Belgrado scontri in occasione del Gay Pride, decine di feriti e arresti

Si è svolto ieri, in forma pacifica, il Gay Pride di Belgrado, a cui hanno partecipato alcune centinaia di manifestanti. Meno pacifico quanto accaduto nei pressi: gruppi ultranazionalisti di estrema destra hanno tentato di fare irruzione nel corteo per ostacolarne lo svolgimento. La polizia è intervenuta in massa bloccando i facinorosi, che lanciavano mattoni, pietre, bottiglie, fumogeni e urlavano slogan quali “morte ai gay”, e che in seguito hanno anche cercato di dare fuoco alla sede di alcuni partiti politici. Negli scontri sono rimaste ferite decine di persone: numerosi gli arresti. Già nel 2001 si erano verificato incidenti analoghi.
Nei giorni scorsi la Chiesa ortodossa serba si era espressa contro “contro ogni manifestazione e pubblicizzazione di orientamenti sessuali o di qualsivoglia altro orientamento personale, soprattutto se ciò offende il diritto dei cittadini alla privacy e alla vita familiare, le loro convinzioni religiose e l’inviolabilità della dignità umana”, ironizzando contro l’orgoglio omosessuale (cfr. Peace Reporter dell’8 ottobre). Benché avesse invitato alla non violenza, numerosi preti con tanto di icone e stendardi religiosi hanno preso parte alla contromanifestazione, invocando preghiere per “salvare la Serbia” dai “malati omosessuali”.

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

moreno

Sono sollevato: c’è chi ci supera in stupidità e intolleranza…Una volta questi si chiamavano clerico-fascisti, è ora di rispolverare questi termini. Comunque, per chi non l’ha visto in TV, imperdibili i preti che agitavano la croce contro i gay, come si fa con l’aglio contro i vampiri!

laverdure

@Moreno
Hai la memoria corta.
Dopo le loro performances di pochi anni fa in materia di “pulizia etnica”,interrotte solo
dalla grandine di bombe della NATO,pretenderesti che proprio LORO manifestino tolleranza verso omosessuali et similia ?
Quanto ai preti,quelli croati parteciparono attivamente a operazioni contro gli ortodossi
serbi che nausearono gli stessi tedeschi loro alleati.
Inutile meravigliarsi che quelli serbi siano cresciuti alla stessa scuola di pensiero.
Ma non preoccupiamoci:grazie all’indifferenza dei governi occidentali pare che l’islamismo integralista stia diffondendosi nelle zone musulmane dei balcani.
Questo senza dubbio migliorera la situazione.

laverdure

Dimenticavo:se davvero la polizia e’ intervenuta in massa a bloccare i facinorosi
(anche se probabilmente in modo non proprio dolcissimo)
qualche lato positivo c’e,specie se teniamo conto di quanto accade in casi analoghi da noi.,

Tommaso W.

Crocifissi, nazisti, fascisti, teppisti, la santa alleanza !!

Kaworu

ecco a voi (se ce ne fosse ancora bisogno) il significato che i religiosi danno a parole quali “amore”, “pace”, “tolleranza”, “accoglienza”…

va da sé che quel che la chiesa ortodossa proclama non ha minimamente senso. della dignità della vita umana a loro non importa. loro vorrebbero una vita indegna per tutti.

tra l’altro, che persone che parlano con esseri che non esistono diano dei malati ad altri, è per lo meno ironico.

Painkiller

Sarò brutale ma non puoi aspettarti rispetto e pace da parte di chi è convinto di detenere l’unica e sola Verità.

Kaworu

ma io infatti mica me l’aspetto, sono loro (loro = cristiani e credenti in generale) che cercano di spacciare questa idea 😉

Angelo

I veri malati sono gli omofobi, malati di paranoia,superstizione, odio. Io non capisco in cosa questi violenti razzisti ritengono di essere superiori a dei delinquenti volgari o a dei pazzi farneticanti. La stortura mentale- e morale degli omofobo è, in fondo, una irrazionale e primordiale paura del contagio. Credono, cancellando o tentando di cancellare di versità, di cancellare la verità: che l’omosessualità è una normale variante della sessualità umana .

Paolo

Ho visto le foto…è una cosa folle; e tutto perché un tipo/una tipa che non conoscono fa (o non fa) sesso in un luogo che non conoscono (e neanche lo vedono o sono tenuti a farlo), in un modo che non conoscono…non sanno nulla, ma sanno tutto; bizzarro. Del resto: Ignoranza e amore per Gesù, Ignoranza è amore per Gesù.

Io ero Sai

“Serbi” “ultranazionalisti” “estrema destra”?
Ma chiamiamoli con il loro nome: CRISTIANI!
L’unica specie contro natura insieme all’islam!

[…]numerosi preti con tanto di icone e stendardi religiosi hanno preso parte alla contromanifestazione, invocando preghiere per “salvare la Serbia” dai “malati omosessuali”.
Impossibile, i preti si battono sempre per la tolleranza…l’ho sentito su quei 500 programmi cattolici della TV italiana.

Viziosa è ogni specie di contronatura. La più viziosa specie d’uomo è il prete: egli insegna la contronatura. Contro il prete non si hanno ragioni, si ha il carcere.
Friedrich Nietzsche, L’Anticristo

Emanuela

Vorrei tanto sapere di cosa hanno paura queste persone…. Che i gay intacchino la loro “virilità”?

nightshade90

probabilmente hanno paura che li inducano in tentazione, poveri preti……
dopo tutti si sà che le persone che hanno cattivi pensieri se la prendono con chiunque li susciti in loro, invece che con sè stessi….

FedeB

Appunto, se uno non ha problemi con la proprio sessualità non si interessa di quella degli altri…

FSMosconi

@Goverdomme

Piuttosto diversamente eterosessuali, o almeno una buona parte… 😉

bradipo

penso che per una parte sia “semplice” bullismo… solo che a differenza di quello nelle scuole, verso compagni con difficoltà, questo è approvato e visto di buon occhio da mamma Chiesa e papà Stato (succube della prima).

Batrakos

@ FedeB

Non è personale, è che mi capita spessissimo, in specie qua, di leggere la valutazione che hai appena espresso

Mi sembra un po’ poco scientifico davanti agli omofobi far valere sempre e comunque la tesi che siano omosessuali repressi, altrimenti i razzisti sarebbero gente che vorrebbe inconsciamente appartenere ad un’altra etnia o i misogini donne mancate.
In alcuni casi può darsi, ma ripeterlo a mo’ di mantra in tutti i casi, come spesso noto si fa in questo sito, di materialista e analitico ha poco e sa tanto di moda intellettuale.
Spesso gli omofobi sono solo dei retrogradi razzisti dalla mente chiusa e incapace di aprirsi, tutto qua.

Goverdomme

Se non entrano in Europa per questo motivo, ringrazieranno i nazisti omofobi tra qualche anno. Viva gli stati sovrani, meglio i preti dei vampiri! L’ omofobia e’ stupida, il neoliberismo di piu’.

FSMosconi

“L’ omofobia e’ stupida, il neoliberismo di piu’”

E il clwricalismo è proprio il créme de la créme su questa scala… 😉

FSMosconi

Aggiungo: se per te essere “neoliberista” è equivalente a essere gay, mi sa che sei “un po'” indietro de capa: che so, epoca vittoriana.
E te lo dico da etero.

Painkiller

Ehm credo che l’assioma fosse “essere neoliberista” = “essere stupido come un omofobo”
A proposito di epoca vittoriana è proprio già a quei tempi che il liberismo si dimostro fallimentare e disumano (prova informarti sulle carestie indiane e sui gulag in loco).

Belial

la Chiesa ortodossa serba si era espressa contro “contro ogni manifestazione e pubblicizzazione di orientamenti sessuali

Fino al 19° secolo nei Balcani l’omofilia era parecchio difusa, ed in alcune chiese ortodosse le coppie omosessuali erano benedette con un rito specifico (che in albanese era chiamato “Vellameria”)

bardhi

le chiese ortodosso sono autocefale quella albanese viene gestita dalla patriarcana greca, gli ortodossi albanesi non confinano con i serbi, nella zona di confine fra i due popoli ci sono solo musulmani, suniti e baktashiani, piu i cattolici albanesi non credo proprio che un serbo vada in una chiesa ortodossa albanese.

Festival_Vaticano

Le religioni ufficiali dovrebbero essere contenti di questi attacchi neonazisti contro questi attacchi antigay dei neozazi, infatti nel ‘Libro Sacro’ (quello che, secondo la leggenda, sarebbe stato redatto su ispirazione divina) gli ‘abominevoli’ omosessuali nel Levitico si dice chiaramente che devono essere messi a morte. Quindi questi neonazi bramosi di veder scorrere un po’ di sangue gay alla fin fine non facevano altro che cercare di mettere in pratica il dettame biblico, no?

Festival_Vaticano

(Scusate, riscrivo il precedente post che e’ uscito un po’ pasticciato) Le religioni ufficiali dovrebbero essere contente di questi attacchi intolleranti dei neonazisti, infatti nel ‘Libro Sacro’ (quello che, secondo la leggenda, sarebbe stato redatto su ispirazione divina) gli ‘abominevoli’ omosessuali nel Levitico si dice chiaramente che devono essere messi a morte. Quindi questi neonazi bramosi di veder scorrere un po’ di sangue gay alla fin fine non facevano altro che cercare di mettere in pratica il dettame biblico, no?

Anonymous

“Nei giorni scorsi la Chiesa ortodossa serba si era espressa contro ‘contro ogni manifestazione e pubblicizzazione di orientamenti sessuali o di qualsivoglia altro orientamento personale, soprattutto se ciò offende il diritto dei cittadini alla privacy e alla vita familiare, le loro convinzioni religiose e l’inviolabilità della dignità umana’”.

Stupefacente, sono d’accordo con la Chiesa Ortodossa Serba e contro quelle pagliacciate americane dei Gay Pride.

POPPER

Una testimonianza che mi è piaciuta molto: le mamme dei ragazzi gay: “Grazie Tiziano Ferro”

http://www.unita.it/news/italia/104501/le_mamme_dei_ragazzi_gay_grazie_tiziano_ferro

letterea di Rita De Sanctis

“Le scrivo sopratutto come mamma. Di volta in volta ci hanno fatto sentire genitori di mostri, di viziosi, di pedofili e quant’altro di più turpe esista. Noi abbiamo capito che la diversità è una inestimabile ricchezza; il sorriso e l’amore dei nostri figli, la loro serenità è il nostro regalo quotidiano. Ho una splendida famiglia di cinque figli, tutti per le loro peculiarità diversi, ma tutti partecipi della vita degli altri. Io non saprei immaginare la mia vita senza “questi” figli così come essi sono e non saprei neppure immaginarla senza mio figlio gay: è figlio alla stregua degli altri ed essere sua mamma è per me un orgoglio senza fine”.

Mi ha davvero commosso!

Stefano Bottoni

Ho letto su “La Stampa” un commento di due persone presenti al Gay Pride.
-Sembra di essere ai tempi di Milosevich con tutta questa polizia!- diceva il primo.
-Solo che Milosevich schierava la polizia per negare i diritti, non per difenderli!- replicava il secondo.
In effetti la polizia è intervenuta non contro i partecipanti al Gay Pride ma contro i facinorosi che lo contestavano, e una quarantina di agenti sono finiti in ospedale.
Mi chiedo se la stessa cosa fosse successa in vaticalia, come sarebbe finita.

POPPER

Sai che hai ragione! Adesso che ci penso, il gay pride non è stato esso causa di feriti ma l’estrema destra appoggiota dalla Chiesa ortodossa.

Sempre di più queste religioni fomentano odio omofobico.

Painkiller

Io vorrei sottolineare che 40 e passa agenti di polizia sono finiti in ospedale per difendere chi stava legalmente e pacificamente manifestando (gay pride) da una banda di pazzi invasati (i mentecatti religiosi).
Scusatemi ma tanto di cappello alle forze di polizia serbe.

Commenti chiusi.