Piove di Sacco (PD), multa a chi bestemmia

Il leghista Andrea Recaldin, vicesindaco di Piove di Sacco in provincia di Padova, ha proposto un’ordinanza che prevede sanzioni per chi bestemmia. A far scattare l’indignazione, una bestemmia scritta su un muro a caratteri cubitali su un muro, presto cancellata.
Per far passare l’ordinanza manca solo la firma del sindaco Alessandro Marcolin, dato che la proposta ha già avuto l’avallo del prefetto. Sono previste multe dai 51 ai 309 euro per chi verrà colto a bestemmiare nei luoghi pubblici del territorio comunale.

Archiviato in: Generale, Notizie

73 commenti

Kaworu

in veneto?

buahahahahah tireranno su più soldi che a piazzare l’autovelox all’ingresso del paese.

Kaworu

mi auguro che gli elettori del sindaco vengano beccati quanto prima. in veneto è noto, le bestemmie si usano al posto delle virgole (come in altre località italiane). e i leghisti non fanno certo eccezione (anzi, dalle mie parti le bestemmie sono fondamentalmente esclusiva loro).

Kaworu

no, varesotto (pieno di leghisti fino a scoppiare), ma ho parenti veneti (e leghisti, evviva… -.-).

Federico Tonizzo

Beh, io sono nato e abito in Friuli-Venezia Giulia, e posso dire (ma lo saprai già) che anche da queste parti le bestemmie vanno alla grande, “come le virgole” come dici tu! 🙂
E non credo che ne sradicheranno facilmente l’abitudine 😉

Kaworu

ma a me in realtà poco importa, le considero alla stregua di qualsiasi “parolaccia”.

di sicuro una legge del genere al massimo può sradicare il sindaco, se davvero si mettesse ad applicarla rigorosamente. ma difficilmente accadrà 😉

FedeB

Da abitante della profonda provincia veneta dove la lega ha il 35% (aiuto) dico che il numero di bestemmie pronunciate è direttamente proporzionale a quanto si è leghisti… Senza contare che fa sicuramente parle del folklore 😉

Manlio Padovan

Fra l’altro, una ordinaza di tal genere è per certi veneti un invito a bestemmiare.

Mi piacerebbe sapere se l’ordinanza vale anche quando la bestemmia non è reato, per esempio contro la madonna.

Federico Tonizzo

Concordo con Kaworu (16:52)! 🙂
Speriamo che – se l’ordinanza diverrà attiva – poi la chiesa, locale o nazionale, non chieda una percentuale come “parte lesa! 😉
Inoltre, voglio vedere poi le reazioni dei cittadini: assalteranno bestemmiando il sindaco nel suo ufficio e lo butteranno fuori a calci, oppure staranno tutti zitti e buoni e le bestemmie le penseranno soltanto? 😉

Kaworu

lasciagli prendere le prime multe, con calma 😉

o non se ne farà nulla (ovvero non multeranno nessuno, e questa sarà l’ennesima boutade per ingraziarsi la chiesa) oppure revocheranno l’ordinanza in fretta dopo le prime proteste.

sin.night.

Staranno buoni qualche giorno “per dare l’esempio” e poi, un po’ alla volta, torneranno a bestemmiare esattamente come prima. Magari non bestemmieranno in situazioni in cui possano essere “colti in fallo” (ad esempio in presenza di sconosciuti o di persone che potrebbero denunciare la bestemmia, ma credo che – a parte pochi rari casi – lo facciano tutti già da tempo), ma in presenza di sole persone “fidate” bestemmieranno esattamente come prima, indipendentemente dal trovarsi in privato o in un luogo pubblico…
Dal mio punto di vista, quando una persona impara a bestemmiare (soprattutto se in modo abituale) è estremamente difficile (per non dire impossibile) che riesca a perdere l’abitudine. Può riuscire a trattenerle, a dirne meno, a soffocarle e dirle sottovoce, ma – salvo casi eccezionali – il boione è sempre pronto a sfuggire…

Più che altro, mi chiedo come prevederanno di sanzionare la bestemmia. Dovrà essere necessariamente udita da un pubblico ufficiale? Oppure basterà una segnalazione di qualunque cittadino? Serviranno delle prove oggettive (registrazioni) o basteranno le testimonianze dei presenti?
E ancora, varranno solo le bestemmie nei confronti della divinità o anche quelle contro i santi, gli angeli e compagnia cantando? E per le bestemmie nei confronti delle altre religioni?
E per le “bestemmie storpiate”: se uno impreca contro un generico “zio” è sanzionabile (non faccio molto attenzione alle bestemmie, però azzarderei che l’uso di questo tipo di imprecazioni sia quasi più diffuso delle corrispettive forme “non censurate”, forse per esigenze di “eleganza”).

Secondo me sarà un’ordinanza tanto per far rumore, ma alla fine non porterà a nessun risultato… al massimo servirà per qualche ripicca (“tizio mi ha fatto un torto o mi ostacola? aspetta che lo becchi a bestemmiare e poi vediamo”)…
Se dovessero applicare seriamente un’ordinanza del genere qui in Veneto, credo che nel giro di pochissimo tempo quasi tutto diverrebbe proprietà dello Stato… in caso di multa per una bestemmiuccia credo inizierebbero di quei rosari (a loro volta sanzionati) che non oso neppure immaginare…

alec

Magari si limiteranno ad offendere la madonna hihi, arnderi in quel paese solo per farlo davanti al sindaco e poi dirgli che esiste una sentenza la quale stabilisce che l’offese alla madonna non possono essere considerate bestemmie.

El Topo

La bestemmia è un’importante risorsa culturale del nostro territorio e lo dico da veneto.
Orchiddea!

andrea del bene

Vediamo se multano anche il loro Sultano che bestemmia dicendo barzellette…

POPPER

Ma i prefetti si sono calati le braghe davanti a ste leghisti? Nemmeno più vale la loro autorità che è diventata di conferma a qualsiasi stupidità illegale leghista, prendete il caso di Lancini, dove è il prefetto a far rispettare la legge costituzionale?

La vedo dura per il Principio della laicità dello stato finchè esiste la lega, il pdl e certi PD.

MetaLocX

Chi invece racconterà cavolate sull’evoluzionismo o dirà che scienza supporta la fede verrà ugualmente multato?

Alfonso

E al gran capo Bossi glilea faranno la multa visto che comunica sempre e solo con il dito medio?

ser joe

Fa così perchè è l’unico organo che gli è rimasto duro, oltre al cervello.

Bruno Gualerzi

Prima ci si chiedeva: “quanto tempo occorrerà per disintossicare il paese dal berlusconismo?” La domanda sta perdendo di senso dal momento che dopo (eventualmente) il berlusconismo, ecco lì pronto il leghismo. Il tutto condito in salsa clerico-fascista.
Ma non è finita: l’unica vera possibilità di arrestare questa deriva… è Fini!
E non si tratta di un incubo…

Luciano Volpato

Hai ragione. Ed é quello che sogno. Dico sogno perché non so se Fini sia in grado di mandare a casa il nano con leghisti incorporati. Ha già fallito una volta al tempo del predellino.

Emanuela

Pensa te come siamo ridotti: dobbiamo sperare in un ex fascista!! Sarà contento mio zio… ^__^

Federico Tonizzo

Non contate su Fini per migliorare la società!
Quello ogni tanto “dice cose di sinistra” sia per staccare la sua figura da quella del corrotto Berlusconi, sia per rubare qualche voto ad una sinistra che non riesce più ad essere tale. Come vado dicendo da tempo, il “sinistrismo” di Fini gli sta intonato come il rossetto sulla bocca di un cammello. Fini è solo un opportunista che finge di non essere più fascista (e spero nessuno dimentichi quale spaventosa catastrofe significò per gli Italiani il fascismo del secolo scorso); se fosse onesto, non si sarebbe mai messo con un personaggio come Berlusoni!

Emanuela

Ma vale solo per chi bestemmia il Dio dei cristiani o vale anche per Allah, Budda o altre divinità varie ed eventuali?? 😉

FSMosconi

Be’, sai come sono i verdani: a metà tra una trota e un vescovo. Ovvio che solo il dio papaboy, chi altri se no? 🙁 😉

P.S.:
piccola precisazione: sempre che tu non ti riferissi al buddhismo tibetano, Buddha non è una divinità…

Emanuela

Sì sì, lo so. Nemmeno Allah in fondo è un dio nel senso “divino” del termine…

FSMosconi

@Emanuela

S’è per questo neanche YHWH… sempre che non sia quello del Nuovo Testamento. Peccato che questo sia solo una versione ebraicizzata di Ahura Mazda (Omhrazd) 😉

maxalber

«La bestemmia che andremo a sanzionare sarà quella più volgare e comunemente diffusa, quella da osteria per intenderci – dice il vice sindaco Andrea Recaldin – Francamente a Piove di Sacco non ho mai sentito insultare il Dio di altre religioni, oltre a quella Cristiana, ma il termine “divinità” comprende tutto e saranno presi in considerazione, comunque, tutti i casi. Questa ordinanza, che è stata condivisa dall’intero gruppo di maggioranza, va soprattutto nella direzione di ricordare a tutti che il modo migliore per amare la propria città è portarle rispetto”.

Alfonso

@maxalber
Forniranno alle forze dell’ordine un bestemmiometro :mrgreen:

Barbara

Perché prendersela proprio con quelle da osteria? Non sono le più contestualizzate? O si contenstualizzano solo quelle di B.?

myrra

Mi sa che al buon Germano pignoreranno anche le mutande! :-))

maxalber

Se lancio un berlusconiano “orcodio” e davanti al vigile affermo che deve contestualizzare il fatto, ho speranze di cavarmela?
O mi sentirei dire “”Lei chi si crede di essere”?

ser joe

Il sindaco leghista che ordina ai vigili leghisti di far cancellare dal bestemmiatore le scritte sui muri.
Chissà perchè mi ricorda la scena del film Brian di Nazareth dove i romani stupidamente gli impongono per penitenza di riscrivere in modo giusto la frase in latino “romani andate a casa” su tutti i muri della città.

Brachigobio

“ROMANES EUNT DOMUS”
(certi chiamati Romanes vanno il casa)

Giulia

Spero abbiano specificato quale Dio non si può bestemmiare, perchè io potrei anche adorare un Dio che pretende che i suoi fedeli lo bestemmino almeno tre volte al giorno.
Cosa dovrei fare in questo caso?
Pagare la multa o attirarmi le ire del mio irascibile e vendicativo Dio?

bradipo

non funziona… in realtà saresti ingabbiata nel paradosso per cui insultandolo lo compiaceresti e quindi non sarebbe una bestemmia.
Per adempiervi dovresti non nominarlo affatto, evitando sia multa che ira.

Andrea B.

Non è altro che l’applicazione del codice penale vigente. C’è un articolo proprio qui sul sito UAAR che parla del reato di bestemmia e della sua evoluzione nel tempo.

#Aldo#

In questo caso non si vede la necessità d’un’ordinanza, mi pare. Dunque lo scopo non è evidentemente sradicare la bestemmia, ma ottenere qualche altro effetto sul quale non faccio ipotesi.

Magar, bieco illuminista,

E se uno scrive “Sono porci questi…”, la multa scatta, o per il sindaco leghista vale la giustificazione “Era una goliardata”?

Nicla

Ahahahah! E’ evidente che “questi…” non sono “Dio”, ma è normale che certe persone tributino più rispetto a un essere invisibile che ad altri esseri umani, lo hanno già dimostrato più volte in passato.

Gérard

Conoscevo una suora ( di clausura ! ) tedesca che diceva ” L’uomo ha bisogno di deffeccare e pure l’anima ! La bestemmia è la sana defeccazione dell’anima !”

Gérard

Conoscevo anche un vecchio prete tedesco che aveva un particolare approccio della Bibbia . Insegnava che tutto quanto scritto nella bibbia era per lo più leggende ma che attraverso queste leggende si vedeva la lenta progressione spirituale di un popolo, quello ebraico .

Le mentalita diverse, da un popolo all’altro, determinano anche come viene percepita la religione

Paul Manoni

Si, concordo. Come sempre sanno fare i signorotti leghisti e fascisti.
Propaganda elettorale indirizzata al recupero di voti targati CCAR. 😉

Il Filosofo Bottiglione

puah. la bestemmia è un concetto indefinito.
nell’ordinanza c’è scritto esattamente quali frasi sono sanzionabili? diversamente, cosa è definibile “bestemmia” dal punto di vista giuridico?

in sintesi si tratta della solita norma schifezza per poter punire chi si vuole quando lo si vuole. punire i poveracci, ovviamente. non è un norma pensata per punire quelli che hanno i soldi per fare ricorso, che poi bisogna pure risarcirgli le spese processuali.

Nicla

Dal punto di vista giuridico, la bestemmia è definita come “invettive o parole oltraggiose contro la Divinità”… poi è indubbio che alcune persone estendano questo concetto ad altre entità (madonne, santi) o ad altri metodi di espressione (disegnini, gesti e chi più ne ha più ne metta), ma giuridicamente sarebbero solo parole, espresse in luogo pubblico e ben riconoscibili, contro la divinità.

moreno03

Ma cosa fanno: mandano i vigili in giro col registratore per le osterie?

Paul Manoni

….MA!?!?….MI CONSENTA!!! 😆
LEI SVOLGE UN SERVIZIO PUBBLICO, PAGATO DAI CITTADINI!! 😆
NON PUO’ FARMI LA MULTA!!!….LO STESSO GIRELLA FISICHELLA, L’HA DETTO…DEVE CONTESTUALIZZARE!!! 😆

…siamo alle comiche. Mi auguro che il Sindaco, invii la prima multa a chi di dovere! 😉

Stefano Grassino

Caro Paul, io faccio un salto a Piove di Sacco, fingo di inciampare e grido: “per la madonna” e mia moglie lì accanto: hyp, hyp, hurràààà!!!!!!!!!! E poi vediamo che fanno.
Organizziamo una gita?

Stefano Grassino

Caro Paul, io faccio un salto a Piove di Sacco, fingo di inciampare e grido: “per la m.adonna” e mia moglie lì accanto: hyp, hyp, hurràààà!!!!!!!!!! E poi vediamo che fanno.
Organizziamo una gita?

Federico Tonizzo

Ora che l’hai annunciata, aspetteranno al varco il gruppo di gitanti schierando per ogni 5 metri di strada un vigile o un poliziotto o un carabiniere, ciascuno con 100 blocchetti per multe 😉
Mah, secondo me finirà in niente. Solo pubblicità.
Cantava Lucio Dalla: “Il pensiero come l’oceano Non lo puoi bloccare Non lo puoi recintare!”. Applicasi anche alle bestemmie 😉

Massimo

Senza contare gli ispettori speciali per il controllo urbano e a domicilio, per monitorare vicentini e bellunesi (se puntano alla valenza regionale) che “esprimono il loro disappunto” invocando santi… poeti e navigatori mentre si acciaccano il pollice piantando un chiodo, inciampano in un mototrattore fratturandosi, perdono il portafogli nel tombino davanti al distributore di sigarette, scoprono che il profilattico era bucato, si vedono volar via un gratta e vinci milionario per un colpo di vento, sentono il tonfo secco dello sportello del box office dopo quattro ore di coda ecc. ecc. ecc.

Nicla

Ma se non erro la bestemmia è già un illecito amministrativo sanzionabile con multe, a patto che sia espressa davanti a due testimoni, che riguardi la divinità ecc. E’ solo una cosa poco applicata…

Goverdomme

Germano bestemmia anche in tedesco, quindi se pensavano di intimidirlo, hanno proprio fatto un buco nell’ acqua. Gottverdammt.

En Taro Adun

Giustissimo,da ora in poi,così si dovrebbe fare,nessuno escluso.

Fiorenzo Nacciariti

Forse una multa ci starebbe bene anche per chi prega pubblicamente.
Infatti, nel suo discorso ai giovani, tenuto a Sulmona il 4 luglio 2010, papa Ratzinger ha detto che la fede e la preghiera non risolvono i problemi, descrivendo il loro effetto con la frase verbale “permettere di affrontare”, ben diversa dal verbo “risolvere”.
(Controllare l’esattezza di quanto da me affermato sul discorso di Ratzinger, all’inizio del quinto paragrafo, quello che inizia con “Cari amici!”, del discorso ufficiale -Visita Pastorale a Sulmona, incontro con i Giovani – riportato sul sito ufficiale della sala stampa vaticana.)
Ora, siccome la fede e la preghiera non risolvono i problemi, essendo i problemi o risolvibili (fede e preghiera superflui) o non risolvibili (fede e preghiere inutili), è chiaro che la preghiera offende l’intelligenza ogniqualvolta non si precisi chiaramente che si tratta di un mero ausilio psicologico per “affrontare” i problemi [1], quindi una multa a chi prega pubblicamente sarebbe un fatto doveroso per tutelare l’offesa all’intelligenza delle persone.
[1] Anche nel caso della bestemmia, generalmente, si ritiene che sia perdonablie chi bestemmia come puro ausilio psicologico, per esempio, per affrontare il dolore di una martellata su un dito.

Stefano Grassino

Finiranno nel ridicolo: vede sior giudice, il mio assistito non ha bestemmiato perche dire porco due non è una bestemmia e neanche orcoio essendo riferita a se stesso. Il vocabolario, la giurisprudenza non può dimenticarlo. Poi mi scusi vostro onore ma spighi una cosa: quando il prete dice la preghiera agnello di dio va tutto bene e allora se tutti gli animali sono figli suoi perche quel fantastico animale (tra l’altro inviso agli infedeli mussulmani) che ci dà tanta bella roba, non può essere nominato accanto all’altissimo?

Stefano Grassino

Finiranno nel ridicolo: vede sior giudice, il mio assistito non ha bestemmiato perche dire orco due non è una bestemmia e neanche orcoio essendo riferita a se stesso. Il vocabolario, la giurisprudenza non può dimenticarlo. Poi mi scusi vostro onore ma spieghi una cosa: quando il prete dice la preghiera agnello di dio va tutto bene e allora se tutti gli animali sono figli suoi perche quel fantastico animale (tra l’altro inviso agli infedeli mussulmani) che ci dà tanta bella roba, non può essere nominato accanto all’altissimo?

angelo campedelli

mail che ho inviato al sindaco:

Egr. sig. Sindaco.
Apprezzo e condivido l’iniziativa di vietare e multare (salatamente) chi bestemmia in luogo pubblico.
Io sono ateo e fermamente assertore dello stato laico, pertanto Le chiedo: è Vostra intenzione di vietare e multare (salatamente) anche chi prega in luogo pubblico? Mi riferisco alle preghiere (rosario) che si tengono durante tutto il mese di maggio nei giardini pubblici e alle processioni lungo strade cittadine durante la festa del Corpus Domini e dei vari Santi Patroni Protettori.
Mi auguro che i divieti per il “decoro” pubblico siano estesi a tutti i cittadini, e non applicato solo a una parte di loro.
grazie, distinti saluti, Campedelli Angelo.

Fabio FLX

Ok, ok, ma in base a cosa definiranno che una frase è una bestemmia?
Dal momento in cui la nostra Costituzione non prevede una religione di Stato, semplicemente non troveranno un articolo al quale appellarsi per definire il limite tra una frase qualsiasi e una bestemmia.
Allo stesso modo dovrebbero esigere il rispetto di qualsiasi metodo di tutte le religioni riconosciute, cosa semplicemente impossibile perché tutte le monoteiste riconosciute sono in contrapposizione diretta l’una con l’altra.
Insomma, il solito tanto fiato al vento…

Federico Tonizzo

E cosa faranno per le bestemmie mimetizzate, tipo “P…O ZIO!” ??? 😉
Non daranno alcuna multa perchè quella non è una bestemmia, o daranno una multa leggera applicando le attenuanti generiche, oppure al contrario daranno una multa salatissima per “le intenzioni implicite” con l’aggravante del “falso (lo “Zio”) ideologico”? 😆

E d’altro canto che ne sarebbe della persona seguente?
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Divinit%C3%A0_mosconiane
…ovvero di questa?
http://it.wikipedia.org/wiki/Germano_Mosconi

Massimo

A parte il fatto che questo… essere non precisa cosa si debba intendere per “bestemmia” (se si tratta dell’enunciazione di mostruose bestialità in genere, apriti cielo – è il caso di dirlo – per i poveri leghisti!), un eventuale effetto retroattivo della trovata renderebbe inimmaginabile il destino del celeberrimo veronese Germano Mosconi:

Cito da Wikipedia (ma migliaia di voi hanno senz’altro avuto modo di imbattersi nelle sue spassosissime performance “blasfeme”, tuttora accessibili su Youtube:

“Nel 2004 è stato oggetto di una particolare vicenda che lo ha reso noto in tutta Italia e all’estero. Una fonte ignota pubblicò via Internet vari fuorionda, provenienti dalle vecchie registrazioni del telegiornale […], in cui si mostravano le irate reazioni di Mosconi […].
L’ampio uso di bestemmie […] in lingua veneta, e il sapiente montaggio […] determinarono una grandissima diffusione del video attraverso la rete, trasformando il giornalista in una involontaria e irriverente macchietta comica […]. Insieme ai video originali, iniziarono a circolare in rete numerosi ridoppiaggi in cui le imprecazioni del giornalista venivano sovrapposte a scene tratte da film, cartoni animati, trasmissioni televisive e addirittura l’elezione di Benedetto XVI […]”.

Federico Tonizzo

Più che altro, sembra la “vendita delle indulgenze” 😉

Federico Tonizzo

Ma so potrà imprecare dicendo “Governo ladro!” o “Sindaco ladro!” o “P…o sindaco!”?

Commenti chiusi.