Tutto pronto per il terremoto a Roma

Su tutti i mezzi di informazione impazza ormai la notizia della previsione di un terremoto a Roma, previsto per domani. La ‘profezia’ si basa sulle affermazioni di un supposto ‘esperto’ di terremoti, Raffaele Bendandi, morto nel 1979. Articoli di approfondimento sono stati pubblicati sul sito del Cicap e sul blog di Paolo Attivissimo.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha invece promosso un Open Day, con apertura al pubblico della propria sede e con visite guidate ogni ora, visite a tema ogni venti minuti, incontri con i ricercatori, proiezioni, seminari e possibilità di fare domande agli esperti. Appuntamento per domani, dalle 10 alle 20, in via di Vigna Murata 605 a Roma.


Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

81 commenti

Kaworu

l’avete pubblicato perchè se non succederà nulla sarà ovviamente merito del neobeato? 😉

Semola

@ Roberto Grendene.Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena . O l’uno , o l’altro. Se avviene o non avviene vinci sempre tu.

Laverdure

Che domande:si diventa candidati alla successione del Padreterno.
Ovviamente il suo mandato scade alla fine dell’eternita.

Alfonso

@kaworu
esatto! come quando ci sono i terremoti o altri eventi tragici dicono sempre che i vivi sono stati “miracolati” per intercessione di dio o di qualche suo surrogato di cui la chiesa cattolica abbonda. in definitiva comunque vadano le cose gira che ti rigira salta sempre e furi la bonta del dio della ccar!
un pò come il 69….

rik

La mia vicina di casa ieri sera ha preparato le valige. Non scherzo.

Mi domando poi dove vuole fuggire, visto che la sua casa è nuovissima e sarebbe l’ultima a crollare.

vecchio laico

In borsa e finanza si chiama aggiotaggio e in questo caso come lo si potrebbe definire ?

Per Venerdì 17 giugno 2011 il CICAP ha indetto l’annuale “Giornata antisuperstizione” .

Visto l’interesse per questo genere di notizie, potrebbe programmare anche una per Venerdì 21 dicembre 2012.

Stefano

@ P.C.

in Italia, per essere presi sul serio bisogna dire cose riferite a 32 anni dopo la propria morte e che non hanno alcun fondamento?

Mi ricorda un’altra storia… 😉

civis romanus sum

Domani voleranno anche stormi di asini ,,, santagalla cagherà sarcicce, paparazinga ci canterà uno stornello accompagnandosi con la lira e giacobbo documenterà il tutto con un megapuntatone galactico tv.

Dalle profezie di quella bonanima de mì nonno ,,, attento studioso dei parafenomeni irrazionali.

Semola

civis romanus sum .Oggi gli asini non volano a Roma ma in Spagna sì. Non commento il resto per decenza.11-05 -2011.Semplice coincidenza.

bradipo

guarda che non c’è bisogno che ti ridicolizzi per difenderla ad oltranza, mica era una profezia del Papa.

Giulio

Non mi risulta che questo signore abbia mai previsto i terremoti dell’Aquila o quello in Giappone, naturalmente, se domani succederà davvero qualcosa, e spero fortemente di no, sono pronto a ricredermi ma ne dubito fortemente.

Paul Manoni

Enrico Mentana ha appena esordito nel suo TG dicendo a chiare lettere, che questa notizia, a differenza di altri TG, non verrà riportata, in quanto (parole testuali): “Dire che sia una sciocchezza, e’ un eufemismo!” 😉

Diocleziano

”Tutto pronto per il terremoto di Roma”
Il governo si è già portato avanti con il lavoro: chieste tangenti per i futuri appalti della ricostruzione.
Priorità ai finanziamenti da devolvere alla chiesa.

Semola

@ Diocleleziano . No, alla Spagna. Zapatero , sarete ben contenti di non darli al Berlusca.

POPPER

tutti pronti per l’ennesima bufala…..ahahahahahahah

ai patiti di Bendandi.

Ma dove vai, da Roma dove andrai?
quando non sai se il terremoto viene,
il giorno dopo tornando a casa tua,
ritornerai a vivere come prima.

Bufala Bufala, tu dirai,
e a creder al cupolone tornerai,
magra consolazione il giorno dopo proverai,
finchè a un’altra bufala a creder proverai.

Ci saranno circa 30 terremoti domani, lievi e anche impercettibili, alcuni anche in incorrispondenza del sottosuolo laziale, ma ogni giorno abbiamo tanti terremoti, anche se non avvertiti drasticamente, quindi, di che intensità si teme sia quello di domani?

Semola

Rifletti Popper. io continuo a credere che sia una coincidenza……

Alfonso

Ho idea che a partire da stanotte, i ladri d’appartamento avranno un gran da fare! 😆

Fabio

mi pare che spingersi oltre la versione breve di paolo attivissimo sia un’inutile
masturbazione mentale.

Simone

Se dio esiste il terremoto avverrà, e il vaticancro sprofonderà nelle viscere della terra precipitando, con i suoi palazzi i suoi ori e i suoi grassi sciamani, dritto dritto nella bocca del satanasso, mentre Roma, fuorché casa alemanno, rimarrà indenne.

Semola

Stai calmo Simone ,non è successo niente , solo un terremoto in Spagna (purtroppo per le vittime) che era stato preventivato su Roma .Il cupolone è ancora in piedi, e anche Alemanno.

Simone

Io sono calmissimo pagliaccetto schizofrenico, tu invece dai tuoi commenti in questo topic non sembri tanto tranquillo.. 😉

tianlu

Immagino che De Mattei, l’illustre vicepresidente del CNR stia gufando perchè qualcosa accada davvero in modo da dimostrare le sue teorie da scienziato illuminato secondo le quali le civiltà e gli imperi hanno fine a causa dell’opera corrutrice degli omo.

ale cattolico

terremoto a Roma, previsto per domani. La ‘profezia’ si basa sulle affermazioni di un supposto ‘esperto’ di terremoti, Raffaele Bendandi, morto nel 1979. , COSA A A CHEFARE CON LA CHIESA CATTOLICA,OLE RELIGIONI ?,AH,FORSE VOI SIETE COSI SOMARI DA NON DISTINGUERE UNA RELIGIONE,DA UN OPINIONE DI UN GEOFISICO AUTODIDA.TTA

bardhi

@ale
e dove lo hai visto scrito che la notizia ha a che fare con la CCAR??? rileggi il testo della notizia e caso mai faccelo sapere pure a noi altri, forse te riesci a vedere oltre lo schermo di un pc!!!

fab

Su un sito razionalista come questo vengono denunciate tutte le idiozie; non c’è un monopolio di quelle cattoliche.

bradipo

forse è questo che da fastidio ad ale… troppa audience per una bufala indipendente 😀

Costantino Rossi

Divertente anche questa. Se ci sono notizie che riguardano la Chiesa cattolica, i cattolici gridano all’anticattolicesimo dell’UAAR. Se ci sono notizie riguardanti altre congreghe o superstizioni, si lamentano che le notizie non hanno a che fare con la Chiesa. Sono sempre più basito del loro livello (anche di quello di coloro che non aprono nemmeno un vocabolario per conoscere il significato dell’aggettivo ‘internazionale’ riferito al sostantivo ‘convegno’).

Southsun

@ ale.

Hai DAVVERO il cervello montato al contrario. Mai conosciuto un babbeo così. Secondo me tu non sei reale, ma un bot programmato per sparare fesserie ogni tot di ore.

crebs

Non è una bufala.
E’ tutto vero.
Il terremoto però non ci sarà.
Sarà un nuovo grande miracolo di GPII, dopo essere stato fatto beato.
Se non ci sarà terremoto sarà la dimostrazione, a questo punto evidente per tutti e incontestabile, dei miracoli di GPII.
Se invece ci sarà il terremoto vorrà dire che è cominciato il giudizio universale.

Fabio FLX

Ma scusa, il terremoto può accadere in qualsiasi momento. Se pure accadesse oggi, perché mai si dovrebbe collegarlo a una qualche profezia? Le coincidenze esistono, alcune sono anche più “assurde” e sincronizzate. A Roma i terremoti ci sono sempre stati, ogni giorno potrebbe accaderne uno, il resto è pura psicosi.

ale cattolico

e dove lo hai visto scrito che la notizia ha a che fare con la CCAR??? ,guarda che si vede che lo avete sott inteso,vi fregate da soli,voi vorreste solo i diritti civili per i pederasti.

ale cattolico

se la chiesa fosse a favore dei pederasti ,le lecchereste il culo,io su questioni liturgiche sono lefebriano,eppure nella chiesa cattolica mi trovo benissimo,se non sapete chi era lefebre,studiate,se,ma forse sono troppo ottimista,sapete leggere.

Ale

Invece la tua amata chiesa cattolica si è limitata solo alla continua copertura dei crimini commessi dai preti pedofili! Perchè non ci fornisci qualche esempio in cui la chiesa cattolica ha provveduto a denunciare un prete che ha stuprato un bambino invece di cercare di coprire quelle nefandezze (prima dello scoppio dello scandalo possibilmente) .
Tu ti trovi benissimo tra coloro che hanno protetto i pedofli, complimenti davvero.

scommettitore

@ alecatt
Ammazza aho , a volte e’ veramente difficile leggere ( quello che scrivi tu ! ).
Ma la punteggiatura la metti a caso o lasci fare allo spirito santo ?

mistergrey

Ma non lo sai che il tuo p.c, che tu usi per propalare oscene fesserie (indegne perfino di quella astutissima organizzazione in cui ti trovi benissimo), esiste anche grazie ai lavori di un omosessuale, perseguitato dalla sua patria ingrata per colpa di gente come te?

“voi vorreste solo i diritti civili per i pederasti.”

“Pederasti”.

Solo i gentiluomini della sua risma usano ancora codesto termine.

Non sarà a favore dei “pederasti”, ma intanto i numerosi scandali sugli abusi preteschi( “pederastia ” strictu sensu)
e ,soprattutto, sulle loro coperture da parte delle gerarchie ecclesiastiche, stanno ostacolando la strategia vaticana di ricolonizzazione ideologica dell’occidente.

Semola

Sono le 12e24 e tutto va bene, Roma è ancora in piedi. La giornata però deve ancora finire.

mistergrey

Tiè

E poi non lo sai che ora ci abbiamo l’usbergo polacco?

Mauro

E’ curioso come le persone accusino la scienza e la tecnologia di aver la pretesa di sapere tutto, controllare tutto, prevedere tutto, quando non c’è niente di più lontano da un atteggiamento scientifico; però poi, quando arriva qualcuno che senza alcuna spiegazione afferma davvero di prevedere (con una data precisa!) quello che, almeno allo stato attuale, non è prevedibile… tutti ad ascoltarlo.
Se poi la cosa (come si spera) non avverrà, sarà dimenticata, e tutti saranno pronti ad abboccare al prossimo amo.
Non mi stupirei neppure se, in caso di previsione fallita, si trovasse occasione per un ennesimo attacco antiscientifico: d’altra il previsore era uno scienziato anche lui no? Magari non in senso proprio, ma in un paese di una miseria culturale avvilente chi fa caso a queste distinzioni?

Mario 47

Esiste anche un’altro meccanismo di convalida delle previsioni fasulle:

Il Bendandi ha previsto (o la sua fondazione dice che lui – morto da 30 anni – ha previsto un terremoto a Roma l’11 maggio 2011.

Supponiamo che avvenga un terremoto senza effetti pratici e rilevabile solo dagli strumenti, non a Roma ma nell’italia centrale, non l’11 maggio ma entro una settimana da tale data; tutti i ferventi credenti nel Bedandi invocheranno l’esattezza delle previsione.

Oppure supponiamo che nessun terremoto accada, ma che entro un ristretto ambito di tempo e spazio accada in zona Roma un qualche eventomemorabile (inondazione, tromba d’aria, incendio, incidente stradale o aereo o ferroviario; di nuovo omaggio alla preveggenza del morto.

Uno statistico ed un sismologo potranno dimostrare che la probabilità di un tale evento – interpretato con questa larghezza – è tutt’altro che incredibile: non servirà a niente: chi vuole credere nel sovrannaturale si sentirà giustificato a farlo.

Se invece non succederà proprio niente non diranno: lui era un impostore e noi degli imbecilli, bensì: beh, non puoi pretendere che ci azzecchi sempre.

A questo riguardo, propongo a tutti una scommessa: preso – a caso – un gruppo di 30 persone (per esempio una scolaresca) io scommetto che almeno due persone sono nate nello stesso giorno dell’anno (non necessariamente lo stesso anno). Accettate la scommessa a 5 a 1 in mio favore?

mario

G.B.

Se venisse un terremoto devastante in quella parte di Roma non dipendente dallo Stato italiano sarebbe un segno della provvidenza.

ser joe

Comincerei a diventare credente se crollasse e sprofondasse quel piccolo staterello d’oltretevere mentre cardinali e vescovi sono riuniti con il loro capo.
Niente, non fateci caso, stò solo sognando…………..

Southsun

Avete capito tutti perchè nel film “2012” il regista dipinse l’Italia come un Paese inginocchiato – Governo compreso – davanti al Papa a pregare il dio, invece che cercare la salvezza sulle Arche?

La storia del terremoto di oggi è la versione semplificata di quella metafora fantascientifica.

Italiani ignoranti come pigne, paurosi e pusillanimi, ma sempre inginocchiati davanti al loro più grande santone coperto d’oro e attorniato di idoli, aspettando la grazia da qualcun altro visto che non riescono/possono/vogliono trovarsela da soli.

Non per nulla questo è il Paese di Wanna Marchi. Nessuna meraviglia.

Semola

@Southsun . Io sono italiano e me ne vanto, non credo di rientrare nelle tue valutazioni , come il terremoto di oggi, scusa visto l’orario di ieri

Kaworu

è crollato un campanile.

che sia un segno?

attendiamo l’interpretazione di livio fanzaga e de mattei.

sicuramente sarà colpa di zapatero e dei matrimoni gay.

Semola

Kaworu. Anch’io sono molto perplesso ,però il terremoto Roma- Spagna fa pensare . La stessa probabilita di centrare il superenalotto . E’ sicuramente una coincidenza.

bradipo

veramente al Superenalotto se sbagli anche solo un numero di un’unità hai fallito.

CosmoGioioso un Giorno

Ad occhio, in linea d’aria, ci sono più di 2000 Km(cioè 2 Mm LOL) tra Roma e Lorca. Non sono un esperto, ma guardando immagini delle faglie risulta abbastanza chiaro che i due eventi sono geologicamente distanti quanto lo è Ratzinger dal suo cervello. Io mi ricordo che per un bel po’ di tempo Roma ha tremato ripetutamente per via dei terremoti dell’Aquila(a un 100 Km di distanza?) e anche con alcune scosse con epicentro a Castel Sant’Angelo(cioè IN Roma): la toppa tra la previsione e la realtà, è più piccola se poniamo la previsione in relazione con i terremoti di Roma nel periodo del terremotone dell’Aquila; quindi è probabile che abbiano sbagliato i tempi, più che la zona geografica. Mai che ne azzeccassero una in modo preciso orco cane.

Kaworu

@semola

ogni giorno su tutta la terra ci sono terremoti.

chiaramente, non tutti così forti da essere percepiti o da creare danni.

Rocco

Cavolo, un nuovo caso Giuliani. Sparano ca,.ate, sbagliano la previsione sul luogo, ma il terremoto avviene. Sarà una forma di protesta da parte della nostra geosfera?

ufo

Non trovo corretto il clima da “dagli all’untore” che si è creato attorno a Bendandi,questo sì che è poco razionalista…Attenzione:lo scienziato autodidatta in questione non ha mai previsto un terremoto a Roma nella data che ci vogliono far credere,nè questa affermazione è sostenuta dall’associazione in suo nome.Si tratta di una genuina bufala che qualcuno ha messo in giro riciclando la notorietà passata del B.
Notorietà che gli venne dall’aver effettivamente dato l’allarme in anticipo per eventi sismici poi verificatisi(vedi Friuli),in base a sue teorie mai accettate dalla scienza ufficiale.Questo non fa di lui un Nostradamus,ma semplicemente uno scienziato autodidatta che si è scontrato ripetutamente con una concezione se vogliamo “religiosa” della scienza,quella per la quale chi ha una laurea può parlare,e chi sperimenta e basta è un gradino sotto.Se consideriamo poi che parte dei suoi scritti sono andati perduti,che parliamo a fare?Ciarlatani sono quelli che riprendono certi temi per fare sensazione,non un povero studente che magari qualche cosa aveva scoperto!Costruitevelo voi un sismografo senza sapere nemmeno come è fatto se vi riesce.

Semola

23 e 43 Tutto bene da Roma , ancora pochi minuti e siamo fuori pericolo, grazie a Dio.

bradipo

insomma… abbiamo avuto l’ennesima conferma di essere circondati dall’isteria superstiziosa, quasi preferivo il terremoto.

Semola

Terremoto in Spagna ! 10 morti .11 05 2011 E’ sicuramente una coincidenza. Spero non c’entri nulla Zapatero.

Semola

Bradipo, lasci perdere , non c’è nulla di più avvilente di quello che non accetta una sconfitta.

tonii

probabilmente in india qualcuno ora sta spiegando che questo terremoto è voluto da shiva per colpire quei pedofili dei cattolci… 🙂

Ale

Semola sai che quotidianamente avvengono terremoti in tutto il globo vero?

Semola

Io se fossi in voi , come in borsa , bloccherei i commenti per eccesso di sarcasmo.

Commenti chiusi.