Il papa: “Eucarestia antidoto contro individualismo e false libertà civili”

Intervenendo oggi prima dell’Angelus, Benedetto XVI ha affermato che “senza l’Eucaristia la Chiesa semplicemente non esisterebbe”, perché “è l’Eucaristia che fa di una comunità umana un mistero di comunione”. Essa, ha continuato il pontefice, “costituisce una sorta di “antidoto”” a “una cultura sempre più individualistica, quale è quella in cui siamo immersi nelle società occidentali”: contro “il vuoto prodotto dalla falsa libertà” che “può essere altrettanto pericoloso” del totalitarismo, la comunione con il Corpo di Cristo è invece “farmaco dell’intelligenza e della volontà, per ritrovare il gusto della verità e del bene comune”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

88 commenti

Southsun

I farmaci della Chiesa sono o placebo o veleni o scaduti da tre secoli.

Se li tengano e li usino come impacchi anali.

ECCE ALIEN

Da un discendente di un povero cristo ignorante e analfabeta di duemila anni fa, quale si atteggia il papa, non ci si può meravigliare dell’elogio della superstizione come medicina di ogni male. Purtroppo il principio attivo più efficace, il rogo dopo la tortura, è diventato ormai abbastanza raro, altrimenti gli dovremmo anche dare ragione. Comunque tra gli scritti di Gesù, che occupano un’intera biblioteca e che trattano tutto lo scibile umano, si trova anche la sacra ricetta per la preparazione della “bistecca di cristo all’olio santo”, che come ingrediente principale ha appunto la particola consacrata.

serlvrer

Perché non fa qualche esempio di quali sarebbero queste “false libertà”?

Gianluca

Secondo me si riferisce all’approvazione dei matrimoni omosessuali nello stato di New York.

tianlu

Gli rode eh la storia di NY :mrgreen: Rideremo quando la comunità internazionale imporrà anche all’Italia di adeguarsi al riconoscimento di tali diritti civili, pena la defenestrazione dall’Onu.

Ma perchè non chiede perdono per tutte le streghe, gli ebrei, i malati di mente impalati e bruciati nei secoli, sciocco.

hpman

Perchè cerchi risposte che non esistono? Vuoi provocare i soliti dem.. catt … trollacci?
Se solo fosse possibile provare il mito del portento magico – superstizioso chiamato transustanazione, forse allora si potrebbero effettuare verifiche sull’effettivo potere che potrebbe derivare dall’alimentarsi ad ostie consacrate. Ma questo come ben sai non è possibile, proprio su questo avvenimento sono incastonati i principi della fede (fuffa), guai a renderli scientificamente comprovati.
A riguardo mi preme sottolineare che nella quasi totalità dei riti, i pretacci tengono il sangue (vino)solo per loro, ai fedeli danno solo il corpo (ostia).
Ho anch’io una domanda, se fosse vero che mangiano e bevono il cristo alla fine del percorso biologico lo evacueranno anche??

nightshade90

“sì, mangia il biscottino magico che risolve tutti i problemi ma di cui non vedrai mai gli effetti, ovviamente siamo noi gli unici a poterlo produrre e gli altri sono solo imitazioni, quindi dovete guirarci obbedienza assoluta e essere sottomessi a noi in tutto se lo volete. mi raccomando, venite in tanti, che ormai qui a credere a questa creti…ehm storiella e venire in chiesa sono rimasti in quattro gatti, chiaramente quindi ogni male del mondo (induvidualismo, “false”, libertà, perchè le uniche libertà “vere” sono quelle che decidiamo noi, ecc.) è dovuto alla sxarsa asusnzione del biscottino magico….”

Nikolaus

Il papa parla di “false libertà” e di “relativismo” con una vaghezza che fa cascar le braccia perchè, se solo ci provasse ad entrare nel merito, ogni sua tesi sarebbe facilmente smontata da chiunque sia in possesso di un minimo di raziocinio. E allora vai ad accusare vagamente il mondo dell’individualismo, dove chiunque fedele appecoronato può immaginare in questo indistinto mucchio quello che vuole: gli atei, i commie, i buddhisti, gli scienziati, i gay, i libertini, i muslims, gli ebrei oppure cristiani di altre fedi come i valdesi.

giancarlo bonini

Quest’individuo, nel 2011, non trova altro argomento che proporre ancora la teofagia come unica soluzione ai problemi dell’umanità; problemi che per altro sono stati creati in maggior numero proprio dalla chiesa cattolica, e ancora trova chi nei nostri orridi media, gli fa da cassa di risonanza.
Come diceva Totò: ma mi faccia il piacere……

hexengut

“i vegetariani possono ricevere la santa comunione?”; fatevi due risate con il quesito posto da uno svizzero nel 1982 e che tenne in scacco per due anni la diocesi di Basilea (in K. Deschner, La chiesa che mente, 2001, pp. 91-94)

Ego Sum

I vegetariani non so (se hai un link alla querelle mi faresti un favore) ma per i celiaci vengono fabbricate ostie apposite. La forma è più forte della sostanza!

ECCE ALIEN

Blasfemo! Gliadina e glutenina non ci possono essere in una bistecca al sangue di messia; perciò la celiachia non c’entra: al massimo un po’ di sacra diarrea, se la carne è andata avanti.

robby

è quanti felici societa sono(purtroppo) da poco tempo in contatto con l uomo odierno,loro che beati è felici viveno,nelle foreste,magari qualchè omicidio ogni tanto,ecc…ma stavano,li senza tanti trip,guardasi amazzonia.
qualcuno gli lo ha spegato a benny,che le comunita che non hanno bisogno del cattolicesimo,del islam…ecc ,esistono,sono felici,e non vogliono comunioni.
le campane di s pietro,col tempo,fanno male

Julia

Al di là di quello in cui ognuno può credere o non credere, mi sembra che le parole di questa persona, oltre ad essere sostanzialmente sempre le stesse, non abbiano nessun significato:

“è l’Eucaristia che fa di una comunità umana un mistero di comunione”….sarebbe a dire??? Chi non “mangia dio” non è unito e solidale con la sua famiglia, la sua cerchia di amici, le persone con le quali condivide qualcosa? “mistero” di che?

“il vuoto prodotto dalla falsa libertà”….perchè per caso l’assenza di libertà “riempie” la vita?

la comunione con il Corpo di Cristo è invece “farmaco dell’intelligenza e della volontà, per ritrovare il gusto della verità e del bene comune”…qualcuno mi spieghi “farmaco dell’intelligenza e della volontà” perchè sono stupida e non afferro l’importanza (e il senso) di certe osservazioni, soprattutto se unite al resto….Nel complesso sembrano le parole di un filosofo fuori (di testa) e dal mondo che o parla per se stesso, o fa giri di parole vuoti credendo di incantare e impressionare il pubblico ma senza stringere niente.

DENIS

mi hai tolto le parole dalla tastiera.. tutti a commentare frasi che vorrebbero essere altamente filosofiche o che altro e che NON HANNO NESSUN SIGNIFICATO PRATICO.

VI INVITO A RILEGGERE I DELIRI DEL PAPA. NON S I G N I F I C A N O ASSOLUTAMENTE N I E N T E.

MA cosa avete da commentare?….:)

Antonio

E’ difficile far entrare nelle vostre zucche scimmiesche darwiniste parole profonde e vere come quelle del Papa.

Francesco

E’ Inutile che dai la colpa a noi , voi avete le zucche scimmiesche cristiane e non capite le parole di Darwin.

paolino

Io pensavo che il signor Antonio facesse ironia. Se parla sul serio posso solo adattare le parole dell’ispettore Dreyfus a proposito di Clouseau: “ma è possibile che della gente creda a questa roba?”

Julia

Vere per lui e per chi è credente, non vere di certo perchè basate su realtà oggettive o provate…un dettaglio non trascurabile.

Andrea65

Sono vere solo per i fessi che le vogliono considerare tali.

Ciao a tutti

giuseppe

Posso capire uno che non crede e non accetta una determinata visione della realtà. Ma, a parte i soliti insulti gratuiti che qualificano chi li scrive, é ridicolo mettersi pure ad analizzare il senso di realtà alle quali non si crede, come se si fosse esperti nel campo. Non c’é limite alla arroganza di certi ateisti che hanno ben poco di razionale.

Julia

Neanche i preti e il papa sono esperti in molte cose, eppure non stanno a dire sempre la loro tutto? Allora esiste un’arroganza anche clericale nel parlare di realtà che non appartengono alla chiesa, e perfino da parte di quei cattolici che criticano chi in modo ridicolo analizza quello che dice il loro grande capo, ma non lo spiegano, forse perchè non ha un senso neanche per loro. In ogni caso, come vedi, la mia arroganza senza limiti fa compagnia all’arroganza di altri 😉 Ciao

Frithnanth

Neanche i preti e il papa sono esperti in molte cose

Vuoi dire che fanno male a parlare continuamente di sesso?
Cosa ne sai del loro livello di esperienza?

Julia

@ Frithnanth
Che la pretaglia predichi bene e razzoli male non ne dubito, ma teoricamente i preti dovrebbero essere dei santi celibi, casti e puri. Eppure, nonostante questa aura di santità e di “inesperienza” in certi campi, pretendono di dare lezioni in materia di matrimonio, divorzio, aborto e preservativi come se fossero esperti consumati della vita….intendevo mettere in luce questa contraddizione 🙂

Stefano Grassino

No julia, non ci stò al tuo discorso.
Tu dici: “In ogni caso, come vedi, la mia arroganza senza limiti fa compagnia all’arroganza di altri”.
Dove starebbe questa arroganza? Hai mai messo in piedi roghi per i credenti? Hai mai scatenato crociate o guerre varie per mantenere il tuo potere? Hai mai impedito la ricerca? Torturato e messo a morte uomini di scienza? Hai mai organizzato lavaggi del cervello di massa nei confronti di giovani adolescenti?
Non credo tu abbia fatto tutto ciò ed allora non vedo come possa abbassarti al livello di costoro.

Julia

Stefano il mio era un modo per rispondere a quello che ha detto giuseppe. Lui intendeva che sono arrogante perchè non credendo nell’eucaristia mi permetto di parlare di chi la tira in ballo anche se non ne so nulla visto che non ci credo. E’ ovvio che non sono al livello della chiesa, ma visto che lui vuole considerarmi un’arrogante, che faccia pure, mi sono solo limitata a sottolineare le “arroganze” cattoliche e clericali che di sicuro superano quella che secondo lui ho io. Non mi abbasso al livello dei cosiddetti religiosi, ho abbandonato quel mondo da tempo e ti assicuro che quando ci penso è solo per ricordarmi di quanto un ateo possa essere migliore di un credente 😉

Stefano Grassino

Adesso ci siamo.
Senti, che ne diresti di fare una colletta per un biglietto aereo (ma che dico) per uno scafista che torna il Libia e rispedire giuseppe in Arimatea? 🙂

Julia

Bella idea Stefano….ma solo se ci facciamo uscire anche il biglietto per Alecattolico, così raggiungono insieme la terra di gesù e li se la suonano e se la cantano da soli 😀

fab

giuseppe, piantala.
La gente fa i fatti suoi e si dà una serie di libertà civili. A un certo punto, un tale interviene a gamba tesa e stabilisce per conto terzi che quelle libertà civili sarebbero false.
Non c’è margine di interpretazione su chi sia l’intollerante.

Inoltre: le realtà sono oggetto di CONOSCENZA, non di fede. Se sono oggetto di fede sono CONGETTURE. Questo è il senso inalterabile delle parole.

Perchè?

Giuseppe, adorare l’eucaristia come antidoto o psico farmaco non ha nulla a che vedere con la realtà, semmai è un’altra la realtà, ma dovete svegliarvi dall’ipnosi indotta dalla chiesa cattolica e dall’abduction indotto fin dall’infanzia con la martellante catechesi, per forza poi rimangono dei richiami al nulla anche in età adulta.

Frithnanth

Ma, a parte i soliti insulti gratuiti che qualificano chi li scrive, é ridicolo mettersi pure ad analizzare il senso di realtà alle quali non si crede, come se si fosse esperti nel campo

Qual e` esattamente l’insulto?
Senti, il linguaggio e` una convenzione. Ed e` utile che sia una convenzione condivisa, altrimenti nessuno capirebbe il prossimo.
Se il papa usa il linguaggio in modo suo personale, dando alle parole dei significati non condivisi dalla maggioranza, offre automaticamente il fianco alle critiche, o anche solo alle richieste di chiarimento.
Questo non mi sembra offensivo. O almeno non piu` offensivo dell’abuso stesso del linguaggio.

maxalber

E’ sempre la solita politica del “chiagni e fotti” (spero sia scritto giusto).
Ne sono maestri da 2000 anni.

Francesco

Per giuseppe
Ma se il tuo papa se va in giro a raccontare che per risolvere tutti i mali del mondo, che poi sono mali solo per lui, basta andare in chiesa e prendere la pillola della felicita’ non ti pare che certi commenti ironici se li vada a cercare da solo?
I primi a farsi quattro risate dovrebbero esser i cattolici, sono i bigotti che si sentono sempre insultati perche’ sono presuntuosi e arroganti appena si sentono criticati non comprendono che si tratta di giuste critiche e li chiamano insulti.

Perchè?

giuseppen, er sacrestaten der papen rompi maronen. Purtroppo ci sono ancora alcune tourné di questo papen quest’anno e non illudiamoci che sia finito, ma ci vorrebbero molti indignados ad aspettarlo ad ogni sua inutile e costoa visita, tanto, per quel che dice, lo può dire anche stando sotto er cupolonen.

Andrea65

Forse dovresti provare a ragionare, invece di venire a difendere chi di menzogna vive da 2000 anni.

Ciao a tutti

Perchè?

Perchè esiste Giuseppe? Forse non c’è una causa e un effetto, forse non c’è un perchè, non ha alcun senso, non è importante, è solo un accidente tar tanti. La vita nasce e la vita muore, caro Giuseppe anche llei è solo di passaggio sul web, panta rei, anche lei deve scorrere, anzi, circolare.

giuseppe

Perché ? Che grand fantasia. Pensa alla tua di vita e spendila bene finché sei in tempo. Anche per te passerà e poi potrebbero essere dolori…

Roberto Grendene

“Non c’é limite alla arroganza”

ossessivamente ti lagni degli insulti che (occasionalmente) vengono fatti ai cattolici, ma ogni volta che intervieni piazzi insulti e disprezzo per chi imposta la propria vita su valori esclusivamente umani senza credere in dèi, angeli, demoni, indemoniati, miracoli, ecc.

Southsun

@ giuseppe.

Parla colui che pende dalle labbra di un tuttologo con la gonna bordata d’oro.

giuseppe

Voi la suonate e voi la cantate….E lo spirito del branco vi stimola.

Perchè?

Perchè?…. L’ucaristia non è altro che un modo per controllare le coscienze, per suggestionarle, o credi o pensi, in questo caso davanti all’ostia non si pensa, si è catatonici, si è subito il lavaggio del cervello, ci si è arresi a 90° davanti all’ostensorio mitraico con dentro uno psico-farmaco che regredisce l’intelligenza del credente, altro che antidoto intelligente, semmai ste adoratori han bisogno di un antidodo all’antidoto eucaristico, ed esiste l’antidoto all’eucaristia, basta ammetere semplicemente che il re è nudo, e disincantarsi di conseguenza, oppure anche un elettroshock che li riporti alla realtà!

Purtroppo ad Ancona riproporranno su scala mondiale uno psico farmaco, cioè, l’ostia, che renderà ebeti anche i pochi politici del PD che erano ancora laici, per modo di dire, il resto del belare verrà dalla folla puerile e incantata, non so se il mago Silvan del CICAP, riuscirà a deipnotizzarli.

E’ dura dopo secoli di dominio dell’assoluto nulla dogmatizzato fino alla paranoia, svegliare gli ultimi dormienti, ma a me sa che c’è un inquietamte ritorno all’illusione, tanto vale andare a qualche spettacolo di illusionisti, almeno si sa che li ci si può divertire e non si millanta poteri sopranaturali, o meglio di divinazione, perchè non c’è alcuna differenza tra una formula magica e l’atto di consacrazione dell’ostia, è sempre divinazione.

Perchè?

Come si fa a dire che c’è intelligenza nell’adorare l’ostia nell’ostensorio mitraico?
Come si fa ad essere convinti che contro i diritti civili si deve adorare l’ostia?

Magari diciamo che al papa brucia ancora che a NY il senato abbia votato a favore dei matromoni Gay, magari il papa se ne uscirà con il dire: “Contro i matrimoni Gay e le Coppie di fatto adorate l’eucaristia. Ma probabilmente l’ha detto sotto forma di “contro le false libertà civili lasciatevi anestetizzare dall’antidoto eucaristico”.

P.C.

Parole altisonanti, immagini meravigliose e potenti per dire sciocchezze evidenti.
Il solito menù, in pratica.

Diocleziano

P.C.
Su wiki alla voce ‘Propaganda’ puoi trovare quello che viene definito ‘Banalità scintillanti’.
Definizione azzeccatissima.

Kaworu

io pensavo più ai “discorsi vacui” del caro vecchio Mosconi (non germano)

ECCE ALIEN

Ma cosa aspetta ad andarsene? non lo sa che il paradiso l’attende? aspettiamo fiduciosi il prossimo, sperando che cambi registro.

Elvetico

eh no, io spero che il prossimo non cambi affatto registro!
Sai i danni che ha fatto GP2 soprattutto all’inizio quando diceva le stesse cose ma con l’aria del prete da oratorio?
Il pensiero era lo stesso, ma Ratzinger lo dice con la pedanteria di un metafisico autoreferente.
Benissimo! Che vada avanti così !

Bismarck

Condivido in pieno. Speriamo che campi almeno fino al 2020 (il resto è grasso che cola), per quella data avrà combinato tali e tanti disastri nella ccar che la situazione sarà irrecuperabile.
Sono sul Titanic e speriamo che non se ne accorgano…

ser joe

Il parroco a corto di ostie, ne spezzò una in tante parti. Al chè uno disse: va bene tutto ma non vorrei che del corpus christi mi capitasse la parte posteriore.

MetaLocX

Essa, ha continuato il pontefice, “costituisce una sorta di “antidoto”” a “una cultura sempre più individualistica, quale è quella in cui siamo immersi nelle società occidentali”

Il Papa è prodigo di buone intenzioni, lui vorrebbe dire a tutti quanti come vivere la propria vita non perché è un po’ autoritario e retrogrado, ma perché non vuole che cadiamo nell’individualismo!
Poffarbacco!

Perchè?

chissà perchè l’individualismo è sempre fuori dalla chiesa….però non si ricordano di cosa ha fatto e non ha evitato che accadesse la Curia di Grosseto e giunta PDL al seguito: una famiglia sfrattata, compreso un figlio che all’8 mese avrebbe avuto il diritto di nascere secondo la dottrina cattolica, ma è morto nel grembo per colpa dell’egoismo della Curia, del suo edonismo, del suo menefreghismo alla Pilato.

Perchè?

Cosa c’è di più pericoloso del totalitarismo del monarca assoluto? Con le sue istigazioni alla discriminazione contro Gay e Coppie di Fatto, non fa altro che incoraggiare la violenza nei suoi fedeli più fanatici, perhè alla fine saranno i soli che gli rimarranno fedeli se va avanti così!

Angelo ventura

Ormai il disco rotto della chiesa è quello…tutte le libertà che non approva sono “false” libertà . Basta non dar loro ascolrto.

Perchè?

Si può non ascoltarli, ma loro hanno l’ascolto a 90° dello stato vaticaliano e per loro questo basta, perchè vedono che i politici vaticaliani non hanno alcuna intenzione di ascoltare i propri cittadini, soprattutto se non sono crdenti e a loro scoccia persino che il numero degli elettori cattolici diminuisca o si sposti leggermente a sinistra, vedi Pisapia e De magistris e le reazioni dei vari vescovi al vento che cambia. A loro non interessa che gli atei non ascoltino il papa, basta che sia tremonti ad ascoltarlo, il quale non ascolta più nemmeno Berlusconi e nemmeno Bossi, lui va per la sua strada ed è quella che piace al papa, cioè, non tagliare sul costo della CCAR.

Andrea65

…Il papa: “Eucarestia antidoto contro individualismo e false libertà civili”…

Siete tutti dei profani: posso assicurarvi che invece funziona benissimo anche come siero
antivipera.

Ciao a tutti

ECCE ALIEN

anche contro le emorroidi se la ingerisci dalla parte giusta

stefano

povero vecchietto, prigioniero nel suo castello di vetro e oro, circondato da uomini in gonnella..poveraccio che pena mi fa.

Perchè?

se il papen non si dimetten? Allelujen! Abemus crollen der cupolonen.

dariok

a quando la barzelletta del presidente del conSilvio di quello che addenta il corpo di cristo sotto forma di particola ed esclama “MA SA DI M3..@!!” ed il prete gli dice “girala!!”
ne sarebbe capace, una lotta tra titani!

Perchè?

un momento dariok, il premier ha già canniballizzato abbastanza in Italia, quando gli hanno dato l’eucaristia Fisichella e il cardin Sepe lo hanno contestualizzato e assolto, lui può essere un sacrilego perchè è l’interlocutore privilegiato del vaticano, gli altri fedeli sono peccatori ai quali il papa filtra i moscerini, mentre ingoia i camelli della mafia, della p2, p3, p4, di Propaganda fide, dei Legionari di Cristo, di CL, e dell’Opus Dei.

dariok

io aspetto ancora che beatifichino la sua mamma, strano che Fisichella non abbia contestualizzato anche quella!! 😉

Kleber al Salim Jones

Tempo fa c’era un portale diretto da un certo Trotsky chiamato “resistenza laica” si atteggiava come profeta della fine della Chiesa con supperbia ed arroganza senza limiti. Mi diverti molto contradicendoli e facendoli ragionare circolarmente e molte volte a deriva. I relatori facendo gara chi fosse il piu sapientone ne sparavano a vanvera una piu grossa del precedente. Quel portale fu spazzato via con tutto il suo achivio di ketzyate, crollo su se stesso col peso delle storo_nzate nauseanti.

ATENZIONE!!!!

La la lunguezza d’onda collima!!!

dariok

la chiesa non si estinguera’ tanto facilmente, in fondo la mamma dei cristiani e’ sempre incinta!!! 😛

Diocleziano

Gommoso,
senza offesa, ma non mi pare che tu abbia quella sottigliezza dialettica da poter confondere chicchessia con argomenti. Forse puoi riuscirci con gli strafalcioni… 😉

firestarter

tu fare ragionare circolarmente qualcuo? AHAHAHAHAHAHAH un caprone patentato che fa ragionare circolarmente qualcuno! al massimo puoi riuscirci con una colonia di lombrichi che forse sono appena piu’ semplici di te in termini neuronali.

Diocleziano

C’è qualche teologo, nei dintorni, che sappia dare una risposta a questa domanda:
‘Se durante la messa non dovesse effettuarsi la transustanziazione, il prete se ne accorge?’
e poi: ‘Un’ostia consacrata è riconoscibile da una non consacrata?’ Attendo trepidante…

Perchè?

Non ci sono segni evidenti che saltino all’occhio del sacerdote, praticamente, anche se ripetesse queste parole per esempio, magis magisque intuens eam, l’ostia non crescerebbe con meraviglia via via osservandola da vicino, tale è il suo volume all’inizio della messa e tale rimane fino alla temine de sanctus, ingoiandola verrebbe digerita come qualsiasi altra sostanza commestibile. Niente di nuovo sotto il Sole.

Ma la fede, che è una forzatura irrazionale dell’autoconvinzione in base al dogma della transustanziazione, basa la propria certezza sull’errata intepretazione delle parole di Gesù la sera dell’ultima cena, ma gesà dice nel vangelo: non berrò il frutto della vite finché non lo berrò con voi nuovo nel Regno dei Cieli. Quindi, non questo è il mio sangue, ma il frutto della vite.

Luca 22,16-18 (CEI)
16 poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio». 17 E preso un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e distribuitelo tra voi, 18 poiché vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non venga il regno di Dio».

Nuova Riveduta
Luca 22,16-18
16 poiché io vi dico che non la mangerò più, finché sia compiuta nel regno di Dio». 17 E, preso un calice, rese grazie e disse: «Prendete questo e distribuitelo fra di voi; 18 perché io vi dico che ormai non berrò più del frutto della vigna, finché sia venuto il regno di Dio».

Nuova Diodati
Luca 22,16-18
16 poiché io vi dico che non ne mangerò più finché abbia il suo compimento nel regno di Dio». 17 Poi prese il calice, rese grazie e disse: «Prendete questo e dividetelo fra di voi, 18 perché io vi dico che non berrò più del frutto della vigna, finché il regno di Dio sia venuto».

a parte alcune differenze fra le diverse versioni non vi è alcun riferimento al corpo e al sangue di cristo come nella consacrazione dell’ostia.

Diocleziano

Vista l’ondata di interventi ‘catto’ sugli altri argomenti, tra ieri e oggi, mi aspettavo una risposta anche da qualche teotuttologo…

Perchè?

che senso aveva dire: “questo è il mio corpo e questo è il mio sangue” riferendosi al pane azzimo e al vino quando era ancora in carne ed ossa, semmai quelle parole le riferiva a se stesso ma in senso mistico. In diverse altre occasioni disse: chi non mangia la mia carn e non beve il mio sangue non avrà la vita eterna.

Ma queste parole erano ancora metaforiche e non giustificano alcuna transustanziazione, altrimenti se le si prendesse alla lettera, oggi tutti i cristiani e cattolici sarebbero dei cannibali, alché lo escludo che lo siano, a parte metaforicamente, è chiaro.

Perchè?

Se non c’è cambiamento di sostanza ma solo di significato in vista della celebrazione, allora nei frammenti eucaristici avanzati non ci sarebbe più la presenza del Cristo, perché questi cesserebbero di simboleggiare la sua presenza.

Non ci si preoccupa infatti per le briciole, ma è capitato davanti ai miei occhi che il sacerdote ebbe dato l’ostia ad un malato allettato ed esso l’ha sputata, allora il prete ha preso l’ostia e la sciolta nell’acqua santa, ma nesssuno ha mai visto che fine le avesse fatto fare dopo, plausibili motivi di segreto professionale.

In poche parole, uno può essere sacrilego se riceve l’ostia senza essersi confessato, ma il prete può riceverla anche se è pedofilo, e quant’altro; insomma, è un filtrare i moscerini ai poveri peccatori ma ingoiare il cammello degli scandali legati alla vita sessuale disordinata dei preti.

Dopo il sanctus il prete si lava le mani, ma perché? Non ha forse toccato l’ostia santa che lo stantifica e lo purifica? Ci sono molte forme cerimoniali che sono state abolite dal Concilio ecumenico Vaticano II ed oggi i tradizionalisti con a capo il pope, rivendicano forme arcaiche e anacronistiche, per esempio le messe in latino con il prete che volta le spalle ai fedeli.

Molte le spinte a imporre alcune modifiche del pope anche nelle diocesi moderne con i loro riti più adeguati ai tempi moderni, e questo si scontra con una realtà che non può accettare di tornare indietro al Concilio di Trento.

rik

Ma in che consiste questa eucarestia?

I pagani accusavano i cristiani di cannibalismo rituale. E sicuramente c’è qualcosa di strano in degli uomini che usano “cibarsi del corpo e del sangue di Cristo”. Mangiano l’uomo – Dio?

In questo la teofagia cristiana non si distingue molto da altre ingenue religioni primitive.

Marcvs

ancora nessuno ha saputo spiegarmi la differenza tra consacrazione dell’ostia da parte del prete e consacrazione dell’amuleto da parte del mago.
-lo stesso B4x4 che parla di “antidoto” mi suggerisce la risposta ma senz’altro sono troppo malizioso –

Perchè?

Perchè non c’è alcuna differenza, Marcvs.
prendiamo per esempio alcune recite divinatorie, una per esempio mi ha colpito:

O striscia stellata del cielo
carica ciò che nella mano io celo.
La forza si trasmette,
la forza si riflette.
Donagli dunque forza ed energia:
ciò che io voglio, così sia!

è un estratto da un libro delle ombre che una della Wicca ha messo sul web;
é chiaro che tale recita non produce oggettivamente nulla, ma non escludo l’effetto auto suggestionante che può sortire e anche negli astanti, se vengono a loro volta suggestionati, ma questo vuol dire che ci si circonda di persone già predisposte a credere che accada qualcosa di misterioso.

Poi ho trovato anche questa recita:
Noi siamo benedetti dalla Luna,
dall’unione della Terra e del Sole
Questo è il mistero e la ricchezza dell’energia all’interno del seme.
Anche se le forme cambiano,
l’energia della vita è eterna.
Noi riconosciamo il mistero della trasformazione
dell’energia in materia e della materia in energia.
Noi ci uniamo in questo sacro momento
in cui il Sole è entrato dentro il seme.

questa recita è decisamente più legata alla fertilità, ma parla del mistero della trasformazione dell’energia in materia e viceversa, che non sarebbe proprio un mistero perla scienza, ma tutti in questo momento viviamo di questra trasformazione dell’energia in materia e viceversa, anche se non ci accorgiamo, e lo diamo per scontato, come per molti uomini e donne mentre crescono e maturano danno per scontato che sono fertili e fecondi, salvo gli imprevisti della vita e qualcuno ci rimane male perchè non può aver figli, insomma, non può trasformare il seme e l’ovulo in una essere umano.

Allora, chi ci crede, si rivolge alla operatrice dell’occulto che recita tale formula e si fa pagare profumatamente a prescindere che accada qualcosa o non. Insomma, anche la Chiesa cattolica fa così, si fa pagare dallo stato per abusare della credulità popolare.

Daniele

Slogan, slogan, slogan… nulla di nuovo sotto il sole d’oltre Tevere.

Commenti chiusi.