Modica (RG): la diocesi si spende per il politico agli arresti

L’ex senatore Riccardo Minardo, ex CCD, ex UDR, ex FI, ora deputato regionale MPA, è agli arresti domiciliari insieme alla moglie, accusato di associazione per delinquere e truffa aggravata e malversazione ai danni dello Stato, in seguito a un’inchiesta su una presunta truffa riguardante finanziamenti statali ed europei. La famiglia Minardo è potente: il nipote Antonino è a sua volta senatore, ma per il PDL, ed è già stato condannato in primo grado a un anno di reclusione per abuso di ufficio per una nomina illegittima da lui effettuata in qualità di presidente del Consorzio per le Autostrade Siciliane.
La diocesi di Noto, a cui Modica fa capo, sembra avere molte premure nei confronti dell’imputato. Secondo quanto scrive Radio RTM, prima il sacerdote della parrocchia ha voluto ricordare ai fedeli quanto non fosse giusto anticipare sentenze su alcuni personaggi noti della città, poi è stato lo stesso vescovo, mons. Antonio Staglianò, che durante l’omelia ha invitato i fedeli a “stare vicino a una famiglia che sta soffrendo”. Per tutta reazione diversi fedeli se ne sono andati già nel corso della funzione.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

14 commenti

Paul Manoni

“Per tutta reazione diversi fedeli se ne sono andati già nel corso della funzione.”

E’ esattamente come vi dicevo. 😉
La Chiesa che sostiene, mostra vicinanza, pubblicizza, fa’ indicazioni di voto, permette il volantinaggio di CL davanti alle chiese, AD UNA SOLA PARTE POLITICA, automaticamente esclude l’altra parte, andando palesemente contro i suoi (presunti) principi (come se fosse una novità!) di UGUALIANZA. Insomma, non e’ anomale, che ci siano fedeli discgustati… 😉

Dalila

Invece a me fa molto piacere che alcuni fedeli se ne siano andati: a tutto c’è un limite e la chiesa sta andando molto oltre.

Davide Corsaro

La gente che non ha alternative resta nella Chiesa. La gente che vede nelle alternative solo gruppi come i Testimoni di Geova (maggiore chiusura) resta nella Chiesa.

Agli amici propongo le Chiese Valdesi che sembrano più aperte. Bisogna aiutare i fedeli a liberarsi da chi sfrutta il loro bisogno di credere, il loro sentire religioso e farli confluire verso organizzazioni più aperte al dialogo e meno totalitarie (nella speranza che i Valdesi lo siano davvero).

Florenskij

@ Paul Manoni. C’è almeno un movimento sbilanciato per una sola parte politica; ma per quanto riguarda il volantinaggio davanti alle Chiese, non si tratta di terreno pubblico? O forse lei intende le scalinate, i portici e i chiostri davanti agli ingressi delle chiese?
Quanto alle preferenze politiche, so per certo che negli ambienti parrocchiali le simpatie per il PD sono più che numerose, e supportate da esponenti del clero.

Dalila

Certo, perchè stupirsi: il PD è ben lontano dall’essere un partito laico.

Paul Manoni

@Florenskij
Non vedere come la Chiesa sostenga molto di piu’ una parte politica (tra contestualizzazioni, omertà e silenzi), piuttosto che l’altra, significa essere ciechi.
Se il terreno davanti alla chiese e’ pubblico, e’ anche vero pero’, che non c’e’ stato nemmeno 1 parroco su 170 chiese, che abbia detto:”Ragazzi, andate altrove a far volantinaggio, lasciate in pace i fedeli, fate politica da un’altra parte”.
Il fatto poi che si trattasse di CL a fare volantinaggio davanti alle chiese, non fa’ altro che avvalorare questa ipotesi. 😉

Kaworu

vedo che la chiesa apprezza sempre le persone oneste, coerenti, trasparenti…

Federico Tonizzo

“Per tutta reazione diversi fedeli se ne sono andati già nel corso della funzione.”
Almeno qualcuno comincia a rendersi conto di come stanno certe cose…
Come dissi recentemente a commento di un’altra Ultimissima, penso che sarebbe molto interessante uno studio storico sulle RADICI CRISTIANE DELLA MAFIA.

Kaworu

si fortunatamente qualche pecora si sveglia…

i pastori però mi sembrano tendenzialmente belli marci

FSMosconi

I fedeli se ne sono andati nel bel mezzo della funzione: e vorrei ben vedere… 😐 😉 🙁

ser joe

Probabilmente la famigghia minardo ha lasciato una congrua “busta” perchè il vescovo riversi le sue premure affinchè in futuro siano anche sepolti all’interno della cattedrale di Noto. Banda Magliana docet.

Francesco

Antonio Staglianò ad un sacerdote: Visto? Appena ho detto di “stare vicino a una famiglia che sta soffrendo”. Diversi fedeli se ne sono andati già nel corso della funzione per adarla a trovare!
Sacerdote: Mi perdoni sua eccellenza ma lei non ha capito un caxxo! 😆

Southsun

SBAGLIO O VI SFUGGE UN DETTAGLIO?

Come mai si parlava di inchieste giudiziarie, di indagati eccellenti e presunzione d’innocenza durante una FUNZIONE RELIGIOSA??

Mi sembra la scena del film “L’albero di Antonia” con il prete che giustifica i peccatori dal pulpito soltanto DOPO essere stato scoperto con le manacce sotto la gonnella di turno.

Commenti chiusi.