Arabia Saudita: donna sfida divieto e si mette alla guida, arrestata

Una trentaduenne saudita, Manal al Sharif, è stata arrestata ieri dalla polizia religiosa mentre stava guidando un’automobile  nella cittadina di Khobar. L’Arabia Saudita è infatti l’unico paese nel mondo che nega esplicitamente alle donne, anche straniere, il diritto di guidare una vettura. Proprio la giovane, che sarebbe stata rilasciata dopo poche ore, aveva diffuso su Youtube un video in cui appare alla guida di una vettura. Sul web si è diffusa la campagna Women2Drive: per il 17 giugno è stato lanciato un appello a tutte le donne saudite, affinché si mettano a guidare un’automobile contro il divieto in questione. Su FaceBook è stata creata anche una pagina per chiederne la revoca della norma e difendere la donna: Teach me how to drive so I can protect myself.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

44 commenti

civis romanus sum

E’ una barzelletta ,,,

Tutti i riti, i dogmi, le autorità, le pretese religiose, sono barzellette .

Quando inizieremo a parlare/ci sul serio l’umanità potrà aspirare alla perfezione .

maxalber

Anche tè sè allentti un pò il cilicio scrotale te senttirai meglio.

ser joe

Oltre al il cilicio scrotrale dovrebbe allentare anche la bandana in testa.
(questa se non l’ha capita spiegategliela voi)

civis romanus sum

@ cattolico

Figliolo bello ,,, le barzellette oltre a conoscerle, tocca pure saperle raccontare .

Kaworu

se ale non scrive è, meglio (scrivendo come lui, magari capisce)

Marco Uno

Ale sei un mito.

Ci sono troll pedanti tu invece con 2 sole parole mi fai sorridere tutte le volte, e riesci anche a ricevere un mucchio di risposte.

Prendetela per cos’é, semplicemente un suo gioco.
Se vi indispettisce basta non rispondere, ma rispondere seriamente a una burla non fa che alimentarla.

FelipeFelice

Ale zuccavuota
io vivo in Bahrain, ti inviterei volentieri a gustare la mancanza di liberta in Saudi, ci vado tutti i giorni.
Tantto per renderti contento, qui non lasciano costruire chiese e liberta di culto e’ negata. A questo portano le dittature, anche quelle religiose. Ringrazia gli amici dell’UAAR che ti lasciano ragliare in liberta. Ah, io non sono ne ateo ne agnostico, sono cristiano non cattolico e rispetto chi non la pensa come me.

scommettitore

Paragonato all’ arabia saudita persino il vatic ano diventa una repubblica civile.

spapicchio

hanno messo in pratica il detto “donna al volante pericolo costante” 😆

Kaworu

il tuo QI deve essere pari a quello della drosophila melanogaster.

Federico Tonizzo

Chissà cosa crederà di capire quando leggerà “drosophila melanogaster”. 🙂

Brachigobio

Una simile offesa è inaccettabile. Mostrate un minimo di rispetto per chi non la pensa come voi. Solo per il fatto che la Drosofila abbia credenze diverse dalle vostre, non significa che debba essere paragonata ad un personaggio di fantasia volutamente antipatico del calibro di ale cattolico. Io sono biologo molecolare e conosco personalmente molte drosofile, e posso garantire che la maggior parte di loro sono individui adorabili che non farebbero del male ad una mosca… ok, forse questo non è l’esempio migliore

Paul Manoni

Sono curioso di vedere quanti arresti di donne ci saranno il 17 Giugno… 🙁
Comunque, dopo la figlia del Re che si toglie il Niquab, questa e’ un’altra bella iniziativa, di gente che comincia a stancarsi dei precetti Islamici. Ottimo quindi. 😉

enrico matacena

L’iniziativa della donna al volante ricorda un pò le sufragette europee dell’800. Con 150 anni di ritardo anche in arabia saudita qualcosa comincia a muoversi. L’avanzata della laicità e del’emancipazione femminile è inarrestabile ed inesorabile.

Augusto

Anche la decisione di Rosa Parks di non alzarsi per cedere il proprio posto in autobus a un bianco faceva ridere.

Kaworu

perchè?

prova a motivare le assurdità che scrivi, tanto per cambiare.

FSMosconi

@ale troll

ma sei usicto dall’Epoca Vittoriana? O dalla prima meta del Secondo Grande Conflitto?

Diamine!: neanche mio prozio avrebbe detto una cosa del genere…

Celestino V°

Beh, in fondo le autorità non hanno tutti i torti, perchè come recita il vademecum della brava islamica :” donna onesta a casa resta, china la testa e mai protesta.” Hi,Hi,Hi

ateo3

hai notato anche tu che il video non mostra il parcheggio?

ok. basta, l’ho detta la càzzàta.

bardhi

Penso che l’unica speranza di emancipazione in quelli paesi religione compresa sono le donne, i uomini non sono affatto interessati a cambiare lo status quo, e se nemmeno loro saranno in grado di farlo non c’è nessuna speranza.

Batrakos

Quando una cosa per noi normale e scontata (…a parte per qualche pazzo…) diventa un simbolo di lotta…

Sul fatto che possa contare il gesto della regina avete già detto voi.

Solidarietà!

alessandro pendesini

Questo singolo caso illustra un ennesima volta l’irrazionalità umana manifestata da gente “tetanizzata” da dogmi, miti e pseudo-scienza, alla base della quale troviamo imperativamente un denominatore comune : l’IGNORANZA !
Pretendere che le disuguaglianze cognitive fra uomine e donne si possono spiegare tramite un “ordine biologico naturale”, significa semplicemente ignorare la storia e negare la realtà ! L’uomo tramite la sua immaginazione e desiderio di dominio, ha costruito dei sistemi d’interpretazione e pratiche simboliche, costituendo cosi diverse maniere d’organizzare e legittimare la «sua superiorità cognitiva » rispetto alla donna….
Ritengo che questa discriminazione fallocrata non puo’ essere tollerata ! La donna, dispiaccia ai creazionisti (e non solo), NON è un « sottoprodotto » della creazione divina !!
Dai diversi studi e ricerche attuali, filtrati dalla metologia scientifica (neuropsicologia cognitiva), risulta che la superiorità (o inferiorità) dell’uomo sulla donna è pura illusione !
Solo certe caratteristiche particolarmente morfologiche e neuronali (che codificano il sesso), si risentono e esprimono diversamente da ambi le parti.

Senjin

@Augusto
Ti prego non dargli corda….. ricordati che ci son fior di bolle papali che sancivano l’inferiorità dei neri in quanto discendenti di Cam e quindi maledetti. TU pensi che l’amebone cui hai risposto si sia evoluto oltre certe schifezze?

Kaworu

io ne dubito, credo sia a malapena arrivato al pollice opponibile

ale cattolico

Beh, in fondo le autorità non hanno tutti i torti, perchè come recita il vademecum della brava islamica :” donna onesta a casa resta, china la testa e mai protesta.” , appunto.

Kaworu

col caldo ti si è squagliato quel poco cervello che avevi?

prova ad argomentare le tue idiozie, per una volta.

Federico Tonizzo

Dai, forse a forza di Internet un po’ di cultura e di idee di libertà si faranno strada anche nei paesi islamici e in tutti quelli in cui ci sono restrizioni di libertà! 🙂
(Certo, però, che l’Italia non è ancora un esempio di riuscita ottimale di questa teoria…) 🙁

MicheleB.

La Polizia Religiosa! Non ho parole! Cioè: ce le ho, ma non sarebbe carino scriverle su un blog.
L’Arabia Saudita è una teocrazia e finanzia centri d’indottrinamento in tutto il mondo. Ma è uno stato virtuoso perchè taaaanto amico dell’alta finanza nord americana. Conosco un tipo che ci lavora e mi ha raccontato di proibizioni assurde. Però sono pieni di soldi.

ale cattolico

Kaworu invecedi inzultare cerca di capire,tunon puoi impiantare i valori occidentali in una società che in larga parte non li accetta ,perchè non li considera propri tu ascolta i dibattiti politici o flosofici e sentirai dire che ne la democrazia nè i diritti si esportano perchè ogni popolo ha una sua cultura,per questo i valori non possono neppure essere imposti anche se con intenti positivi,poichè tale imposizione sarebbe un fallimento dal lato pratico.

Fri

Infatti non e’ stata Kaworu a guidare in Arabia saudita, ma una donna nata in Arabia Saudita. Forse questo vuol dire che anche li ci sono donne che hanno voglia o bisogno di guidare? Il fatto poi larga parte della popolazione saudita non accetti i valori occidentali (almeno quello di cui si sta parlando qui, sempre che “guidare un’automobile” sia un valore occidentale…) e’ tutto da dimostrare. Forse non hai ancora capito che l’Arabia Saudita e’ una teocrazia, una dittatura nel quale lo spazio per il dissenso e’ molto molto molto limitato.

PS: non lamentarti degli “insulti” di Kaworu visto che sei sempre tu il primo ad insultare: “Chi semina vento raccoglie tempesta”

Kaworu

veramente io ti ho sentito dire un sacco di idiozie sulle donne al volante, non hai mica parlato di cultura.

ora per cortesia argomenta queste idiozie oppure impara a fare critiche pertinenti.

in ogni caso, come dovrebbero fare quelle donne per far valere i loro diritti, secondo te?

anzichè inZultare, prova ad argomentare.

Zoso

@Kaworu

non te la prendere con ale… come hai detto prima, non è arrivato nemmeno al pollice opponibile (e si vede da come scrive); come puoi pretendere che giustifichi quello che dice?

Kaworu

facesse almeno pace con sé stesso anziché scrivere tre post con tre cose diverse…

Commenti chiusi.