La CEI denuncia la “crisi di valori” italiana

La Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso oggi il proprio piano decennale pastorale, intitolato Educare alla vita buona del Vangelo. Secondo i vescovi, l’Italia vive un periodo caratterizzato “da un’incertezza sui valori, evidente nella fatica di tanti adulti a tener fede agli impegni assunti: ciò è indice di una crisi culturale e spirituale, altrettanto seria di quella economica”. L’attuale dinamica sociale appare, a loro dire, “segnata da una forte tendenza individualistica che svaluta la dimensione sociale”: tra i fattori “destabilizzanti”, la CEI evidenzia “il diffondersi di stili di vita che rifuggono dalla creazione di legami affettivi stabili e i tentativi di equiparare alla famiglia forme di convivenza tra persone dello stesso sesso”. Continuando in questo modo, scrivono i vescovi, “rischiamo di ridiventare anche noi, come gli antichi pagani, uomini senza speranza e senza Dio in questo mondo”. Le trasformazioni avvenute nella società, quali “l’eclissi del senso di Dio”, ” influiscono in modo particolare sul processo educativo”, costretto a fare i conti con “un ambiente spesso indifferente se non addirittura ostile al messaggio del Vangelo”.: è dunque necessario ripartire dall’educazione, che tuttavia “non può pensare di essere neutrale”. I vescovi affermano infine di voler “sostenere la crescita di una nuova generazione di laici cristiani, capaci di impegnarsi a livello politico con competenza e rigore morale”.

Archiviato in: Generale, Notizie

81 commenti

Kaworu

probabilmente si riferiscono al fatto che ultimamente hanno troppe uscite e poche entrate e quindi hanno bisogno di pecore da tosare.

Federico Tonizzo

“Continuando in questo modo, scrivono i vescovi, “rischiamo di ridiventare anche noi, come gli antichi pagani, uomini senza speranza e senza Dio in questo mondo”.”
Traduciamo il discorso dei vescovi: “Se non ci pagate più quanto ci pagavate prima, cambiamo ANCHE NOI VESCOVI mestiere!” 😆

capitano

A me verrebbe da dire che gli antichi pagani alla fine non se la passavano così male

pollo sul Titanic

Probabilmente stanno dicendo che siamo tutti sul Titanic.
Ma a noi che importa.
Non vorrai stare ad ascoltarli.
Il bar di prima classe e’ ancora aperto, non perdiamo l’occasione di ubriacarci.
Non mi sembra il caso di preoccuparsi direi.

FSMosconi

La barca sta affondando e i marinai si sono accorti che i passeggeri oramai già sanno che a bordo ci sono le scialuppe… allora i marinai gridano che bene o male arriveranno a destinazione.
Non so se rendo l’idea… 😉

Crebs

I vescovi affermano infine di voler “sostenere la crescita di una nuova generazione di laici cristiani, capaci di impegnarsi a livello politico con competenza e rigore morale”.

Evidentemente per i vescovi laicità significa solo non essere preti.
Ho visto la pubblicità del vocabolario Treccani fatto da attrici che imitano le “famose” coatte di Ostia; forse sarebbe necessario imitare anche i vescovi.
Esiste però una differenza: le “coatte” sono ignoranti, i vescovi sono in malafede.

Christian d'IOR

Ogni volta che si sente il fruscio delle mutande a casa del nano, la Cei striglia il gregge.

Christian d'IOR

Grazie. L’attualità d’altronde offre sempre spunti creativi.

iging

Se invece dei valori degli altri pensassero ai loro valori morali ed ai loro atti, per esempio se facessero chiarezza circa le responsabilità civili e penali di B16 e molti cardinali/vescovi che hanno coperto i pedofili, sarebbero + onesti. Ma non lo sono.
Parlano degli altri per non parlare di se stessi…

nadia

se facessero chiarezza anche nei casi singoli…ieri sera a “chi l’ha visto” hanno riparlato del caso della povera Claps eeee hanno trovato un bottone cardinalizio in quel bordello del sottotetto e hanno detto, scusandosi, che il cardinale in visita a Potenza pochi gg dopo la scomparsa della ragazza era il cardinale, attuale b16….
forse era stato chiamato perchè suggerisse loro cosa farne….mah è dall’inizio della storia che …a pensar male ci si azzecca

antonietta

Vai a vedere che con l’on. Colombo…… Ah la crisi di valori! per gli umili: lavoro, sfruttamento, doveri nei confronti di genitori, figli, anziani, deboli, indifesi, denaro alla chiesa ecc.; per i potenti: dissolutezza, arroganza, furto, omicidio, pedofilia, tradimento, mafia (tutto con la santa benedizione)

Massimo

I valori sono importanti… ma la “borsa valori” un po’ di più. Ogni loro atto è lì a dimostrarlo. Sempre e senza eccezioni. Dove sono i tempi in cui s’inventavano begli scenari creativi, immaginandosi dettagli assai curiosi della vita nell’al di là? Dov’è finita la fantasia dell’orrido e dell’angelico? Che monotonia, però, questi “preti razionalisti/relativisti”!

Angela

Possono mettere su un allevamento intensivo di giovani politici cattolici così li crescono come vogliono loro, anche se con questi politici non ne ravviso alcuna necessità….

Giovanni Bosticco

Anche chi ci crede è “commosso”,
di commozione cerebrale.

fab

Sono troppo ciechi per capire che la crisi dei loro sedicenti valori è la prosperità dei valori seri, come la conoscenza, la razionalità, un’etica autonoma (e quindi solida) e simili.

maxalber

Hanno potuto godere di circa 15 secoli di “governo”.
L’opposizione (laica) è stata al potere per poco più di mezzo secolo e non lo è più da oltre 80 anni.
(Fra l’altro in quel periodo non è stata capace di fare una buona legge sul “conflitto di interessi”).
Il potere ce l’hanno ancora tutto loro dal 1929, fatto di soldi, posizioni politiche e mass media.
E ancora si lamentano perchè calano nei sondaggi!

Un po’ di autocritica non farebbe male.

POPPER

la CEI evidenzia “il diffondersi di stili di vita che rifuggono dalla creazione di legami affettivi stabili e i tentativi di equiparare alla famiglia forme di convivenza tra persone dello stesso sesso”. Continuando in questo modo, scrivono i vescovi, “rischiamo di ridiventare anche noi, come gli antichi pagani, uomini senza speranza e senza Dio in questo mondo”.

Avrete sempre le famiglie mafiose come famiglie cattoliche con valori intramontabili, quelle sono sempre a vostra disposizione.

Sbaglio o ripetono ancora per l’ennesima volta la loro apologia dell’omofobia? Eh, direi di si, sono in crisi di identità anche loro, da che parte stare in questo mondo? Anche l’Italia in si sta prendendo le distanze dalle omologazioni della famiglia naturale, antilaiche e discriminatorie oserei dire.

Pagani nel comportamento lo siete già, cari vescovi, ma in modo diverso dai pagani dell’antichità, non migliori di sicuro rispetto a loro e poi anche i pagani avevano il Dio degli dei come lo avevano gli ebrei e altri popolie oggi i cristiani cattolici, almeno che non vogliano eliminare certi salmi in cui si recita “parla il dio degli dei, convoca il cielo dall’alto, la terra a sgabello dei suoi piedi” e ancora “voi siete dei, siete tutti figli dell’altissimo ma morirete cone tutti gli altri uomini”.

FSMosconi

” almeno che non vogliano eliminare certi salmi in cui si recita “parla il dio degli dei, convoca il cielo dall’alto, la terra a sgabello dei suoi piedi” e ancora “voi siete dei, siete tutti figli dell’altissimo ma morirete cone tutti gli altri uomini””

A proposito di questi salmi: sono già di età dei re, in quanto YHWH, dio locale e anche piuttosto “comune”, è già stato identificato con El/Elianu, Elyon per gli Ebrei: “L’Altissimo”: il vero “El Elohim” che presiede al “El Adat”, il concilio degli déi.
Scusa la digressione ma mi interessano certi argomenti storici… 😉

P.S.:
Lo sapevi che La Sapienza smentisce il NT?
http://www.utopia.it/sapienza/sapienza_cristo_filone.htm

POPPER

mi piacciono le seguenti domande.
Com’è possibile tutto questo?
Com’è possibile che neppure lo Spirito Santo ne fosse a conoscenza?
Com’è possibile un testo apocalittico e anti-messianico contemporaneo e post-Messia?

Grazie FSMosconi, mi ha appena telefonato la mia amica che vorrebbe visionare anche lei il sito ma non ha internet a casa. Le farò vedere domani il sito.

cesare

ipocrisia, ciarlataneria, avidità, omofobia, presunzione, ignoranza, menzogna, ricatto, adulazione, servilismo, saccenza, misoginia, cialtroneria, superstizione…questi sono i loro valori e chissà quanti consimili ne ho dimenticati.

Marco

Non ho capito bene.. vogliono i nostri soldi? Di più ancora?

Si sa, quando qualche religioso parla di valori, intende quelli materiali, soldi, case, oro..

moreno03

La Gelmini è pronta a cogliere l’invito e dea prossima anno istituirà due ore al giorno di IRC sostituendole a ore inutili che eclissano il “senso di Dio” come scienze, matematica e geografia.

POPPER

Spero di no, perchè altrimenti ci sarà una sollevazione nazionale.

test

Spero di sì, perchè finalmente ci sarà una sollevazione nazionale.

POPPER

beh, si, caro test, potrebbe essere positivo ma deve però mettere la parola fine anche alla circolare di Brunetta sulla non criticabilità del Ministero dell’Istruzione (disinfomazione molto spesso).

Soqquadro

Secondo me vi illudete entrambi…. una sollevazione nazionale, qui??????!!!????

c.j.

La CEI denuncia la “crisi di valori” italiana, e fornisce una linea-guida per i cattolici:

1. Non riciclare il denaro sporco delle mafie italiane nella banca del Vaticano
2. Non toccare in nessun caso le parti intime dei bambini, chierichetti inclusi
3. Non intascare l’8×1000 spacciandolo per carità quando invece ti tieni l’80%
4. Non parlare di umiltà quando invece gestisci miliardi di euro (senza pagar tasse)
5. Non vivere da pascià in un mega lussuosissimo appartamento al Vaticano con vista San Pietro quando la metà delle famiglie italiane vive sotto la soglia di povertà
6. Cammina in mezzo ai poveri a piedi scalzi, come Gesu’ (da evitare papamobili)
7. Passa la tua esistenza nei paesi del terzo mondo curando i malati ed i lebbrosi, invece di abbuffarti alla faccia del popolo che ti mantiene da 1700 anni.
8. Se predichi il perdono, l’amore universale e l’accoglienza, sii coerente e non discriminare nessuno, gay trans atei agnostici razionalisti inclusi.
9. Se credi di essere in telecomunicazione spazio-temporale col creatore dell’Universo, accertati prima che Lui abbia scelto TE e non altri per imporre la TUA moralità (e visto che esistono decine di religioni… …è probabile che la tua sia quella sbagliata…)
10. Torna al punto 1 e ripeti il tutto in un ciclo infinito fino a quando il tuo cervelletto non avrà capito bene quali siano i veri valori da seguire.

Cordiali saluti, ricordatevi che esiste sempre easyJet (sola andata) e-booking via internet.

Angelo ventura

Questi sepolcri imbiancati, riciclatori di denaro sporco, omertosi difensori di pastori (ma che dico pastori? LUPI)! che vogliono dalla NOSTRA vita? VatiCANI vade retro! Chi destabilizza la famiglia sono loro, con le loro calunnie verso modelli di coppia e di famiglia che non siano i loro! DEVATICANIZZIAMO L’ITALIA!

Volo alto

Ho quasi letto tutta la relazione dei vescovi, una serie di ovvietà e banalità sconcertante.
Questi signori vivono in palazzi sontuosi, non fanno un c.zo nella vita, parlano di valori e cose che non conoscono minimamente, la tv li incensa, i partiti li corteggiano come puttane.
Spiegatemi in che paese viviamo perchè io non ci capisco più niente!
Grazie

Batrakos

Beh…non hanno torto: con l’arrivo dell’euro e la mancata equiparazione ai prezzi in lire in Italia siamo in crisi (peraltro accentuatasi evidentemente)… potrebbero iniziare a rinunciare all’8×1000 per aiutare l’Italia a risollevarsi da questa ‘crisi di valori’!

Roberto Grendene

I vescovi affermano infine di voler “sostenere la crescita di una nuova generazione di laici cristiani, capaci di impegnarsi a livello politico con competenza e rigore morale”.

dicono chiaramente che concentrano gli sforzi per controllare i centri di potere (cosa che fanno da 200 anni, peraltro)

Toptone

Bla bla bla.

Lo IOR preso di nuovo con le mani nel sacco: crisi dei valori.

Scandali pedofili scoppiati per l’ennesima volta in Belgio e USA: fatti destabilizzanti.

10.000 pagine di documenti scottanti pubblicati CONTRO il loro volere: società perversa.

Benvenuti nella Chiesa del Terzo Millennio.

Batrakos

Cartman,
è vero…mi pareva strano che si preoccupassero dei ‘valori’ del Paese piuttosto che dei loro!

Angelo Ventura

Fa il paio con la pretesa di clemenza per i preti pèdofili richiesta dal primate del Belgio. I gay destabilizzano la famiglia, ma non toccateci i nostri vecchi sporcaccioni, vero?
La chiesa cattolica è definitivamente compromessa.

POPPER

Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020

Io consiglierei loro di rivedere prima di tutto i risultati nei fatti di quel tanto conclamato sistema educativo cattolico di questi 5 anni, da quando c’è papa b16, poi, prima di precorrere prematuramente i tempi, correggano al più presto le contraddizioni in cui sono caduti, tra il dire e il fare, cioè tra la retorica della nuova evangelizzazione e la violenza insita nei sistemi e strumenti stessi che la chiesa usa per persuadere che noi siamo il male e loro sono il bene.

Ratio

Chiacchiere, luoghi comuni e banalità dietro le quali si celano la rapacità e l’avidità di questi loschi ciarlatani mai sazi di denaro e privilegi.

myrra

Crisi di valori? Fattori destabilizzanti? Eclissi del senso divino? Fai come noi: usa bunga-bunga, e la vita tornerà a sorriderti! 😉

(Il prodotto può provocare ai soggetti più indigenti un perenne bruciore al colon. Leggere attentamente le avvertenze.)

Kaworu

la cosa drammatica è che ormai su queste cose si ride.

e che queste cose ne coprono altre, decisamente meno “divertenti”.

Batrakos

Kaworu,
so bene che dietro questo ‘chiacchiericcio’ che fanno sui valori ci sono ben altri interessi su cui c’è poco da scherzare…
ma -se posso chiederti visto che sono stato il primo a farci una battuta un po’ sciocca- perchè dici che è drammatico che ci si rida? In fondo davanti a tanti luoghi comuni la risata è sempre una buona arma.
Altro se si parla di discriminazioni; ovvio che le due cose sono legate, ma davanti alle sparate dei preti il popolo ha sempre usato la satira e noi nel nostro piccolo ci scherziamo sopra.
E’ un ridere per sdegno non certo per simpatia verso costoro

Batrakos

Kaworu,
scusami, ho fatto una ricerca; la storia bunga bunga riguarda le ‘avventure’ del premier e dei suoi discepoli che nemmeno a me fanno ridere.
Pensavo ti riferissi alle battute riguardo alle dichiarazioni della CEI.
Sorry!

myrra

Beh, le dichiarazioni della CEI fanno ridere e il bunga-bunga no?
Strano, perché…………………………………………………………..

Batrakos

Myrra,
beh…se non capisci da solo/a la differenza tra le due situazioni credo che sia inutile provare a spiegartela

Kaworu

in italia non c’è alcuna intenzione di abbattere l’intolleranza. semmai si cerca di alimentarla.

POPPER

L’esperimento è davvero interessante e promettente, ho letto anche i vari commenti relativi all’articolo, in particolare quello di Genox, è davvero molto duro ma rispecchia lo stato d’animo di molti altri interventi ovunque su questo tema.

Federico Tonizzo

“in italia non c’è alcuna intenzione di abbattere l’intolleranza. semmai si cerca di alimentarla.”
Vero: Lega, ronde, Militia Christi, Movimenti vari pro-vita, Pontifex, Frattini… l’elenco sarebbe lunghissimo.

Federico Tonizzo

Chissà se in Italia c’è qualche scuola che, analogamente a quanto ha fatto la scuola di Londra riguardo ai personaggi storici omosessuali, rivelerebbe agli studenti le storie dei personaggi storici (e attuali) che erano (e sono) atei…

Federico Tonizzo

E’ che la chiesa rischia di trovarsi in crisi di “valori” MONETARI per pagare le vittime della pedofilia e la gita di Ratzinger in Gran Bretagna.

Quanto ai valori etici, umani e morali, la chiesa non ha un accidente da insegnare a nessuno, visto che il vaticano non ha nemmeno sottoscritto la “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” dell’ONU.

POPPER

Proposta di Cota sui volontari pro-vita. Torino da La Stampa.

Quattro consiglieri regionali del Pdl si schierano contro Cota sul tema dell’aborto e lo fanno firmando un ordine del giorno presentato da Andrea Stara, eletto nella lista Insieme per Bresso, in cui si chiede di sospendere la pubblicazione della delibera adottata dalla giunta due settimane fa che introduce nei consultori pubblici piemontesi la presenza di volontari dei movimenti per la vita.

Tra i Democratici hanno firmato solo due consigliere (Giuliana Manica e Angela Motta) mentre Gianna Pentenero, che in un primo tempo aveva aderito, ha poi ritirato la firma. Ha chiesto di “riflettere” addirittura la consigliera di Sel Monica Cerutti.

Ma dico io, il SEL ha chiesto di riflettere senza firmare l’ordine del giorno? Vendola cosa dice a proposito? Vorrei saperlo a questo punto, lo vorremmo sapere tutti.

Stiamo aspettando la sua risposta, ed il fatto che fosse nel programma elettorale di Cota, quella sua proposta lede il diritto delle donne di accedere ai servizi sanitari in materia di aborto e di pillola. Cosa vuol dire che deve mantenere gli impegni elettorali se questi violano la Costituzione? Ma Cota è fuori di testa, menomale che alcuni del PDL ragionano ancora in modo laico.

Angelo

Devaticanizziamo l’Italia! Basta con preti proteggipedofili (vedi il primate del Belgio che chiede clemenza peri preti pedofili poveri vecchi sporcaccioni) che pretendono di giudicare la NOSTRA vita! Fuori dalla nostra vita! E basta calunniare i gay, le unioni gay non mettono in crisi le famiglie, i preti pedofili sì!

damianob

“crisi di valori”

Forse intendono dire che vogliono più soldi dallo stato…

davide

“rischiamo di ridiventare anche noi, come gli antichi pagani, uomini senza speranza e senza Dio in questo mondo”

diciamo che le cose ormai sono cambiate ma se per pagani intendono anche solo minimamente i vecchi romani…direi che ci metto la firma…ingegneri, conquistatori….
senza contare il buon vecchio alessandro magno…e credo nessuno di questi fosse cristiano…(troppo antecedenti)…

Io ero Sai

“il diffondersi di stili di vita che rifuggono dalla creazione di legami affettivi stabili”
Tipo mettersi un gonnellone ed andaree in giro a parlare di un arteriosclerotico con la barba che vive sulle nuvole?

Ma con quale ipocrisia vecchi scapoli parlano di come dovrebbe essere la famiglia?

Ale

“I vescovi affermano infine di voler “sostenere la crescita di una nuova generazione di laici cristiani, capaci di impegnarsi a livello politico con competenza e rigore morale”.

Queste parole mi fanno paura, questi vorebbero allevare un “gregge” di politici ancora più asserviti al vaticano. Siamo messi davvero male

spapicchio

Da quel poco che ho letto sembra che il SEL sia gia` allineato su posizioni un po’ borboniche, mi dispiace, pero` la cosa comincia a delinearsi, sembra molto un movimento popolare di sinistra meridionale cattolica e borbonica. Mi piacerebbe sbagliarmi.

Eresiarca Pagano e Arrabbiato

“rischiamo di ridiventare anche noi, come gli antichi pagani, uomini senza speranza e senza Dio in questo mondo”

Di quale senso è dotata una tale affermazione? Non sono forse proprio i cristiani a trasferire tutta l’umana speranza in un ALTRO mondo? E a considerare il loro dio come esistente su un ALTRO piano della realtà (=trascendente)?

Sono stati gli adoratori del crocefisso a deformare quelli che erano stati i sani concetti di “speranza” e di “divino”, ammorbando il genere umano per secoli e secoli e secoli…

Perché non posso catapultarmi nel quarto secolo e sistemare tutto?!

Ai vescovi io dico, anzi urlo: IO SONO PAGANO E SONO FIERO DI ESSERLO!
E aggiungerei a mezza voce: …e non sono l’unico…

Paul Mannoni

“segnata da una forte tendenza individualistica che svaluta la dimensione sociale”

A me non risulta per niente. Avere una dimensione sociale, essere parte integrante della società, collaborare con altri individui al volontariato, alla costruzione di un paese migliore e quant’altro, non e’ certo una loro prerogativa. Chi ha detto che per avere una dimensione sociale, si debba necessariamente affiliarsi alla setta cattolica, o rifarsi necessariamente ai valori che loro predicano ma non seguono!?…C’e’ dell’arroganza nelle loro elucubrazioni mentali!

“il diffondersi di stili di vita che rifuggono dalla creazione di legami affettivi stabili e i tentativi di equiparare alla famiglia forme di convivenza tra persone dello stesso sesso”

Eccoli lì!!…E ti pareva che la colpa non era ancora del “complotto”, omosessuale!!
Secondo questi osceni, uno dei valori che destabilizzerebbero la società e’, il desiderio di qualche abitante, di voler ufficializzare la propria unione o comunque il desiderio di voler vivere la loro convivenza in santa pace!?!?!….Ma vi sembra normale come ragionamento!?!?

“rischiamo di ridiventare anche noi, come gli antichi pagani, uomini senza speranza e senza Dio in questo mondo”

Quale sarebbe la virtu’ (o eventualmente il difetto), che avrebbe il loro dio, se equiparato con quello di un pagano?!…Nutrire una speranza tutta umana, sulla base della presenza o assenza di una divinità, e quindi di un credo religioso, e’ gia’ un buon modo per non avere speranza in generale.

“l’eclissi del senso di Dio, influisce in modo particolare sul processo educativo”

Ma per favore!!…Come puo’ il “credere in se stessi” essere diseducativo o incidere negativamente sull’educazione?….Dall’altra parte, come puo’ il “credere in una divinità”, in una metafisica, in una superstizione, indimostrata ed indimostrabile, essere positivamente educativa?…Non ditemi che per questa CEI, il crescere persone attorniandole di bugie, sia educativo, altrmienti mi sbellico dalla risate!

“un ambiente spesso indifferente se non addirittura ostile al messaggio del Vangelo”

A me risulta che gli unici che siano indifferenti ed ostili al messaggio dei Vangeli, siano proprio loro.
-Principio di povertà e poi ci si veste con Prada, ermellino e colate di oro.
-Ugualianza degli uomini, e poi si discriminano gli omosessuali.
-Carità ai bisognosi, e poi si intascano l’80% dell’8×1000 che gli rigira lo stato.
-Libero arbitrio, e poi indottrinano e battezzano bambini incapaci di intendere e volere.
-A Cesare cio’ che e’ di Cesare, e poi privilegi a manetta.
-Preghiera in solitudine e silenzio, e poi mondovisione a spese del cittadino.
-Varie ed eventuali altre fuffe fortissime

“ripartire dall’educazione, che non può pensare di essere neutrale”

E figuratevi se la loro educazione poteva comprendere cose come la libertà o la neutralità!…Probabilmente la maggior parte dei regimi dittatoriali, ragionano allo stesso loro modo.

“sostenere la crescita di una nuova generazione di laici cristiani, capaci di impegnarsi a livello politico con competenza e rigore morale”

Scusate ma l’Italia non e’ stata finora governata da un partito con i loro stessi valori (DC), e poi da un’altro (FI/PDL) che di valori e rigore morale, non ne ha mai avuti, ma che gli ha sempre strizzato l’occhio, con conseguente ritorno in termini di privilegi o di scambio con i cattovoti!?!?…Ed ora cos’ altro vanno in cerca ‘sti qui!?!?…Mah!?

Un consiglio ai signori della CEI…Chiudete baracca al piu’ presto!

Federico Tonizzo

Hai perfettamente ragione su tutto, Paul, salvo sullo sperare che i signori della CEI chiudano baracca SPONTANEAMENTE.

Magar, bieco illuminista,

Non ci sono più le mezze stagioni.
Non si trova mai parcheggio.
Non c’è più morale.
Si stava meglio quando si stava peggio.

ser joe

Eh si, bisogna prendere la palla al balzo.
Come diceva quello che castrava i canguri.

Massimo

La corrente alternata del moralismo – che, qua e là, cede il passo ai pop up psichedelici della “contestualizzazione” (di bestemmie, sottane allegre, raggiri finanziari, collusioni mafiose e via di seguito) – è la prova provataindiscussa del fatto che il Messia è tornato. Il Messia della Realpolitik – in effetti, mai assente da questi schermi.

Ma c’è chi ancora li ascolta, specie “in alto”: siamo in Italia, non dimentichiamolo mai – e come potremmo?! 🙁

Giulio

Che cos’è davvero morale, starsene seduti in chiesa a leggere il Vangelo ( e fingerci di trovarvi un senso) o agire secondo la propria coscienza e fare ciò che si ritiene giusto ? La CEI ripete le stesse cose da anni senza spiegare perché un non credente non può condurre una vita giusta e soddisfacente. So bene che parlano nel proprio interesse, ma in fondo devono essere convinti di dire la cosa giusta per arrivare a ripeterla di continuo, quindi sarei interessato di capire perché. Perché “l’eclissi del senso di Dio” influisce in modo particolare sul processo educativo? Trovatemi un senso logico in questa frase, ditemi perché cavolo non posso fare a meno della religione, ditemi perché “un ambiente spesso indifferente se non addirittura ostile al messaggio del Vangelo” è da condannare e non elogiare. Spiegate una volta ogni tanto il senso di ciò che dite, non limitatevi a riscrivere ciò che hanno scritto quelli prima di voi e credere che sia giusto.

claudio285

Vorrei ricordare ai vescovi della CEI che oltre a “non esserci più i valori”, qui una volta era tutta campagna 😀

Commenti chiusi.