Video-inchiesta su meeting di Comunione e Liberazione, chiesta rimozione

Polemiche per la video-inchiesta del blogger, attore e regista Saverio Tommasi, intitolata Alla scoperta di comunione e Liberazione e molto critica nei confronti di CL. Girata nei giorni dell meeting di Rimini con taglio a tratti caustico, è stata resa pubblica su Youtube. Dove ormai ha superato le 38mila visualizzazioni. Ma prevedibilmente a Comunione e Liberazione non è piaciuto, tant’è che ne è stata chiesta la rimozione invocando la violazione della privacy. Termine ultimo 48 ore, scrive il blogger.
Nonostante ciò il video ancora è visibile, anzi è stato condiviso anche su altri portali come Arcoiris.tv. Dal canto suo, il blogger non demorde e definisce CL “una chiesa privata in linea con gli umori della destra italiana, confidente di banchieri e imprenditori”, con “uomini chiave negli istituti di credito, banche e fondazioni”. “Al di là dei giovani volontari, sfruttati e manipolati e a cui va sinceramente il mio pensiero”, continua Tommasi,  il meeting è “una grande fiera in cui Cristo è uno dei prodotti. Si vende di tutto”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

75 commenti

Paolo

finmeccanica… multinazionali… gioco d’azzardo…
mamma mia e poi si dicono “religiosi”!!!

SEMPRE PIU’ IPOCRITI!

lumen rationis

Applicano semplicemente il detto latino “Religio instrumentum regni”

il parroco di Funo

boh, servizio a senso unicissimo, buono per palati grossolani,
che pregiudica anche il vero che dice.

Diocleziano

parroco

”…servizio a senso unicissimo…”

…e quale sarebbe il senso che manca: forse il senso della vergogna?

Sandra

Qualche commento su quanto dice la suora verso il minuto 7 sulla chiesa che dovrebbe tornare a essere povera?

“Io credo che la Chiesa dovrebbe pagare l’ICI, diventerebbe una chiesa piu’ povera, forse avremmo le chiese piu’ piene di cristiani convinti, e torneremmo forse davvero a quelli che sono i valori del vangelo”.

il parroco di Funo

nessun problema,
a parte:
1-l’intervistatore pare ignorare che paghiamo l’ici sugli immobili non per il culto (e già questo la dice lunga sulla potenza delle calunnie e sulla sua obiettività)
2-quanto non pagato/risparmiato sugli immobili di culto e pertinenze non va in caviale e champagne, ma a chi ha bisogno (se una mensa per i poveri paga l’ici vuol dire pasti gratuiti in meno)

Marco Uno

Non mi ha sorpreso.
Sembrano esserci più preti/suore che si dicono propensi a una chiesa più povera rispetto ai semplici credenti, più indottrinati e fanatici di molti ecclesiastici, oltre che culturalmente imbelli e impreparati su qualsiasi dato concreto, come si conviene a un gregge.

E’ come se almeno una piccola parte del clero fosse più colto e quindi critico dei suoi stessi seguaci.

FedeB

La chiesa cattolica paga il 10% dell’ICI che sarebbe dovuta, ora vorrei proprio vedere se il 90% dei suo immobili sono adibiti a scopi caritatevoli…

Francesco

Per il parroco.

Anche andare in giro ricoperti d’oro sono pasti in meno per i poveri.

Sandra

a parte che NON hai commentato quanto dichiarato dalla suora. Cioè che la Chiesa ha troppi soldi, quindi non li spende in mensa per i poveri.

MetaLocX

servizio a senso unicissimo, buono per palati grossolani

Ha ragione il parroco di Funo. Quindi – per riparare – domenica prossima Odifreddi sostituirà per metà del tempo il Papa durante l’angelus.
Giustamente, basta coi sensi unici. 😉

Sandra

“servizio a senso unicissimo, buono per i palati grossolani”.

E perché? perché il senso unicissimo, ossia le domande che mettono in difficoltà, sarebbero per palati grossolani? Questa abitudine di giudicare i peccati altrui distoglie dai propri, e non sono da meno.
I giornalisti hanno, o dovrebbero avere, esattamente il compito di mettere in difficoltà l’interlocutore. Capisco che tu ti sia abituato a interviste finte, con domande pre-concordate, con censure e tagli eventuali, ma non è così che funziona.
Per palati grossolani, il tuo evidentemente, è il giornalismo ossequioso che non aggiunge alcuna informazione, che non suscita alcun dubbio, che appiattisce e che pregiudica la vita democratica, che si fonda sul confronto. Giornalismo di pessimo gusto, appunto.

Magara

Spero che il video venga salvato e ripubblicato in maniera virale.

Alipio

E’ la solita favola della volpe e dell’uva: poichè voi dell’UAAR (che pure vantate tanto seguito tra i giovani, confondendo ateismo con qualunquismo o indifferentismo) non riuscireste mai ad organizzare ogni anno un evento di tale portata ( a cui partecipa anche il Capo dello Stato!) dovete necessariamente gettare fango sul meeting di Comunione e Liberazione. Complimenti! Ricordatevi dopo averlo gettato, di pulirvi le mani…

Kaworu

non abbiamo le risorse della chiesa.

vuoi dei disegnini?

comunque non è un video dell’uaar, non sarebbe male imparare a leggere.

Paul Manoni

Impossibile per lui….gira dalla nascita con 2 fette di “Parma” sugli occhi!

Andrea65

Semmai è la favola del lupo e l’agnello, dove il lupo si atteggia da vittima ma mangia tutti i giorni l’agnello.

Ciao a tutti

alessandro

@alipio: dammi tutti i milioni di euro che vengono regalati da vari enti per fare il meeting degli affaristi vedi che riuscirò ad orgnizzarlo anche io.

Kaworu

non solo quelli.

anche tutte le “conoscenze” e l’influenza più o meno occulta, i magheggi… 😉 eh mica è così facile, ci vogliono secoli per tutto questo

Sandra

ma hai visto i giovani? Il fango se lo tirano in faccia da soli, non vedi che sono dei poveretti? In una domanda l’intervistatore usa il verbo “inficiare”, e si vede chiaramente che la ragazza si blocca alla parola e non capisce la domanda! E il ragazzo che non sa cosa vuol dire castità? E la suora che non capisce la domanda sull’ICI? Del resto i troll che vengono qui a scrivere sono un campionario di errori di italiano da brivido, non sorprende quindi che CL ramazzi parecchi casi senza speranza.

Kaworu

il problema è che poi questi casi umani vengono piazzati “in alto” (sia in piccolo che in grande).

Alipio

Per fortuna ci sei Tu con la tua intelligenza sublime a tenere alto il quoziente di comprendonio della povera Italia clericale! Può darsi che riuscirai ad ottenere il Nobel come il menestrello Dario Fo!

Kaworu

e al di là di questo intervento inutile, caro?

puoi/sai produrre altro?

diotassista

meglio pochi ma buoni, e poer scelta, non per battesimo coatto da neonati.
e comunque, dacci tempo: 2000 anni di (a)teocrazia, e vedrai che ci riusciamo.

robby

poi dico alipio a prescindere,ma vedere i box di finmaccanica,a comunione è liberazioe,posso capire le altre,cioè,un minino di vero pudore,stringere le mani,a chi costruisce armi.
è questo è il fango,no questo e il fango che i gettate voi da soli.

diotassista

meglio pochi ma per scelta che tanti per battesimo coatto, da neonati.
e comunque, dacci tempo: 2000 anni di (a)teocrazia, e vedrai che ci riusciamo.

FSMosconi

@Alipio

Mettiamola così: meglio pochi con un po’ di dignità invece di qualche migliaio di oche starnazzanti… 🙄

Kaworu

più o meno sono al livello della claque che silvio si porta fuori dal tribunale. tipo la sciura del “passerottino”.

Federico Tonizzo

@ Alipio
😯 Come fai a vantarti di una simile SCHIFEZZA (“cristianamente” parlando) di evento? E’ tutto soldi, non c’è più religione se non nel “nome”… E’ tutto in mano a industriali, faccendieri, lobby economiche, lobby politiche… E i ragazzi (dei poveri sfruttati, tra l’altro) se la ridono della “castità” :mrgreen:
Capiscimi: ‘ndò sta Gesù??? Se l’è mangiato arrostito alla diavola quel vecchio diavolazzo di Formigoni che ne sa mille più di te?

iging

Ho visto il video. In fondo, i + sono dei sempliciotti e rappresentano la manovalanza che non si rende conto di niente.

Adesso hanno pure piazzato il loro vescovo alla diocesi di Milano. Alla regione c’è Formigoni. MI sa che Pisapia non avrà vita facile…

Xeanu

Pisapia si è già premunito: ha affidato il Bilancio di Milano a Bruno Tabacci. Uomo forte dei banchieri e vecchio democristiano doc! Inoltre con il grande affare dell’Expo il Formigoni, Cabassi e la Compagnia delle Opere, conservano il loro ruolo centrale nella spartizione della torta. Il neosindaco “alternativo” gli ha già messo il cuore (sacro) in pace…

Senjin

@Parroco di Funo

Lascia perdere il discorso “CCAR in Generale” e concentriamoci un momento su comunione e liberazione. MI spiace dirlo ma, vivendo in Lombardia, gli effetti nefasti del diffondersi di tale gruppo sono tragicamente visibili. Lobbing all’interno di università e ospedali, gestione clientelare delle risorse e del lavoro. Per non parlare di alcuni scherzi goliardici fatti alcuni anni fà al Politecnico di Milano come bloccare la gente che gli stava sulle balle in ascensore oppure legarla alle cancellate. Dei vari gruppi legati alla chiesa onestamente mi sembra uno di quelli dove la spiritualità è solo una scusa per accaparrarsi il potere.

Sul discorso ICI & CCAR: io non metto in dubbio che tu sia una persona onesta e se la tua parrocchia affita dei locali di sua proprietà, per esempio, ad un ristorante ci paghi sopra l’ICI e le tasse del caso. Così come non metto in dubbio che ci siano tanti “don di campagna” che fanno lo stesso. Il problema è decisamente più in alto.
I casi documentati di stabili commerciali gestiti da CEI e\o vaticano adibiti a scopo commerciale esentati ICI perchè hanno messo uno pseudo altarino in uno sgabuzzino. Gli alberghi a 4 stelle esentati perchè hanno adibito una sala a pesudo cappella e simili. Gli sfatti dalle case popolari per costruire alberghi di lusso, ecc.
Mettiamola in questi temini alla base della CCAR ci sono i fedeli ed i parroci come te: per la grande maggioranza gente più che a posto.
Ai vertici economici ci sono i galntuomini dello IOR e gente simile, i cui scandali più che documentati sono noti e arcinoti. Purtroppo per tutti il 20% del patrimonio italiano non è posseduto da voi della base, ma è in mano ai simpaticoni qui sopra.

Sledge

Ma di questo non devi preoccuparti:

quando la GdF partirà coi controlli, i casi che tu citi salteranno fuori tutti .
Se invece ha ragione la CCAR, ne sarà dato un resoconto verbalizzato.

Odino

“GDF partirà con i controlli”.
Questa frase dimostra come tu non abbia capito, o non te ne freghi nulla di capire, quale sia il problema, che è legislativo (e nel doppio senso: mancanza di regolamenti chiari e scarsa volontà politica di rimestare e far rimestare nel fango).
Lo sterco puzza e nessuno lo tocca se non costretto.

Sledge

@Odino

bevi dell’ acqua fresca perchè sei troppo in ebollizione !!!

Sei tu che non hai capito nulla e non sai come funzionano le cose !
Io so come lavora la GdF, e come la reatà sia molto diversa dai TG.

Odino

A certo, se lo sai tu allora non c’è problema.

“Io so come lavora la GdF”
Frase che dimostra ancora una volta, ma non ce ne era bisogno, come tu non abbia capito una emerita fava della questione.

Senjin

Sledge o sei molto ottimista oppure molto poco informato.
Ora lasciamo perdere CL un momento, ok? Hai presente i livelli di evasione fiscale, lavoro nero e sfruttamento che ci sono in Italia?
Ci sono cooperative con lo 80% di dipendenti in nero e la GDF non se ne “accorge”. Non riescono o non vogliono bloccare una piccola coop e secondo te si mettono contro una potenza come CL?
Qui in lombardia se studi medicina in certe specializzazioni NON entri se non sei di CL per farti un esempio. In aziende dove al managment è arrivata gente di CL semplicemente non vieni assunto senza una bella tessera di CL. Giusto per fare un paio di esempi.
Chi và a denunciare si sente dire “e fatti la tessera!”.
Ho diversi amici che hanno fatto medicina e si sono visti passare davanti gente meno qualificata ma con la tessera giusta.

Torno a ripeterlo ci sono gruppi cattolici di tutto rispetto per le VERE attività caritatevoli, ma difendere CL è demenziale.
Fra l’altro, lavorando nel settore trasporti, ho curato spedizioni umanitarie per varie ONLUS anche cattoliche e credimi potrei raccontarne di cotte e di crude. Quest’esperienza mi ha fatto vedere che i “piccoli don” e i piccoli gruppi di cattolici si fanno VERAMENTE un cuore a capanna senza ricavarci un penny bucato, mentre i grandi gruppi sono uno schifo totale.

nightshade90

@sledge

quale parte de “il problema è legislativco” non sei in grado di comprendere?

il problema non è che la chiesa EVA ILLEGALMENTE le tasse: il problema è che la chiesa SI E’ FATTA FARE DELLE LEGGI AD HOC CHE LE PERMETTONO DI EVADERE LE TASSE LEGALMENTE (come quella sull’ICI: basta che metta una cappelletta in uno sgabuzzino di un albergo e magicamente “non è più costretta a pagare la tassa sull’albergo”. lo stesso se in un convento decidono di fare gli affticamere, trasformandolo di fatto in un albergo….)

Sledge

@Odino

Io so come “lavora” la GdF….te lo ripeto ancora ….io so come “lavora” la GdF !!!

Se non capisci il significato recondito non so cosa farci !!!!

Southsun

Il fatto è che YouTube è MOLTO MOLTO più frequentato e offre la massima diffusione.

Sledge

Il video di Saverio Tommasi evidenzia 2 fatti significativi:

1-che molti giovani non hanno solide e valide ragioni per motivare quello che fanno
o per lo meno non le sanno esprimere bene

2-è evidente che le domande sono faziose e tendenziose, proprio perchè il Tommasi
era cosciente di quanto al punto 1.

Se non fosse così certe domande scottanti tipo ICI e compagnia delle opere le avrebbe dovute porre ai dirigenti e/o agli adulti (sopratutto a quello della c.d.o.). Io per es. avrei
chiesto a un funzionario della c.d.o. di rispondere e giustificare i fondi e i business che in qualche modo gestiscono.

Tutto ciò è di una evidenza matematica !

Immagino che se io mi fossi recato a una qualsiasi festa o manifestazione….oppure (meglio) in un qualsiasi luogo in cui potessi trovare degli aderenti allo sciopero della
CGIL di ieri e avessi posto domande “hot”, NON MI IMMAGINO LA VARIETA’ DI RISPOSTE CHE AVREI POTUTO SENTIRE.

Se avessi voluto colpire la CGIL, avrei colpito gli scioperandi con un bel video-intervista ah hoc.

Kaworu

fa piacere vedere che sei tornato, son rimaste delle cose in sospeso nell’altra ultimissima

Odino

Evidenza matematica un par de ciufoli!

È il peggior elogio dell’ignoranza che abbia mai sentito.
Non gli hanno chiesto le equazioni di Maxwell, la definizione di spazio vettoriale, l’essere di Parmenide o il paradigma di Kuhn.
Domandine semplici e di risalto pubblico (non si contano i quotidiani o i settimanali che hanno parlato dell’argomento ICI in queste settimane).
Se non sanno rispondere neanche alla domandine base che cavolo ci fanno al meeting di CL? Le belle statuine usate per far numero?

Fri

scusa, ma chiedere a dei giovani cattolici e di CL cosa ne pensano della castita’ e’ una domanda faziosa???

Odino

Per certa gente ogni domanda che mette in cattiva luce la CCAR, la CEI, CL e tutto quello che le ruota attorno è faziosa e fuori luogo.
In pratica uno non dovrebbe mai far domande.
Tipo mafia.

Kaworu

la cosa assurda è che dovrebbe essere taoista, per cui questa sudditanza non è mica “normale”

Odino

@Kaworu
Chissa, forse sono condizionamenti infantili pre-conversione al taoismo.
Io cattolicesimo è andato ma è rimasta la sudditanza.
Boh.
In ogni caso la cosa non mi stupisce più di tanto.
Se il papa chiede aiuto ai musulmani anche i taosti possono prendere le parti della chiesa.
Stanno tutti dalla stessa parte della barricata da loro eretta.

Sandra

2. le domande possono essere faziose e tendenziose, direi devono esserlo! Non sta al giornalista censurarsi per proteggere il prossimo, se questo è un soggetto politico.
Perchà non ti cerchi su YT il mitico Jeremy Paxman? ha torchiato e messo in imbarazzo gente come Blair, Sting, ultimo a cui non ha risparmiato domande difficili è stato Frattini. Gli ha fatto domande faziose e tendenziose, certo, tipo “l’ha aiutato essere ministro degli esteri avere un primo ministro che è considerato lo zimbello della scena politica internazionale?”. Conosci un motivo valido per il quale questa domanda faziosa e tendenziosa avrebbe dovuto essere risparmiata a Frattini?
Non andava bene chiedere l’opinione sulla castità o sull’ici a dei partecipanti a un raduno di cl? Per paura di metterli in imbarazzo?????????

faidate

Chi fa riferimento a un Ente metafisico superiore (o eventualmente al Figlio) deve avere degli standard morali ineccepibili, o almeno superiori di un punto al più elevato standard umano, non paragonarsi ai suoi minimi, sostenendo che “ma anche voi avete delle mele marce”.

Sledge

Allora siete de coccio !!!!

Riguardate il punto 1: cosa ho detto ?

Vi preme molto la doamanda sulla castità ????

IO MI CHIEDO PERCHE’ SAVERIO TOMMASI NON L’ HA FATTA A FORMIGONI ????

Ha paura ? Formigoni è irragiungibile ? Allora cerchi uno dei suoi colleghi vergini non dei ragazzini !!!

Vuole sollevare il coperchio della lobby CdO ??? Allora perchè non ha intervistato Vittadini ?
Non lo trovava ? Allora perchè non ha chiesto un app.to in direzione per parlare con un funzionario così come fa REPORT ????

Troppo facile fare il baby-cronista intervistando i giovani e dicendo che quello è il meeting !!!

E’ come se io affermassi che lo UAAR è un branco di debosciati perchè hanno come presidente onorario un membro dei COMUNISTI ITALIANI….cioè un partito dal passato molto molto losco !!!!

Suvvia non facciamo i soliti facili demagogismi: servono solo a far lavorare di più youtube e quindi…..LA PROPRIA FAMA.

Il vero reportage è altro !!!!

FSMosconi

Forse ti sfugge che Formigoni e compagnia sono già stati più volte intervistati alla radioe alla TV, mentre i CLini “di base” non li ha filati nessuno per parecchio tempo…

Fri

Qua l’unico di coccio sei tu.

Tommasi voleva proprio dimostrare quello che tu dici al tuo fantastico punto 1!

1-che molti giovani (e non solo, aggiungo io!) non hanno solide e valide ragioni per motivare quello che fanno
o per lo meno non le sanno esprimere bene

La domanda sulla castita’ e’ solo un esempio lampante della poverta’ di spirito su cui si basa CL e su cui i suoi capi (compreso il Vaticano) lucrano bellamente.

“Troppo facile fare il baby-cronista intervistando i giovani e dicendo che quello è il meeting !!!”
Tommasi gioca a fare quello che gli pare. Se non ti va bene prendi il tuo microfono, vai a intervistare tu i giovani ciellini al meeting, facendo chiaramente domande NON faziose, e dimostra che quello che mette in luce Tommasi in questo video e’ falso. CL forse non e’ SOLO questo ma di sicuro e’ ANCHE questo.

Kaworu

che poi mica s’è capito cosa ci sia di fazioso in certe domande…

tipo quella sulla castità.

Sledge

Se avessi la possibilità che ha Tommasi di dilettarsi in questi video anzichè fare l’ attore come è dichiarato nel suo sito, tranquillo che mi divertirei anche io a fare un blog pieno di scontatezze.

Basta guardare la premesa del video per capire a quale scopo lo ha messo sul web: per screditare.

Ho visto il video della intervista a Don Gallo: tutto l’ opposto….eppure di concetti poco chiari e farfugliati in discorsi generici e tuttologi anche quel prete ne ha fatti….l’ unica differenza è che erano intervallati da una “tirata” di “toscanello”.

Sandra

IO MI CHIEDO PERCHE’ SAVERIO TOMMASI NON L’ HA FATTA A FORMIGONI ????

E io mi chiedo, perché doveva farla per forza a formigoni, gli altri sono senza la lingua che hanno bisogno di essere rappresentati? Cos’è un esercito di dementi senza idee? Beh… Cos’è questo se non bisogno assoluto di proteggere dalla verità tramite domande da fare e non, a chi si può e chi no….

Federico Tonizzo

“IO MI CHIEDO PERCHE’ SAVERIO TOMMASI NON L’ HA FATTA A FORMIGONI ????”
Perchè Formigoni è un vecchio furbastro che avrebbe menato il can per l’aia a menadito, mentre quei “poveri” ragazzi allegri sono la manovalanza con poco software: QUESTO occorreva mostrare di CL, l’INCONSISTENZA IDEOLOGICO-FIDEISTICA dei ragazzi – che per la gioia anche di tutti noi se la ridevano alla grande della “castità”! :mrgreen:

gibbon

@parroco & C. (delle opere)
La Chiesa l’ICI non la paga, in base alla normativa vigente.
Non la pagano infatti gli immobili il cui uso non e’ “esclusivamente commerciale”, per cui un complesso di edifici, al cui interno si trova una chiesa, non paga l’ICI pur essendo, anche….., adibito ad uso scolastico
Non la pagano gli alberghi destinati al “turismo sociale”, cioe’ i pellegrini che ingrassano l’ORP, Opera Romana Pellegrinaggi.
Il tutto secondo la legge, per cui e’ inutile prendere per i fondelli parlando di guardia di finanza: la guardia di finanza non puo’ far nulla perche’ la “legge” protegge il malaffare, la concorrenza sleale, il privilegio feudale

beauveria

indubbiamente cl e relativo meeting sono da nauesa.. e i ciellini paiono dei lobotomizzati

però oggettivamente sto “servizio” fa un po’ cagare

Kaworu

equivale un po’ alle domande fatte ai “supporter” di silvio.

non so se t’è capitato di vedere i video, ma forse erano pure più tristi.

spero per loro che almeno fossero pagati.

Ffrank

L’intervistato veneto, probabilmente della zona di Treviso, che appare a 1.31 minuti cosa dice ?! Io capisco che ha conosciuto il movimento per una questione di moroidi (emmorroidi in veneto). Che sia stato circuito da un proctologo di CL ?

Ffrank

Scusatemi, ho dei problemi con la tastiera e la fretta (“correggo”).

Xeanu

“Cristo è uno dei prodotti.”

Beh, sinceramente, non è una novità. Vendere, in cambio di sottomissione, i “prodotti” che aprono la strada alla vita eterna è l’essenza delle grandi religioni salvifiche e “rivelate” a pochi eletti mediante “divina ispirazione”. Il copyright di veri successori di tali eletti, poi, è l’oggetto del contendere tra i vari competitors del settore.

Sledge

Domandone da 1 giga di punti:
chi di voi è mai stato al meeting per vedere coi propri occhi e con la propria testa quello che accade ?
O in alternativa chi è di voi che ha dato un occhiata e una letta al programma degli incontri e delle mostre ?
Cosa è il meeting: solo una infinità di sponsor e ristoranti in stile festa del piddi ???

VERIFICA

Io l’ ho fatta, perchè ho la ragionevole tendenza a verificare di persona prima di credere a quanto vedo e sento…..e voi ?????

Maurizio_ds

comunione e fatturazione non la scopriamo oggi, ma ben vengano tutte le inchieste e le testimonianze che dimostrano chiaramente di che mafia si tratti. Dispiace solo per i molti ragazzi che ingenuamente ci cascano.

Sledge

E un ragionevole
“mi informo a 360° e me ne faccio un opinione usando la mia testa”
NO, mai !!!

Federico Tonizzo

Ad ogni buon conto, il video l’ho scaricato! 🙂

Commenti chiusi.