Documento vaticano sulla pedofilia ecclesiastica

Il card. William Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, ha inviato alle Conferenze episcopali di tutto il mondo una lettera in cui afferma che “sarebbe opportuno che ciascuna Conferenza Episcopale prepari delle Linee guida con l’intento di assistere i Vescovi membri della medesima Conferenza nel seguire procedure chiare e coordinate quando si devono trattare i casi di abuso sessuale di minori”. Al fine di “aiutare” i vescovi, il card. ha allegato una lettera circolare “che presenta alcuni temi generali”. In tali istruzioni, il porporato afferma che la Chiesa, “nella persona del Vescovo o di un suo delegato, deve mostrarsi pronta ad ascoltare le vittime ed i loro familiari e ad impegnarsi per la loro assistenza spirituale e psicologica”: come esempio da seguire cita Benedetto XVI. Per quanto riguarda la formazione dei futuri chierici, la lettera chiede un “corretto discernimento vocazionale” e una “sana formazione umana e spirituale dei candidati”, facendo in modo “che essi apprezzino la castità e il celibato e le responsabilità della paternità spirituale da parte del chierico e possano approfondire la conoscenza della disciplina della Chiesa sull’argomento”. Infine, per quanto riguarda la “cooperazione con le autorità civili”, si chiede che sia “sempre dato seguito alle prescrizioni delle leggi civili per quanto riguarda il deferimento dei crimini alle autorità preposte”, senza tuttavia “pregiudicare il foro interno sacramentale”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

Diocleziano

Riassumendo: ‘Se proprio non ce la fate a insabbiare, purtroppo dovrete rivolgervi alle autorità. Ma senza affrettarvi, con calma… ecchediamine!”

TUTTIGLISCANDALIDELVATICANO

Pur di autoproteggersi farebbero di tutto.Ho un sito anti vaticano al massimo,dove ahimè spesos parlo dei preti pedofili.Pensate che in America ne hanno documentati oltre 4000 e hanno creato un database
http://app.bishop-accountability.org/priestdb/PriestDBbylastName-A.html

Quello della pedofilia E’ un problema che però nasce molto più addietro,già nei primi anni della chiesa,in un mondo romano ove la pedofilia non era un reato ma un normale atto d’amore,basta pensare che l’amore per il giovinetto era una cosa davvero normale per i poeti e gli scrittori classici latici

Sandra

Le linee guida c’erano già, scritte dai vescovi irlandesi, nel “Green Book” guidelines on child protection, pubblicato nel gennaio 1996, in cui si raccomandava che tutte le accuse di abuso su minori dal parte del clero erano da riferire all’autorità civile. Il Vaticano si oppose a questo documento.

Il “Green Book” è online. Sono in ritardo di 15 anni, e di molti più abusi.

Francesco

“sempre dato seguito alle prescrizioni delle leggi civili per quanto riguarda il deferimento dei crimini alle autorità preposte”, senza tuttavia “pregiudicare il foro interno sacramentale”.

Sia sempre dato seguito alla prescrizione e basta, questo voleva dire altro che storie.

andrea tirelli

staremo a vedere: se ci fosse la determinazione di applicare davvero questi consigli (e non solo di fare propaganda) dovremmo assistere ad una vera e propria valanga di denunce di clerici e cleriche in tutto il mondo…

Finora non c’è MAI stata una denuncia da parte delle autorità ecclesiastiche e non solo dei pedofili, ma neanche di chi li ha coperti magari spostandoli di diocesi in diocesi e di chi ha pagato le vittime o i loro parenti perché tacessero dell’abuso subito da un prete o una suora.

Staremo a vedere…

filippo

Abbiamo capito benissimo: i preti pedofili vanno aiutati ei chierichetti pervertiti che tentano i preti vanno educati alla castità. Facciamo una cosa: le vittime risarciscano i preti, così finiamo con l’ippocrisia.

filippo

Abbiamo capito benissimo: i preti pedofili vanno aiutati ei chierichetti pervertiti che tentano i preti vanno educati alla castità. Facciamo una cosa: le vittime risarciscano i preti, così finiamo con l’ippocrisia.

FSMosconi

In pratica non hai opinoni. e se avessero scritto “tutti quelli che commentano le Ultimissime UAAR e hanno un nick riguardante il cattolicesimo devono essere messi a morte in quanto eretici” avresti risposto alla stessa maniera?

civis romanus sum

Effecte ! graviter ! cito ! nequiter ! euge ! beate !
Hoc volui !
Facta est iam tibi cena ,,,
Tace !

andrea il toscano

vedendo che inizia sempre con una virgola secondo me fa copia e incolla da qualche testo…..

Kaworu

il brutto è che riesce a fare errori e scrivere nonsense anche così…

gian

il Vaticano è l’unico stato al mondo il cui nome termina per ano, questo significa che è il buco del c..o del mondo, da li non possono che uscire delle schifezze, statena alla larga.

civis romanus sum

Infine, per quanto riguarda la “cooperazione con le autorità civili”, si chiede che sia “sempre dato seguito alle prescrizioni delle leggi civili per quanto riguarda il deferimento dei crimini alle autorità preposte”

OTTIMO, se come pare sembra la sospirata sottomissione del clero all’autorità superiore del Diritto Umano !

Ma quando aggiungono ,,, senza tuttavia “pregiudicare il foro interno sacramentale”.

Sento già la puzza della fregatura pretesca .

E tutto qui si giocherà, sull’inter-pretazione di questa ultima piccola frase .

Stefano Grassino

In tali istruzioni, il porporato afferma che la Chiesa, “nella persona del Vescovo o di un suo delegato, deve mostrarsi pronta ad ascoltare le vittime ed i loro familiari e ad impegnarsi per la loro assistenza spirituale e psicologica”

Qualcuno mi dica se sbaglio.
Il vescovo va dalla vittima (al 99% un bambino) che ha subito il trauma di un’atto sessuale contro volontà e contro la sua predisposizione e gli dice: “ti porto la parola del signore; dirai tre ave marie due pater noster che ti allevieranno ciò che hai sofferto, ed in più un nostro fratello che ha studiato psicologia ti aiuterà a comprendere cosa è accaduto!!!!!!!!”
Bene, prima ce lo ha preso e poi lo prendono per il……è così o sbaglio? Risarcimento in denaro perchè decidano i suoi genitori come e dove curarlo non esiste, vero? A già dimenticavo…..il denaro è lo sterco del demonio. Grazie signori prelati, come siete buoni voi.

Sabrina

I preti della chiesa cattolica dovrebbero fare un video documentario di 15 secondi:

“Chiediamo umilmente scusa per le nostre malefatte oscene, non potremo mai rimediare al male arrecato all’intera umanità, ma nella vergogna totale, infiliamo le nostre teste nel wc, e tirando lo sciacquone, porgiamo le nostre piu’ sentite scuse a tutti gli uomini e tutte le donne di questo pianeta, per circa duemila anni di immense schifezze”.

…erano 15 secondi? Possiamo sempre concedergliene 20!

Painkiller

Vedremo se veramente la gerarchia cattolica inizierà a denunciare i propri membri abusatori perchè vengano fermati…. personalmente me lo auguro di cuore, significherebbe meno vittime nel futuro.

Kaworu

eh si ma ‘sti preti sembrano non avere intenzione di chiedere scusa…

Sergio

«Per quanto riguarda la formazione dei futuri chierici, la lettera chiede un “corretto discernimento vocazionale” e una “sana formazione umana e spirituale dei candidati”, facendo in modo “che essi apprezzino la castità e il celibato e le responsabilità della paternità spirituale da parte del chierico e possano approfondire la conoscenza della disciplina della Chiesa sull’argomento”.»

… corretto discernimento vocazionale / sana formazione umana e spirituale dei candidati / apprezzino la castità e il celibato / responsabilità della paternità spirituale /….

Maronna santa! E se invece di tutte queste bellissime cose, così difficili da capire e da interiorizzare, non si procedesse all’evirazione dei candidati? In fondo la Chiesa non ebbe a lungo nulla da eccepire sulla castrazione di tanti poveri giovanetti. Allora si andava per le spicce, i papi non si chiedevano se certi trattamenti fossero contro natura, anzi i castrati erano vere star e molto richiesti.
Sicuramente i preti senzapalle sarebbero meno pericolosi per i chierichetti. Immaginate poi un Bagnasco, un Ruini, un Bertone non afflitti dal testosterone … Forse il mondo sarebbe più pacifico.

civis romanus sum

“Cooperazione con le autorità civili” ,,, senza tuttavia “pregiudicare il foro interno sacramentale”.

Più ci penso e più questa frase, particolarmente, non mi va giù .

Chissà cosa vogliono intendere per ,,, “foro sacramentale” .
E cosa per il “pregiudicare” esso .

Tralasciando le battute sconce, voi ne avete idea ?

andrea pessarelli

è molto semplice: tutte le comunicazioni verranno considerate come rese sotto confessione e quindi sottoposte al vincolo del segreto.

Southsun

Agghiaccianti retroscena su Don Seppia:

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=149385&sez=HOME_INITALIA

Ma come ha fatto la Chiesa locale a non accorgersi di che cosa combinava questo qua, se praticamente TUTTI nel circondario sapevano e mormoravano??

Ma i vescovi per che cosa ci sono??? Per inaugurare rotonde in periferia???

…e hanno anche il coraggio di strillare al GOMBLOTTO!! Roba da pazzi!!

gian

il Vaticano è l’unico stato al mondo il cui nome termina per ano, questo significa che è il buco del c..o del mondo, da li non possono che uscire delle schifezze, statena alla larga.

Francesco

Senza tuttavia “pregiudicare il foro interno sacramentale” parlano di segreto confessionale o si riferiscono a qualcosa d’altro quando parlano di “foro interno”?

Federico Tonizzo

Cosa significa “per quanto riguarda la “cooperazione con le autorità civili”, si chiede che sia “sempre dato seguito alle prescrizioni delle leggi civili per quanto riguarda il deferimento dei crimini alle autorità preposte”, senza tuttavia “pregiudicare il foro interno sacramentale”.?
Significa forse “Si devono denunciare alla magostratura civile i preti pedofili se le disposizioni della chiesa non impongono il contrario, come di fatto impongono.”??? 😯

Poi: “Per quanto riguarda la formazione dei futuri chierici, la lettera chiede un “corretto discernimento vocazionale” e una “sana formazione umana e spirituale dei candidati”, facendo in modo “che essi apprezzino la castità e il celibato e le responsabilità della paternità spirituale da parte del chierico e possano approfondire la conoscenza della disciplina della Chiesa sull’argomento”.”
QUESTO E’ OTTIMO: contribuirà eccellentemente al calo delle “vocazioni”! 🙂
A meno che non sia equivoca la parte “possano approfondire la conoscenza della disciplina della Chiesa sull’argomento”, che potrebbe anche significare che i futuri chierici devono conoscere bene le famigerate “Crimen sollicitationis” e “De delictis gravioribus” 🙁

Scaveon

la cosa che mi fa venire i brividi è che lo stesso clero vorrebbe offrire l’assistenza spirituale e psicologica alle proprie vittime degli abusi e ai parenti…

Maurizio_ds

Pare che in Francia la legge obblighi i vescovi a denunciare i preti sospettati di pedofilia. Ci vorrebbe una cosa del genere anche da noi, altrimenti è tutta aria fritta.

alessio di benedetto

E non vi fate di nuovo ingannare dalle dichiarazioni pubbliche della “tolleranza zero”, mentre dietro le quinte essi preparano le vie di fuga dei loro cari “dipendenti”. L’ostacolo è proprio questo: che tutte le cause in corso sono soggette al “segreto pontificio”. Quindi non solo non bisogna più cadere nell’inganno delle dissimulazioni clericali, rifiutando sdegnosamente – come palese imbroglio – il tentativo ufficiale di dissociazione del Vaticano dai suoi adepti pedofili. Anzi, dobbiamo altresì ritenere le gerarchie ekklesiastiche responsabili dirette di un sistema ideologico che crea le condizioni logistiche e psicopatologiche affinché il crimine si perpetui. Ed il delitto è alimentato e favorito e non punito, poiché esso costituisce la linfa vitale per riprodursi, ne è il substrato “consustanziale”, l’inconscio socio-simbolico, senza il quale l’istituzione soccomberebbe. Come nei partiti italiani: se non sei un corrotto con una lunga fedina penale di azioni criminose non sarai promosso e non potrai mai essere ammesso nel loro consesso. Ma allora, che cosa bisogna fare per liberarsi da tutto questo devastante plagio mentale e comportamentale?
DA: LA RELIGIONE CHE UCCIDE
COME LA CHIESA DEVIA IL DESTINO DELL’UMANITÀ
(Nexus Edizioni)
517 pagine, 130 immagini, € 25

http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/catalog/Product.jsp?PRODID=SH246200038
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-religione-che-uccide.php
http://shop.nexusedizioni.it/libri_editi_da_nexus_edizioni_la_religione_che_uccide.html
http://www.macroedizioni.it/libri/la-religione-che-uccide.php
http://www.unilibro.it/find_buy/findresult/libreria/prodotto-libro/autore-di_benedetto_alessio_.htm
http://alessiodibenedetto.jimdo.com/novita-2010/
http://alessiodibenedetto.blogspot.com/2010/04/fuori-della-chiesa-non-ce-salvezza.html

Commenti chiusi.