Europride, omosessuali cristiani scrivono al papa

Il portale Gionata.org ha ospitato L’amore merita ascolto. Lettera aperta dei cristiani LGBT europei a Benedetto XVI. Nel testo, i sottoscrittori (Diane Xuereb e Michael Brinkschröder, co-Presidenti del Forum europeo dei Gruppi di Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali cristiani) chiedono al pontefice “una condanna degli atti di violenza contro Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender” e “la collaborazione per la depenalizzazione degli atti omosessuali a livello mondiale”. Il documento ricorda che “episodi di violenza, torture e assassinii nei confronti di persone LGBT si verificano di frequente in diverse parti del mondo e chi li mette in atto è spesso convinto di conformarsi alla volontà della Chiesa Cattolica”: “questo convincimento è rafforzato dal fatto che, nel dicembre 2008, la Santa Sede si è rifiutata di sostenere la dichiarazione delle Nazioni Unite sull’orientamento sessuale e l’identità di genere”. “Questa strategia della Chiesa e la richiesta alle persone LGBT di vivere la condizione della castità”, scrivono infine, “sono causa di molte tragedie, compresi suicidi e gravi stati di depressione, tra chi tenta di osservare e seguire eroicamente gli insegnamenti della Chiesa”.
Il testo sarà presentato al pubblico in occasione della conferenza Le persone omosessuali e transessuali e le chiese cristiane in Europa in programma all’Europride di Roma.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

73 commenti

bardhi

coerentemente al suo illuminato pensiero mi aspetto una pernacchia liberatoria verso cristiani LGBT europei, forse mi sbaglio e i poreti avranno di peggio cioè non riceveranno alcuna risposta.

sin.night.

Non mi stupirei se ricevessero una risposta (indiretta) ai loro quesiti nel predicozzo domenicale del papa, l’occasione dell’europride mi sembra troppo ghiotta perché il pontefice non ribadisca le posizioni della chiesa in materia.

Mi rattrista il pensiero che queste persone si ostinino a desiderare di venir accettati dalla chiesa quando questo non potrà mai accadere, deve essere tremendo vivere con una fede incompatibile con il proprio orientamento sessuale.

Augusto

Potrebbe anche essere un’ottima occasione, non senza sforzi, peri approfondire le proprie conoscenze e convinzioni sulla fede per giungere ad una maggior chiarezza sulle proprie condizioni personali e posizioni sociali.

goim

““Questa strategia della Chiesa e la richiesta alle persone LGBT di vivere la condizione della castità”, scrivono infine, “sono causa di molte tragedie, compresi suicidi e gravi stati di depressione, tra chi tenta di osservare e seguire eroicamente gli insegnamenti della Chiesa”.”

se va beh, ciao core… posso capire che una persona sia depressa di suo, ma che la castità porti al suicidio è una idea balzana … la castità esiste in tutte le religioni e culture da secoli, anche tra i monaci di vari parti del mondo. se una persona si sente Cristiana, ama Cristo e pratica la vita Cristiana in castità per amore di Dio, depressa non ci diventa a causa della castità, ma forse perchè era già malata e la nostra mentalità pantasessuale ci fa vedere nel sesso o nella mancanza di esso, una causa più o meno diretta di ogni disturbo. sono stufo di leggere tutte le miliardi di ricerche che, a seconda, si danno torto o ragione, riguardo all’influenza del sesso su qualsivoglia aspetto della persona, peccato che dopo un pò viene un’altra ricerca( o l’esperienza di tutti i i giorni) che ribaltano le ricerche iniziali. non che siano tutte ricerche stupide, ma ce ne sono,obiettivamente, troppe che mettono in mezzo di continuo il sesso anche a sproposito.da questa mentalità, poi, se uno è gay e depresso, si deduce, inesorabilmente , che la colpa è del Cattolicesimo …mah! forse che questo persone sono Cristiane solo a parole , visto che chi ama Gesù, osserva i suoi comandamenti(con l’aiuto di Dio)?

Kaworu

la castità per scelta non è sicuramente qualcosa di naturale. mai visto animali che scelgono di essere casti “a vita” tipo (teoricamente) preti o suore? io no.

l’omosessualità invece è perfettamente naturale.

va da sè…

spero che queste persone abbandonino in massa la chiesa cattolica, una volta riavutisi dalla sindrome di stoccolma che sembra affliggerli.

goim

“la castità per scelta non è sicuramente qualcosa di naturale.”

se va beh… ciao core…
“mai visto animali che scelgono di essere casti “a vita” tipo (teoricamente) preti o suore? ”

tu sei quegli animali?quegli animali hanno la tua capacità NATURALE di essere continente con gli impulsi? quindi, se la tua mente è naturale, la tua capacità di non far sesso pure, la tua volontà di non far sesso è naturale,allora non puoi dire che la castità non lo sia.

“l’omosessualità invece è perfettamente naturale.”

userò una bellissima parola( panzane tutte panzane)
noi umani siamo soliti proiettare le nostre carartteristiche e categorie agli animali, ma è inutile farlo visto che animali e uomini sono( a prescindere dal fatto che l’uomo sia animale nel corpo ecc..) sono comunque cose diverse, come ogni specie animale è diversa dalle altre e quindi anche le loro caratteristiche sessuali sono diverse. confrontare, ad esempio, la sessualità dello squalo con quella del cane o dell’elefante con quello delle conchiglie non hanno senso alcuno, eppure lo sia con gli animali che vengono comparati, di volta in volta, agli animai più diversi e disparati , nel tentativo di trovare qualche analogia sessuale che però non tiene conto del fatto che strutture mentali, evoluzioni, bisogni, sessualità tra specie diverse sono anch’essew diverse,quindi non ha senso comparare la sessualità dell’uomo con quella dei leoni o degli insetti, come non ha senso alcuni comparare la sessualità dei bonobo con quella dei serpenti e ti spiego anche perchè. i bonobo fanno molto sesso, ma il loro sesso è fittizio, non è un atto sessuale vero e proprio molto ,ma molto spesso, ma è piuttosto un mezzo di comunicazione. ora se dovessimo confrontare la sessualità di animali molto diversi, come lo si fa con gli uomini e qualsiasi altro essere animale, dovremmo dire che tutti i serpenti soffronto di problemi di erezione visto che, a confronto con i bonobò ( che, in un’ottica antropocentrica, sarebbero dei playboy), fanno molto ma molto meno sesso. ma questo non ha senso, dirai tu, infatti, dico io, accostare due animali diversi cons essualità diverse, evolutesi per funzioni diverse e in ambienti diversi, non ha il benchè minimo senso, come non ha senso fare di continuo il gioco del ” trova le 7 analogie” con la sessualità umana e quella di chi sa quale bestia che magari si riproduce in modo strano per motivi che non c’entrano nulla con la sessualità umana.

Kaworu

seriamente, per quale oscura ragione le persone omosessuali dovrebbero essere caste?

che poi a me non me ne fregherebbe niente se i dogmi idioti della chiesa riguardassero solo i fedeli.

il problema è che tentano in tutti i modi più o meno subdoli di estenderli anche a chi della chiesa non sa che farsene.

goim

se chiedi a me, posso dirti che la Chiesa si muova su tre parametri: esempio , legge naturale e legge della Fede. che poi sono la stessa cosa. nel senso che la Chiesa vuole che si viva Cristianamente per evitare anche il cattivo esempio, ma anche perchè la Chiesa ha accolto il cosiddetto diritto naturale, di cui ti parlavo poc’anzi, cioè la legge che si può derivare partendo dalla natura umana,quindi , essendo che due uomini che fanno senso si precludono fin da principio ogni capacità riproduttiva , sbagliano e quindi non possono essere aiutati nel loro atto errato. infine, poi c’è la questione della Fede, cioè che per noi certe pratiche sono peccato.

so già come mi criticherai e ti precedo: una coppia sterile , ma etero, non si preclude da sè la capacità riproduttiva, ma anzi, se fa l’amore Cristianamente, non fa nulla di male, quindi essa è aperta, quando Dio vorrà, ad accogliere un figlioletto/a.i gay, per ovvi motivi, non possno accogliere un figlio.
ti saluto

Kaworu

quindi la chiesa dice che due uomini sbagliano… perchè la chiesa ha deciso che due uomini sbagliano.

wow.

la chiesa e l’amore proprio stanno ai poli opposti.

comunque come ti ho già detto altrove, in italia i bambini avuti in svariati modi da coppie omosessuali sono circa 100mila.

un omosessuale non è sterile, dato che abbiamo materia grigia tendiamo ad usarla per risolvere la faccenda.

goim

tutti modi che richiedono, in vari modi, una donna e un uomo, però…avrete tutta la materia grigia,viola, violetta, viola scura, marroncino chiaro che volete,però alle leggi di natura non sfuggite nemmeno voi. due spermatozoi o due ovuli da soli non vanno da nessuna parte.
(so cosa è la materia grigia, non me lo spiegare)

Kaworu

ancora per poco 😉 (non so se hai letto della possibilità di ricavare dalle staminali sia ovuli che spermatozoi…)

resta comunque il fatto che gli omosessuali ‘sti bambini li fanno e li allevano senza grossi problemi esattamente come le coppie eterosessuali.

robby

la pantasessualita…ma che è un concetto,tuo o,lai sentito in qualche conferenza…,poi tu dici che la castita non è contro natura,(per me contro natura non esiste propio in sè)come,molti ottusi con la vecchia storia del mondo sè fosse in mano agli omosessuali,si estingue,io gli rispondo esistono,gli etero,allora dove? l problema,e di contrapasso,gli dico immagina un mondo di suore caste,la razza umana,come potrebbe continuare,ad esistere…è gli dico bah un giorno la scienza scoprira che basta un mucchio di staminali,da un pezzo di pelle,per permettere una nascita di un essere umano.
dunque sta contronatura non ha senso, in sè no per nostalgici,di ideologie antiquate.

Francesco

Per Kaworu
“la castità per scelta non è sicuramente qualcosa di naturale. mai visto animali che scelgono di essere casti “

Ricordati cio’ che ha detto Alecattolico degli orsi quando sono in letargo. :lo:

Francesco

Per goim
E’ inutile che ti nascondi dietro discorsi insensati se solo una persona priva di sensibilita’ e di rispetto nei confronti del prossimo.

Kaworu

@francesco

ahahahahahha è vero XD

certe perle davvero meriterebbero di essere raccolte e divulgate 😆

Rothko61

Il papa non risponderà. Ovvio.
I soliti diranno che sono malati e suggeriranno le cure del caso: dall’omeopatia all’intervento chirurgico.
Gli LGBT che continuano a voler rimanere nella ccar sono sicuramente anche masochisti.

alessandro

concordo. Poi non capisco questo bisogno di cercare un appoggio da un’organizzazione che apertamente e senza vergogna è omofoba.

Kaworu

su questo sono d’accordo con te.

mi sembrano dei tizi di colore che supplicano il capo del ku klux klan di volergli bene.

oh ciccisbau, se volete far parte di una religione, accettatene i dogmi.

oppure fate come il 99,9% dei cattolici e sbattetevene vivendo la vostra vita nella solita cattolica incoerenza, se proprio non volete prendere in mano la vostra vita e mollarli lì con un palmo di naso.

il papa, i suoi ori e il suo “segretario particolare”.

ser joe

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, fatevi solo seghe mentali come i troll

Gradient

@ aletroll
Ma che ti frega come e con chi gli altri fanno sesso??? Basta che lo fanno con adulti consenzienti, no?
Voi credenti mi fate proprio vomitare!

Roberto Grendene

frase diseducativa e in alcuni contesti criminale, se non completatata da “ma se decidete di fare sesso, usate precauzioni per la vostra e l’altrui salute”

tianlu

Tu non farti le seghe però. Il vostro catechismo proibisce anche quelle se non te lo sei scordato. Oppure osservi solo le regole che ti fanno comodo, wanker?

Kaworu

ah già, tu eri quello che si faceva tutte quelle che voleva, o ricordo male? 😆

anche questo va contro la legge della tua chiesa eh.

FSMosconi

@Kaworu

Perfetto: ora l’hai costretto ad andare a confessarsi dal parroco (non di Funo perché presumibilmente non è abbastanza “tradizionalista” 😉 ) e ricominciare il giro.
Nel caso fosse, lo sa che perseverare è diabolico? 😀

tianlu

Da oggi in avanti ricorda che se metti mano al pistolino per altre ragioni che non siano legate alla minzione, il Sior ti osserva. Non scordarlo mai.

Sandra

Ma sai che la proibizione è la cosa che accende di più? Sono sicura che se la chiesa dicesse “vietato leggere 10 libri all’anno”, gli italiani diventerebbero un popolo di lettori.
E basta con questa fissa del sesso, è una cosa normale della vita …. non potete pensare ad altro, ogni tanto? Rilassatevi, su.

Francesco

Omosessuali cristiani,non fate sesso.
O almeno lasciate in pace Alecattolico e cercatevi qualcun’altro.

pastafarian

vorrai dire “omosessuali cattolici”, non mi sembra che tutte le chiese cristiane abbiano la stessa posizione nei confronti dell’omosessualità.
questo voler comunque mettere il cappello cattolico anche sopra a ciò che cattolico non è mi infastidisce alquanto.

Federico Tonizzo

Mi chiedo cosa aspettino costoro a mollare il cattolicesimo, che non riconoscerà mai i loro diritti?… Ma chi glielo fa fare di illudersi al punto da scrivere addirittura una tale lettera al papa? 😯

Francesco

“omosessuali cristiani scrivono al papa”

Oggetto: rinnovo iscrizione “Cristo era uno di noi club”, anno 2012.
Caro Socio,
con la presente ti ricordiamo che la Quota Sociale per l’anno 2012 deve essere
versata entro il 31 dicembre prossimo.

Batrakos

Ci provano, i gay cristiani: se -detta fantasticando- il Papa si pronunciasse sulle violenze ai danni di lgbt ciò avrebbe una forte eco, se non lo fa è argomento che i i gay cristiani possono usare contro la stessa CCAR, che non ha condannato episodi di violenza.
Secondo me, visto che come dicono altri sopra il Pride a due passi è ghiotto boccone, qualcosina il papa potrebbe accennare: ribadendo che l’omosessualità è indice di una morale diosrdinata ecc… ecc… è sbagliato agire violenza o discriminazione a costoro, perchè ‘odia il peccato non il peccatore’ e ‘Gesù e l’adultera’ ecc… salverebbe capra e cavoli.
Se è furbo farà così; se non lo è tacerà del tutto.
Vedremo che farà…

antoniadess

siccome i cattolici sono i più “relativisti” della storia, si appropriano delle idee quando sono ormai ben diffuse nella società e non possono più contrastarle, prima o poi (più poi che prima), difenderanno anche gli omosessuali, come ora si presentano ecologisti, quando prima non fregava niente dell’ecologia, fanno finta di essere democratici quando per secoli sono stati totalitari o hanno appoggiato i regimi autoritari…

serlvrer

“omosessuali cristiani”… O_O devono essere dei bei masochisti.

Paul Manoni

Già…Tanti “Tafazzi” che hanno deciso di portare una croce, piu’ pesante del loro stesso pseudoeroe: L’appartenenza ad una religione che li discrimina puntualmente e sistematicamente.

paki

L’omosessualità è contraria alla natura. Dio disse ad Adamo e a Noè “Siate fruttiferi, moltiplicate e riempite la terra”. Se Adamo o Noè e i loro figli avessero adottato una vita totale di omosessualità, la razza umana sarebbe venuta alla fine.

La Legge di Dio vieta l’omosessualità, lo vediamo chiaramente: Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole. (Levitico 18:22)

E per quale ragione Dio ordinò che queste nazioni fossero votate a morte: 22 Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole. 23 Non ti accoppierai con alcuna bestia per contaminarti con essa; né alcuna donna si accosti ad una bestia per accoppiarsi con essa; è una perversione ripugnante. 24 Non vi contaminate con alcuna di queste cose, poiché con tutte queste cose si sono contaminate le nazioni che io sto per scacciare davanti a voi. 25 Il paese è stato contaminato; perciò io lo punirò per la sua iniquità, e il paese vomiterà i suoi abitanti. (Levitico 18:22-25)

Lo sapete da dove è iniziato l’Aids? Lo sapete perché l’Aids è così prevalente in Africa? Forse conoscete il Fratello Andrea, in uno dei suoi rapporti si lamentava tristemente che il problema dell’Africa è molto più profondo di quanto si dice perché gli abitanti sono immersi in insaziabile pratica di promiscuità, sia omosessuale come di fornicazione ed in tutte le possibili variazioni. Sembra piaga inguaribile.

L’Aids si manifestò inizialmente fra gli omosessuali, e sapete che molti di questi si congiungono con più d 200 partners, per anno. Adesso naturalmente è dappertutto perché tanti sono anche bisessuali. Sono stati gli omosessuali che l’hanno introdotto nel mondo, anche se negano.

I PROSSIMI CASTIGHI CHE L’UMANITA’ SUBIRA’ SARANNO IMMANI…..GIA’ NE ABBIAMO ALCUNI ASSAGGI!!! OGNI 11 SECONDI SI ABORTISCE!!!!…..DIO SOFFRE PER QUESTO….E PURTROPPO DOVRA’ PRESTO PROVVEDERE AD UN RITORNO ALLA CONSAPEVOLEZZA UMANA……DEI COMPITI CHE L’UOMO HA IN QUESTA VITA SULLA TERRA!

PREGATE!

Kaworu

mah non so, io in 4 anni ne ho avuta una 😆

sei ironico o sei serio?

Sandra

Il SIV (dove S sta per Simian, ossia la versione scimmiesca del virus) infettò i primati circa 30mila anni fa, gli animali impararono a convivere con il virus, senza sviluppare una sindrome. Poi verso la fine del 1800 una variante del virus, l’hiv-1, passò all’uomo, per via alimentare o via morsi. Qualche anno più tardi, e con modalità simili, passò anche l’hiv-2. I primi casi di virus umano, l’hiv, si situano negli anni a cavallo tra le due guerre mondiali.
Una delle ipotesi indicata come causa scatenante dell’epidemia è l’uso della stessa siringa o di siringa non sterilizzata per campagne di vaccinazione. Un’altra è quella della diffusione di malattie veneree non curate, che portano a ulcerazioni, e quindi alla facilità di infezione.

Informati!

Fri

La mia prof di virologia all’universita’ disse che ci sono indizi che una forma di aids fosse gia’ diffusa all’inizio del ‘700 fra gli schiavi africani in america.

robby

è se i figli di noè e adamo,fossero ,stati asssesuati,oppure impotenti,oppure casti,magari,non volendo proseguire per i loro figli una valle di lacrime,come la chiameremmo adesso la castita..ìììì.
paki in levitico (18;22)molte poibizioni sono collegate al divieto del impurita preliminare ai culti,non per forza a un peccato,sè no pure aragoste,e granchi sarebbero,nella genna.
l aids citrullo ,a cominciato a espandersi grazie,allo scambio di siringhe e trasfusioni.prima di lanciare la trave grattati la pagliuzza.

robby

perche DIO,NON HA FATTTO.un aano a firma di triangolo,oppure un una microfessura,oppura a forma quadrata,perche l intestino è a forma circolare,e a tubo,tutte queste condanne quando con un po di onnipotenza,risolveva tutto.
questo odio,di voi omofobici….bastava fare cio.no…oppure chi crede alla fine a destinato ad odiare.

Diocleziano

Paki,
non fare sforzi eccessivi, potresti avere danni irreversibili.

£O

a proposito di Noè…avrei una curiosità da chiedervi…il mio profe delle superiori di filosofia mi ha detto che dopo il Diluvio universale rimase (secondo la Bibbia) sulla Terra solo Noè con la sua famiglia…è corretto?
Quindi, altri uomini sarebbero nati solo da un rapporto incestuoso fra Noè e le figlie….è corretto? Qualcuno che ha letto questi passi della Bibbia può illuminarmi? grazie e scusate l’off topic

Marcvs

sono pessimista su una possibilità del Santo Padre di esprimersi in tutela del mondo lgbt
-non dimentichiamo che la Chiesa che non ha mai sottoscritto le dichiarazioni dei diritti umani, politici, sociali e civili, da quella francese del 1789 a quella dell’ONU del 1948 a quella dell’UE del 2000, né le Convenzioni internazionali sulla parità uomo-donna, sulla protezione dell’infanzia, la moratoria sulla pena di morte o sulla depenalizzazione degli omosessuali ecc –

tianlu

Ma son malati di mente questi. Perchè scrivono a uno che li manderebbe volentieri ai lavori forzati?

Anche se continuo a vederlo così poco virile e effemminato che è ovvio che si comporta così perchè odia sè stesso. E quelle scarpette rosse da 500 euro al paio non lo aiutano di certo.

faber

Oh adesso basta. Questi sono veramente degli ottusi! Questa cosa degli omosessuali cristiani è perfettamente priva di senso. Volete continuare a rimanere nel gregge di pecoroni della ccar? Bene accettatene le conseguenze e non rompete i maroni. La chiesa ha delle regole e per fortuna secoli di lotte ci hanno fatto conquistare il diritto a non farne parte. Implorare una parola da b4x4 come se fosse un’elemosina è assolutamente vomitevole. Non darà mai una risposta. E se la desse sarebbe anche peggio, perchè sarebbe una delle solite frasi fatte sulla castità, l’amore, l’emancipazione dal sesso materiale e bla bla bla. Esiste forse qualcosa di più umiliante che implorare il proprio carnefice? Esiste qualcosa di più umiliante che prostrarsi davanti al potente implorando una parola che verrebbe lanciata come un avanzo ai cani? Per cortesia, che si sveglino e alzino la testa, altrimenti tacciano e continuino pure a vivere nella loro assurda contraddizione.

Sandra

Comunque questi sono in massima parte cristiani, mica cattolici! Scrivono al papa perché “non si dia più come indicazione che le persone omosessuali debbano sottoporsi a terapie, ma che piuttosto abbiano diritto ad una vita che prevede anche una relazione affettiva nel segno della fedeltà.”

Cioè per esempio che non si facciano più corsi come quello della san Giuseppe Calasanzio di Milano:
http://www.obiettivo-chaire.it/chisiamo.asp

Maurizio_ds

La domanda è sempre la stessa: ma perché un omosessuale, una lesbica, un bisessuale o un trans hanno per forza bisogno dell’approvazione della chiesa e del papa? Ma un bel chissenefrega indirizzato a questi figuri non sarebbe la cosa migliore?
Ribadisco che essere gay e credente è una contraddizione esplicita.

giuseppe

Kaworu risponde:

venerdì 10 giugno 2011 alle 14:27

la castità per scelta non è sicuramente qualcosa di naturale. mai visto animali che scelgono di essere casti “a vita” tipo (teoricamente) preti o suore? io no.

Infatti siamo molto diversi dagli animali, abbiamo una volontà che ci permette di dire si o no, senza reagire solamente di istinto.

Kaworu

mi sembra che non abbia portato a frutti grandiosi questa castità. almeno a giudicare dalla storia della chiesa (e di figli illegittimi o cadaverini nel retro dei conventi).

comunque tu sei libero di praticarla eh, anzi sei libero pure di fare come quello che s’è castrato da solo.

a me interessa che non castriate altre persone e non pretendiate da altri castità.

molto semplice, lineare e chiaro.

robby

bè se la castita è necessaria allora dico no…ìììpoiche l omosessualita,puo non esser necesssaria,ma immaggina un mondo di casti…fine dei giochi….dunque la natura cosa insegna giuseppe,che forse la contronatura è un prodotto mentale umano.poiche omosessuali ci sono,ma il mondo va avanti,mentre se ci fossero solo casti e celibatari,che senso avrebbe dire che l eteroessesualita,è pronatura.

giulio

Gli omosessuali cristiani scrivono al Papa?
E cosa si aspettano da lui?
Hanno avuto 2000 anni di umiliazioni, non gli bastano?

Kaworu

hai presente la sindrome di stoccolma?

dev’essere qualcosa di simile…

schiaudano

Non ho nulla contro omosessuali o cristiani, purché i due fenomeni non si manifestino contemporaneamente.
E ora dic un poesie…

giuseppe

Il problema non sono gli omosessuali, ma tutta una ideologia che, con la scusa dei diritti umani, mira a destabilizzare la società. Credo che molte lobby di potere anche economico stiano dietro queste campagne.Faccio questo discorso non da credente, quindi non aggredite, ma cercate di parlarne serenamente.

per Giulio
Chissà come mai i paesi dove gli omosessuali hanno più diritti e più rispetto sono quelli con una secolare tradizione cristiana. Vedi invece quello che hanno subito nell’atea Unione Sovietica o nell’anticlericale regime nazista.

Senjin

Veramente i paesi dove gli omossessuali hanno più diritti sono quelli dove le varie chiese cristiane sono fortunamente state esautorate di ogni potere politico e ridotte a meri fenomeni folcloristici…. sai tipo Olanda, Finlandia, Francia, ecc.

giuseppe

Evidentemente non hai capito cosa si intende per paesi a tradizione cristiana.

Paul Manoni

Il trafiletto indirizzato a Giulio, per correttezza, lo lascio commentare a lui…Ma e’ davvero di facilissima argomentazione. Basta prendere davvero in esame i paesi dove gli omosessuali hanno piu’ diritti, e sarà come fare 2+2…!

Per cio’ che concerne il trafiletto precedente, ti invito a riflettere sull’utilizzo stesso che fai delle parole: “ideologia”, “diritti umani”, “lobby al potere anche economico” e “campagne”.
A me sembra che queste parole siano applicabili, molto piu’ alle pretestuose argomentazioni discriminatorie della CCAR contro gli omosessuali, piuttosto che ad una fantomatica “spectre” che gestisce i movimenti LGBT, “per destabilizzare la società” (bau bau).

Non si puo’ certo dire infatti, che quella di alcuni cattolici che considero fondamentalisti e pericolosi, non sia una vera e propria “ideologia”. Giovanardi, Binetti, Buttiglione, Santanche’ ed i partiti fascio omofobi di destra, ne danno una splendida dimostrazione con le loro affermazioni.

“Diritti Umani”…Da quando il Vaticano ed i suoi esponenti si preoccupano di cio’ Giuseppe!? Parlarne come se questi siano una scusa ed un pretesto, mi pare davvero disonesto intellettualmente e socialmente. I Diritti Umani, sono alla base di una qualsivoglia convivenza civile…Non dimentichiamocelo così in fretta (!).

Qual’e’ davvero la “lobby con un potere anche economico”, e’ perfettamente inutile che te lo dica…Tra CL infiltrata nelle istituzioni e nella sanità, Propaganda Fide che gestisce un patrimonio edilizio infinito, lo IOR che ricicla quattrini a tutto spiano, un parlamento pieno zeppo di teocon perennemente genuflessi, e tutte le sotto associazioni e fondazioni a statuto cattolico cristiano, davvero pensi che a gestire lobbisticamente quattrini, siano associazioni come l’UAAR o l’Arcigay o altre!?…Io ti sto rispondendo, senza aggredirti e con una certa dose di buona educazione, ma sappi che mi sento come se ci stessi prendendo in giro, o comunque come se tu stessi palesemente manifestando la tua malafede.

Alla fine, la verità e’ una sola caro giuseppe. I manifestanti all’EuroPride, stanno manifestando “pro”. Ossia, per i loro diritti, per il rispetto del loro essere se stessi, per non essere discriminati a livello globale, e via dicendo. Coloro che invece stanno ciarlando in modo critico ed indignato sulla manifestazione, lo stanno facendo perche’ sono “contro”. Contro che cosa peraltro, non e’ dato di sapere, visto che i diritti che vengono riconosciuti agli omosessuali, non tolgono uno spillo a nessuno, men che meno ai credenti cattolici, o credenti in generale.

Le domande da rivolgervi, sono sempre le stesse:
Cosa vi importa di cio’ che fanno gli altri nell’intimo della loro vita sessuale?
Che gusto c’e’ nel vedere dei diritti negati ad altri esseri umani?
Dove riscontri il “principio di ugualianza di tutti gli uomini” che predicava Gesu’, se pesni al comportamento che tiene la CCAR e le sue marionette come Giovanardi, Binetti e Buttiglione?
Vivere come se foste dei depositari assoluti della verità, sulla pelle degli altri, vi rende felici?

Troppo spesso, non vi rendete conto che il contrario di “relativismo” e’ “l’assolutismo”. Fermatevi e riflettete finchè siete in tempo, o altrimenti la società vi inghiottirà insieme a tutte le vostre contraddizioni.

Saluti

tonii

gli omosessuali cattolici scrivono a razzingher.
gli ebrei nazisti scrivevano a hitler?

giuseppe

Dire che il Vaticano non si occupa mai di diritti umani, caro Paul, é una vera falsità; non si puo’ essere cosi poco corretti intellettualmente. Spero che quando parli di diritti umani non ti fermi solo a considerare quelli degli omosessuali. Ti considero abbastanza intelligente per credere che tu faccia errori cosi grossolani. Ti ricordo che il problema sta nella concezione del diritto in quanto tale. Per il relativismo é diritto tutto cio’ che é dettato dal desiderio, senza che ci sia un diritto oggettivo, con dei doveri che tutti siamo tenuti a rispettare. Infatti, considerare il desiderio come fonte del diritto finisce sempre con il calpestare il diritto degli altri. E segnalare questo problema non significa per forza essere assolutisti.
Ti ricordo che la chiesa é in prima linea nel difendere il diritto alla vita, dalla nascita alla morte, come il diritto di accesso al cibo,all’acqua o alle cure sanitarie. Sono milioni gli interventi verbali e di aiuto concreto che la chiesa ha sempre fatto in ordine a questi diritti fondamentali.; Basti pensare alle innumerevoli iniziative portate avanti in tutto il mondo e alle decine di migliaia di missionari disseminati in tutto il pianeta. Altro che gay pride !

Paul Manoni

Allora come mai il Vaticano non ha sottoscritto o rattificato la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo???…Non e’ che vuoi contestualizzare anche quelli???
Gli stati che si sono impegnati nella difesa dei diritti umani, quella dichiarazione l’hanno sottoscritta. Vuoi dirmi che il Vaticano, si e’ impegnato così tanto, che non e’ riuscito nemmeno a trovare il tempo per sottoscriverli???
Anziche’ parlare di fuffa, basta impegnarsi e concretizzare….Cosa che il Vaticano – insieme guarda caso ad altri paesi confessionali o pseudo tali come Iran ed Arabia Saudita – non ha fatto.

Sul resto della mia rispoasta non hai nulla da dire??? 😉

Kaworu

gli omosessuali cosa sono? esseri umani.

il vaticano li rispetta? no, anzi.

quindi…

Borges

@giuseppe
“Per il relativismo é diritto tutto cio’ che é dettato dal desiderio, senza che ci sia un diritto oggettivo”

cos’è il Diritto Oggettivo?
Per il relativismo è diritto tutto ciò che è dettato dai desideri nel limite del rispetto dei desideri altrui.
Da un punto di vista culturale non voglio discutere, ciascuno è libero di desiderare una società con un valori condivisi e chiunque può lottare alla pari per diffondere i propri valori.
Ma a parità di mezzi. Cosa significa invocare il Diritto Oggettivo? Fare del diritto l’elenco delle regole e prescrizioni di una confessione religiosa? E’ così che si formano e tramandano i valori di una società? E’ così che si convincono le coscienze?

“Infatti, considerare il desiderio come fonte del diritto finisce sempre con il calpestare il diritto degli altri”.

Puoi farmi almeno un esempio concreto in cui un diritto “nato dal desiderio” ha calpestato almeno un diritto di un altro?

giuseppe

Puoi farmi almeno un esempio concreto in cui un diritto “nato dal desiderio” ha calpestato almeno un diritto di un altro?

Il diritto di abortire lede il diritto alla vita di un innocente, il diritto di adozione per le coppie omosessuali ( contro le quali non ho niente e che possono benissimo essere riconosciute ) nega al bambino il diritto di avere un padre e una madre come tutti gli altri. Sono solo due esempi e potremmo continuare fino a domani.

vime

Però il destino nega il diritto ad alcuni bambini di avere entrambi i genitori, chi andiamo a colpevolizzare per questo?
Non so se per questi bambini è meglio non avere nessun genitore, o due genitori considerati “diversi” ma che gli vogliono bene.
Altri bambini non hanno avuto genitori che li hanno accuditi bene, ma sono stati allevati dai nonni a cui vogliono più bene che ai genitori.
E se un bambino viene adottato da due genitori che poi si rivelano essere psicopatici.
Meglio un figlio naturale nato da due genitori “sballati” (che geneticamente possono permetterselo, senza guardare alcuna legge morale) o uno adottato ed educato da due omosessuali?
E se un bambino tedesco viene allevato da due genitori ebrei… poi lui va a scuola e si sente preso in giro, anormale, diverso, ecc…
In questo caso di chi è la colpa? Del bambino? dei genitori ebrei? O della società che vede un problema dove in realtà non ci dovrebbe essere?
Per me i problemi la società a volte se li crea da sola, soprattutto quando c’è di mezzo la parola omosessualità.

Commenti chiusi.