Belgio: due ore di preghiere per un nuovo governo

Mentre il Belgio è senza governo in pratica dal 26 aprile del 2010, mentre fiamminghi e valloni non sono ancora riusciti a trovare un accordo, la Chiesa cattolica belga tenta di risolvere il problema e organizza una veglia di preghiera per invocare un miglioramento della situazione attuale e ovviamente la formazione di un governo. Tuttavia, durante la veglia nella basilica di Koekelberg, Monsignor Léonard, arcivescovo di Malines-Bruxelles, ha pronunciato un’omelia insistendo in maniera notevole sulla scarsa considerazione che i francofoni hanno da sempre mostrato verso le altre comunità del paese, in altre parole verso quella fiamminga e quella di lingua tedesca. “I francofoni di questo paese – ha affermato, secondo quanto riporta il sito della Rtbf – non devono mai dimenticare che per più di un secolo, i fiamminghi di questo paese e talvolta anche i cittadini di lingua tedesca, si sono sentiti mortificati nella loro lingua, nella loro cultura e questo ha causato ferite profonde”. La veglia di preghiera è durata due ore.

Franco Virzo

Archiviato in: Generale, Notizie

38 commenti

bruno gualerzi

Ma in questo modo il povero Creatore (immagino che la preghiera sia rivolta a lui) cosa dovrebbe fare? Dove far cadere la pioggia… pardon, a chi affidare il governo?

Sergio

Effettivamente uno si chiede a cosa servano le preghiere. È possibile, immaginabile, credibile che Dio si lasci intenerire dalle supplice e si decida a intervenire modificando il corso naturale degli eventi? Si dice: Dio vede e provvede. Lui tiene i fili di cento miliardi di galassie e sa ovviamente come tirarli per mettere una pezza qui e una là. Niente gli sfugge, conosce la posizione e la velocità di OGNI particella elementare (sono parecchie!) e se necessario – perché Lui ha un piano – modifica posizione e velocità di ogni elettrone.
Be’, ma perché bisogna pregarlo – ovviamente in ginocchio – perché intervenga sugli elettroni? Come? Vuole essere appunto pregato? Ma come, un essere perfetto ha bisogno delle nostre preghiere, del nostro amore? Allora deve mancargli qualcosa (una rotella?).

Luciano Volpato

E pensare che il sig. Sepe aveva invitato a votare per Lettieri. Ipocrisia elevata
all’ennesima potenza.

Alfonso

@Volpato

Ipocrisia elevata
all’ennesima potenza.

che novità! 😉

Gradient

Ah bè, certamente ora si risolverà qualcosa! Ma mi chiedo perchè mai non abbiano pregato per un nuovo governo già prima. Forse erano troppo occupati a pregare perchè si riuscisse a insabbiare gli scandali sugli abusi sessuali dei preti…

Kaworu

a me ‘ste cose ricordano davvero le vignette coi “selvaggi” che si prostrano davanti agli idoli offrendo frutta e animali.

il principio è fondamentalmente lo stesso

Federico Tonizzo

Sì, però in questo caso è stata la chiesa belga ad organizzare la cosa, non i “fedeli”: questo mi fa pensare ad un gesto “pubblicitario” della chiesa belga per tentare di recuperare un po’ di prestigio dopo la batosta che ha subìto a causa della pretopedofilia…

Kaworu

probabilmente dipende dal fatto che in belgio la ccar nessuno la calcola.

Dalila

Nessuno in Belgio prende in considerazione Mons. Léonard dopo le sue uscite sugli scandali pedofilia ed “omosessualità come deviazione”.
La basilica di Koekelberg, per chi non ci fosse mai stato, è sempre vuota…

Hysteron Proteron

Dalila scripsit:

Nessuno in Belgio prende in considerazione Mons. Léonard dopo le sue uscite sugli scandali pedofilia ed “omosessualità come deviazione”.

Tranne qualche mitomane (o attivista gay? Poco importa!) che, di tanto in tanto, gli schiaffa una torta in faccia… Anche durante atti liturgici…
Lei approva il gesto? Spero di no… A prescindere dalle dichiarazioni di Léonard, ovviamente!

gugo

Ma come, uno così lo fanno pure Monsignore? Ci rendiamo conto di quello che ha affermato? Lasciamo stare le preghiere che in questo fa il suo mestiere, ma dire che le fratture sono state create dai francofoni che non hanno mai avuto molta considerazione per la lingua e la cultura fiamminga, o è una gaffe da parte sua o allora è malafede. Addossare le colpe ad una sola parte non contribuisce a risolvere il problema, anzi…Altro che preghiera, questo fa poltica di parte! Meno male che Dalila ci segnala che la basilica di Koekelberg è sempre vuota…

Dalila

E’ chiaramente in malafede con lo scopo marpione (da parte sua, Léonard è francofono) di accaparrarsi in extremis le simpatie dei fiamminghi, loro si’ attaccati ad un folkloristico cattolicesimo di stampo leghista (vale a dire anti-Islam).

B'Rat

Onestamente mi sembra assurdo… ma da quanto so da parenti là, in Belgio sono abbastanza disperati per la mancanza di un governo da un anno…

ser joe

Figurati noi che è da vent’anni che ne abbiamo uno ma che si fa solo i (@zzi suoi.

Dalila

Nessuno qui in Belgio è disperato, credimi: la situazione è stabile dal 2008 e non se ne nota la differenza, tutto funziona come prima, soltanto dal punto di visto amministrativo ci sono alcuni disguidi (nel settore pubblico, per quanto riguarda le leggi e l’inflazione ad esempio).Il discorso è piuttosto simbolico, legato alle due zone linguistiche ed alla tassazione nonchè il welfare.
Se essere senza governo vuol dire star cosi’ bene, auspico una situazione simile in Italia dove (come dice giustamente ser joe) il governo c’è ma distrugge.

Federico Tonizzo

WOW, che bella prospettiva! 🙂
In Italia si risparmierebbero transatlantici di soldi, senza un governo!!! 🙂
E pensare (ma guarda un po’!) che ogni tanto si sente dire che l’anarchia non è gestibile… 😉

Diocleziano

In Italia l’unico problema, in mancanza di un governo, sarebbe che nessuno saprebbe più da chi farsi dare mazzette. Una nazione in preda allo smarrimento! 😉

Kaworu

ma sei sicuro?

gli amici che ho sentito io che vivono là non sono affatto preoccupati dalla faccenda… (gent/leuven/anversa)

B'Rat

Boh, si vede che la mia parentela essendo francofona convinta che vive dalle parti di Bruxelles sente di più la cosa (in effetti ancor più che la mancanza di governo sentono il peso del motivo della mancanza di governo, pare la forza dei dissidi fra francofoni e fiamminghi)

Kaworu

può essere, non volevo contestare quel che dicevi ma semplicemente riportare altre impressioni che ho avuto.

malachia

“E non dio ma qualcuno che per noi l’ha creato…ci costringe a vagare in un giardino incantato”
Dio è come la pasta…..assume le forme che vuole…salvatore dell’umanità…salvatore della patria…salvatore di una parte della patria in polemica con l’altra parte….Chissà quanta gente, s’illude di questo, chissà quanta gente ingannano!
Da agnostico, penso che forse da qualche parte un essere superiore ci potrebbe anche essere, ma allo stesso tempo penso che gliene freghi abbastanza poco dei problemi del Belgio o di qualunque altra nazione umana…

LUIGI DE LAURETIS NISII

Che assurdità le preghiere. Preghiere verso un’entità che non esiste? MISTERI DELLA FEDE!

FSMosconi

Perché le preghiere risolvono problemi governativi, ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto…

Francesco

Pero’ se sta massa di bigotti passasse tutto il loro tempo a pregare invece di rompere qualche problema si risolverebbe…. 😉

giulio

Perchè non offrono in sacrificio una vergine già che ci sono?

Federico Tonizzo

…forse in qualche altro paese sarebbero ancora capaci di farlo! 🙁

Kaworu

facciamo le anche in italia?

ma si fanno già, ci sono ottime protesi in ceramica.

Commenti chiusi.