Modello-Macerata: il nuovo presidente della Provincia confida nel Signore e nella Madonna

Nei giorni scorsi, all’interno del PD si è discusso molto del modello-Macerata: un candidato alla presidenza della provincia dell’UDC (già vicepresidente del suo avversario del PDL), scelto senza primarie, e sostenuto da una coalizione PD-UDC-API-IDV e lista civica. A sostegno del ‘modello’ si sono espressi, con sfumature diverse, Pier Luigi Bersani, Dario Franceschini e Massimo D’Alema; contro, Giuseppe Civati. Durante il discorso di insediamento il nuovo presidente, Antonio Pettinari, dopo aver giurato sulla Costituzione ha affermato: “Confido nell’aiuto del Signore e della Madonna del Rosario che è patrona del luogo in cui sono nato”. L’affermazione, riporta il sito Cronache Maceratesi, “ha suscitato l’applauso della platea”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

40 commenti

Diocleziano

Ah, ecco perché foraggiano la chiesa oltre ogni limite: per pagare le ‘consulenze celesti’…
O è un modo per scaricare le responsabilità delle loro amministrazioni fallimentari?

Massimiliano Pagliai

Spero che il rimettersi nelle mani della Madonna e di Dio non sia un segno di una situazione particolarmente drammatica o di scarsezza di idee…

Godspeed you

La seconda che hai detto.
Puo` sembrare assurdo, ma secondo me lo fanno per una questione di propaganda e di immagine: in questo modo appaiono uomini pii e devoti e le persone che assistono si immaginano che siano onesti e sinceri, quando invece sono politici, magari addirittura dell’UDC. Un sillogismo che ha senso solo per chi ha il cervello bacato…

faidate

Da secoli milioni di persone pregano il Santo protettore: ma come verificano se la preghiera è stata esaudita? Solo perché avrebbe potuto andare peggio? Si dice “non sapeva a che santo votarsi”. Qui il santo si vota!

Alecattolico

Pregare chiedere chi vi ha mai detto cChe ogni richiesta verr esaudita,io potrei pregare perch voi atei moriate,ma so gi che non verrei esaudito,perch:(Dio non vuole la morte del peccatore,ma,che egli si converta viva).

Kaworu

è indicativo però che il tuo desiderio sia un altro.

dici che dio lo ha visto e ti ha già riservato un posticino al caldo accanto a lucifero?

ErnestoBabbo

Se preghi perchè noi muoriamo, sarà la tua unica preghiera che sicuramente verrà esaudita. La morte è infatti la fine naturale del ciclo della vita, quindi succederà sicuramente.

Federico Tonizzo

Alecatt.: nessun dio vuole un emerito accidente, poichè nessun dio esiste.

Maurizio

Ecco chi l’ha detto: Gesù in Matteo 17:20 che cito “In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile”. Ogni preghiera verrà esaudita, così è scritto.
E poi Dio non vorrà la morte del peccatore, però ne ha sterminati a milioni con un bel diluvio, dando la misura della sua tolleranza infinita (e delle sue capacità di creare esseri perfetti…).

nightshade90

@ maurizio

se è per questo dio, subito dopo aver promesso la sua alleanza agli ebrei con i dieci comandamenti (tra cui molto coerentemente c’è anche “non uccidere”) e averli definiti il suo popolo eletto, ne ha ammazzati 20.000 perchè avevano osato nel frattempo adorare un vitello d’oro. o almeno questo è quello che dicono i suoi stessi fedeli nel suo stesso libro sacro. che personcina cara e rispettosa della vita adorano, non trovate?

fab

Ale, se la trinità aveva stabilito di esaudire il tuo desiderio prima che tu pregassi, la tua preghiera è inutile. Se non lo aveva stabilito, allora è soggetta a cambiamenti di idea. In entrambi i casi i monoteismi sono falsi. Ma tanto non capirai nemmeno stavolta.

ernestoBabbo

visto il “catto-conformismo”, provate a dire il contrario (che non credete nè a uno nè all’altra) e poi vedete chi vi vota…

Fabio FLX

Esatto, è tutto qua il problema.
Se non dicono queste cose rischiano il posto, anche se volessero fare del bene devono piegarsi a questa sorta di “etichetta” che gli garantisce un po’ di tranquillità in più nel loro lavoro.
Tanto non riceverà certo l’aiuto di santi e madonne, e farà quello che avrebbe fatto comunque. Che cambia?
Quando l’Italia sarà pronta si potranno evitare queste sciocchezze, ma ad oggi molti italiani non sono ancora in grado di capire il senso e la ragione che sta in tutti i nostri discorsi.

thyestes

Ammesso che fosse come diciate voi…ci sarebbe proprio bisogno di spiattellarlo ai quattro venti? E che senso avrebbe farlo appena dopo essere stato eletto? I voti dei cittadini ormai li ha presi..

FSMosconi

Abbò. Messo bene insomma… 😐
Chi era che diceva “non moriremo democristiani”? Dove caspio è quando serve?

Francesco T.

Io non so se le decisioni che prenderò durante il mio mandato saranno giuste o sbagliate. Personalmente ho fortissimi dubbi, tuttavia, rimettendo tutto nelle mani di santi e madonne, nessuno mi potrà accusare di non aver fatto tutto il possibile, per esplicare al meglio il mio incarico. Papa docet, è una vita che prega gli altissimi per la fine delle guerre , le carestie, gli sconvolgimenti naturali, ed è una vita che nessuno lo scolta. Ma nessuno può dire che non ha fatto il possibile.

Diocleziano

Considerando il baraccone che hanno messo in piedi direi che è proprio il caso di dire:
”Il massimo sforzo per il minimo risultato”
”Il massimo sfarzo… 😉

Maurizio da Gorizia

Un Fanfani, un Moro o un De Mita (almeno i primi due andavano a messa più volte la settimana) non credo si sarebbero mai abbassati a invocazioni religiose nei loro discorsi di insediamento e/o ufficiali.
Ma guarda che gente devo rimpiangere!

enrico matacena

Nelle Marche il PD ha fatto la scelta di abbandonare la coalizione di Sinistra e abbracciare l’ UDC . Credo che questo aspetto di costunme siua solo la puntra dell’ iceberg delle schifezze che faranno governando.

Batrakos

Sì, e dall’altra parte c’era Rossi sostenuto da SEL e la FdS insieme , credo unico caso in Italia.
Però nelle Marche, ascolano e alcune zone del pesarese a parte (a Fermignano, dato che c’erano anche alcune comunali, c’è il sindaco leghista e comunque nel pesarese la Lega mi pare vada molto bene), il PD è assolutamente egemone: ne combina, soprattutto nelle amministrazioni comunali, di cotte e di crude, ma alla fine vince sempre tenendosi pure l’Udc.

Batrakos

P.S.
Ovviamente, parlando di Rossi, mi riferivo alle scorse regionali.

Kaworu

fare il proprio lavoro in maniera decente risulta troppo difficile eh?

Congo

Sono di sinistra e della Provincia di Macerata.

Mi sono rifiutato di votare questo “sepolcro imbiancato”, perché lo è davvero.

Ho annullato il mio voto e con questa notizia ho avuto conferma di aver agito bene.

Marco Uno

Ecco, confida Antonio.
Confida e prega che è sempre utile, e se versi il sale mi raccomando, buttane un pizzico dietro alla spalla sinistra che anche quello è utile e porterà bene a Macerata.

Spero sia solo un politico talmente abile da usare questi mezzucci per accendere la piazza, lo spero ma ne dubito.

Alecattolico

Ma che simpatici,certo che tuttidobbiamo morire,ma Dio non mi esaudir se Gli chiedo di far morire tutti imembri dell’ Uaar oggi stesso o ,tra un’anno,ne sono certissino,anche se vorrei tanto che morissern:(non a causa di essere umano,sia ben chiaro).

Kaworu

è un’iperbole o è il tuo solito amore cristiano da ipocrita quale sei?

nightshade90

ale, se il tuo dio cristiano esistesse e se dcediesse davvero far morire qualcuno, tu saresti il primo della sua lista, talmente tante e pessime brutte figure fai fare a lui e ai suoi seguaci e talmente profondamente malvagio sei.

fab

Se alla trinità non frega niente che moriamo, perché deve fregare a te? E se non esaudisce le tue preghiere, perché pregarla?

firestarter

su delibera della apposita commissione il consiglio si chiudera’ al grido “e per la madonna” a cui i partecipanti dovranno rispondere “hip hip hurra!”

Maurizio_ds

Inutile: finché il pdmenoelle continuerà ad appoggiare questi personaggi, resterà soltanto la brutta copia del pdl.

Federico Tonizzo

“Confido nell’aiuto del Signore e della Madonna del Rosario che è patrona del luogo in cui sono nato”.
Che INFIMO!

Peraltro: perchè la Madonna (del Rosario, o di altro che sia) è considerata la “PATRONA” e non la “MATRONA” (del luogo di nascita di costui, o di altro che sia)? 😯 Non sarà forse per il maschilismo intrinseco della chiesa? 😯
Stessa domanda vale per le altre “patrone” di qualcosa…

nightshade90

“perchè la Madonna (del Rosario, o di altro che sia) è considerata la “PATRONA” e non la “MATRONA” ?”

ehhhhh, evidentemente perchè se era vergine un motivo ci sarà. un motivo grosso che nascondeva sotto la gonna, una “sorpresina” diciamo…

la sacra famiglia, la prima famiglia arcobaleno della storia……..

Simona

…pur da credente (cristiana, ma protestante: valdese) sono assolutamente contraria a questi proclami. La fede è un fatto privato secondo me, e lo Stato dev’essere laico, per garantire i diritti di tutti: credenti, non credenti, “diversamente credenti (dalla maggioranza)”… E da elettrice del PD, sono assolutamente contraria all’alleanza con l’UDC, che riporta il PD indietro al solito cerchiobottismo Rutel-Binettiano che ben conosciamo…

A Milano, alle ultime elezioni comunali, per una volta un esponente importante della chiesa cattolica romana (o forse dovrei dire ambrosiana…) ha detto una cosa su cui mi sono trovata d’accordo, pressapoco questo: “votate secondo coscienza, per chi senza tanti proclami agisce da cristiano nel suo “modello di società/città proposto”, e non per chi si riempie la bocca di affermazioni religiose/cristiane e poi propone un modello di città/società che aumenta il divario tra ricchi e poveri, esclude ed emargina i diversi ecc…”

(Peraltro – e scusate forse a voi amici atei e agnostici non interessa, ma spero non vi dispiaccia se lo dico lo stesso, xchè mi sta a cuore!: chi si appella alla madonna e ai santi, per me/noi, non è poi nemmeno propriamente cristiano: l’unico intermediario tra Dio e l’essere umano, secondo noi protestanti, è Gesù Cristo – per chi ci crede, ovviamente. Niente santi, niente madonna, niente papi: sono tutti “umani” e fallibili come noi…)

Scusate per l’intrusione, ma vedevo commenti “strani” (e un po’ astiosi) che non condividevo, proprio da parte di sedicenti credenti… e non vorrei si facesse di ogni erba un fascio, con tutto il rispetto;-)

buonanotte a tutti, Simona (cittadina laica, cristiana, valdese)

Simona

…pur da credente (cristiana, ma protestante: valdese) sono assolutamente contraria a questi proclami. La fede è un fatto privato secondo me, e lo Stato dev’essere laico, per garantire i diritti di tutti: credenti, non credenti, “diversamente credenti (dalla maggioranza)”… E da elettrice del PD, sono assolutamente contraria all’alleanza con l’UDC, che riporta il PD indietro al solito cerchiobottismo Rutel-Binettiano che ben conosciamo…

A Milano, alle ultime elezioni comunali, per una volta un esponente importante della chiesa cattolica romana (o forse dovrei dire ambrosiana…) ha detto una cosa su cui mi sono trovata d’accordo, pressapoco questo: “votate secondo coscienza, per chi senza tanti proclami agisce da cristiano nel suo “modello di società/città proposto”, e non per chi si riempie la bocca di affermazioni religiose/cristiane e poi propone un modello di città/società che aumenta il divario tra ricchi e poveri, esclude ed emargina i diversi ecc…”

(Peraltro – e scusate forse a voi amici atei e agnostici non interessa, ma spero non vi dispiaccia se lo dico lo stesso, xchè mi sta a cuore!: chi si appella alla madonna e ai santi, per me/noi, non è poi nemmeno propriamente cristiano: l’unico intermediario tra Dio e l’essere umano, secondo noi protestanti, è Gesù Cristo – per chi ci crede, ovviamente. Niente santi, niente madonna, niente papi: sono tutti “umani” e fallibili come noi…)

Scusate per l’intrusione, ma vedevo commenti “strani” (e un po’ astiosi) che non condividevo, proprio da parte di sedicenti credenti… e non vorrei si facesse di ogni erba un fascio, con tutto il rispetto;-)

buonanotte a tutti, Simona

Kaworu

condivido il tuo discorso.

soprattutto questo “La fede è un fatto privato secondo me, e lo Stato dev’essere laico, per garantire i diritti di tutti”

e questo “non per chi si riempie la bocca di affermazioni religiose/cristiane e poi propone un modello di città/società che aumenta il divario tra ricchi e poveri, esclude ed emargina i diversi ecc…”

il caro ale ma anche in generale i ca ttol ici che bazzicano questo sito dovrebbero prendere esempio da voi valdesi.

Federico Tonizzo

Mi associo al commento di Kaworu, al quale aggiungo soltanto che apprezzo moltissimo quello che dici tra parentesi: i cattolici non si rendono affatto conto di essere, di fatto, POLITEISTI. Giusto pochi giorni fa facevo notare ad un cattolico che commenta qua (il “teologo cattolico”, mi pare fosse) che i comandamenti dicono “Non avrai altro Dio all’infuori di me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.”, e costui mi rispose – secondo me fingendo di non aver capito la questione – che le “immagini dei santi” non sono “idoli” e quindi i cattolici non sarebbero “idolatri” ne’ “politeisti” (peggio di così…).
Ciao Simona!

Kaworu

un teologo (soprattutto il “nostro”) che finge? mannò cosa vai a pensare 😉

quoto anche questa parte che m’era sfuggita comunque 🙂

Commenti chiusi.