Berlusconi, caso Ruby: critiche da Famiglia Cristiana e Avvenire

Anche la stampa cattolica si esprime sul recente ‘caso Ruby’ che ha coinvolto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. In un corsivo di Giorgio Vecchiato su Famiglia Cristiana si parla di reazione “fra la tristezza civile e la pietà umana”. Il caso Ruby ha risvolti sia politici, che riguardano “la credibilità, meglio ancora la dignità, dell’uomo che governa il Paese”, sia personali, in quanto “già la moglie, Veronica Lario, aveva pubblicamente segnalato” “uno stato di malattia, qualcosa di incontrollabile anche perchè consentito, anzi incoraggiato, dal potere e da enormi disponibilità di denaro”, scrive il giornalista.
Un editoriale di Marco Tarquino, direttore di Avvenire, esprime preoccupazione non tanto per il “personale stato di salute dei nostri politici”, quanto per “lo stato di salute delle istituzioni repubblicane”. Il punto nodale è “se Silvio Berlusconi, in qualità di primo responsabile del potere esecutivo della Repubblica, abbia operato o no una inconcepibile pressione indebita sulla Questura di Milano per favorire una ragazza minorenne in stato di fermo, inducendo le forze di polizia a violare alcune regole”. Ma “c’è anche un punto di costume, che è anche di costume pubblico”, in quanto “siamo convinti che l’Italia e gli italiani si aspettino da chi siede al vertice delle istituzioni dello Stato la dimostrazione di sentirsi gravato, oltre che di un indubbio e legittimo potere, di stringenti doveri”, come “sobrietà personale e decoroso rispetto di ciò che si rappresenta”.

Archiviato in: Generale, Notizie

75 commenti

Christian d'IOR

Quanto sintetizzato nella vignetta, tra l’altro, potrebbe offrire a Fisichella (ma anche ai legaioli che sembrano un po’ stizziti per la vicenda) un qualche spunto per la contestualizzazione.

Ernesto

Fisichella ha dichiarato che anche la prostituzione minorile è contestualizzabile.

Southsun

La Chiesa è una vera esperta di prostituzione minorile almeno dai tempi di Alessandro VI e, soprattutto, nella copertura degli “utilizzatori finali” dai tempi di Giovanni Paolo II.

Un cloaca massima intasata tanfa di meno.

Southsun

La Chiesa è una vera esperta di prostituzione minorile almeno dai tempi di Alessandro VI e, soprattutto, nella copertura degli “utilizzatori finali” dai tempi di Giovanni Paolo II.

Una cloaca massima intasata tanfa di meno.

Federico

Una volta il problema non esisteva, perchè un tempo i governanti le prostitute d’alto bordo le sposavano.
L’errore di berlusconi sta tutto e solo qui.

Diocleziano

Anche ‘papi’ le chiama solo a corte… poi, invece di mandare un mazzo di rose, regala ministeri…

Crebs

Leggendo dei due articoli solo quanto sopra riportato, devo dichiararmi d’accordo.

Rothko61

Concordo. Chiunque abbia un po’ di senso delle istituzioni non si comporterebbe come il nostro eroe…

otzi

A Famiglia cristiana interessa la salute della morale politica nell’istituzione democratica dello Stato Italiano e da questo suo punto di vista porta l’affondo contro Beluscon. E’ lo stesso punto di vista di D’alema & compagnia, che fanno i chierichetti del Vaticano. Sono certo che le medicine di Famiglia cristiana sono veleno per la morale democratica, così come i compromessi di certa, si fa per dire, “sinistra”. Se alla ccar non piace Berluscon perchè a suo modo ama le donne ( e come le si può amare se non a modo individuale?) a me non piacciono troppi politici di “sinistra” (si fa per dire) per il loro individuale modo di amare la santa madre chiesa che detiene la verità assoluta in fatto di morale. Insomma amano a loro modo questo strano tipo di donna. A questo punto è ovvio che Berluscon, cui piacciono le donne concrete e belle, sia, nei fatti il più grande guastafeste, dell’assolutismo moralistico dei maschi della chiesa cattolica apostolica romana. Io vedo l’essenza della morale sociale democratica nel piano di una giustizia economica. Ignorata da ogni politico di turno.

laverdure

“In un corsivo di Giorgio Vecchiato su Famiglia Cristiana si parla di reazione “fra la tristezza civile e la pietà umana”..”

Correggetemi se sbaglio:”Famiglia cristiana” e’ la principale rivista della Curia,alla stesso modo
in cui l’Avvenire ne e’ il principale quotidiano.
Ora,a quanto mi risulta,l’ineffabile Dino Boffo,direttore di quest’ultimo,ha subito un processo e una condanna per minacce,mirate a coprire una sua relazione omosessuale,senza che tutto
questo suscitasse la minima reazione di tristezza,pieta o che diavolo tanto nell’ambiente
del giornalismo cattolico (e anche non cattolico,a dire il vero)quanto nell’ambiente della Curia,
tanto che i suo siluramento e’ stato provocato unicamente dal “tradimento” di Feltri alla
regola dell’autocensura (o omerta) professionale,per motivi suoi.
Domanda:non notate una certa incongruenza nell’applicazione del rigore morale da parte
della stampa cattolica nei due casi?

Ratio

Da che pulpito viene la predica!
Con questo non voglio prendere le difese del berlusca che non voto, non amo e non odio, ma trovo a dir poco ridicolo che i rapaci ciarlatani compromessi con la pedofilia continuino a dare lezioni di etica sia direttamente o tramite i loro pennivendoli.

Federico Tonizzo

“compromessi con la pedofilia”, che peraltro hanno sempre nascosto finchè hanno potuto, e che adesso cercano di minimizzare.

Crebs

Nessuno di noi dà lezioni di etica.
Leggi bene, non si parla di etica.

Ratio

Leggi bene anche tu.
Soprattutto leggi bene tutto quello che i rapaci e avidi ciarlatani in gonnella e i loro pennivendoli scrivono e dicono sui temi etici.

orasio tubero

Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Berlusconi è stato eletto con i voti dei cattolici. Non ditemi che non sapevano prima con chi avevano a che fare! E perchè certe cose le lasciano scrivere a Famiglia Cristiana invece di sbatterle in prima pagina sull’Osservatore?

Federico Tonizzo

Sarebbe interessante intercettare le telefonate dei personaggi delle varie correnti e rivalità all’interno del clero cattolico e del cattolicesimo “spicciolo” in Italia, compresi giornalisti e direttori dei vari periodici cattolici: secondo me ne salterebbe fuori un quadro genrale tutt’altro che “cristiano”, o forse è più esatto dire che ne salterebbe fuori un quadro generale “perfettamente cattolico”.

luigi

si impegnagno così tanto a convincere le ragazze a sposare chi vogliono loro quando vogliono loro “donando” poi i figli alla chiesa e ancora qualcuna gli sfugge…

bradipo

come classe dirigente stiamo al livello di stereotipo da film Vanzina…
Non ne faccio una questione morale, ma da spettatore direi che come trama stiamo proprio sul banale… il provincialismo al governo.
Se c’è una cosa che Berlusconi e compagnia continuano a dimostrarmi è che soldi e potere non comprano lo stile… e per quanto non sia sintonizzato sui loro canali da tempo me lo ritrovo fisso in prima serata. Sembra proprio che questa realtà non sia on-demand.

laverdure

@Bradipo
Per quanto riguarda lo stile hai perfettamente ragione:basta pensare a quando,nella foto
di gruppo con altri capi di stato Berlusconi arrivo’ a fare le corna a qualcuno,come
se fosse ancora alle elementari.
Quello che mi urta e’ che Curia,stampa,forze politiche sembrano rispolverare il senso critico e morale solo in occasioni “speciali”,valer a dire sotto la spinta di interessi piu’ o meno evidenti.
Un esempio?
Il nostro “divo Giulio” nazionale ha occupato la scena politica per piu’ di 50 anni,molto
piu’ per l’infinita di scandali e inchieste in cui e’ stato coinvolto che per risultati ottenuti.
Eppure ha sempre goduto di un trattamento di estremo riguardo dai media,compresi,notare bene,quelli della sinistra.
E il suo ammontare di bischerate in pubblico,di battute cretine e di pessimo gusto
avrebbe distrutto la carriera di parecchi politici in altri paesi.
Durante il priocesso a suo carico,anni fa,dove l’accusa,badare bene,era di omicidio
ai danni di un giornalista,la corte gli concesse il permesso di recarsi in Giappone per tenervi una conferenza!
E nessuno ha mai piantato grane !
Ma si sa,la miglior definizione del popolo italico sarebbe :”Bocca buona,memoria corta,
docilita,credulita!”

Diocleziano

Se la stampa cattonza avesse un residuo minimo di serietà dovrebbe dire ‘Scusateci per chi vi abbiamo fatto votare, sapevamo che fosse un p◊rc◊… ma non così tanto p◊rc◊…’ perchè è anche loro responsabilità l’averlo appoggiato fino a ieri.
E se adesso gli danno contro è perchè sanno già su chi puntare per le prossime elezioni?
Che sia vendola?! 😉 o è quello ‘stupidot dell’uratori’ di casini?…

Christian d'IOR

Di sicuro uno dei due, anche se Casini mi pare abbia qualche chance in più, almeno per i cattolici più tradizionalisti.

Volo alto

Il buon letta ha già fissato l’appuntamento con i vertici vaticani per discutere i nuovi finanziamenti alle scuole cattoliche. Notizia vera.
Le gerarchie hanno già preparato il conto del perdono.
La festa continua.

Christian d'IOR

Ti pareva! Ad ogni frullo di mutande del nano, il popolo subisce il bunga-bunga.

pastafarian

per quanto mi riguarda testa d’asfalto può avere rapporti sessuali con 10 donne, 5 uomini, 2 trans, un cane, un cavallo e una mucca, basta che siano tutti maggiorenni e consenzienti: qui i problemi sono solo 2, la minore età della ragazza marocchina e la/le telefonata/e in questura per affidare la ragazza in questione alla Minetti.

peppe

io toglierei il purchè maggiorenni, l’unica cosa che conta è il consenso, sia per berlusconi sia per chiunque altro: la libertà consiste nel fare ciò che si vuole senza danneggiare gli altri. l’unica cosa gravissima di questa vicenda è la telefonata, che è abuso di potere in piena regola, una cosa che avrebbe comportato la fine della carriera politica e la galera per qualsiasi politicante.

ser joe

La confindustria non lo vuole più.
La chiesa non lo vuole più.
La mafia ci sta pensando.
Poer nano ghe l’an tucc cun lù.

Crebs

Spero però che chi lo sostituirà non sia uno voluto da confindustria, chiesa,mafia

laverdure

@Crebs
Col paese che ci ritroviamo l’unica alternativa sarebbe che fosse scelto da Gheddafi.

Federico Tonizzo

@ Crebs:
Purtroppo confindustria, chiesa e mafia sanno anche nascondersi dietro i candidati… Ok, di S.B. si speva tutto già fin dall’all’inizio e quindi non giustifico coloro che lo hanno votato; ma come faremo a sapere che dietro il/la prossimo/a non ci sia p. es. la mafia?
Tra l’altro: non me ne viene in mente uno/a “possibile” dietro cui non ci sia la chiesa, visto che sembrano tutti/e venduti/e alla chiesa (eccezioni: Emma Bonino e Rosy Bindi?).

ser joe

Ma …..Bagnasco e Bertone che fine hanno fatto?
Uah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Batrakos

Gli industriali si sono ormai accorti dell’inaffidabilità del personaggio Berlusconi, talmente disinvolto da non garantire più agli stessi un saldo governo.
E la Chiesa che, a parte i gonzi di Pontifex e compagnia ultratradizionalista, la politca la studia e la fa’, dopo aver supportato il Berlusca, ora capisce che è tempo di scaricarlo per mantenere credibilità.
E ancora una volta padroni e preti si troveranno a trovare il sostituto all’ormai dannoso Berlusconi, magari pescandolo ‘a sinistra’, perchè, come sosteneva acutamente Gianni Agnelli la classe operaia la si frega più facilmente con un governo (sedicente) di sinistra e i preti potranno dire di aver cavalcato anche loro l’ opposizione a Berlusconi: cambierà la cornice ma non il quadro.

sefora

Temo che l’indegna ed illegale iniziativa dell’ormai demente cav. trovi sponda assolutoria in qualche pateracchio di testamento biologico ancor più sgradevole per noi poveri laici!

Paul Manoni

No sefora. Purtroppo la Roccella, ha incasinato e messo insieme quella cloaca di legge anticostituzionale sul TB, anche senza il bunga-bunga del nano.
Insomma, non hanno avuto nemmeno bisogno di arrivare a farsi perdonare qualcosa, per darsi al lecchinaggio con la CCAR. 🙁

Temperamatite

Quante storie…
Al Berlusca je piace la topa (e anche a me).
Invece a Vendola, a Marrazzo, a Sircana e a Luxuria je piace li cefali.

Paul Manoni

Wow!
Dev’essere stato impegnativo da parte tua, ragionare su qualcosa di diverso rispetto al solito gioco delle formine da inserire negli appositi spazi…Di che marca e’ il tuo gioco?…Chicco o Fisher-price!?

Southsun

Je piace la topa minorenne, come ai preti je piace el bucio minorenne.

Quindi a lui dagli pure tua figlia e agli altri tuo figlio, o adorante callone.

Kaworu

età mentale non superiore ai sei anni mi sa… poveretto che vita triste.

ma a voler essere precisi, purtroppo quel che ha fatto berlusconi è del tutto legale, in italia l’età del consenso è 14 anni. una delle più basse d’europa tra l’altro.

e i preti non fanno grossa differenza, se sono pedofili, tra maschi e femmine, visto che l’obiettivo non è il sesso biologico ma il fatto che siano bambini o preadolescenti.

fab

@ Temperamatite

Facci un favore, emigra. Poi reiscriviti alle elementari locali.

Paul Manoni

La parola chiave in tutta questa storia di bunga-bunga e’ RICATTABILITA’.

G.B.

Pur di fare i moralisti quelli di Famiglia Cristiana sono anche pronti a definire Veronica Lario MOGLIE di Silvio Berlusconi, mentre invece, se volessero essere coerenti, dovrebbero definirla (ex) pubblica concubina, visto che Berlusconi prima di sposarla era divorziato e che il loro matrimonio era solo civile.

Belial

Solo a me la cosa che ha fatto più schifo è stata apprendere che il premier ha fatto diventare consigliere regionale la sua dentista?

El Topo

Non voglio difendere Famiglia C. ma va detto che già da tempo non lesinano critiche all’operato di questo governo e al comportamento di chi ne è al vertice. In ogni caso il nodo delle questione rimane la telefonata in questura e le indebite ingerenze della presidenza del consiglio che dovrebbero far aprire immediatamente una procedura di impeachment; per il resto l’unico giudizio morale che mi sentirei di dare è che una persona che destina così abbondante spazio ai propri istinti riproduttivi e che dimostra di averne così scarsa padronanza al punto da agire in modo tale da esporlo al pubblico ludibrio e da arrivare a compromettersi con minorenni non dovrebbe ricoprire una carica pubblica così importante.
L’effetto è quello di svilire e di gettare discredito sulle istituzioni.
Divertente poi vedere come la corte si contorca in peripezie logiche e verbali quasi eroiche per giustificare il triste comportamento del presidente del consiglio.

Paul Manoni

“Divertente poi vedere come la corte si contorca in peripezie logiche e verbali quasi eroiche per giustificare il triste comportamento del presidente del consiglio.”

Gia’…Eclatante l’arrampicatura sugli specchi dell’On. Ciccioli del PDL (marchigiano come me!), nel dibattito alla trasmissione “Otto e mezzo” (La7) con il prof. Rodotà.
Argomentazioni insulse, scarsa capacità di controbattere sui punti importanti sollevati dall’altra parte, generico ed insignificante rimando al cattocomunismo a proposito delle critiche avanzate quest’oggi da “Famiglia Cristiana” nei confronti del Premier. Ha esordito dicendo che Veronica Lario non è stata una buona moglie, visto come si è comportata a seguito della separazione dal marito.
La trasmissione e’ andata addirittura in replica proprio stamattina..! 😆
Spero che sia possibile recuperarla in rete, solo per continuare a farmi 2 sonore risate…Ma anche no! 😯

spapicchio

Brava UAAR, a sottolineare la differenza sostanziale tra stampa cattolica (paritocratica e complessivamente clericale) e stampa cristiana che non compare mai nelle testate nazionali e di regime, chissà perché;

sempre bugiardo e presuntuoso (o deliberatamente più imbroglione) chi confonde ciò che è cattolico romano con ciò che invece è cristiano, facendo i giochetti sottili con le parole, al solo fine di lucro ed inganno, e/o per creare un consenso elettorale, fregando i lettori più ingenui.

Diocleziano

Scindere ciò che è ‘cattolico romano’ da ciò che è ‘cristiano’ è come distinguere il ruolo di una wannamarchi da quello delle sue vittime: †ruffa†ore e g◊nz◊…

spapicchio

@Diocleziano

ma così difendi la CEI e il Vaticano, e li fai passare per cristiani, ingannando gli ingenui.

Un ateo non dovrebbe riportare il vero, segnalando ciò che è falso?

Ti ho beccato Diocleziano, anche tu imperatore romano, eh?

Non è che ti ritieni anche tu un interlocutore privilegiato della sola CCAR?

Diocleziano

Le tue argomentazioni mi risultano un po’ criptiche.
Per quanto all’essere un interlocutore della ccar, se tutti fossero come me la ccar vivrebbe nel più desolato dei deserti….

MicheleB.

Quindi in soldoni abbiamo: 1) un questore che -in barba a legittime procedure normative- ubbidisce alle richieste del capo del Governo, senza consultare il megistrato debito : magistratura baipassata ed umiliata (per l’ennesima volta), autorità di pubblica sicurezza libera di recepire le ingerenze dell’esecutivo, fuori dagli schemi procedurali previsti;
2) il capo del Governo che corre in difesa di ragazzine comprovatamente facenti parte di giri clendestini (vedi foto), normativamente marginali, ma sistemicamente ben centrati: sospetti legittimi circa una pericolosa ricattabilità del premier.
Forse sono pignolo, ma secondo me chi sostiene che in Italia esista la democrazia è un’ipocrita testa di c…

Batrakos

OT ma si è chiuso il post

Magar solo sul punto:
al referendum di Pomigliano il ‘no’ è stato superiore al 35% con due sindacati che tenevano una linea opposta, dunque la linea FIOM è stata maggioritaria (64% da dividere per due) contando anche il discorso dell’ aut aut di Marchionne; maggioritaria ovviamente, lo davo scontato, in senso relativo.
E i consensi verso la FIOM sono in crescita.

MicheleB.

Considerando anche gli astenuti -che non sono stati pochi- CISL e UIL vanno ciascuna sotto il 30%. Ma qui risiamo agli Stati Generali pre rivoluzionari.

Batrakos

Hai ragione Michele,
ho sbagliato io a riaprire il discorso che non finirebbe più…per fare contenti i cattolici che ogni tanto ci visitano diciamo che ho ‘peccato’ di impulsività! (esiste?)

ser joe

Spero che un giorno accada come nel film Il Vizietto con il grande Tognazzi.
Vedi Youtube: Il vizietto 1978 Unione per l’Ordine Morale
Nel breve filmato manca però il seguito di cosa dice il segretario del suo amato presidente.

Markus

Meno male che Silvio c’è… altrimenti qualcuno potrebbe anche pensare di prendere sul serio la chiesa cattolica… se lui è il loro paladino figuriamoci gli altri…

Un Tizio Qualunque

Sono assolutamente contrario a Famiglia Cristiana ed Avvenire, e sono il primo a boicottarle, però deve ammettere che non hanno poi così tanto torto

spapicchio

Naturalmente, perché il loro ruolo è di simulare dichiarando di essere cristiani quando invece non lo sono affatto, come dicevo appunto anche a Diocleziano sopra.

Hai colto la sfumatura, la sottigliezza del significato, su cui si svolge il gioco di parole con questi due aggettivi “cattolico” e “cristiano”, usato per ingannare.

dv64

E’ già in azione Gianni Letta per far passare una correzione dicembrina alla finanziaria per più o meno raddoppiare il contributo pubblico (= soldi nostri) alle scuole dei preti.
Poi vedrete che gli articoli di FC e Avvenire torneranno d’incanto dolci e solidali con Silvio il Benefattore.

Paul Manoni

Mi sa proprio che stavolta non andrà così… 😉
Ho la nettissima sensazione che per “scusarsi” del suo comportamento peccaminoso ed eticamente indecoroso, agli occhi della CCAR, il nano dovrà far moooolto di piu’ che sguinzagliare lo scodinzolante Letta e distribuire finanziamenti a pioggia alle scuole dei preti.
Ho la sensazione che la CCAR, molto furbamente, sarà la prima a scendere dal cavallo perdente, per salire su un’altro. Lo dimostra l’indiscutibile risposta del baciasantini Casini, alle offerte di B. di sostenere il governo. Un no secco…deciso e senza pensarci troppo. Insomma, la nave affonda e chi puo’, si mette in salvo!
Per come si stanno mettendo le cose, dove gli stessi fondamentalisti fan del Cavaliere si lasciano andare a critiche sul suo sito autocelebrativo sito (Forzasilvio.it), direi che la bestia sembra ormai che stia esalando gli ultimi respiri.
Se non hanno ancora deciso una data per le elezioni anticipate, e’ solo perche’ attualmente nessun partito vuole andare al voto…Nessuno.

dv64

Ai probabili ulteriori finanziamenti per le scuole cattoliche oggi ha aggiunto un’odiosa battuta contro gli omosessuali, tanto per ingolosire ancor di più il Vaticano…

pierochef

Cao Ruby? Che palle, ma chissenefrega!!!!!!!!! Sono ben altri i problemi. (perlomeno di chi lavora, chi campa sulle spalle degli altri è ovvio che disquisisca)

spapicchio

Caro pierochef, ma l’informazione esatta e circostanziata, anche per chi lavora è importante, o preferisci anche tu il “non vedo non sento non parlo” voluto dal regime, dai tuoi capibastone? Quando lavori e non ti pagano cosa fai, vai a chiedere a qualche ecclesiastico, dimostrando devozione e rispetto? Se bevi menzogne stai tranquillo che lavori male.

StefanoM

i giornali ci stanno sommergendo di menzogne e stanno attirando l’ attenzione verso il problema del sesso o non sesso e della minore età.
scrivere che berlusconi è malato significa che la verità è anche peggiore.

cercate su youtube il video di travaglio che ne parla…

CMQ il bue dice cornuto all’ asino

ser joe

E’ la religione che è tutta una patacca. Si vestono da faraoni dell’antico Egitto o come il mago Otelma per impressionare e ingannare i “boccaloni” bigotti.

unico

trovo assurdo riuscire a criticare “per partito preso” anche quando gli articoli vengono esposti nel modo più oggettivo possibile.

trovo assurdo che, qualora appunto l’articolo sia condividibile, i commenti siano quasi tutti OT in modo da parlare di altro…

e poi si parla di etica…

Commenti chiusi.