Iran: la “polizia morale” irrigidisce il codice di abbigliamento

Più di 70.000 elementi della cosiddetta “polizia morale” sono stati impiegati nei giorni scorsi dal regime iraniano per attuare un “piano di sicurezza morale”, scrive il Guardian, al fine di “combattere l’invasione culturale occidentale”. A essere prese di mara sono state le collane e le acconciature ‘glamour’ degli uomini, i foulard alla moda e i pantaloni accorciati delle donne: atteggiamenti definiti “non islamici”. La “polizia morale” opera alle dipendenze della Guida Suprema, l’ayatollah Ali Khamenei: pare invece che il presidente Mahmoud Ahmadinejad non approvi la repressione.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

DURRUTI 51

Queste cose sono un bene, gli eccessi inutili del potere sono la causa più importante del discredito, con queste buffonate si inimicheranno ancora più gente, forse possiamo sperare che non è lontano il giorno in cui il popolo gli faccia fare un bel capitombolo.

FSMosconi

Perché ho la netta sensazione che aletroll potrebbe approvare questa “pagliacciata”? 😐

ernestoBabbo

Beh, le sciarpette da uomo non piacciono neppure a me… a parte gli scherzi, i poveri persiani sono vessati in talmente tanti aspetti della loro vita (in particolare le donne!) che mi chiedo cosa stiano aspettando a farsi sentire. La “polizia morale” è sempre ben occupata a controllare veli e capelli femminili per i quali hanno proprio una fissa, e siamo nel 2011. Per lo meno qui possiamo predicare bene e razzolare male.

Fabio FLX

Sfido chiunque, in un posto con delle pene tanto severe, a formare un gruppo di persone per preparare una rivolta quando chiunque delle persone che incontrate potrebbe essere a vostra insaputa un membro della polizia morale.
I ragazzi iraniani hanno già fatica a vedersi per un compleanno, perché è vietato persino ascoltare certa musica e radunarsi in gruppetti, eppure lo fanno, ma là il rischio è basato sul trasversale, del tipo “tu vai in cella e i tuoi genitori vengono frustati”, ed è veramente dura anche solo pensare di ribellarsi.

Alecattolico

Ottima notizia,ci vorrebbe una ppolizia religiosa-:(cattolica),aanche in Italia,basta minigonme,oppure entrare in chiesa sbracciati,bisogna avere rispetto per il propriocorpo e per i luoghi che sono considerati sacri dai Cristiani,il rispetto cio la venerazione,non vuol dire pregare Qualcuno,o,qualche cosa:(noi cattolici preghiamo La Trinita Santissima,alla quale ci consegnamo in toto,preghiamo laMadonna santissima,a cui chiediamo di intervenire in nostro favore presso Dio,lo stesso chiediamo ai santi.rispettiano le statue e tutte le immagini che riteniamo sacre per ci a cui esse ci rimandano,rispettiamo l’altare, per ci chein esso si svolge,si svolto,oppure si dovr svolgere ,cio il sacrificio:(in maniera incruentadel corpo e del sangue di Cristo).non tutti la pensano come quelli inbecilli che hannn o profanato quella chiesa in olanda ,tanto vero che essi sono stati multati,adesso forse direte che neanche l’Olanda una nazione liberale,la nazione con le leggi che vorreste voi non esiste:(laCorea del Nord ,laCina,pur essendo atee,non tollerano gli atti sessuali nei luoghiaperti al pubblico,non avete proprio un modello al quale ispirarvi profanatori,che tutti siano imbecilli tranne voi? Ah ah ah

Semola

@kaworu.Pensa che fortuna hanno alcune donne italiane entrando nelle nostre chiese vestite o mezze vestite. Al massimo il sacerdote chiederebbe loro per rispetto al luogo di coprirsi. Se le stesse entrassero in una moschea, diciamo in oriente verrebbero lapidate senza problemi. Tutto sommato mi sembra che la religione cattolica come menù sia più attraente .

Kaworu

@semola
solite argomentazioni: siccome loro fanno peggio, ritenetevi fortunati che noi siamo molto più buoni.

va da sé che non ha senso.

tra l’altro nessuno ha chiesto niente sul comportamento cattolico, anzi è ale che auspica un ritorno qui alla condizione iraniana.

forse hai letto un pochino male?

Sol

da pagana ti dico… non mischiarci con ‘sta gente, per favore 😀
la maggior parte di noi pagani è a favore di una totale laicità dello stato!

Kaworu

sai, se penso alle catechiste che ho conosciuto, il motivo dell’invidia (perchè di questo si tratta, in soldoni) è piuttosto palese…

DURRUTI 51

Ale , non sei cattolico dì la verità mascherina, sei un vero ateo burlone che si diverte a raffigurare i cattolici come se li figurerebbe il più arrabbiato mangiapreti,indovinato?

schiaudano

“,ci vorrebbe una ppolizia religiosa-:(cattolica),aanche in Italia,basta minigonme”

certo che se usassi entrambe le mani per scrivere invece di tenerne una costantemente sotto la scrivania…
Vabbè che stavi pensando alle minigonne, ma trattieniti per favore.

Maurizo

Ma perché i costumi occidentali fanno tanta paura al mondo islamico?

Kaworu

non solo al mondo islamico, come si può vedere dalle parole di un ca tt olico qui sopra.

romeno182

@maurizo semplicemente perche sono uno strumento di emancipazione dell’ individuo dal collettivismo. Ricordate: tutto cio che mina l’ autorita (potere) religiosa sull’ individuo, verra identificato come “pericolo”. le religioni sono la miglior arma a disposizione per controllare la gente. la religione organizzata e’ come un cancro che vive nella societa civile e fa di tutto per restare al potere, finche forse uccidera il paziente e li la gente si ribella.. in iran la rivoluzione e’ gia iniziata, ricordate la rivoluzione verde? ebbene i giovani iraniani anche grazie a internet riusciranno a rovesciare i cospiratori islamici, dico entro 5 anni da adesso

Senjin

Romeno il tuo post lo incornicerei. Hai decisamente centrato il punto: se nei paesi islamici la gente inizia a rendersi conto che:
1) si può vivere bene anche fuori dal medio evo
2) gli occidentali non sono tutti dei satanassi pervertiti
3) loro stanno male mentre i mullah ingrassano

La situazione diventerebbe molto precaria per chi detiene il potere.
Un grosso problema in Iran sono le milizie armate gestite dagli imam che sparano ad altezza d’uomo e sulle case dei contestatori. Dubito che finirà in maniera pacifica, purtroppo.

ErnestoBabbo

ma secondo voi Ale ci crede o ci provoca? Che vuol dire “basta minigonne o sbracciati”? chi definisce cosa è “rispettoso” e cosa non lo è? Se una ha delle belle gambe, va bene o no? Ragazzo, aggiorna l’orologio, siamo nel 2011!

Elisabetta

Secondo me è un troll, spara cazzate così grosse che è fin troppo facile rispondergli.

ErnestoBabbo

…sono allibito…avranno avuto paura per le coronarie del prete…

nightshade90

avranno semmai avuto paura che il èprete non riuscisse a trattenersi davanti a tutto quel ben di dio e decidesse di imitare seppia a metà funzione….ed ovviamente la colpa sarebbe stata della ragazza, che “ha provocato” vestendosi “in modo disinibito”, quindi la colpa di quello che sarebbe eventualmente successo sarebbe stata sua. sua e del ’68. o almeno questa è stata la versione della chiesa degli ultimi 50 anni….

WaLuigi

@Alecattolico

Ma mi faccia il piacere!
Appena inventeranno la macchina del tempo ti rispediremo indietro nell’epoca dalla quale provieni: il Medioevo!
Contento?

Federico Tonizzo

“combattere l’invasione culturale occidentale”…? 😯
Tentativo inutile: prima o poi, in un modo o nell’altro, le idee passano da tutte le fessure. Anzi: spesso, quanto più vengono represse tanto più si rafforzano 🙂

StefanoM

Come sempre il potere reprime ciò che mette in discussione la sua autorità, o che potrebbe farlo un giorno.

Commenti chiusi.