L’Aquila, Onlus della Curia sospettata di truffa

Nel dopo-sisma il vescovo dell’Aquila Giovanni D’Ercole raccomandava al sottosegretario Giovanardi la Onlus “Solidarietà e Sviluppo”, fondata dalla diocesi stessa. Secondo la Procura, l’organizzazione aveva lo scopo di truffare il fondo per la ricostruzione per 12 milioni di euro, il “fondo Giovanardi” accantonato dal sottosegretario. Dall’inchiesta emerge che i vescovi aquilani avrebbero fatto pressioni su Giovanardi per l’assegnazione della somma, nonostante i progetti della Onlus non risultassero conformi alla normativa e fossero, secondo il giudice, creati ad arte per ottenere i fondi.

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

59 commenti

Gianluca

Avevo già sentito parlare di questa vicenda nella trasmissione Report intitolata:”il boccone del prete” l’anno scorso. Non mi meraviglio di questi sviluppi.

Diocleziano

Questo mi conferma sempre più la convinzione che le generose elargizioni da parte dei politici siano il modo più sicuro di fare fifty-fifty con i preti. E quel pollo di Penati che si complicava la vita con mazzette che andavano e venivano! Con i preti vai sul sicuro, niente intercettazioni, niente bilanci e fai anche bella figura con i bigotti che poi, per giunta, ti votano.

Alfonso

Questo mi conferma sempre più la convinzione che le generose elargizioni da parte dei politici siano il modo più sicuro di fare fifty-fifty con i preti.

È DA UNA VITA CHE LO DICO! (ebbene sì, è un urlo)

Cerberus

@ Diocleziano

quanto di più vero!
ao 2000 anni d’allenamento saranno pur serviti o no?

andrea tirelli

secondo me anche questi, la notte del terremoto, si son fatti una risata…

Paul Manoni

Perchè a furia di leggere notizie di questo genere, gli italiani hanno inspessito la buccia e sono divenuti impenetrabili alle palesi lordure messe in atto sistemaicamente dai soliti noti, politici o preti che siano…!

Stefano Grassino

E questa è una disgrazia ben peggiore del terremoto stesso. Mi scusino gli aquilani; spero che se qualcuno di loro mi legge, comprenda il paradosso che ho usato.

Paul Manoni

@Stefano
Nella perenne attesa della goccia finale che fa’ traboccare il vaso…
Un caro saluto 😉

lumen rationis

Qualcuno avvisi il vescovo che il denaro è lo sterco del diavolo!

FSMosconi

@Roberto

Voi dell ‘UAAR siete tutti santi?

Si può sapere che c’entra?

Roberto

Ti giro la domanda:
Cosa centra questa notizia con l’ ateismo/laicismo?

FSMosconi

@Roberto

Perché se la Curia utilizza fondi pubblici, che dovrebbero essere usati per la ricostruzione, mica per niente, per i suoi affari questo non ha nulla a che vedere con lo Stato Laico…
Ma in che mondo vivi?

Gargiulo

@ Roberto

“Ti giro la domanda:
Cosa centra questa notizia con l’ ateismo/laicismo?”

Ti giro la risposta: cosa c’entra la tua domanda con l’UAAR?

felix

sono uguali agli altri e sono anche peggio dividono il mondo per categorie cattivi(cattolici e religiosi vari, fumatori, cacciatori ecc : buoni solo loro

FSMosconi

sono uguali agli altri e sono anche peggio dividono il mondo per categorie cattivi(cattolici e religiosi vari, fumatori, cacciatori ecc : buoni solo loro

Rigiriamola:

sono uguali agli altri e sono anche peggio dividono il mondo per categorie cattivi(atei e non credenti nel loro dio vari, gay, critici ecc : buoni solo loro

Gargiulo

Che noia Roberto !, dividete il mondo umano fra santi e non, peccatori e non peccatori, siete veramente messi male.
Ti desidero sinceramente un ritorno alla realtà.

alessandro

@ Roberto: cosa c’entrano i soldi con vergini, gesù e dei vari?

Liana Moca

La notizia è in prima pagina sul quotidiano regionale, Il Centro.

Giuseppe C.

(Stavo per segnalare la notizia alle ultimissime UAAR…)

Ricordo ancora con quanta boriosa arroganza i vari preti aggredivano il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.

Di sicuro la curia indagata fara’ affidamento nei tempi biblici della Giustizia italiana.

Quanti TG hanno dato o daranno conto di cio’?

Vox populi: “Fanno tanto del bene…”.
Certo. Danno 10 e costano 100. Bell’affare!

Giuseppe C.

Vero.
I numeri che ho fornito erano meramente esemplificativi. Pero’, in effetti, un altro zero potevo metterlo…

E’ una questione che non sembra generare scandalo la mancanza di un puntuale rendiconto dei trasferimenti pecuniari dalle finanze pubbliche alla Chiesa/Vat (==>Totale opacita’ dei bilanci comunali per quanto riguarda il famigerato capitolo degli oneri di urbanizzazione secondaria).

Roberto

“e la partecipazione dell’Arcidiocesi di L’Aquila al vertice della Fondazione” NELLO STATUTO INDICA UNA PARTECIPAZIONE DELLA DIOCESI, INOLTRE GLI INDAGATI NON SONO APPARTENENTI ALLA DIOCESI

FSMosconi

Sono però facenti parte dell’Associazione fattualmente amministrata dalla Diocesi. Ricordo inoltre che il GiP è finora intenzionato ad approfondire proprio nei casi della parte che più ne avrebbe guadagnato: la Diocesi (ma guarda un po’…).

Ratio

Accidenti come rode ai cattobigotti la pubblicazione di queste notizie! 🙂
Resto in attesa di altri intelligenti interventi.

alberto

sono sicuro che ci sono tanti cattolici aquilani che non vedono l’ora che si dia una “bella pulita” dentro la curia…

giuseppe

Tutti questi commenti “benevoli” per un sospetto. Della serie, presunzione d’innocenza che non vale solo per i preti, o per i cattolici in generale. Molto, ma molto razionali, umani e giusti.

FSMosconi

Finora il movente c’è.
Quello che ha qualche problemino d’accettazione della realtà sei tu per cui tutti i preti sono santi e se non lo sono non posso essere preti…

Francesco

Voi sono 2000 anni che fratturate le p a causa di una sospetta resurrezione e hai il coraggio di criticare. 😆

giuseppe

Peccato che se si dimostrerà che non é cosi, il vostro sito non si affretterà a rettificare la notizia.In questo siete maestri.

FSMosconi

Ammettere i propri errori è una cosa risibile? E farlo dopo qualche centinaio d’anni come fu fatto del acro Ratzinger (inteso nella sua carica) allora cos’è?…

giuseppe

Vermente fu Giovanni Paolo II, con un gesto di tutto rispetto che ha richiesto del coraggio. Benedetto XVI ha ammesso errori per le colpe del presente ( vedi pedofilia ). Non sarebbe il caso, allora, che prima di criticare diate anche l’esempio ? Diversamente é più dignitoso stare zitti.

Diocleziano

Riconoscere i propri errori richiede coraggio?
Per la chiesa certamente sì: agli ipocriti riesce sempre difficile dire la verità.
E se lo hanno fatto è stato per trarne vantaggio: i credenti sono di bocca buona, è facile abbindolarli.

FSMosconi

@Giuseppe

Chiedere scusa dopo che la persona c’ha subito il torto è bell’e morta è una cosa coraggiosa?

Non rimettersi in riga dopo aver sbagliato (caso pedofilia) è una cosa coraggiosa?

Non si sta parlando di atei né di UAAR.

LaBusta

Avendo visto le condizioni della mia cara L’Aquila quest’estate mi stupirei del fatto che i soldi siano stati effettivamente usati per la ricostruzione.
E’ uno schifo

firestarter

ciao giuseppe:

1. pasticca rossa tre volte al giorno prima dei pasti
2. pasticca blu il pomeriggio intorno alle 4
3. pasticca bianca a meta’ mattina
4. valium prima di dormire

mi raccomando giueppe, non te ne scordare neanche una che altrimenti scrivi le sciocchinerie sul sito dell’UAAR e poi tutti pensano che sei scemo.

giuseppe

Sei sempre lo stesso essere spregevole al quale ho detto che non ho intenzione di rispondere. Ma cosa fai, il farmacista ? Sei sempre fissato con le pillole…Forse ne prendi tante e ne sei ossessionato, al punto che vai sempre in delirio.

firestarter

giuseppe, non faccio il farmacista ma il volontario dei servizi sociali e sono stato assegnato a te per ricordarti di prendere le pilloline che altrimenti sei scemo. E non e’ bello dare dell’essere spregevole a chi fa il volontario con i matti, lo sai che gesu’ piange e ti manda il volontario cattivo che ti fa la bua e poi il vescovo lo trasferisce quando tu ti lamenti?

Southsun

@ giuseppe.

“Peccato che se si dimostrerà che non é cosi, il vostro sito non si affretterà a rettificare la notizia.In questo siete maestri”.

No caro, nel nascondere e falsificare le notizie scomode i maestri siete VOI. Da secoli.

E un vostro fedele emulo è al TG1, dove continua a falsificare e a tagliare le notizie per cucirle addosso alla sgualdrina (la Chiesa) e il suo pappone pro tempore (Berlosco):

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/22/esposto-tgr-contro-minzolini-censura-in-servizio-su-nozze-gay-in-chiesa-valdese/159249/

Leggi e bèati di cosa è diventato il Paese in mano vostra.

Francesco

La differenza tra la mafioso ed un clericale e che un mafioso non puo’ dire di appartenere alla sua associazione in pubblico.

Southsun

@ giuseppe.

“Peccato che se si dimostrerà che non é cosi, il vostro sito non si affretterà a rettificare la notizia.In questo siete maestri”.

No caro, nel nascondere e falsificare le notizie scomode i maestri siete VOI. Da secoli.

E un vostro fedele emulo è al TG1, dove continua a falsificare e a tagliare le notizie per cucirle addosso alla sguældrina (la Chiesa) e il suo pæppone pro tempore (Berlosco).

L’ultima impostura l’ha fatta tagliando l’intervento di un pastore valdese riguardo a una benedizione di una coppia gay, e tagliando e censurando il relativo servizio del TgR in modo da stravolgere il senso della notizia.

Il tutto in violazione del contratto giornalistico nazionale. Ma lui è lì per leccare, non per informare.

giuseppe

Oh, che meraviglia di discorso ! Peccato che ripeti sempre lo stesso.

Francesco

Veramente sei tu che ripeti le stesse cose, chiaro che se riceverai in cambio gli stessi commenti.

Bee

Peccato però che non rispondi quasi mai, giuseppe. Potresti confutare le obiezioni che ti vengono fatte invece di replicare con sarcasmo da “tanto o ragione io e voi siete dei mentecatti”.

Ratio

@ Giuseppe:
Leggi attentamente il titolo e il testo, nessuno ha condannato nessuno e l’inchiesta è ancora in corso.
Leggi attentamente prima di venire a frignare e insultare.

ANCIA LIBERA

e come diveva totò e io pago – anzi e noi paghiamo !!!!!!!!!

dario colombea

Non è più possibile tollerare Istituzioni criminali, sia laiche che religiose, pena una catastrofe spaventosa a tutti i livelli. Il motivo è semplice. Con le acquisizioni della scienza moderna abbiamo sviluppato un’industria che è letale per la vita, senza una valida igiene mentale ed un’etica basata sulle leggi della vita.

Maurizio_ds

Una curia che sponsorizza un’organizzazione per delinquere? E dov’è la novità?

Commenti chiusi.