Cairo: scontri tra salafiti e copti, bruciata una chiesa

La scorsa notte diverse centinaia di salafiti, appartenenti a frange islamiche radicali, hanno causato disordini nei sobborghi del Cairo, nel quartiere di Embaba. Secondo le ricostruzioni, gruppi di musulmani hanno circondato una chiesa copta, chiedendo a gran voce il rilascio di una donna convertitasi all’islam per sposare un musulmano e che credevano tenuta prigioniera dei cristiani. In seguito sono scoppiati i disordini, la chiesa della Vergine Maria è stata assaltata e data alle fiamme ed è stata danneggiata pesantemente anche un’altra chiesa. I morti sarebbero almeno 12, mentre i feriti almeno 200. Si parla inoltre di 190 arresti, dopo l’intervento dell’esercito.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

72 commenti

POPPER

certo che l’amore tra le religioni monoteiste dimostra l’armonia del messaggio della fede, ahahahahahahahahahaha e chi ci ha mai crduto?

E c’è chi dice ancora che non si deve tirare in ballo dio, ma che sono solo faide tra fazioni sociali che non conoscono la bontà di dio. Balle, quelli credono profondamente alla bontà di dio e guai a chi dice il contrario, si amici, guai a noi se dicessimo il contrario, persino i cattolici ci direbbero che da atei non potremmo mai capire la bontà di dio, ma intanto queste religoni di dio si combattonio tra loro e con odio e violenza e questo lo possono capire tutti, atei e non, è sotto i nostri occhi la cosidetta bontà di dio.

Florenskij

@ Popper. Guardando il film “Tierra y libertad” e studiando la repressione che durante la guerra di Spagna gli atei stalinisti attuarono contro gli atei anarchici ( fatti di Barcellona ) potrà forse capire l’armonia del messaggio dell’ateismo umanistico. Poi, perchè no, potremmo dare uno sguardo alla Cambogia di Pol Pot.

Non rido perchè non sarebbe gentile nè valido argomentativamente.
Anche lei cerchi di essere gentile. Penso che le occorrerebbe uno studio meno frettoloso dei fenomeni sociologici; ad esempio quello della crezione dell'”identità” di gruppo come contrapposizione a un altro gruppo. ( J.P.Sartre “Critica della ragion dialettica” ).

Florenskij

@ Popper. PS Degli atei stalinisti potrà anche dire che seguivano una “religione mascherata”. Si può dire lo stesso degli anarchici?

Adrianus

Non si può ragionare facendo torto alla realtà! Nella Russia atea e materialista furono bruciate la maggior parte delle chiese! Al Cairo, questi salafiti, mettendo in pratica alla lettera i dettami del Corano, vogliono annientare il cristianesimo. A differenza del Corano, la Bibbia non giustifica la violenza.

Andrea

non è vero che il Corano comanda l’annientamento del Cristianesimo.

“Se Allah avesse voluto, avrebbe fatto di voi una sola comunità. Vi ha voluto però provare con quel che vi ha dato. Gareggiate in opere buone: tutti ritornerete ad Allah ed Egli vi informerà a proposito delle cose sulle quali siete discordi. ”

Sur. V, ver. 48.

ale cattolico

le gurre non avvengono mai per motivi religiosi,masolo per i soldi che per voi atei sono ragion di vita

Semola

Nella loro terra divieto assoluto di erigere chiese . Da noi , che siamo democratici una volta insediati con tante moschee , dopo aver bruciato tutte le nostre chiese , passerebbero a bruciare le sedi uaar . E’ solo questione di tempo. Non mescoliamo Dio con il fanatismo.

Sai

“Non mescoliamo Dio con il fanatismo.”
E questo lo dici proprio tu?
<.<

POPPER

dio è l’ispiratore del fanatismo, dio è veleno per la mente, in particolar modo quello dei monoteisti, se in Italia non ci fosse stata la democrazia l’unico sistema sarebbe stato la teocrazia cattolica, non peggio di quella islamica, non puoi dire di no, saresti inintelliggiible nei tuoi commenti, chi ti capirebbe o chi crederebbe?

Adesso dici che siamo democratici, ma se in Italia l’unico sistema sarebbe stato quello teocratico cattolico, noi atei ci saremmo riuniti come dei clandestini sempre guardinghi per non essere messi al rogo, e non puoi dire di no, al massimo saremmo stati costretti a sperare nella biontà di dio più che a quelle del papa, che autmaticamente si troverebbe a sostituire dio nella bontà e nella giustizia, come avveniva nel Medio Evo.

Semola

@POPPER Cosa credi che avvenga ancora oggi in tante parti del mondo con chi professa la religione Cattolica ?.Clandestini continuamente perseguitati.

Kaworu

salvo quando diventano in numero sufficiente per perseguitare…

nightshade90

tipo in nigeria: nelle zone dove sono la maggioranza, non solo i crfistiani cercano lo scontro con i mussulmani, ma uccidono le bambine accusandole di essere streghe!

Nathan

@ Popper
“ma se in Italia l’unico sistema sarebbe stato quello teocratico cattolico”
FOSSE STATO!

bradipo

ROTFL!
Stai cercando di far passare la demonizzazione di un tuo avversario come pericolo per tutti?
Ma se i tuoi capi, con lo stesso metodo, cercavano l’alleanza dei bruciaChiese contro la minaccia atea.
Almeno decidetevi su chi è il diavolo!

suggerimento: il miglior modo per non trovarsi in mezzo ai tafferugli tra tifosi è non frequentare gli stadi.

Gianluca

@ Semola: ti ricordo che in Italia (e in generale nei Paesi a cultura cattolica) siamo democratici grazie alle lotte contro la Chiesa fatte in seguito all’illuminismo. Senza di esso e di quello che ha portato in Europa saremmo più o meno come nel mondo islamico (dove l’illuminismo non arrivò) e oggi noi vivremmo nella “Repubblica Cristiana Italiana”, con i vangeli e la bibbia sostituiti al codice penale. Se io e te, caro Semola, viviamo una vita agiatissima rispetto ai poverini di 200 e più anni fa e stiamo dialogando pur senza conoscerci per mezzo di un pc comodamente seduti a casa nostra (io sì) è NONOSTANTE la chiesa, non grazie ad essa. Di solito, a chi mi dice “meno male che siamo nati oggi e non nei secoli passati” io rispondo sempre:” e peccato che non siamo nati tra 300 anni”, quando sicuramente i nostri diritti costituzionali (e umani) saranno più garantiti o almeno spero

scommettitore

@ Gianluca : Quoto al 100% . Solo delle persone allucinate da una fede che li rende ciechi ad ogni tolleranza e obiettività non sno in grado di capire il valore e la veridicità delle parole del tuo post.

Paul Manoni

“dopo aver bruciato tutte le nostre chiese , passerebbero a bruciare le sedi uaar”

Sei proprio patetico Semola. Triste come un paesaggio d’inverno. Scontato come un cappotto in vendita in piena Estate.

Semola

@Paul Manoni . Non arrabbiarti, è solo un ipotesi, credenti e non per loro sono la stessa cosa , o no!

Kaworu

no, in teoria per loro sono MOLTO peggio gli atei.

ma in generale, per tutte le religioni sono molto peggio gli atei.

se uno usa il dash, può sempre essere convinto a passare a un altro detersivo. ma se non lo usa… capisci?

Paul Manoni

@Semola
Tu vaneggi. Te la fai nelle mutande perche’ gli islamici se ne sbattono di assecondare le lusinghe e le strizzatine d’occhio che gli fate negli ultimi anni, e vi passerebbero volentieri sopra con un bulldozer.
Ora che te ne sei reso conto, gridi “al lupo, al lupo!” sperando che almeno gli ateacci “minaccia della società”, “vuoti”, “privi di valore”, “nazicomunisti” a seconda di come vi fa’ comodo dipingerci, si uniscano alla festicciola del “chi ha l’amico immeginario migliore”. PATETICO.
Voi cristicoli siete stati capaci (e lo sareste ancora!) di commettere atrocità ben peggiori di una dozzina di morti e di una chiesa incendiata, per cui fammi un piacere, prega il tuo “dio del silenzio” in solitudine affinche’ TI salvi dal mussulmano dilagante (baubau), ed evita di propinare la tua fuffa e le tue illusioni, a chi a queste, ha già detto “NO” da un bel pezzo.
Mi risulta che il tuo “Sai Baba” vestito di bianco, dal pulpito odierno in quel di Venezia, abbia detto che “Un buon cristiano, non ha paura degli immigrati”.
QUINDI ADEGUATI SUDDITO DELLA CHIESA!

Paul Manoni

@Semola
Ecco! Te l’avevo detto che sarebbe arrivata anche Kaworu a sbertucciarti…Tu che l’aspettavi tanto nel 3d di “In un Mondo senza dio”. 😉

Kaworu

@paul
devo essermelo perso 😉
oh ho anche una vita eh 😀 in questi giorni densa di impegni 😉

mi pare che venezia non sia stata un grande successo, tra l’altro. eh il physique du role… questo sembra meno tenero nonnino dell’altro, e “giustamente” ammalia meno gente che di fronte a discorsi vacui si trova a pensare che si forse sono effettivamente vacui.

Paul Manoni

@Kaworu
Fai ancora in tempo ad andare a dare un’occhiatina…E’ l’ultimo commento del 3d! 😉

In merito al Sai Baba catto (vers. 7.1), le poche immagini che ho visto, erano piuttosto eloquenti sul numero di partecipanti…Roba che un concerto di Vasco o Ligabue a confronto sembrano eventi planetari!
In Piazza a Milano, per via del 18 scudetto del Milan, ieri sera c’era almeno il doppio della gente…Giusto per infierire eh!? 😆

Comunque le parole del cialtrone di bianco vestito sono state riportate da tutti i TG (come al solito). “Non abbiate paura degli immigrati”…L’esatto contrario di cio’ che sta mettendo in scena il troll. Che non abbiano le idde chiare, si sapeva…Ma che a distanza di 7 ore dalle parole del CAPO ASSOLUTO DELLA CHIESA, i suoi fedeli decantino posizioni diametralmente opposte…Beh! 😉

Kaworu

vabbè il matrimonio di will & kate ha fatto più presenze e più audience della beatificazione (oltretutto quello era pur sempre un evento nazionale, la beatificazione era internazionale e hanno raggranellato solo qualche dittatore africano… re e regine e altri alti papaveri io non li ho visti) 😉 tra l’altro si continua a parlarne, cosa che non si può dire dell’evento superinternazionale con miliooooooni di presenti che è stato la beatificazione 😉

Paul Manoni

@Kaworu
LOL! 😉
Vogliamo parlare anche delle copertine???
Ci sono piu’ foto del fondoschiena della sorella (pippa…Nomen omen?) di Kate, che di GP2 suoi giornali!! 😆

#Aldo#

Paul, temo che invece Semola abbia ragione, quando scrive «dopo aver bruciato tutte le nostre chiese, passerebbero a bruciare le sedi uaar». In effetti l’ateismo è molto malvisto e “piuttosto” perseguitato nei Paesi governati dalle teocrazie (compresa quella islamica), il che la dice lunga sulla scala di “valori” degli appassionati di religione quando mettono le mani su un potere appena superiore allo zero virgola.

Paul Manoni

Aldo, non era quello che era in discussione, ma il fatto che fosse uno come lui a rammentarcelo. Se leggi bene il mio post delle 19.55 di ieri, la faccenda ti apparirà piu’ chiara. 😉

scommettitore

Di un po’ Semola : Sei ignorante o smemorato?
Non ti ricordi che la tua chiesa cattolica i roghi li faceva con la gente viva ????????
Altro che bruciare le sedi dell’ uaar , ti piacerebbe eh? Solo che voi “tolleranti ” cattolici non ne avete più la forza perche’ la ragione nell’ occidente ha relegato l’ ottusità religiosa in un ruolo di secondo piano .

Semola

@scommettitore Oguno pensi alle proprie sedi, noi alle nostre chiese ,voi alle vostre . Ognuno per se , Dio per tutti.

Semola

@Caro Gianluca . Illuminismo ? Lotte contro la Chiesa ? Io penso che la Chiesa sarebbe da RINGRAZIARE tutti i giorni . Negli ultimi 3-400 anni della nostra travagliata storia , avrebbero potuto dominarci praticamente tutti. Turchi , francesi, tedeschi ,inglesi , russi americani . Avresti preferito una dittatura comunista , fascista , islamica ? Io personalmente preferisco far parte della Chiesa=Cristo , oggi tanto denigrata e me ne vanto . Tu sei ateo, perlomeno credo che tu lo sia (non è un’offesa) e mi dispiace . Se dovessi scegliere di rinascere , sicuramente opterei per i tre secoli passati (il futuro non cambierà l’uomo purtroppo , la storia passata ne da conferma) l’egoismo e il proprio interesse personale ancora una volta avranno avuto come sempre la loro supremazia , comunque si può e si deve sempre sperare per il meglio.
Non mi pare che in Russia,dove vigeva peraltro l’ateismo di stato, che per ottenere la democrazia abbiano fatto lotte contro la chiesa, anzi l’hanno perseguitata per mantenere la dittatura. Sicuramente il cambiamento e la conversione della Russia è da imputare “all’illuminismo ” di Giovanni Paolo II . Dimenticavo, sono anch’io in casa mia comodamente seduto davanti al PC , dovrei essere pervaso dal senso di colpa per quei poverini che sono vissuti 200 e più anni fa nonostante la Chiesa. Scusa sai, ma proprio non mi viene .

POPPER

ma che azzo dici? il fascismo e il nazismo sono di origine cristiana e cattolica in paerticolare, ma stai proprio fuori ti, semola.

Ma la tua competenza sta solo nel costruire storie fatte dio castelli di ..azzate?

Niuna delle cose che hai scritto sono la realtà dei fatti, ma dove vivi?

Semola

@POPPER . Smetti di fare il furbo per non pagare dazio , continua a far finta di non capire .

POPPER

Sicuramente il cambiamento e la conversione della Russia è da imputare “all’illuminismo ” di Giovanni Paolo II .

ma guarda questo semola, revisionista della storia, a me pare che sei un collaboratore del regista de le “Cronache di Narnia”.

Paolo1984

perchè non chiedi ai russi se preferivano il welfare dell’URSS brutta e cattiva oppure il neoliberismo inaugurato da Eltsin..vai a chiedere ai teologi della liberazione cosa pensano del “beato” GPII.
Caro mio la libertà di stampa, di parola e anche di culto sono importanti ma se non hai da mangiare, se crepi perchè non hai soldi per pagarti le cure mediche, se la scuola pubblica dei tuoi figli è in sfacelo, se i lavori che trovi sono precari e sotto-pagati…che cosa te ne fai?
L’abbattimento dell’URSS brutta e cattiva ci ha portato, tra l’altro, queste cosine per cui dobbiamo ringraziare non solo ma anche il nuovo beato GPII

Semola

@Paolo 1984 I compagni italiani di allora PCI la russia la definivano un paradiso.

Paul Manoni

@Semola
E di grazia…Cosa ci azzeccano “I compagni italiani del PCI” con gli Atei???
Comincia a contare tutti gli iscritti al PCI che battezzavano i loro figli e si sposavano in chiesa, tanto per farti una rapida idea di come stanno in realtà le cose!
SVEGLIA SUDDITO!

Kaworu

boh buon per loro.

… ah siamo ancora all’equazione “ateo = comunista”?

Paolo1984

“@Paolo 1984 I compagni italiani di allora PCI la russia la definivano un paradiso.”

e con ciò? perchè ciò che pensava la base del PCI (gente che aveva comunque, con tutti i loro limiti, più sale in zucca di te) dovrebbe contraddire ciò che ho scritto io?

Paul Manoni

@Kaworu
Siamo passati al livello successivo stavolta…Qui e’ “Nazicomunismo=Ateo”
La fuffa comunque non cambia…Sempre OT ci porta, il caro troll!

Gianluca

@ Semola:

“Negli ultimi 3-400 anni della nostra travagliata storia , avrebbero potuto dominarci praticamente tutti”.
Mah, a me risulta che in Italia grazie allo Stato Pontificio che di volta in volta si alleava opportunisticamente con il re di turno, non abbiamo avuto un’unità d’Italia se non dopo secoli e secoli rispetto agli altri stati europei. Ci hanno praticamente dominato tutti, trattando l’Italia come una prostituta da usare, e la mancanza di senso civico e di senso dello Stato che c’è da noi (Franza o Spagna, purchè se magna) la dice tutta.

“Tu sei ateo, perlomeno credo che tu lo sia (non è un’offesa) e mi dispiace .”
Sì, lo sono e anche a me dispiace che tu sia credente, e anch’io lo dico sinceramente e senza offesa.

“Se dovessi scegliere di rinascere , sicuramente opterei per i tre secoli passati”
Nel 700 i reali di Francia mettevano parrucconi enormi per cercare di arginare le infestazioni di pidocchi e si cambiavano le mutande una volta al mese. Ed era la corte di Francia, figurati la gente comune. Se questa è la tua massima aspirazione…

“dovrei essere pervaso dal senso di colpa per quei poverini che sono vissuti 200 e più anni fa nonostante la Chiesa”
Non ti facevo l’esempio per farti venire i sensi di colpa, ma per farti notare che paradossalmente se fossimo tutti cristiani (sinceramente fedeli e non ipocriti) saremmo ancora nel medioevo, la ricerca scientifica non sarebbe mai decollata, ci disinteresseremmo della natura inquinando più o meno consapevolmente, forse ci saremmo già estinti dalla sovrappopolazione, avremmo una vita media di 40 anni e cureremmo le malattie con la preghiera. Gesù avrebbe detto al ricco:” se vuoi entrare nel regno dei cieli butta tutti i tuoi averi, prendi la croce e seguimi”? Tu hai questo tenore di vita grazie alle persone che NON hanno seguito il consiglio (o l’ordine, come lo intendi) e hanno elevato l’umanità nonostante, ripeto, la chiesa. Comunque sia concordo con te sul rischio dell’aumento degli islamici in Italia, ma la politica che come al solito non vede più al di là del proprio naso non capisce che al posto di combattere l’aumento del fondamentalismo educando gli immigrati (e di più i loro figli che nascono in Italia) alla laicità e a considerare la religione come un fatto intimo e privato ci prova tappezzando l’Italia di crocifissi e rivendicando un ruolo pubblico della religione (cristiana). Non capisce (la politica) che così facendo quando gli islamici saranno in maggioranza rimuoveranno i crocifissi e imporranno la Jihad come legge dello stato

ale cattolico

l illuminismo è stata la fase in cui l uomo è diventato peggiore,forse perchè si sentiva onnipotente

LUIGI DE LAURETIS NISII

ç POPPER: ma intanto queste religioni di dio si combattono tra di loro con odio e violenza………………………e poi……….dio è l’ispiratore del fanatismo,dio è veleno per la mente. QUOTO TOTALMENTE Le religioni,specie quelle monoteiste, sono la PEGGIOR DISGRAZIA che ti possa capitare. DROGANO LA MENTE,POSSONO ESSERE MORTALI.

Semola

@Paul Manoni Perchè nelle risposte vai sempre fuori tema? Il suddito

Paul Manoni

Il SUDDITO sei TU.

“I battezzati non appartengono più a se stessi, e sono chiamati a essere obbedienti e sottomessi ai capi della Chiesa”

(cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, n. 1269)

NON TI APPARTIENI SEMOLA!…Prendine nota.

LUIGI DE LAURETIS NISII

E’ proprio vero fascismo e nazismo nascono con il cristianesimo e il cattolicesimo si sono messi in combutta e hanno fatto solo enormi danni. Milioni di persone hanno perso la vita.

Semola

@ Luigi de laurentis nisii 85 milioni di vittime imputate al comunismo bastano ? Tutto da soli.

Paul Manoni

Ha ragione da vendere SEMOLA…Non hanno mica fatto tutto da soli.
Un aiutino lo hanno avuto dal “buon Dio”, che avendo creato tutto quanto ed essendo onnipotente ed onniscente, ha permesso che 85 milioni di creature fatte “a sua immagine e somiglianza” morissero.

Paolo1984

Bè “la rivoluzione non è un pranzo di gala” diceva uno che se n intendeva
come se poi i morti fatti dall’ideologia degli avversari giustificassero quelli fatti dalla nostra.
non c’è un solo pensiero forte che non avesse l’ambizione di cambiare lo status quo che non abbia fatto morti
vale per le ideologie politiche e per quelle religiose
se vogliamo buttar via tutte le ideologie in nome delle quali si è sparso sangue dobbiamo iniziare proprio dalle religioni.

nightshade90

“85 milioni di vittime imputate al comunismo bastano ? Tutto da soli.”

solo i cattolici sono tranquillamente riusciti a doppiare, se non di più, quel numero, tra roghi, torture, inquesizione, crociate (albigese e non) e conquistadores. il tutto da soli, senza neanche contare il lavoro dei protestanti nel tantivo di emulare i fratelloni più vecchi……

Gérard

Se il communismo avesse fatto atto di vassallaggio al communismo, questo morti non sarebbero stati problemi per il cristianesimo .
Il rimprovero non sono i morti ma la non subordinazione .
Tanto : dove abbiamo il pentimento per l’alleanza con il fascismo ( anche con quello di oggi !!) ???

ale cattolico

il comunismo che a voi piace tanto non è che tratasse ,o,tratti meglio i gay ,ein questo fa bene

Paul Manoni

Semola oggi dice:
“una volta insediati con tante moschee , dopo aver bruciato tutte le nostre chiese , passerebbero a bruciare le sedi uaar”

Benedetto XVI oggi dice:
“Rispetto e amicizia verso gli immigrati, non paura”
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=152629

Qualcosa EVIDENTEMENTE NON TORNA…O Il Papa si sbaglia (anche se infallibile), oppure il suddito della Chiesa Cattolica Apostolica Romana denominato SEMOLA, non esegue i previsti ordini del suo guru.

Come dicevo pocanzi…PATETICO.

cesares

Quando sento certe notizie, gente che si scanna in nome del fantoccio che adorano, provo un senso di umana pietà, anche perchè di simili orrori probabilmente gli autori stessi non sono del tutto responsabili. Vivono in un clima di fanatismo e inevitabilmente ne sono travolti. Nello stesso tempo però mi sento lontano dalle loro tragedie e trovo che ci sia una certa giustizia nel fatto che avvengano.

POPPER

@cesares:Nello stesso tempo però mi sento lontano dalle loro tragedie e trovo che ci sia una certa giustizia nel fatto che avvengano.

Ma spiega meglio questo concetto, perchè, questa giustizia di cui parli mi sembra posta con una certa fede, come se esistesse una giustizia che trascende gli eventi negativi e fa presagire ad una risoluzione alla “Salomone”., posso essermi sbalgiato, comunque a capirl così, spiega meglio, grazie.

cesares

Cercherò di spiegarmi con un esempio. Hai presenti le stragi del sabato sera? Ragazzi che si ubriacano, si drogano, poi salgono in macchina e a 200 all’ora si spiaccicano contro un muro. Sono tragedie che colpiscono profondamente, anche perchè si tratta quasi sempre di ragazzi normali, perbene. Però ti viene anche da dire che un po’ se la sono andata a cercare. E’ ovvio che non è stata la giustizia divina a punirli per la loro avventatezza. Anche se forse qualche credente lo pensa.

Marcus Prometheus

I cristiani copti NON hanno alcuna colpa nei confronti degli islamici arabi che invasero e colonizzarono l’Egitto e non lo hanno piu’ mollato senza alcun pentimento trasformandosi in maggioranza a forza di vessazioni (previste accuratamente dal Corano come DHIMMITUDINE ovvero sfruttamento fiscale ed umiliazioni programmatiche insieme).
Per tutti i 14 secoli di dominazione islamica i copti hanno solo subito.
Se c’e’ stato qualche gesto di ribellione alla oppressione islamica e’ stato rarissimo ed individuale.
Percio’ almeno in questo caso invocare il giusto mezzo e/o dare colpe uguali al fanatismo religioso delle due comunita’ proprio non regge.
Ha lo stessissimo senso di invitare SS e detenuti ebrei di un lager di sterminio ad intendersi meglio.

Gli atei che come “cesares” scrivono “gente che si scanna in nome del fantoccio che adora”,
eppoi “Vivono in un clima di fanatismo e inevitabilmente ne sono travolti”
NON hanno capito assolutamente niente storicamente dell’Islam.

E l’islam e’ sempre stato jihad e dominazione coloniale dei dhimmi da 1400 anni a questa parte, salvo solo nei periodi in cui materialmente proprio non ce la faceva a portare guerre esterne e si limitava ad opprimere i propri dhimmi.

Ma leggetevi ogni tanto le statistiche del sito thereliogionofpeacePUNTOcom e rendetevi conto che se la religione cattolica/cristiana e’ opprimente e fastidiosissima, tuttavia almeno i suoi preti non predicano guerre di religione in questi tempi.

scommettitore

Sveglia bello !!!! Ve lo stiamo ripetendo da una vita che se :” i suoi preti non predicano guerre di religione in questi tempi” è solo perche’ non possono più farlo
visto che il tanto da voi odiato illuminismo ha ridotto il loro potere.
Comunque i suddetti preti continuano a benedire bandiere ed eserciti mi pare .
Tutte le religioni sono state guerra santa e dominazione coloniale o forse non hai mai sentito parlare di crociate e di evangelizzazione del nuovo mondo ( le Americhe , lo specifico nel caso tu avessi dei dubbi)?
Per quanto mi riguarda potete prendere i vostri crocifissi e le vostre mezzelune per picchiarvele in testa fino a stabilire chi ce l’ ha più dura ( mi veniva di suggerire un’ altra cosa ma non credo che sarebbe passata) MA LASCIATE IN PACE CHI SE NE FREGA DELLE VOSTRE RIDICOLE MENATE.

Southsun

@ Marcus Prometheus.

I preti cristiani non possono più incitare alla guerra di religione contro altre religioni IN OCCIDENTE. Otterrebbero solo l’effetto contrario e il discredito. Questo perchè a lorsignori è stato tolto il potere politico e MILITARE.

Però, se vai in Nigeria e in molti Stati dell’Africa, di preti cristiani che inneggiano alla guerra contro altri credenti ce ne sono eccome. Per non parlare dell’odio che hanno contro gli atei!

La strage modernissima del Ruanda non ha dimostrato nulla?

Todo depende, bello mio, e depende se si è in maggioranza oppure no. Quando siete in maggioranza propugnate e imponete il vostro credo a chiunque, quando siete in minoranza chiedete rispetto e tolleranza.

Salvo allearvi con i musulmani occidentali per bloccare qualche legge a voi invisa.

cesares

Non ho nessuna difficoltà ad ammettere di non aver capito niente storicamente dell’islam, un mondo di cui non mi sono mai particolarmente interessato. Se hai notato però nel mio intervento non parlo di mussulmani e copti, ma di “gente”. Ho preso spunto dalla cronaca ma volevo parlare in generale di violenza di matrice religiosa. E dello stato d’animo che certe notizie suscitano in me.

DURRUTI 51

Alcune precisazioni, le guerre, le persecuzioni non avvengono solo per motivi religiosi, certo, anzi la religione è solo un alibi per le violenze, una rappresentazione metaforica di contraddizione politiche economiche e sociali. Ma allora vuol dire che le religioni sono del tutto inutili dato che la gente si ammazza , ruba , sfrutta, inquina etc. non ostante migliaia di anni di predicazione, e non solo” non ostante Dio” ma anche “in nome di Dio”. Per quel che riguarda la Spagna, la chiesa era considerata dal popolo complice delle classi sfruttatrici, ed infatti si alleò subito con Franco il più cinico e relativamente anche il più sanguinario dittatore d’europa(un milione di morti su una popolazione di circa 30 milioni all’epoca),nella chiesa Spagnola molti erano convinti che la democrazia fosse diabolica perché si governava in nome del popolo invece che in nome di Dio. Durante la guerra civile oltre a benedire le armi di Franco funsero spesso da informatori dei Franchisti., ed in guerra come si sa chi la fa l’aspetti.

Marcus Prometheus

@ Scommettitore ed @ Southsun:
Io sono ateo, e non solo anticlericale, ma proprio decisamente anticristiano (ed anticattolico ovviamente) incrollabilmente dalla bellezza di 47 anni fa, sbagliate a classificarmi come cristiano.
Detto questo, i cristiani hanno quasi tutti i torti del mondo, ma non proprio tutti tutti.
Hanno torto per come hanno gestito crudelmente e stupidamente le crociate antiislamiche.
NON hanno secondo me nessun torto ad averle decise contro una religione macchina da guerra che era all’offensiva contro il resto del mondo (INCLUSO IL RESTO DEL MONDO CRISTIANO ) senza alcun motivo altro che che l’imperialismo e colonialismo ideologico religioso da quattro secoli.
Resto anticristiano, spero se sostengo che l’unica ideologia e potenza coloniale impunita e che non ha mai neppure iniziato a riesaminare le proprie azioni e’ l’islam.
Resto anticristiano ed anticolonialista anche se riconosco che chi ha VOLUTO abolire lo schiavismo istituzione che risale ad almeno 6000 anni fa e forse a 10 o 12.000 sono gli stati occidentali “cristiani” colonialisti e chi ha resistito un po’ e’ stato il papato e chi invece ha resistito ferocemente e’ stato l’islam che infatti dopo la fine del colonialismo ha re-instituito in varii paesi anche ufficialmente le razzie di schiavi (Sudan) e la tratta o tollerato la reistituzione della schiavitu’ di diritto (Mauretania, Niger) o di fatto e con complicita’ legali statali Arabia Saudita, paesi arabi del Golfo, oppure anche la semischiavitu della dhimmitudine, ossia trattamento shariatico non eguale (e vessatorio ed umiliante) per infedeli cristiani ebrei e zoroastriani.
Sono d’accordo invece quando affermi che i preti non predicano piu’ guerre grazie “a NOI atei” (o meglio ai nostri predecessori illuministi).
Grazie a questo, pero’ il fatto rimane. Qua hanno anche interiorizzato un po’ di critiche e un po’ (anche se molto poco) di democrazia e laicita’.
Sono d’accordo che anche molti religiosi cristiani e/o cattolici abbiano odio in corpo.
Ma la realta’ e’ che la guerra santa di aggressione totale verso TUTTO il resto del mondo
e la strage dei non ortodossi all’interno oggi la predicano a migliaia solo i mullah e gli ayatollah, non i preti cattolici. E la ricompensa del paradiso (+ 72 Uri’) per stragi di civili infedeli la predicano solo imam mullah ayatollah e simili e non pretacci.
Se tu ed altri non volete tenerne conto e segno che volentieri vi schierate con la peste contro l’influenza. Avrete i vostri buoni motivi. Secondo me sono motivi religiosi.
Odio religioso ideologico contro l’occidente che ha sconfitto la religione comunista.
Immaginazione (fradicio onanismo mentale) di trovare nella peste dell’islam il vendicatore ideale della fastidiosissima influenza.

@ Southsun che scrive:
Però, se vai in Nigeria e in molti Stati dell’Africa, di preti cristiani che inneggiano alla guerra contro altri credenti ce ne sono eccome.
La strage modernissima del Ruanda non ha dimostrato nulla?

io, Marcus Prometheus rispondo:
RUANDA: e’ verissimo che preti Hutu hanno incitato i loro parrocchiani a sterminare i Tutsi.
Cio’ dimostra che molti preti non sono per niente migliori o meno feroci del loro gregge e che non hanno interiorizzato niente di alcuni buoni insegnamenti di amore reciproco (anche esagerato) di cui la Chiesa si riempie la bocca. Altro che amare i loro nemici, si sono messi a sterminare i loro fratelli NON NEMICI se li avessero solo lasciati in pace.
Ma questa non e’ stata proprio per niente una guerra di religione. I Tutsi o Watussi che dir si voglia erano /sono cattolici quanto gli Hutu. E’ stata una guerra DA SOVRAPPOPOLAZIONE espressasi come razzismo, un razzismo con radici cortissime, non prodotto da secoli di storia, ma creato ad arte molto recentemente in quanto i Tutsi non erano assolutamente nemici degli Hutu cosi’ come gli ebrei in Germania non erano nemici dei tedeschi non ebrei.
Semmai la Chiesa cattolica e’ da condannare per l’arroganza di casta ed antilaica con la quale ha cercato di proteggere alcuni preti criminali.
Ma accusare il cattolicesimo di guerra razzista contro i Tutsi non ha nessunissimo senso.

E cosi’ non ha nessunissimo senso accusare (o anche mettere sullo stesso piano coi loro aggressori) i Copti egiziani SOLO PERSEGUITATI da 14 secoli, mica bazzecole, fino ad essere ridotti a minoranza del 10% sulla loro terra ove una volta erano il 100% e vessati diffamati e perfino linciati, stuprati e rapiti, insomma vittime di pogrom dopo na rivoluzione lodata da tutti come democratica nel 21esimo secolo, cioe’ oggi.

Per la Nigeria le cose stanno un po’ diversamente!
In Nigeria le due comunita’ quasi si equivalgono come forze e come consitenza demografica e pertanto non ho dubbi che OGGI si combattano piu’ o meno ad armi pari e con ferocia pari.

MA se inquadro questi attacchi e contrattacchi nell’attacco generale jihadistico sferrato dal islamismo alle prese con la sfida mortale con la modernita’, e se mi ricordo che sono gli islamici a voler imporre la sharia prima negli stati federali nigeriani del Nord (islamico) eppoi a tutta la Nigeria e se ricordo che sharia significa assoluta discriminazione e sistema organizzato per sottomettere gli infedeli, temo proprio di avere scoperto di nuovo chi e’ la spada e chi semplicemente e’ lo scudo, fermo restando che anche chi si difende con lo scudo se riesce ad assestarti con quello un colpo tirato bene, ti sfracella e ti ammazza altrettanto quanto una spada (ovvero un attaccante).
Io personalmente sentirei il DOVERE CIVICO di RESISTENZA contro il NAZIISLAMISMO e combatterei con tutte le armi legittime chi con le armi o anche solo con un finto e strumentale ricorso alla prepotenza della maggioranza volesse impormi la semischiavitu’ della sharia.

bardhi

@ Marcus Prometheus
I fatti da te riportati sono frutto di una informazione corretta e attenta, ma ovviamente non lo puoi applicare in tutte le realtà islam/cristianesimo,vedi storia della Bosnia e del Kosovo. Comunque il problema sono piu che altro come trovare mezzi per sconfiggere l’islam aggressivo.
Sperare che pure da loro fiorisca l’illuminismo mi sembra piu che utopia.
Lanciarsi in una guerra totale a mio parere piu che irrealizzabile sembra inutile e dannosa e con esiti piu che incerti.
Sperare che l’occidente sconfigga il fanatismo islamica come fecce con l’ideologia comunista è completamente inutile, il comunismo si auto distrusse grazie alla politica economica completamente sbagliata. Islam è capitalismo ed economia del mercato non collettivismo sfrenato.

Marcus Prometheus

Caro Bardhi, scrivi che “i fatti da me riportati” non li posso “applicare” dappertutto e per esempio alla Bosnia ed al Kossovo? Ed infatti non li applico.
Pero’ li posso ritenere esemplificativi di una tendenza in atto in tutto l’islam eccettuata Bosnia e Kossovo, dove gli autoctoni hanno alte problematiche. E la conclusione mia e’ che la sfida mortale imposta dalla modernita’ all’islam ha mobilitato di nuovo tutte le forze islamiche da Marocco a Filippine meridionali, con tutto il mezzo mondo che c’e’ in mezzo ed inoltre gli immigrati islamici in Usa ed Europa e le minoranze islamiche in Russia. E gli islamici stanno rispondendo con il jihad ci conquista verso l’esterno (soprattutto conquista demografica, ma anche spinta terroristica e ricattatoria e perfino predatoria coi rapimenti e coi pirati) e con la guerra interna alle loro donne, che rappresentano gran parte del motivo del contendere, e della spinta a combatterci (oltre che il riscoperto obbligo coranico di guerra santa e di conquista che noi invitiamo con la nostra permissivita’ e mollezza nei confronti di chi ci aggredisce, ci invade, ci dileggia perche’ non ci opponiamo.

bardhi

@ Marcus Prometheus
non ritengo i rapporti islam/cristianesimo della bosnia o kosovo una norma ma ben si una peculiarità dei popoli balcanici.
e quindi ti ripeto la domanda quelli sono secondo te i mezzi per contrastare questo avanzamento, fin ora la storia ci ha fornito due grandi esempi, il metodo cattolico nella spagna dopo reconquista del 1300, e quello ortodosso nella grecia dopo il 1830, entrambi erano: distruzione o conversione delle mosche in chiese o monasteri, riconversione forzate nel cristianesimo.
Quindi cosa facciamo??? Guerra santa? Guerra atea?? Oppure regole democratiche chiare e secolarisazione graduale tramite istruzione, cultura e laicità dello stato?

#Aldo#

Nel titolo compare la chiesa bruciata laddove uno si aspetterebbe in evidenza la questione dei 12 morti e 200 feriti. Mmm…

ale cattolico

aver bruciato una chiesa è aver bruciato valori,sentimenti,idee dimolta gente

Paul Manoni

Giudichi un libro dal titolo, o lo giudichi dopo averlo letto?

#Aldo#

Il titolo è importantissimo. Non per niente nelle redazioni esiste di solito una persona che ci si dedica specificamente. Inoltre il titolo induce a leggere o non leggere quel che segue, e influenza fortemente il lettore distratto. Comunque la mia non voleva essere una critica “distruttiva”, bensì la semplice puntualizzazione di una cosa che ho notato e che mi è sembrata “stonata”. Chissà che possa essere utile.

Commenti chiusi.