Giorgio Celli (1935-2011)

Giorgio Celli è morto questa mattina al policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, dove era ricoverato da tempo. Noto entomologo, scrittore, divulgatore televisivo, tra il 1999 e il 2004 è stato anche europarlamentare per i Verdi. E’ stato per varie volte relatore ai Darwin Day UAAR di Bologna e, sempre a Bologna, nel gennaio 2006, ha partecipato alla conferenza Quale libertà senza laicità, con Margherita Hack e Davide Ferrari: un suo articolo, Darwin è morto, viva Darwin! è stato pubblicato sul numero 1 del 2005 de L’Ateo. L’UAAR si unisce al cordoglio per la sua perdita.

L’associazione

Archiviato in: Generale, Notizie

26 commenti

Sergio

Sembra proprio di sì, strano. Peccato, un po’ di coerenza non guasta.

Federico Tonizzo

Io mi ero sorpreso anche quando hanno fatto il funerale in chiesa a Fabrizio de Andrè.

pincopallino

Mi dispiace per questa perdita, avrei voluto sentirlo e leggerlo ancora, uno scienziato e un divulgatore, dai libri che ha saputo scrivere magistralmente emerge la sua vasta cultura che va oltre l’ambito scientifico, uno sguardo limpido sulla natura.

Federico Tonizzo

Condivido.
Ed aggiungo pure che era una persona dal carattere buono e simpatico.

gianni54

Un saluto al grande Giorgio Celli. Grazie per i tuoi insegnamenti.

salvatore

La sua partecipazione ai Darwin Day non è stata menzionata dai telegiornali oggi, chissà come mai.

Sergio

Non ho letto i suoi libri (solo “Il Supergatto”), ma ha curato il volume di Einaudi con i primi due libri dei “Souvenirs entomologiques” di Jean-Henri Fabre, tra i miei libri più cari. Lo conoscevo per questo. Ma chi legge oggi J.-H. Fabre?
Ciao Giorgio.

Roberto Grendene

Giorgio Celli ci disse che, col patto di “lasciare dio fuori dal laboratorio”, il lavoro di scienziato e’ fruttuoso anche con colleghi credenti. Ma in tante circostanze ciò non accade, quando cioè la religione afferma cose dissennate agli occhi della scienza. Esempi: al controllo dell’incremento demografico per evitare morti per denutrizione viene opposto il precetto “crescete e moltiplicatevi”, alla prevenzione dell’AIDS col preservativo viene opposto l’invito a non usarlo mai, alla ricerca sulle cellule staminali embrionali viene opposto il divieto perchè si ritiene che poche decine di cellule siano già una persona.

http://uaarbologna.altervista.org/images/20060128_celli2_big.jpg

Nikolaus

Era come una persona di famiglia… lo seguivo da quando ero ragazzino. Un giorno, tanti anni fa, mi ricordo che passò in macchina davanti casa mia, e dire che io abito in una città molto lontana da dove abitava lui. Soffro molto per la sua perdita.

antoniadess

io ho il dvd con la rergistrazione di quel bellissimo darwin day di Bologna in cui era relatore, mi è piaciuto molto, bravo, mi unisco al cordoglio

MicheleB.

Un grande ecologista, efficace divulgatore di valori sani, fervente propugnatore della conoscienza della natura e dell’indispensabilità di proteggere la Terra. Noi eco-rompiscatole lo ricorderemo per sempre.

Commenti chiusi.