Brasile, presidente Rousseff boccia kit anti-omofobia nelle scuole: “Stimola omosessualità”

Il presidente brasiliano Dilma Rousseff ha sospeso la distribuzione di opuscoli e video nelle scuole per sensibilizzare gli studenti contro l’omofobia. Secondo il progetto iniziale, il kit doveva essere distribuito in seimila scuole pubbliche. Il materiale, che non conteneva immagini di tipo sessuale, è stato però giudicato inopportuno da conservatori e gruppi religiosi. Con un’azione insistente di lobbying, anche minacciando ostruzionismo in Parlamento, sono riusciti ad ottenerne il bando. Il deputato conservatore Jair Bolsonaro del Partito del Progresso così ha sintetizzato le motivazioni del blocco: “è stato impedito che le scuole siano ricoperte di video che non combattono l’omofobia, ma stimolano invece l’omosessualità”.
L’intolleranza e le violenze nei confronti dei gay sono ancora molto diffuse in Brasile, come denunciato dalle associazioni lgbt. La recente sentenza della Corte Suprema del Brasile, che equipara matrimonio eterosessuale e omosessuale (Ultimissima del 9 maggio), ha suscitato pesanti reazioni soprattutto da parte degli omofobi. Ma nemmeno il presidente Rousseff si è detto d’accordo.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

96 commenti

Kaworu

certo, perchè è noto che l’orientamento sessuale si apprende per imitazione.

difatti basta far vedere a un omosessuale un porno eterosessuale e questo cambia orientamento.

ma volendo basta anche via col vento.

del resto gli unicorni rosa ballano alla fine dell’arcobaleno assieme ai folletti, gli gnomi estraggono pietre preziose dalle miniere cantando ehy ohhh! e le rane si trasformano in principi.

histor91

Un bello sfogo sessuale di tutti questi individui (possibilmente non con bambini o amanti segreti) sono sicuro rivoluzionerebbe il mondo. Sono dei tali repressi che farebbero pure pietà, se non fosse che rompono il c***o anche agli altri, compreso il sottoscritto (ovviamente non questi in particolare).

TUTTIGLISCANDALIDELVATICANO

Tra parentesi vorrei dire che sono proprio loro ad alimentare la pedofilia,dato che in tantissimi stati la percentuale di pedofili preti è alta,basta pensare che nel 2010 1/5 degli abusi in germani è avvenuta in chiesa.e la germania non è l’unico esempio.ci sono l’irlanda,il canada,l’alaska,il brasile,gli stati uniti,per citarne alcuni.il fatto è che chi ha letto un po’ di storia del cristianesimo antico e dello stato pontificio sa benissimo che queste cose sono sempre avvenute.Ma prima potevano fare sesso i preti erano stra dissoluti,non dico tutti ma tantissimi.Tutti avevano una donna.Nel 900 paradossalmente con la fine dello stato pontificio nel 1870 si sono accorti del celibato e sono diventati più rigidi.Poi il tutto è stato condito dai mass media.Prima queste cose non si sentivano,non perchè non c’erano ma solamente perchè non avevano quest’eco planetario.

TUTTIGLISCANDALIDELVATICANO

MA DI CHE CI STUPIAMO,GLI STATI DELL’AMERICA LATINA NON HANNO NEANCH EUNA COSTITUZIONE LAICA.L’INFLUENA DELLA CHIESA Lì è GRANDISSIMA,TANTO CHE TUTTI I PRETI PEDOFILI LI MANDNAO LI’.SPECIE PROPRIO IN BRASILE!!

Giorgio Pozzo

Credo che da questo punto di vista l’Uruguay sia un’isola felice. Avevo letto da qualche parte, e mi confermano amici sudamericani, che questo sia l’unico stato veramente laico.

Sol

con la stessa logica, guardare i film di Paul Newman fa venire gli occhi azzurri 😀

kleber al salim jones

E’ diverso, la perversione è intimamente legata al male, l’ingnoranza è una condizione che cia accomuna tutti, come la morte. Quest’ultimas ci da appuntamento alla fine della nostra vita, invece l’ignoranza ci accomuna all’inizio della vita, nasciamo tutti ignoranti uguali. Dopo di che alcuni si allontanano da questa condizione ed altri orgogliosamente ci rimangono…..

Kaworu

fortunatamente poi qualcuno si solleva dall’ignoranza.

altri non ne hanno la possibilità per limiti interni o esterni.

spiace per loro.

spapicchio

L’omofobia strumentale è giusto sia perseguita e sanzionata legalmente.

Laverdure

@Spapicchio
A condizione per favore che quando un omosessuale viene per esempio picchiato da teppisti per strada,non si pretendano sanzioni esemplari ai colpevoli per via della sua sessualita, ma semplicemente perche’hanno picchiato un essere umano che non li aveva danneggiati in nessun modo.Le stesse da applicare ad esempio se un “normale”venisse aggredito allo stesso modo per rapina,niente di piu’ niente di meno.
Altrimenti comunque la rigiri viene ad essere una nuova forma di discriminazione.
E per questo le leggi ci sarebbero gia’,”basta applicarle” come vanno salmodiando da tanti anni i nostri prodi politicanti.
Le stesse leggi ,ovviamente,che permettono ad un teppista di uscire libero e sghignazzante dal tribunale subito dopo essere stati condannato, ma come direbbe Kipling,”questa e’ un’altra storia”!

Southsun

Questo per mettere a tacere tutte le seghe mentali degli omofobi di casa nostra.

Quello che vogliono è il segregazionismo dei gay, punto e basta.

paolino

Ma è andata a scuola (o forse dovrei scrivere “a sQuola”, visto quanto sono ignoranti 🙄 ) da Giovanardi & C.? 😯

Mauro Ghislandi

Da Wikipedia:
“frequentò la scuola elementare (ensino fundamental) nel collegio Nossa Senhora de Sion, a Belo Horizonte”
SOno cose che ti segnano per la vita.

Airon90

Perché sta rovinando tutto? Lula ha fatto progredire il Brasile, ha passato il testimone alla Rousseff e lei cosa fa? Rovina tutto così? Mi cade in basso, molto in basso…

Paul Manoni

Se hanno, seppur eroneamente, giudicato male il primo progetto per combattere l’omofobia, mi auguro che nei prossimi mesi ne faranno partire un altro. 😉
Ma poi che senso ha, bloccare un progetto che combatte l’omofobia???…Cosa toglie ai conservatori e gruppi religiosi??? 😯

fab

Non che fare domande razionali aiuti contro chi è irrazionale per statuto.

Paul Manoni

“irrazionale” e’ già una parola che concede a ‘sti tipi, il beneficio e la scusa per perpetuare le loro malefatte, e giustificare in qualche modo le loro tesi assurde.
Essendo che qui si parla di gente che si e’ inventata di sana pianta il “contagio dell’omosessualità” che avverrebbe attraverso le immagini ed i video contro l’omofobia (!?!?!?), ed agendo “con un’azione insistente di lobbying”, la cosa che piu’ mi spaventa, e che invece potrebbero’ essere perfettamente razionali, ed essersi esplicitamente prefissati l’obbiettivo di colpire gli omosessuali, attreverso l’annullamento del programma contro l’omofobia.
So benissimo che e’ una tesi questa, altrettanto difficile da dimostrare, ma per rispondere alle domande del mio post precedente, bisogna in qualche modo scendere sul loro stesso piano, e provare a capire i loro intenti.
Rinnovo quindi le domande, e mi interrogo ancora sulle eventuali risposte.

Davide Corsaro

Si fa un opuscolo contro l’omofobia e gli omofobi rispondono “NOOOOOO!”.

Si abolisce l’opuscolo contro l’omofobia.

Adoro questo pianeta.

LUIGI DE LAURETIS NISII

E’ indispensabile distribuire nelle scuole opuscoli e video per sensibilizzare gli studenti contro l’omofobia. Così gli studenti si rendono conto che esistono diversi orientamenti sessuali TUTTI NORMALI. Ma questi bigottoni,religiosi e non,pensano forse che tutti gli studenti diventino omosessuali.? Questa sì che è omofobia! La sessualità deve essere LIBERA: eterosessuale, omosessuale,bisessuale,transgender,queer,intersessuale ecc.!Ogni persona sente dentro di se quale è la sua sessualità! Se io sono omosessuale,sono omosessuale. Punto e basta!

diotassista

“stimolano invece l’omosessualità”: a parte l’assurdità dell’assunto (allitterazione estremaaaa :P), e se anche fosse? dove sarebbe il problema?

kundalini444

stimola l’omosessualità ? Forse stimola chi è omosessuale in maniera latente a smettere di nascondersi.
Questi ancora guardano l’omosessualità come un male da evitare a tutti i costi…

giuseppe

Una cosa é volere difendersi dall’omofobia ( giustamente ), un’altra é pretendere che diventino tutti omosessuali. Il problema di certi programmi scolastici sta tutto li.

Kaworu

perdonami, ma dov’è che hai letto che si pretende che tutti diventino omosessuali?

tra l’altro potresti cortesemente spiegare come si potrebbe mai ottenere un tale risultato?

Davide Corsaro

Rispondo io e amplio: la pubertà è un periodo difficile pieno di dubbi e contraddizioni.

Una piccola spintarella in pubertà può creare scelte vitalizie e un’esperienza omosessuale nella pubertà può portare un eterosessuale a credere di essere omosessuale e a vivere male questo conflitto.

Ora ci sono quelli che vedono in questo una tragedia e quelli (spero e cerco di far parte di questi ultimi) che sperano in un mondo dove la frase “credere di essere omosessuale” nel precedente testo perda di importanza e “vivere male questo conflitto” cessi di esistere.

Hai avuto un’esperienza omosessuale e ora sei sposato con una donna? Bene. Stai con un uomo ma ti piacerebbe una donna? Bene. Non hai mai capito se preferisci uomini o donne? Bene.

Vorrei un mondo dove “e che te frega” sia più ripetuto di “giusto” o “sbagliato”

Kaworu

dai, volevo farmi due risate con le fantastiche tesi di un cattolico sui “metodi di propagazione dell’omosessualità” 😆

che so, via aerea oppure per contatto… 😉

Stefano Grassino

Kaworu, sarà mica che il Giuseppe lè un tantino….si, insomma,,,quella cosa lì dai, di cui molti si vergognano e non riuscendo a vincere la paura di confessarlo, cerca di attirare l’attenzione su di se affinchè qualcuno lo aiuti?

Kaworu

todo es posible.

però vorrei davvero capire da cosa ha dedotto che si vuole che tutti “diventino” omosessuali e soprattutto come si potrebbe mai ottenere tale risultato.

kleber al salim jones

E’ l’aria che tira, è in atto una’azione planetaria delle lobby omosessuali per pervertire l’ordine naturale. Ma l’esempio della fine di Sodoma e Gomorra è più che mai viva ed attende il suo culmine per un replay esemplare che ci liberi da questa terribile dittatura.

kleber al salim jones

Facendo passare i rapporti contro natura come naturali, sta li il segreto. La propaganda! Più se ne parla, più il cittadino medio tende ad’ accettare una situazione come naturale.

Kaworu

l’ordine naturale prevede animali omosessuali.

sfortunatamente non prevede animali preti o animali che scelgono volontariamente la castità.

quindi mi sembra palese che cosa segua l’ordine naturale e che cosa no…

comunque tesoro, mi dispiace ma non funziona così. una persona è omosessuale e basta, non perchè vede qualcuno e lo imita.

(cioè se per te vale questa regola, non so cosa dire… però per la gente normale non funziona così)

kleber al salim jones

….l’ordine naturale prevede animali omosessuali…..

Ma dai non dire sciocchezze, lo sai benissimo che le poche spcie che praticano l’omosessualità in natura non lo fanno per piacere ne per perversione ma lo fanno per imporre una gerarchia al branco.

kleber al salim jones

Informati te, la tua risposta e monca e puerile, comunque mentre ti informi, costatterai che l’omosessualità in natura, primo avviene per il motivo che ti ho citato, secondo avviene sempre tra maschi, appunto per la ragione gerarchica. Ne è prova inconfutabile tutto ciò, il fatto che tra femmine l’omosessualità e inesistente nel regno animale.

Kaworu

http://en.wikipedia.org/wiki/Homosexual_behavior_in_animals

Studies have shown that 10 to 15 percent of female western gulls in some populations in the wild exhibit homosexual behavior. (gabbiane lesbiche)

Both male and female pigeons sometimes exhibit homosexual behavior. As well as sexual behavior same-sex pigeon pairs will build nests, and hens will lay (infertile) eggs and attempt to incubate them. (piccioni gay e lesbiche)

The Bonobo, which has a matriarchal society, unusual amongst apes, is a fully bisexual species—both males and females engage in heterosexual and homosexual behavior, being noted for female-female homosexuality in particular. (bonobo)

quindi dato che la tua prova inconfutabile sull’inesistenza dell’omosessualità tra le femmine di animali è stata confutata…

kleber al salim jones

Sono studi sospetti, fatti in tempi sospetti e da grupi sospetti, non hanno nessun fondamento e validità scientifica. E poi come ti ho citato, volendo venirti in contro, se esiste un atto questo è tra maschi mai tra femmine, per lappunto il dovere di stabilire una gerarchia. Ketzy!!!

Kaworu

ah ecco si, se ti smentiscono facendoti fare la figura del babbeo sono studi sospetti e di parte 😆

sei un buffone 😆

comunque lì sopra come puoi vedere si parla anche di omosessualità tra femmine, buffone.

kleber al salim jones

Si può parlare di tutto ed il contrario di tutto. E poi di studi a pagamento non me ne può fregar de meno!! A chi può interessare tale studio?? Chi l’ha comissionato?? Non di sicuro un operaio che non arriva a fine mese. Chi l’ha comissionato? Non di sicuro chi ha che fare con la quotidianità per tirare a campare. Allora chi l’ha comissionato? Neppure un gruppo volenteroso di ricercatori, per la gloria delle tesi inutili. E’ stato comissionato dalle solite lobby omosex di fronte a lauti compensi, al contrario a chi può interessare tale inutile studio?? Non alla societa detta normale (senza voler offendere nessuno)

Kaworu

prova a digitare “lesbian bonobo” su google immagini.

ah già, ovviamente saranno immagini photoshoppate 😆

Kaworu

sai, esistono persone che si chiamano “etologi” e “naturalisti” 😉

capisco che sia difficile per te concepirlo, ma è così.

e smentiscono le tue idiozie.

del resto puoi anche guardare le fotografie… attento che potresti restare sconvolto.

kleber al salim jones

Con photoshop si creano le foto che vuoi!!!! Cara kaworu!!

Kaworu

eh certo 😆

sei sempre più ridicolo e pietoso 😆

comunque potresti semrpe fare una spedizione naturalistica per andare a vedere come si comportano codesti depravati bonobo 😆

le arrampicate sugli specchi non ti vengono bene, continui a cadere con la faccia a terra

Paul Manoni

Scusate…Il mio ultimo post, non era certo in risposta a giuseppe, am era una semplice segnalazione…. 😉

Kaworu

ora però sono curiosa di come secondo giuseppe si possa far diventare tutti omosessuali 😆

Francesco

Per Kaworu.

Sai che hanno tolto di mezzo dei kit per combattere l’anticlericalismo perche’ facevano diventare pedofili. 😉

Southsun

@ Giuseppe.

Parlate proprio voi che volete far diventare tutti bigotti dalla più tenera età, imponendo lezioni di religione a senso unico!

L’omosessualità non si sceglie, informati.

diotassista

ohmioddio! tutti omosessuali? è terribile! sarà l’estinzione della specie!!! ah giusé, ma che dici???

Francesco

“Brasile, presidente Rousseff boccia kit anti-omofobia nelle scuole: “Stimola omosessualità”
Quindi facendo vedere dei video che stimolano l’eterosessualita’ non esisterebbero piu’ gli omosessuali e se fosse cosi semplice questo branco di bigotti soprattutto in Italia non avrebbero gia’ utilizzato questo sistema?

Per la serie non facciamo vedere un video contro il razzismo a dei bianchi perche’ se no diventano neri e viceversa, Michael Jackson si guardava i video del Ku Klux Klan per sbiancare.

P.S.
Si dice che era il cantante preferito da molti sacerdoti cattolici (chi sa perche’?)

gianfranco

Il deputato Jair Bolsonaro milita nel Partito del progresso… Per fortuna. O per sbaglio?

Kaworu

beh anche noi abbiamo un “popolo della libertà” (alias “partito dell’amore”) che fondamentalmente è l’opposto di quel che dice il nome.

si vede che a ‘sta gente piace giocare con le parole.

MetaLocX

“è stato impedito che le scuole siano ricoperte di video che non combattono l’omofobia, ma stimolano invece l’omosessualità”.

Gli intolleranti cercano sempre di deformare i fatti.

Il deputato conservatore Jair Bolsonaro del Partito del Progresso

E anche le parole a quanto vedo… Questi vorrebbero vivere nel medioevo e parlano di progresso. Chissà quale concetto distorto hanno del significato di “progresso”.

Maurizio_ds

Ma come si fa a essere così ignoranti? Educare al rispetto degli altri e di tutti gli orientamenti sessuali sarebbe uno dei compiti primari della scuola, altro che istigare all’omofobia. Mi sa che anche in Brasile, come in Italia, c’è un sacco di gente repressa che ha paura della libertà. E spiace che la Roussof si sia detta in disaccorso rispetto alla sentenza della Corte Suprema: è legittimo che non sia d’accordo, ma non fa onore alla sua storia personale.

Davide Corsaro

Comprendo il messaggio del presidente ma…

Il presidente forse teme che normalizzare l’omofobia potrebbe portare ragazzi eterosessuali a provare l’omosessualità e prevede che così facendo il numero di omosessuali o bisessuali possa aumentare.

E’verissimo.

Il problema è che o non siamo omofobici e quindi non è un problema che il numero possa aumentare e che sia giusto che una persona possa avere esperienze con chi più gli aggrada a prescindere dal sesso o siamo omofobici e questa prospettiva ci terrorizza.

Ecco, credo che il presidente abbia questa “paura”, che nella delicata pubertà qualcuno possa non solo provare ma anche apprezzare un’esperienza omosessuale.

Bene, giusto o sbagliato che sia il presidente si è dimostrato omofobo, quanto a me vorrei vivere in un mondo dove non esista più distinzione di sesso pur essendo (al momento e chissà, forse solo per cultura) eterosessuale. In questo mondo sarei divenuto eterosessuale o forse avrei sperimentato l’omosessualità o la bisessualità?

La risposta (parafrasando i Muppets) banale è: Who cares? (che importa?)

kleber al salim jones

Voler sovvertire l’ordine naturale ti sembra poco? Voler far passare a tutti i costi e a suon di leggi un’ azione contro natura come normale e naturale, ti sembra poco?

Kaworu

in natura l’omosessualità esiste.

però non esistono animali casti per scelta o animali preti.

va da sé…

kleber al salim jones

Certo che no’, è il motivo per il quale non siamo animali. Se volete rimanere in questa condizione, ad libitum!!!

Kaworu

veramente noi facciamo parte del regno animale, nel caso ti fosse sfuggito.

che poi siamo animali con (beh non vale per tutti) un cervello molto più sviluppato per quanto riguarda la neocorteccia, ok.

ma animali siamo.

kleber al salim jones

Ora su, dobbiamo anche comportarci da animali???!!!!

Kaworu

per molte cose lo facciamo, sai?

probabilmente sai ben poco del comportamento umano…

kleber al salim jones

E’ comodo, ci comportiamo da animali razionali e quando ci fa comodo siamo animali nel vero senso della parola, effetti del relativismo…..

Kaworu

inizi a diventare piuttosto patetico, messo di fronte alle tue palesi contraddizioni e pesanti lacune in:

– etologia

– scienze naturali

– psicologia

– neurologia

posso anche andare avanti…

Kaworu

credere (nel 2011) che certe malattie siano un castigo divino è oltremodo idiota.

kleber al salim jones

Sono tutte discipline create dall’uomo e intrise di convezioni e ideologie. Perciò fai come vuoi, sei l’unica(o) che risponde ai miei post, si vede che qualche reazione le mie affermazioni ti suscitano.

Kaworu

in realtà non ho molto altro da fare questo pomeriggio 😉

ma potrei dire la stessa cosa dato che anche tu continui a rispondere.

chissà che cosa ti solleticano a livello inconscio certe cose… 😆

in ogni caso non c’è niente di più artificiale delle religioni.

la tua ignoranza spaventosa su quelle discipline continua… 😉

tianlu

L’ennesimo malato di mente che indossa la maschera da moralista…

Francesco

Per tianlu.
Sei preveggente e parli di Catone48 o ti riferisci al presidente del Brasile. 😉

tianlu

Mi pare che Catone48 abbia bisogno di cure sì. Per quanto riguarda la Rousseff mi pare che non ci siano più speranze 😉

Catone48

Un conto è l’omofobia e un altro conto è l’omofilia.
Chi non è omofobo non deve essere necessariamente omofilo.
Questo è stato il pericolo che si è corso in Italia con una legge che, per fortuna, non è passata. Che ci costringeva ad essere tutti omofili, mentre, per non essere omofobi, bastano le leggi vigenti.

Stefano Grassino

@ Paul Manoni
@ Kaworu
@ Tutti

Andate su la sette a rivedervi lo spettacolo di Crozza al teatro di Milano di ieri. Con la gag su Giovanardi e gli omosessuali, si è superato. Per lì è stato da 110 e lode.

Batrakos

In tutto questo mi pare che l’elemento positivo sia la Corte Suprema.

Nonostante le pressioni e l’ostruzionismo conservatore, e l’atteggiamento della Rousseff, che forse teme una mancanza di governabilità, o forse -sul tema dell’omosessualità- è culturalmente rimasta segnata dall’imprinting educativo religioso (o forse entrambe le possibilità assieme), là c’è il matrimonio omosessuale, qua no.
E a volte, quando viene formalizzato un diritto, la società nel tempo si adegua e avanza.
Serve pazienza.

kleber al salim jones

Insistete pure, ci vuole pazienzia? Vedo che della comparsa dell’ AIDS non ne avete colto l’essenza!!

Kaworu

evidentemente dio ha sbagliato mira, dato che l’aids colpisce anche gli eterosessuali.

senza contare che deve apprezzare molto le lesbiche, dato che la sua diffusione in questa “categoria” è estremamente bassa.

Kaworu

non parliamo poi della febbre gialla, della malaria…

dio odia chi non usa l’autan.

kleber al salim jones

kavoru, kavoru, quando sei nei guai cominci a sfarfallare. Brutta tattica!!!

Kaworu

non è che sfarfallo, faccio collegamenti logici tra la presenza di altre malattie e quel che non piace a nostrosignoreiddionnipotente 😉

che deve aver calibrato male le cose comunque, visto che l’aids si trasmette anche attraverso trasfusioni, interventi dentistici e in generale qualsiasi contatto tra fluidi…

che peccato.

kleber al salim jones

Hai ragione kaworu, riconosco la tua combattivita nel difendere a spada tratta una lobby, ma una volta contratta una patologia virale, giustamente come dici tu, la si puo trasmettere in varie forme, pero torniamo all’ origine, non penso che all’inizio degli anni 80 si trasmettesse per trasfusione oppure dai dentisti….
Tant’ evvro che le prime vittime (riposino in pace) erano e sono state per molti anni appartenenti ad una specifica categoria sociale….

Kaworu

e quindi?

questo non implica che l’HIV preferisse gli omosessuali, mi pare che non faccia distinzione.

evidentemente il tuo dio ha calibrato male le cose e ripeto, deve amare molto le lesbiche.

gli etero gli stanno sui maroni mi sa.

Kaworu

eh già, la stessa noia che provo io dopo averti postato studi (non certo pagati da queste potentissime lobby della tua fantasia) che smentiscono le tue credenze idiote…

vai, vai a vederti le foto.

chissà, magari di fronte all’evidenza…

kleber al salim jones

….chissà, magari di fronte all’evidenza… potrei comportarmi come un bonobo???

Kaworu

non ci sarebbe nulla di male, eventualmente.

è perfettamente naturale.

purtroppo per te non esistono bonobo col collarino bianco che decidono di non avere rapporti sessuali…

Batrakos

Caro Kleber: colpisce anche i partners dei promiscui e siccome ognuno può garantire solo per se stesso, potrebbe essere che uno perfettamente fedele venga infettato dalla partner che si dichiara tale, ma poi non lo fa… dunque non andrei mai troppo sicuro, fossi in te.

Sol

Se l’omosessualità è un comportamento tanto innaturale, perchè all’età del risveglio ormonale qualche esperienza la fanno quasi tutti? Vediamo di guardarci in faccia, quantomeno da ragazzini/e fare un po’ di esperienza con amici/amiche del proprio sesso non ha assolutamente nulla di insolito.

kleber al salim jones

L’avrai fatto tu, non fare di tutt’erba un fascio!!!!

Commenti chiusi.