Inchiesta di RaiNews24 sullo “IOR tra denaro e paradiso fiscale”

RaiNews24 ha dedicato un lungo e inteessante servizio, ricco di interviste e approfondimenti, allo IOR, alla sua storia e alle vicende giudiziarie in cui è stato ed è coinvolto. Il reportage è interamente e liberamente visionabile sul sito dell’emittente.

Archiviato in: Generale, Notizie

8 commenti

spapicchio

@Satrapo: io ho un browser aggiornato e nuovo, mi apre bene sia la pagina che il filmato.

Si legge: “I’m free and that’s why I’m lost. I’m lost and that’s why I’m free” (dalla bacheca dietro il tale Don Filippo Di Giacomo): non è vero, io trovo che un soggetto ed una persona libera non sia mai completamente persa… e per completezza che una persona persa non sia mai completamente libera. Ho una impressione che con quella frase un po’ imperativa tra virgolette si voglia esprimere qualcosa di (almeno vagamente) totalitario; penso che quella frase sia un segno abbastanza eloquente della atmosfera totalitaria che si respira dentro lo Stato della Chiesa Cattolica Romana. Infatti Di Giacomo è dalla parte del Vaticano, lavora per o rappresenta il Vaticano ed è molto probabilmente influenzato in qualche modo dalla ideologia religiosa cattolica romana, da sempre piuttosto assolutistica, fatto di cui tanti lettori dell’UAAR sono a conoscenza.

Il servizio mi sembra ben fatto, documentato, spiega bene le varie situazioni anche sotto il punto di vista legale; c’è uno spiraglio di speranza e buona volontà da parte del Vaticano? Me lo auguro, ma importante è che ci sia la volontà di risanare da parte dell’Italia, anche modificando od abolendo il Concordato, al fine di porre fine a privilegi, fondi neri e finanziamenti pubblici immeritati, elargiti senza motivo al papato ed alla Chiesa Cattolica.

Ratio

Ho visto il servizio che si è aperto subito, è molto interessante ma non mi illudo: come si può pensare che i preti rinuncino ai privilegi dei quali godono?
Tutte chiacchiere!

Paul Manoni

Grande inchiesta direi! 😉
I cittadini italiani devono smettere di credere alla fandonia che lo IOR sia “L’Istituto Opere di Religione”, inteso come una sorta di ente che promuove le opere di bene, le preghiere, le messe, le offerte ai poveri e quant’altro…
RICICLANO DENARO DELLE MAFIE LI’ DENTRO!!!
SVEGLIAAAAAAAA!!!!!!

ser joe

Perchè biasimarli, in fondo si preparano in terra per l’altro paradiso…………..

nadia

gia’ ai tempi della povera Orlando, agenti dell’ FBI, seguendo tracce di denaro dei mafiosi USA sono arrivati alla sacra soglia!! ma oggi leggo che il Lombardi e il vaticano tutto, sono STUPITI che i pm blocchino questi 23 milioni o sono 28 o sono…..??? a proposito, non hanno ancora detto quanto ha pagato quel mafioso seppellito nella cripta della seconda chiesa di Roma, quello dei tempi sempre della povera Orlando: non dovevano aprirla per vedere se c’era anche lei insieme??:-(((( qualcuno sa niente?

Commenti chiusi.