Irlanda, pillola del giorno dopo disponibile senza prescrizione

L’Irlanda è ritenuta, dopo Malta, la nazione più cattolica dell’Unione Europea. E’ dunque degno di nota che, da qualche mese, sia finalmente stata resa disponibile la pillola del giorno dopo, e senza prescrizione: a maggior ragione in un paese che considera ancora illegale l’aborto. Maggiori informazioni sul sito Al nord del mondo.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

66 commenti

Kaworu

“Due emendamenti del 1988 e del 1983 resero illegali il diritto all’informazione sull’argomento e il diritto a ricevere aiuti per recarsi nella vicina Gran Bretagna per portare a termine una gravidanza. Nel 1992 tuttavia si ottenne il primo referendum in seguito a un caso estremo: una ragazzina di 14 anni é rimasta incinta dopo essere stata violentata, e recatasi in Inghilterra per abortire ha ricevuto minacce di denuncia. Il rischio di suicidio infatti non era considerato come rischio di vita della madre. ”

che cosa mostruosa…

fortunatamente il mondo cambia.

Southsun

Sono quelli delle Case delle Maddalene, non dimenticarlo….

Kaworu

figurati, già solo il film mi ha lasciata basita…

l’idea che fosse realtà e prassi normale mi disgusta.

giuseppe

I metodi naturali per regolare la fertilità sono efficaci al 95-99%
17 giugno, 2011
L’associazione messicana Sexo Seguro ha creato un’utilissima pagina web: http://www.sexoseguro.mx, gestita dalla dottoressa María del Rosario Laris, per offrire dati sulle varie pratiche sessuali e sulle loro conseguenze. L’associazione è composta da medici esperti in sessualità e bioetica, e promuove la divulgazione di informazioni collegate all’inizio della vita sessuale nell’adolescenza e nella gioventù, agli anticoncezionali, all’aborto e ad altri temi legati alla sessualità. La sua visione ha come base il rafforzamento della dignità della persona umana dal concepimento alla morte naturale.

In un’intervista rilasciata di recente, la dottoressa María del Rosario Laris Echeverría, medico chirurgo con un dottorato in Bioetica, ha spiegato l’obiettivo dell’associazione e della pagina web: «L’associazione ‘Sexo seguro’ è nata perché negli ultimi anni sono stati constatati l’aumento delle gravidanze indesiderate e la disinformazione che certe istituzioni di governo hanno creato soprattutto nei giovani. Cerchiamo di proporre una pagina informativa, con un alto grado di valore per la quantità di riferimenti e di pubblicazioni su riviste internazionali, ma allo stesso tempo cerchiamo di renderla sintetica e pratica perché la lettura porti un messaggio obiettivo, e ci interessa molto arrivare ai giovani perché si informino e possano quindi prendere le decisioni migliori», ha sottolineato l’esperta.

La pagina Sexo Seguro funziona da poche settimane e ha una chat interattiva che orienta le donne che, ad esempio, affrontano una gravidanza non attesa e non sanno come agire. Circa i metodi naturali, cioè la modalità di regolazione della fertilità (sponsorizzata anche dalla Chiesa), si dice ad esempio che «sono adattabili a qualsiasi condizione socioculturale, a qualsiasi livello di educazione ed economico e a ogni tappa della vita riproduttiva femminile. Degli studi indicano che il 95% delle donne riconosce i segni di fertilità». Con uso corretto, hanno un’efficacia tra il 95% e il 99,7% per monitorare i momenti di fertilità e infertilità, tuttavia negli Stati Uniti e in Germania, ad esempio, solo il 20-47% delle donne è interessato a usare questi metodi naturali moderni. Tutti i dati sono documentati da studi scientifici. Uno di questi metodi naturali è il metodo Billings, efficace dal 98-100%, oppure c’è LadyComp che ha un’efficacia testata del 99,3%. Un altro è il Metodo sintotermico, con un’efficacia stabilita al 99%, poi c’è quello chiamato PERSONA, con un livello d’efficacia del 94% ecc…

Evidentemente questi dati scientifici non vi interessano, mentre preferite sempre propagandare mezzi artificiali. La vostra bella bella pillola ha già fatto 29 morti e ha provocato seri danni di salute ad un numero eleveto di donne. Ma voi dite di volere difendere i diritti della donna ! Mah 8

Kaworu

“I metodi naturali per regolare la fertilità sono efficaci al 95-99%”

certo, in teoria. se una ha un ciclo ideale e perfetto.

se no ciao nani.

ho parlato di questa cosa con ginecologhe credenti e non e tutte consigliavano i metodi naturali all’interno di una coppia ben rodata e che non avrebbe avuto problemi ad avere un eventuale figlio. evidentemente in messico tutte le donne hanno un ciclo perfetto.

poi se ti stuprano… immagino che prima ti chiedano “scusa in che momento del ciclo sei?”

sarebbe interessante sapere cosa c’entri una pagina messicana con una notizia sull’irlanda poi.

ah tanto per sapere…

quanti morti hanno fatto l’aspirina, l’aulin…? hai mai letto un bugiardino di un medicinale a caso?

Reiuky

E’ vero: se applicato correttamente, il contraccettivo naturale è il più efficace.

Se applicato correttamente.

E’ come calcolare l’efficacia del preservativo calcolando solo quelli che non si rompono.

serlvrer

A certo che il più efficace, non sc**are è certamente il metodo migliore per non aver figli, così come morire lo è per non aver più malattie

elena

“La prego, signor stupratore, non mi violenti! la mia temperatura basale non me lo permette!!”

E a parte questo, tutti i metodi “naturali” (come se gli altri non lo fossero, in fondo: non è che infilarsi un goldone o prendere la pillola violino il II principio della termodinamica, eh) hanno il grave limite che il sesso lo si fa quando si può, e non quando si ha voglia.

La notizia che arriva dall’Irlanda è una buona notizia, speriamo che continuino su quella strada. Tra l’altro vessare inutilmente le donne non riduce né le gravidanze indesiderate né gli aborti.

P.C.

Scusa, ma tu non eri, come la ccar, contro la contraccezione tout-court?
Adesso “sesso per non figliare sì, ma come diciamo noi”…
Cos’è, avete cambiato idea e deciso che volete solo rompere?

Kaworu

eeeeesatto 😉

poi che cosa ci sia di naturale nel misurarsi la temperatura, guardare il muco o contare i giorni, sinceramente non lo so eh.

diotassista

la seconda che hai detto!
ma che tristezza. così la brava cattomogliettina può dire, invece che scusa caro ho mal di testa, scusa caro il mio muco è troppo freddo…
buahhaaaa

Stefano

@ giuseppe

Immagino che i metodi che elenchi abbiano l’obiettivo di impedire una gravidanza.
Ammesso le percentuali siano quelle che dici, di simili se ne possono ipotizzare per il preservativo.
Ora se scopo degli uni e dell’altro è medesimo – evitare la gravidanza – e se voi ritenetete che l’atto sessuale debba consentire al Signore la possibilità di frustrare i vostri desideri, in che modo l’uso dei preservativi, con medesima percentuale di efficacia, dovrebbe frustrarlo?
Se vuoi ti concedo 100% al Billings e 98% al preservativo.
Il preservativo, a differenza del Billings, protegge da malattie veneree.
Fa male alla salute (voi lo ingoiate)?
E ora dimmi perché non va bene.

Se mi parli di natura nemmeno internet per la diffusione del vangelo c’è.

Stefano

@ giuseppe

in merito alla pillola se le cose stanno come dici tu avrebbe fatto molti meno danni di altri farmaci, come ti hanno già fatto notare.

Stefano

@ giuseppe

Già che ci sei, se tu dovessi rimandare alla “natura” dovresti chiarirmi quando è legittimo farlo. Siete confusi al riguardo.
Tu non dovessi essere d’accordo, sarà mia premura raccogliere vostre dichiarazioni al riguardo e sottoporle alla tua attenzione.
Non vorrei che il criterio fosse: quando fa comodo.

Florenskij

@ Stefano. Per decine di anni non ho capito che differenza ci fosse; poi inalmente è arrivata una probabile soluzione.

La spiegazione richiede un’argomentazione molto complessa, per la quale il rasoio di Occam non si presta

Cominciamo con una domanda. In una situazione ideale della natura, con risorse illimitate di cibo e di spazio ( senza la “raretè” di Sartre ) si avrebbe motivo per riiutare le gravidanze mandate dal cielo, nessuna esclusa?

Segue altra domanda: lo sfregamento del fiammifero con la carta vetrata è finalizzato all’accensione della fiamma o si potrebbe provare piacere per gli sfregamenti senza fuoco?

Stefano

@ Florenskij

Basta meno di un secondo a comprendere che il suo intervento non è una risposta alla mia domanda.

Stefano

@ Florenskij

“si potrebbe provare piacere per gli sfregamenti senza fuoco?

Bere è finalizzato a calmare la sete, gustarsi un Brunello di Montalcino (metta lei quel che vuole) si può farlo senza sete.

Stefano

@ Florenskij

In merito al rasoio di Occam, che lei cita spesso a sproposito, la spiegazione di un evento deve essere tanto complessa quanto serve a spiegarlo, non di più. Se si aggiungono elementi che non danno ulteriore vantaggio e implicano la necessità di essere a loro volta spiegati, a questi si dà una rasoiata. Spero ne tenga conto in futuro.

Stefano

@ Florenskij

A proposito, dalle mie parti si dice

se la mì nonna c’aveva le rote era un carretto,

dalle sue?

Sandra

Ti dirò, Flo, sarò strana, ma a me l’odore dello zolfo piace un casino, per cui anche senza fiamma, sì!!!

Kaworu

@flo

forse non sai quante gravidanze in natura si risolvono in aborto spontaneo, spesso prima che ci si renda conto di essere incinte.

curioso che la natura sprechi queste “risorse limitate”, non trovi?

e succede in tutti i mammiferi

Stefano

@ Florenskij

una volta deciso di andare oltre la ragione gli assunti e le assunte non possono essere dimostrati in modo ragionevole.
E per questo neanche si può dire siano più raffinati.

Southsun

Questioni di lana caprina dettate da una religione che in fatto di contraccezione (e non solo) si aggrappa alle ragnatele.

I metodi cosiddetti “naturali” sono delle mere barriere TEMPORALI alla fecondazione, e hanno sempre bisogno dell’intervento diretto e consapevole dell’uomo (donna) per misurazioni e calcoli, con il fine ultimo di IMPEDIRE la procreazione.

L’unica differenza con i metodi “artificiali” è la TECNOLOGIA. Barriere fisiche/chimiche gli uni, barriere temporali ottenute tramite misurazioni e calcoli gli altri.

Tutti hanno come fine ultimo l’impedimento della fecondazione. Ed è QUESTA INTENZIONE che per la Chiesa è inaccettabile. Allora?

Ergo, la Chiesa non ha UN SOLO argomento dottrinale valido per imporre l’Ogino-Knaus o uno qualsiasi degli altri metodi cosiddetti – ahem – “naturali”.

Perchè “naturali” non sono, visto che implicano misurazioni con strumenti artificiali (termometri) e calcoli temporali calendario alla mano. L’unico metodo autenticamente naturale è scop.are e sperare che gli spermatozoi non trovino nessuno.

La Chiesa, in verità, di motivi ne ha solo uno: la FOBIA inveterata della tecnica.

Sandra

giuseppe, l’efficacia 95-99% è misurata sull’anno!! Su 100 donne nel primo anno può portare nel caso di uso peggiore a 25 gravidanze indesiderate, nell’uso ideale a 5. Rapporta il tutto sull’uso mettiamo di 20 anni di una sola donna. Te lo dico per esperienza personale, in 20 anni il ciclo cambia, e questo sistema è assurdamente artificioso e dato che non funziona è sostanzialmente inutile, stessa efficacia di guidare con i freni difettosi sperando di non fare un incidente, contando sulla pendenza costante o l’aderenza delle ruote. Se vuoi la sicurezza, la devi massimizzare in modo sensato, non facendo gli scongiuri.

DeceptivePerception

Io sono d’accordo sui metodi naturali, non ho mai sopportato la pillola estro-prog., ma soltanto firmando un contratto che mi assicura, in caso di fallimento, aborto in tempi ultrarapidi senza alcuna complicanza burocratica e dissuasori istituzionali…

myself

“I metodi naturali per regolare la fertilità sono efficaci al 95-99%”

😀 😀 😀 😀

Anche se questa ENORME PANZANA fosse vera per quale motivo uno non dovrebbe poter far ricorso ai metodi artificiali?

MicheleB.

I c.d. metodi naturali trasformano il sesso in una specie di procedimento burocratico da espletarsi su appuntamento.

Reiuky

@Michele:

“Cara, quando facciamo sesso?”

“Va bene lunedì alle 22? Stando alla temperatura e al muco, sono fertile fino a lunedì pomeriggio.”

diotassista

è un metodo contraccettivo supplementare, si chiama scoraggiamento

mcr

Bene, contraccettivi disponibili a tutti!
Male, non tutti conoscono gli effetti che ha la pillola su una donna!
Conclusione? Va usata con criterio!

Kaworu

buon compromesso: educazione sessuale a scuola 😉

quando l’ho fatta io (dall’altra parte della barricata, non sui banchi) qui in italia a volte restavo davvero basita. dovrebbe essere materia obbligatoria un’ora a settimana dalle elementari al liceo…

Florenskij

@ Diotassista. DIO TASSISTA? Nel senso che, con partenza da San Pietro e passaggio da Regina Coeli ti porta fino a Trinità di Monti? Ma allora bisognerebbe dire DIO TASSINARO!

Stefano Grassino

Florenskij, queste tue battute mi ricordano il film con Laura Antonelli e Michele Placido,

“Mio dio come sono caduta in basso”.

Stefano

@ Florenskij

Potrebbe essere anche Dio t’assista, ognuno può leggerlo come vuole 😉

Sandra

Con tutto quello che legge non se n’era neppure accorto…. toh, vedi che aveva ragione mia nonna, “più studiano e meno capiscono”.

diotassista

@ flo
lo puoi leggere in un modo o nell’altro. è un gioco di parole flo, contenta che tu ci sia arrivato. buon segno.
p.s. magari lasciamo perdere regina coeli, che mi sembra una tappa più confacente a pedofili e maneggioni…

Roberto Grendene

e mi sembra anche ovvio, visto che il levonorgestrel (pillola del giorno dopo) e’ un contraccettivo e non e’ abortigeno (anzi, essendo un progestinico, sarebbe delle due un “protettore” di gravidanze)

Marcvs

non so sinceramente…da ateo bigotto anticattolico non sono totalmente favorevole al rilascio della pillola d.g.d. senza prescrizione medica, in qualunque Paese questo avvenga per ovvie ragioni medico-sanitarie -non conosco la legislazione italiana in materia-

Southsun

Neanche io sono molto daccordo. Siccome sempre di medicinali si tratta, ritengo che la donna interessata dovrebbe passare dal medico o dal ginecologo almeno una volta, per verificare se la pillola è adatta al suo stato di salute.

Invece, così, una va in farmacia, compra la pillola e poi magari si ritrova in ospedale perchè intollerante al principio attivo o a qualche eccipiente!

Gérard

Questa pillola esiste da anni e la versione attuale è quella che causa meno problemi .

Alex

Che debba essere prescritta concordo anche io, non si tratta certo di caramelle da poter prendere senza problemi. Basterebbe solo GARANTIRNE la disponibilità.

Francesco

“L’Irlanda è ritenuta, dopo Malta, la nazione più cattolica dell’Unione Europea. E’ dunque degno di nota che, da qualche mese, sia finalmente stata resa disponibile la pillola del giorno dopo, e senza prescrizione”

Hanno perso solo tempo visto che proprio i cattolici tromb..o come i conigli.

giuseppe

Vedo che sei molto informato su cosa fanno i cattolici dentro il loro letto….Chissà !

Stefano

@ giuseppe

C’è una domanda per te che aspetta risposta.
Possibilmente senza sviare e frignare.

Kaworu

beh stando a quel che pretendete dagli altri, la cosa è di dominio pubblico

Francesco

Per giuseppe
Chissa’ cosa? Se siete voi a informare gli altri per vantarvene, poi se mentite anche in questo.

robby

no sono i cattolici,che vogliono sapere e dominare,cio che a letto si fa..la ingua batte dove il dente duole?

Kaworu

non è che non ha importanza, spesso lo invoca. per altri.

ah già, è un’iperbole secondo lui.

sisi.

Kaworu

anche questa è un’iperbole aluccio?

dai dimmelo, sono curiosa.

perchè tu dovresti amare il prossimo tuo come te stesso, quindi o ti odi o sei un disgustoso ipocrita.

io voto per la seconda.

Stefano

@ Kaworu

considerando la sua natura forse sarebbe preferibile (per lui) la prima.

Kaworu

purtroppo sei ignorante come una zappa e non hai alcuna intenzione di uscire da questa tua condizione di profonda ignoranza.

Alex

@Ale come sempre vedo che le tue parole sono piene di “amore cattolico” sei davvero un degno esempio della tua religione. Complimenti.

Francesco

“Irlanda, pillola del giorno dopo disponibile senza prescrizione”
Senza prescrizione sara’ molto difficile in Italia i nostri politi e la chiesa amano molto la “prescrizione”.

Kaworu

ma qui basterebbe avere dei ginecologi e farmacisti non ipocriti, volendo.

Gérard

Questa pillola viene venduta in farmacia in Francia senza ricetta medica . Viene data grati ai minori .
E inoltre rimborsabile nela misura del 65% dalle USL francese .

Francesco S.

Sono favorevole a tutti i contraccettivi, ma credo che la “pillola del giorno dopo”, debba essere prescritta da un medico come tutti i farmaci perchè possono esserci delle controindicazioni per alcuni soggetti. Detto questo il medico dovrebbe avere l’obbligo di prescriverla a chi la richiede se non ci sono controindicazioni per il paziente.

Kaworu

forse in un paese cattobigotto come l’irlanda, si è scelto il “male minore”. ipotizzo eh

Commenti chiusi.