E’ nato il “Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione”

“Nel nostro tempo, uno dei suoi tratti singolari è stato il misurarsi con il fenomeno del distacco dalla fede, che si è progressivamente manifestato presso società e culture che da secoli apparivano impregnate dal Vangelo. […] Si è verificata una preoccupante perdita del senso del sacro, giungendo persino a porre in questione quei fondamenti che apparivano indiscutibili, come la fede in un Dio creatore e provvidente, la rivelazione di Gesù Cristo unico salvatore, e la comune comprensione delle esperienze fondamentali dell’uomo quali il nascere, il morire, il vivere in una famiglia, il riferimento ad una legge morale naturale”.
Sono le ragioni fornite da Benedetto XVI per motivare la creazione del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, fondato oggi con un motu proprio del pontefice, al cui vertice è stato chiamato mons. Rino Fisichella. Fisichella, già noto come “cappellano di Montecitorio”, nel briefing di presentazione ha definito la decisione del papa “una intuizione profondamente profetica”, e si è posto l’obbiettivo di “rinnovare l’annuncio presso tanti battezzati che non comprendono più il senso di appartenenza alla comunità cristiana e sono vittima del soggettivismo dei nostri tempi con la chiusura in un individualismo privo di responsabilità pubblica e sociale”.

Archiviato in: Generale, Notizie

73 commenti

robby

ecco un altra scatola,che il capitalista vaticano,a attuato,chi sa? perchemforse per rattapare qualche buco dello IOR:che coincidenze..ììì

POPPER

Cara Roby Gesù non tornerà sulla Terra come messia, quelli si illudono, altrimenti dovrà pagarli lui i risarcimenti alle vittime della pedofilia e son quasi certo che il papa se ne laverà le mani una volta per tutte.

Roberto Grendene

“culture che da secoli apparivano impregnate dal Vangelo.”

l’uso di “apparivano” e’ emblematico

e l’impregnatura di vangelo era decretata dalla coercizione

robby

SCUSA POPPER,ma papparsi 2 miliardi di euro l anno non è capitalismo anonimo,con l incippo del ici,non pagato..?????

fiertel91

E dall’ignoranza/acriticità.

Bisognerebbe poi soffermarci su cosa loro considerano secondo il Vangelo e cosa no.

Angela

Credo che non sarà un’impresa facile, anzi spero in un suo totale fallimento (così la smettono di rompere i paroni a tutti).

POPPER

Vediamo un po’ come Fisichella contestualizzerà la nuova evangelizzazione:

– Proposte di carattere politico perchè i cattolici siano rappresentanti dei valori cattolici in politica
– Perdono per tutti i politici cattolici il cui comportamento mafioso verrà contestualizzato
– Pretesa di maggiore immunità davanti agli attacchi dei PM su propaganda Fide e Ior
– Pretesa di maggiori esenzioni perchè trattasi di opere cristiane al servizio dello stato
– Pretesa di parlare a nome del popolo italiano in occasioni di celebrazioni per l’unità d’Italia e XX set
– Pretesa di analizzare i programmi politici sia del PD che del PDL e dell’UDC, pretesa di interferire
– Pretesa di sanzioni per chi getterà nel cestino la pubblicità della nuova evangelizzazione.
– Pretesa di ottenere magigori finanziamenti per il nuovo Consiglio della promozione della nuova Evan

il resot mettetecelo voi.

POPPER

aggiungo,

la Nuova Evangelizzazione pretende di contestualizzare la propria esenzione ICI e l’8×1000 chiamandoli “la giusta decima che si deve dare alla divina provvidenza”

Diocleziano

Che dio da poco, se deve tirare avanti con un vitalizio pagato dagli umani…

FSMosconi

“Occorre promuovere il cristo con o senza ipocrisie.”
-Paolo di Tarso

E se quella precedente vi pareva ipocrisia. Figuratevi dopo… 🙁 😆 🙁

RAmen

POPPER

Ma caro FSMosconi, adesso dovranno anche contestualizzare la cacciata dei mercanti del tempio? C’è Fisichella che contestualizzerà anche i deliri di Pontifex.

POPPER

Non ri sei chiesto come mai non hanno costestualizzato lo strscione a Palermo con il passo del Vangelo “la mia casa è casa di preghiera ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri”?

FSMosconi

@POPPER

Quando si parla di Vangeli si arrampicano visibilmente sugli specchi? 😉 🙂

POPPER

Bravo FSMosconi, mi hai dato un idea:

E se la Bibbia attuale fosse proprio in via di modifica da parte dlela CEI per cui la si vuole contestualizzare per evangelizzare presentanto un nuovo volto di dio?

Una specie di “buona novella” o meglio dire con il salmo 76 “è mutata la destra dell’altissimo” in cui lo stesso Fisichella arriva e dice a tutti: “dio ha cambiato look, covertitevi alla sua nuova moda, adeguatevi e non fate più discussioni inutili, è ancora dio che detta alla Chiesa come parlare e vestirsi, magari anche il diavolo poi vestirà Prada.

POPPER

Emanuela, la Nuova Evangelizzazione si chiama “Contestualizzazione”, puoi immaginare di che tipo, per esempio, Fisichella ha iniziato a contestualizzare le bestemmie di Berlusconi, finirà per contestualizzare le bombe di La Russa, se non addirittura a benedirle.

ser joe

Che fine ha fatto la vecchia?
UA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

Near

Come più volte ribadito, al di là delle dichiarazioni generiche ed astratte, devono avere il coraggio di dire una volta per tutte che mondo e che società in concreto loro vogliono, retta da quali leggi e da quale concetto di democrazia e libertà di espressione.
Comunque sparare a zero verso chi non crede o non possiede le loro stesse idee in ambito di fede, non lo vedo certo come un buon segno sui progetti che hanno in serbo per le generazioni future.

POPPER

Ma non l’hai ancora capito? Se vai su Pontifex c’è persino il programma del papa, obbedito alla lettera.

POPPER

lo avevo capito, ma secondo te, è ancora lui o gli preparano gli altri il discorso che fa?

robby

a popper nun cianno come se dice un c…. da fa,la nioa e un problema anche in vaticano,cioe oggi leggo che cè il primo uomo che viene curato con cellulle staminali,a scopo terapeutico,e poi,bisogna osserva la muffa dei soldi fregati da questi pretacci,con queste iniziative,di origine papponescha.porelli chi sa che fame anno in vaticano………………………..

PacoVero

Bei tempi quelli passati dove nessuno poneva in questione “fondamenti indiscutibili, come la fede in un Dio creatore e provvidente, la rivelazione di Gesù Cristo unico salvatore, e la comune comprensione delle esperienze fondamentali dell’uomo quali il nascere, il morire, il vivere in una famiglia, il riferimento ad una legge morale naturale”

Ma sono appunto passati!

POPPER

Appunto, ci sarebbe da metterci una pietra sopra e recitare il De Profundis.

Paul Manoni

@Stefano
…Possibilmente abbracciato a Platinette. 😉

POPPER

Mi è venuto da sorridere quando ho letto queste frasi deliranti.

Si è verificata una preoccupante perdita del senso del sacro, giungendo persino a porre in questione quei fondamenti che apparivano indiscutibili, come la fede in un Dio creatore e provvidente, la rivelazione di Gesù Cristo unico salvatore, e la comune comprensione delle esperienze fondamentali dell’uomo quali il nascere, il morire, il vivere in una famiglia, il riferimento ad una legge morale naturale”.

Una domanda semplice semplice: caro B16 è certo che apparissero soltanto così quei fondamenti?
A me sa che li si dava dogmaticamente per socontato come verità indiscutibili per tutti, non apparivano soltanto come indiscutibili, e guai a noi se li avessimo messi in discussione un po’ di tempo fa, oggi, lo possiamo fare finalmente, ma lei B16 recalcitra stupito come se la cosa avesse sconvolto l’ordine dell’Universo.

robby

popper@ b16 sembra un romulano,che legge le condizioni della federazione,dopo che a combatuto con il dominio,ooo star trek è star trek,ma b16 è fuori come un terrazzo.

POPPER

All’inizio dell’esploraizone a curvatura ci si era trovati davanti a dei nemici quasi più da combattere che da conoscere per scambi inter-specie, quindi, la federazione dovette pensare anche ad un tipo di flotta militare, oltre a quella di tipo esplorativo.

In fondo tali problematiche in Star Trek sono più che mai attuali sulla Terra, l’eslorazione non è mai lasciata sola dagli organi militari, così come l’evangelizzazione in passato si avvaleva dei crociati e degli eserciti dei regni cattolici.

Oggi, l’evangelizzazione in star Trek è rappresentata dalla questione bajoriana e del dominio, entrambi orgogliosi del proprio retaggio, infatti in DS9, quando sisco e altri furono catturati dal dominio ci fu come una specie di simulazione di un possibile scenario di allenaze, che videro bajor dalla parte del dominio, quindi, una religione simile in passato a quella ebraica o induista (alleanze con imperi,, regni e dittature), che poi accetta di essere alleata del dominio, cioè, una sorte di dio che arriva ed impone l’ordine nell’universo con leggi teologiche e mlitari.

A questa evangelizzazione necessita la militanza più o meno armata di parole e discriminazioni e insulti e manifestazioni di solidarietà con i gerarchi pedofili e affaristi, insomma, necessità anche lei di gente come i Vorta, i Jamadar, i capitali e i capitalisti anonimi (Ferenghi-IOR).

ciao Roby, lunga vita e prosperità.

Goverdomme

Hanno capito che devono fare come gli altri, quindi anticipano i tempi… Tra non molto vedremo preti e testimoni di Geova che se le danno di santa ragione per suonare per primi al citofono. La competizione in quei casi e’ sacrosanta, meglio ancora se il risultato e’ l’ estinzione di tutti i “competitori”.

fab

“Si è verificata una preoccupante perdita del senso del sacro, giungendo persino a porre in questione quei fondamenti che apparivano indiscutibili, come la fede in un Dio creatore e provvidente, la rivelazione di Gesù Cristo unico salvatore,”

Signora mia, che cosa mi dice.

POPPER

Prendete anche queste frasi di Fisichella:

Rino Fisichella. Fisichella, già noto come “cappellano di Montecitorio”, nel briefing di presentazione ha definito la decisione del papa “una intuizione profondamente profetica”, e si è posto l’obbiettivo di “rinnovare l’annuncio presso tanti battezzati che non comprendono più il senso di appartenenza alla comunità cristiana e sono vittima del soggettivismo dei nostri tempi con la chiusura in un individualismo privo di responsabilità pubblica e sociale”.

Vi faccio una domanda: ma se fino a d’ora han sempre comandato loro in politica, come mai chiama “chiusura individulistica priva di responsabilità pubbliche e sociali?

Se prendiamo la vitalità delle associazioni come l’UAAR, che agiscono nel sociale, questa chiusura non la vedo proprio in quei termini di individualismo deresponsabilizzato, tuttavia è proprio la politica attuale che deresponsabilizza i giovani e li scoraggia dall’assumersi certe responsabilità che sono alcuni censori clerico-fascisti possono occupare.

bradipo

Stanno ripubblicando una trilogia di Evangelion, rifacimento in alta definizione con alcune scene aggiuntive… forse è il suo modo di dire che si è comprato un lettore BluRay? 😀

Tommaso W.

Eh eh eh eh

Finiti i bei tempi dove potevano contare sull’ ignoranza della gente.

Ora si comincia finalmente a ragionare dopo secoli di oscurantismo !

E poi se la stanno vedendo brutta, l’ UE ha messo sotto indagine l’ Italia per l’ esenzione ICI
alle ditte ecclesiastiche, c’è il rischio debbano restituire il maltolto, e sarebbe pure ora !

Alfonso

Signori noi scherciamoci pure sopra, ma questi in altri momenti storic in cui il loro potere fu messo in pericolo furono capaci di crimini orrendi pur di non perderlo. Lo abbiamo dimenticato? Questi sono capaci di tutto. A me viene la pelle d’oca quando sento parlare di “evangelizzazione”. Poi Nosferatu Fisichella a capo della nuova crociata è proprio da paura! 😯

hexengut

sì, non si tratterà solo di un’invadente rottura di zebedei; anch’io temo le evangelizzazioni e gli evangelizzatori; e soprattutto la terza fase, e il risultato, del missionarismo: la strumentazione fattane dai potenti, il relativo sovvertimento delle istituzioni e il conseguente dispotismo;e mi sembra che in Italia si sia già molto avviati su questa strada

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…sommergiamoli di atti di apostasia formale, ossia di “sbattezzi”; voglio vedere come faranno ad evangelizzare i 10-11 milioni di agnostici e atei d’Italia, gran parte dei quali sono anche ironici anticlericali; a proposito, il buon Luca sul suo blog http://sbattezzati.it/ ha già raggiunto quota 535 “sbattezzi” registrati, dei quali 367 con tanto di copia del relativo certificato (solo due anni fa erano poche decine e non passa giorno che non ne aggiunga di nuovi); qualche tempo fa uno spiritoso catto-troll che viene ogni tanto a fare del sarcasmo su questo sito disse che “…essendo 4 o 5 gatti…” ci avrebbe volentieri ospitato tutti a casa sua: che facciamo, gli mandiamo adesso i primi 500 o aspettiamo che diventino 5000 ?

Alfonso

Io non li posso più mandare affnc.lo un altra volta, ovvero sbattezzarmi, altrimenti lo farei ben volentieri.

Sopravvissuto

Speriamo che Fisichella inizi evangelizzando la random board di 4chan, della quale è stato giustamente detto “reading /b/ will melt your brain”. ah ah, dai che ce lo leviamo di torno all’istante.

Diocleziano

Prima azione d’urto: portare a DUE le domande di religione del Milionario!…

Paul Manoni

@Murdega
Per ora solo e solito Brain storming…domani non si sa’ cosa salta fuori dal cilindro. 😉
Basta che poi Fisichella “contestualizza”! 😆

POPPER

Fisichella è il miglior interprete della contestualizzazione della Nuova evangelizzazione, non c’è alcun dubbio, ma dico io, contestualizzare nel caso di Berlusconi non era proprio un gesto evangelizzatore, ma piuttosto una inopportuna indulgenza e anche opportunistica dal punto di vista clerico-politico.

In una analisi della nuova evangelizzazione, che deve almeno prevedere una serie di ostacoli e i molti no di coloro che non voglio farsi evangelizzare tanto facilmente, non si può fare a meno di riprendere il verbo “contestualizzare” tanto caro a Fisichella.

Purtroppo per Fisichella la nuova evangelizzazione deve essere contestualizzata, non si può uniformare il mondo ad una sola versione dell’Evangelizzazione, tanto meno se proviene da un solo punto di vista, cioè, quello cattolico.

Anche i protestanti hanno evangelizzato a modo loro e così gli ortodossi e i copti e gli armeni, per nonparlare delle sette cristiane, tra le quali spicca quella dei Testimoni di Geova, questi si che lo fanno cappilarmente “porta a porta”.

Purtroppo Fisichella deve ancora contestualizzare la nuova evangelizzazione in un’Europa che è sempre più laica e meno cattolica, in cui molte altre forme di religiosità hanno il loro contesto ufficiale o ufficioso, l’ultima in via uficiale è il druidismo inglese per esempio, ma sempre di paganesimo si tratta.

Ripeto, anche io ho il mio contesto personale come lo avete voi individualmente, ma per Fisichella è molto difficile contestualizzare tali ambiti individuali, o gli si da totale obbedienza e si abdica alla propria libertà mistica di intendere dio in modo soggettivo, oppure ci si scontra con un atteggiamento oltranzista alla Pontifex, che mi pare di capire molto esagerata nei toni e nei metodi, non rispettosi dei tempi e dei diritti dell’uomo di comprendere e di aderire al vangelo, come se dovesse capirlo al solo udire la voce di Fisichella magari e non funziona così la grazia dello spirito santo, caspita, lo si fa apparire come un download automatico della grazia di dio.

spapicchio

Il Vaticano non centra granché con l’evangelo, solo forse come esempio di incommensurabile apostasia, ma è chiaro che essendo disperati miscredenti, ora rilanciano il vangelo, ma affinché l’operazione vada in porto, prima devono convertirsi loro e quindi restituire tutte le ricchezze accumulate ingiustamente e senza merito, e poi dovrebbero stampare bibbie autentiche togliendo tutte le contraffazioni e sostituirle alle precedenti, e poi… e poi… mah non penso possano arrivare a tanto. Per evangelizzare meglio gli evangelici di Alleanza Evangelica eccetera: rispettino i ruoli e… a ciascuno il suo compito.

http://www.alleanzaevangelica.org/libertaReligiosa/index.html

ethan

sono pienamente d’accordo con fisichella: b16 ha avuto una grande intuizione profetica preoccupandosi del fatto che l’umanità farà sempre più a meno delle religioni!!!!

daigoro

se la risposta al calo della fede è il sig.fisichella allora sono proprio messi male.

b16 è un infiltrato che stà accelerando la scomparsa della chiesa.

bismarck

Riuscirà il nostro eroe a salvare la ccar?
Riferendomi al commento sopra di daigoro c’è da chiedersi: ma sono tutti infiltrati uaar? Non posso credere che pensino sul serio di combinare qualcosa.

StefanoM

in sostanza hanno detto che sono preoccupati perchè noi atei-agnostici comunisti mangiabambini snaturati siamo in crescita e sempre più in vista.

grazie b16, grazi fisichella, MI AIUTATE A SPERARE!!!!

busta

Niente da fare: temo che per loro l’ultima possibilità sia quella di scritturare David Copperfield e scriverci su un nuovo best seller.

Sui soliti “legge morale naturale” e “individualismo privo di responsabilità pubblica e sociale” vorrei dire ma son stufo, e poi qui per fortuna non c’è bisogno di fare certe osservazioni.

carlo

Io la vedo come una grandissima ritirata. Un salviamo il salvabile. Non pensano più di evangelizzare chi non conosce il vangelo ma di rievangelizzare chi evangelizzato lo era. Che casino. Auguri. Ma io credo che chi è riuscito, e con fatica come me, ad uscire dal gregge ben difficilmente ci ricasca…….

Io ero Sai

“rinnovare l’annuncio presso tanti battezzati che non comprendono più il senso di appartenenza alla comunità cristiana […]”
Tanti battezzati? Questa cassata aumentera di molto gli sbattezzi XD

carlo

Mi viene iniltre un atroce dubbio!!! Non sia mai!!! Ma non è che questa necessità di rievangelizzare sia dettata da una contabilità sempre più in rosso?

Sal

Se devono fare una nuova evangelizzazione significa che quella vecchia era farlocca e non ha prodotto gli effetti sperati. Poichè vogliono sempre cavalcare la tigre per non perdere i vantaggi dei primi posti, dei banchetti e degli inchini vorrebbero inventarsi qualcosa di adatto ai tempi per mantenere i privilegi.
Non si sono accorti che dalla tomba escono gli zombi. (ma solo al cinema). E loro sono ormai un film comico. Ormai sono cadaveri che camminano Gesù se n’era accorto prima : “lascia che i morti seppelliscnao i loro morti” (Matteo 8.22)

RobertoV

Indubbiamente la sua presa sulla società è sicuramente in calo, ma finchè sarà una multinazionale estremamente ricca e potente riuscirà a mascherarlo e a rallentarlo. Non dobbiamo dimenticarci che quando si vanno a vedere le ricchezze accumulate dalla chiesa si resta impressionati, e questo in ogni nazione. Finchè avrà un cospicuo patrimonio immobiliare (e magari con appartamenti affittati a ministri, politici, banchieri, ecc. e alberghi spacciati come luoghi di culto), finchè possiederà pezzi di una nazione (spesso con regole di extraterritorialità), grosse disponibilità finanziarie (magari per indennizzarla abbondantemente delle perdite di proprietà di cui si era appropriata nei secoli passati spesso senza sborsare un soldo), finchè possiederà o avrà consistenti partecipazioni in banche, assicurazioni, industrie, giornali, televisioni, finchè avrà una pesante presenza sul territorio, finchè sarà un importante datore di lavoro per molte persone, finchè godrà dei privilegi retaggio di un passato in cui dominava avrà la possibilità di condizionare le decisioni politiche ed economiche di una nazione oltre che le singole persone e di farsi una pesante e falsa pubblicità positiva distorcendo la realtà. Non dobbiamo dimenticarci che la 1° evangelizzazione non è stata ottenuta con la forza delle parole come vorrebbero far credere, ma utilizzando qualsiasi mezzo, altrimenti non avrebbe mai conquistato l’Europa e si sarebbe diffusa in tutto il mondo: oggi ha solo qualche arma un po’ spuntata ed il freno della democrazia, ma ha i mezzi per poter aggirare diversi ostacoli.

#Aldo#

Josef: “giungendo persino a porre in questione quei fondamenti che apparivano indiscutibili, come la fede in un Dio creatore e provvidente, la rivelazione di Gesù Cristo unico salvatore […]”

Si noti quel persino usato in riferimento a questioni della più assoluta inconsistenza. Cioè, a fronte delle infamie più efferate delle quali veniamo quotidianamente a conoscenza, ci vengono qui indicate questioni prive del benché minimo peso come se fossero degne di una attenzione massima. Ridicolo? Patetico? Tragico? Fate voi.

Magar, bieco illuminista,

Ma questi le affittano le case a Bruno Vespa?

Magar, bieco illuminista,

No, mi riferivo proprio a Immobildr… cioè, a Propaganda Fide.
Vuoi mica che Fisichella sia da meno di Sepe?

Painkiller

Cosa vuol dire questo sproloquio?
” Nei paesi del terzo modo non ci facciamo abbastanza soldi quindi dobbiamo rievangelizzare l’occidente possibilmente con leggi ad-hoc che ci consentano di sottrarre ai non cattolici i figli qualora qualcuno glieli battezzi di nascosto, riaprendo i ghetti, ecc” ?

Commenti chiusi.