Spagna, il governo ripropone la legge sul fine vita

Il governo spagnolo guidato da José Luis Rodríguez Zapatero ha presentato il proprio progetto di legge per una morte dignitosa. Il provvedimento, se approvato, garantirà a ogni malato terminale il diritto che sia rispettata la sua volontà al momento di ricevere un trattamento: il paziente avrà l’ultima parola, e il medico sarà esonerato da ogni responsabilità. Preoccupazione è stata espressa dalle associazioni cattoliche. Il testo riprende la normativa già in vigore a livello regionale in Andalusia, Navarra e Aragona, già criticate dai vescovi locali. La sua discussione parlamentare è stata calendarizzata in giugno.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

30 commenti

alessandro

perchè le perplessità dei soli cattos devono sempre tradursi in divieti anche per i non cattos?

Federico Tonizzo

Perchè vogliono presuntuosamente e incivilmente comandare loro su tutti.

tianlu

Mi chiedo se Zapatero accetterebbe un lavoro da premier qui in ItaGlia quando ha finito il suo mandato in Spagna. Forse riuscirebbe a modernizzare un pò anche questo paese ridotto a una fogna.

aldo

… sarebbe bello !

Purtroppo da noi fanno a gara (tutti) per accaparrarsi quel 3 o 4% di voti che la chiesa può portare.

Luciano Volpato

@ tianlu: no, non accetterebbe per il semplice motivo che in Italia c’è già un premier a vita: il papa.

tianlu

Hai ragione Luciano. Senza contare che da noi uno che ha a cuore il bene dello stato rischia la vita oppure viene distrutto col metodo Boffo dagli amici del Giornale.

Paul Manoni

@tianlu
Chi glielo farebbe fare di venire qui in Italia a dannarsi la vita dietro a una manica di pecoroni imbottiti di TV pilotate e sermoni!?
Per “cambiare” qualcosa, serve prima di tutto “volerlo”…E non mi sembra che gli italiani abbiano le virtu’ necessarie ad un cambiamento. Dopotutto “Panem et circensis” qui funziona ancora a meraviglia.

il parroco di Funo

beh, avendo fallito su tutta la linea,
si consola così.

Southsun

Beh, pure la Chiesa ha fallito, ma si “consola” con l’8 per mille continuando a vivere come una vajassa arricchita.

Non sto parlando di te – che sei del basso clero e ubbidisci – ma della cricca in Vaticano caviale, champagne e morale à la carte di ermellino e broccato.

In quanto a Zapatero, raccoglie i frutti avvelenati della bolla immobiliare innescata da Aznar, e che lui – colpevolmente – non ha saputo disinnescare.

Ma il suo curriculum sui diritti civili è brillante quasi quanto quello della Scandinavia.

Voi, invece, stareste ancora al buio se non vi avessero portato la luce elettrica.

fab

Beh, Zapatero ha collezionato più successi civili di qualunque altro potente occidentale.
L’avessimo noi gente che fallisce su tutta la linea in questo modo.

enrico matacena

Presto in Italia saremo gli ultimi in Europa per la normativa sul fine vita. Meno male che c’è ancora Malta che non ha ne divorzio (c’è il referendum tra qualche giorno) ne legge sull’ aborto, se questo ci può consolare.

giuseppe

Un altro trucco del governo Zapatero per dare oppio all’opinione pubblica. Cosi sperano di passare per grandi riformatori e di fare dimenticare il grosso deficit economico di cui soffrono. Povera Spagna.

Federico Tonizzo

Molto più povera e disgraziata Italia, con Berlusconi e la sua cricca e con il Vaticano, tutti parassiti degli Italiani.

Paul Manoni

“oppio”??? 😯
Buffo l’utilizzo di questa parola…Ti dimentichi di quale sia quello dei popoli???

Francesco

Ma perche’ questi pseudoreligiosi pensano sempre che qualcuno quando dice o fa qualcosa in realta’ poi sia spinto da un’altra motivazione per fare cio’? Lupo di mala coscienza come opera pensa.

FSMosconi

Ti ricordo per l’ennesima volta che il concetto di estinzione è uno dei motivi per cui la teoria di Darwin è stat “criticata” da quei tromboni creazionisti alla loro epoca. Se anzhe tu fossi un creazionista coerente quella parola non dovresti neanche usarla.

annina

“e il medico sarà esonerato da ogni responsabilità” Questa frase mi inquieta un po’… :-/

Paul Manoni

Il fine vita sarà abbondantemente normatizzato a dovere, tranquilla.
Quella frase nell’articolo, significa ovviamente che il medico non sarà ritenuto responsabile, previa dichiarazione del malato.

Maurizio_ds

Molti altri paesi europei continuano a dimostrarsi più civili dell’Italia. Speriamo che in Spagna riescano ad approvare questa legge e che seguano l’esempio anche altri paesi; può essere che sull’onda si arrivi a una normativa europa immediatamente applicabile in tutti gli stati membri.

LUIGI DE LAURETIS NISII

ALE QUANDO OCCORRERA’ANDRO’IN SPAGNA PER POTER MORIRE CON DIGNITA’E QUANDO DICO IO. Non’ possibile fare una legge sul fine vita SOLO CONFESSIONALE. Deve essere una legge che TUTELI TUTTI,CREDENTI E NON CREDENTI.

FSMosconi

@ale cattolico

Mi spiace ma l’equazione “così è perché è così e basta” mi è indigesta. Piuttosto tu avresti bisgono di un po’ di camomilla: mi pari così teso. 😉

fab

Gli euro non sono tuoi, perché non te li sei fabbricati, ricordatelo.

Paul Manoni

Il ragionamento dell’infante cattotroll, e’ perettamente coerente con la sua dottrina fallace.
Vivendo nel mondo delle fiabe, per lui la vita e’ davvero “il dono di dio”.
Ma a questo punto, se riuscisse ad allacciare la spina del suo microcefalo nel posto giusto, dovrebbe chiarirmi una faccenda. Se “Ale Cattolico” fa’ un regalo a qualcuno, avrà mica l’arroganza, il cattivo gusto, la maleducazione o la presunzione di volerlo parzialmente utilizzare al suo posto???
Che Ale Cattolcio non fosse una persona libera, ci eravamo arrivati da tempo…Ma per arrogarsi prepotentemente il diritto di negare la libertà agli altri, servirà da parte sua, ben piu’ di uno sconnesso “ficcatevelo in testa”. 😉

hexengut

per quanto le vie della perversione siano infinite non credo alla realtà di un minus habens come un alecattolico; per me è un tizietto che gioca a provocare; e il giochetto è durato fin troppo; per favore piantatela di dargli spago

fab

Scusa, ma io mi diverto. E’ un punching-ball gratis. In alternativa, è come giocare a space invaders.

Commenti chiusi.