Pastori nigeriani proprietari di jet

Dal sito di Sahara Reporters si scopre che nell’ultimo anno i pochi ricchi nigeriani hanno speso almeno 225 milioni di dollari per l’acquisto di jet privati; ma a questo ristretto gruppo di possessori di aerei si sono aggiunti alcuni uomini di chiesa e leader spirituali. Nel marzo di quest’anno, David Oyedepo, predicatore a capo della Winner Chapel, una delle chiese più grandi di tutta l’Africa, ha acquisito un Gulfstream V del costo di 30 milioni di dollari portando a quattro il numero di aerei in suo possesso. Oyedepo non è l’unico caso. Adeboye Enoch, sovrintendente venerato della Redeemed Christian Church of God, la più grande congregazione della Nigeria, è anche lui orgoglioso proprietario di un jet. Nel marzo 2009 ha speso 30 milioni di dollari per un jet Gulfstream. Lo stesso dicasi di Adeyemi Sam, esponente religioso fondatore di Daystar Christian, una fiorente congregazione pentecostale.
Non è economico possedere un jet privato. In media, i costi di mantenimento si aggirano sulle centinaia di migliaia di dollari l’anno. La maggior parte dei nigeriani non vede di buon occhio questa flagrante mostra di opulenza dato che il 60% della popolazione vive ancora al di sotto della soglia di povertà. Paradossalmente, le stesse persone che lamentano lo stile di vita stravagante dei loro leaders spirituali sono le stesse che li finanziano. Ogni domenica, sciami di fedeli affluiscono alle varie chiese per depositare parte del loro sudato denaro nelle casse dei religiosi sotto forma di decime, offerte e doni speciali, in cambio di benedizioni propiziatrici.

Daniele Stefanini

Archiviato in: Generale, Notizie

44 commenti

ΔΙΩRAMA

HAH! Pensavo “pastori” proprio come “coloro che custodiscono il bestiame”… Volevo capire a cosa serviva il jet!

Diocleziano

I jet servono per volare alto e sentirsi più vicini a dio.

I ‘nostri’ pastori sono più furbi: usano i jet dello stato italiano. Gratis. Anzi, fanno pagare a noi anche le spese delle loro gite fuori porta…

ANCIA LIBERA

ecco come i buoni pastori aiutano i paesi poveri dell’africa.
Conosco bene la nigeria per esserci stato diverso tempo e ritengo il comportamento della chiesa in quei posti è scandaloso – la UAAR dovrebbe interessarsi maggiormnete delle sciagure perpetrate dalla religione e dalla chiesa in africa dove fame ed “ignoranza” scolastica la fanno purtoppo da padroni !!!

Anonymous

I criminali di cui parla l’articolo sono evangelici lautamente foraggiati dal governo USA, la Chiesa Cattolica non c’entra una cippa. E comunque l’UAAR è già molto occupata nella divulgazione della religione atea e della religione gay.

ANCIA LIBERA

@anonymous
con riferimeno all’articolo pubblicato più sopra si parla di jet comprati e posseduti da religiosi nigeriani ora avendo vissuto per molto tempo in nigeria e conoscendo molto bene la realtà nigeriana ed in generale di molti paesi africani ti posso assicurare che le lobby religiose sono un vero cancro per quei paesi – lobby che contando sullo stato di forte indigenza ed ignoranza della gente fa affari sporchi con le lobbies occidentali tra cui in prima linea quelle italiane !!!

nightshade90

@anonymus
“E comunque l’UAAR è già molto occupata nella divulgazione della religione atea e della religione gay”

e magari l’UAAR divulga anche lo sport di non praticare attività sportive e lo sport di leggere libri di fantascienza, vero?

ma per scrivere quello che scrivi e restare serio, che sostanze assumi? perchè qualunque cosa sia, i danni che provoca al cervello sono evidenti…..

Marcus Prometheus

Debbo smentire Anonymus.

La Costituzione e le leggi negli USA sono prese molto sul serio.
Il governo USA non foraggia e non ha foraggiato da quando esiste cioe’ da due secoli e mezzo nessunissima religione o chiesa.
Per la Costituzione USA e grazie a JEFFERSON c’e’ e ci deve essere addirittura:
<>.
PUNTO e basta.

Mauro

Andate a leggere l’articolo originale e soprattutto i commenti. La cosa interessante è che molti commentatori si indignano ma altrettanti insultano il giornalista e la sua mancanza di “fede”.
In fondo chi crede ciecamente in Dio….se lo merita!

Antonio

Sappiate che anche se non siete tenuti a presentare la dichiarazione dei redditti, potete sempre presentare il CUD relativo all’8X1000 e al 5×1000. La scheda va presentata in busta chiusa ad uno sportello postale entro il 30 settembre. La busta deve inoltre recare
la scritta “Scelta per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per
mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del
contribuente.
Il servizio è gratuito.

Paganini

Purtroppo un copione noto. Problemi irrisolti che si ripetono tristemente.

tonii

sti qua hanno un aereo. embé? il papa ha uno stato intero.
(forse anche due)

ale cattolico

SONO AFFARI LORO PENSA QUANTO SEI PRIVILEGIATO A SCRIVERE QUELLO CHE___ SCRIVI ,ANCHE SE è ILLOGICO.

nightshade90

@ale
“pensa a quanto sei privilegiato a scrivere quello che scrivi” (nota: per pietà ho scritto la frase corretta invece che riportare quella con le barrette a caso)

quindi per te la libertà di pensiero e di opinione è un privilegio gentilmente concesso, quando le idee sono contrarie alle tue? chissà perchè la cosa non mi sorprende…..ormai difficilmente la schifezza di questo ominiccolo e quaquaraquà può sorprendermi….

Batrakos

E’ da domandarsi da quali tasche provengano questi finanziamenti (credo difficile che siano sostenuti dai soli, pochissimi, paperoni locali) e a che pro, visto che pensando alla situazione della Nigeria è difficile ipotizzare collette tra i fedeli e visto che non parliamo di CCAR ma di chiese evangeliche.

Batrakos

Per collette tra i fedeli, ovviamente, intendo sottoscrizioi ‘pesanti’, perchè, per quanto la gente del popolo si tolga quel che riesce a sudarsi, difficilmente può arrivare a coprire 4 aerei ad uno di essi o tutto quel che sta scritto qua, così almeno a naso mi pare.

Anonymous

E’ arcinoto che le chiese evangeliche in tutto il mondo sono finanziate dagli USA.

nightshade90

dai FEDELI negli usa, genio, non dallo stato, quello succede solo in vaticalia il feudo di peneretto XVI…..

Marcus Prometheus

@ Anonymus che scrive che lo Stato USA finanzia le chiese Evangeliche:
Perfino il link che dai tu, pagine e pagine di propaganda nazi-araba e comunista anti americana ed anti Israele parossistica e piena di sciocchezze menziona solo in un rigo
(e presumo per errore lasciandosi andare a credere alle proprie menzogne) la impensabile
accusa:
<>
Ebbene io sostengo che sia improponibile, proprio impensabile con le regole costituzionali USA, particolarmente ferree su questo argomento.
Sarebbe scoppiato uno scandalo MONSTRE, 100 volte peggio del Watergate se fosse stato cosi’!

Focaral

“Dai l’8 x1000 alla Chiesa Cattolica, e il tuo aiuto arriverà anche a loro!”

LUIGI DE LAURETIS NISII

A inondare di pipi e cacca puzzolenti il gregge testardo e insistente a credere alle favole BLU

G.B.

Quanto maggiori sono l’ignoranza e la miseria, tanto più grandi sono la potenza e l’opulenza del clero. Niente di nuovo sotto il sole, solo la conferma di una regola generale.

il parroco di Funo

l’africa è tanto grande …
e i protestanti tanto in linea con i tempi

FSMosconi

Non che la Papamobile sia tanto in ritardo con quest’epoca… 😉

Southsun

@ Parroco.

Così parlò la faina osservando il gregge degli altri……..

ser joe

Se non sbaglio il Gulfstream V è lo stesso modello dei 2 jet del nostro amatissimo Premier. Uno è sempre sulla pista secondaria di Linate visibile dalla strada per l’aereoporto.

Paul Manoni

@parroco
😆
Comunque “bazooka” e’ una parola che non si usa piu’ dagli anni ’80.
Le armi a cui fai riferimento hanno nomi precisi e impieghi di diverso tipo…E’ come dire “moto”, anzihce’ “Ducati” o “Aprilia”. 😉
Te lo dico perche’ probabilmente con un generico “bazooka”, rischieresti di non fargli nemmeno un graffio al Gulfstream V del nano. 😉

Manfredi

Se volessi intraprendere la strada del crimine, fonderei una nuova religione. Ad esser mafiosi, spacciatori o trafficanti d’armi si corrono dei rischi, invece con una religione è tutto legale, anzi, se sai giocar bene le tue carte ti becchi pure i finanziamenti statali!
NA GENIALATA!!!

Federico Tonizzo

In America tanti fanno così, infatti. Pensa ai “telepredicatori”… 🙁

FSMosconi

@Manfredi

Hai in mente di copiare quelli della Chiesa del Terrore di Black Lagoon? 😉 😀

@Tonizzo

La cosa strana è che quelli manco si sforzano tanto a nasconderle ‘ste cose… 😉

Federico Tonizzo

Che molti Statunitensi siano un po’ ingenui? Ne ho avuto l’impressione diverse volte… 😉

Ffrank

Si moltissimi statunitensi sono ingenui e pure moolto ignoranti, pero’ anche i nostri non sono da meno. Non possiamo certo ritenerci migliori.
Mai parlato con un beghina “media” ? (Viene subito da chiedersi come mai possa essere ancora a piede libero..)

Federico Tonizzo

“Paradossalmente, le stesse persone che lamentano lo stile di vita stravagante dei loro leaders spirituali sono le stesse che li finanziano.”
Almeno loro un po’ se ne accorgono…
In Italia, invece, i credenti sono ancora più “indietro”: infatti nemmeno si rendono conto di finanziare “lo stile di vita stravagante” e costosissimo di papi, vescovi, cardinali…

Paul Manoni

E’ già piuttosdto scandaloso che ne possano comprare e mantenere uno solo di aereo…Figuriamoci 4!!…Che se ne fa’ di 4 aerei!?!? 😯

Commenti chiusi.