Texas, il governatore indice preghiera e digiuno contro la crisi

Rick Perry, il governatore del Texas, ha indetto per il 6 Agosto The Response, una giornata di preghiera e digiuno, invitando la popolazione ad incontrarsi nel Reliant Stadium per pregare per la crisi che gli Stati Uniti stanno attraversando (citando l’economia, il terrorismo e i disastri naturali). Secondo il governatore “c’è speranza per l’America. Sta in cielo, e la troveremo in ginocchio”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la American Family Association, noto gruppo omofobo – il che ha già fatto sì che la Human Rights Campaign organizzasse una contro-petizione online. Molte le critiche al governatore, scrive la Texas Tribune, anche se sembrerebbero concentrarsi sulla discriminazione verso le fedi diverse da quelle cristiane, senza citare la discriminazione verso atei e agnostici.

Massimo Redaelli

Archiviato in: Generale, Notizie

70 commenti

Sai

Bravi pregate, parlare con le nuvole è il modo migliore per risolvere i problemi 🙂

civis romanus sum

Stan messi male gli USA ,,, eh ?!

Se solo la speranza gli è rimasta, se devono ricorrere alla preghiera per implorare il cielo, la Crisi del capitale e del liberismo li ha colpiti a fondo e con crudeltà, li ha proprio messi in ginocchio !

Saggezza orientale disse all’indomani dell’attentato al WTC: “Raccolgono quello che hanno seminato per decenni “.

Florenskij

@ Civis romanus.

Autorevoli studiosi di storia romana sostengono che il motivo principale delle persecuzioni contro i Cristiani, decretate a tratti dagli imperatori, spinti anche dalla canea popolare, era il timore della rottura della “pax deorum”, vale a dire dei buoni rapporti con gli dei protettori.Occorreva punire gli “atei” ( così eran detti i Cristiani ! ) perchè l’Impero tornasse a fruire dell’assistenza celeste. Sulla base di questa affermazione, si può ancora dire che lo stato romano era laico?

Lei ha sostenuto che la religione romana era solo un “instrumentum regni”. Certo; ma l’instrumentum non avrebbe funzionato se la gente non ci avesse creduto, se non appassionatamente, almeno con l’atteggiamento del “non è vero ma ci credo”.

Anche l'”Eneide”, poema “ufficiale” dell’Impero, aveva come idea centrale l'”elezione” in Enea del popolo romano come guida dell’umanità da parte degli dei. Perchè il mito di Enea cedette il passo al “mito” ebraico – cristiano della linea Abramo, Mosè, Gesù?

Stefano

@ Florenskij

Lei non può da un lato provare ad argomentare e chiedere agli altri di farlo e dall’altro tirar fuori bilocazioni e miracoli.
Come le ho già detto noi non tiriamo fuori i conigli dal cappello. E non citiamo autorità che dicono sia legittimo farlo.
Comprenderà come il dialogo sia assolutamente inutile oltre che impossibile in questi termini.

civis romanus sum

@ Flo

“autorevoli studiosi di storia romana sostengono ,,,”

Immagino Flo, che chiedendoti i nomi di costoro tu mi sappia illuminare al riguardo .

Al che io potrei abbagliarti, illustrandoti i miei studi solamente o quelli di innumerevoli “autorevoli” altri, che sostengono altro, di diverso, e già pure dimostrato inconfutabilmente .

Per il resto tu Flo sei sempre capace di stimolare in me frenetiche fantasie, come evocarmi adesso alla memoria una mia cara amica di un tempo, tale florentina maria lopez grande figlia di M(ater) Ignota della caffarella .

Quando mi citi Luigi Magni poi, come insuperabile maestro di storia, ecco che resusciti in me, una sua mirabile visione di te come comparsa nella sua Tosca ,,, Le meraviglie della divina creazione

Er carbonaro : Ma ,,, ndò annate sorella ?
La nana : A ringrazià ‘r signore !

Diocleziano

Flo,
”… non avrebbe funzionato se la gente non ci avesse creduto, se non appassionatamente, almeno con l’atteggiamento del “non è vero ma ci credo…”

E non è, questo, il normale rapporto governati-governanti e quello credenti-gerarchie che troviamo in Italia? Preconizzato con ampio margine di tempo da Machiavelli. (citazione necessaria al fine di prevenire la contro-citazione di Florenskij 😉 )

myself

Sono favorevole al fatto che si trovino tutti a pregare e soprattutto a DIGIUNARE, spero che digiunino per settimane così da rimanerci e in effetti risolvere un pò di problemi degli USA.

Florenskij

@ Stefano. Le rispondo in modo intenzionalmente provocatorio. Questo per la mutria da prefetto di camerata di collegio con cui lei agita la ferula, quale difensore di una logica da rasoio di Occam pseudoineludibile.

Lei pretende di ridurre i “massimi problemi” a pochissimi elementi congegnati in un gioco non più complesso della trappola per topi che ha voluto citarmi di recente.

Siamo nel genere ben noto “Dato il male spaventosamente presente nel mondo, se Dio esiste non è onnipotente; se è onnipotente non è buono; se è onnipotente e buono non esiste. “. Alla stessa stregua: ” Se uno è cattolico e onesto non è intelligente; se è cattolico e intelligente non è onesto; se è intelligente e onesto non è cattolico”. Tertium
( anzi, quartum ) non datur”.

Dovrebbe ricordarsi della frase di Amleto: “Orazio, ci sono molte più cose nel cielo e sulla terra di quante non ne conosca la tua filosofia…” Non ci vuole molto a capire – o meglio a sentire – che l’appello monomaniaco al rasoio di Occam è patetico, non meno del buco nella spiaggia in cui il bambino-angelo visto da sant’Agostino nella leggenda mostrava di voler riversare l’intero mare.

Posta l’ipotesi – ribadisco, solo l’ipotesi – che Dio esista ( o meglio, che Dio SIA come ESSERE SUPREMO, perchè ad ESISTERE caso mai siamo noi, esseri contingenti come l’ipotetica sfruttatissima teiera nello spazio ) lei pretende di inchiodare LUI, il Signore del mondo, in quattro concetti che potrebbero stare sulla punta delle dita? Sarebbe bello se lei leggesse la risposta di Dio a Giobbe:

“DOV’ERI TU QUANDO IO PONEVO LE FONDAMENTA DELLA TERRA? DILLO, SE HAI TANTA INTELLIGENZA! CHI HA FISSATO LE SUE DIMENSIONI, SE LO SAI, O CHI HA TESO SU DI ESSA LA MISURA? DOVE SONO FISSATE LE SUE BASI O CHI HA POSTO LA SUA PIETRA ANGOLARE, MENTRE GIOIVANO IN CORO LE STELLE DEL MATTINO E PLAUDIVANO TUTTI I IGLI DI DIO?”

E non è una “gherminella” come un asso nella manica per cavarsi d’impiccio e sfuggire alle reti della logica, come lei crede di dover dire anche a proposito del concetto di MISTERO. E’ che il senso religioso, quello che fa sentire di trovarsi davanti al TREMENDUM ET FASCINANS, o non lo si ha ( e allora è un caso di ridotto spessore umano, come il mancare del senso della poesia o della musica ) o lo si ha; e allora non va represso per potersi sciroppare la propria amarezza sul mondo. L’ammirevolmente ateo Leopardi di questo senso religioso era strapieno. ( Ammirevolmente perchè rigorosamente logico, date le premesse ).

Di recente lei mi ha scritto qualcosa come “Se vuol DEGNARSI di leggere l’ultimo libro di Dawkins…” Il tono sdegnoso alla Farinata degli Uberti rivela che lei non mi ha capito. Da quando, all’età di quindici anni, lessi “Perchè non sono cristiano” di Bertrand Russell, per sistema ingollo per quanto è possibile TUTTO ciò che viene scritto contro la religione, il Cristianesimo, le pretese di unicità del Cattolicesimo, compresa l’infallibilità del papa e l’eternità dell’Inferno. L’unico limite alle mie letture è costituito dai soldi per l’acquisto e dai limiti di spazio in casa. In questo, nulla di cui ringalluzzirsi per chi tiene veramente a una ricerca di importanza vitale. Preferirei di gran lunga avere la fede di una vecchietta o di un bambino piccolo. Si figuri se io non voglio leggere l’ultimo di Dawkins in edizione economica!

Provocatoriamente le faccio sapere… che moltissime volte mi sono apparsi Pippo Baudo e Mike Bongiorno ( quest’ultimo con il solito “Allegria!” sulla bocca ). Sono forse diventato Bernadette Soubirous o Lucia Dos Santos? Si sente preso in giro? Le spiego subito. Non so se lei sia abbia nei suoi ricordi “IL TELAIO DELLA CREAZIONE”, titolo di un testo di divulgazione scientifica ( forse di Carl Sagan ). Si tratta evidentemente di una metafora per dire che l’universo “tangibile”, come piace ai positivisti, potrebbe essere costituito da microelementi la cui presenza è analoga a quella dei pixel ( sarà esatto dire così ?) su uno schermo televisivo. Su questa base metaforica ( Dio quale Grande Emittente di informazione dell’universo, come il Principio Fontale della tradizione neoplatonica, in cui rientrava pure Ipazia) che cosa impedisce di ipotizzare – badi bene, inizialmente solo ipotizzare – che possano esistere fenomeni come il teletrasporto o la bilocazione? Se viene bilocata, anzi moltiplicata l’immagine di Pippo Baudo, che certamente non è un santo, perchè non potrebbe esserlo anche quella di un mistico, cristiano come padre Pio o anche non cristiano?

Il fatto è che moltissimi paleopositivisti sedicenti rigorosi razionalisti non si accorgono che moltissimi ritrovati della tecnologia elettronica, cibernetica e informatica realizzano tangibilmente la cosiddetta “fuffa” delle favole e dei miti religiosi. Ha mai pensato che la porta ad apertura automatica comandata dalla cellula fotoelettrica è la realizzazione dell'”Apriti Sesamo!” di Aladino? Una curiosità. Il papa Leone XIII era una appassionato… di Jules Verne. Com’era possibile dato il notorio odio dei gonnelloni per la scienza? Semplicemente perchè il “meraviglioso tecnologico” realizza il “meraviglioso magico”. Oggi la sfera di cristallo si chiama telecamera di sorveglianza, lo scrigno che permette di mandare una lettera con gli stivali delle sette leghe si chiama fax, e la gallina dalle uova d’oro si chiama bancomat. La fantascienza, nelle sue espressioni più alte, è cosa serissima ( vedasi Asimov ) e, guardi un po’, presenta analogie impressionanti con la teologia come, tanto per dirne una, la doppia natura umana-celeste ( kryptoniana ) di Superman.

Le dirò di più. Ieri sera, leggendo “Anelli dell’Io” di Douglas Hofstadter, ho ritrovao nel testo concetti del tutto analoghi alle mie fuffesche elucubrazioni sul travasamento di una personalità da un supporto all’altro ( dal vinile al CD ) e perfino il trasporto di “pezzi” di personalità da un individuo all’altro ( nel genere personalità multipla o addirittura possessione diabolica alla padre Amorth). Da notare che Hofstadter, che in “Godel, Escher, Bacdh, collega per analogia musica sublime, logica e metalogica, disegno ultraintelligente ) è molto amico di Daniel Dennett, grande apologeta americano dell’evoluzionismo darwiniano nonchè notissimo “filosofo della mente”. Se poi lei mi accusa di saltare doi palo in frasca perchè passo dalla metafisica alla fata turchina… beh, io non posso farci niente. Pensi solo su quali precedenti io dilettante posso confidare.

E se oltre agli schemi logici del più rozzo paleopositivismo ce ne fossero altri più corrispondenti all’incredibile complessità delo mondo biologico e non biologico e magari meno superbamente autolimitantisi?

NB Risponderò su Dio creatore del male e sui leoni-non leoni. Oggi ho scritto troppo.

Florenskij

@ Steano. Dimenticavo. nella prefazione Hofstadter tesse un magnifico discorso in difesa dell’uso del discorso metaforico ed esemplificativo, in quanto utile e spesso indispensabile. Lui non credente.e amico dell’autore di “L’idea pericolosa di Darwin “.

FSMosconi

@Flo

S’ho ben capito questo discroso di basa tutto sulla non-accettazione che i grandi problemi possano nascere da piccoli problemi e risolvibili con quelli.
Poi c’è la citazione della Bibbia, classico “Argomentum ad Auctoritatem”, poi c’è il discorso di pancia sul mistero (piccola notiziola: il fatto che le piacerebbe che il mondo fosse in una certa maniera non lo rende tale).
Poi c’è il fraintendimento di Leopardi, sostenitore dell’immortalità tramite lasciti e non di un vero e porprio senso religioso.
Tralasciamo Russell perché si rischia di fare un discorso psicologico di tre pagine… 🙄
Poi c’è il discorso del Dio Iperecnologico (ma Dio non era onnipotente per natura invece che sfruttatore della Natura?).
Poi x’è il discorso pseudo-gnostico sul Dio Televisore (no, guardi, secondo la Teologia non è proprio corretto).
Infine c’è la filippica con il discorso “Ad Aucrotitatem” di daniel Dennet per sostenere un discorso che nessun Freudiano avrebbe sopportato. Sempre che tale Dennett fosse Freudiano, poi al massimo controllo.
E dulcis in fundo c’è la paternale agli pseudo-paleo-positivisti autolimitati perché incapaci di vedere cose che solo con una fede personale si possono “vedere” (io direi immaginare, ma non starò qui anch’io a fare la paternale)…

🙄 🙄 🙄

FSMosconi

@Flo

Quasi dimenticavo l’ennesimo “Ad Auctoritatem” su Hofstadter, basato sulla bellezza invece che sulla logica. 🙄 😆

Stefano

@ Florenskij

Gradirei sapere come fa a stabilire la verità/falsità di una ipotesi.
Il criterio è che qualcuno che lei ritiene autorevole abbia scritto qualcosa al riguardo?
O è vera perché qualcuno l’ha concepita?

Se io una cosa non la so, non la so.

A questo punto non fondo una chiesa basata sulla mia ignoranza pretendendo di aver trovato la soluzione.

Florenskij non perda tempo con leoni/non leoni nel limbo, non serve a niente.

Mi porti qualche esempio di fossile di leone con gli zoccoli.

“nella prefazione Hofstadter tesse un magnifico discorso in difesa dell’uso del discorso metaforico ed esemplificativo”

Le riporto la mia metafora che non ha letto:

Florenskij per una volta concederà a me di usare una metafora (con tutti i pregi e i limiti del caso).

Qui qualcuno sostiene di avere un cannone che spara più lontano del nostro e fa sempre centro.

Ha una balistica differente, per certi versi incompatibile con quella del nostro.

Il problema è che non si vede il cannone, il bersaglio e se questo viene centrato.

Tuttavia, proprio per questo è superiore al nostro (?).

Di più, ci sono artiglieri che si dannano col nostro ma che non disdegnano di cogliere SEMPRE il bersaglio con l’altro.

Tuttavia pur essendo le due cose compatibili (?) non è possibile trasferire la conoscenza sui centri sicuri al dannato lavoro quotidiano.
Che per essere rispettabile deve tenere conto di mille variabili e controlli, sia per tentare di centrare il bersaglio sia per verificare di averlo fatto.

Per misteriosi motivi simili preoccupazioni non sono necessarie per l’altro cannone.

Perché c’è uno (a onor del vero ciascuno ha il suo) che dirige il tiro.

Anche lui come cannone, bersaglio e centri.

Tutto questo è perfettamente razionale, perché se ne sono innamorati.

Buone cannonate.

Stefano

@ Florenskij

“concetti del tutto analoghi alle mie fuffesche elucubrazioni sul travasamento di una personalità da un supporto all’altro”

“il trasporto di “pezzi” di personalità da un individuo all’altro”

” la porta ad apertura automatica comandata dalla cellula fotoelettrica è la realizzazione dell’”Apriti Sesamo!” di Aladino?”

Florenskij, la prego, provi a pensare prima di scrivere.

Lei mi sta dicendo che le sue ipotesi sono plausibili perché esistono esempi che lei ritiene analoghi o possibilmente implementabili dalla scienza che però non è un granché e nulla può obiettare sulla creazione ex nihilo del suo dio?
Ma oltre a contraddizioni e argomenti basati sull’ignoranza (e fermo restando l’inamovibile principio di autorità) mi vuol dire in che caso tutte queste affermazioni supportate dai suoi eroi sono false?
Lei mi deve dire: io affermo che c’è la bilocazione, la trilocazione, il Tremendum e Fascinans, i leoni nel limbo e via fantasticando. Però se Stefano mi dice questo allora ammetterò che tutto questo sia falso. Per ora prove e contraddizioni non le sono bastate. Prove sull’inesistenza non ne posso dare per il limbo più di quanto lei ne possa dare per Thor.
Non riesco a togliermi dal cervello il pensiero che lei si stia dannando nel tentativo di giustificare con gli unici mezzi a disposizione un risultato obbligato.

Insisto, se lei pretende di avere ragione a prescindere tutti qui risparmieremo il nostro tempo.
Tuttavia sappia che tutto quanto sta facendo è assolutamente irrazionale.
Un discorso ragionevole si basa su principi esplicitati, chiari e condivisi.
Solo a quel punto si può determinare con qualche significato chi ha ragione e chi ha torto.

Stefano

@ Florenskij

“E se oltre agli schemi logici del più rozzo paleopositivismo ce ne fossero altri più corrispondenti all’incredibile complessità delo mondo biologico e non biologico e magari meno superbamente autolimitantisi?

Per poter dire con qualche significato (e senza la pretesa di utilizzarlo come argomento) che il paleo (altra pretesa) positivismo è rozzo occorrerebbe dimostare che esista uno schema concettuale più raffinato, in grado di produrre conoscenza attendibile, che consente di trascurare il primo.
In caso contrario è semplicemente il trucco per svalutare un argomento senza averne di migliori.
Se ritiene che ciò sia pratica valida mi consenta di affermare (con “qualche” prova in più) che la mia visione delle cose è di gran lunga superiore alle sue illusioni.

Florenskij, con me la magia (inclusa quella delle parole) non funziona.

Murdega

Floren,per carità tua cristiana,ci stai abbuffando i palle.
La sintesi non è il tuo forte, la prossima volta citerà un’intera enciclopedia.

Stefano

@ Florenskij

Tra i fortunati possessori del “TREMENDUM ET FASCINANS”, uno dei suoi trampolini di lancio per il superamento del rozzo paleopositivismo logico, si arriva a conclusioni, che so, sul vino, che vanno dal:

– si deve bere (è il sangue di Cristo)
– non si deve bere
– fate voi (è preferibile x)

Quisquilie, dirà, se non per il fatto che in passato come unico criterio di discriminazione tra vero e falso ci fosse la mertellata in testa.
Ora che si sono evoluti (ovviamente guidati da x, con x l’unica vera divinità ispirata dal proprio Tremendum et Fascinans) come riusciremo a decidere chi è nel giusto?

Non utilizzando la ragione perché con il Tremendum et Fascinans siamo andati oltre (e comunque ognuno è in grado di produrre le sue, su richiesta e con i medesimi criteri. Rimane da decidere che fare riguardo alle affermazioni contraddittorie delle autorità portate a supporto di ogni posizione).

Preciso che comunque si tratta di dettagli: non vi è chi non noti la raffinatezza di questo schema rispetto a quello di quei rozzi che vorrebbero provata ogni affermazione.

FSMosconi

@Stefano

Da come Flo l’ha spiegato mi pare di capire che il Tremendum et Fascinans” sia un discorso di pancia.
Facciamo l’esempio dell’Uomo Nero (Ba-Bau, come dir si voglia):

“Dio mio che paura dell’Uomo Nero [tremendum]
Però chissà chi è quest’Uomo Nero? [Fascinas]
Dato che ne parlo in questi termini l’Uomo Nero sicuramente esiste… [(s)conclusione]”

Non so se vale neanche la pena perderci tempo… 🙄

Stefano

@ FSMosconi

Certo, l’avevo capito.

Florenskij dà valore euristico alle emozioni.

In realtà le emozioni sono un sistema di controllo (veloce anche se molto approssimativo) degli scopi. La velocità a scapito dell’accuratezza è conveniente perché è meglio un falso allarme che essere mangiati mentre si tenta di decidere se quello che si ha davanti è un leone o un leone con gli zoccoli.
Poichè gli scopi sono in gerarchia, da quelli basilari a quelli ulteriori, anche le emozioni deputate al loro controllo vanno da quelle basiche a quelle più sofisticate. Si badi che tra gli scopi (che poi non sono altro che stati desiderati diversi da quello attuale) possono rientrare emozioni stesse.
Posso avere lo scopo di provare un’emozione e essere felice se succede.
Ma tutto ciò nulla dice sulla bontà dello scopo o sulla sua verità.
Le emozioni segnalano (semplifico): scopo raggiunto, scopo compromesso, scopo in pericolo e così via. Che lo scopo vada dal sublime al triviale non cambia e soprattutto nulla ha a che vedere con la verità.

Stefano

@ FSMosconi

Aggiungo, gli scopi possono essere espliciti (rappresentati nella mente) o taciti (non permanentemente rappresentati), nondimeno attivi nella regolazione del comportamento.

Kaworu

vedi delle differenze tra questo e il fare la danza della pioggia o una testa disidratata?

Florenskij

@ Kaworu. E se la preghiera ( che nelle esperienze mistiche superiori ha una interfaccia in imponenti modificazioni nell software cerebrale – e forse anche nell’hardware – vedasi gli studi del neurofisiologo dott. Marco Margnelli ) consentisse la produzione di una qualche energia agente non solo sulla personalità dell’orante. ma anche nel mondo esterno, magari in qualche forma di “effetto farfalla”?

Negli anni ’50 c’era il vezzo di paragonare i conventi di clausura a centrali elettriche che immettono energia in rete a pro di tutti. Che cosa sono i “meriti” della teologia della “Comunione dei santi” se non pacchetti di energia accumulabili e smistabili?

Kaworu

florenskij, perchè parli di cose che non conosci e che evidentemente non sei in grado di capire?

sei bravo a imparare a memoria tanti testi, complimenti. ci sono savant che hanno le tue stesse abilità.

però imparare a memoria non equivale a capire.

io fossi in te eviterei pessime figure… però oh come vuoi eh.

FSMosconi

@Flo

Guardi: le assicuro che questo c’ha appena aesposto non solo sarebbe passibile d’eresia in quanto quasi sincretista (ci vedo una certa analogia con le Pagode Buddhiste e con l’idea del Qi cinese) ma anche pseudo-scientifico in quanto si basa su dati indimostrabili (l’idea che i Santi siano energia)…

FSMosconi

@Kaworu

Da notare la linea pseudo-New Age, come fatto notare sopra. 😆
Senza offesa, flo’, ci mancherebbe altro… 😉

Kaworu

si, ci manca l’aura, l’imposizione delle mani e magari il parere di qualche autorevole pranoterapeuta -_-”’

purtroppo davvero non basta imparare a memoria per capire quel che si “sa”…

Zoso

@Florenskij

“pacchetti di energia accumulabili e smistabili” ?

E perchè non se ne occupa l’Enel?

FSMosconi

@aletroll

Allora comincia tu. Non sarò certo io a impedirtelo… 😉

Stefano

@ Ale cattolico

Certo che hanno ragione, vedrai che SICURAMENTE dopo la preghiera, la crisi passerà.
Non dovessero farlo diventerebbe cronica.

Anche John Maynard Keynes lo suggeriva come strumento di elezione.

Diocleziano

Ma è lo stesso della preghiera per far piovere? Dopo che ebbero pregato si sono scatenati uragani e cicloni che hanno devastato tutti gli stati attorno al Texas… Se l’effetto sarà uguale, poveri americani: chiederanno aiuti al Messico!

davide p.

ue ragassi! ma siam matti!
stiam mica qui a pregare per risolvere la crisi!

Paul Manoni

Per risollavera il paese ormai messo “in ginocchio” dalla crisi, la soluzione che propone questo Rick Perry, cosa propone….????

….“c’è speranza per l’America. Sta in cielo, e la troveremo IN GINOCCHIO”.

FSMosconi

Qualcuno mi spieghi la differenza tra questo e un Ramadan. Al di là dell’obbligo della reiterazione…

Kaworu

ma io non vedo differenze nemmeno con la danza della pioggia, sinceramente.

FSMosconi

Naaaaaaah, perlomeno in quella danza ci si può anche divertire. Al di là dell’idiozia della stessa. 😉
Col digiuno e la preghiera invece…

Kaworu

beh considerando che il texas è uno stato molto ricco di obesi, un po’ di digiuno non può fargli male… 😉

Julia

Tranquillo, a quella ricorreranno se la preghiera non funziona 😉

Chiaro di Luna

Vabbè arrivano secondi.
Non so se vi ricordate della sparata di un italiano qualche tempo fa ad anno zero:

“meglio leggere la Bibbia piuttosto che i libri di economia per uscire da questa crisi profonda”

by Giulio Tremonti, ministro dell’economia.

Florenskij

@ Chiaro di luna. Si ricorda che secondo la nota tesi di Max Weber il capitalismo prese il suo slancio ad opera dei Calvinisti, austerissimi, ultralaboriosi, metodici in grado estremo e assidui lettori della Bibbia? Il Giulio più noto dopo Andreotti voleva dire che senza ethos il capitalismo non funziona e la macchina economica globalizzata si inceppa. L’ethos laico e ateo ( “Carpe diem!” perchè sarete cibo per i vermi; si vive solo una volta ) riesce a fornire queste prestazioni? Dica lei.

Chi è che spara? ( Noti che a me il Calvinismo sta antipatico ).

Stefano

@ Florenskij

Posso rispondere alla domanda citando qualcuno che ha detto che si tratti di un problema di pre-cognizione?
O pensa si tratti di una sparata eccessiva?

In merito all’ethos posso rammentarle qualche ramanzina al motore e al capitalismo da parte delle sue autorità? Moglie piena e botte ubriaca?
Immagino che la Cina – che negli ultimi anni ha avuto tassi di crescita superiori ad altri paesi – lo debba alla recente conversione di massa e all’ethos calvinista.
Le rammento che il capitalismo prevede la libera concorrenza, che immagino come principio sia compatibile con il monopolio del pensiero come lo sono fede e scienza.

Lei spara, su questo non c’è il minimo dubbio.

Kaworu

beh è perfettamente sensato:

un mondo di bifolchi ignoranti istruiti solo con la bibbia si controlla molto meglio.

oltretutto sono facilmente schiavizzabili, e questo porterebbe grande beneficio all’economia.

soprattutto ai vertici, che sono quelli che hanno consigliato la lettura della bibbia.

Chiaro di Luna

@Florenskij:

Premessa: per me il capitalismo è qualcosa di veramente deleterio che porta tuttora ad innumerevoli soprusi.
Comunque ciò che dice Max Weber riguardo ai calvinisti, non è per forza vero. Lui stabilisce una relazione di causa effetto per cui “leggere la bibbia è pari ad essere austerissimo, ultralaborioso, metodico in grado estremo”.
Ma dai, non ho voglia di scrivere un papiro per capire che ciò non ho molto senso!
E comunque sia, prendiamo per oro colato quello che è stato detto, per cui l’ethos calvinista (o derivante da una lettura della bibbia) sia stata la prima spinta nella creazione di una società capitalistica…Ciò non significa che il principio valga tutt’ora! Ci sta un lasso di temporale di mezzo millennio all’interno di ciò, scusa se è poco 😀

Un po’ come se quelle caratteristiche fossero necessarie a risanare il capitalismo…! Non dimenticando che le stesse non sono contenute in un manuale apposito, ma nella bibbia…

Ho letto anche altri tuoi interventi…cerchi di fare il saccente mischiano paroloni per fare il fi.go per legare concetti che non c’entrano nulla e cercare di farli filare…!

Potrei concentrare il modo in cui ragioni con un periodo simile: “ho fame, quindi prendo lo spago, lo lego alla sedia e mi posso sedere, secondo ciò che dice il manuale del fai da te. Visto, funziona, e adesso cosa fate, brutti ateacci?”

Pasquale

Altra straordinaria dimostrazione di quanto gli americani degli U.S.A abbiano un gusto pessimo nell’eleggere la propria classe politica…Ma credo sia un viziaccio che hanno tutti i popoli della terra,a ben vedere!

Florenskij

@ Stefnao. Io sparo, e lei mena colpi a casaccio. Per motore intende quello del capitalismo o del motore a scoppio inventato da un prete? Rispondo che non ho mai dato gran credito alle dottrine economiche della Chiesa; finora non ci ho mai visto nulla che vada oltre il semplice buon senso: un modello misto come tanti altri. Ma il mio giudizio non fa testo. Ho detto di non simpatizzare affatto con la mutria calvinistica nerovestita e biancocollettata. Per la Cina si deve parlare di fondo etico confuciano. O no? Io volevo solo mostrare la non assurdità del Tremonti-pensiero, di cui non sono un fan, perchè lo trovo bravo ma antipatico. Sul monopolio del pensiero c’è la questione, trattata da Luigi Einaudi, sul collegtamento – distinzione tra liberismo politico e liberalismo economico; però non ricordo di più.
Anche nelle econoimie liberiste c’è ormai, dopo il 1929, un forte potere centrale. Tale vuole essere la Gerarchia della Chiesa per il fluttuare delle idee, spesso gravide di conseguenze non liete per il tessuto sociale; questo ammettendo cantonate ed eccessi repressivi.
Molti qui sono più orfani della sinistra storica PCI e quant’altro ( con tanto rispetto ) che nostalgici del Partito d’Azione alla Norberto Bobbio. Dovrei fare il mea culpa per il divieto ecclesiastico del prestito a interesse ( ampiamente sforacchiato ed eluso ) a nemici giurati del capitalismo quale equivalente del Fascismo? ( Ah. già, è vero, per tale Ferrer sono un “fascistello”. Peccato che tra tutti i fiori io preferisca quello di colore bianco.)

Stefano

@ Floresnkij

“Per motore intende quello del capitalismo”

si

“Per la Cina si deve parlare di fondo etico confuciano”

Che per i dirigenti atei del PC Cinese dovrebbe corrispondere alle radici cristiane degli atei europei che però non hanno ethos?

Florenskij, se lei vuole avere ragione a prescindere lo dica chiaramente e la ringrazierò per il tempo risparmiato.

Southsun

Scusate, ma COSA pretendete da un bifolco del Texas con la testa catramata da petrolio e religione?

Quel tapiro di Chuck Norris di dov’è? Ecco, vi ho detto tutto.

giuseppe

Il governatore é molto realista. Senza preghiera e digiuno per invocare l’aiuto di Dio, l’umanità si infognerà sempre di più. Meditate gente, meditate.

Diocleziano

Il governatore è un imbeci||e, quindi è autorizzato a digiunare e pregare.

Florenskij

@ Diocleziano. Digiunava e pregava anche Gandhi, tanto ammirato dai radicali come Pannella. Pregava, o diceva di farlo, anche Martin Luther King. Lei pensa che fossero degli imbecilli?

Perino Diocleziano ordinava l’adorazione dell’Augusto come Dio, con tanto di prosternazione.

Stefano

@ Florenskij

Non dispero che prima o poi capisca quanto teniamo in conto il principio di autorità….
E quanto senso, dopo averglielo detto in tutte le salse, possano avere interventi come quelli che ha appena fatto.

FSMosconi

@Flo

Ghandi e Luther King però digiunavano per protesta contro altri umani.
Lei vuole digiunare per protesta contro cosa? Dei numeri?

Stefano

@ giuseppe

la preghiera come strumento di gestione delle crisi economiche è oggetto dei corsi di specializzazione in economia.

In particolare, si sa da tempo che l’inversione dei cicli economici corrisponde puntualmente con l’incremento dell’uso di tale strumento.

Il problema è che con te non posso finire con “meditate gente, meditate”.

fab

giuseppe, e tu prega e digiuna. Ma fallo anche quando ti ammali, quando devi arrivare da qualche parte e quando devi farti pagare. Lascia perdere i banali legami di causa ed effetto. Anzi, invece di usare la tastiera, mandaci il tuo pensiero pregando e digiunando. Ti concedo di usare una bacchetta magica.

Florenskij

@ Pietro. Capitale delle esecuzioni negli USA; ma nel mondo il primato non è cinese?

Kaworu

si ma sai, almeno i cinesi non si bullano di essere buoni cristiani.

(ora attacca con il tuo soliloquio sugli atei comunisti mangiabambini, che abbiamo capito da mo’ che è un collegamento che ormai hai acquisito e che non perderai in nessun caso. brutto non avere una mente flessibile, me ne rendo conto)

Pietro

Florenskij si mostra flessibile nel contestualizzare i comandamenti.
Il “non uccidere” viene sostituito con “uccidi pure, basta che i comunisti mangiabambini ne ammazzino piu di te, e sei giustificato”

Francesco

“Texas, il governatore indice preghiera e digiuno contro la crisi”

Fonte wikipedia
Ideologicamente, Rick Perry si configura come conservatore, sia in materia fiscale che in materia sociale. É un accanito oppositore dell’aborto e si è schierato apertamente contro l’omosessualità. Ha più volte manifestato la sua fervida fede cattolica e si è dimostrato favorevole all’insegnamento del creazionismo nelle scuole. É favorevole alla pena di morte e sostiene una linea politica aggressiva in materia di immigrazione.

Kaworu

ah la coerenza…

probabilmente i comandamenti prevedono anche il “se vuoi essere un buon cristiano, devi essere assolutamente incoerente”.

Federico Tonizzo

La “preghiera” non avrà alcun effetto se non “placebo”.
il digiuno sarà non un mezzo per sconfiggere la crisi, ma semplicemente la CONSEGUENZA della crisi: se non si hanno più soldi per comprare il cibo… 😉

civis romanus sum

E quanto ci toccherà pregare a noi per ottenere un effetto placebo di fronte alle prossime finanziarie che ci saranno imposte per ottemperare ai nostri debiti con gli strozzini delle banche !

Il nostro digiuno, la nostra preghiera e la nostra prostrazione in ginocchio faranno il bancario più ricco, il prete più contento e noi miserevoli e afflitti, molto più sollevati ,,, sopratutto da dietro .

Maurizio_ds

Beh, da noi la cisl ha organizzato una giornata di preghiera contro la crisi economica e la disoccupazione. Io ci vedrei bene anche una danza della pioggia e lo sgozzamento di un capretto (ovviamente bisogna bersi il sangue crudo).

Commenti chiusi.