottile… 😉

FSMosconi

” divertente che proprio i cattolici attacchino la reincarnazione quando sono loro a sostenerla (alla fine dei tempi il giudizio finale sarà dato alle anime reincarnate nei corpi fisici originali)”

Aggiungi che neanche è un’idea originale in quanto di origine Zoroastrina… 😉

Southsun

Non fa una grinza. Ora corri a postarla su Pontifess. Mi sa che però non te la pubblicano….

Comunque, è il solito papocchio autoreferenziale autosmentente autosvergognante autistico e autocastrante del peggior sito di cattolicume scaduto di tutta la rete, eccettuati forse quello di Militia Christi e del KKK americano. Come dite? Sono protestanti? Fa niente, l’ideologia di base è sempre quella di fascio-e-svastica.

Roberto Grendene

“come può essere “credibile la battaglia contro il relativismo etico e la perdita di valori della nostra società se poi nel giudizio ci si ferma davanti alla soglia dei potenti?”

Rosy Bindi, sveglia, i gerarchi della religione alla quale appartiene hanno sempre fatto agito in questa maniera, vedi Concordati stipulati con il cattolico Hitler (mai scomunicato) e l’ateo Mussolini (divenuto Uomo delle Provvidenza, uno di quelli a cui sarebbero state aperte le porte del “Cortinle dei gentili”, insomma).

Ma non c’e’ nessun bisogno che si svegli, lo sa benissimo, e allora il suo parlare “sia sì sì, no no”, e magari diventi protestante

El Topo

Se non altro Fisichino ci insegna che i comandamenti sono relativi e vanno contestualizzati, ora ce ne sono altri nove che assumono un’importanza relativa e vanno contestualizzati…

Federico Tonizzo

Chissà se riuscirebbero a “contestualizzare” anche l’omicidio… Ah sì, che smemoratoooo: tutti i roghi, le crociate, ecc. ecc., fino ad arrivare al probabile omicidio di Albino Luciani e all’amicizia di Wojtyla per Pinochet!
Contestualizzazione del furto: l’8 per mille.
Contestualizzazione della pedofilia: “Crimen Sollicitationis”, “De Delictis Gravioribus”.
Contestualizzazione della disobbedienza al comandamento “Onora il padre e la madre”: San Francesco.
Contestualizzazione del “Non desiderare la roba d’altri”: l’attenzione degli ecclesiastici ai moribondi con cospicui patrimoni da chiedere come lascito in cambio di qualche benedizione.
Ma questi contestualizzano tutto!!! O_o

POPPER

Infatti mi fischiano le orecchie, chissà che non vogliano contestualizzare la Bibbia anche nella scuola pubblica, lo stanno già facendo in realtà e sono sotto esame alcune correzioni fatte dalla CEI che rivelerebbero aggiustamenti e manipolazioni teologiche per rendere compatibile dio e i suoi rappresentanti con la nostra Costituzione, alchè è difficile da credere visto il comportamento del vaticano. Un dio in una versione CEI che praticamente perdonerebbe Berlusconi e i preti pedofili perchè sono sa contestualizzare.

Federico Tonizzo

Cavolo, per fortuna che mia madre ha una sua Bibbia di almeno 40 anni fa (quella che io poi lessi durante l’adolescenza, e grazie alla quale divenni ateo) e che io conservo una Bibbia che mi regalò una mia amica Testimone di Geova quando sperava di convertirmi! 😉
Almeno rimanga una documentazione storica dell’eventuale cambiamento 😉
Come si dice? “Bibbia (vecchia) canta”? 😉

POPPER

Federico Tonizzo, procurati una bibbia di stretta osservanza ebraica, poi comparala con le nuove versioni della Bibbia cattolica

http://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=dt+13&formato_rif=vp

noterai che di aggiunte e tagli la ccar ne ha fatti moltissimi alla Bibbia tradotta da san Girolamo ed è ormai inaffidabile come lettura, già di per se stessa incostituzionale per certi motti e istigazioni alla violenza in nome di dio.

POPPER

beh la Bindi l’ha cantata a Fisichella la sua ambigua indulgenza nei confronti di Belursconi, e che coragio che ha avuto, finalmente scopriamo che anche la Bindi ha le p..le, insomma, quando ci vuole, ci vuole.

Ecco il sogno di Bagnasco, i politici cattolici in parlamento a far valere i volori del magistero del papa! Beh, caro mons, Bagnasco, buona notte, i suoi sogni stanno diventando incubi, alcuni sono preoccupanti soprattutto per l’indecenza delle nostre istituzioni più rappresentative che dovrebbero rispetatre la laicità dello stato, ma vedete….sono barzellette e bestemmie, burloni, arroganti e prepotenti.

ATEONONTROPPO

Ma se un cattolico bestemmia, un ateo cosa dovrebbe pensare:

– è un piccolo passo di un credente verso l’emancipazione dalla religione
– è un incoerente con la sua fede pertanto deve essere punito pubblicamente

Saluti

POPPER

che è un credente solo sulla carta, nella propria via magari bestemmia e non si sente in colpa per questo, se gli chiedi qualcosa sulla religione hai l’impressione che l’abbia messa là impolverata da qualche parte in casa sua (?????), se gli chiedi se al suo paese fanno qualche processione ti risponderà che se c’è anche qualche festa va dove si mangia e si balla, se gli chiedi se ha sentito parlare dello sbattezzo ti risponderà che lui a messa non ci va mai, forse una volta all’anno e al matrimonio di parenti e amici.

Credo che di questi cristiani sulla carta ne è pieno il recinto della ccar.

Federico Tonizzo

Includi pure quelli che si dicono cattolici ma hanno rapporti sessuali extramatrimoniali: una folla immensa di persone! 😉

Alfonso

@federico Tonizzo
per completezza se mi permetti i cattolici hanno
-rapporti extramatrimoniali contestualmente a quelli prematrimoniali (peccato doppio)
-rapporti extramatrimoniali contestualmente a quelli matrimoniali
(peccato singolo)
-rapporti extra con nuova compagna/o dopo separzione
(peccato doppio)

tonii

“Ma se un cattolico bestemmia, un ateo cosa dovrebbe pensare:”

– che è davvero un cattolico: ovvero un tizio che si finge cristiano per darsi una rispettabilità sociale tra i suoi simili mentre ruba. (non penserai mica che in vaticano credano in dio davvero, no?)

Giuseppe

E’ singolare che i comunisti, bestemmiatori per antonomasia, si scandalizzino per una battutina rubata da un microfono indiscreto. Vedere i sanculotti che si trasformano in benpensanti, pur di dare contro al Berlusca, ha un effetto esilarante. Ciò nonostante il Berlusca, sebbene gli riesca difficile, dovrebbe diffidare di tutti e dimenticarsi di essere stato giovane. In fondo tutti noi, Papa e Rosy Bindi compresa, nell’intimità defechiamo e scoreggiamo in tranquillità, ma lui, se non vuole problemi, per il ruolo che occupa e i nemici che ha, prima di farlo dovrà imparare a chiudere sempre la porta e tappare bene il buco della chiave.

ethan

la notizia vera è nascosta ed è che la chiesa si ricorda di strigliare berlusconi solo per il comandamento “non nominare il nome di dio invano” e “non commettere atti impuri”…per il resto il pluri-inquisito,condonato e prescritto premier è un dono di dio all’italia ?

Federico Tonizzo

Dicono “dono di dio all’Italia”, pensano “al Vaticano”.

“per il resto il pluri-inquisito,condonato e prescritto premier” è contestualizzato.

Paul Manoni

Qualcuno a sentito QUESTA notizia al TG1 delle 20 di ieri sera??? 😉

Giorgio Villella

Monsignor Fisichella è quello che in occasione del primo Ateobus che doveva circolare a Genova con la nostra pubblicità: “La cattiva notizia è che dio non esiste. Quella buona è che ne puoi fare a meno”, disse che si sarebbe meravigliato che la concessionaria della publicità con cui avevamo firmato il contratto avrebbe permesso di far circolare una pubblicità così offensiva per la chiesa. Il contratto fu annullato e Augias su La Repubblica che le parole di Fisichella erano state un avvertimento mafioso.

lele

A me la barzelletta ha fatto ridere
E’ stata una delle poche volte che ho apprezzato Berlusconi.

(peraltro, ho apprezzato anche quella sugli ebrei e quella su Hitler).

ser joe

Allora vuol dire che hai un QI all’altezza (si fa per dire) del nanetto P2ista di Arcore

faber

La cosa veramente paradossale è che stiamo qui (non intendo solo questo in blog ma in generale il popolo e le gerarchie italiote) a discutere della bestemmia senza preoccuparci della volgarità sessista che questo uomo continua a vomitare quotidianamente. Ma possibile che non ci sia stato neanche un (1!!!!) commento riguardo all’odiosità della figura della donna proposta numerose volte anche in contesti internazionali da questo soggetto? possibile che nessuno abbia minimamente protestato per il riproporre quotidiano dello stereotipo della donna “da conquistare” a mò di preda? possibile che nessuno abbia pensato alla faccia e alle reazioni di un qualsiasi primo ministro del mondo civile di fronte a simili esternazioni? vabbè preoccupiamoci della bestemmia che è meglio…

lucia

Da sempre penso che la distinzione buoni cattivi non possa portare che all’ipocrisia. Da sempre penso che se nel nostro Paese una nipote del duce sta in Parlamento e la figlia di un Rosselli s’é gettata dalla finestra, c’é qualcosa nel profondo che non va. Siamo il Paese dove Feltri dice che il premier fa quello che tutti gli italiani vorrebbero fare, siamo il Paese dove il dividili e comanda viene praticato attraverso tutta la psicologia a buon mercato che i vari opinionisti, sempre gli stessi e si presume pagati, con atteggiamento da padreterni ci propinano in TV. Dove per fare un altro esempio, la slealtà e il tradimento nel matrimonio, la frode verso chi si fida (la legge giusta sul divorzio ancora contempla come reato l’infedeltà..) viene gabellata, da quegli opinionisti come “rifarsi una vita”, “succede” ecc. : cosicché la donna che si trova di fronte la sorpresa, deve sentirsi in colpa se ne soffre..(ma ci sono avvocati pronti a saltare addosso alla situazione)..: siamo questo Paese.
Le barzellette erano il pane quotidiano negli uffici fino a qualche anno fa: oggi, non so, ma …
Non c’é da tornare indietro NO. Ma andare avanti non significa solo fare la lotta contro: vale molto di più fare la lotta per. Ed é una lotta che non può essere quella che aggrega faciloni, fannulloni, vivaemuoia.. Vedo un lungo cammino da fare e non distinguo quale: perché é importante conoscere la realtà (quanta più possibile e quanto più fedelmente possibile), ma é importante desiderarne anche in prospettiva il miglioramento, individuale e sociale; e qui tutto si complica. Dunque, se voglio fare il predicatore, chiedo più proposte razionali e dubbio sentito, che indignazione di fronte alle pochezze che tutti ci caratterizzano. Mi pare un po’ tempo perso.
Per fare riferimento ad un male sociale, lo vedo nella elefantiasi della burocrazia e delle leggi che la sostengono (é una favola che sia diminuito il loro numero; forse in piazza sono stati bruciati dei libri.) Forse dovremmo imparare dai Paesi dove una civiltà é presente: i Paesi del nord Europa, credo.
Il tutto senza misconoscere le virtù che non il POPOLO italiano, ma molti singoli individui, si ostinano non a proclamare, ma a praticare: per necessità , per tradizione, per intelligenza, per vattelapesca: e sono virtù perché non derivano da quello spirito accattone che caratterizza taluni altri italiani, indipendentemente dalla appartenenza a questo o quel ceto, a questa o quella religione, a questa o quella cultura. Firmato da Cacasenno.

Alex

Monsignor Fisichella aveva tirato fuori stranissimi cavilli per cui il due-volte divorziato e adultero Berlusconi poteva fare la comunione, vietatissima a tutti i Signor Nessuno divorziati. Adesso giustifica la bestemmia di Berlusconi.
Si può fare una petizione su facebook perché questo monsignore così fazioso sia sospeso “a divinis”?

Sal

E’ interessante il commento della Rosy che da brava cattolica citando il secondo comandamento, non sa che questo recita : ” “Non ti devi servire del nome di Jehovah tuo Dio in modo indegno” (Esodo 20.7 NW) oppure : ” Non pronunciare il nome del SIGNORE, Dio tuo, invano; perché il SIGNORE non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.” (Esodo 20.7 NR)

Pronunciare la parola dio non è una bestemmia perché [dio] non è un nome nè può essere Il Nome (Jehovah-Javèh-YHWH) dio è solo un aggettivo come il dio denaro, il dio dello sport, il dio dello schermo ecc.

Interssante che un profeta (Elia) scherzò con dei fedeli di Baal dicendogli che il loro dio era andato al gabinetto e aveva escrementi (vedi 1Re 18.25-29)

La Rosy per dimostrarsi vera cattolica dovrebbe prima porgere l’altra guancia se si ritiene offesa, considerare che la sua religione prevede che “l’offendersi riposa nel seno degli stupidi” (Ecclesiaste 7.9) che le donne cristiane devono stare “sottoposte…e in silenzio” (1Corinti 14.34) Troppo comodo dirsi cattolici e dimenticarsi le regole scritte. “Ogni uomo dev’essere pronto a udire, lento a parlare, lento all’ira” (Giacomo 1.19) non dice donna.

ser joe

L’ho gia postato ma voglio qui ripeterlo.
Tutti parlano della bestemmia ma nessuno ha fatto rilevare che il pagliaccio di Arcore ha dato spettacolo di ilarità agli astanti beoti durante una sua visita in una città devastata dove ci sono stati morti e di fronte a cittadini che hanno perso famigliari, case e tutto quello che avevano.

Paul Manoni

La gravità infatti, non e’ solo la bestemmia di uno, ma anche le risate dei presenti alle sue battute.
Se a questa barzelletta, ci aggiungiamo quella sugli Ebrei e le recenti aggressioni intimidatorie di un senatore PDL (Ciarrapico), sul tradimento di Gianfranco Fini che a detta sua, avrebbe gia’ tradito le destre, indossando la Kippah in occasione della visita in Israele, direi senza ombra di dubbio, che siamo in mano ad una manica di pazzi scatenati.
Affidare il governo del paese a questa gente, e’ come mettere i mano una bomba a mano, ad un bambino di 3 anni…Strage assicurata!
Poi si lamentano del “clima di tensione”, degli attentati ai loro giornalisti, o delle statuine del duomo che superano la sicurezza, e finiscno per spaccare i denti al nano!

Zerco

Il senso dell’intervento di Fisichella: quella di Berlusconi non è una vera bestemmia perché Rosy Bindi è veramente un cesso.

Sandra

Mai quanto Ghedini. Perché non una barzelletta su di lui? Non riesco a trovare un politico dall’aspetto piu’ terribile, ed è già tutto dire: il primo premio della bruttezza è suo, e anche tra altri del pdl non si scherza: in fondo la bindi ha i suoi anni e uno stile dignitoso, vorro’ vedere la brambilla a 60 anni senza silicone e botox, con la classe di un’anziana tenutaria di un bordello. Spero che Disegni o Vauro facciano una controvignetta. Anche su Berlusconi come Dorian Gray: come sarebbe al naturale, senza tutti i ritocchi e i riporti? Quanta paura farebbe vedere il quadro?

florasol

onestamente, l’avevo già sentita alle elementari, su Golda Meir… O___o

Massimo

AAA cattolico filogiudaico cercasi (vanno bene anche i farisei)

……………………………..

“Offendono indistintamente il sentimento dei credenti e la memoria sacra dei sei milioni di vittime della Shoah”

Purtroppo, trovare un cattolico sano (filo-berlu o miso-berlu non importa) è come pretenderne uno onesto (con sé e con gli altri). I tiri mancini della memoria sono una vera piaga sociale che richiederebbe assistenza (possibilmente, non della caritas). Quando è stato, infatti, che l’esimio Crociata ha tirato fuori la famosa (o ex famosa)… “escortata” sulla “persecuzione dei poveri cattolici, trattati come gli ebrei da Hitler per via di quei poveri preti ‘efebofili’?” Ah, sì: ad aprile… cinque/sei mesi fa! Senza soffermarmi né sulla solita cacciata dei marranos dalla Spagna di Isabella né sul simpatico gioco dell'”impiuma il giudeo” (per la “Settimana Santa”, gli israeliti della Roma papale, accomodati su un carretto sgangherato e ben impiastricciati di pece e penne di pollo, venivano spinti giù per la scesa, con grande ilarità e qualche frattura), stupiva un’anticchia fin da allora (sei mesi fa) il contrasto fra il fronte cattolico Crociata/Famiglia Cristiana (new entry) e l’opinione del… cattolico redento Williams, riaccolto nell’Abbraccio Materno di Mamma Chiesa e (contemporaneamente) convinto che l’olocausto fosse tutta una montatura dei capelloni (se, con la zucca, arriva al ’68 del XX secolo, ha già fatto tanto, povera creatura!)

Paul Manoni

Cominciate a concentrarvi, su QUALE e soprattutto IN CHE MODO, ci sara’ la pacificazione tra Mr. B e la CCAR! 😯
Io tremo all’idea di cosa possa concedere alla Chiesa, per farsi perdonare delle sue c a z z a t e…!Gia’ aveva anticipato tra i 5 punti per la fiducia, un programma “in favore della vita”. I finanziamenti a pioggia alle scuole private cattocielline, stavolta saranno il minimo.
…SI SALVI CHI PUO’!! 🙁

Commenti chiusi.