Comitato padovano per il testamento biologico

Il 10 Marzo 2011, nella sala Gruppi del Comune di Padova, si è costituito il comitato unitario padovano “Art. 32 – Per il testamento biologico” con le seguenti finalità:
– esprimere profondo dissenso sul testo del ddl Calabrò, attualmente in discussione alla Camera;
– sollecitare l’Amministrazione comunale a discutere al più presto la mozione e la proposta di iniziativa popolare da tempo depositate al riguardo;
– riunire le diverse sensibilità e coordinare le iniziative cittadine;
– informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle disposizioni anticipate di trattamento.
Vi aderiscono le rappresentanze cittadine di: Associazione Luca Coscioni, Associazione Mazziniana, Chiesa Metodista Valdese, Cgil-Fp, Lega dei Socialisti, Libertà e Giustizia, Sinistra Ecologia e Libertà, UAAR.

Il circolo UAAR di Padova

14 commenti

Paul Manoni

Ottima cosa. 😉
L’unico dubbio, ce l’ho rispetto ai tempi.
Tra la presentazione di un eventuale progetto per un registro comunale per il TB, la votazione di questo, la stesura del regolamento e l’emanazione vera e propria, nella mia città ci abbiamo messo all’incirca una decina di mesi…E senza particolari intoppi, legati all’ostruzionismo o ad altre circostanze burocratiche.
Insomma, un po’ di tempo ci vuole.
Consiglio ai ragazzi del comitato “Art. 32” di mettersi subito all’opera per realizzare il loro progetto in tempi rapidi…Altrimenti c’e’ il rischio che con l’entrata in vigore a tutti gli effetti del DDL Calabro’, vada tutto in malora!
Auguri vivissimi quindi! 😉

POPPER

La laicità è ben rappresentata, magari fosse così in tutti i comuni italiani.
Buon lavoro!

Mario 47

Due domande:

– Come si fa per mettersi in contatto con questo comitato?
– A padova lo studio legale Fedele di via Berchet è a disposizione tutte le mattine di ogni primo sabato del mese per stilare e raccogliere i testamenti biologici: è in qualche modo collegato a questo comitato?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

mario

crebs

O.T.
Terremoto in Giappone.
Quale dio si è incavolato stavolta, perchè e con chi?
Ce n’è sempre uno che si incavola?

fab

Be’, ma è chiaro: i giapponesi non sono cristiani, brutti testardi, e non mangiano nemmeno la polenta taragna.

Kaworu

troppo semplice.
probabilmente sarà una vendetta del dio misericordioso causata che so, da qualcosa che hanno sicuramente fatto i finlandesi.

Federico Tonizzo

Ma nooo 🙂 Aveva banalmente ragione Ratzinger 😆 quando (v. una recente ultimissima) sollecitava a “difendere l’ambiente”: siccome i Giapponesi stanno sterminando tutti gli animali marini per mangiarseli o commerciarli, ora il Grande Pesce Marino li sta punendo 😯
Ma mi viene un tremendo dubbio: sarà stato il Grande Pesce Marino o sarà stato Nettuno? 😯 O sarà stato il Fantasma Vivente di Moby Dick?
Ma mi viene un dubbio ancora peggiore: perchè nessuna entità onnipotente si è scatenata per il recente colossale inquinamento del Golfo del Messico da parte della BP? 😯 Qualcosa non mi torna… 🙁

libero

Il fatto è che non sono cattolici, quindi Dio sarebbe più arrabbiato …

Marco Ferialdi

Il comitato ha questo indirizzo: a32comitatopadovanotb@virgilio.it
Preciso che l’intento prioritario in questo momento per il comitato è arrivare a discutere in consiglio comunale della questione.
Non ci sono depositate solo mozioni di consiglieri, ma anche una proposta di delibera con le firme di 600 cittadini, consegnate ad ottobre.
Il muro di gomma alzato per preservare gli equilibri interni della giunta “sembra” invalicabile…

Paul Manoni

@Marco
SEL ha una rappresentanza in Consiglio Comunale?
L’Associazione Coscioni (Radicali) ha una rappresentanza in Consiglio Comunale?
Poi so che L’Associazione Mazziniana e’ vicina ai Repubblicani (PRI) e che Libertà e Giustizia e’ costituita prevalentemente da persone vicine all’IDV.
Insomma, dovreste trovarvi qualcuno che preme ed esercita pressioni in Consiglio, o comunque qualcuno che appoggi le vostre iniziative dall’interno…Altrimenti “campa cavallo”. 😉
Se non trovate uno straccio di Assessore o Consigliere comunale che possa muoversi nella politica, sarà difficile. Parlo ovviamente per esperienza personale. 😉

Marco Ferialdi

Beh, figurati che Sel ha una consigliera e anche un assessore in giunta, e la consigliera Rc è perfino presidente del consiglio. Ma il sindaco non è nelle condizioni di buttare a mare il rapporto con la curia, che qui “detta la linea” in tutti i settori della vita cittadina.
Il clima è questo: http://www.youtube.com/watch?v=SgdlWLInUPc
Ciò non significa che non si tenterà di smuoverlo, come la costituzione di questo comitato attesta.

corradoventu

essendo ateo (idem se fossi cristiano) non ho diritto di rifiutare l’accanimento terapeutico, ma se io in punto di morte mi convertissi ai testimoni di geova che a quanto pare ne hanno diritto?

Leonardo

Tu hai tutti i diritti per rifiutare non solo l’accanimento terapeutico, ma anche qualsiasi tipo di cure che non ti fossero gradite.
Questo almeno finchè rimane in vigore la Costituzione attuale…

Commenti chiusi.