Rimandata a fine giugno la discussione parlamentare sul fine vita

Slitta a fine giugno la discussione parlamentare sul ddl Calabrò, il disegno di legge presentato dalla maggioranza di governo che nega valore al testamento biologico. La decisione è scaturita dalla conferenza dei presidenti di gruppo di ieri. Il relatore di maggioranza Domenico Di Virgilio (PDL) si è detto convinto che “sia bene che questo provvedimento, così delicato, sia affrontato lontano da appuntamenti politici che possono creare tensioni e strumentalizzazioni di vario genere. E a metà giugno sono previsti i referendum”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

60 commenti

Kaworu

perchè non fare un referendum per vedere quello che vogliono i cittadini e non quel che vogliono i preti?

così, giusto un’idea.

Pietro

L’idea è buona.
Sappiamo però che in Italia non è previsto il referendum consultivo, solo abrogativo.

Dark_Elf

Vorrà dire che faremo il referendum abrogativo sulla legge che tireranno fuori.

P.S.: C’è qualcosa che non va col form dei commenti? Mi esce preinserito il nome “Pietro Rango” compreso di indirizzo e-mail O_O

Dark_Elf

@Pietro: credo sia il tuo il nome che mi è uscito preinserito O_O

Dark_Elf

Mi sa che compare solo a cache del browser pulita, perché ora esce preinserito il mio nome… però è una bella falla del sito nel caso.

Pietro

@Dark_Elf
Ho sempre usato solo il nick “Pietro”, non so cosa significhi “Pietro Rango”, non ha nulla a che vedere con me.
Vedrete che il referendum non sarà necessario, i parlamentari di maggioranza non possono essere così stupidi da non capire che approvare questa legge significa perdere ulteriori consensi

Enrico

Il referendum in Italia è solo abrogativo, su questo tema che legge abrogheresti?

Stefano

@ Enrico

Vorrà dire che faremo il referendum abrogativo sulla legge che tireranno fuori.

Dark_Elf, un pò più su…

Gianluca

“Vorrà dire che faremo il referendum abrogativo sulla legge che tireranno fuori.”
Più che referendum abrogativo io spero nella Corte Costituzionale, visto la palese illegittimità costituzionale di questa legge.

elena

spero anche io, perché temo che il referendum abrogativo verrebbe affossato da menefreghismo e malafede come fu quello sulla legge 40.

Kaworu

mah non so sai?

l’infertilità può sempre “capitare a qualcun altro”.

la morte invece capita a tutti prima o poi, e credo che siano poche le persone che non hanno davvero MAI avuto a che fare con un parente/conoscente diventato poniamo demente oppure con un tumore e affini.

purtroppo, chiaramente (dato che non è che siano cose particolarmente allegre o piacevoli da vivere, sia in prima persona che come “spettatori attivi”).

Enrico

Io si e per questo credo che la legge che non proibisce certi atti come quelli compiuti da Englaro sua sbagliata.

diotassista

@ enrico
è vile permettersi di tirare in ballo a sproposito quest’uomo coraggioso. ha già dovuto sopportare abbastanza.

Francesco

Per Enrico
La cosa che odia di piu’ la tua chiesa non sono le persone che appartengono ad un altra religione o che sono atee o agnostiche ma le persone che hanno una dignita’.

Enrico

* Francesco

Falso, secondo voi Pascasia Munguhashire non aveva dignità?

.

Kaworu

enrico che palle, hai rotto coi tuoi interventi ot.

abbiamo capito che sei un fan della sofferenza gratuita (altrimenti detto sadomasochista dato che sembri apprezzare sia quella sulla tua persona che quella sugli altri).

Francesco

Mi sono informato su questa persona e devo dirti che mi hai dato ragione e che mi fai ancora piu’ schifo.

Francesco

Per Kaworu
Mi rivolgevo a quel bigotto di Enrico che preferisce una donna vergine morta ad una donna non vergine viva.

civis romanus sum

@ Tutti

Se questo Enrico è chi dico io, e ho motivi fondati per cui pensarlo, è un catto-farmacista obiettore di coscienza, in pratica uno di quelli passibili di denuncia penale per interruzione di pubblico servizio, uno di quelli che non vogliono fornire pillole contraccettive e del giorno dopo a chi le richiede nel proprio diritto come previsto dalla legge ,,, un delinquente in sostanza ,,, perchè glielo impone il suo prete .

E se non è lui, mi smentisca se ha il fegato di farlo, resta il fatto che è un catto-imbecille di prima scelta solo per quello che si deduce dalle sue opinioni .

Enrico

Aprrezzare la sofferenza è atto di umiltà da insegnare ai figli. Io mi chiedo chi ponete come esempio ai vostri figli?

Francesco

Per Enrico
Aprezzare la sofferenza e’ un atto di masochismo, chi poniamo come esempio? Le persone che sanno apprezzare una donna non vergine ma viva che vergine ma morta (sempre se e’ vero perche voi cattolici quando si tratta di cacciare balle non vi batte nessuno).

Kaworu

@francesco

si non preoccuparti, se si parla di individui ripugnanti… poco ma sicuro che si parla del nostro enrico 😉

ora ti illustrerà le sue idee pedagogiche 😉

prepara il catino grande che in confronto la pedagogia nera era fiori e carezze 😆

Enrico

io invece aprrezzo chi dà la vita per un idea siano le vergini martiri oppure i ragazzi del 99 caduti sul Piave. Aprrezzare chi si è sacrificato per voi sia egli Gesù Cristo oppure un umile fante vi spaventa cosi tanto?

Kaworu

gesù non s’è sacrificato per altri che per sé stesso (stando alle scritture, dato che un semidio figlio di dio ma dio lui stesso che si sacrifica per autoplacarsi a me sembra un masochista. forse è per questo che ti piace, ora che ci penso). ovviamente secondo la leggenda, dato che di questo non ci sono prove.

i fanti facevano quello che erano obbligati a fare, dato che la scelta era la corte marziale o la morte in ogni caso.

ora lo fanno persone che sono pagate per fare quello che è a tutti gli effetti un mestiere e perdonami ma il patriottismo credo che sia un sentimento lontano. se già lo era per i fanti della prima e seconda guerra mondiale, ora peggio che mai.

tutte queste cose tanto carine non c’entrano ovviamente una beata cippa con il tema dell’ultimissima.

non capisco se è una tua tattica quella di rispondere a domande tipo “di che colore è la mela?” con risposte come “dunque, il taglio migliore per il maiale è…” (non so se rendo l’idea) oppure se si tratta proprio di tue difficoltà comunicative.

Kaworu

chissà come apprezzi Harvey Milk allora, comunque. visto che apprezzi chi è morto per un’ideale.

Enrico

Se ci pensi non era solo la paura a mandarli avanti i ragazzi del 99. in merito agli attuali soldati che tu dici pagati dico perchè non ci vai tu?
Gesù si è sacrificato per noi per la nuova ed eterna alleanza.

Di Harvey Milk ho rispetto per la sua morte.

Kaworu

perchè è un lavoro che non mi interessa (principalmente) e non ho intenzione di mettere a repentaglio la mia vita per soldi. sai, avendone una e non credendo in reincarnazione, paradisi e affini, diciamo che ci sono piuttosto affezionata.

mi sembra abbastanza palese come cosa. e tu invece che ci fai qui, dato che nutri questa sconfinata ammirazione per chi si sacrifica? o forse hai bisogno di ammirare da lontano chi si sacrifica mentre tu tieni il sedere al caldo?

che siano pagati è un dato di fatto dato che la leva obbligatoria non esiste più (magari sei rimasto indietro, non posso saperlo).

vedo che sai a memoria la formuletta su gesù ma nei fatti le cose stanno come ho scritto.

Enrico

L’attacco alle persone vedo vi viene facile, non sai cosa dire.

Kaworu

veramente ti ho risposto, potresti fare lo sforzo di leggere.

Enrico

Si ma non mi và di essere accusato di non fare il proprio dovere.

Kaworu

mi sembra che abbiamo appurato già in altre ultimissime che tu per dire in africa ci andresti a patto di star bene come qui.

per cui posso ragionevolmente dedurre che ti vada altrettanto bene ammirare chi si “sacrifica per la patria” mentre stai qui al calduccio.

altrimenti, come io ti ho risposto alla domanda “perchè non ci vai tu?” (che tra l’altro nemmeno li ammiro, per me fanno un mestiere), rispondi anche tu (che invece nutri questa grande ammirazione).

dipenderà mica dal fatto che non è nemmeno il lavoro dei tuoi sogni?

e forse ti renderai conto della domanda stupida che hai fatto?

Kaworu

(comunque, nel caso non ti fosse sufficientemente chiaro, non ho detto che tu non fai il tuo dovere. ti ho semplicemente rigirato la domanda che tu mi hai fatto)

Enrico

Ora alla mia età non posso lasciare il calduccio per l’esercito in quanto sono troppo vecchio, andare in africa solo un incosciente si trasferisce in un altro paese senza avere una sistemazione.

Francesco

Per Enrico.
Quindi magari una donna che capisce che ha a che fare con un porco (magari represso sessualmente dalla sua religione) e che lasciandolo sfogare si abusa di lei ma non la uccide non ha dignita’?.
E’ inutile che sbatti infaccia a tutti il nome di Pascasia Munguhashire questa ragazza ha fatto la sua scelta e nessuno la sta contestando, questo dimostra solo quanto TU abbia poco rispetto per la SUA dignita’.

nightshade90

enrico

i ragazzi del 99 caduti sul piave sarebbero degli eroi in difesa della patria?

strano, perchè dai miei studi sulla 1° guerra mondiale risulta che l’italia entrò in quella guerra non perchè attaccata o minacciata, ma per ottenere le terre degli austriaci (trento, trieste e zara. e i trentini nemmeno ne volevano sapere di diventare italiani, visto che si sentivano (e molti si sentono ancora oggi) austriaci). quella non fù una guerra di difesa, fù una guerra di conquista. e i soldati che entrarono in guerra non lo fecero per difendere la patria ma per invadere quella di qualcun’altro. e fù solo per l’inettitudine dell’esercito italiano che lo stato invaso riuscì a respingerci fino ad entrare nel nostro paese, se davvero l’italia avesse voluto difendersi dai “cattivi austriaci” avrebbe offerto la resa e il ritiro dalla guerra, invece di mandare i giovani a morire inutilmente sul piave al solo scopo di conquistarsi qualche nuovo pezzetto di terra prima austriaco.

Kaworu

eh povero ciccio, comoda la vita.

ma su, quanti dei tuoi santi in età avanzata hanno mollato tutto per i loro ideali?

paura eh?

(si ti derido perchè ti considero un ipocrita)

Enrico

Io dovrò mantenere una famiglia quindi lo farò responsabilmente. Io non ho la vocazione ad una vita di celibato ne di ascesi.

Enrico

* Nightsade90

Si i trentini si sentono austriaci e i ragazzi del 99 erano degli invasori? Studia meglio l’irredentismo e la storia in genere. Studia anche la geografia perchè sembra che consideri le rive del Piave non in veneto.

LUIGI DE LAURETIS NISII

Aspettiamo questa INFAME legge sul fine vita.quando lor signori sono comodi ( dicono che ci sono molte leggi prioritarie) ma proprio comodissimi,tra una tazzulella di caffè,una lettura di giornale,telefonate con cellulari a gogo, assenze per malattie,ferie,permessi,missioni all’estero ecc.ecc. e poi via al REFERENDUM ABROGATIVO. Co sta gentaglia non c’è alternativa! Comodi, comodi………………..tanto i malati terminali possono aspettare,hanno tanta pazienza…………………

Dario Colombera

I soldi miei appartengono alle banche. Il mio corpo ai medici. Il mio lavoro al padrone. La mia anima ai preti. Lasciatemi almeno la morte o volete far soldi anche con quella?

Mario 47

Anche il segno indelebile del battesimo – che da adulto ho rifiutato – è mio.

Dammi qualche indicazione dove io possa trovare evidenza dell’uno e dell’altra.

Ti suggerisco di evitare di inferire, da ciò che ho scritto sopra, che non credendo io all’anima, sia privo di coscienza e vincoli morali.

Solo che – quando si cita l’esistenza di qualche cosa – è bene darne le prove. Ammesso che chiamiamo anima ciò che differenzia un uomo vivo e cosciente da uno morto – è molto difficile dimostrare l’immortalità della stessa.

mario

histor91

Certo che credere ancora alle anime… Ma biologia l’hai studiata alle superiori?

ser joe

@ enrico
Vale a dire che non ha niente e per questo deve essere contento.

civis romanus sum

Enrico: “Si, ho studiato anche biochimica.”

Ulteriore conferma a ciò che ho detto del tizio buffo appena sopra ( risposta a elena, 1 giugno 2011 alle 15:47 ).

Maurizio_ds

“sia bene che questo provvedimento, così delicato, sia affrontato lontano da appuntamenti politici che possono creare tensioni e strumentalizzazioni di vario genere. E a metà giugno sono previsti i referendum”

Paura, eh?
Tra il pidielle e il pidimenoelle fanno a gara a chi è più clericale.

rik

Credo che con una forte opposizione potremmo riuscire a rimandare la discussione a dopo l’estate. Il Governo è in crisi e si potrebbero aprire scenari parlamentari che bloccheranno la maggioranza.

Già sono cadute sotto la mannaia del voto tutte le leggi ad personam di Berlusconi. LA sconfitta renderà la Lega ostile a questi provvedimenti impopolari.

Dovremmo cercare di far blocco anche contro queste leggi clericali.

Gérard

Con queste elezioni, la Sinistra ha avuto la dimostrazione che per vincere, non deve essere timida e che persone forte come Pisapia e De Magistris hanno potuto mandare al tappeto gente dove la banda a B. aveva messo tutto il suo peso !

Near

Speriamo che la rimandino ancora e che quando riprenderanno il tema in mano ci sia in carico un nuovo governo.

Near

Comunque anche se l’approvano penso che non avrà vita lunga. Un legge siffatta è facilmente impugnabile e annullabile da parte della magistratura e forse è per questo che continuano a prendere tempo.

fab

Ma chissà perché tutti questi rinvii; in fondo, chi è eletto dalla ggente può fare quello che vuole, no?

O forse una legge che appassiona Sacconi e Gasparri non può che essere un deterrente al voto verso destra, fanatici esclusi.

Paul Manoni

Se malauguratamente dovessero far passare la legge liberticida sul fine-vita, la Corte Costituzionale, farà piazza pulita delle loro leggi farlocche e genuflesse.

Commenti chiusi.